FORUM RADIOAMATORIALE - tiranti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 tiranti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8qmh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2013 : 17:58:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qmh Invia a iz8qmh un Messaggio Privato
volevo un semplice consiglio devo tirantare un palo di medie dimensioni altezza totale 6 metri secondo voi posso usare della corda marina invece del bayco accetto consigli l'antenna che vado e montare ha un peso totale di 14 kg circa il palo come dicevo e di circa 6 metri con gabbia prosistel dimensioni palo 2 pezzi da 3 metri uno 7cmx7cm l'altro e 5cmx5cm accetto consigli grazie

Firma di iz8qmh 
longobardi paolo

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2024

is0aoc

Inserito il - 15/04/2013 : 21:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Secondo mè la corda và piu che bene , ma per breve tempo perchè risente troppo degli agenti atmosferici e quindi ti costringe a "frequenti" manutenzioni, mentre con il bayco non ci pensi piu.

73 de ISØAOC Fabrizio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2013 : 01:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Messaggio di iz8qmh

volevo un semplice consiglio devo tirantare un palo di medie dimensioni altezza totale 6 metri secondo voi posso usare della corda marina invece del bayco accetto consigli l'antenna che vado e montare ha un peso totale di 14 kg circa il palo come dicevo e di circa 6 metri con gabbia prosistel dimensioni palo 2 pezzi da 3 metri uno 7cmx7cm l'altro e 5cmx5cm accetto consigli grazie

Più che una semplice corda marina, guarda il Dynema.... altro che Bayco....
Dynema da 8mm e ci tieni su quello che vuoi.
Costa un pochino, ma é spettacolare, se non erro lo usano anche da CN3A sul traliccio della OB17-4.
Io da 7 Anni ho il Prosistel da 9m e il Dynema da 8mm, tiene su senza problemi una 3Elem SteppIR su un palazzo di 6piani e qui a Genova il Vento non manca...
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 16/04/2013 01:24:25

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2013 : 05:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Corda marina come dice Federico indistruttibile nel tempo ,e sonni tranquilli ,,poi per un'altezza di 6 .7m il vento sicuramente non sara' come cattura a 12mm bobine anche 100 m,io lo trovato a metro,tramite un amico ma ti consiglio di prendere una bobina .

Modificato da - it9jql in data 16/04/2013 05:41:11

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 16/04/2013 : 14:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
it9jql ha scritto:

Corda marina come dice Federico indistruttibile nel tempo ,e sonni tranquilli ,,poi per un'altezza di 6 .7m il vento sicuramente non sara' come cattura a 12mm bobine anche 100 m,io lo trovato a metro,tramite un amico ma ti consiglio di prendere una bobina .

Behhh....
IL Dynema non é un asemplice corda marina, è una fibra sintetica particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazionema, le funi in Dyneema hanno una eccezionale resistenza, paragonabile a quella dei cavi di acciaio, ma con il vantaggio di resistere molto bene agli sforzi da torsione e piegamento.
Una bobina da 100m costichiccia.........
Fede.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

in3biy

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2013 : 15:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a in3biy un Messaggio Privato
Vuoi un consiglio metti la corda Mastrant, usata anche anche personalmente a quote 1600, dove il vento e il freddo non è minimamente paragonabile a quello della pianura e su da anni senza il minimo problema.

con costi bassi una resistenza ottima sotto tutti i punti di vista.

Rivenditore anche in italia: http://www.cubicom.it/mastrant.php

ciao 73
Gino IN3BIY

iw1qn ha scritto:

it9jql ha scritto:

Behhh....
IL Dynema non é un asemplice corda marina, è una fibra sintetica particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazionema, le funi in Dyneema hanno una eccezionale resistenza, paragonabile a quella dei cavi di acciaio, ma con il vantaggio di resistere molto bene agli sforzi da torsione e piegamento.
Una bobina da 100m costichiccia.........
Fede.

Firma di in3biy 
Gino IN3BIY

Regione Umbria  ~ Prov.: Trento  ~ Città: rovereto  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 26/05/2010  ~  Ultima visita: 31/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2013 : 15:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Le funi Mastrant sono in Dynema oppure in poliestere, ci sono diversi
tipi.

Ottimo prodotto, ma non e' nulla di nuovo nel campo.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 17/04/2013 : 00:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
in3biy ha scritto:

Vuoi un consiglio metti la corda Mastrant, usata anche anche personalmente a quote 1600, dove il vento e il freddo non è minimamente paragonabile a quello della pianura e su da anni senza il minimo problema.

con costi bassi una resistenza ottima sotto tutti i punti di vista.

Rivenditore anche in italia: http://www.cubicom.it/mastrant.php

ciao 73
Gino IN3BIY

Scusa Gino, ma Tu hai scritto SOLO la MARCA, ossia Mastrant.
Quale tipo di corda intendi?

(Mastrant-P) in Poliestere o (Mastrant-D e D-F2) in Dynema?

Il Mastrant P, non é il massimo, mentre il D o l' F2 sono in Dynema.
Il mio in Dynema da 8m é il D-F2.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2013 : 09:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
per il mio palo carrellato da 80, 9 metri di altezza totale, i primi 3 metri staffati sull'abbaino (quindi 6 fuori), ho usato questa corda da 10 mm.

una volta ultimati i lavori valuterò se mettere altri 4 tiranti verso metà palo.

Immagine:

19,67 KB

Modificato da - iz8pnu in data 17/04/2013 09:11:55

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sbw

Inserito il - 17/04/2013 : 09:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Credo che le caratteristiche principali da valutare prevalentemente, oltre al carico max in trazione, sono la resistenza alla salsedine ed al sole. Quindi vai con la corda marina

Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 17/04/2013 : 11:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io putroppo ho trovato in offerta solo quello da 2mm che ha un carico di rottura di 150Kg ma avrei preferito un 3 o 4 mm

Cmq in giro ci sono corde spacciate per dynema che non lo sono e tra l'altro in una città di mare come la mia con tante corderie la possibilità di prendere corda per Dynema è altissima.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 24/04/2013 : 13:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
ecco i miei 4 tiranti.
ancora i lavori non sono ultimati. sono in attesa che mi spostino le antenne tv in modo tale da poter salire e scendere il carrello senza problemi.
inoltre a breve installerò il rotativo dei 40 mt.
ultimato il tutto deciderò se mettere altri 4 tiranti, magari meno spessi di quelli principali che sono da 10mm.

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 24/04/2013 : 14:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
si è vero, l'opzione degli altri 4 tiranti in cima al carrello non sono una brutta idea.
qui in zona c'è sempre parecchio vendo ed io ho il terrore.
mi sa che scarto l'idea dei tiranti di metà palo e mi gioco gli altri 4 tiranti alti.
grazie per il consiglio.
adesso però temporeggio una settimana, installo il dipolo e mi procuro gli altri 4 cavi.

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/04/2013 : 15:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Il consiglio che posso darti è quello di mettere doppi tiranti per lato, tutti con le stesse caratteristiche.

Un tirante lo metti alla base del carrello porta-rotore e l'altro in cima al carrello stesso; il tutto per tutti e 4 i lati per un totale di 8 tiranti.

Credimi se ti dico che ne ho visti di sistemi collassare solo perché c'erano 4 tiranti. Basta che te ne cede uno da un lato ed il sistema collassa. Così hai una doppia sicurezza oltre a distribuire meglio gli sforzi.

I tiranti a metà palo, visto che 3 metri li hai vincolati al torrino condominiale, invece li puoi anche tranquillamente evitare di installarli.

Saluti

Questo è il consiglio giusto.

Dynema o parafil o Bayco vanno bene, se vuoi durata nel tempo lascia perdere altri materiali.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.