FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne filari sottotetto ... esperienze?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenne filari sottotetto ... esperienze?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 13:00:28  Link diretto a questa discussione
Qualcuno ha mai montato un dipolo sottotetto? (coppi)
Esperienze?

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 13:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Funzionano perfettamente senza problemi , purché si tratti solo di coppi e/o tegole senza altri rivestimenti tipo ISOTEC .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 03/05/2014 : 18:55:05  Link diretto a questa risposta
Quindi potrei installare un dipolo sottotetto ...?
Qulcuno parlava di forte attenuazione con coppi in terracotta...
Comunque non ho grandi scelte... di più non posso..
Riuscirò a montare una verticale per V/U (gamma di cui mi interessa poco o nulla), ma HF... nisba..

I1WSM ha scritto:

Funzionano perfettamente senza problemi , purché si tratti solo di coppi e/o tegole senza altri rivestimenti tipo ISOTEC .
saluti silvano

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 19:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

ma perdonami cosa ti vieta di installare una semplice verticale
per le HF ?

Giusto per capire, non per farmi gli affari tuoi :)

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 03/05/2014 : 19:20:08  Link diretto a questa risposta
Dovrebbe essere alta max 3/4 metri , la verticale V/U infatti è da 3,5 mt..
Dovrebbe essere poco appariscente quindi no cose strane ... trappole o troppi tiranti.
Le Verticali le ho provate quasi tutte , ne ho installate ad amici almeno 6.
Mi sono fatto una mia personale opinione, di alcune pure pessima...

Quindi per praticità ripiego su un dipolo sottotetto...

IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

ma perdonami cosa ti vieta di installare una semplice verticale
per le HF ?

Giusto per capire, non per farmi gli affari tuoi :)

73,
Giorgio.

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 03/05/2014 : 22:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....è possibilissimo, ma con la prerogativa che ti ha già correttamente evidenziato WSM....

Molto tempo fa (purtroppo...), una sera come tante, tornavamo dalla Sezione.
Strada facendo, l'Umberto IK2DHR (SK) ci ha invitati a casa sua per un "bicchierino"; aveva appena traslocato ed era in condizioni rimaneggiate per la radio....
Ricordo che aveva un salone enorme ed anche il corridoio era lungo; ha piazzato sul tavolo l'FT 902 DM ed ha attaccato al gancetto del lampadario (al soffitto ancora "nudo") due pezzi di filo elettrico ed ha "creato" un dipolo per i 20 metri...full, naturalmente....hi!!!

Ha cominciato a fare QSO sia in CW che in fonia: io sono rimasto sbalordito.....tra l'altro in quei periodi (seconda metà anni '80) ero fresco di patente...per la licenza ci volevano 2 anni ancora...

Ancora oggi...non ci credo!!!

In UK ne fanno un uso quotidiano, di antenne stealth....le loro restrizioni sono equiparabili a torture.........

Scusa se mi sono dilungato, ma ho avuto modo di ricordare Umberto che forse qualcuno di voi avrà sicuramente collegato in 80....un OM come pochi!!
Ciao Umberto, quasi come fosse ieri....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2014 : 00:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
buona sera. Ma una loop magnetica no ?
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2014 : 01:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Io trasmetto con una end fed per i 40m sotto i coppi e riesco ad ascoltare e farmi sentire senza problemi , ma bisogna vedere se ti accontenti di qso europei o punti a piccoli dx perche' il problema non sono i coppi ma l'altezza del dipolo rispetto al piano del sottotetto armato (nvis).

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 04/05/2014 : 01:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ho un amico che ha sposato una ragazza Ungherese,
e almeno 4-5 volte l'anno si reca in Ungheria dai genitori di lei.
Per non dare nell'occhio in paese straniero,ha installato un dipolo per i 40 metri nel sottotetto della casa dei suoi. Copertura in coppi e travi in legno. Ha portato la un vecchio TWC, apparato americano canalizzato,in teoria 100 Watts ma lo alimenta con un alimentatore da 12-15 Amp.
ne renderà la metà. Beh, come arriva la mi manda un SMS e ci mettiamo in contatto in 40, di mattino bene, di sera prima di cena ottimamente (S9), di pomeriggio se abbiamo qualche problema in fonia, accende un vecchio PC 486 e passiamo in PSK, ...fantastico, non perdo una parola. Il dipolaccio indoor va eccome !
73, Alberto, ik4wtu.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2014 : 10:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Il sottotetto è una soluzione molto praticata nei paesi del grande freddo, anche i loop vengono piazzati orizzontali attaccati alle travi e il tutto funziona decentemente.
Il segreto sta tutto nella costruzione della casa, se c'è cemento armato il comportamento è più o meno di una nvis. Naturalmente non si può fare se tra i travicelli e i coppi oltre alle mezzane c'è uno strato isolante che ha alluminio o peggio ancora uno strato di cemento armato leggero.
Nel nord c'è anche da dire che la muratura si ferma prima di arrivare al solaio del tetto, viene usato il legno per completare i muri per fattori di isolamento. Ho visto dei dipoli anche montati a meandro per non accorciare troppo la lunghezza fisica.
Buon divertimento
73 Sergio

Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 04/05/2014 : 10:38:14  Link diretto a questa risposta
Posso contare su un sottotetto di circa 20 x 20m , alto... poco diciamo 2 metri al centro, tetto e armatura in coppi e legno , soletta in cemento.

Pensavo quindi ad un dipolo leggermente a V rovesciata..
Ma se qualcuno ha idee o soluzioni...

7Q7CV ha scritto:

Il sottotetto è una soluzione molto praticata nei paesi del grande freddo, anche i loop vengono piazzati orizzontali attaccati alle travi e il tutto funziona decentemente.
Il segreto sta tutto nella costruzione della casa, se c'è cemento armato il comportamento è più o meno di una nvis. Naturalmente non si può fare se tra i travicelli e i coppi oltre alle mezzane c'è uno strato isolante che ha alluminio o peggio ancora uno strato di cemento armato leggero.
Nel nord c'è anche da dire che la muratura si ferma prima di arrivare al solaio del tetto, viene usato il legno per completare i muri per fattori di isolamento. Ho visto dei dipoli anche montati a meandro per non accorciare troppo la lunghezza fisica.
Buon divertimento
73 Sergio

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2014 : 10:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
7Q7CV ha scritto:

Buon divertimento
73 Sergio

E non solo.....................!

Anche per rtx MOLTO discreti.............in paesi stranieri............

Per il collega, in rete trovi delle antenne mascherate da alberelli o piante...........finte..........ma sono verticali non dipoli.

Ho visto dipoli coperti da edera o erbe infestanti similari...............sembrano fili di supporto per l'infestante.

Per l'ingombro dimensionato a v leggermente rovesciato............suggerisce certamente una forma semi triangolare, meglio ancora da dissimulare con 3 punti di attacco magari fatti con tubo di plastica incollato al muro con prodotto chimico................

Buon lavoro.

Modificato da - IZ1PNY in data 04/05/2014 10:41:51

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

Inserito il - 04/05/2014 : 11:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
http://www.sgcworld.com/Publication...althbook.pdf
ti segnalo una lettura interessante con molte soluzioni
che è facile rendere invisibili (utilizzando accordatore remoto)
oppure valuta una loop magnetica che risente pochissimo
degli ostacoli vicini e funziona decentemente anche
all.interno delle abitazioni. 73 e facci sapere :)

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 04/05/2014 : 11:52:02  Link diretto a questa risposta
Bellissimo il pdf,,, molto interessante.
Pensavo a 4/5 dipoli raggiera, ma vedo altre soluzioni interessanti.

ik2uiz ha scritto:

http://www.sgcworld.com/Publication...althbook.pdf
ti segnalo una lettura interessante con molte soluzioni
che è facile rendere invisibili (utilizzando accordatore remoto)
oppure valuta una loop magnetica che risente pochissimo
degli ostacoli vicini e funziona decentemente anche
all.interno delle abitazioni. 73 e facci sapere :)

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2014 : 12:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Potresti provare un loop orizzontale che cammina lungo il perimetro del sottotetto.???

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 05/05/2014 : 11:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz1yfe

Qualcuno ha mai montato un dipolo sottotetto? (coppi) Esperienze?

esperienze limitate alle HF.
...direi che la differenza rispetto ad un dipolo correttamente distaziato dal piano di terra costituito dall'armatura del solaio ed ammettendo che tutto il tetto sia in coppi e legno, è un angolo di propagazione delle onde più alto ( si fanno salti più brevi) e forse una minore sensibilità del dipolo.

ho montato dipoli per i 21, 18 e 14Mhz tutti full size quindi i più semplici. andava meglio sui 21 rispetto che sui 14, ma senza grandi differenze rispetto ad avere un dipolo piantato sul tetto. altezza centrale 3,20m : quello per i 21 tirato orizzontale e gli altri due a V normale con il centrale a pavimento e gli estremi ( un 20 gradi massimo) fissati quasi sulla trave di colmo.

con un dipolo canonico esterno da una località vicino a Bolzano riuscivo a trasmettere non prima della Toscana (quindi salti da 400Km minimo ) però QSO anche di 6-7000 km . con quelli interni tranquillamente già da Verona ( 150Km) però non riuscivo ad andare oltre circa 3-4000Km dalla mia stazione. probabilmente l'ultimo solaio mi fa troppo da piano di terra e fa alzare il tiro del dipolo...

comunque prestazioni tutto sommato paragonabili.. si può fare se non hai alternative avendo la certezza di non esserne troppo penalizzato. inoltre il vantaggio innegabile di fare manutenzione e prove facilmente, in sicurezza ed al coperto

Modificato da - IN3ECI in data 05/05/2014 11:39:35

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1JUP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2014 : 19:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JUP Invia a IK1JUP un Messaggio Privato
Il 10 maggio 1990 ho collegato ft4xg in ssb sui 12 metri. Chiamava e nessuno rispondeva. Allora avevo un kenwood ts440 con accordatore interno, un dipolo agganciato tra la maniglia del portoncino e quella del bagno, nel corridoio di casa, e non era neppure risonante... ebbene lo chiamato abbiamo fatto qso in francese, e sono in possesso della qsl.
73 Carlo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: VERCELLI  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 19/06/2011  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 07/05/2014 : 12:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao,

quando ero in F5VGU nel QTH di Frejus, VAR (Mare e non montagna) per circa 3 anni ho utilizzato una windom corta I7SWX 10-40m montata nel sottotetto in quanto non potevo montare una verticale.

L'antenna era inchiodata alle travi in legno (casa classica anni 50) con tetto di tegole.
Era installata a forma di U, a base larga, inclinata come la spiovenza del tetto. Facevo sked al fine settimana con il W1, certo non segnali fortissimi ed ero in grado di lavorare l'europa senza troppe difficolta'. L'orientamento era un circa Est-West. L'anennanon si bagnava con la pioggia ...

Non posso fare una comparazione, precedentemente l'antenna era montata, alla bischero sciolto, su un terrazzino, nella vicina Saint Raphael, con il nord aperto (montagne in lontananza) e qui andavo alla grande ... americani anche in 40m durante i contest. Qui, l'antenna mi si bagnava quando pioveva ...

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.