FORUM RADIOAMATORIALE - Miracle whip o Widebander wonder wand?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Miracle whip o Widebander wonder wand?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7MSJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2013 : 16:59:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
Secondo voi, sempre se le avete provate entrambe...qual è la migliore?

Firma di IZ7MSJ 
Luigi
QRV 7,040 MHz CW e 145,425 MHz FM
"L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione."

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021

ik7mwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2013 : 22:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Ciao...potrei essere di parte ma posseggo la miracle whip e mi sono trovato sempre bene.

Certo e' un pessimo compromesso, come qualcuno afferma ,
ma in aperta campagna oppure su in vetta fa il suo onesto lavoro. Costa molto e secondo me con meno potresti avere qualcosa di piu' performante ma e' comoda e la porti con te senza problemi.

Fra le due scelsi la miracle......

73' whippati

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2013 : 23:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Per par condicio devo dire che io invece ho la Wonder Wand, ci ho fatto dei bei collegamenti e ne sono veramente contento.
Ma non sono in grado di fare paragoni perchè non ho mai posseduto la Miracle.

Qui puoi trovare qualche informazione in più che forse può esserti utile nella scelta:

http://www.g4ilo.com/wonder-wand.html

http://www.youtube.com/watch?v=01Xad6CoDmM

http://www.eham.net/reviews/detail/7061

http://www.worldwidedx.com/amateur-...parison.html

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 10/04/2013 : 16:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Dico anch'io la mia, però posseggo solo la wonder.
Sulla efficienza non credo che ci siano molte differenze, il whip è quello, ed una volta accordate rendono praticamente uguale.
Restano solo delle considerazioni sulla facilità d'uso.
All'epoca comprai la wonder wand perché aveva la possibilità di rimuovere il whip e di usare un cavo random che l'accordatore a L riesce tranquillamente ad accordare. Avevo un 703 e con il connettore PL era un velocissimo fare il setup della stazione. Poi ho preso un K1, che ha il BNC, e la festa è finita (o meglio ne è iniziata un'altra).
La mia l'ho anche modificata aggiungendo un interruttore per fare uso dell'altra metà di condensatore che c'è in tutte le wonder wand e che non viene utilizzata. In questo modo ho esteso un po' di più le possibilità di accordo di questa piccola antenna, che sono già notevoli.

Mi sembra, inoltre, che attualmente anche la miracle consenta di sostituire il whip, e credo che sia molto più pratica e maneggevole della wonder, almeno a giudicare dai video che ci sono su youtube.

Certo la scelta è difficile, e forse oggi propenderei per la miracle.

73' Enzo

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/04/2013 : 16:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iw7dmh ha scritto:
La mia l'ho anche modificata aggiungendo un interruttore per fare uso dell'altra metà di condensatore che c'è in tutte le wonder wand e che non viene utilizzata. In questo modo ho esteso un po' di più le possibilità di accordo di questa piccola antenna, che sono già notevoli.

Interessante, io ho solo aggiunto un mosrsetto per eventuale contrappeso o radiali:

Hai qualche foto della tua modifica?

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 10/04/2013 : 19:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

iw7dmh ha scritto:

Interessante, io ho solo aggiunto un mosrsetto per eventuale contrappeso o radiali:

Hai qualche foto della tua modifica?

Ciao,
Fil

In realtà gliene ho fatte di tutti i colori, non me lo ricordavo più ...
Ho aggiunto anche io una presa per i radiali, quella rossa che si vede in figura. Poi al centro ho posizionato l'interruttore e per farla completa ho messo un connettore bnc, che in portatile è molto più efficace.
Nella foto è in versione "d'assalto" fissata con delle fascette ad una canna da pesca di 4 metri (modello decathlon da 60cm chiusa).
In effetti non ho capito perché abbiano realizzato un contenitore così grande (e scomodo), quando, invece poteva essere appena un po' più grande di quello della miracle.

73' Enzo
iw7dmh

Immagine:

67,88 KB

Modificato da - iw7dmh in data 10/04/2013 19:38:26

Firma di iw7dmh 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7MSJ

Inserito il - 11/04/2013 : 16:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
Vi ringrazio per tutte queste informazioni e chiarimenti. Ma qualcuno di voi vuole venderla la miracle?

Firma di IZ7MSJ 
Luigi
"L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione."

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 11/04/2013 : 19:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IZ7MSJ ha scritto:

Vi ringrazio per tutte queste informazioni e chiarimenti. Ma qualcuno di voi vuole venderla la miracle?

La mia wonder è troppo "taroccata" per poterla mettere in vendita, ma in ogni caso, è l'antenna di default che uso con il mio BCR5 che non ha accordatore. Col K1 invece non ho alcun problema perché ha l'accordatore interno.
Tu con che tipo di radio la vorresti usare?

73' Enzo
iw7dmh

Firma di iw7dmh 

IZ7MSJ

Inserito il - 12/04/2013 : 13:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
ho un FT817ND

Firma di IZ7MSJ 
Luigi

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 12/04/2013 : 21:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IZ7MSJ ha scritto:

ho un FT817ND

Allora ti consiglierei la miracle che praticamente è nata per l'817.
Invece se vuoi una bella antenna, performante ed economica, prova la endfed. Puoi autocostruirla come ho fatto io. Ho preso lo schema da qui http://www.iz3gak.it/efhw/index.htm. Puoi anche realizzare il misuratore di ros, ma con l817 non ne hai bisogno http://www.iz3gak.it/qrp/index.htm.
Con un bel condensatore variabile accordi da 10m a 40m con un filo lungo 10m.

73' Enzo
iw7dmh

Firma di iw7dmh 

IZ7MSJ

Inserito il - 14/04/2013 : 23:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
Grazie per la dritta sulla End Fed, credo di optare però per la miracle...anche se costa tantino :(

Firma di IZ7MSJ 
Luigi

i3pve

Inserito il - 22/04/2013 : 07:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Questa e' la mia pseudo-Miracle autocostruita ! Necessita' di almeno un radialino da 5 e piu' mt per funzionare bene con il ft 817 ! Ottimo accordo su tutte le bande ..per la resa ... ovviamente e' quella che e' ! Puo' funzionare anche come accordatore per filare ! 73 - I3PVE

Immagine:

131,9 KB

Immagine:

125,08 KB

Modificato da - i3pve in data 22/04/2013 07:19:33

Firma di i3pve 
.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 23/04/2013 : 09:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Hai fatto un bel lavoro.
Io non ho mai ben capito il funzionamento della Miracle, in particolare ci sono
i tre punti fatidici:
1) Commutatore tutto verso l'antenna, praticamente il toroide non lavora e lavora solo lo stilo esterno e la piccola carica interna.
2) commutatore al centro tipo un autotrasformatore un UN-UN 1:4.
3) commutatore sulle prime 10 spire un sistema adatto ad una end feed 1:50.

Comunque il variabile non era meglio collegarlo a massa e non al punto caldo
dell'ingresso? Adesso hai RF sul perno della manopola.

Bella la scatola e' di plastica o allumino?

73 de IW3RIM

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3pve

Inserito il - 03/05/2013 : 08:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Ciao
Hai fatto un bel lavoro.
Io non ho mai ben capito il funzionamento della Miracle, in particolare ci sono
i tre punti fatidici:
1) Commutatore tutto verso l'antenna, praticamente il toroide non lavora e lavora solo lo stilo esterno e la piccola carica interna.
2) commutatore al centro tipo un autotrasformatore un UN-UN 1:4.
3) commutatore sulle prime 10 spire un sistema adatto ad una end feed 1:50.

Comunque il variabile non era meglio collegarlo a massa e non al punto caldo
dell'ingresso? Adesso hai RF sul perno della manopola.

Bella la scatola e' di plastica o allumino?

73 de IW3RIM

GRAZIE ! IL VARIABILE ALL'INIZIO ERA COLLEGATO A MASSA MA DOPO VARI TEST VA MEGLIO COSI' , QUELLO CHE NE E' VENUTO FUORI E' LA CONSEGUENZA DI DIVERSE PROVE ! COSI' COM'E' ACCORDA DAI 160 ( !! ) AI 10 MT , IO L'AVEVO FATTA PER IL MIO FT817 MA IN PRATICA L'HO USATA POCHISSIMO MA QUALCHE QSO IN 40 MT L'HO FATTO ! LA SCATOLA E' DI PLASTICA ! ALLEGO TABELLA CON I VALORI DI ROS E DI ACCORDO !
ACCORDO MIRACLE 3A VERSIONE.pdf (50,17 KB)

Firma di i3pve 
.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 03/05/2013 : 20:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
La mia opinione: sono antenne "carine" e di rimedio.
Investirei in un tuner automatico per qrp come il T1 Elecrft, 13mt di filo random, canna da pesca 7mt piantata in terra con una zanca e con buona propagazione fai il giro del mondo con 5w e 817.......NON TE NE PENTIRAI.

73

IZ4TGQ DAV

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi.