FORUM RADIOAMATORIALE - anomalia MixW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 anomalia MixW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ejl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2014 : 17:36:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ejl Invia a iw5ejl un Messaggio Privato
Utilizzo mixw da parecchio tempo, mi sono accorto a settaggio finito che la potenza varia da 30w a 5w in base alla posizione all'interno dell'waterfall sempre nella striscia di ricezione per intendersi quella verde.
Qualcuno mi saprebbe dare una dritta come risolvere questo problema....
altrimenti sono sempre a fare avanti e indietro con il vfo per portare i segnali nel punto di uscita 30w.
grazie in anticipo a tutti.

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 12/12/2005  ~  Ultima visita: 14/12/2021

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 19/10/2014 : 18:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Bisognerebbe anche vedere in che modo operativo questo ti accade...

Supponiamo che tu sia in PSK31, se il calo di potenza avviene ad esempio quando sei al di sotto di circa 400 Hz o al di sopra 2400 Hz del waterfall, la cosa potrebbe essere normale.
La ragione principale potrebbe essere che tu stia trasmettendo troppo vicino ai limiti della banda passante impostata nel tuo RTX per il modo di emissione selezionato.

La pratica operativa per altro che stai usando come risoluzione non è forse delle più "pratiche" (se non assistitita da qualche "center" fatto dal pc stesso) ma è altresì corretta.
Idealmente la trasmissione dovrebbe avvenire il più possibile al centro della banda passante del filtro di TX e possibilmente in modo che la sua eventuale seconda armonica cada al di fuori della banda passante stessa.
Esempio : se il tuo TX ha una banda passante in DIG di 400-2400 inizierà ad attenuare i segnali sotto i 600 Hz e sopra i 2200 Hz, quindi se trasmetto a 1500 Hz sarò comunque in una zona dove non c'è attenuazione e il primo prodotto indesiderato sarebbe a 3000 Hz quindi fuori dalla banda di TX ovvero non andrebbe sicuramente a disturbare nessuno.

Possono esserci anche altre ragioni che possono incidere sul tuo "problema", io credo questa sia tra le più probabili.
Almeno, questo quello che credo dovrebbe essere .
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ejl

Inserito il - 19/10/2014 : 18:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ejl Invia a iw5ejl un Messaggio Privato
Anzitutto grazie per la risposta,
mi sono accorto facendo prove che è l'uscita audio del pc a diminuire di intensità dal centro dello waterfall verso il basso poi l'abbassamento si ripresenta come penso normale ai limiti dello spettro di ricezione.

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 12/12/2005  ~  Ultima visita: 14/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 19/10/2014 : 19:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Strano che sia l'uscita audio del pc a cambiare livello in base alla frequenza generata. Hai misurato proprio sull'uscita audio dal PC ?
Tipicamente le schede audio hanno dei range di linearità che sono ben più ampi di quelli che sono necessari per le esigenze HAM.
"Forse" allora potrebbe trattarsi o di un filtro passa banda messo nella interfaccia tra scheda audio e rtx... o forse un disadattamebto di impedenza (anche se mi sembra strano che possa essere tale da causare così rilevanti differenze per spostamenti di frequenza).
A proposito : ma che scheda audio / interfaccia usi PC/RTX ?
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ejl

Inserito il - 19/10/2014 : 20:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ejl Invia a iw5ejl un Messaggio Privato
la scheda audio è la realtek di serie sul net book e l'interfaccia l'ho fatta io ma è semplice trasfotmatore 1:1 e trimmer sull'uscita per la regolazione da 10k.
la variazione del livello la vedo dalll'indicatore del mixer di windows 7.
se tengo il volume e il livello di mixw livellati esempio 50 e 50 l'anomalia si riduce con variazioni da 30 a 15w.

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 12/12/2005  ~  Ultima visita: 14/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/10/2014 : 13:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

Ciao.
Bisognerebbe anche vedere in che modo operativo questo ti accade...

Supponiamo che tu sia in PSK31, se il calo di potenza avviene ad esempio quando sei al di sotto di circa 400 Hz o al di sopra 2400 Hz del waterfall, la cosa potrebbe essere normale.
La ragione principale potrebbe essere che tu stia trasmettendo troppo vicino ai limiti della banda passante impostata nel tuo RTX per il modo di emissione selezionato.

La pratica operativa per altro che stai usando come risoluzione non è forse delle più "pratiche" (se non assistitita da qualche "center" fatto dal pc stesso) ma è altresì corretta.
Idealmente la trasmissione dovrebbe avvenire il più possibile al centro della banda passante del filtro di TX e possibilmente in modo che la sua eventuale seconda armonica cada al di fuori della banda passante stessa.
Esempio : se il tuo TX ha una banda passante in DIG di 400-2400 inizierà ad attenuare i segnali sotto i 600 Hz e sopra i 2200 Hz, quindi se trasmetto a 1500 Hz sarò comunque in una zona dove non c'è attenuazione e il primo prodotto indesiderato sarebbe a 3000 Hz quindi fuori dalla banda di TX ovvero non andrebbe sicuramente a disturbare nessuno.

Possono esserci anche altre ragioni che possono incidere sul tuo "problema", io credo questa sia tra le più probabili.
Almeno, questo quello che credo dovrebbe essere .
73.

.. Esatto, è normalissimo, anche con altri programmi.
73 es GL. Alberto ik4wtu.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ejl

Inserito il - 20/10/2014 : 13:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ejl Invia a iw5ejl un Messaggio Privato
Ok, allora la interpreto non come anomalia.... strano perché ad un amico non fa così. Comunque me lo fa anche in alcuni punti al centro del waterfal.

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/10/2014 : 21:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao,
verificato che il problema si presenta anche quando sei al centro del waterfall e quindi non è una questione di banda passante audio prova a vedere se per caso hai qualche effetto strano settato sulla soundblaster tramite il programma di gestione della stessa.
Hai provato a verificare se l'inconveniente si presenta anche con altri programmi es. MMVARI, MMTTY; Digipan ecc..?
73
Franco, iw2hus

Modificato da - iw2hus in data 20/10/2014 21:53:13

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.