FORUM RADIOAMATORIALE - Quale antenna per i 23cm?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Quale antenna per i 23cm?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2013 : 05:46:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Vorrei affacciar mi ai 23cm vista la posizione geografica in cui vivo, ma non trovo niente di fatto JXX sul sito ha le pagine in costruzione o zero di disponibilità. Autocostruzione? Ok ma mi servirebbe un progetto micrometrico, anche se preferirei trovare quslcosa di commerciale, io guardavo alla 50 elementi del Sandro, poi provoca scrivergli per sentire che mi dice, grazie intanto per i suggerimenti...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024

iz0gka

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2013 : 10:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gka Invia a iz0gka un Messaggio Privato
Buongiorno
Un consiglio che ti posso dare è di trovare una 55 elementi della TONNA
Buon compromesso prestazioni e prezzo.
OPPure una 35 elementi della TONNA.
Poi dipende da che cosa vuoi ottenere.
Ti consiglio queste due per la facilita' di essere reperite, le uso ormai da tanto tempo e sinceramente mi hanno dato tante soddisfazioni, sempre in SSB e la 35 tonna in ATV
Se vuoi altre info chiedi pure nel mio piccolo provo ad aiutarti.
IZ0GKA Guido

Firma di iz0gka 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Genzano Di Roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 21/11/2012  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2013 : 13:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Michele e Tutti

Per le info standard ti ha già risposto correttamente Guido.
Vorrei risponderti con 2 domande ( se possibile), ma cosa ci metti come accessori , cavo , pre e rtx dietro a questa antenna ? .
Vuoi fare qualche QSo locale a 100 KM o vuoi divertirti in condizioni DX anche oltr i 500 / 600 ?

Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 06/04/2013 : 19:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Beh al momento ho solo un portatile con i 1200, metto su l'antenna e annuso per vedere che c'è in aria, sono aperto da 90 a 270 quindi qualcosa dovrebbe sentirsi, cavo, beh ho disponibile solamente un superflex da 1/2" e saranno 15m di discesa circa.
Come detto annuso e se poi sento qualcosa, visto che il portatilino riceve anche in banda poi una radio la si recupera così come tutto il resto.

ik3ghy ha scritto:

Ciao Michele e Tutti

Per le info standard ti ha già risposto correttamente Guido.
Vorrei risponderti con 2 domande ( se possibile), ma cosa ci metti come accessori , cavo , pre e rtx dietro a questa antenna ? .
Vuoi fare qualche QSo locale a 100 KM o vuoi divertirti in condizioni DX anche oltr i 500 / 600 ?

Giorgio Ik3ghy

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5wbe

Inserito il - 06/04/2013 : 20:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5wbe Invia a i5wbe un Messaggio Privato
Ciao sono attivo in 23 cm. da molti anni e secondo il mio parere la migliore antenna é la M2sq
http://www.m2inc.com/index.php?ax=amateur&pg=147

Firma di i5wbe 
ARI-Montagna Pistoiese

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Fucecchio  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 07/04/2013 : 16:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Michele

Credo di non poterti aiutare, oltre al cavo che va bene per il resto antenna che guadagna 1db in più o in meno nelle condizioni in cui vuoi provare credo non faccia la differenza, scusa ma non saprei cosa dirti anche se anch'io ho qualche decennio di esperienza in 23. magari prima di spendere dei soldini parla con quelli che fanno già 23cm dalla tua zona.

Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2mba

Inserito il - 07/04/2013 : 16:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2mba Invia a iw2mba un Messaggio Privato
Con tutte le stelline che ti ritrovi molto strana la tua richiesta,perdonami,73 de iw2mba

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Virgilio  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 20/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 07/04/2013 : 22:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Stelline o non stelline, non vuol mica dire che uno deve saper tutto, di solito mi arrangio, e qui ho chiesto un parere e appunto perché appunto non so quale sia la direzione migliore. Dalle risposte, si passa dagli 85 e si arriva a oltre 200€, io con Tonnà ci ho litigato tempo fa per la scarsa robustezza dell'antenna per i 2 metri, e da li son passato a JXX appunto, non ho grosse pretese, e non pretendo di averle, ma non vorrei buttare 100€ per un'antenna che poi dovrei usare come paletto per i fagioli nell'orto...

iw2mba ha scritto:

Con tutte le stelline che ti ritrovi molto strana la tua richiesta,perdonami,73 de iw2mba

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 08/04/2013 : 08:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Ciao, con un portatilino che immagino vada solo in FM è difficile che Tu possa ricavarne grandi soddisfazioni. L'unico uso potrebbe essere quello di accedere ai ponti ripetitori locali ed in questo caso devi programmare l'uso di una antenna a polarizzazione verticale.
Diversamente per sperar di fare qso più interessanti e diretti dovresti attrezzarTi per l'uso della SSB, ed in questo caso si che diventa importante una antenna direttiva a polarizzazione orizzontale . Yagi che sia o meglio ancora una parabola piuttosto grande.
73 da Aldo ik3coj

Modificato da - IK3COJ in data 08/04/2013 08:17:10

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 08/04/2013 : 14:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Boh sembra che la mia richiesta di informazioni sia stata parecchio fraintesa, voglio solo annusare per vedere che traffico potrei riuscire a fare da casa, e quindi spenderò sti 100€ per una Yagi, poi se sento che oltre i ponti, che ovviamente si fanno in verticale, riesco a sentire che c'è anche traffico in banda, e comunque in FM si capisce se c'è traffico o no, poi investire in un apparato per dedicato con tutti gli annessi e connessi, non sarà un problema. Ovviamente se ridotto ai minimi termini qualcosa si sente, credo che andar ad investire un capitale in futuro si possa anche fare. Intanto Grazie.

iz4beh

Inserito il - 08/04/2013 : 15:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Mah!! se vuoi affacciarti in 23cm solo per transitare su dei ponti ok ma se intendi vedere che traffico c'e' in generale per poi attrezzarti meglio, usando un portatilino, sicuramente rimarrai molto deluso. Secondo me sei fuori strada poi tu fai come vuoi.

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

Inserito il - 08/04/2013 : 22:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Ciao!
Per l'uso di un portatile tipo DJ-G7 per parlare con amici "locali" ti consiglio di autocostruirti 2 semplici antenne:
"Corner reflector" e "Doppia losanga".
Ti allego 2 foto ti quelle che abbiamo fatto io e il mio amico IZ4LIZ.

Per l'attività SSB o altro si inizia a parlare di parabole, focali, illuminatori ...

73 a tutti!
Juri IZ4OSG

Immagine:

140,78 KB

Immagine:

117,09 KB

Modificato da - iz4osg in data 08/04/2013 23:03:04

Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SSQ

Nota: 

Inserito il - 09/04/2013 : 08:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SSQ  Invia a IZ3SSQ un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3SSQ Invia a IZ3SSQ un Messaggio Privato
ciao michele io personalmente o cominciato con un portatilino come te solo fm ed comprai una 55 elementi tonna un po leggera ma efficente cosi poi con l"ausilio di iv3rkd federico mi presto un transverter uscita 500 mw e cosi facendo mi sono preso le mie soddisfazioni a dimenticavo il transverter abbinato ad un all mode cosi potevo fare sia fm che ssb , poi lo abbinai al solo mitico ic 202 con poca spesa fai abbastanza poi se vuoi ci sono molte antenne ma dipende sempre cosa vuoi fare io con questo set up faccio ponti ed ssb lunghe distante propagazione permettendo ciao michele buon divertimento alessandro
Messaggio di IZ3KLB

Vorrei affacciar mi ai 23cm vista la posizione geografica in cui vivo, ma non trovo niente di fatto JXX sul sito ha le pagine in costruzione o zero di disponibilità. Autocostruzione? Ok ma mi servirebbe un progetto micrometrico, anche se preferirei trovare quslcosa di commerciale, io guardavo alla 50 elementi del Sandro, poi provoca scrivergli per sentire che mi dice, grazie intanto per i suggerimenti...

Firma di IZ3SSQ 
/IZ3SSQ/LOCATOR JN65FO/SCARPA ALESSANDRO
sos.codicerosso@hotmail.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: MONASTIER DI TREVISO  ~  Messaggi: 409  ~  Membro dal: 27/07/2010  ~  Ultima visita: 17/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 09/04/2013 : 15:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Grazie, non avevo pensato alla doppia losanga per i 1200 ne ho fate parecchie per i 2,4 e credo che aspettando la yagi mi farò proprio questa

IZ3KLB

Inserito il - 18/04/2013 : 03:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Si parlava di antenne per i 23cm giusto? Aspettando di trovarne una mi sto dedicando alla progettazione, non credevo fosse così delicata e sopratutto il tempo che ci vuole per arrivare a dei "buoni" risultati, qua la 50 elementi che sono riuscito a tirar fuori, poi per chi sia interessato passo anche il file di mmanagal

Immagine:

114,63 KB

Per arrivare a questa sono passato attraverso una 36 elementi, di cui vi metto le specifiche, certo è sicuramente più facile costruire questa, comunque come sopra, se vi interessano, chiedete

Immagine:

118,59 KB

ik0ozk

Inserito il - 19/04/2013 : 15:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
La scorsa estate con l'antenna a doppi rombi ho collegato IT9 varie volte dalla mia posizione non molto favorevole, aggiungendo anche il fatto di 15 mt di cavo tv e cosa da rabbrividire in 1200 il cavo intestato con un PL e senza pre. Ora ho una 23 el tonnà ma se tornassi indietro andrei minimo sulla 35 el.

Firma di ik0ozk 
Rtx JRC jst 245, Yaesu FT 450
Rx: JRC nrd 545, JRC nrd 91, Watkins & Johnson 8718-9, Elad FDM S-2

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Marta  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3YAA

Inserito il - 19/04/2013 : 16:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3YAA Invia a IK3YAA un Messaggio Privato
quale antenna per i 23 centimetri?

QUESTA

Immagine:

29,14 KB

73 de ik3yaa michele

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: portogruaro  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 16/02/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 20/04/2013 : 09:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Michele YAA e Tutti

Guarda che Michele IZ3KLB avava chiesto una antenna per iniziare non una antenna che fosse come 16 yagi da 50 elementi accoppiate HI.

Michele KLB ha teoricamente progettato una Yagi da quasi 22 DBi Che corrisponde grossomodo ad un disco ben illuminato di 120cm , questo disco ha il vantaggio che il si può illuminare in tutte le frequenze superiori già a 13cm guadagna oltre 27 DBi.
Per Renato OZK devo dire che quando "tira" il mare i dx sono fattibili con pochi mezzi , ,giovedi sera arrivava Gilberto IK7LMX da Brindisi jn80xp su tratta mare da 711 km fondo scala con una 55 e 10W e senza PRE ascoltava S7 il BCN IQ3ZB/B CHE è ALTRI 50 km più a nord,capita qualche decina di volte l'anno, questo per dirti che se avessi magari una 55 con il Pre .... il divertimento quaduplicherebbe.

73 Giorgio IK3GHY

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

IK3YAA

Inserito il - 20/04/2013 : 17:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3YAA Invia a IK3YAA un Messaggio Privato
ciao a tutti

come da proposta di giorgio ik3ghy allego foto di parabola offset 120cm
con illuminatore OE9PMJ per i 23cm che io uso in atv.

come guadagno rispetto alla 55el. siamo la' sui 20Dbd

iz3klb prendi in esame questa proposta in alternativa alla direttiva.

l'illuminatore non e' difficile da costruire.

73 de ik3yaa

Immagine:

182,04 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: portogruaro  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 16/02/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 22/04/2013 : 23:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Ciao, anch'io come te mi son procinto nel decidermi di metter in strada il TS2000X e di sfruttarlo bene. A casa ho un bel manualone di antenne (nuova elettronica) di cui ne ho sviluppate parecchie e costruite altrettante, da dove prendo sempre spunto.

Una mia idea, economica e molto efficente sarebbe quella di IK3YAA.
Parabola offset (che la comprerò al "supermercato") più barilotto (latta di conserva, magari riverniciata oppure barilotto in rame fatto da uno che fa grondaie), più un connettore e un tubetto di rame. Il gioco è fatto senza neanche far tanta fatica.

Poca spesa tanta resa, 20dB sicuri!

Ho già provato la 35 elementi tonna e non va male! Però guardo la praticità e il costo.

Comprare o peggio costruire una 35 elementi mi vien male. Poi l'antenna bisogna controllarla, tararla (ros,resistenza,ecc), se la si costruisce.

Questo disco è il mio prossimo progetto da mettere in pista prima del prossimo contest in shf in portatile (tempo permettendo).

Ciao e buoni DX

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozk

Inserito il - 23/04/2013 : 10:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
ik3ghy ha scritto:

Ciao Michele YAA e Tutti

Guarda che Michele IZ3KLB avava chiesto una antenna per iniziare non una antenna che fosse come 16 yagi da 50 elementi accoppiate HI.

Michele KLB ha teoricamente progettato una Yagi da quasi 22 DBi Che corrisponde grossomodo ad un disco ben illuminato di 120cm , questo disco ha il vantaggio che il si può illuminare in tutte le frequenze superiori già a 13cm guadagna oltre 27 DBi.
Per Renato OZK devo dire che quando "tira" il mare i dx sono fattibili con pochi mezzi , ,giovedi sera arrivava Gilberto IK7LMX da Brindisi jn80xp su tratta mare da 711 km fondo scala con una 55 e 10W e senza PRE ascoltava S7 il BCN IQ3ZB/B CHE è ALTRI 50 km più a nord,capita qualche decina di volte l'anno, questo per dirti che se avessi magari una 55 con il Pre .... il divertimento quaduplicherebbe.

73 Giorgio IK3GHY

Carissimo Giorgio.
Purtroppo non ho spazi per le antenne, considera che la 23 el è messa sul balcone su un supporto per parabole satellitari oltretutto in questa posizione non riesco a farla ruotare su 360° quindi un' antenna più lunga non posso prenderla in considerazione e non finisce qui......ho solo due aperture, una verso sud che in buone condizioni sembra funzionare, l'altra verso nord molto problematica ( abbiamo provato più volte ) probabilmente devo avere ostacoli naturali ma via riflessione non si sa mai......
Come puoi ben vedere non sono messo bene e l'unica cosa che mi spinge a tentare sempre è la grande passione per queste frequenze, sicuramente con un buon pre posso " osare " un po di più.

Speriamo di sentirci in aria Giorgio.

73.

Firma di ik0ozk 
Rtx JRC jst 245, Yaesu FT 450
Rx: JRC nrd 545, JRC nrd 91, Watkins & Johnson 8718-9, Elad FDM S-2

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Marta  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/04/2013 : 11:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
IK3YAA ha scritto:

...illuminatore OE9PMJ per i 23cm che io uso in atv...

Ciao,
mi piacerebbe provarlo: avresti un link al progetto?
Googlando finora ho trovato solo pagine che ne parlano indirettamente.

grazie
73
Stefano

Modificato da - IZ0MJE in data 23/04/2013 11:27:25

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 23/04/2013 : 14:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti
Renato mi spiace che tu sia in una posizione infelice ,comunque ti auguro grandi soddisfazioni, magari questìanno colleghi in 23 la Spagna te lo dico di cuore visto che facciamo tutto per gioco anche se con grande fatica HI, magari prendiamo un aereo come va di moda ultimamente e riusciamo a fare QSO, speriamo.

Per Roberto WEU posso solo dirti di stare attento agli illuminatori perchè il barattolo di caffè è adatto ad un primo fuoco ( 0.3/0.4) e non per le offset che normalmente vogliono un illuminatore più performante tipo W2IMU o tromba visto che facilmente hanno F/D 0.65/0.75 .

A proposito di divertimento domenica ho avuto il piacere di essere la prima stazione Italiana in 23cm per HA5UA/P in JN97FQ su tratta di tutta terra con QRB di oltre 530Km , andava con 10W e questo disco da 140cm PF.

Immagine:

85,67 KB

Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

iw5el

Inserito il - 12/08/2013 : 17:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5el Invia a iw5el un Messaggio Privato
Bè le parabole in 23 devono essere moolto grandi per ottenere guadagni paragonabili a quelli di una yagi discreta..
Se fossi in te KLB, in quella situazione mi terrei la 23 f9ft ma ci monterei un lna e un pa nelle immediate vicinanze, anche un buon transverter montato vicino all'antenna è un sistema per spremere il possibile in quella situazione, poi puoi scendere anche con un rg 58.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: mercatale v.p.  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.