FORUM RADIOAMATORIALE - problema antenna su traliccio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 problema antenna su traliccio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6RWD

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/06/2013 : 14:28:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RWD Invia a IZ6RWD un Messaggio Privato
salve a tutti...
ho un problema con la mia tre elementi della eco 10-15-20 m...
insomma,ieri dopo tanto tempo mi sono deciso a montare la 3 elementi cushcraft x i 6 m sul traliccio...l'antenna è stata montata al di sopra della tre elementi x le hf....ora il problema dov'è?dopo aver sistemato tutto ho controllato gli accordi e ho visto x quanto riguarda la tre el. eco mi risalta che il ros è sballato su tutte e tre le bande addirittura in 10 m mi risuona con ros 1:4 a 28.900...
all'inizio pensavo che avendo riaccorciato il cavo di circa tre metri il problema fosse quello ma giuntando il pezzo tagliato il risultato non cambia....vi chiedo puo essere che la distanza delle 2 antenne sul mast(1,5 m circa) puo essere troppo poca da influire sull'accordo?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: san vito chietino  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 29/09/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/06/2013 : 14:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6RWD

salve a tutti...
(...)...vi chiedo puo essere che la distanza delle 2 antenne sul mast(1,5 m circa) puo essere troppo poca da influire sull'accordo?

il posizionamento tra le due antenne che hai dichiarato è proprio un quarto d'onda dei 50Mhz... direi di variarne la distanza ( in più o in meno , non ha importanza), Oppure angolare i mast delle antenne tra loro di 90° e osservare se rimane la staratura.

Modificato da - IN3ECI in data 07/06/2013 14:46:43

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RWD

Nota: 

Inserito il - 07/06/2013 : 21:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RWD Invia a IZ6RWD un Messaggio Privato
allora...ho fatto sia l'uno che l'altro,ho persino ripulito i contatti del balun ma niente xò mi sorge un dubbio,il balun l'ho montato al di sopra della direttiva quindi stav tra la sua antenna e quella dei 6 metri...non è che messo in quel modo gli da fastidio?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: san vito chietino  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2013 : 23:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Un metro e mezzo è un po poco , specialmente per antenne che lavorano in HF , se le antenne fossero state per le SHF non ci sarebbe sicuramente stato problema di accoppiamento capacitivo , in pratica è come se tu avessi montato la tua ECO a un metro e mezzo da terra con conseguente sballamento della risonanza .
Se ti è possibile prova a togliere la CushCraft e verifica se la ECO funziona come prima,in questo caso dovrai aumentare la distanza tra le due antenne.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6RWD

Nota: 

Inserito il - 08/06/2013 : 01:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RWD Invia a IZ6RWD un Messaggio Privato
buonasera silvano...nel pomeriggio ho portato la distanza a più di 2 metri ma niente...di solito di quanto dovrebbe essere occhio e croce x due antenne tipo?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: san vito chietino  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 08/06/2013 : 19:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Stando alla teoria dovresti tenerti ad un quarto lambda della frequenza più bassa , cioè i 20 metri , a calcoli fatti ..... 5 metri !
La prima cosa che farei è togliere la CushCraft e vedere se la ECO funziona bene , poi distanzierei il più possibile le due antenne , eventualmente mettendole a 90 gradi una rispetto all'altra.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 08/06/2013 19:41:53

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7nml

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2013 : 13:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nml  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7nml Invia a iz7nml un Messaggio Privato
da tenere in considerazione minimo 3 M ....le mie sono disposte in questo modo direttiva 10/15/20 - 12/17 con un ottimo compromesso .

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2013 : 14:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Secondo me l'accoppiamento della seconda antenna non centra nulla con il problema del ros 1-4 per tanto che siano vicino le antenne.
Probabilmente facendo i lavori e' successo qualcosa alla prima antenna io controllerei cavo e connettori.

nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 09/06/2013 : 21:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Secondo me l'accoppiamento della seconda antenna non centra nulla con il problema del ros 1-4 per tanto che siano vicino le antenne.
Probabilmente facendo i lavori e' successo qualcosa alla prima antenna io controllerei cavo e connettori.

nando

La prima cosa che farei è togliere la CushCraft e vedere se la ECO funziona bene ....

Firma di I1WSM 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 11/06/2013 : 10:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6RWD

salve a tutti...
(...)....vi chiedo puo essere che la distanza delle 2 antenne sul mast(1,5 m circa) puo essere troppo poca da influire sull'accordo?

ciao, ho avuto proprio in questi giorni il tuo stesso problema con due direttive, non così grave però : da me, quella del trio classico HF ( 10-15-20) si è starata fino a 1,5-1.7 punti di ROS, volendo si potrebbero lasciare così, ma ho vouto comunque capire come risolvere il problema.

ho trovato una formuletta facile-facile che senz'altro ti potrà essere utile.

DO= L / (2 x sen a°/2)

DO = distanza ottimale tra le due antenne
L = (lambda) lunghezzza d'onda espressa in metri ( della frequenza più alta raggiunibile delle due antenne sovrapposte , nel tuo caso immagino siano i 50-52Mhz)
a° = angolo di apertura verticale a -3dB ( ogni antenna ha il suo diagramma raffigurante il lobo verticale , per il nostro scopo ci basta recuperare il valore che si ha esattamente a -3dB)
sen = seno dell'angolo ( triginometria)

esempio:

poniamo il caso che l'antenna a frequenza più alta sia 200Mhz e l'angolo a -3dB sia 80° (numeri a caso)

allora troviamo facilmente L = 300/200 = 1,5m

DO = 1,5 / ( 2 x sen 80/2) = 1,928 m

soluzione : le due antenne devono essere sovrapposte ad una distanza di 1,928m TRA DI LORO ! ( non dal suolo mi raccomando! ) .

la mia antenna superiore è una direttiva VHF , il ros è rientrato nella normalità ( 1,1-1,3 max) .
I MAST , CHE SIANO PARALLELI O ORTOGONALI NON INFLUISCE MOLTO SUL ROS DOPO AVERLI DISTANZIATI CON LA FORMULETTA
..prova !

Modificato da - IN3ECI in data 11/06/2013 10:08:57

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2013 : 11:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

DO = 1,5 / ( 2 x sen 80/2) = 1,928 m

Interessante.....
Penso di capire che l'angolo di cui si calcola il seno sia diviso per due in quanto ci interessa solo la parte di lobo verso l'altra antenna, è corretto? ma poi perchè il risultato viene moltiplicato per 2 ?

Inoltre non mi torna il risultato nell' esempio:

sen 80/2= sen 40= 0.643 -->
--> (2 x sen 80/2)= 1.285 -->
--> 1.5 / 1.285= 1.167

o in qualche modo ho interpretato male la formula?

ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 11/06/2013 : 16:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

[quote]
Interessante..... Penso di capire che l'angolo di cui si calcola il seno sia diviso per due in quanto ci interessa solo la parte di lobo verso l'altra antenna, è corretto? ma poi perchè il risultato viene moltiplicato per 2 ?

Fil

Mannaggia al copia/incolla! ... questo succede postando dal cellulare con tastini microscopici... hai ragione per quello che deduci dalla formula, e per il calcolo, è evidentemente giusto il tuo

per il fattore "2" ( cioè in realtà moltiplicatore 0,5) è da usare solo per calcolare la distanza tra antenne identiche , in quanto , in questo caso, il lobo di radiazione si stringerà del 50% circa ( maggiore direttività) .

per avere la formula "universale" cioè per sovrapporre antenne risonanti su frequenze diverse, la formula è :

DO= L / ( sen a°/2)

Firma di IN3ECI 

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2013 : 17:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

nando

Quoto tutto al 100\100, se l'antenna dei 6 metri avesse avuto degli elementi risonanti alla frequenza più bassa, e multipli della tre elementi, avrebbe dato senz'altro fastidio, ma sappiamo benissimo che la stessa non riesce a risuonare, quindi ritengo che il problema sia prodotto da qualche spostamento effettuato, durante il montaggio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.