FORUM RADIOAMATORIALE - Radioamatori Pentiti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radioamatori Pentiti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rif

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 09:43:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9rif un Messaggio Privato
Da parecchio tempo ascolto sulle gamme Radioamatoriali e in modo particolare in 40 m e leggo in questo forum di radioamatori che operano con sodisfazione sulla gamma CB, lamentandosi che sulle gamme radioamatoriali ci si deve attenere a regole, si è costretti a passare rapporti, si devono ascoltare segnali bassi di radioamatori che sperimentano, ecc... . Mi chiedo ma chi impedisce a questi radioamatori pentiti di operare esclusivamente sulla gamma CB, chi obbliga loro a operare sulle gamme radioamatoriali, chi obbliga loro di fare i Radioamatori?

Messaggi: 85  ~  Membro dal: 30/01/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 10:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Che ci tornino, ma prima per favore diano indietro l'AG !

Perché di leggere di OM denunciati durante una retata di "pirati dell'aria", in 45m, come successe alcuni anni fa in zona 1, onestamente ne farei volentieri a meno !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 10:26:37  Link diretto a questa risposta
Infatti è perfettamente inutile.
Poi ognuno deve fare radio nel modo che gli è più congeniale, nel modo che lo diverte e realizza di più. Però credo che se vogliamo che questa attività non muoia nella noia, non cada nel profondo disinteresse, deve anche potersi evolvere.
Smettiamola di pensare di essere dei padre eterni depositari dei misteri dell'etere. La patente e la relativa autorizzzazione non ci qualifica in nessun modo. La patente la prende anche un ragazzino di 14 anni o meno. Basta studiare, e nemmeno troppo.
La passione, l'interesse, la genialità, la manualità ... non si comprano in fiera.
E la passione mi impone di guardare con interesse chiunque opera una stazione radio (fosse anche solo quella del walkie talkie di Topolino).
La stessa passione mi impone di aiutare chi ha bisogno, chi ne sa meno di me, ed io dovrei ricevere lo stesso trattamento.
Forse sono solo sogni, ma ognuno può fare qualcosa, dire e criticare. Nell'ottica di portare avanti qualcosa che non sia solo aria fritta.

Messaggio di it9rif

Da parecchio tempo ascolto sulle gamme Radioamatoriali e in modo particolare in 40 m e leggo in questo forum di radioamatori che operano con sodisfazione sulla gamma CB, lamentandosi che sulle gamme radioamatoriali ci si deve attenere a regole, si è costretti a passare rapporti, si devono ascoltare segnali bassi di radioamatori che sperimentano, ecc... . Mi chiedo ma chi impedisce a questi radioamatori pentiti di operare esclusivamente sulla gamma CB, chi obbliga loro a operare sulle gamme radioamatoriali, chi obbliga loro di fare i Radioamatori?

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/09/2013 : 12:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz1yfe ha scritto:

La passione, l'interesse, la genialità, la manualità ... non si comprano in fiera.
E la passione mi impone di guardare con interesse chiunque opera una stazione radio (fosse anche solo quella del walkie talkie di Topolino).
La stessa passione mi impone di aiutare chi ha bisogno, chi ne sa meno di me, ed io dovrei ricevere lo stesso trattamento.
Forse sono solo sogni, ma ognuno può fare qualcosa, dire e criticare. Nell'ottica di portare avanti qualcosa che non sia solo aria fritta.

Più che d'accordo

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 12:47:28  Link diretto a questa risposta
Rinaldo for president

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 28/09/2013 : 13:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di it9rif

Ogni tanto, nei momenti di depressione e frustrazione generalizzata (magari quando non ci sono DXpedition in aria o quando qualche new one stenta ad uscire), siamo tutti folgorati dalle eterne domande: "chi siamo" e "dove stiamo andando"...

L'antica dicotomia (separazione) tra CB e OM ha alimentato una mitologia e una fenomenologia di "esperti" tra la schiera dei secondi, oggetto spesso di venerazione da parte dei primi. Questo perché fino a 15-20 anni fa prendere la patente e la relativa licenza passava attraverso esami oggettivamente più ostici e selettivi, complici spesso esaminatori e ispettorati votati a maniche eccessivamente strette.

Col tempo il confine si è fatto sempre più sottile: dapprima i cosiddetti CB hanno avuto accesso ad una tecnologia che prima era appannaggio esclusivo degli OM (i cosiddetti "apparati per le decametriche"); successivamente la normativa ha reso l'accesso al mondo degli OM molto più semplice e facile, di fatto sdoganando moltissime persone che per vari motivi non avevano mai avuto accesso al mondo radioamatoriale.

Salvo un numero sempre inferiore di Old Timer (per ragioni anagrafiche), oggi chi può vantare una patente e una Autorizzazione Generale ha avuto un trascorso (e magari ha un presente) nel mondo deregolarizzato e meno strutturato della CB. Chi ha fatto per anni (e continua a farlo) ruote nelle "canalette", chi ha collegato 320 DXCC poco sotto la banda radioamatoriale dei 10m in SSB... per chi ha vissuto questa stagione, è stata una palestra ricca di stimoli e di curiosità che ha spinto molti ad andare oltre e a diventare Radioamatore. Per chi continua a viverla, c'è tutto il diritto a provare il piacere e il gusto di fare radio come meglio crede e come più gli piace. Siamo uomini liberi!

Tuttavia, come per ogni sistema sociale degno di tale nome, il mondo degli OM ha le sue regole. Così come lo ha il mondo della CB. Spesso sono regole che possono avere un terreno di applicazione comune, spesso sono molto distanti l'una dall'altra. Giocare secondo le regole di uno o dell'altro gioco è però fondamentale: non ha senso contravvenire ai costumi delle bande radioamatoriali applicando il metro di misura della CB; non ha senso indossare un abito professorale e didattico per un OM che voglia fare attività CB. L'esito del mancato rispetto degli ambiti e delle norme che regolano questi mondi è il disappunto di chi decide invece di stare a quel codice di condotta.

Penso che l'intelligenza di ognuno di noi stia nell'applicare il corretto modus operandi in base al contesto in cui si trova. Non esistono differenze antropologiche significative tra OM e CB: condividono il piacere tutto umano di comunicare, condividere, esprimere una propria opinione, conoscere e scoprire. Solo che sono due realtà che permettono tutto questo secondo modalità differenti, secondo un linguaggio differente, secondo codici differenti.

Alla fine, è questione anche di buon senso: chi di noi andrebbe mai in Inghilterra con la presunzione di continuare a guidare nella parte destra della carreggiata?

Buoni DX!

Tony, IZ2ESV

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

Inserito il - 28/09/2013 : 14:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
Perfetto, Tony !

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 14:51:40  Link diretto a questa risposta
Alla fine, è questione anche di buon senso: chi di noi andrebbe mai in Inghilterra con la presunzione di continuare a guidare nella parte destra della carreggiata?

Un mio collega - per distrazione - l'ha fatto Risultato: un bel frontale (per fortuna senza conseguenze più gravi),

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 15:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Mi associo, IZ3ESV ha argomentato perfettamente.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw1BZG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2013 : 13:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Mi permetto di usare "....La stessa passione mi impone di aiutare chi ha bisogno, chi ne sa meno di me, ed io dovrei ricevere lo stesso trattamento.
Forse sono solo sogni, ma ognuno può fare qualcosa, dire e criticare. Nell'ottica di portare avanti qualcosa che non sia solo aria fritta...." da un scritto molto sensato di Iz1YFE ed a questo aggiungo di mio :
Condivido senza remore e ne ho fatto modus vivendi da tempo ma molti mi han tacciato di voler fare il "maestro",altri si sono dileguati perchè troppo difficile?impegnativo? ambedue?,altri persi per la strada per assenza di basi su cui ergere un minimo di conoscenza, pochi i rimasti "sul pezzo" e sempre più blindati; dove l'errore? Mancano le orecchie per ascoltare o mancano per deficenza propria i mentori? La morale è negli effetti che,quando ormai sempre più raramente accendo una radio,si sentono dalle Hf alle Uhf; non entro più nei Qso per chiarire gli obbrobri ascoltati (tecnici e non) e ruoto il Vfo ma ormai la manopola più usata è lo switch di alimentazione.
Auguri di buon proseguimento per tutti.
'73
'73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 30/09/2013 : 18:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
IZ5WWB ha scritto:

Un mio collega - per distrazione - l'ha fatto Risultato: un bel frontale (per fortuna senza conseguenze più gravi),

Bel colpo 'uaglio'... quando lavoravo in UK (anni 60) cercai di acquistare un'auto nuova... ma non avevo garanzie per le rate. Quando ritornai in I5 per le mie prive vacanze riuscii ad acquistare, in Agosto con tutto chiuso) una delle primi Mini Minor prodotte dalla Innocenti...e di color verde. Era piu' meglio di quelle inglesi.
Qualche piccola difficolta' iniziale a guidare a sinistra con la guida a sinistra ... negli anni successivi, ed in particolare il primo, quando scendevo dal traghetto, c'erano gli inglesi che mi scampanellavano.... continuavo a guidare sulla sinistra in Francia...avendo la targa italiana GR (Gente Rozza), avranno pensato...ma guarda questo bischero e' stato tre giorni in UK ed ora guida dal lato sbagliato... hi

Tornando alla discussione e' vero, si sentono QSO un po' "strani", non solo di chi apprezza ritornare sulla gamma CB ma anche conversazioni che ben poco hanno di radiantismo e molto di maleducazione e prepotenza.

Secondo me le origini dei nostri problemi radiantistici, specialmente in Italia, sono diversi, verso il molto. Altre nazioni hanno qualche cosa di simile ma non proprio come noi.

A) Non sappiamo stare assieme e formare dei gruppi e mantenerli vivi.

B) Non facciamo proseliti tra i giovani o se ci proviamo non sappiamo convincerli

C) Organizziamo delle sezioni e poi, una buona parte di queste non riesce a portare avanti l'aspetto in A). Spesso divengono delle sedi di politicanti dove non si ha ricambio gestionale...e quindi cresce il disinteresse e si usa la sede per lo scambio delle QSL.
La mancanza o bassa presenza di giovani non porta a svegliare l'interesse dei "vecchietti" per passare parte delle loro esperienze acquisite (didattica ed educazione, non tutti sono professori), lasciandoli, tutti e due, in mondi diversi.

D) Non si riesce a combinare delle attivita' di sezione, sia al chiuso della sezione e sia in aree pubbliche (tra la gente).

E) Per aspetti "storici" siamo (le sezioni) peggio dei comuni o delle repubbliche medioevali...ci facciamo la guerra. Questo si rifa' ad A)

F) Quanto sopra porta ad una diseducazione dei radioamatori od ad una non educazione, dove ognuno cerca di mettere avanti agli altri le proprie esigenze, idee, mentalita' ... simili alle vite condominiali...

G) Abbiamo le battaglie interne (ARI) tra sezioni e Comitati regionali e tra questi e la Sede e viceversa...

Negli anni 90 fui trasferito in una nuova sede al nord. Frequentavo, quando potevo la sezione locale (citta' capoluogo). Mi volontaria per effettuare una presentazione tecnica. Tutto OK. Ebbene, quella sera eravamo meno di quattro gatti....forse la partita o forse altro, non so.
Una domenica un OM amico mi porto' ad un pranzo di CB in un ristorante ... oltre che a mangiar bene vidi un mondo diverso...un po' all'antica radiantistica ... con idee che guardavano all'indipendenza dai regolamenti, ma c'erano anche dei bravi OM con loro.

Beh ...Tagliamo qui.....

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 30/09/2013 : 19:42:40  Link diretto a questa risposta
Devo dire che è capitato anche a me, ma non era mia intenzione fare il maestro, se non quando possibile,io facevo anche volentieri l'alunno.
Continuo noncurante per la mia strada, chi mi ha conosciuto mi ha potuto odiare od amare.
Sicuramente non mi ridimensiono a causa di qualche povero, d'animo e forse anche d'altro. Sicuramente fiuto gli scrocconi e gli approfittatori, molti di loro che popolano il forum li ho scovati e me li sono tolti di torno in fretta. La verità però è che uso poco la radio, ma quello l'ho sempre fatto. Ho fatto ascolto per una vita, basti pensare che la mia patente è molto vecchia ed il nominativo mi sono degnato di richiederlo solo da poco più di un anno.
SWL lo sono da sempre, non sono nato con il tasto in mano, però con fatica ho imparato ad usarlo... non bisogna essere geni e nemmeno superdotati, come vorrebbe qualcuno.
Bene così, mi spiace esista un'ARI che sembra inutile, quando non connivente in certi comportamenti. Forse per questo non mi sono iscritto e non conto di farlo, almeno per ora. E non è questione di soldi. Aspetto ...
Sempre disponibile ad una pizzata di liberi radioamatori .

Iw1BZG ha scritto:

Mi permetto di usare "....La stessa passione mi impone di aiutare chi ha bisogno, chi ne sa meno di me, ed io dovrei ricevere lo stesso trattamento.
Forse sono solo sogni, ma ognuno può fare qualcosa, dire e criticare. Nell'ottica di portare avanti qualcosa che non sia solo aria fritta...." da un scritto molto sensato di Iz1YFE ed a questo aggiungo di mio :
Condivido senza remore e ne ho fatto modus vivendi da tempo ma molti mi han tacciato di voler fare il "maestro",altri si sono dileguati perchè troppo difficile?impegnativo? ambedue?,altri persi per la strada per assenza di basi su cui ergere un minimo di conoscenza, pochi i rimasti "sul pezzo" e sempre più blindati; dove l'errore? Mancano le orecchie per ascoltare o mancano per deficenza propria i mentori? La morale è negli effetti che,quando ormai sempre più raramente accendo una radio,si sentono dalle Hf alle Uhf; non entro più nei Qso per chiarire gli obbrobri ascoltati (tecnici e non) e ruoto il Vfo ma ormai la manopola più usata è lo switch di alimentazione.
Auguri di buon proseguimento per tutti.
'73
'73

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2013 : 23:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato

Ciao a tutti,
beh, continuo a pensare che il grande Tony, secondo me ha sbagliato lavoro, non so che lavoro fa, ma sarebbe potuto diventare un buon articolista! E' asciutto, non polemico, si legge volentieri tutto d'un fiato, non stanca, ha un pensiero limpido e alla fine si è soddisfatti di quello che si è letto! In fondo vorremmo che tutti i radioamatori possedessero un po dello spirito essevuniano (staremmo sicuramente meglio!). Grazie Tony.

Caro Luigi YFE, ho visto la fotografia di Castelletto ed è rimasto come nei miei ricordi… e pensare che avevo deciso di comprare casa proprio lì se fossi rimasto al lavoro ad Alessandria. Ma le cose sono andate diversamente. Ho voglia di ritornarci per rivedere i luoghi dove ho vissuto per sei anni. Anche tu non scherzi, nel senso positivo dei tuoi post.

Al guaglione pugliese direi che le ha centrate quasi tutte sull'associazionismo, mentre per la questione dei cugini condivido in larga parte il pensiero di Tony. A volte ci penso, negli anni che furono forse si è stati più radioamatori che non oggi. Ritornare indietro non si può, ma qualcosa è venuto a mancare. E i motivi sono tutti li, nell'elenco del 'guaglione'.
Ciao Gian, non ci sentiamo in radio, ne con te ne con altri, ma, oltre ad essere simpaticissimo (per completare manca solo il 7prosit3 dell'ingegnere!), scrivi delle cose che si fa fatica a non condividere, in particolare i punti dalla ‘A’ a ‘E’.

Ce la faremo in qualche altro secolo a costruire qualcosa che ci possa avvicinare vagamente all’ARRL? Tagliamo pure… ma un po’ di speranza è ormai andata!

73, Michele.

Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 01/10/2013 : 10:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

IZ5WWB ha scritto:

Bel colpo 'uaglio'... quando lavoravo in UK (anni 60) cercai di acquistare un'auto nuova... ma non avevo garanzie per le rate. Quando ritornai in I5 per le mie prive vacanze riuscii ad acquistare, in Agosto con tutto chiuso) una delle primi Mini Minor prodotte dalla Innocenti...e di color verde. Era piu' meglio di quelle inglesi.
Qualche piccola difficolta' iniziale a guidare a sinistra con la guida a sinistra ... negli anni successivi, ed in particolare il primo, quando scendevo dal traghetto, c'erano gli inglesi che mi scampanellavano.... continuavo a guidare sulla sinistra in Francia...avendo la targa italiana GR (Gente Rozza), avranno pensato...ma guarda questo bischero e' stato tre giorni in UK ed ora guida dal lato sbagliato... hi

Tornando alla discussione e' vero, si sentono QSO un po' "strani", non solo di chi apprezza ritornare sulla gamma CB ma anche conversazioni che ben poco hanno di radiantismo e molto di maleducazione e prepotenza.

Secondo me le origini dei nostri problemi radiantistici, specialmente in Italia, sono diversi, verso il molto. Altre nazioni hanno qualche cosa di simile ma non proprio come noi.

A) Non sappiamo stare assieme e formare dei gruppi e mantenerli vivi.

B) Non facciamo proseliti tra i giovani o se ci proviamo non sappiamo convincerli

C) Organizziamo delle sezioni e poi, una buona parte di queste non riesce a portare avanti l'aspetto in A). Spesso divengono delle sedi di politicanti dove non si ha ricambio gestionale...e quindi cresce il disinteresse e si usa la sede per lo scambio delle QSL.
La mancanza o bassa presenza di giovani non porta a svegliare l'interesse dei "vecchietti" per passare parte delle loro esperienze acquisite (didattica ed educazione, non tutti sono professori), lasciandoli, tutti e due, in mondi diversi.

D) Non si riesce a combinare delle attivita' di sezione, sia al chiuso della sezione e sia in aree pubbliche (tra la gente).

E) Per aspetti "storici" siamo (le sezioni) peggio dei comuni o delle repubbliche medioevali...ci facciamo la guerra. Questo si rifa' ad A)

F) Quanto sopra porta ad una diseducazione dei radioamatori od ad una non educazione, dove ognuno cerca di mettere avanti agli altri le proprie esigenze, idee, mentalita' ... simili alle vite condominiali...

G) Abbiamo le battaglie interne (ARI) tra sezioni e Comitati regionali e tra questi e la Sede e viceversa...

Negli anni 90 fui trasferito in una nuova sede al nord. Frequentavo, quando potevo la sezione locale (citta' capoluogo). Mi volontaria per effettuare una presentazione tecnica. Tutto OK. Ebbene, quella sera eravamo meno di quattro gatti....forse la partita o forse altro, non so.
Una domenica un OM amico mi porto' ad un pranzo di CB in un ristorante ... oltre che a mangiar bene vidi un mondo diverso...un po' all'antica radiantistica ... con idee che guardavano all'indipendenza dai regolamenti, ma c'erano anche dei bravi OM con loro.

Beh ...Tagliamo qui.....

73

Gian
I7SWX

...sono in accordo al 100% con questo post, mi permetto solo di evidenziare quello che costituisce un fattore aggregante che è sempre presente....ma solo a chiacchiere, perchè poi la mangiata finisce per via metabolica e le idee rimangono idee....il problema è noto, ma le soluzioni (potenziali) inapplicabili per questioni di DNA (?boh?...molti che hanno provato, alla lunga rinunciano).

Mi permetto altresì di aggiungere una citazione - definita nel 1862, "normalizzata" nel 1946 e ancora oggi istituzionale - che spero qualcuno riconoscerà :

"Noi siamo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi."

è applicabilia a noi Radioamatori in quanto siamo "italici" !....cambieremo mai ???
secondo il mio modestissimo e personalissimo punto di vsta, forse realpessimista, .... no ! non queste nostre generazioni.

Modificato da - iz0icm in data 01/10/2013 10:06:01

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 01/10/2013 : 19:29:34  Link diretto a questa risposta
Opinione personale, senza autorità e disciplina non ci possono essere né libertà né giustizia. Nel nostro Paese da molto tempo le istituzioni dello Stato hanno abdicato in gran parte la loro funzione regolatrice. Le conseguenze non hanno tardato a farsi sentire, in termini di progressivo deterioramento del substrato di regole e valori condivisi che sono indispensabili per il progresso e la convivenza civile.
Scusate il pistolotto, m'è partito così
73
Daniele IZ5WWB

ik3pda

Inserito il - 02/10/2013 : 11:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:
....cambieremo mai ???

MAI ... siamo il risultato di decine e decine di generazioni, ci sono voluti secoli per essere quel che siamo e senza un intervento esterno che lo forzi nessun cambiamento di sostanza è possibile.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Nota: 

Inserito il - 02/10/2013 : 19:07:59  Link diretto a questa risposta
iz3esv ha scritto:

Messaggio di it9rif

Ogni tanto, nei momenti di depressione e frustrazione generalizzata (magari quando non ci sono DXpedition in aria o quando qualche new one stenta ad uscire), siamo tutti folgorati dalle eterne domande: "chi siamo" e "dove stiamo andando"...

L'antica dicotomia (separazione) tra CB e OM ha alimentato una mitologia e una fenomenologia di "esperti" tra la schiera dei secondi, oggetto spesso di venerazione da parte dei primi. Questo perché fino a 15-20 anni fa prendere la patente e la relativa licenza passava attraverso esami oggettivamente più ostici e selettivi, complici spesso esaminatori e ispettorati votati a maniche eccessivamente strette.

Col tempo il confine si è fatto sempre più sottile: dapprima i cosiddetti CB hanno avuto accesso ad una tecnologia che prima era appannaggio esclusivo degli OM (i cosiddetti "apparati per le decametriche"); successivamente la normativa ha reso l'accesso al mondo degli OM molto più semplice e facile, di fatto sdoganando moltissime persone che per vari motivi non avevano mai avuto accesso al mondo radioamatoriale.

Salvo un numero sempre inferiore di Old Timer (per ragioni anagrafiche), oggi chi può vantare una patente e una Autorizzazione Generale ha avuto un trascorso (e magari ha un presente) nel mondo deregolarizzato e meno strutturato della CB. Chi ha fatto per anni (e continua a farlo) ruote nelle "canalette", chi ha collegato 320 DXCC poco sotto la banda radioamatoriale dei 10m in SSB... per chi ha vissuto questa stagione, è stata una palestra ricca di stimoli e di curiosità che ha spinto molti ad andare oltre e a diventare Radioamatore. Per chi continua a viverla, c'è tutto il diritto a provare il piacere e il gusto di fare radio come meglio crede e come più gli piace. Siamo uomini liberi!

Tuttavia, come per ogni sistema sociale degno di tale nome, il mondo degli OM ha le sue regole. Così come lo ha il mondo della CB. Spesso sono regole che possono avere un terreno di applicazione comune, spesso sono molto distanti l'una dall'altra. Giocare secondo le regole di uno o dell'altro gioco è però fondamentale: non ha senso contravvenire ai costumi delle bande radioamatoriali applicando il metro di misura della CB; non ha senso indossare un abito professorale e didattico per un OM che voglia fare attività CB. L'esito del mancato rispetto degli ambiti e delle norme che regolano questi mondi è il disappunto di chi decide invece di stare a quel codice di condotta.

Penso che l'intelligenza di ognuno di noi stia nell'applicare il corretto modus operandi in base al contesto in cui si trova. Non esistono differenze antropologiche significative tra OM e CB: condividono il piacere tutto umano di comunicare, condividere, esprimere una propria opinione, conoscere e scoprire. Solo che sono due realtà che permettono tutto questo secondo modalità differenti, secondo un linguaggio differente, secondo codici differenti.

Buoni DX!

Tony, IZ2ESV

Santo subito!!!!!...

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 03/10/2013 : 15:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Messaggio di it9rif

Esiste forse una legge che impedisce loro di possedere regolari autorizzazioni per entrambe le attività radioelettriche?
Ossia, saranno cavoli loro?

Modificato da - iz0eyj in data 03/10/2013 15:43:09

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1FHF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2013 : 02:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ1FHF un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Messaggio di it9rif

Esiste forse una legge che impedisce loro di possedere regolari autorizzazioni per entrambe le attività radioelettriche?
Ossia, saranno cavoli loro?

Ehmm esiste una legge che non permette di trasmettere su frequenze non assegnate,sia in Banda CB che su quella Radiomatoriale......? o forse no...? Bohhh.

Messaggi: 74  ~  Membro dal: 11/10/2005  ~  Ultima visita: 13/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.