FORUM RADIOAMATORIALE - Copie Patente e Aut. Generale CEPT: da sapere
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Copie Patente e Aut. Generale CEPT: da sapere
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 09:39:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ad inizio settimana approfittando di un oretta di tempo libero (mi trovavo fuori dal mio QTH per motivi di lavoro), verso le 18.30 mi reco in un parco poco fuori Modena (estrema periferia) ed installo un apparato QRP con un'antenna magnetica tipo "Alex Loop".
Il parco è semideserto (una o due persone al massimo) distanti dalla mia postazione (una panchina + tavolo in legno tipo picnic già presente in loco).

Installo rapidamente il tutto e chiamo CQ. Faccio qualche collegamento con 5 watt in fonia giusto per fare arrivare le 20.30 ed andare a cena.

Premetto che porto sempre con me copia della patente e della autorizzazione generale e della ricevuta del canone di concessione radioamatore per l'anno in corso oltre che alla documentazione del rilascio del nominativo ecc.

Dopo circa mezzora (ipotizzo allertati da qualche vicino che non capiva cosa stesse succedendo) mi vedo arrivare una pattuglia delle Forze dell'Ordine (non Vigili Urbani) che si ferma e mi avvicinano.

Mi fanno domande su cosa faccio, chi sono, perchè sono lì, chi contatto ecc.
Esibisco i documenti e rispondo serenamente alle loro domande facendogli vedere l(e commentando) le attrezzature ed anche il bagagliaio dell'auto.

Questi, molto gentilmente devo dire, chiamano in centrale (??) e fanno qualche domanda presumo su di me (con i mano tutti i mie documenti).

Poi mi informano che la copia della patente e dell'autorizzazione generale NON SONO GLI originali e non sono nemmeno stati "autenticati" in quanto copie. Quindi non valgono un bel niente.

Gli spiego del perché porto con me solo copie e loro mi chiedono di recarmi entro 48 ore in comando per mostrare i documenti in originale ed in futuro di fare autenticare Patente e Aut. Generale.
Altrimenti rischiavo una multa da 72 a 150 Euro se non sbaglio.

Mi invitano poi a smontare il tutto e fare QRT.

Entro le 24 ore successive mi sono recato al Comando come da loro richiesto con i documenti originali. Dopo una buona oretta di attesa (c'erano file per denuncie immagino) prendono atto che i documenti sono a posto ma mi DIFFIDANO da usare fotocopie NON autenticate in futuro.

Me la cavo a "Buon mercato" solo con una reprimenda senza verbali e multe. Saluto e ringrazio (almeno sono stati gentili e rispettosi)

ieri mattina mi sono recato all'ufficio Anagrafe del Comune dove abito (Reggio Emilia) per farmi autenticare i due documenti incriminati (Patente e Aut. Generale CEPT) spendendo in tutto 10 Euro.

Racconto a tutti questi storia così che chi vuole può seguire la mia stessa strada.

73/P QRP
Franco, IZ4MJP

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 10:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Pignoli eh... ? Con tutti gli episodi di microcriminalità che colpiscono le nostre cittadine, la cosa farebbe abbastanza discutere, ma a parte questo hanno ragione, ci vogliono gli originali o copie autenticate..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 10:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4MJP

Ad inizio settimana approfittando di un oretta di tempo libero (mi trovavo fuori dal mio QTH per motivi di lavoro), verso le 18.30 mi reco in un parco poco fuori Modena (estrema periferia) ed installo un apparato QRP con un'antenna magnetica tipo "Alex Loop".
Il parco è semideserto (una o due persone al massimo) distanti dalla mia postazione (una panchina + tavolo in legno tipo picnic già presente in loco).

Installo rapidamente il tutto e chiamo CQ. Faccio qualche collegamento con 5 watt in fonia giusto per fare arrivare le 20.30 ed andare a cena.

Premetto che porto sempre con me copia della patente e della autorizzazione generale e della ricevuta del canone di concessione radioamatore per l'anno in corso oltre che alla documentazione del rilascio del nominativo ecc.

Dopo circa mezzora (ipotizzo allertati da qualche vicino che non capiva cosa stesse succedendo) mi vedo arrivare una pattuglia delle Forze dell'Ordine (non Vigili Urbani) che si ferma e mi avvicinano.

Esibisco i documenti e rispondo serenamente alle loro domande facendogli vedere l(e commentando) le attrezzature ed anche il bagagliaio dell'auto.

Questi, molto gentilmente devo dire, chiamano in centrale (??) e fanno qualche domanda presumo su di me (con i mano tutti i mie documenti).

Poi mi informano che la copia della patente e dell'autorizzazione generale NON SONO GLI originali e non sono nemmeno stati "autenticati" in quanto copie. Quindi non valgono un bel niente.

Gli spiego del perché porto con me solo copie e loro mi chiedono di recarmi entro 48 ore in comando per mostrare i documenti in originale ed in futuro di fare autenticare Patente e Aut. Generale.

Entro le 24 ore successive mi sono recato al Comando come da loro richiesto con i documenti originali. Dopo una buona oretta di attesa (c'erano file per denuncie immagino) prendono atto che i documenti sono a posto ma mi DIFFIDANO da usare fotocopie NON autenticate in futuro.

Me la cavo a "Buon mercato" solo con una reprimenda senza verbali e multe. Saluto e ringrazio (almeno sono stati gentili e rispettosi)

ieri mattina mi sono recato all'ufficio Anagrafe del Comune dove abito (Reggio Emilia) per farmi autenticare i due documenti incriminati (Patente e Aut. Generale CEPT) spendendo in tutto 10 Euro.

Racconto a tutti questi storia così che chi vuole può seguire la mia stessa strada.

73/P QRP
Franco, IZ4MJP

HI HI ...ti è andata bene...
meglio "perseguitare" BUROCRATICAMENTE un OM AUTORIZZATO che controllare chi usa radio ...infinità di utilizzatori abusivi o chi vende bustine bianche..ecc.ecc..!!!!
Aggiungo un commento ed un consiglio a tutti i viaggiatori "RADIOEQUIPAGGIATI " che si recano in Germania per la famosa Fiera...!!!!!! Quanti avranno autorizzazione CEPT al seguito ??????Quanti la licenza Svizzera ????

Buon divertimento !!!!

I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 10:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ma per un fatto di una così inaudita gravità, avvenuto per di più su una PANCHINA CON TAVOLINETTO di un parco pubblico, perchè non si è provveduto a circondare e isolare l'area?
Perchè non è stata immediatamente sequestrata l'intera apparecchiatura e sigillate le antenne nel QTH di casa?
Sono intervenuti i RIS di Parma?
Si sono misurate le emissioni elettromagnetiche della tua antennina QRP a salvaguardia della salute di tutti i modenesi?
Spero bene che sia almeno prevista una interrogazione parlamentare, perchè certe cose devono avere la priorità che meritano...

Ciao Franco, cari 73
Alberto

Modificato da - ik3avm in data 21/06/2013 10:09:43

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 10:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
E pensa che questi signori dell'ordine li paghiamo con i NS soldi. Vedi che fine fanno?

Io comunque con documenti originali, tornerei nello stesso parco a fare QSO per 4-6 ore.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3327  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 10:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

E pensa che questi signori dell'ordine li paghiamo con i NS soldi. Vedi che fine fanno?

Io comunque con documenti originali, tornerei nello stesso parco a fare QSO per 4-6 ore.

73
Danilo IZ2IAM

Mi hai tolto le parole di bocca!!!
73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2013 : 10:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

IZ2IAM ha scritto:

73
Danilo IZ2IAM

Mi hai tolto le parole di bocca!!!
73.

e certo che ci ritornerei !!! ci puoi scommettere che lo avrei fatto !! e che cavolo siamo nel 2013 e la radio fa ancora paura perché sconosciuta! ma va va va va va va va.........

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

Inserito il - 21/06/2013 : 10:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Certo che lo farò.
Appena posso (forse già la prossima settimana) riprenderò da dove avevo lasciato. Adesso ho le copie dei documenti autenticate di fresco e quindi sono (da questo punto di vista) in regola.

Ad onor del vero devo dire che sia in fase di verifica che dopo gli agenti si sono dimostrati gentilissimi e educatissimi limitandosi a fare il loro lavoro.
A differenza di qualche altro componente di diverse Forse dell'Ordine che "ti fanno" pesare al loro posizione e di umiliano facendo non solo domande assurde ma cercando anche di farti entrare in contraddizione involontaria (mi è successo la settimana scorsa rientrando dalla Svizzera).

Rispetto al massimo il lavoro delle varie Forze dell'Ordine (ed è un bene che facciano controlli soprattutto alle Frontiere) e mi rendo sempre disponibile a qualsiasi controllo e afornire supporto.
Ma almeno pretendo di non essere visto (trattato) a prescindere come un possibile delinquente/evasore/terrorista/criminale.

Tutto qui,

73
Franco QRP

IZ2IAM ha scritto:

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 21/06/2013 : 12:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Qualche idiota frustrato li avrà allertati, dicendo che c'era un terrorista pronto ad innescare bombe a distanza, con una strana antenna...
E loro, da perfetti ignoranti in materia, sono intervenuti.
Proprio perchè sia chi li ha chiamati, sia loro stessi, non avevano nulla di meglio da fare.
Brutta bestia la noia...

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 21/06/2013 : 12:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
doppia domanda:
posso far autenticare più copie di patente e licenza per tenerne, che so, una a casa vacanze, una in macchina, una sulla moto ecc ecc?
E poi: se smarrisco o mi rubano una fotocopia autenticata, che a giudicare da quanto detto, diventa un documento ufficiale, devo fare denuncia o lascio correre?

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

Inserito il - 21/06/2013 : 12:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Rispondo solo alla prima domanda: puoi fare utenticare tutte le copie che vuoi. Qui a Reggio Emilia il costo è di Euro 5,00 copia (quindi 3 copie: 15 Euro).

Se ti rubassero una copia autentica credo comunque sia meglio fare lo stesso denuncia.

73
Franco, IZ4MJP

IW6MME ha scritto:

doppia domanda:
posso far autenticare più copie di patente e licenza per tenerne, che so, una a casa vacanze, una in macchina, una sulla moto ecc ecc?
E poi: se smarrisco o mi rubano una fotocopia autenticata, che a giudicare da quanto detto, diventa un documento ufficiale, devo fare denuncia o lascio correre?

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gsb

Nota: 

Inserito il - 21/06/2013 : 12:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

...la radio fa ancora paura.....

Le stazioni Radioteleisive fanno molta paura........ infatti sono "obiettivi sensibili" e i primi ad essere "OSCURATI"........

basta leggere la storia............

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 21/06/2013 : 13:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW6MME ha scritto:

doppia domanda:

OK...!!!!!

Non commento il controllo.
Che siamo brava gente non lo abbiamo certo scritto in fronte.

Hai rischiato una sanzione per copie non autentiche a seguito, come norma prescrive, a discrezione del rilevatore ti ha diffidato a voce, buon consiglio, altri magari avrebbero accettato le copie non conformi........

Questo è nulla robetta e basta.

Mercoledì alle 03.30 ora che mi reco al avoro fino al pomeriggio,
una pattuglia di CC, aliquota radio mobile, mi ha fermato, al buio, mi sono accostato, armato con arma corta cal.9 e lunga in calibro 12 uso polizia, distanti da mè 10 metri, fossi stato un delinquente li avrei stesi tutte due, abbiamo fatto due chiacchiere e augurandoci il buon servizio............CHI HA RISCHIATO DI PIU' tu per una copia non conforme o loro fossi stato dall'altra parte della barriera ???

Fateli lavorare nel bene e nel male...........ognuno faccia il suo, o insegnateli in una sezione di radioamatori le norme sull'antiterrorismo e prevenzione crimini in luoghi pubblici, BENE IL CITTADINO CHE HA SEGNALATO, per il nero che ha picconato nessuno sfuggito aveva avvisato le FF.OO. ed ha fatto più danni.

Modificato da - IZ1PNY in data 21/06/2013 13:24:56

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2wmw

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2013 : 13:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2wmw Invia a iz2wmw un Messaggio Privato
Thread molto interessante, ne approfitto per chiedervi una vostra opinione in merito:
fermo restando che è sempre meglio avere una carta in più piuttosto che una carta in meno, ma non dovrebbe bastare la sola autorizzazione generale per farmi trasmettere?

Lo chiedo perchè sinceramente mi secca girare con tante carte (e spendere i soldi per autenticare copie di tante carte).

A rigor di logica la patente è un prerequisito per l'autorizzazione generale o per operare da una stazione radio non propria. Pertanto è la sola autorizzazione generale ad essere l'unico documento che di fatto mi autorizza a trasmettere o sbaglio?

Firma di iz2wmw 
Vincenzo IZ2WMW
Sezione ARI Milano

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 24/02/2012  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 21/06/2013 : 14:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
A parte il fatto che normalmente mi porto la documentazione al seguito se ho la radio, in effetti non mi pare sia in alcun modo prescritto di *doverli* avere.
Poi casomai avranno il diritto di fermarti se non sono convinti, ma quello credo valga comunque.
Insomma: su che basi minacciano la sanzione?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5bit

Inserito il - 21/06/2013 : 15:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
A questo punto mi giunge spontanea una domanda, ma il famoso cartellino azzurro, la "copia di corrispondenza" dell' attestato di autorizzazione generale, sostituisce il tutto, o dobbiamo comunque avere al seguito, patente, autorizzazione, e bollettini vari (la mia autorizzazione originale è scaduta , chiesi il rinnovo ma a parte la RR della racc.ta con cui a suo tempo inviai la domanda non ho altro se non appunto il cartellino azzurro recante il "timbro a secco" del Ministero).
Mi piacerebbe che qualche collega, che per lavoro è addetto al controllo come compito istituzionale rispondesse in modo inequivocabile legge alla mano.
Grazie anticipatamente, e 73 a tutti.
Gio.

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 531  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ZFT

Inserito il - 21/06/2013 : 17:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ZFT Invia a IZ7ZFT un Messaggio Privato
ma nel 2013 dobbiamo ancora portarci dietro tutte queste carte?scusate forse avró visto troppi film di fantascienza,ma non e' piu' semplice che il ministero dello sviluppo economico immettesse nei sistemi informatici (sdi) delle F.F.O.O. Che tizio o caio è in possesso di patente di Radioamatore N./rilasciata il ecc autorizzazione generale ecc non penso di chiedere molto visto che (sicuramente)nei server SDI ci sono anche le piu' piccole info sui soggetti,perche' non metterci anche gli estremi delle autorizzazioni e/o patenti radiomatoriali,vabbe' che gli ispettorati molte volte non hanno neanche le cartucce del toner per stampare le patenti...figurati!!!come diceva lo slogan pubblicitario??più tasse piu' servizi...meno male!!!73 burocratici

Firma di IZ7ZFT 
#10084;#65039; I Love CW

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: RUTIGLIANO  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 01/02/2013  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/06/2013 : 17:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4MJP

73/P QRP
Franco, IZ4MJP

Grazie per il tuo info in merito....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 22/06/2013 : 06:50:40  Link diretto a questa risposta
Ma , con la semplificazione ,
non e' in vigore la validita' dell'autocertificazione , anche per documenti come autorizzazione generale , etc ??

http://www.commissariatodips.it/con...otorieta.pdf

https://www.unistrapg.it/sites/www....legato-b.pdf

http://www.parlamento.it/parlam/leg...00443dla.htm

seguendo queste informazioni , tenendo con se copia della dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorieta' , dovremmo essere perfettamente in regola , senza aver l'obbligo di dover andare in comune e far autenticare le copie.

per info
DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5
http://www.normattiva.it/uri-res/N2...legge:2012;5

E sopratutto cerchiamo di conoscere i nostri diritti , oltre che i nostri doveri riguardo l'amministrazione !

Modificato da - deleted01 in data 22/06/2013 06:51:20

Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 22/06/2013 : 07:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ3LIT;

in mia presenza, sapendo per lettura diretta, su sito Ministeriale dell' Interno, in uffici appositi dei personaggi avendo Carte di Identità scadute, autocertificando che i dati sulla C.I.
non erano cambiati, ovviamente ammoniti di eventuali dichiarazioni false e mendaci, si è reso valida la C.I. stessa scaduta.

Da quì interpreta.

Volevo oggi spiegare le mie parole nell'ottica della non corretta visione dell' operato del radioamatore che ancora una volta pensa, in buona fede............ma molti in mala fede, di avere in tasca una licenza di Polizia..........cosa che li fa sentire poliziotti home made.

Il radioamatore è un normale cittadino che avendo ottenuto dietro un esame di Stato una patente a condurre una stazione radio, ottiene una licenza di uso ed installazione.
Nulla di più.

Al cittadino normale non è richiesto di sapere chi sono questi omini con le radio, VEDI FATTI DI BRINDISI, un soggetto con radiolina e antennino, può essere scanbiato per un attentatore ben attrezzato,
chiamando le FF.OO. esse DEVONO arrivare, verificare e nel caso specifico hanno capito benissimo chi era e cosa faceva, ma hanno segnalato e diffidato una irregolarità di norma...........copie non autenticate.

Non illudetevi, le Forze dell'Ordine hanno la preparazione adeguata e aggiornata, non sono più gli anni scorsi, 60/70, dove inseguivano le auto con gli antennoni da 2 metri.............
nel non sapere prevenivano e reprimevano.........possiamo dargli torto ?

Se andiamo ad analizzare la tipologia dei controlli e dalle infrazioni rimostrate, il radioamatore è in torto, SEMPRE.

Il problema siamo noi, con una licenza radio in tasca ci sentiamo agenti di polizia con licenza magari a doppio zero (per chi sà cosa è una doppio zero).

Cerchiamo di essere lucidi, facciamo i radioamatori a posto ed in regola, gli uffici delle FF.OO. sono lì per avere domande, magari a seconda del posto saranno più o meno afferrati........ma non è una colpa ma un pezzetto di esperienza lavorativa svolta in base alla caratterstica della zona; un agente in servizio a 2000 metri con 4 case e 70% di anziani, neve e nessun radioamatore....è chiaro che deve andare alla fonte e qualche ora di informazione la deve fare se capita un OM da controllare casualmente nel suo territorio 1 volta ogni 2/3 anni.

Siamo alla pari degli aeroporti, ci ingorilliamo ai controlli xchè abbiamo la patente e licenza, ci sentiamo magari dell' Interpol Radio

xchè diritti lì e diritti quì HAREC e topowalkie.....
poi però se un aereo viene giù per attentati diciamo che nessuno controlla e magari dentro c'era un parente.

Siamo seri e sereni e pensiamo prima di parlare.

Modificato da - IZ1PNY in data 22/06/2013 07:30:12

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 22/06/2013 : 08:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Ne parlammo qualche giorno fa proprio di questo.
Il mio consiglio fu di portare con se sempre una copia autenticata della patente se si gioca in casa, per casa intendo a 1 o 2 km di distanza dalla propria abitazione altrimenti sempre i documenti originali. Avevo anche detto che in caso non fossero del tutto contenti delle copia avrebbero invitato la persona l'indomani in caserma, questura o altro per esibire i documenti in originali come è stato fatto.
Per Enrico, purtroppo ora con il sistema informatico esistente ogni qualvolta parte una denuncia o una segnalazione viene aperto un protocollo. Uno interno e uno va alla Procura. Se ometti di intervenire su segnalazione, ti lascio immaginare il povero operatore la leccata di capelli che gli viene fatto quindi, anche per le sciocchezze come questa deve essere fatto l'intervento. Giusto o sbagliato che sia. Infatti nel dubbio che la persona avesse documentazione falsa o contraffatta gli hanno fatto smontare tutto altrimenti con il cavolo che me ne andavo, gli avrei messo il picchetto della terra pur di stare li

Modificato da - iz8epy in data 22/06/2013 08:45:01

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Inserito il - 22/06/2013 : 08:54:58  Link diretto a questa risposta
Scusami PNY ,
ma non capisco il senso del Tuo post.

Una sola cosa , per favore , non generalizzare e mettere tutti sullo stessi piano ( vedi supereroi con radiolina alla mano...)

I Radioamatori sono cittadini comuni.... non sono una "razza" superiore .
E quindi quello che e' valido per i "cittadini comuni" e' valido ANCHE per i Radioamatori !

Ps , usa meno il "politichese" ( tante parole che si rincorrono per dire poco o nulla ...) , il post risultera essere piu' semplice da capire ( e essendo io stesso Radioamatore "cittadino comune" , farei meno fatica a capirne il senso )

Ps , per la cronaca , giro praticamente tutti i maggiori aeroporti ( per lavoro )... con un VX8 appresso.
Mai avuto rogne in particolare ( solo a VRN , chiesto cos'era e fatto vedere autorizzazioni e patente ) , mai avuto la presenza di spirito di usare le radio in zona aeroportuale o in aereo...
Basta sapere quello che si puo' e non si puo' fare , vedrai che cosi si prevengono molti problemi.

Modificato da - deleted01 in data 22/06/2013 08:59:52

Messaggi: 695  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 29/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 22/06/2013 : 09:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Mi dispiace ma non posso essere d'accordo con questo sventolare del "terrorismo" per giustificare qualsiasi cosa.

La minaccia del terrorismo è sempre esistita da che mondo è mondo (i pirati, i briganti, i saraceni...), ma questo non può essere il motivo per buttare a mare la certezza del diritto tutta assieme, perché su essa si fondano le democrazie moderne. Indubbiamente mantenere l'equilibrio tra i diritti e i poteri è complesso e delicato, ma penso saremo (quasi) tutti d'accordo nel dire che sono il "meno peggio" tra i modelli disponibili.

La certezza del diritto è uno dei punti principali che vengono in mente quando pensiamo al comportamento degli sgherri di qualsiasi regime autoritario, che si arrogano il diritto di scegliere loro cosa sia giusto o meno.

Le norme di comportamento sia dei cittadini che delle FdO sono regolate da leggi e tutti devono rispettarle, non solo i cittadini "senza divisa". Non a caso, venendo dall'esperienza fascista, il Titolo I della Costituzione molto si prodiga su questi temi.

Quindi è legittimo che le FdO facciano i controlli nei limiti loro prescritti dalla legge e portare al ns. seguito la documentazione per agevolarli semplifica la vita a tutti.

Di contro non mi è chiaro su quali basi:
1- minaccino sanzioni per aver esibito in copia non certificata della documentazione che la legge non ci impone di portare al seguito. Anzi, in qualche caso neppure esiste una copia positiva di tale documentazione, visto che la richiesta di AG si intende accettata per silenzio assenso in mancanza d'altro;
2- in base a quale legge / regolamento sia stato intimato di cessare l'attività. Anche se è chiaro che al rifiuto viene implicatamente contrapposta una permanenza di qualche ora in caserma per accertamenti.

73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 22/06/2013 : 09:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Usiamo un pò OT

Leggo interventi un tantino pittoreschi del tipo:
o
meglio "perseguitare" BUROCRATICAMENTE un OM AUTORIZZATO che controllare chi usa radio ...infinità di utilizzatori abusivi o chi vende bustine bianche..ecc.ecc..!!!!
Quale appartenente ad uno dei cinque corpi dello Stato delle forze dell'ordine perdonatemi ma scrivete una sacco di sciocchezze.
Ogni intervento effettuato ha dei risvolti. Al di la del caso specifico ci sono stati casi che sciocchezze di questo tipo si sono tramutati in tragedie. Si pensi al ghanese che gira indisturbato per le vie di Milano con un piccone e uccide 3 persone mi sembra, se qualcuno invece di fare l'omertoso avesse chiamato prima le forze dell'ordine di certo non sarebbero morte, oppure per un futile motivo a Roma, mi sembra per una precedenza, scende la Guardia Giurata e uccide l'automobilista che a sua volta ha con se un coltello. Sono casi limiti lo so ma la strada è una giungla sul vero senso della parola e quando andate a dormire la notte sperando che nessuno invada la vostra privacy in nessun modo pensateci a chi sta fuori a far si che questo non accada. Lo so sono/siamo pagati da noi contribuenti (le tasse le pago pure io nonostante faccia parte di questo insano mondo che è quello delle forze dell'ordine) ma a leggere queste cose mi passa la voglia pure di fare qualsiasi cosa. Veramente ha dell'incredibile. C'è stata una segnalazione si interviene per vedere cosa fa quell'individuo giusto o sbagliato che sia, siamo demandati per fare questo. Lo spazzino è demandato alla pulizia delle strade, non è che visto che viene pagato da noi contribuenti può evitarlo di farlo tanto per. Buona giornata.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ZFT

Inserito il - 22/06/2013 : 09:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ZFT Invia a IZ7ZFT un Messaggio Privato
@PNY scusami se intervengo nuovamente(tanto non ho' avuto risposta alla mia precedente domanda/post) ma quoto il collega LIT e ti pregherei di non generalizzare,di non fare di tutta un erba un fascio,io come tanti utilizziamo il log di
Stazione,le frequenze radioamatoriali,e porto sempre con me da quando sono om (gennaio 2013) copia della patente e dell'autorizzazione Generale autenticate dall'ufficiale di anagrafe,citazione:Se andiamo ad analizzare la tipologia dei controlli e dalle infrazioni rimostrate, il radioamatore è in torto, SEMPRE.
Il problema siamo noi, con una licenza radio in tasca ci sentiamo agenti di polizia con licenza magari a doppio zero (per chi sà cosa è una doppio zero).

Scusa ma perché dovremmo sentirci Agenti di Polizia a doppio zero?noi siamo Radioamatori punto,è finito il periodo adolescenziale dove (per qualcuno) occhiali da sole,walkie talkie alla mano e manette comprate dal negozio sotto casa si giocava a guardie e ladri,penso che ne sia passato di tempo da allora,come dici giustamente il Radioamatore è un normale cittadino che dopo aver conseguito una patente a seguito di un "esame di stato" è abilitato all'utilizzo nelle bande a noi assegnate di apparecchi ricetrasmitenti,anche L'agente di Polizia è un normale cittadino che è stato abilitato alla professione dopo un "Concorso di stato",come vedi qua' nessuno è supereroe e nessuno fa' colazione con la kriptonite di superman,ho' il massimo rispetto per le F.F.O.O. Che rischiano h24 per difendere tutti noi(sono iscritto asaps ecc),su' pero' siamo Seri(he'si')ogni tanto scendete sulla terra tra i comuni radioamatori mortali,comunque OT a parte volevo RI-chiedere a PnY visto che si è capito che lavoro fa' perche' il Ministero di ufficio non invia a chi di dovere le ns info per poi essere immesse nel circuito informatico SDI??così quando ci fermano ci chiedono i documento per identificarci e dallo sdi controllano se abbiamo o mo' titolo per utilizzare le radio!!ripeto se un cittadino viene fermato per altre amenità più semplici la cosa viene segnalata allo sdi,mi pare più semplice no'?(almeno a dirlo...poi l'itaglia)!!73 autenticati

Firma di IZ7ZFT 
#10084;#65039; I Love CW

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: RUTIGLIANO  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 01/02/2013  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 22/06/2013 : 10:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Signori vi leggo con piacere,pero' leggo un termine "doppio 0" che ho gia sentito su frequenza radiomatoriale,e' un nuovo termine a me sconosciuto???chi mi da spiegazioni???
Grazie

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 22/06/2013 : 10:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
IZ7ZFT ha scritto:

@PNY scusami se intervengo nuovamente(tanto non ho' avuto risposta alla mia precedente domanda/post) ma quoto il collega LIT e ti pregherei di non generalizzare,di non fare di tutta un erba un fascio,io come tanti utilizziamo il log di
Stazione,le frequenze radioamatoriali,e porto sempre con me da quando sono om (gennaio 2013) copia della patente e dell'autorizzazione Generale autenticate dall'ufficiale di anagrafe,citazione:Se andiamo ad analizzare la tipologia dei controlli e dalle infrazioni rimostrate, il radioamatore è in torto, SEMPRE.

Scusa ma perché dovremmo sentirci Agenti di Polizia a doppio zero?noi siamo Radioamatori punto,è finito il periodo adolescenziale dove (per qualcuno) occhiali da sole,walkie talkie alla mano e manette comprate dal negozio sotto casa si giocava a guardie e ladri,penso che ne sia passato di tempo da allora,come dici giustamente il Radioamatore è un normale cittadino che dopo aver conseguito una patente a seguito di un "esame di stato" è abilitato all'utilizzo nelle bande a noi assegnate di apparecchi ricetrasmitenti,anche L'agente di Polizia è un normale cittadino che è stato abilitato alla professione dopo un "Concorso di stato",come vedi qua' nessuno è supereroe e nessuno fa' colazione con la kriptonite di superman,ho' il massimo rispetto per le F.F.O.O. Che rischiano h24 per difendere tutti noi(sono iscritto asaps ecc),su' pero' siamo Seri(he'si')ogni tanto scendete sulla terra tra i comuni radioamatori mortali,comunque OT a parte volevo RI-chiedere a PnY visto che si è capito che lavoro fa' perche' il Ministero di ufficio non invia a chi di dovere le ns info per poi essere immesse nel circuito informatico SDI??così quando ci fermano ci chiedono i documento per identificarci e dallo sdi controllano se abbiamo o mo' titolo per utilizzare le radio!!ripeto se un cittadino viene fermato per altre amenità più semplici la cosa viene segnalata allo sdi,mi pare più semplice no'?(almeno a dirlo...poi l'itaglia)!!73 aut
enticati

ZFT perdonami se uso parte del tuo call ma non ho letto il tuo nome. Mi scuserai.
Lo SDI è una Database dove vengono inserite solo tutte le notizie di REATO. Dal piccolo furfante che perpetra furti al serial Killer che ha all'attivo una marea di omicidi. Cosi come le notizie di furti di automobili ecc ecc. Lo stesso ha diramazioni (collegamenti) con l'ACI, la motorizzazione per il controllo delle targhe e per il controllo anche della validità delle patenti ecc cosi come l'ANIA per il controllo e validità delle assicurazioni. Intasare anche di altre informazioni relativamente di poca importanza non avrebbe senso. Credimi se ti dico che lo SDI è una bomba ad orologeria. Contiene una marea di informazioni visto che il nostro paese ha bel numero di personaggi, cittadini e non, che si dedicano alla bella vita (chiamiamola cosi). Ha si dei collegamenti esterni come dicevo prima ma credimi la mole di informazioni che da ora sono già sufficienti a mandare a volte in tilt il sistema. Lo stesso controllo di polizia effettuato nello caso specifico, l'operatore dopo aver visionato i documenti ha chiesto alla centrale un controllo degli stessi quello è stato il primo accertamento sullo SDI. L'om non aveva precedenti penali e si è seguita una prassi diversa altrimenti lo avrebbero caricato subito in macchina e controllato a dovere in caserma. Credimi al di la della pura fantascienza non è sempre facile avere tutto su di un piatto d'argento. Max

Modificato da - iz8epy in data 22/06/2013 10:15:15

Firma di iz8epy 

IZ7ZFT

Inserito il - 22/06/2013 : 10:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ZFT Invia a IZ7ZFT un Messaggio Privato
ok grazie per la spiegazione Max,effettivamente essendo questa la mole di dati che sdi contiene metterne altri intaserebbe ancor piu' il sistema!!!tnx

Firma di IZ7ZFT 
#10084;#65039; I Love CW

iz8epy

Inserito il - 22/06/2013 : 10:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
IZ7ZFT ha scritto:

ok grazie per la spiegazione Max,effettivamente essendo questa la mole di dati che sdi contiene metterne altri intaserebbe ancor piu' il sistema!!!tnx

Non solo, sapessi la mole di lavoro che c'è dietro da parte di noi operatori per inserire tutte queste notizie, ti fa venire la pelle d'oca, in più tieni presente che è una Database Interforze, quindi trovi la notizia di reato inserita dall'Arma dei Carabinieri, o la detenzione di un determinato soggetto inserita da parte del Corpo della Polizia Penitenziaria, cosi come il "reato ambientale" inserito dal Corpo della Forestale se gli stessi pizzicano un individuo che taglia senza autorizzazione un albero. Come vedi i soldi spesi dai contribuenti sono serviti a qualcosa, che poi i nostri politici ci hanno lasciato con le pezze sul didietro e a volte non abbiamo una risma di carta per scrivere e fare un "allertamento" è altra storia di oggi.

Modificato da - iz8epy in data 22/06/2013 10:39:31

Firma di iz8epy 

ik3pqg

Inserito il - 22/06/2013 : 16:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
L'anno scorso mentre operavo in portatile mi sono capitati i Carabinieri, mandati apposta perchè ero in una zona da "ricconi", ho dato fotocopia della licenza che hanno controllato li sul posto, naturalmente tutto era regolare e non ho avuto altro da ridire.
Altri controlli perchè passavano di li con l'auto di servizio e hanno solo rallentato.
Sappiamo che le polizie locali sono più pignole in queste cose, comunque buona a sapersi così mi porto l'originale perchè smontare il tutto è seccante.

Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 22/06/2013 : 18:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Per una gita fuori porta in montagna, lo scorso inverno mi porto dietro un portatile VHF con una piccola antenna esterna.D'obbligo per il freddo pungente, rifocillarsi alla baita della stazione di risalita,dove dimentico lo zainetto con l'attrezzatura e pochi effetti personali!Viene trovato dal proprietario del locale che forse allarmato dal contenuto ,chiama i Carabinieri che prendono in custodia la radio.Nel frattempo mi accorgo della perdita e torno in baita dove vengo messo al corrente di quanto accaduto.Cosi scendo in paese per recarmi in caserma,ma incontro la pattuglia dei militari in servizio di controllo.Mi fermo e dico loro di essere il proprietario dello zaino che hanno in custodia,descrivo il contenuto e mi chiedono informazioni sull'apparecchiatura.Racconto che sono un radioamatore ,di cosa ci occupiamo, delle motivazioni di questa passione,delle opportunità di sperimentazione in mobile ed esibisco,documenti di identità e autorizzazione generale,che seppur scomodissima in quanto in cartoncino A4,porto con me quando sono fuori con la radio.In pochi minuti ho riavuto tutto senza alcun problema o spigolosità.Probabilmente se avessi avuto delle fotocopie o peggio nulla (mi capita a volte andando al mare) forse e giustamente, un po di tempo lo avrei perso. Buon week end.
Francesco

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0bgl

Inserito il - 22/06/2013 : 21:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0bgl Invia a is0bgl un Messaggio Privato
una domanda banale:
è consentito plastificare documenti autenticati?

Firma di is0bgl 
SOCIO ARI, SEZ. CARBONIA (CI) IQ0AI

Al nuovo che avanza preferisco il vero che avanza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 22/06/2013 : 22:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
is0bgl ha scritto:

una domanda banale:
è consentito plastificare documenti autenticati?

Certo

Firma di iz8epy 

deleted01

Inserito il - 23/06/2013 : 00:47:23  Link diretto a questa risposta
iz7gll ha scritto:

Signori vi leggo con piacere,pero' leggo un termine "doppio 0" che ho gia sentito su frequenza radiomatoriale,e' un nuovo termine a me sconosciuto???chi mi da spiegazioni???
Grazie

http://www.sicurezzanazionale.gov.i...f/index.html

AAA 007 cercasi. Da oggi diventare un agente segreto sarà più facile del previsto. Basterà inviare un curriculum sul nuovo sito dell'intellicence www.sicurezzanazionale.gov.it.

Il sito web dei servizi segreti, presentato ieri dal direttore del Dipartimento Informazioni e Sicurezza Giampiero Massolo, nasce dall'esigenza di comunicare con il cittadino, raccontando "cosa fa l'istituzione per lui e per il suo Paese" attraverso "una presenza qualificata", per rispondere "al dovere morale di far sapere al cittadino come la sicurezza nazionale non sia un concetto astratto ma qualcosa che riguarda tutti noi. E a cui dobbiamo contribuire" ha spiegato Massolo.
Un iter necessario, perchè "comunicare il silenzio non è semplice", ammette il responsabile delle comunicazioni Paolo Scotto, che ha curato il restyling del sito, puntando sull'interattività e mirando "a spazzare via per sempre dalla nostra intelligence il sospetto di opacità".

Un sito più dinamico, con una nuova interfaccia per l'utente, al passo con i cambiamenti e le innovazioni tecnologiche. E una novità. Una sezione "Lavora con noi", nella quale dal prossimo primo luglio sarà possibile inviare il proprio curriculum per diventare degli aspiranti agenti segreti.
Basterà registrarsi al sito e, seguendo una procedura guidata, inviare la propria candidatura ai servizi di intelligence nazionale.

Al momento, i profili richiesti sono soprattutto per i tecnici: specialisti nei settori cyber defence, intelligence economico-finanziaria e intelligence energetica, "motivati a lavorare in diversi contesti per garantire la sicurezza dello Stato e dei suoi cittadini e per difendere gli interessi vitali della Repubblica dalle minacce globali interne ed esterne". Un'opportunità molto gettonata, come accadde quattro anni fa quando arrivarono 20 mila richieste di lavoro in questo settore. Ma, come spiegano i responsabili del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza - "l'evoluzione della minaccia è rapidissima e altrettanto veloce deve essere la capacità di risposta", con operatori sempre più preparati e in possesso di un background culturale e professionale selezionatissimo.

Background che la stessa istituzione fornisce, sia attraverso la Scuola di formazione interna al Dipartimento che tramite due master universitari nati di recente alla Sapienza di Roma. Come il master in "Sicurezza delle informazioni e informazione strategica", gestito dal Centro di Ricerca in Cyber Intelligence and Information security in collaboraione proprio con il DIS, che ne cura attivamente la formazione e l'aggiornamento professionale dei nuovi esperti di intelligence. Il master, dal costo annuale di circa 7.500 euro, necessita una laurea specialistica - preferibilmente in materie scientifiche ma non sono esclusi i laureati in materie umanistiche o sociologiche - e prevede vari esami inerenti al ramo della cybernetica e cybercriminalità, principi di governance della sicurezza dell'informazione, ma anche alcuni più classici come psicologia, diritto della privacy e attività laboratoriali.

Requisiti particolari non ve ne sono, se non quelli che forniscono appunto le scuole apposite. Non bisogna essere dei James Bond, però certo è fondamentale la conoscenza di una o più lingue straniere, magari quelle più insolite, come le orientali e arabe, meticolosità nella ricerca ma soprattutto due caratteristiche: la massima riservatezza e tanta pazienza.

IZ4MJP

Inserito il - 23/06/2013 : 10:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Quando ho deciso di aprire questo post non avrei mai immaginato tanto "traffico".
Lo feci perchè mi sembrava giusto informare i colleghi su un episodio che, sopratutto nel periodo estivo dove si pratica più spesso attività /P che in altri momenti dell'anno, poteva capitare ad altri e quindi rendere sensibili voi colleghi alla possibilità che si incappi in controlli delle Forze dell'Ordine.

Riflettendoci su "a freddo" mi sono reso conto di quanto siamo strani noi Radioamatori (senza offesa per nessuno ovviamente): strani perché credo nessuno di noi si sognerebbe di girare con una fotocopia della Patente di Guida, della Carta di Identità o del Passaporto solo per la "Paura" di smarrirli. Però con alcuni documenti per l'attività radiomatoriale lo facciamo un po tutti (tanti miei colleghi me lo hanno confermato e da qui anche io mi sono allineato).

Forse la tanto "sudata" Patente viene vista come una reliquia da conservare in cassaforte quasi non non fosse più possibile averne un duplicato, Hi Hi.

Insomma copie di altri documenti di riconoscimento no ma di quelli Radioamatoriali sì.

Vorrei comunque dare ragione a chi diceva che vedere oggi (anno 2013) persone non in divisa utilizzare apparati radio può per un normale cittadino provocare dubbi ed a ragione visti gli ultimi episodi criminosi come quello presso al scuola Falcone Morvillo del 2012. Anche io se non fossi OM forse mi comporterei nello stesso modo.

Quindi ben vengano i controlli e, come diceva il mio povero padre "male non fare paura non avere".

Specifico inoltre che chi mi ha controllato è stato di una discrezione e gentilezza unici. Niente terzo grado, niente sospetti, niente scene da telefilm.
La decisione di fare QRT è stata presa inizialmente da me (anche perchè comunque da lì a poco sarei andato a cena) quindi nessuna "imposizione" di smontare il tutto.

Adesso ho fatto autenticare sia la Patente che la copia della documentazione CEPT (viaggio all'estero spesso in auto ed anche con le radio al seguito). Vediamo se dovesse ricapitare cosa succederà.

Ripeto anche che nessuno ha puntato il dito su cosa stessi facendo ma solo che le copie dei documenti potevano dare adito a dubbi sul fatto che fossi realmente un Radioamatore autorizzato e non un "impostore". Da qui la possibile sanzione.

Grazie per tutti gli interventi che sono stati fatti.

73
Franco, IZ4MJP "Autenticato"

Modificato da - IZ4MJP in data 23/06/2013 10:45:29

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

IZ1PNY

Inserito il - 23/06/2013 : 11:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Caro amico IZ4MJP

la comunità DEVE ringraziare il tuo 3D.

Hai dato modo di rispolverare degli argomenti che cadono nello scontato e bypassati.

Io per primo ti ringrazio e rispetto.

GRAZIE.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz2rlo

Inserito il - 23/06/2013 : 11:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2rlo Invia a iz2rlo un Messaggio Privato
Ciao Franco
Chi ha avvisato le forze dell'ordine,pensava che eri una spia del KGB hihi,
Grazie della info,farò autenticare anche i miei documenti

73 cris

Firma di iz2rlo 
GOOD DX

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

Inserito il - 23/06/2013 : 14:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
IZ4MJP ha scritto:

Quando ho deciso di aprire questo post non avrei mai immaginato tanto "traffico".
Lo feci perchè mi sembrava giusto informare i colleghi su un episodio che, sopratutto nel periodo estivo dove si pratica più spesso attività /P che in altri momenti dell'anno, poteva capitare ad altri e quindi rendere sensibili voi colleghi alla possibilità che si incappi in controlli delle Forze dell'Ordine.

Riflettendoci su "a freddo" mi sono reso conto di quanto siamo strani noi Radioamatori (senza offesa per nessuno ovviamente): strani perché credo nessuno di noi si sognerebbe di girare con una fotocopia della Patente di Guida, della Carta di Identità o del Passaporto solo per la "Paura" di smarrirli. Però con alcuni documenti per l'attività radiomatoriale lo facciamo un po tutti (tanti miei colleghi me lo hanno confermato e da qui anche io mi sono allineato).

Forse la tanto "sudata" Patente viene vista come una reliquia da conservare in cassaforte quasi non non fosse più possibile averne un duplicato, Hi Hi.

Insomma copie di altri documenti di riconoscimento no ma di quelli Radioamatoriali sì.

Vorrei comunque dare ragione a chi diceva che vedere oggi (anno 2013) persone non in divisa utilizzare apparati radio può per un normale cittadino provocare dubbi ed a ragione visti gli ultimi episodi criminosi come quello presso al scuola Falcone Morvillo del 2012. Anche io se non fossi OM forse mi comporterei nello stesso modo.

Quindi ben vengano i controlli e, come diceva il mio povero padre "male non fare paura non avere".

Specifico inoltre che chi mi ha controllato è stato di una discrezione e gentilezza unici. Niente terzo grado, niente sospetti, niente scene da telefilm.
La decisione di fare QRT è stata presa inizialmente da me (anche perchè comunque da lì a poco sarei andato a cena) quindi nessuna "imposizione" di smontare il tutto.

Adesso ho fatto autenticare sia la Patente che la copia della documentazione CEPT (viaggio all'estero spesso in auto ed anche con le radio al seguito). Vediamo se dovesse ricapitare cosa succederà.

Ripeto anche che nessuno ha puntato il dito su cosa stessi facendo ma solo che le copie dei documenti potevano dare adito a dubbi sul fatto che fossi realmente un Radioamatore autorizzato e non un "impostore". Da qui la possibile sanzione.

Grazie per tutti gli interventi che sono stati fatti.

73
Franco, IZ4MJP "Autenticato"

Preliminarmente mi permetto di condividere il fatto che questo thread è stato molto utile a molti e di essere io perfettamente d'accordo con iz8epy quando afferma che si sono letti troppi post a dir poco pittoreschi ( solo ?.....). Aggiungo io che questi post dimostrano - purtroppo - la grande disconoscenza delle norme che ci regolano da parte di troppi.
E ciò non fa sicuramente molto piacere.

Passi il fatto dell'obbligatorietà che una documentazione sia autenticata, ma il non sapere che è tassativo averla appresso .......

Visto però che - finalmente - è stata accertata e compresa l'obbligatorietà che la stazione radioelettrica - ovunque essa sia - deve essere sempre dotata della documentazione (originale o autenticata) che abilita l'operatore e quella che la abilita all'esercizio (leggasi: Patente e A.G.), vorrei rammentare un piccolissimo ( ? ) problema che nessuno ha sin qui sollevato in merito alla documentazione (mi scuso se per caso mi è sfuggito):

- il 2* paragrafo dell'art. 215 del DL 259/2003 prevede esplicitamente e tassativamente la tenuta del registro di stazione ( LOG, questo sconosciuto? ).

Ovviamente mi fa piacere che Franco se la sia "cavata" con soli 10 € per l'autenticazione della propria documentazione, ma mi permetto di fargli presente che se al posto delle FF.OO che l'hanno, di fatto, solo sgridato ci fossero stati due funzionari dell'Ispettorato Territoriale E.R. - che ben meglio delle FF.OO. conoscono le norme di legge che ci regolano - la sanzione che si sarebbe preso gli sarebbe costata almeno due pizze con la XYL !.

Infatti la sanzione per l'omessa tenuta del registro di stazione, in base all'art. 215 di cui sopra, va da 34 ai 670 €, salvo che il fatto non costituisca reato più grave. In questo caso la sanzione, applicata nel rispetto della legge 689/81, sarebbe stata almeno di 68 € (circa 4 pizze in pizzeria!... HI) più le spese di notifica perché la 689 prevede l'applicazione di un terzo del massimo o del doppio del minimo se più favorevole.

In conclusione: occhio al LOG, è OBBLIGATORIO AVERLO SEMPRE APPRESSO.

Buona domenica a tutti.

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

Inserito il - 23/06/2013 : 22:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Quello che mi sorprende, è che nell'era digitale, dove tutti, o quasi smanettiamo con telefonini, msg, e tutte le altre diavolerie che le apparecchiature ci permettono, la semplice e vecchia vetusta radio con antenna al seguito, desta ancora timore ed apprensione nelle persone......
Nonostante le magie di internet, gps etc etc, una antenna ed un microfono, destano sospetto in alcuni, curiosità in altri, e penso anche un senso di disagio, che deriva dal fatto che chissà quali cose si possano trasmettere attraverso quel pezzo di alluminio o filo elettrico.

Sarebbe bello si facesse un programma sulla TV nazionale o privata, sui radioamatori, collegati alla protezione civile. Divertimento-hobby-utilità nazionale.
Serve informazione, per togliere l'espressione di sospetto o eccessivo stupore dai visi di chi non ci conosce (o ci scambia sempre con i CB....che sono conosciuti da tutti )

73, IK2XYF Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 24/06/2013 : 07:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
si facesse un programma sulla TV nazionale o privata, sui radioamatori, collegati alla protezione civile. Divertimento-hobby-utilità nazionale.

Macchè... solo spaghettate...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 24/06/2013 : 07:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ7ZFT,
ciao ben letto;
il collega ha detto ben bene le cose come stanno, IZ8EPY.

Non ho risposto mi pare che hai addotto a questo, su un qualche cosa, non leggo sovente, a volte il forum è lento o magari mi sfugge qualcosa..........!

Vedo che sei nuovo, nel forum, la conferma e riconferma di radioamatori che si sentono e fanno i giustizieri e/o poliziotti ne abbaimo avuti a cecchiate, vedasi i 3D vecchi e storici, archiviati, nell'ottica di scritti letti di colleghi radioamatori che si sentono autorizzati a prevaricare, condomini e condòmini, uffici pubblici e altro ancora, esponendosi immatutarmente nelle cose.

Ed altri atteggiamenti vari sbandierando una patente e licenza radiantistica a mò di licenza d'ordine.

Questi caro amico, simpaticamente, sono quelli che nella vita hanno bisogno di apparire, hanno magari fatto meritevoli lavori poco evidenti, hanno avuto mire e medie quotazioni, poi con un esame passato ai fini radio, ben venga, entrano in una elitaria zona di interesse, menzionando leggi e norme e sbandierando tesserini harec
vogliono sentirsi superiori ai cittadini......normali che fanno altro.

Vedasi anche pubblicazioni di operatori con VHF legale e simulacri di palette delle FF.OO. etc, etc, etc, il forum ne è pieno.

Caro collega se qualcuno di noi scrive qualcosa, tranne fumate di canne e vinelli che girano, c'è sempre un fondamento.

Cordialmente.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ1PNY

Inserito il - 24/06/2013 : 07:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz3lit ha scritto:

iz7gll ha scritto:

Grazie

AAA 007 cercasi. Da oggi diventare un agente segreto sarà più facile del previsto. Basterà inviare un curriculum sul nuovo sito dell'intellicence www.sicurezzanazionale.gov.it.

Il sito web dei servizi segreti, presentato ieri dal direttore del Dipartimento Informazioni e Sicurezza Giampiero Massolo, nasce dall'esigenza di comunicare con il cittadino, raccontando "cosa fa l'istituzione per lui e per il suo Paese" attraverso "una presenza qualificata", per rispondere "al dovere morale di far sapere al cittadino come la sicurezza nazionale non sia un concetto astratto ma qualcosa che riguarda tutti noi. E a cui dobbiamo contribuire" ha spiegato Massolo.
Un iter necessario, perchè "comunicare il silenzio non è semplice", ammette il responsabile delle comunicazioni Paolo Scotto, che ha curato il restyling del sito, puntando sull'interattività e mirando "a spazzare via per sempre dalla nostra intelligence il sospetto di opacità".

Un sito più dinamico, con una nuova interfaccia per l'utente, al passo con i cambiamenti e le innovazioni tecnologiche. E una novità. Una sezione "Lavora con noi", nella quale dal prossimo primo luglio sarà possibile inviare il proprio curriculum per diventare degli aspiranti agenti segreti.
Basterà registrarsi al sito e, seguendo una procedura guidata, inviare la propria candidatura ai servizi di intelligence nazionale.

Al momento, i profili richiesti sono soprattutto per i tecnici: specialisti nei settori cyber defence, intelligence economico-finanziaria e intelligence energetica, "motivati a lavorare in diversi contesti per garantire la sicurezza dello Stato e dei suoi cittadini e per difendere gli interessi vitali della Repubblica dalle minacce globali interne ed esterne". Un'opportunità molto gettonata, come accadde quattro anni fa quando arrivarono 20 mila richieste di lavoro in questo settore. Ma, come spiegano i responsabili del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza - "l'evoluzione della minaccia è rapidissima e altrettanto veloce deve essere la capacità di risposta", con operatori sempre più preparati e in possesso di un background culturale e professionale selezionatissimo.

Background che la stessa istituzione fornisce, sia attraverso la Scuola di formazione interna al Dipartimento che tramite due master universitari nati di recente alla Sapienza di Roma. Come il master in "Sicurezza delle informazioni e informazione strategica", gestito dal Centro di Ricerca in Cyber Intelligence and Information security in collaboraione proprio con il DIS, che ne cura attivamente la formazione e l'aggiornamento professionale dei nuovi esperti di intelligence. Il master, dal costo annuale di circa 7.500 euro, necessita una laurea specialistica - preferibilmente in materie scientifiche ma non sono esclusi i laureati in materie umanistiche o sociologiche - e prevede vari esami inerenti al ramo della cybernetica e cybercriminalità, principi di governance della sicurezza dell'informazione, ma anche alcuni più classici come psicologia, diritto della privacy e attività laboratoriali.

Requisiti particolari non ve ne sono, se non quelli che forniscono appunto le scuole apposite. Non bisogna essere dei James Bond, però certo è fondamentale la conoscenza di una o più lingue straniere, magari quelle più insolite, come le orientali e arabe, meticolosità nella ricerca ma soprattutto due caratteristiche: la massima riservatezza e tanta pazienza.

Ottimo, aggiungo che i 2 zeri erano usati nella MI6 in U.K. ad identificare gli agenti che potevano uccidere a decisione personale.

Grazie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 25/06/2013 : 09:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Dai PNY.........vabbe' quindi ci sono degli 007 fra noi???hahahahahh vabbe'......buona giornata a tutti hi

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 25/06/2013 : 10:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

iz3lit ha scritto:

iz7gll ha scritto:

Grazie

Ottimo, aggiungo che i 2 zeri erano usati nella MI6 in U.K. ad identificare gli agenti che potevano uccidere a decisione personale.

Grazie.

La farina 00 è invece quella più raffinata, chiamata anche "fior di farina".

73 IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Inserito il - 25/06/2013 : 17:32:31  Link diretto a questa risposta
sara' dura che qualcuno voglia diventar mugnaio col rtx in mano...
piu' facile che qualcuno invece , esaltato dalla trilogia Bourne , voglia lanciarsi in avventure piu' serie .
Mah...contenti loro...

iz2txi

Inserito il - 25/06/2013 : 19:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Oggi mi sono recato negli uffici comunali per l'autenticazione della copia di patente e della licenza, mi hanno chiesto 2 marche da bollo da 14.62 Euro! (2 fogli fotocopiati)
Ok, ora sono più tranquillo, anch'io nelle mie sporadiche uscite portavo solo le fotocopie dei documenti, però cavolo è mai possibile che in sto paese per un timbro ci sia sempre la gabella medioevale da pagare? Sono davvero esagerati e ingordi, all'estero non credo sia così. Vabbhè fine dello sfogo, ringrazio per il post.
73' Giuseppe

Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

deleted01

Inserito il - 25/06/2013 : 22:23:16  Link diretto a questa risposta
Non mi lamenterei piu' di tanto...

come detto sopra , con la dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorieta' , non c'e' bisogno di dover pagare alcunche'...
La legge parla chiaro , se poi non ci fidiamo della legge stessa , andando a fare cose non necessarie , "pur di star tranquilli" , che dire ...

mea culpa ( in silenzio !)

IK2SOB

Inserito il - 26/06/2013 : 12:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Le osservazioni di iZ3LIT non fanno una piega.
Ed aggiungo: peccato che, a causa dell'impreparazione tecnica di alcuni Enti preposti al controllo (in genere Forze di Polizia), ci adeguiamo a richieste assurde e, non per ultimo, spendiamo soldi per nulla.

Quello che occorre avere al seguito è una semplice fotocopia (patente ed autorizzazione generale) sulla quale apporrete la seguente dicitura (potete passare l'originale via scanner e modificare il documento digitalmente, anche con Word):

COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE
(Art.19 bis del D.P.R. 28/12/2000 n.445)
e la vostra firma leggibile, per esteso.

Si applica, infatti:
Ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, così come modificato dall'art. 15 della Legge 16/1/2003, n. 3, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, può essere apposta in calce alla copia stessa.

Gli originali, credetemi, conservateli presso la Vs. stazione radio di residenza!

73, iK2SOB - Fabio

Modificato da - IK2SOB in data 26/06/2013 12:23:11

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

Inserito il - 26/06/2013 : 21:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Confermo in toto.

Questa mattina in comune hanno chiesto circa 30 € per autenticare patente e licenza.
Al mio "grazie allora ne faccio senza..." mi hanno confermato che basta apporre sul retro la dicitura come indicato da SOB.
per non sapere ne leggere ne scrivere io la faccio pure in inglese....
Ah dimenticavo...mi hanno pure detto che l'autenticazione (quella con le marche da bollo) per essere valida all'estero deve essere autenticata anche dalla Prefettura !!

73 marcabollosi

IK2SOB ha scritto:

Le osservazioni di iZ3LIT non fanno una piega.
Ed aggiungo: peccato che, a causa dell'impreparazione tecnica di alcuni Enti preposti al controllo (in genere Forze di Polizia), ci adeguiamo a richieste assurde e, non per ultimo, spendiamo soldi per nulla.

Quello che occorre avere al seguito è una semplice fotocopia (patente ed autorizzazione generale) sulla quale apporrete la seguente dicitura (potete passare l'originale via scanner e modificare il documento digitalmente, anche con Word):

COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE
(Art.19 bis del D.P.R. 28/12/2000 n.445)
e la vostra firma leggibile, per esteso.

Si applica, infatti:
Ai sensi dell'art. 19 bis del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, così come modificato dall'art. 15 della Legge 16/1/2003, n. 3, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, può essere apposta in calce alla copia stessa.

Gli originali, credetemi, conservateli presso la Vs. stazione radio di residenza!

73, iK2SOB - Fabio

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.