FORUM RADIOAMATORIALE - quale RTX per fare attivazioni DAI DCI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 quale RTX per fare attivazioni DAI DCI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yux

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2013 : 18:38:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1yux Invia a iz1yux un Messaggio Privato
Salute a tutti,

sono stato contagiato da un virus e mi sto organizzando per provare ad attivare qualche referenza DAI e DCI.

Non potendo e non volendo portarmi dietro l'RTX che uso a casa sto meditando ad un acquisto di un apparato da usare a questo scopo.

Per restare in casa Yaesu il candidato ideale è il FT-450 oppure in alternativa 897 o 857.

Sto anche valutando di risparmiare qualcosina ed ho fatto un pensierino anche all'Icom IC718 che non ho avuto mai il piacere di usare.

Consigli?

73
iz8yux

Firma di iz1yux 
73 iz1yux
I QRP Club #898
MQC #568

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/05/2013  ~  Ultima visita: 23/08/2024

IZ1POA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2013 : 19:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
ciao,

altro attivatore, bene!

io ho fatto principalmente IFF, e dalla mia esperienza, gli apparati trasportabili sono da preferire. le attivazioni con gazebo sono poche ed un apparato di medie dimensioni è decisamente meglio. ciò a discapito delle "prestazioni".

considera che talvolta, a seconda della rarità della referenza i pile-up diventano complessi.. e lo split non è cosa rara. quindi la radio è messa alla prova. in più deve avere comandi semplici o almeno devi riuscire ad usarla con "destrezza".
iz5GST usava un IC7200, io mi arrangio con FT897 (che a banda piena.. stenta).

tra quelli che hai menzionato andrei per il 450, una volta in attivazione lo ho provato.. (iff-511) e mi sono trovato veramente bene. ah.. poi, bene o male che vada il 450 ha anche l'accordatore interno.. nelle attivazioni spesso è utile se non necessario.

a presto

Modificato da - IZ1POA in data 26/06/2013 19:23:48

Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

HB9OAE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2013 : 19:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9OAE Invia a HB9OAE un Messaggio Privato
Un Kenwood TS 440s AT usato va piu' che bene.

oppure come chiedevi ...

73s' maico

Modificato da - HB9OAE in data 26/06/2013 20:33:21

Firma di HB9OAE 
HB9OAE / N2OAE op.maico

Città: lugano  ~  Messaggi: 2345  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2013 : 23:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
come sapete mi diletto anch'io facendo una settimana in estate sicura oltre a dei spot durante l'anno
Tante volte accompagno dei neofiti per far superar loro la paura del mike in mano ed il Pileup
Però vorrei soffermarmi su una cosa. Parlare di Radio è facile un 706MKIIG come uso io va più che bene ma la cosa essenziale è l'antenna.
Tante volte sento attivatori che usano delle magnetiche. Non è possibile pensare di fare delle new one senza un bel dipolo mezz'onda. Qualsiasi radio va bene ma come al solito 1 $ per la radio e 9 $ per l'antenna.
Immagine:

128,86 KB

Immagine:

131,05 KB

Nella prima foto Dipolo 40 metri e dipolo 20 metri su unico BALUN 1:1
Nella seconda foto solo dipolo per i 20 metri

Scusate dimenticavo Tavolino sedia PC e Cuffie!!!
Immagine:

152,82 KB

Buone attivazioni e Vy 73 de IV3BCA Paolo

Modificato da - IV3BCA in data 26/06/2013 23:26:31

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2013 : 06:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
YAESU FT 450.
Ho avuto io 718, 857, 897, 706.

YAESU FT 450 con ATU.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yux

Inserito il - 30/06/2013 : 12:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1yux Invia a iz1yux un Messaggio Privato
Intanto grazie per la risposta

IZ1POA ha scritto:

io mi arrangio con FT897 (che a banda piena.. stenta).

tra quelli che hai menzionato andrei per il 450, una volta in attivazione lo ho provato.. (iff-511) e mi sono trovato veramente bene. ah.. poi, bene o male che vada il 450 ha anche l'accordatore interno.. nelle attivazioni spesso è utile se non necessario.

hai voglia di spiegarmi perché nella tua esperienza il 450 va meglio del tuo 897?

Altra domanda hai usato con 897 il suo alimentatore quello da mettere sotto?

Usi un accordatore?

73
Antonio

Firma di iz1yux 
73 iz1yux
I QRP Club #898
MQC #568

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/05/2013  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yux

Inserito il - 30/06/2013 : 12:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1yux Invia a iz1yux un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

intanto grazie per la corposa risposta e per la eqsl (contest 10m).

IV3BCA ha scritto:

Ciao
come sapete mi diletto anch'io facendo una settimana in estate sicura oltre a dei spot durante l'anno
Tante volte accompagno dei neofiti per far superar loro la paura del mike in mano ed il Pileup
Però vorrei soffermarmi su una cosa. Parlare di Radio è facile un 706MKIIG come uso io va più che bene ma la cosa essenziale è l'antenna.
Tante volte sento attivatori che usano delle magnetiche. Non è possibile pensare di fare delle new one senza un bel dipolo mezz'onda. Qualsiasi radio va bene ma come al solito 1 $ per la radio e 9 $ per l'antenna.

A dire il vero per le antenne da scegliere pensavo di aprire un secondo post, sperando di non andare troppo fuori tema ti dico come pensavo di organizzarmi, tieni presente che le prime attivazioni che avrei in mente sono in centro di cittadine o paesini per cui pensavo di regolarmi così:

Nel sopralluogo penso di portarmi dietro RTX ed antenna con base magnetica così "sondo" un po' la zona.

Mentre per l'attivazione vera e propria una CdP con due dipoli per i 20m e 40m e per questi ho intenzione di sperimentare il tutto in terrazza prima di usarli in trasferta.

Sempre che dove mi piazzo per l'attivazione ci sia la possibilità di stendere i bracci dei dipoli altrimenti mi sa che devo ripiegare su una antenna sbilanciata da appendere alla CdP
Che te ne pare?

Ma è consentito piazzarsi in una piazza o in una via in un normalissimo parcheggio e montare il tutto senza che sporga dalla macchina senza richiedere permessi particolari?

73
Antonio

Firma di iz1yux 
73 iz1yux
I QRP Club #898
MQC #568

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 16/05/2013  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yux

Inserito il - 30/06/2013 : 12:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1yux Invia a iz1yux un Messaggio Privato
Ciao grazie per la risposta

IZ1PNY ha scritto:

YAESU FT 450.
Ho avuto io 718, 857, 897, 706.

YAESU FT 450 con ATU.
73'.

Perché sconsigli 857 ed 897?

In cosa va meglio il 450?

73
Antonio

Firma di iz1yux 
73 iz1yux
I QRP Club #898
MQC #568

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2013 : 12:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
L'857 e l'897 sono radio tuttofare. I due modelli hanno identica elettronica, ma pensati per target diversi di utilizzo. In particolare io ho un FT 857 che ho utilizzato spesso per contest HF e VHF sia da postazione fissa che portatile e per un certo tempo ne ho fatto anche uso veicolare V/UHF FM. Un mio amico, noto attivatore, da anni utilizza un FT 897 senza problemi. In definitiva con una sola radio hai il vantaggio di disporre anche di V ed UHF.

Il 450, che non ho mai provato, è una radio d'impostazione diversa, pensata anche per uso HF impegnativo, tipo spedizione, ed ha il vantaggio di poter disporre di accordatore integrato. In definitiva se pensi di dover utilizzare le sole HF è la scelta migliore.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1POA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2013 : 12:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1POA  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1POA Invia a IZ1POA un Messaggio Privato
Ciao,
Mi era scappato il tuo post

Ho usato un 450 in attivazione IFF-511 con una delta loop intera per i 40m con un bel pileup. Il 450 ha prestazioni "assolute" migliori ed é molto comodo per la gestione del dsp che ha accessibilità da pannello frontale, cosa molto utile! Ha l'accordatore e in HF si comporta davvero bene per le sue dimensioni, il D ha anche il voice keyer (o Cmq le memorie di chiamata). Puoi andare in split molto comodamente ed in CW va molto meglio dell'897.
L897 lo uso con alimentatore esterno, miglio. Il suo accordatore fc30 che ho, lo sconsiglio, sia per scarse prestazioni (tante di accordo) sia per l'esclusivita del cat. Il suo dsp è innanzi tutto audio... e non IF. Poi il filtro viene tarato da menù come hi and low cut e può senza entrare nel menù stesso, da pannello può essere solo inserito o disinserito. È dinamico solo via cat. Poi per le prestazioni in VHF.. Io non critico ma sono scettico, non é certo l'ideale per l'ssb in v. Per lo stesso prezzo prenderei certamente il 450.

L'antenna è ovviamente molto importante, in attivazione talvolta non si ricreano le condizioni d'insrallazione ideali per la risonanza, meglio quindi avere un accordatore per aggiustare.. Ma quando già l'antenna è ragionevole! Guarda iz5GST che antenna usa, mi sembra una ottima soluzione. Io eviterei le famose 9:1 ma è un gusto mio.

73

Firma di IZ1POA 
IZ1POA Michele
4101, ARI Modena

IZ1POA Labs:
cosa facciamo stasera, quello che facciamo tutte le sere,
TENTARE DI COLLEGARE IL MONDO!

http://iz1poa.blogspot.it/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/02/2013  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1yux

Inserito il - 02/07/2013 : 19:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1yux Invia a iz1yux un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte per tutti.

Leggendovi sono ritornato indietro con le valutazioni pro e contro che feci un po' di tempo fa quando stavo scegliendo una radio da destinare alle hf ma in linea di principio non avevo escluso le v.
Allora la scelta era fra ic 718, ic 7200, ft 450, ft 897

Per farla breve ho scelto un'altro apparato Yaesu ft 950 con l'aggiunta della memoria vocale e del tastierino esterno a distanza di tempo devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto.

Detto questo mi sa che mi porterò FT 950 della in esterna per le attivazioni, ha tutto quello che serve.

Bene adesso passo a valutare con molta attenzione le antenne per i 20m ed i 40m.

73
Antonio

Firma di iz1yux 
73 iz1yux
I QRP Club #898
MQC #568

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.