FORUM RADIOAMATORIALE - antenna ALL RAD PKW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenna ALL RAD PKW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2014 : 07:57:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
L ho posseduta in passato ma pur non essendo stato del tutto soddisfatto la rimonterò a breve; se non ricordo male c'è una lunghezza minima del cavo? occorre mettere un contrappeso? in altre parole necessito di tutti i suggerimenti del caso. 73 a tutti e grazie. Mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024

iz5bit

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2014 : 12:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
salvo errori 28 metri o multipli, vado a memoria, appena rientro a casa ci guardo e ti dico

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 531  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2014 : 14:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come tutte le PKW se non rispetti fedelmente le condizioni di test suggerite nel manuale non funzioneranno mai ! Devi rispettare tutto : lunghezze , altezze , insomma devi replicare in tutto le condizioni di quando l ' hanno ideata .
Confermo che non è una grande antenna , funziona solo in virtù della discesa che deve essere almeno sui 30 metri circa , nessun contrappeso è richiesto poichè nello scatolino vi è un balun 1:6 avvolto brutalmente su un tondino metallico ! Neppure di ferrite .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10206  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 16/07/2014 : 14:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Pensare che ha, o almeno aveva, ne vidi qualcuna, omologazione NATO.....per qualche antenna......per le FF.AA.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5bit

Inserito il - 16/07/2014 : 17:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
controllato sul manuale lunghezza minima 23 metri consigliata 28 metri o superiore. Se usi un accordatore esterno il cavetto di raccordo con il ricetrasmettitore deve essere di 68 cm. compresi i connettori
Se tiserve una copia del manuale fammelo sapere.
73

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 531  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 16/07/2014 : 17:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
ok, grazie a tutti per le risposte. Grazie Giorgio, per l interessamento. Mandami una copia alla mia email ik7mxh@libero.it . Dovrei averla ma devo cercarla. Comunque ho sentito voci che mettere un cavo di massa lungo una ventina di metri, disteso sul cornicione, non farebbe male o sono solo voci di corridoio?

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5bit

Inserito il - 16/07/2014 : 20:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
Domani lo scannerizzo e te lo passo, per quanto riguarda il contrappeso non so dirti in pratica se serva, io la usavo senza e qualche bel collegamento con 100 w ce l'ho fatto nonostante tutto...
Buona serata a tutti.

ik7mxh ha scritto:

ok, grazie a tutti per le risposte. Grazie Giorgio, per l interessamento. Mandami una copia alla mia email ik7mxh@libero.it . Dovrei averla ma devo cercarla. Comunque ho sentito voci che mettere un cavo di massa lungo una ventina di metri, disteso sul cornicione, non farebbe male o sono solo voci di corridoio?

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 17/07/2014 : 17:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Quando abitavo a Caltanissetta, la usavano i colleghi (CC) per ascolti....

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2354  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5bit

Inserito il - 17/07/2014 : 17:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Inviato il tutto.
73 a tutti

Modificato da - iz5bit in data 17/07/2014 17:59:45

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2014 : 19:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz5bit ha scritto:

controllato sul manuale lunghezza minima 23 metri consigliata 28 metri o superiore. Se usi un accordatore esterno il cavetto di raccordo con il ricetrasmettitore deve essere di 68 cm. compresi i connettori
73

Ammazza,
anche il cavetto calibrato!
Ho la sensazione che un ferro da stiro anche con la resistenza bruciata purché montato con la piastra riscaldante all'insù funzioni uguale se non meglio.
Anni fa il titolare della PKW davanti a certe mie pacate osservazioni sui suoi prodotti mi disse che non capivo un c....
Magari aveva ragione, ma non mi pare che neppure lui ci capisca molto.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/07/2014 : 19:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato

Carlo forse lui si riferiva al marketing... non alle tue conoscenze tecniche.
73 Fabrizio

Ammazza,
Ho la sensazione che un ferro da stiro anche con la resistenza bruciata purché montato con la piastra riscaldante all'insù funzioni uguale se non meglio.
Anni fa il titolare della PKW davanti a certe mie pacate osservazioni sui suoi prodotti mi disse che non capivo un c....

[/quote]

Modificato da - IT9GLP in data 17/07/2014 19:35:13

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2014 : 20:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Pensa se hai la radio a 28.5 mt dall'antenna....che sfi...
iz5bit ha scritto:

salvo errori 28 metri o multipli, vado a memoria, appena rientro a casa ci guardo e ti dico

Modificato da - iz2acf in data 17/07/2014 20:00:53

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 17/07/2014 : 21:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Forse va meglio della BB250OUT.......senza magnetico.....

Sono antenne di indirizzo generale........appunto FF.AA. non certamente per DXman o OM ricercati, un assistenza tecnica o per prove o scorta per situazioni di emergenza .........ad antenne cadute......

Conosco altri che come IK4ISQ.......ha avuto scontri animati e poco gentili......per queste antenne.....quasi tutti di lavoro in uniforme......tra l'altro.......mi sovviene.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 17/07/2014 : 22:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

iz5bit ha scritto:

73

Ammazza,

Sei forte Carlo !

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10206  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 18/07/2014 : 13:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
omologazione NATO.....per qualche antenna......per le FF.AA.

potrebbe essere la cartina al tornasole delle competenze tecniche di NATO & FF.AA.
di regola la roba che sta bene a loro costa uno sproposito, è difficile da usare, va male, è verde

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3723  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2014 : 14:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:
Ammazza,

Eravamo in molti che non capivano "una beta mazza"...........ma neppure lui ci << CAPIVA >> molto!!!

Molti anni fa quando cercavo delle canne in fibra di vetro per realizzare una Quad, mi capitò di telefonare anche a tale Sig. Martelli, il quale mi disse, vista la mia insistenza verso l'autocostruzione, che le formule riportate nei libri erano sbagliate perché:

<< Vede........."NOI" disponiamo di un software di provenienza militare.........infallibile! >>

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 18/07/2014 14:17:03

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

Inserito il - 18/07/2014 : 16:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
anche a me sembra una "cassata " dopo un cavo di oltre 23 m meglio se 28 ti dice metti 68 cm di cavetto tra atu e rtx .......ma se c'è una tolleranza di cavo di 5 metri (da 23 a 28 ) !......ma?. povero Malatesta si rivolta da dove è .... mi sembra il commerciante che era sotto casa che sosteneva che il cavo coax per ant cB deve essere multiplo di 11 metri ...così vanno via le stazionarie ...88 e break sul canale

Modificato da - i5hpy in data 18/07/2014 16:46:17

Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1779  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 18/07/2014 : 18:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Colto da follia e disperazione per non aver spazio per un po' di filo per gli 80 metri ho comprato (e fatto comprare ad un caro amico) quel bastone nero grosso lungo circa 3 metri che fa dai 160 ai 10 (dovrebbe) super bazooka.
Pagata circa 5 anni fa ognuna 250 € e ritirata in "ditta".
Per farla andare si dovrebbe accordare il cavo coassiale (sunto del manuale "tecnico")....Leggo ora che su internet viene presentata in un negozio a 370 € circa....
Venticinque anni fa con un altro caro amico comprammo (compro') una verticale quarto d'onda.
I tubi erano tutti (TUTTI) tagliati con misure sballate.
Cosa penso io di queste antenne: una vera porcata.

Modificato da - IK2SAI in data 18/07/2014 19:51:38

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6nha

Nota: 

Inserito il - 18/07/2014 : 20:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
ciao
io ho usato solo il balun di questa antenna ......e ci ho fatto una long wire a v invertita e logicamente ho inserito il balun a una estremita del filo da elettricisti..........con 30 metri di filo circa ho avuto ottimi risultati........dimenticavo ho messo un radiale a massa di circa 4 metri...stazionarie accettabili..........

Firma di ik6nha 
craglia stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MTR

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/07/2014 : 21:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MTR Invia a IK4MTR un Messaggio Privato
"quoto" al 100% i perplessi .... sul piano tecnico.
confermo anche che il produttore non si distingueva relazionalmente per intelligenza emotiva, o almeno così era una decina di anni fa quando ebbi occasione di sentirlo.
ricordo comunque ai colleghi che si pongono temi di efficacia del radiatore che nelle forze armate l'antenna può senz'altro distinguersi nel sostenere in testa la bandiera e il drappo del corpo .....

Firma di IK4MTR 
Francesco
IK4MTR

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: CASTELNOVO NE' MONTI  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 17/11/2011  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 18/07/2014 : 21:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Era la famosa antenna a canna da pesca....in alluminio....ne faceva una anche Milag...Radiatore 7m e balun 4:1

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.