FORUM RADIOAMATORIALE - Fari Xenon vs. Veicolare....
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 Fari Xenon vs. Veicolare....
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Autore Discussione  

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2013 : 19:50:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Ho un problema che mi affligge in macchina e non riesco a risolverlo....
Per motivi di necessita' (non di moda),ho installato in auto i fari Xenon con relative centraline,e quando gli accendo mi rientra in radio un QRM di S3-4 che mi azzera i segnali piu' deboli in VHF.... Vi dico subito che vorrei risolvere il problema senza togliere gli Xenon......
Ho fatto varie prove:
1-Ho avvolto le centraline con della carta stagnola e ho collegato a massa la scatola per provare a schermarle un po' di piu'.....
2-Ho cambiato la connessione del negativo della radio e ho optato per un bel bullone molto vicino alla radio e ben collegato a nudo sulla scocca dell'auto.....
3-Ho provato ad avvolgere i cavi di alimentazione della radio con delle ferriti...
4-Ho provato ad autocostruire dei filtri di alimentazione con condensatori e bobine su ferrite.....

Con tutte queste prove non sono riuscito neanche a migliorare seppur di poco la situazione,il disturbo rientra dall'alimentazione e non dall'antenna
Il cavo del positivo viene direttamente dalla batteria.....
Non so piu' cosa fare,le ho provate tutte e sono disperato
Chiedo a voi che magari vi è capitato e potete magari illuminarmi con una soluzione plausibile!!!!
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica.
Saluti






 Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2013 : 20:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Provo a dire la mia...
Poichè è difficile determinare se il disturbo entra attraverso l'antenna
prova ad alimentare la radio con una batteria esterna al circuito
dell'auto.
Alimenta i fari uno alla volta per stabilire se il problema nasce da
entrambi o da uno solo, quindi prova ad avvolgere su ferrite
i cavi di alimentazione degli xenon e/o i fili che vanno dalla centralina
alla lampada. Operazioni da fare ad alimentazione staccata perchè
l'alta tensione che esce dalla centralina pizzica parecchio!
In bocca al lupo!

73
Fabio i3npf






  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2013 : 20:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Messaggio di iz0txz

Salve a tutti!
Ho un problema che mi affligge in macchina e non riesco a risolverlo....
Per motivi di necessita' (non di moda),ho installato in auto i fari Xenon con relative centraline,e quando gli accendo mi rientra in radio un QRM di S3-4 che mi azzera i segnali piu' deboli in VHF.... Vi dico subito che vorrei risolvere il problema senza togliere gli Xenon......
Ho fatto varie prove:
1-Ho avvolto le centraline con della carta stagnola e ho collegato a massa la scatola per provare a schermarle un po' di piu'.....
2-Ho cambiato la connessione del negativo della radio e ho optato per un bel bullone molto vicino alla radio e ben collegato a nudo sulla scocca dell'auto.....
3-Ho provato ad avvolgere i cavi di alimentazione della radio con delle ferriti...
4-Ho provato ad autocostruire dei filtri di alimentazione con condensatori e bobine su ferrite.....

Con tutte queste prove non sono riuscito neanche a migliorare seppur di poco la situazione,il disturbo rientra dall'alimentazione e non dall'antenna
Il cavo del positivo viene direttamente dalla batteria.....
Non so piu' cosa fare,le ho provate tutte e sono disperato
Chiedo a voi che magari vi è capitato e potete magari illuminarmi con una soluzione plausibile!!!!
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica.
Saluti


Ma sono fari che hai messo in secondo momento,o usciti di fabbrica???
Dico questo perche i fari bixeno della mia golf non ho problemi.






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2013 : 20:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
I fari non sono originali,ed è per questo motivo che danno problemi,sicuramente hanno una schermatura di m....
Il disturbo non entra dall'antenna,perchè il corpo radio è installato dietro il baule dell'auto,e ho il separatore del frontalino....e l'antenna è nella parte posteriore dell'auto....invece il cavo del positivo parte dalla batteria e arriva fino dietro il baule diretto,passando non troppo lontano dalla centralina....purtropo non posso passare neanche altrove con l'alimentazione,perchè gia per passare quella ho dovuto fare un foro che dal vano motore entra nell'abitacolo,perchè l'auto originariamente non ha nessun foro libero per passare....






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5guu

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2013 : 20:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5guu Invia a ik5guu un Messaggio Privato
stesso problema con il mio chrysler accendo i fari allo xeno non sento piu' nulla in vhf proprio una palla. ho provato in tutti i modi ma nulla.sono costretto a viaggiare con i fari di posizione + fendinebbia





 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2013 : 21:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se effettivamente il disturbo entra dal cavo di alimentazione , bisogna individuare su quale frequenza viaggia il disturbo e di conseguenza interporre un filtro passa basso.
Potresti provare con un filtro di rete , quelli impiegati sugli alimentatori switching,assicurati però della massima corrente che sopporta.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2013 : 21:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Chiedi all autoricambi il warningcanceller è una scatolina che si interpone al cavo di alimentazione della centralina xenon,cosi ho risolto un problema su un auto dove appena accendeva i fari suonava la sirena dell antifurto.Poi ho scoperto che le centraline modello slim non creavano quel disturbo.Prova.....





  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

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Inserito il - 17/03/2013 : 09:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
ik5guu ha scritto:

stesso problema con il mio chrysler accendo i fari allo xeno non sento piu' nulla in vhf proprio una palla. ho provato in tutti i modi ma nulla.sono costretto a viaggiare con i fari di posizione + fendinebbia

Anche io ho la tua stessa situazione,a volte sono costretto ad accendere i fendinebbia per poter ascoltare i segnali piu' bassi....






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

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Inserito il - 17/03/2013 : 09:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Se effettivamente il disturbo entra dal cavo di alimentazione , bisogna individuare su quale frequenza viaggia il disturbo e di conseguenza interporre un filtro passa basso.
Potresti provare con un filtro di rete , quelli impiegati sugli alimentatori switching,assicurati però della massima corrente che sopporta.
saluti silvano

Non è facile trovare la frequenza su cui viaggia il disturbo,io ho fatto varie preove con vari filtri autocostruiti con relative bobine avvolte su ferrite variando le spire e cambiando i valori dei condensatori...ma niente...tu hai un modo per capire su quale frequenza viaggia???






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iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

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Inserito il - 17/03/2013 : 09:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
it9acg ha scritto:

Chiedi all autoricambi il warningcanceller è una scatolina che si interpone al cavo di alimentazione della centralina xenon,cosi ho risolto un problema su un auto dove appena accendeva i fari suonava la sirena dell antifurto.Poi ho scoperto che le centraline modello slim non creavano quel disturbo.Prova.....

Faro' anche questa prova,ma penso che il problema provenga dalla centralina stessa che non è schermata a dovere....comunque tentar non nuoce....
Grazie a tutti comunque






  Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 09:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Salve, ho avuto problemi simili risolti totalmente con aggiunta di un filtro (condensatore) sul cavo di alimentazione , per intenderci quelli belli grossi che si trovano nei negozi dove vendono amplificatori HIFI per auto, controlla quanti amperes lascia passare , buon lavoro 73 Sergio IS0AWZ





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 10:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Relativamente ai fari allo Xenon post vendita sono apertamente contrario e se poi si aggiunge questo problema siamo al colmo.
Spiego la mia avversità, in base alla mia esperienza, per il 90% delle volte che incontro vetture con tali fari ( post vendita ) vengo solo abbagliato perchè il fascio emesso non è regolare non ha la classica forma che devono avere gli anabbaglianti.
Mi pare.... che quando sono originali i fari hanno un controllo dell'assetto automatico per evitare abbagliamenti.
Mi pare.... che la lampada Xenon non producendo calore, se non minimo, ha bisogno che il "vestro" del faro sia riscaldato per evitare che in determinate situazioni si formi del ghiaccio sul faro stesso riducendo la visibilità da parte del conducente.
Questo forse dipende dalla qualità del kit che viene installato, sicuramente alcuni sono ottimi rientrando in quel 10% ma in ogni caso la vettura non rispetta più l'omologazione e a nessuno interessa.
Per il problema del disturbo i consigli che Ti sono stati dati sono ottimi nel senso che devi individuare la "via" del disturbo che potrebbe essere anche doppia e cioè via alimentazione e via etere.
Per fare quest'ultima cosa forse dovresti farti aiutare da qualche nostro collega "radioamatore" che conosce i problemi dei disturbi radio nel senso che schermare le centraline è importante ma dipende come lo si fà.
Importante sono le masse devono essere corte, cortissime e senza generare dei loop... ecc.
Buon lavoro, spero in una Tua riuscita
Ciao

Claudio






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

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Inserito il - 17/03/2013 : 10:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
State attenti a me A4 grigia .....giro a fari spenti ormai ...le ho provate tutte ,mi manca solo di mettere un paio di candele nei fari .





  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 17/03/2013 : 12:07:17  Link diretto a questa risposta
Stesso problema, ma da prove fatte il disturbo nel mio caso non entrava dall'alimentazione, ma direttamente in antenna e cancellava totalmente la banda dei 2m appena si accendevano le lampade per attenuarsi leggermente con il fascio di luce a regime. Per non cedere all'esaurimento nervoso sono tornato alle lampade H7 alogene.
Altro sistema è la sostituzione delle centraline, io non ho trovato altre soluzioni...






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik5amb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 12:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5amb un Messaggio Privato
Buongiorno .... oggi in giro si trova tantissimo di questo materiale.... noi non siamo esperti , il mercato chiede materiale a costo sempre più basso ... sembra tutta roba similare e tutti hanno il marchi CE, ma al 95% si tratta di CE=China Export ....
Le compatibilità elettromagnetiche , schermature e tutte le prescrizioni contenuto nelle normative europee NON ci sono!!!!
E questa è storia e cronaca attuale su tutti i materiali .... capita tutti i giorni di leggere o sentire di sequestri da parte delle autorità di cose che vanno dai giocattoli, scarpe, alimenti e tanto altro che contengono materiali pericolosi ..... quindi non mi stupisco se accendendo quei fari si genera il disturbo ...... tante altre cose che abbiamo in casa e che dovrebbero essere testati per rispondere a certe normative creano o subiscono disturbi perchè sono costruite in maniera approssimativa per essere appetibili sul mercato.....
Per quanto riguarda poi queste lampade messe in fari che NON nascono per ospitarli .... ma certamente che ci saranno problematiche di fascio luminoso distorto (e da li le lamentele di quelli che incroceranno quella vettura) ... se la parabola interna di un faro è progettata per un certo tipo di lampadina , con una certa dimensione e potenza e ne metti un'altra, il fascio in uscita sarà irrimedibilmente distorto creando disagi agli altri , ma limitando (e di molto) i possibili benefici a chi guida un'auto così modificata. Non parliamo poi del fatto che in Italia non si possono fare certe operazioni e se lo fai andrebbe di nuovo omologata la macchina .... viaggiare da noi su un'auto modificata (anche se si tratta di piccole cose) può creare un sacco di problemi (assicurativi ecc ecc) .... non succerà mai nulla , ma.....
73 Iacopo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 440  ~  Membro dal: 30/11/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8qpa

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 13:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qpa Invia a iz8qpa un Messaggio Privato
ciao smonta le centraline dall'auto o quanto meno levagli l'alimentazione una volta in officina ad un audi abbiamo riscontrato che le centraline dei fari causavano problemi alla centralina del motore infatti la macchina non andava bene piu una volta montate.non so se anche questo possa essere la causa dei tuoi disturbi ma ti garantisco che causano parecchi problemi.
73 a tutti gli amici del forum tony






  Firma di iz8qpa 
antonio salzano
A.R.I. Caserta
cell.3272106906
e-mail tonydelux@hotmail.it

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Melito  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 15/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 13:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:
...le ho provate tutte ,mi manca solo di ...


rientrare nella legalità. scommetto che tornare all'impianto luci originale debellerebbe il problema
saluti, davide


addendum : se non è cambiato qualcosa, gli xeno after market sono illegali e basta






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3721  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 13:42:27  Link diretto a questa risposta
Il kit xeno in uso deve essere proprio di pessima qualita'...
se e' fonte di disturbi del genere !

Ah, per necessita' o no , e' bene sapere che un auto modificata con fari xeno , NON passa la revisione...


I dispositivi di illuminazione sono oggetto di specifiche norme di omologazione che ne definiscono le caratteristiche e le modalità di installazione sui veicoli, quindi conseguentemente, l'aggiunta o la sostituzione con altri di caratteristiche diverse e NON previsti in sede di omologazione del particolare tipo di veicolo, costituisce un'alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo stesso. Quindi se le forze dell'ordine applicano alla lettera tale definizione scatta la violazione dell'articolo 78 con multa di 389 euro e ritiro della carta con revisione straordinaria in MCTC. Tale disposizione vale per ogni tipo di fanale in aggiunta anche per le luci Diurne after-market.

Attenti....

ps , come gia' detto ,
se disturba un apparato radioamatoriale , figurati che casini ci sono a livello di comunicazione CAN-bus , con centralina , airbag , abs...
Sai che "ridere" se quella volta che accendi le luci ti partono gli airbag...

Buona fortuna !






Modificato da - deleted01 in data 17/03/2013 13:46:28

 Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2013 : 13:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Relativamente ai fari allo Xenon post vendita sono apertamente contrario e se poi si aggiunge questo problema siamo al colmo.
Spiego la mia avversità, in base alla mia esperienza, per il 90% delle volte che incontro vetture con tali fari ( post vendita ) vengo solo abbagliato perchè il fascio emesso non è regolare non ha la classica forma che devono avere gli anabbaglianti.
Mi pare.... che quando sono originali i fari hanno un controllo dell'assetto automatico per evitare abbagliamenti.
Mi pare.... che la lampada Xenon non producendo calore, se non minimo, ha bisogno che il "vestro" del faro sia riscaldato per evitare che in determinate situazioni si formi del ghiaccio sul faro stesso riducendo la visibilità da parte del conducente.
Questo forse dipende dalla qualità del kit che viene installato, sicuramente alcuni sono ottimi rientrando in quel 10% ma in ogni caso la vettura non rispetta più l'omologazione e a nessuno interessa.
Per il problema del disturbo i consigli che Ti sono stati dati sono ottimi nel senso che devi individuare la "via" del disturbo che potrebbe essere anche doppia e cioè via alimentazione e via etere.
Per fare quest'ultima cosa forse dovresti farti aiutare da qualche nostro collega "radioamatore" che conosce i problemi dei disturbi radio nel senso che schermare le centraline è importante ma dipende come lo si fà.
Importante sono le masse devono essere corte, cortissime e senza generare dei loop... ecc.
Buon lavoro, spero in una Tua riuscita
Ciao

Claudio


Quoto tutto Claudio,avevo la golf MK4 con delle centraline aggiunte in secondo momento,mi sembra che la lampada producesse una luce da 10.000 gradi Kelvin,una porcheria una luce bluastra che accecava.
Il problema di questi dispositivi e che la parabola del faro dovrebbe essere a bulbo non cosi ampia come per i fari normali,poi per legge ci deve essere la regolazione dei fari automatica,e i lavafari,dico questo perchè quando comprai la MK5,ho fatto installare dalla fabrica dei fari bixeno e ho dovuto spendere 1400,00 per il kit completo,invece con delle centraline aggiuntive al massimo spendi 100/150€ (senza installazione) ma il risultato e ben visibile.






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

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I2xjw

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Inserito il - 17/03/2013 : 14:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Luigi, ho preferito essere educato e riservato perchè cosa penso di quelle modifiche non è pensabile e ripeto pensabile.......
Ero stato del settore e ne ho viste di tutti i colori, come qualcuno ha anche detto e cioè disfunzioni sulle comunicazioni interne dell'auto anche casuali.
Bene anche chi ha detto che il beneficio all'utente non è così eclatante se non vedere davanti a sè un muro di luce strabianca, con la nebbia è uno spasso.... ma abbiamo gli antinebbia Hi.
Se per la mezza luce hanno studiato un opportuno fascio di luce ci sarà stato un motivo ! o no ?.
Provare a mettere il faro davanti ad un normalissimo centrafari e poi trarre le conclusioni.
Ciao a tutti

Claudio








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Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2013 : 15:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Rispondo a tutti coloro che parlano di legalita'/omologazione di queste lampade....
So benissimo che sono "fuori legge" e che non hanno nessuna omologazione!
Ma ripeto,la mia non è una scelta di moda, ma una NECESSITA',in quanto tutte le sere percorro una strada statale mooooolto buia (non vi dico d'inverno...) e con le lampadine "normali" non ci vedo una mazza...... dopo l'installazione delle lampade Xenon,ho abbassato di 2 punti i fari,infatti non ho mai avuto problemi di accecamenti di auto contrarie al mio senso di marcia,questo lo so perchè altrimenti mi avrebbero lampeggiato imprecando fuori dal finestrino....
E poi ho aperto il topic non per sapere se i miei fari sono a norma o meno,ma per risolvere un problema....
per come la penso io,preferirei tenere la radio spenta piuttosto che andare alla cieca rischiando di non vedere qualche animale che attraversa.....
Comunque grazie a tutti dei consigli,vi faro' sapere dopo aver fatto altre prove.






Modificato da - iz0txz in data 17/03/2013 15:26:53

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iz0txz@tiscali.it

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IZ8QNS

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Inserito il - 17/03/2013 : 18:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

Rispondo a tutti coloro che parlano di legalita'/omologazione di queste lampade....
So benissimo che sono "fuori legge" e che non hanno nessuna omologazione!
Ma ripeto,la mia non è una scelta di moda, ma una NECESSITA',in quanto tutte le sere percorro una strada statale mooooolto buia (non vi dico d'inverno...) e con le lampadine "normali" non ci vedo una mazza...... dopo l'installazione delle lampade Xenon,ho abbassato di 2 punti i fari,infatti non ho mai avuto problemi di accecamenti di auto contrarie al mio senso di marcia,questo lo so perchè altrimenti mi avrebbero lampeggiato imprecando fuori dal finestrino....
E poi ho aperto il topic non per sapere se i miei fari sono a norma o meno,ma per risolvere un problema....
per come la penso io,preferirei tenere la radio spenta piuttosto che andare alla cieca rischiando di non vedere qualche animale che attraversa.....
Comunque grazie a tutti dei consigli,vi faro' sapere dopo aver fatto altre prove.



Ok era solo per chiarire che queste centraline sono illegali,ma dato che lo sai gia' chiudiamo qui off topic.
Per rimanere in discussione ti consiglierei un filtro tipo questo


Immagine:

71,85 KB
nella scatola nera ci sono due nuclei toroidali con il cavo di alimentazione avvolto sopra.






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IW0HOF

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ik3pda ha scritto:

iz7djs ha scritto:
...le ho provate tutte ,mi manca solo di ...


rientrare nella legalità. scommetto che tornare all'impianto luci originale debellerebbe il problema
saluti, davide


addendum : se non è cambiato qualcosa, gli xeno after market sono illegali e basta

Confermo che sono illegali in Italia. Sono omologati solo quelli proposti dalla casa madre, ma quelli aftermarket sono tutti illegali. Se poi si aggiunge che causano questi disturbi non vedo il motivo per cui montarli.

I fari allo xenon per essere legali devono essere di tipo auto adattivo e a me risulta che lo siano solo quelli in catalogo come optional o di serie offerti dalla casa automobilistica madre.






Modificato da - IW0HOF in data 21/10/2013 15:12:10

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iz0txz

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IZ8QNS ha scritto:

iz0txz ha scritto:

Rispondo a tutti coloro che parlano di legalita'/omologazione di queste lampade....
So benissimo che sono "fuori legge" e che non hanno nessuna omologazione!
Ma ripeto,la mia non è una scelta di moda, ma una NECESSITA',in quanto tutte le sere percorro una strada statale mooooolto buia (non vi dico d'inverno...) e con le lampadine "normali" non ci vedo una mazza...... dopo l'installazione delle lampade Xenon,ho abbassato di 2 punti i fari,infatti non ho mai avuto problemi di accecamenti di auto contrarie al mio senso di marcia,questo lo so perchè altrimenti mi avrebbero lampeggiato imprecando fuori dal finestrino....
E poi ho aperto il topic non per sapere se i miei fari sono a norma o meno,ma per risolvere un problema....
per come la penso io,preferirei tenere la radio spenta piuttosto che andare alla cieca rischiando di non vedere qualche animale che attraversa.....
Comunque grazie a tutti dei consigli,vi faro' sapere dopo aver fatto altre prove.



Ok era solo per chiarire che queste centraline sono illegali,ma dato che lo sai gia' chiudiamo qui off topic.
Per rimanere in discussione ti consiglierei un filtro tipo questo


Immagine:

71,85 KB
nella scatola nera ci sono due nuclei toroidali con il cavo di alimentazione avvolto sopra.

Grazie ancora per essere intervenuto,seguiro' i vostri consigli e vi faro' sapere....






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iz0txz

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Inserito il - 17/03/2013 : 19:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

ik3pda ha scritto:

iz7djs ha scritto:
...le ho provate tutte ,mi manca solo di ...


rientrare nella legalità. scommetto che tornare all'impianto luci originale debellerebbe il problema
saluti, davide


addendum : se non è cambiato qualcosa, gli xeno after market sono illegali e basta

Confermo che sono illegali in Italia. Sono omologati solo quelli proposti dalla casa madre, ma quelli aftermarket sono tutti illegali. Se poi si aggiunge che causano questi disturbi non vedo il motivo per cui montarli.

I fari allo xeno per essere legali devono essere di tipo auto adattivo e a me risulta che lo siano solo quelli in catalogo come optional o di serie offerti dalla casa automobilistica madre.


Grazie anche a te,seguiro' il tuo consiglio!






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deleted01

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Inserito il - 17/03/2013 : 20:17:53  Link diretto a questa risposta
Forse non è chiaro che su una macchina che ha una miriade di cpu disseminate un pò dapertutto ( il principio del sistema can bus e simili...) , una cosa che genera interferenze può , anzi è molto pericolosa.

Dall'attivazione non richiesta di dispositivi , o peggio , dalla loro NON attivazione in caso di necessità ( vedi ABS , airbag , ESP , e altri controlli presenti su una macchina "moderna".

Il pensare di risolvere questo problema con alcune induttanze , un pò di carta stagnola o altri accrocchi , è pericoloso , ma non per "noi" che ti consigliamo...
Quello che ci mette la faccia sei Tu... che stai cercando una soluzione ad un problema più complicato di quello che Ti sembra.

Per quanto riguarda la "necessità " di vederci meglio , di norma i fari garantiscono una buona illuminazione del manto stradale di notte , se regolati bene.
Magari te la cavi con una visita da un elettrauto o concessionaria seria , che provvederà a sistemare il problema come si deve.
Inoltre , ci sono alcune lampadine omologate che danno buoni risultati , ovviamente di marca ( philips , osram ) , sopratutto legali e che non causano interferenza alcuna.

Magari poi scopri che i tuoi gruppi ottici sono vecchi ( plastica ingiallita ?? ) , danneggiati o , semplicemente mal regolati !







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iz0txz

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Inserito il - 17/03/2013 : 21:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
iz3lit ha scritto:

Forse non è chiaro che su una macchina che ha una miriade di cpu disseminate un pò dapertutto ( il principio del sistema can bus e simili...) , una cosa che genera interferenze può , anzi è molto pericolosa.

Dall'attivazione non richiesta di dispositivi , o peggio , dalla loro NON attivazione in caso di necessità ( vedi ABS , airbag , ESP , e altri controlli presenti su una macchina "moderna".

Il pensare di risolvere questo problema con alcune induttanze , un pò di carta stagnola o altri accrocchi , è pericoloso , ma non per "noi" che ti consigliamo...
Quello che ci mette la faccia sei Tu... che stai cercando una soluzione ad un problema più complicato di quello che Ti sembra.

Per quanto riguarda la "necessità " di vederci meglio , di norma i fari garantiscono una buona illuminazione del manto stradale di notte , se regolati bene.
Magari te la cavi con una visita da un elettrauto o concessionaria seria , che provvederà a sistemare il problema come si deve.
Inoltre , ci sono alcune lampadine omologate che danno buoni risultati , ovviamente di marca ( philips , osram ) , sopratutto legali e che non causano interferenza alcuna.

Magari poi scopri che i tuoi gruppi ottici sono vecchi ( plastica ingiallita ?? ) , danneggiati o , semplicemente mal regolati !



Quelo che tu dici mi è chiarissimo! Per fortuna non ho mai avuto problemi di sorta e in auto funziona tutto perfettamente senza problemi.....tranne il veicolare....le lampadine che tu hai citato le ho provate tutte,e ti posso garantire che come illuminano le Xenon non illumina nessun'altra lampada convenzionale,con i fari in ottime condizioni e regolati a dovere.
Grazie della precisazione.
Un saluto






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I3NPF

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Inserito il - 18/03/2013 : 00:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Oltre una ventina di risposte per dirti che le lampade allo xenon
"after market" sono fuorilegge e quasi nessuno che si sia degnato
di qualche consiglio per risolvere il problema.
Peccato!

73
Fabio i3npf






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Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

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IZ8QNS

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Inserito il - 18/03/2013 : 00:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
I3NPF ha scritto:

Oltre una ventina di risposte per dirti che le lampade allo xenon
"after market" sono fuorilegge e quasi nessuno che si sia degnato
di qualche consiglio per risolvere il problema.
Peccato!

73
Fabio i3npf



Perché il mio suggerimento di mettere il filtro della icom non è un suggerimento?






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I3NPF

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Inserito il - 18/03/2013 : 00:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
x QNS

Se leggessi oltre che quotare: ho scritto "quasi nessuno"






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iz0txz

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Inserito il - 18/03/2013 : 21:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
I3NPF ha scritto:

Oltre una ventina di risposte per dirti che le lampade allo xenon
"after market" sono fuorilegge e quasi nessuno che si sia degnato
di qualche consiglio per risolvere il problema.
Peccato!

73
Fabio i3npf

.......infatti.........!






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deleted01

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Inserito il - 18/03/2013 : 23:21:04  Link diretto a questa risposta
c'è poco da scherzare sulla propria ed altrui incolumità ...
e pensare di trovare qualcuno che trovi una soluzione ad un accrocchio ,sapendo che tale è ,la dice lunga su come seriamente la cosa viene presa ...
che bel "paese"il ns... che permette questo ed altro senza remora
anzi...






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I3NPF

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Inserito il - 18/03/2013 : 23:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
X LIT
Ha chiesto un consiglio su una specifica questione. Sei in grado di
darglielo? Bene! Non lo sei? Stai zitto oppure segnala "senza straffot-
tenza ", ed è sufficiente una sola volta, che si tratta di una installazione
che va contro la legge.
E qui mi fermo perchè TXZ non ha certo bisogno della mia difesa!
73

Fabio i3npf






Modificato da - I3NPF in data 19/03/2013 00:58:19

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iz5cmc

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Inserito il - 19/03/2013 : 00:05:42  Link diretto a questa risposta
Senti Danilo, se oltre alle prediche dei vari scheriffi di turno trovi la soluzione al problema me lo fai sapere che rimonto volentieri il mio kit allo xeno?





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deleted01

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 19/03/2013 : 07:23:41  Link diretto a questa risposta
straffottenza...
difficoltà a rispettare gli altri e le semplici regole del ns paese...
ovvio che stare "zitti"è più semplice....
buonagiornata !






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iz5cmc

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Inserito il - 19/03/2013 : 10:12:47  Link diretto a questa risposta
Spegnete i fari allo xeno e accendete i lineari da 2kw così vi sentite a posto.





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iz0txz

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Inserito il - 19/03/2013 : 19:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
E per fortuna che ho chiesto soltanto un consiglio tecnico........ PENSA SE VI CHIEDEVO 100 EURO........!!!!!!!!!!!!!
Ciao iz5cmc,se risolvo sarai il primo a saperlo.......
Grazie a tutti per i consigli e anche per le "critiche"......






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IZ3KLB

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Inserito il - 20/03/2013 : 05:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Una cosa non hai detto, di che auto si tratta, visto che ha dei gruppi ottici così poco performanti.
Poi tanto per precisare, le lampadine xenon sono anche dette lampadine a scarica, la centralina Ballast crea appunt una scarica RF per accendere il gas, credo proprio che un prodotto da anche meno di 100€, non sia sufficentemente schermato, lampadina compresa, che dovrebbe essere sotto una campana di vetro "piombato" appunto per schermare la RF generata, che va a massa sui supporti faro in metallo.
I consigli? Beh togli il tuo kit, e metti lampadine 'rallye' sono 90/100 al posto dei 55/60, ma solo se non hai parabole in plastica e ricordsti di cambiare fusibili.






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iz0txz

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Inserito il - 20/03/2013 : 18:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Una cosa non hai detto, di che auto si tratta, visto che ha dei gruppi ottici così poco performanti.
Poi tanto per precisare, le lampadine xenon sono anche dette lampadine a scarica, la centralina Ballast crea appunt una scarica RF per accendere il gas, credo proprio che un prodotto da anche meno di 100€, non sia sufficentemente schermato, lampadina compresa, che dovrebbe essere sotto una campana di vetro "piombato" appunto per schermare la RF generata, che va a massa sui supporti faro in metallo.
I consigli? Beh togli il tuo kit, e metti lampadine 'rallye' sono 90/100 al posto dei 55/60, ma solo se non hai parabole in plastica e ricordsti di cambiare fusibili.

Grazie del consiglio,come ho tempo faccio tutte le prove del caso
Comunque l'auto è una semplice Citroen c3....
Un saluto dall'abbagliatore mascherato ............






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IZ3KLB

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Inserito il - 20/03/2013 : 20:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
C3?! I fanali sono di plastica, come pure le parabole, credo tu non possa mica mettere le lampadine Rallye, (che comunque sarebbero non omologate pure quelle), come ti hodetto, le lampadine a scarica, quelle serie costano anche un centinaio di euro cadauna, il motivo dovrebbe esserci non credi? Comunque, che che ti sia stato detto, probabilmente è proprio il tuo kit "economico" che ti causi problemi, qui http://www.xenovisionblog.com/fari-...on-h7-e-h7r/ puoi trovare parecchi consigli e suggerimenti che potrebbero esserti utili.
Altra cosa che non hai detto, è se la tua antenna è magnetica, "centrotetto" o come è stata installata.

iz0txz ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Una cosa non hai detto, di che auto si tratta, visto che ha dei gruppi ottici così poco performanti.
Poi tanto per precisare, le lampadine xenon sono anche dette lampadine a scarica, la centralina Ballast crea appunt una scarica RF per accendere il gas, credo proprio che un prodotto da anche meno di 100€, non sia sufficentemente schermato, lampadina compresa, che dovrebbe essere sotto una campana di vetro "piombato" appunto per schermare la RF generata, che va a massa sui supporti faro in metallo.
I consigli? Beh togli il tuo kit, e metti lampadine 'rallye' sono 90/100 al posto dei 55/60, ma solo se non hai parabole in plastica e ricordsti di cambiare fusibili.

Grazie del consiglio,come ho tempo faccio tutte le prove del caso
Comunque l'auto è una semplice Citroen c3....
Un saluto dall'abbagliatore mascherato ............






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IZ6BTN

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Inserito il - 20/03/2013 : 20:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Ma perchè fare qso quando si guida?
Ma pensiamo a guardare la strada invece.
Amo il mondo della radio MA MAI avuto la radio in macchina.

bye bye Monelli '73 btn






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iz0txz

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Inserito il - 20/03/2013 : 20:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Infatti non le avrei mai montate le lampadine Rally.......l'antena è fissata con una staffa sulla barra portapacchi,e a sua volta la staffa è messa a massa (scusa il gioco di parole...) con un filo da 6mm imbullonato alla carrozzeria,perchè il portapacchi ha il rivestimento di plastica.
Grazie del link,do un'occhiata anche li.






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iz0txz

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Inserito il - 20/03/2013 : 20:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
IZ6BTN ha scritto:

Ma perchè fare qso quando si guida?
Ma pensiamo a guardare la strada invece.
Amo il mondo della radio MA MAI avuto la radio in macchina.

bye bye Monelli '73 btn

Per questo ho un kit mani libere fatto da me semplice semplice ma molto utile e comodo,quindi non mi distraggo affatto e non stacco mai le mani dal volante o il cambio.....






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IZ3WEU

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Inserito il - 20/03/2013 : 21:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Mi butto anch'io nella discussione dato che è un problema che ho potuto constatare nella mia Panda-stazione mobile.

Ho un icom ic7000 con antenna HF e antenna V-UHF separate montate sul tetto, agli opposti.

L'installazione è stata fatta in questo modo: bagaliaio con accordatore, radio più due batterie di riserva connesse in parallelo con quella principale, scatolina filtro EMI, più alcuni toroidi con avvolti i cavi di alimentazione entranti e uscenti dalle batterie tampone. Cavo di massa della radio connessa con la scatolina EMI econ la carcassa dell'auto.

Risultato: ad auto accesa, in moto e su strada il disturbo degli iniettori si fa sentire solamente nella banda dei 20m. Da segnale s2 a s4 di QRM ben martellante. Per eliminarlo basta che inserisca il Noise Blanker alla massima efficacia e tutto viene attenuato in maniera MOLTO decente.

Non monto come nel tuo caso fari xenon o altre diavolerie switching perchè sono solo fonti di QRM! e che QRM....

Personalmente nel campo xenon ci lavoro (LASER a uso medicale) e ti dico che per accendere una lampada ci serve un bel trasformatore di tesla (quello che fa le scariche a 20Kv), per il resto quando una lampada ha acceso la centralina ne regola la corrente in modo difficilmente lineare, perchè la lampada ha rasistenza negativa (più cresce la tensione più si abbassa la resistenza interna della lampada)
Cioè il circuito deve controllare una variazione che esula dalla classica legge di ohm, come l'abbiamo imparata.

Quindi il regolatore se fatto in maniera un pò spartana crea Burst in frequenza.

I circuiti switching sono i killer della radio e dei segnalini da microVolt.

Un mio consiglio: tira via lo xenon e vai di lampadine a filamento. Ne esistono con potenza anche del 25% in più, con la stessa forma!

73






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72 de IZ3WEU Roberto
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IZ1PNY

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Inserito il - 21/03/2013 : 06:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho risolto la poca luminosità dei fari del mio Nissan QASHQAI con le
OSRAM NIGHT BREAKER PLUS ho migliorato nettamente, 15 euro e via.

Senza mettere XENON e simili .............

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 21/03/2013 06:44:16

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ik1zyw

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Inserito il - 21/03/2013 : 09:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Messaggio di iz0txz

il disturbo rientra dall'alimentazione e non dall'antenna


Come fai ad essere sicuro che non entri (anche) dall'antenna? Non mi pare di averlo letto in tutta la discussione. Partecipo con una esperienza vissuta in prima persona.

Ero in QSO in 6m SSB in mobile. Ad un certo punto il QRM sale a S9. Butto l'occhio nel retrovisore e l'auto che mi precede monta fari ultrabianchi, immagino proprio allo Xenon. Alla prima rotonda prendiamo due strade diverse e il rumore svanisce: non era un rientro dall'antenna?!

Paolo ZYW






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iz0txz

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Inserito il - 26/03/2013 : 22:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Ho risolto il problema!
Ho messo dei filtri sull'alimentazione delle centraline (quelli originali del kit per cancellare gli eventuali errori.....), e il disturbo è praticamente sparito!
Evidentemente rientrava direttamente tramite l'alimentazione delle centraline.
Un saluto






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IZ7JXB

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Inserito il - 21/10/2013 : 12:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ7JXB un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

Ho risolto il problema!
Ho messo dei filtri sull'alimentazione delle centraline (quelli originali del kit per cancellare gli eventuali errori.....), e il disturbo è praticamente sparito!
Evidentemente rientrava direttamente tramite l'alimentazione delle centraline.
Un saluto


Ciao puoi essere piu' preciso? ho lo stesso problema sulla mia e le centraline sono della HID gia' con filtro canbus ma il problema c'e' e ho notato che se attenuo il segnale il disturbo passa a 0 da 5-7

N.B. per tutti i moralizzatori vi ricordo che il tuning dei mezzi pesanti e' di gran lunga superiore a quello degli automobilisti , e cmq e' in dibattito una legge per non limitare piccole modifiche non sostanziali al mezzo come si usa in germania e altre nazioni EU purche non rechi danno altrui






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IW1RGS

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Inserito il - 21/10/2013 : 13:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Posso consigliarti di mettere il codino di terra alla macchina, nella mia focus ha risolto l'effetto scoregia che produceva nell'817 al momento della messa in moto.

Ricordati di agganciarlo bene bene, anche perchè quelli venduti per migliori si sganciano comunque... a me è bastato assicurarlo col suo bullone e mettere anche un collarino tipo gas per essere sicuro che tutto rimanesse in posizione ne avevo già persi 2 venduti come i migliori sul mercato






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iz6gvc

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Inserito il - 21/10/2013 : 17:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Franco il collega ha risolto il suo problema.

Ci dovrebbe spiegare meglio come.

73s, Camillo iz6gvc






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73s, iz6gvc Camillo!
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