FORUM RADIOAMATORIALE - antenna verticale per decametriche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenna verticale per decametriche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1bol

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2014 : 16:23:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bol Invia a ik1bol un Messaggio Privato
buon giorno a tutti
attualmente ho un dipolo su un palo tv ,gli estremi dei dipoli sono ataccati a dei ganci da gronde,ultimamente il vento me ne ha sradicato un gancio.
vorrei sostiture il dipolo con una verticale decametriche con una se possibile autoportante.
sarei orientato su una verticale (stilo in alluminio cinque o sei metri)
come esempio
sulle caserme della polizia carabinieri e esercito ho visto che hanno delle verticali di alluminio mi da molto l'impressione che siano molto robuste
dovrebbe essere costruita da una ditta della zona tre, non so se la ditta esiste ancora o no
non so se sono con balun o accordatore sulla base dell'antenna
tutte le idee ,esperienze sono ben acette
73 ik1bol

Firma di ik1bol 
pietro rossi

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 05/01/2011  ~  Ultima visita: 13/10/2024

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2014 : 19:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato

http://www.antennepkw.com/1/all_pro...3174822.html

Immagine:

53,82 KB

Verticale in copertura continua 1,8 - 30 MHz

Guadagno 0 dBd
Altezza m. 8,6
Connettore SO239 50 Ohm
Adattatore di impedenza termofuso
Massima potenza ammessa 2 KW p.e.p.
Realizzazione in lega anticorodal 6060
Accessori & bulloneria acciaio inox
Peso Kg. 9

Disponibile anche come versione CC/bora
Altezza 10,4 m.
Kit controventatura dotato di :
3 ralle - 48 morsetti in nylon - 120 m. nylon 2,5 mm.
Peso Kg.12

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 06/03/2014 : 20:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Io ho la Fritzel GPA 50 :http://www.hofi.de/pdf/de/Vertikal%20Antennen.pdf
antenna tedesca costruita alla tedesca.Non te la regalano.
Io sono molto soddisfatto. Mettendola a misura secondo il manuale di montaggio ti resta da fare qualche ritocco ai radiali.
Datti un'occhiata al manuale e vedi se ha le caratteristiche che cerchi.
Non ho mai avuto la verticale PKW ma ho avuto un dipolo rotativo ed antenne V e U e non ne sono stato molto soddisfatto.
73

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MTR

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/03/2014 : 11:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MTR Invia a IK4MTR un Messaggio Privato
Bene Pietro,
anch'io sono un obbligato della "verticale", abito in montagna e debbo fare i conti con neve, ghiaccio e vento, che quando si presentono insieme sono un discreto problema ...

Al momento ho:

- AV620, per 10,12,15,17 e 20 metri (recente)
- FRITZEL 30 per 10,15 e 20 metri (preesistente)
- FRITZEL 303 per 12,17 e 30 metri (preesistente)

- dipoli monobanda autocostruiti per 40 e 80 metri

Rimanendo sulle verticali posso dirti:

- Fritzel, entrambi 1/4 d'onda, necessitano di radiali la cui numerosità ben supporta l'efficienza, meccanicamente perfette, dopo 20 anni paiono nuove, insensibili ai fattori meteo, buona resa anche in dx, autoportanti, max potenza legale ampiamente sostenuta

- Hy Gain AV620, lavora in 3/8 d'onda con balun, piano di terra creato da 6 radiali corti, opera in lunghezza elettrica piena (no trappole), maggior silenziosità rispetto a 1/4 d'onda, costantemente con 1 o 2 punti S di vantaggio nell'rx rispetto alle FRITZEL 1/4 wave, ottima nei DX, meccanicamente autoportante, alcuni (anch'io) controventano, ok per max potenza legale, opera anche sui 50 mhz, mostra un po' di decadimento (swr alto) in consizioni di neve/ghiaccio estreme, quando i radiali fanno manicotto.

Ti sconsiglio caldamente la soluzione del 2° post, io l'ho praticata con estrema delusione. Saranno anche robuste ma rappresentano molto più di un compromesso, rumorose e inefficienti, sempre da lavorare con l'accordatore, lasciale ai militari che le scaldano con qualche kw ...

Saluti e buon lavoro, la parte divertente è anche quella progettuale ...

Firma di IK4MTR 
Francesco
IK4MTR

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: CASTELNOVO NE' MONTI  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 17/11/2011  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/03/2014 : 11:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik1bol

buon giorno a tutti (...) vorrei sostiture il dipolo con una verticale decametriche con una se possibile autoportante. sarei orientato su una verticale (...)tutte le idee ,esperienze sono ben acette 73 ik1bol

ciao, io uso una GAP challenger.. va bene, già tarata in fabbrica, basta montarla ed è silenziosa.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/03/2014 : 11:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Antenne risonanti e senza radiali, se non si ha molto, moltissimo spazio (intese come AV640/20 R8 etc. etc.), il resto sono bacchi da pollai... che qlc irradiano cmq

La roba militare/civile, quasi mai si "confà" con le nostre esigenze, sia le radio che le antenne.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 07/03/2014 : 13:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Togliere un dipolo che ben ancorato non lo smuove nulla escluso un tornado....................per una verticale ferma alla base e peso in alto.....

Sara' ma non mi pare logico, se questo e' il motivo.........in termini di sicurezza.......e robustezza.

Modificato da - IZ1PNY in data 07/03/2014 15:50:00

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bol

Inserito il - 09/03/2014 : 13:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bol Invia a ik1bol un Messaggio Privato
rispondo a iz1pny

il dipolo come ho scritto prima ha il problema che alla base è ancorato su dei ganci di gronda, che efettivamente non sono il massimo come ancoraggio dato che il vento me ne ha smurato uno ,è per quello che ripiego su vertical
73 pietro

Firma di ik1bol 
pietro rossi

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 05/01/2011  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 09/03/2014 : 13:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
OK..................

Anche il mio dipolo è fermato con un cordino nautico da 6 mm., a due staffette che sostengono la grondaia perimetrale.............

Alto 6/7 metri al centrale.

Sei in zona mare...............se non sbaglio;
sonni tranquilli sta a dipolo = verticale sta a insonnia.

Rivedi l'ancoraggio, lascia il dipolo, o vai su una HF non superante i 5 metri.................., CP6R la mia HF6 ECO et simila.

Oltre che resiste un pochetto su 7 metri vai nelle magnetiche.........tipo Falcon 250B, ma fanno tutto e niente.

Sempre lasciando il discorso di sicurezza al vento e non di efficienza radioelettrica................

In zone mare dove ho abitato, mai messo verticali ne direttive, fuori casa spessissimo, mettevo solo dipoli, magari multibanda...........MAI avuto problemi.

Concludo con il caldeggiare come rapporto efficienza/sicurezza/ ma costoso, una loop magnetica multibanda...............ma non sono più i prezzi dei dipoli.

73'.

N.B. Escluso mega verticali con sistemi di tiranti a doppie fila.................
A questo riguardo, sorrido quando leggo di progettisti e costruttori di antenne verticali, recensendo la propria creatura magari per le bande basse, sviolinano 10, 15 metri di stilo mega radiali etc., la vera scoperta è esattamente il contrario, scoprire un rendimento efficiente su tali bande con antenne corte..............quindi vincendo scientificamente le lunghezze di onda obbligate, questa sarebbe una vera vittoria, non antenne da 15 metri...............che è facile farle risuonare.

Modificato da - IZ1PNY in data 09/03/2014 13:50:12

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AGZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2014 : 18:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AGZ Invia a IT9AGZ un Messaggio Privato
Salve
potete indicare chi e dove commercializza le antenne Fritzel?
Grazie anticipatamente e buona serata
de Ignazio IT9AGZ

Firma di IT9AGZ 
Ignazio IT9AGZ ARI Termini Imerese

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AGZ

Inserito il - 10/03/2014 : 08:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AGZ Invia a IT9AGZ un Messaggio Privato
Grazie IXO per la tua tempestiva risposta, all'indirizzo che hai postato aprendo Fritzel mi da la seguente risposta:

Katalog KW-Vertikal-Antennen
10/12/15/17/20/30/40/80 m

No PDF available

ho trovato invece su DIFONA al seguente indirizzo:
http://www.difona.de/f_k_ant.php?&l...strahler&z=0

se qualche altro ha altri siti
vi ringrazio
Ignazio IT9AGZ

Firma di IT9AGZ 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 10/03/2014 : 09:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao a tutti, Ignazio vai qui :
http://www.hofi.de/index.php?lang=en
poi premi Contact e ti appare una pagina dove scrivi i tuoi riferimenti e quello che vuoi chiedere (prezzi costi di spedizione e qualsiasi cosa tu voglia chiedere).
Se invece vuoi scrivere senza passare dal sito questo è l'indirizzo :
info@hofi.de
la persona di riferimento è Mr Horst , tedesco che conosce molto bene i prodotti ed è molto disponibile ... e parla bene l'inglese.
Confermo che Hofi (Fritzel) vende direttamente. Sono molto precisi e gentili per cui vai sereno.
73

Modificato da - ik1bxn in data 10/03/2014 09:08:02

Firma di ik1bxn 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GZS

Inserito il - 10/03/2014 : 16:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GZS Invia a IW9GZS un Messaggio Privato
IT9AGZ ha scritto:

Grazie IXO per la tua tempestiva risposta, all'indirizzo che hai postato aprendo Fritzel mi da la seguente risposta:

No PDF available

vi ringrazio
Ignazio IT9AGZ

Ciao, prova qui http://www.radiotelecomunicazioni.c...hf/verticali

Firma di IW9GZS 
73 Salvo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 15/01/2013  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1KIH

Inserito il - 10/03/2014 : 21:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KIH Invia a IZ1KIH un Messaggio Privato
IT9AGZ ha scritto:

No PDF available

vi ringrazio
Ignazio IT9AGZ

Io qui anni fa ho comprato apparati e ha le antenne che cerchi.

http://www.thiecom.de/seite/1/amate...ntennen.html

73 Sergio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 05/04/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AGZ

Inserito il - 11/03/2014 : 08:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AGZ Invia a IT9AGZ un Messaggio Privato
Buon Giorno
grazie a tutti per le risposte vi informo per notizia che dal sito http://www.hofi.de/index.php?lang=en non riesco avere notizie e che sia Thiecom che Difona hanno in catalogo prodotti Fritzel.
Sono intenzionato a comprare una GPA50 sembra un buon compromesso anche per il modo costruttivo.
Ignazio IT9AGZ

Firma di IT9AGZ 

ik1bxn

Inserito il - 11/03/2014 : 09:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao, a me il sito si apre .... stranezze di internet ! Peccato perchè lì trovi anche la documentazione, magari ti mando il pdf via posta elettronica.
Comunque più in alto ti ho dato l'indirizzo cui scrivere per avere la quotazione.
Io quando l'ho comperata ho preferito rivolgermi direttamente al produttore ma è stata una scelta mia naturalmente.
Sono sicuro che sarai soddisfatto della scelta, a me sta dando grandi soddisfazioni.
73 Giorgio

Firma di ik1bxn 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.