FORUM RADIOAMATORIALE - beacon bpsk31 uhf test
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 beacon bpsk31 uhf test
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2dye

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2013 : 18:29:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz2dye un Messaggio Privato
buongiorno a tutti
volevo avvisare che da oggi e fino alla serata di domenica 3 sarà operativo un beacon in modalità BPSK31.

ecco le caratteristiche :
modulazione BPSK
modo ham : BPSK31
frequenza 432.415Mhz modo di emissione USB
banda passande 31hz
antenna verticale
potenza tx 10w
loator JN45AC

il sistema di modulazione home made è generata da un microprocessore e quindi senza l'utilizzo di nessun pc .
per poter ricevere e decodificare la modulazione psk utilizzo il programma WINPSK ( scaricalo gratuitamente cercando su google)

grazie alla modulazione bpsk con bw di 31hz è possiile decodificare il segnale anche con segnale di soli 3db s/n
attendo rapporti di ascolto anche al limite del rumore !

attendo rapporti di scolto via email o qui suf forum o eventuali spot sul cluster

grazie
73 de Michele IZ1DYE

Immagine:

73,17 KB

Modificato da - iz2dye in Data 01/03/2013 18:30:47

Firma di iz2dye 
michele muroni

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: cocconato  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 05/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

I1PSC

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2013 : 12:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1PSC Invia a I1PSC un Messaggio Privato
Ciao Michele,
OTTIMO LAVORO!
Ricevo il beacon con segnale basso (51) ma perfettamente stabile e decodificabile.
Sono in JN44MJ, nell'angolo a sud-est del quadratone a livello mare.
vado di riflessione sulle Alpi Marittime, in quanto il puntamento per il
massimo segnale è intorno ai 260°.
Uso un IC-475H ed una antenna LFA da 30 elementi.
Toglimi una curiosità: sei IZ1 o IZ2 ?
Sento anche il beacon in 1296.948 con S1, copiabile con lo stesso
puntamento.
73 e Buon Lavoro da I1psc Italo

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 29/11/2012  ~  Ultima visita: 01/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz2dye

Inserito il - 02/03/2013 : 19:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2dye un Messaggio Privato
Ciao Italo
grazie per l'ottimo rapporto di ascolto e per il qrb , considera che sto trasmettendo in verticale ..hi
mi interessa verificare la capacità di decodifica del psk31 al limite del rumore.
infatti rispetto al cw il sistema psk 31 dovrebbe garantire 9-10db di differenza con un fitro stretto da 500hz e con i suoi 31hz di bw
dalle prove effettuate in laoratorio ho decodificato correttamente il beacon psk con un segnale di soli -138dbm utilizzando uno scanner icr3 in ssb quindi senza filtro stretto e la scheda audio del pc + sw winpsk

ps il mio nominativo è iz1dye ma in passato per un periodo sono stato residente in zona2 e così è rimasto invariato qui sul forum

a presto e grazie ancora per l'ascolto del beacon

73 de michele iz1dye

Modificato da - iz2dye in data 02/03/2013 19:15:48

Firma di iz2dye 
michele muroni

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: cocconato  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 05/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1PSC

Inserito il - 03/03/2013 : 16:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1PSC Invia a I1PSC un Messaggio Privato
Ciao Miichele,
anche oggi stesso segnale, stesso orientamento e
stessa decodifica perfetta.
Se prossimamente ti sono utili altri report mandami una e-mail:
sarò sempre lieto di ascoltarti.

73 da I1psc italo

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 29/11/2012  ~  Ultima visita: 01/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2013 : 19:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao Michele,

bel colpo... mi sembra una ottimo test "per il nostro progetto"... ;-)
Se lo lasci anche più avanti cercherò di fare ricezione anche da qui, ma mi devo organizzare...
Sentiamoci...
Intanto buon lavoro e a presto!
73, Pierluigi

Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2DHW

Inserito il - 03/03/2013 : 19:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DHW Invia a IW2DHW un Messaggio Privato
Ricevuto e decodificato in JN45OP

Condizioni di ricezione:

FT-897 con una Moxon per i 144 interna a poco piu' di 5 metri da terra (nel sottotetto)
Fldigi su Linux

Segnale praticamente nullo sulla radio

S/N 15 - 18 dB su Fldigi
imd -17 -18 dB su Fldigi

Decodifica perfetta
Piccola deriva della frequenza verso l'alto

Franco Spinelli
IW2DHW

Messaggi: 27  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1fwo

Inserito il - 03/03/2013 : 20:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1fwo Invia a iw1fwo un Messaggio Privato
Ciao, complimenti,molto interessante!
Dalla mia posizione ( JN45DM quota 230m) lo ricevo molto forte, S8 con antenna verticale tribanda V2000 Diamond e quindi nessun problema a decodificarlo.
Rimango anch'io volentieri a disposizione per altre prove (es attenuare il segnale e fare il confronto con il cw) se vuoi contattarmi x email e poi ci sentiamo in radio,visto come arriva il bcn problemi a sentirci direi che non ce ne sono.
73 Marco iw1fwo

Messaggi: 17  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1fwo

Inserito il - 03/03/2013 : 21:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1fwo Invia a iw1fwo un Messaggio Privato
PS, già che c'ero ho fatto ancora una prova: ho attenuato il segnale e ho visto che per iniziare a perderlo ho dovuto togliere circa 40dB: a -40 è appena percettibile a orecchio,e sullo spettro si vede e si decodifica senza errori,a -43 si decodifica ancora molto bene,sfugge solo qualche carattere ogni tanto,mentre a -44dB circa metà dei caratteri vanno persi.
il s/n indicato (sw fldigi) per una decodifica ancora corretta è di circa 12dB,sotto questo valore gli errori aumentano e il testo inizia ad essere incomprensibile.

con attenuazione:

senza attenuazione:

Modificato da - iw1fwo in data 03/03/2013 21:51:36

Messaggi: 17  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2dye

Inserito il - 03/03/2013 : 23:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2dye un Messaggio Privato
innanzitutto un grazie a tutti voi che mi avete risposto e per esservi dedicati con il vostro tempo per il test del beacon in psk31!
ho ricevuto varie conferme sia qui sul formun che sulla email privata
sia dalla liguria dal piemonte e dalla lombardia .
molti hanno avuto modo di testare il segnale psk al limite del rumore inserendo degli attenuatori a scatti in modo da arrivare al limite della decodifica .. altri invece hanno sfruttato il rapporto fronte retro della propria yagi al fine di attenuare il più possibile il segnale in modo da valutare l'intellegiblità del segnale...
i risultati son sempre stati ottimi anche con segnale non udibile in altoparlante e immerso nel rumore di fondo
c'è ancora da fre per migliorare il sistema
prima di tutto ridurre l' imd .. infatti i prodotti di intermodulazione son ancora elevati
questo è dovuto al sgnale iniettato in ingresso alla bf in del tx che risulta molto squadrato .. un filtro passa banda del 3' ordine non è sufficiente..
bisogna optare per un filtro coseno oppure optare per una modulazione a campionamento sfruttando il d/a converter del micro .
inoltre vi è da aumentare la stabilità dell'oscillatre di modulazione a 1khz che ho realizzato impiegando un hc4093 realizzando un semplice monostabile R/C per poi affidare il tutto al una porta xor che provvedre ad effettuare i salti di fase 0/180 gradi con il dato da trasmettere in psk generato dal micro con codifica varicode
l
per ora grazie per le prove di ascolto
a presto

73 de michele IZ1DYE

Modificato da - iz2dye in data 03/03/2013 23:54:46

Firma di iz2dye 
michele muroni

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: cocconato  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 05/01/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.