FORUM RADIOAMATORIALE - progettisti/realizzatori di antenne, fatevi avanti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 progettisti/realizzatori di antenne, fatevi avanti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2014 : 18:49:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ricorro nuovamente alla Vs esperienza in materia per porvi un altro quesito:
Già dallo scorso anno sto realizzando una 6el per i 50mhz....voi direte...."e quanto ci vuole?" Avete ragione ma mi sono fissato con un sistema particolare per realizzare e fissare gli elementi e nel periodo invernale ho rallentato il tutto. Nella fattispecie l'antenna è una 6 el 1wl di YU7EF.
A questo punto arriva la mia domanda: Sulla falsariga di tante yagi multibanda, sarebbe perseguibile la realizzazione di un'altra yagi sullo stesso boom, con inserimento di altri elementi,senza inficiare il funzionamento in 6mt? ovvio che non sono alla ricerca di una multibanda 10-15-17-20-40-80 ecc..mi interessa solo capire cosa potrei realizzare su un boom da 6mt senza alterare il funzionamento in 50mhz. Grazie e vogliate scusarmi per le idee malsane delle quali a volte Vi faccio partecipi....

Modificato da - IW6MME in Data 25/06/2014 18:51:13

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/06/2014 : 10:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW6MME

(...) Sulla falsariga di tante yagi multibanda, sarebbe perseguibile la realizzazione di un'altra yagi sullo stesso boom? (...) mi interessa solo capire cosa potrei realizzare su un boom da 6mt senza alterare il funzionamento in 50mhz (...) Grazie e vogliate scusarmi per le idee malsane delle quali a volte Vi faccio partecipi....

quesito molto interessante.

Io direi di si a patto che le frequenze operative siano molto differenti e che non condividano lo stesso dipolo (se non trappolato per le frequenze che desideri utilizzare).
Il dipolo di una yagi sarà sempre e solo per quella frequenza indipendentemente dal numero di direttori/riflettori che uno ci aggiunge.

arrivo a questa conclusione in base alle seguenti considerazioni:

primo: due dipoli elettrici simili sono influenzati dallo stesso campo elettromagnetico se questo ha una frequenza prossima alla loro risonanza, cioè sono capaci di reirradiare i segnali da cui vengono eccitati, apportandovi però una variazione di fase che avviene dimensionando e spaziando i vari elementi parassiti in modo ottimale.

secondo:E’ per il fatto di re-irradiare energia con una fase ben precisa (lunghezza) e per la posizione relativa (spaziatura) che gli elementi parassiti di una yagi determinano il lobo di irradiazione risultante dell’antenna, riducendo il campo in una data direzione e rafforzandolo in altre. questa è una caratteristica unica: ogni frequenza avrà la sua lunghezza e spaziatura caratteristica.

terzo:Direttori e riflettori sono dei comuni dipoli eccitati dai campi elettromagnetici in cui sono immersi e che re-irradiano una buona parte di questa energia nell’intorno della loro risonanza

tu vorresti aggiungere due direttori: L’unica limitazione all’aumento dei direttori sta nel non poterli accorciare oltre un certo livello, pena la riduzione dell’energia da questi re-irradiata. Non potendo accorciare i direttori oltre un certo limite, la banda utile dell’antenna, quella cioè dove il guadagno è alto e la direttività buona, si riduce via via che i direttori aumentano.

Due antenne yagi "complanari" ed inserite nello stesso boom, a frequenze diverse dovrebbero funzionare (si dovrebbero comunque influenzare a vicenda un pochino sopratutto se le frequenza cercate sono vicine. se accoppio una yagi per i 40m con una per le UHF questo fenomeno si affievolisce di molto..) perchè direttori e riflettori avranno distanze relative differenti tipiche di ciascuna frequenza e dunque l'effetto prossimità dei direttori è valido solo per gli elementi effettivamente risonanti. magari risultati migliori si ottengono intersecando le antenne a 90° invece che entrambi poste sullo stesso piano.

con un boom da 6m se ti va bene per la yagi da 50mhz, sicuramente ogni yagi per frequenze superiori ( e quindi avrai anche spazio per un maggior numero di elementi in quanto saranno più piccoli e ravvicinati..)

73

Modificato da - IN3ECI in data 26/06/2014 10:48:43

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2014 : 11:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,

mine 2 cents..

Come si legge qui:
http://dk7zb.darc.de/Duoband/open-sleeve.htm

il discorso è fattibile, se si rimanda la progettazione all'uso della tecnica open sleeve.

Un buon programma di simulazione può aiutare, ma nei miei tentativi di progettazione, ho riscontrato che sarebbe bene non eccedere con la lunghezza.

Nel tentativo di ottenere una bibanda lunga 144-432, le prestazioni di entrambe le antenne degradavano. Infatti, tale tecnica va bene fino a 5elm in 144 ed 8elm in 432. Chi è riuscito oltre questo numero di elementi, probabilmente non ha ottenuto un guadagno ed un rapporto di fronte/retro paragonabili alle antenne di pari lunghezza, ma monobanda.

Pertanto, forse un dipolo 40-80 di base, con opportuna simulazione, può essere la base per cominciare la progettazione di una multibanda, ma non eccederei oltre i 4elm in 10m ed 5elm in 50mhz.

YU7EF è arrivato ad avere 6elm in 50 e 7elm in 70MHz (che non è male).
Optibeam ha creato la 21-3 (5elm in 20, 5elm in 15 ed 11elm in 10m), ma mi domando come possa funzionare l'antenna in 10m.

A voi le conclusioni

Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 595  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 26/06/2014 : 12:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
A voi le conclusioni

Interlacciando varie antenne su un singolo boom ci si deve adattare a dei compromessi, altrimenti non si spiega perchè molti fanno deglòi stack enormi.

Detto questo, a mio avviso, interlacciare una yagi per i 6 metri con una per i 4 è fattibile, ma per queste frequenze, dove le yagi ad alto guadagno non hanno boom lunghissimi, non lo vedo utile, se uno vuole avere il massimo del rendimento, se uno invece si accontenta allora si.

Non credo abbia molto senso interlacciare una yagi per i 10 metri su una dei 6.
piuttosto faccio una 4 elementi per i 10 e sopra, a debita distanza, quella dei 6.

Io ho interlacciato una moxon per i 15, in una 3 elementi per i 10 in una 4 per i 6 metri, tutte sullo stesso boom di 4,5 metri utilizzando il metodo di alimentazione opensleeve, l'antenna funzionava bene, ma senz'altro meno bene di tre antenne di egual dimensione in stacked.

Un tipo di antenna che subisce meno il fatto di essere interlacciata è la RAI beam, trattasi di due dipoli orizzontali alimentati con linea di fase.
Ma per i 6 metri 2 elementi sono proprio poca roba.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2014 : 17:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
ic8tem ha scritto:

Come si legge qui:
http://dk7zb.darc.de/Duoband/open-sleeve.htm

il discorso è fattibile, se si rimanda la progettazione all'uso della tecnica open sleeve.

Nel tentativo di ottenere una bibanda lunga 144-432, le prestazioni di entrambe le antenne degradavano. Infatti, tale tecnica va bene fino a 5elm in 144 ed 8elm in 432.

Ciao intervengono in questa discussione perchè mi stò cimentando nella costruzione di una yagi dual band "open sleeve" basandomi sui dati forniti da DK7ZB nella suo sito (pagina appunto da te linkata).
Stò appunto costruendo quella con 5+8 elem per UHF-VHF.
La cosa che non riesco a capire è che tipo di match lui abbia usato per alimentare l'antenna in questione.
Dalle foto sembra un balun ma che rapporto è utilizzato non lo capisco.
Qualcuno si è cimentato in questa costruzione e/o mi può aiutare?

ciao
Paolo

Modificato da - iz6wqp in data 26/06/2014 17:27:04

Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2014 : 20:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Per non degradare le prestazioni dell'antenna dei 6m devi metterne una per frequenze superiori... Una bella yagi interlacciata per i 2m sarebbe l'ideale ma considera che sei in terza armonica in 6m quindi probabilmente andrai incontro a problemi di interazione sui 2m...

Magari una yagi per i 2m e 30cm messa in polarizzazione verticale sarebbe OK, ma ti limiterebbe ai QSO locali e ponti...

Valuta tu in base alle tue esigenze.

Ciao Alex.

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 26/06/2014 : 21:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
pensavo a qualcosa per i 430 vista la lunghezza del boom o qualcosa per i 18mhz warc. grazie delle vs opinioni.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2014 : 21:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

pensavo a qualcosa per i 430 vista la lunghezza del boom o qualcosa per i 18mhz warc. grazie delle vs opinioni.

OK per i 430, no per warc...

73's Alex.

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.