FORUM RADIOAMATORIALE - Metodo insolito per misurare le trappole.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Metodo insolito per misurare le trappole.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 07/02/2014 : 11:18:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Nello studiare un sistema accopiato d'antenne mi sono imbattuto nell'arcinoto modo di tagliare un coax esattamente lambda/4 e tra me e me ho pensato che il metodo poteva essere applicato anche per la taratura delle nostre trappole.
Quindi ho preso il mio analizzatore d'antenna (AA-230 Pro) ed ho fatto una prova con quello che avevo in casa.
I risultati sono stati eccellenti!

In pratica il metodo prevede l'uso di un analizzatore d'antenna, tipo: AA-54 o MFJ269 o qualsivoglia altro, un T ed una terminazione a 50 Ohm. Collegate il tutto come in figura e trovate il punto col minor ROS. In quel punto risuona la vostra trappola. Hi!

'73 de iw2fnd Lucio

P.S. Su RR di questo mese è uscito il mio articolo sulla costruzione delle trappole intitolato "La nobile arte di costruire una trappola in HF" se vi piace vi prego di votarlo nel sito dell'ARI Nazionale.

Immagine:

168,44 KB

Modificato da - iw2fnd in Data 07/02/2014 11:19:26

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2014 : 11:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Bellissimo Lucio. Lo voterò senz'altro.
Vedo che anche Tu accordi le trappole leggermente fuori banda nella parte superiore. Uso questo metodo da sempre e va alla grande.

In attesa della prossima RR in PDF.
73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2014 : 12:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Forte! lo provo!
grazie!

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2014 : 13:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Grande sei una bibbia....

Chiedo info anche con mfj 259b credo sia fattibile ...

e cosi posso controllare anche le trappole ECO visto che son sprovvisto di miniVNa e non posso applicare il metodo descritto da te in altro articolo.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2014 : 13:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Grande Lucio!
grazie per esporre le tue idee con noi, mi spieghi perchè le trappole le tari fuori banda?

Un'altra cosa queste terminazioni da 50 ohm dove si trovano? O posso mettere direttamente una resistenza?

Vado un po fuori tema, posso fare la stessa cosa per misurare l'impedenza di una linea bifilare?

Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK

Inserito il - 07/02/2014 : 13:57:58  Link diretto a questa risposta
Ciao Danilo ... anch'io vorrei sapere il perché la taratura delle trappole
le fai con risonanza più alta?? forse per eventuali capacità parassite
che abbassano la frequenza??
Grazie della eventuale risposta

73 in3lnc

IZ2IAM ha scritto:

Bellissimo Lucio. Lo voterò senz'altro.
Vedo che anche Tu accordi le trappole leggermente fuori banda nella parte superiore. Uso questo metodo da sempre e va alla grande.

In attesa della prossima RR in PDF.
73
Danilo IZ2IAM

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 07/02/2014 : 14:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao a tutti, lo avevo letto su un sito di un collega che spiegava come mai le trappole in cavo coassiale erano più "lossy", cioè in perdita rispetto alle classiche con bobina e condensatore e spiegava anche che i costruttori taravano le trappole fuori banda "leggermente" in quanto la maggiore perdita la mostrano alla risonanza. Infatti aveva misurato trappole Mosley e HyGain ed erano tutte ma proprio tutte leggermente fuori banda nella parte alta.
Non ricordo chi fosse il collega (straniero) del sito, ma se lo trovo, lo indicherò.

Da allora sempre realizzate leggermente fuori banda nella parte alta e mai avuto nessun problema.

Trovato il Link: http://www.w8ji.com/traps.htm
73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 07/02/2014 14:15:04

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2014 : 14:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Lucio,
volevo votare il tuo interessante articolo, ma sul sito ARI non figura tra quelli per cui è disponibile la votazione.
73, Roberto

Messaggio di iw2fnd

Nello studiare un sistema accopiato d'antenne mi sono imbattuto nell'arcinoto modo di tagliare un coax esattamente lambda/4 e tra me e me ho pensato che il metodo poteva essere applicato anche per la taratura delle nostre trappole.
Quindi ho preso il mio analizzatore d'antenna (AA-230 Pro) ed ho fatto una prova con quello che avevo in casa.
I risultati sono stati eccellenti!

In pratica il metodo prevede l'uso di un analizzatore d'antenna, tipo: AA-54 o MFJ269 o qualsivoglia altro, un T ed una terminazione a 50 Ohm. Collegate il tutto come in figura e trovate il punto col minor ROS. In quel punto risuona la vostra trappola. Hi!

'73 de iw2fnd Lucio

P.S. Su RR di questo mese è uscito il mio articolo sulla costruzione delle trappole intitolato "La nobile arte di costruire una trappola in HF" se vi piace vi prego di votarlo nel sito dell'ARI Nazionale.

Immagine:

168,44 KB

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/02/2014 : 16:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato

Caro Lucio,
Direi assolutamente un mix di italico ingegno ed italica fantasia.......bravo!

Se sei d'accordo però spiegherei "il perché" in questo contesto specifico, il più basso valore di ROS ed il punto di Risonanza sono di fatto presenti alla stessa frequenza e più precisamente:

La "trappola" chiude il capo "caldo" della terminazione a massa e visto che in regime di risonanza è presente solo la componente resistiva del circuito risulta evidente come tale valore (nel contesto specifico) sia molto alto, proprio per questo motivo l'analizzatore legge di fatto il solo valore della terminazione indicando ROS unitario.

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 07/02/2014 18:28:59

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2014 : 16:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Sicuro ?
alla frequenza di risonanza la trappola (circuito risonante parallelo) presenta un'impedenza, resistiva, elevata, ed è per quello che l'analizzatore "vede" solo il carico a 50 ohm.
Se presentasse un valore di impedenza basso di fatto metterebbe a massa la terminazione.
Only my 2 cents,
73, Roberto

PS: IZ2AIM tnx per il link, non sapevo del "trucco" di tarare le trappole un po' più in alto

iz2hfg ha scritto:

Caro Lucio,
Direi assolutamente un mix di italico ingegno ed italica fantasia.......bravo!

Se sei d'accordo però spiegherei "il perché" in questo contesto specifico, il più basso valore di ROS ed il punto di Risonanza sono di fatto presenti alla stessa frequenza e più precisamente:

La "trappola" chiude il capo "caldo" della terminazione a massa e visto che in regime di risonanza è presente solo la componente resistiva del circuito risulta evidente come tale valore (nel contesto specifico) sia molto basso, proprio per questo motivo l'analizzatore legge di fatto il solo valore della terminazione indicando ROS unitario.

Buon divertimento!

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/02/2014 : 16:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Esatto ho scritto molto basso ma volevo scrivere alto!

Mentre scrivevo sono stato "disturbato" da una telefonata del gestore telefonico e più volte ho dovuto ribadire (cercando di stare calmo........) che il throughput di rete è molto basso........per questo ho fatto più di un reclamo...........e quindi poi qui ho scritto basso.
Successivamente rileggendo ho visto l'errore e la Tua giusta osservazione ed ho corretto lo scritto.

Modificato da - iz2hfg in data 07/02/2014 18:36:02

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 07/02/2014 : 21:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Grazie amici per il contributo alla chiarezza ed per gli apprezzamenti.

Non ho tarato la trappola più in alto è solo una trappola di "riferimento" che uso per fare delle misure e francamente era, al momento, quella che disponevo. Nella frenesia di vedere come andava ho messo ciò che avevo!
Per il calcolo della frequenza migliore Vi rimando al mio articolo pubblicato su RR questo mese e che renderò pubblico il mese prossimo sul mio sito e sul sito di ARI Fidenza.

In effetti la trappola è un risonatore parallelo ed alla risonanza presenta un valore puramente resistivo di elevato valore. Così il lato del T ove è collegata risulta di fatto "quasi" aperto e quindi l'analizzatore d'antenna vede solo la terminazione 50 Ohm.

Per IT9DFI: la terminazione 50 Ohm è necessario che sia di buona qualità nella banda che si usa ma dato che la si compra di solito la si prende buona. Quella che vedete in foto l'ho presa da Franco Rota. L'impdenza delle linee si misura invece col TDR . Il metodo è stato illustrato da me qui: http://www.iw2fnd.it/sites/default/...ticolo_0.pdf

Per IW1RGS: per la misura si può usare anche l'MFJ 259/B mentre per le trappole ECO devi necessariamente usare il set UP dell'articolo pubblicato su RR 1/2013 e disponibile sul mio sito http://www.iw2fnd.it/it/documenti

Per Franco: è vero, dalla fretta di far sapere ho dimentcato d'esplicitare il principio di funzionamento. Per altro anche un cavo lambda/4 cortocircuitato in fondo presenta dall'altro lato un circuito aperto proprio come una trappola alla risonanza (il cavo lambda/4 ha però un aperto migliore..).

73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 07/02/2014 21:43:18

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

Inserito il - 07/02/2014 : 23:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
Ciao Lucio,
ottimo il tuo sistema, personalmente non disponendo di Analizzatore le Trappole in coax le ho sempre tarate con un GriDip autocostruito, però complimenti per la tua idea, anche a casa Nostra esistono!!!
Mi interesserebbe sapere dove acquisti il Termorestringente Blu che adoperi tu, ad occhio il supporto PVC sembrerebbe un 25 mm di diametro che è il diametro che ho sempre adoperato.
Grazie Massimo i5MZi

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 08/02/2014 : 00:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Per Massimo I5MZI: il supporto è da 40mm ed il termorestringente lo compro nel negozietto di componenti elettronici che c'è a Mantova ma che esiste pressochè in ogni città.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 08/02/2014 : 14:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Rispondo a Carlo qui perchè ho cancellato per errore la sua e-mail ed in firma c'è solo il suo nome di battesimo.

Generalmente non utilizzo trappole con frequenza spostata rispetto al centro banda perchè non faccio trappole accopiate alla UJX o altri che usano trappole coassiali doppie.
Posso dire però che la trappola alla risonanza si comporta da circuito aperto (vedi mio articolo su RR di questo mese) mentre alle frequenze sotto prevale la reattanza induttiva ed a quelle sopra prevale quella capacitiva. In soldoni vuol dire che l'interruttore della trappola è aperto solo alla risonanza mentre prima si ha un induttore e dopo un condensatore. In verità l'aperto di una trappola è tanto più buono quanto più il Q è elevato ma questo và a scapito della banda passante e quindi è sempre un compromesso.
Però alcuni costruttori sfruttano ad arte questo fatto per allungare o accorciare il tratto d'antenna che segue la trappola così da ottimizzare la loro costruzione ed adattarla a più bande.
Ricordo di aver letto su HamRadio 8/1987 un articolo di W0JF che sosteneva che utilizzare trappole la cui frequenza di risonanza fosse la media geometrica tra le due bande utilizzate (anzichè centrala sulla banda più alta) aumentasse la direttività della stessa. Ovviamente il Q e la lunghezza dei tratti non sono così facili da calcolare ma un costruttore può investire tempo e fatica per realizzarle... Noi però, se non abbiamo in testa di produrle in serie, no.

Infine la bontà di una trappola si vede in frequenza, già misurandola col set-up suggerito nel mio articolo del Gennaio 2013 si vedono molte cose. Tra queste le perdite complessive (alias il Q) mentre con altri strumenti, come il milliohmmetro, si può vedere solamente la resistenza di contatto ma non la bontà complessiva, dovuta principalmente ai suoi componenti: il condensatore e l'induttore.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 08/02/2014 14:55:43

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

IZ2JQE

Inserito il - 08/02/2014 : 23:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

....qui si è riunito il Gotha del Forum....!!
Tutti pezzi da 90....

Complimenti Lucio, non ti smentisci mai!!
Le tue soluzioni vedo che sono state assolutamente apprezzate....

"La nobile arte di costruire una trappola in HF" se vi piace vi prego di votarlo nel sito dell'ARI Nazionale.

...scusami per la domanda di "basso profilo": ma per votare il tuo articolo, come si fa?

73s es Congrats - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2014 : 00:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao a tutti,

....qui si è riunito il Gotha del Forum....!!
Tutti pezzi da 90....

Complimenti Lucio, non ti smentisci mai!!
Le tue soluzioni vedo che sono state assolutamente apprezzate....

"La nobile arte di costruire una trappola in HF" se vi piace vi prego di votarlo nel sito dell'ARI Nazionale.

...scusami per la domanda di "basso profilo": ma per votare il tuo articolo, come si fa?

73s es Congrats - Lello

Infatti nemmeno io sono riuscito a farlo.

Oltretutto mi sono appena accorto che hanno anche tolto la possibilita' di votare l'articolo con le stellette come si faceva fino a poco tempo fa'.

Comunque complimenti anche da parte mia Lucio.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 09/02/2014 : 08:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Allora non sono il solo...Hi, ero andato a votare Lucio per l'articolo apparso su R.R. di febbraio e non ho trovato la possibilità di farlo.
Altri articoli erano presenti il suo non l'ho visto, era sera tarda e mi son detto forse sono un po' .... e mi sono ripromesso di farlo oggi ma adesso leggo il commento degli amici.
Il mio pensiero SUGLI articoli di Lucio è sempre lo stesso ad ogni lettura di essi e cioè :
Uno che SA, anche molto di più, ma scrive per gli altri e non per il suo ego infatti negli articoli si trova la praticità ( e quindi la possibilità di riprodurre ) ed anche la matematica capibile anche da i meno dotati nella materia.
COMPLIMENTI e Grazie
Claudio

Modificato da - I2xjw in data 09/02/2014 09:00:55

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 09/02/2014 : 09:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Grazie per l'apprezzamento su ciò che scrivo per la crescita tecnica di tutti (me compreso).

Scusate per l'invito a votarlo ma avevo dato per scontato che ci fosse.
Non so perchè non compare l'articolo nella lista, chiederò...

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 09/02/2014 09:52:32

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

IW2LLA

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/02/2014 : 14:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2LLA Invia a IW2LLA un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento su ciò che scrivo per la crescita tecnica di tutti (me compreso).

Scusate per l'invito a votarlo ma avevo dato per scontato che ci fosse.
Non so perchè non compare l'articolo nella lista, chiederò...

'73 de iw2fnd Lucio

Lucio;
non compare perchè sei un ousider,

73
de
iw2lla

Firma di IW2LLA 
JN55AM TRAVAGLIATO (BS)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Travagliato  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 15/02/2014 : 15:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buonpomeriggio ho letto solo ora il post e mi complimento per l'interessante argomento oltre che per la chiarezza nell'esporre gli argomenti.
Anche per l'articolo su RR, che come per il post, ho letto oggi in macchina al sole cocente di in parcheggio, con vista mare e Vesuvio.
Come scritto non è possibile votarlo ma credo di poter esprimere un pensiero condiviso da molti, non serve votarti, ma votarsi a te .
Ciao Lucio & co è sempre un piacere leggerti/vi.
PS:
Io non uso realizzare trappole ed affini, ma dopo questo post credo di cimentarmi per mera curiosità nella realizzazione di qualche esemplare.
Ciao Sergio IK8TNG/H

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3elx

Inserito il - 18/12/2014 : 22:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3elx Invia a in3elx un Messaggio Privato
Buona sera Lucio, interessante disquisizione, complimenti quindi per i tuoi argomenti.

Possedendo un analizzatore d'antenna MFJ ho voluto verificare la risonanza di una trappola di un dipolo tribanda 20/15/10m riesumato dal garage.

Il dipolo in questione è un Malcott's MA-D30B3, ha una prima parte di filo lunga 2,5m per i 28Mhz, una sola trappola con condensatore in alluminio (forse 2 in una al suo interno?!) e un finale di soli 0,80m.

Ho dunque provato a misurare la trappola col tuo sistema, appunto per vedere dove risuona, ma con amara sorpresa ho riscontrato ROS 1,1 su tutte le frequenze salvo che a 20,900Mhz dove il ROS si alzava e l'impedenza di abbassava; com'è possibile questo!?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.
73

Modificato da - in3elx in data 19/12/2014 00:44:39

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 21/06/2012  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2014 : 06:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Tempo fa lessi un articolo di W8JI sul motivo di fare le trappole fuori dallla frequenza di lavoro, se andate nel suo sito lo potete leggere anche voi. Seguendo la sua teoria ho realizzato un dipolo 40/80 con le trappole che risuonano a 5.39 MHz. Il tratto di filo dal centro alla trappola è lungo 6.4 metri e quello esterno dalla trappola alla punta è di 7.5 metri,La bobina misura 11 microH e in parallelo c'è un condensatore RF da 79 pF ad alta tensione. Il vantaggio rispetto alla W3DZZ classica è che l'antenna in 40 metri funziona per tutta la sua lunghezza perchè la trappola a 7 MHz "accorcia" l'antenna ma non isola il tratto esterno come fa se la fate risuonare a 7. In tal modo la corrente percorre tutto il tratto dell'antenna aumentando l'area di cattura. L'antenna risulta lunga 13.9 metri un poco più corta duna G5RV.
73 Godifredo

Modificato da - i0god in data 20/12/2014 06:26:58

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3fjx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2014 : 15:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3fjx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3fjx Invia a iz3fjx un Messaggio Privato
Ottima idea Lucio!
Provero'...

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Borbiago di Mira  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 29/07/2012  ~  Ultima visita: 28/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 22/12/2014 : 01:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
in3elx ha scritto:

Buona sera Lucio, interessante disquisizione, complimenti quindi per i tuoi argomenti.

Possedendo un analizzatore d'antenna MFJ ho voluto verificare la risonanza di una trappola di un dipolo tribanda 20/15/10m riesumato dal garage.

Il dipolo in questione è un Malcott's MA-D30B3, ha una prima parte di filo lunga 2,5m per i 28Mhz, una sola trappola con condensatore in alluminio (forse 2 in una al suo interno?!) e un finale di soli 0,80m.

Ho dunque provato a misurare la trappola col tuo sistema, appunto per vedere dove risuona, ma con amara sorpresa ho riscontrato ROS 1,1 su tutte le frequenze salvo che a 20,900Mhz dove il ROS si alzava e l'impedenza di abbassava; com'è possibile questo!?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.
73

L'accrocchio và bene per misurare le trappole fatte come nella figura del primo post. Più sopra, rispondendo a IW1RGS, ho detto che le trappole tipo I1UJX (quelle in alluminio a singola o doppia frequenza) non si possono misurare col questo metodo ma occorre usare il set-up riportato nell'articolo http://www.iw2fnd.it/sites/default/...ole_01_0.pdf publicato su RR 1/2013 e prossimamente anche su QST.
Inoltre bisogna mettere uno step di frequenza abbastanza alto per poter vedere il picco. Se si mette uno step piccolo la curva risulta troppo piatta per cogliere il punto esatto di risonanza. Quindi Vi consiglio di cominciare con uno step di 3000Khz e mano a mano ridurre finchè non sarà sufficiente (nella foto è 800KHz) per cogliere con buona accuratezza la frequenza di risonanza.

Invito poi Tutti a costruirrsi una trappola di prova con bobina e condensatore mica argentata di cui si è sicuri dei valori perchè si sono misurati alla frequenza di lavoro e calcolare la frequenza di risonanza prima di misurarla. Questa trappola servirà da campione per capire l'accuratezza del metodo scelto (o confrontarli fra loro) e per dipanare i dubbi.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 22/12/2014 01:09:56

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

iw2hus

Inserito il - 25/12/2014 : 12:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Penso che in sostituzione dell'analizzatore di antenna si possano usare rtx al minimo della potenza e rosmetro. Giusto?
73 de Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.