FORUM RADIOAMATORIALE - La doppia e tripla cifra dopo la virgola
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 La doppia e tripla cifra dopo la virgola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 09/12/2014 : 18:29:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato

Quanto segue, per quanto reale, viene riportato con solo spirito goliardico e null’altro (per ridere un po’ su come la tecnologia moderna ha condizionato anche questo hobby/servizio).

Spesso sento in radio stazioni di OM che in fonia “non riescono” a fare QSO per questioni di isofrequenza…
Spesso i due (o più) partecipanti arrivano a litigare sulla questione hihi …

Il riassunto bene o male dei QTC recita così (frequenza inventata) :
stazione 1 : “ciao stazione 2, guarda che sei fuori frequenza, vedi di sistemare.”
stazione 2 : “no, sei fuori frequenza tu, io sono a 7.100 virgola 00 preciso, si vede che il tuo ricetrasmettitore ha qualche problema.”
stazione 1 : “mi spiace ma il tuo apparato è limitato, il mio che visualizza tre cifre mi dice che stà trasmettendo a 7.100 virgola 000, tu vedi solo 00 ma potresti essere a 001 oppure 002 oppure 003 etc fino a 009, eh…”

Ora , hi , le domande che mi faccio sono tante … alcune sono :
Ma davvero stazione 1 in SSB ha un orecchio tale da riuscire ad apprezzare l’Hertz di differenza rispetto alla voce reale ?
Ma stazione 1 e stazione 2 davvero sono convinti nella verità assoluta della cifra visualizzata sul display ?
Ma senza display … oggi non si può più fare QSO ?

Ora in attesa del prossimo RTX con 4 cifre dopo la virgola hihi, voi che ne dite ?
Quelli che hanno la "scala parlante" dove vanno a fare QSO ?
73 .

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2014 : 19:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IW1AWH

Quanto segue, per quanto reale, viene riportato con solo spirito goliardico e null’altro (per ridere un po’ su come la tecnologia moderna ha condizionato anche questo hobby/servizio).

Spesso sento in radio stazioni di OM che in fonia “non riescono” a fare QSO per questioni di isofrequenza…

stazione 1 : “ciao stazione 2, guarda che sei fuori frequenza, vedi di sistemare.”
stazione 2 : “no, sei fuori frequenza tu, io sono a 7.100 virgola 00 preciso, si vede che il tuo ricetrasmettitore ha qualche problema.”
stazione 1 : “mi spiace ma il tuo apparato è limitato, il mio che visualizza tre cifre mi dice che stà trasmettendo a 7.100 virgola 000, tu vedi solo 00 ma potresti essere a 001 oppure 002 oppure 003 etc fino a 009, eh…”

Ma davvero stazione 1 in SSB ha un orecchio tale da riuscire ad apprezzare l’Hertz di differenza rispetto alla voce reale ?
Ma stazione 1 e stazione 2 davvero sono convinti nella verità assoluta della cifra visualizzata sul display ?

Ora in attesa del prossimo RTX con 4 cifre dopo la virgola hihi, voi che ne dite ?
73 .

Ciao,
il massimo sarebbe avere la lettura della frequenza in notazione scientifica o ingegneristica, si risparmierebbero dei digit.
Buono anche avere un poco di matematica a bordo per determinare lo scarto quadratico medio tra le frequenze dei corrispondenti o farne la media Montecarlo. In una ruotano di 10 corrispondenti, avrebbe un significato :-)

Finiti i suggerimenti demenziali, ti dico una cosa.
Chi ha l'orecchio assoluto, di solito i musicisti, percepisce differenze di pochi Hz su una nota.

Non ci credevo finchè un giorno non venne un OM direttore di orchestra a dirmi che aveva una radio, un 775 spostato di circa 10 Hz.
Gli chiedo come li aveva misurati, e mi dice: a orecchio!
Aveva ragione lui!

Dubito però che tutti gli OM abbiano questa dote, quindi è solo una manìa.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CiCocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2014 : 20:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
non è un caso che parli di 40 metri, ormai è ridotta cosi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 09/12/2014 : 21:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Carlo assumi l'om musicista. se ti si scassa il frequenzimetro sei a posto.

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 09/12/2014 : 21:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Beh, 1275 Hz e 2125 Hz: mark radio sinistra e mark radio destra. Anche se le inverto, ormai, sono come i cani di Pavlov, mi ci ritrovo. Sono fortunato. Il resto viene da se.

73 de iw1ayd Salvo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2014 : 23:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

Ormai è così , si fanno QSO solo su frequenze piene , cioè senza decimali , addirittura qualche giorno fà mentre stavo provando uno SWAN 700 , un tale mi ha detto : sei fuori di 100 kilohertz ! ( forse voleva dire : 100 Hz ! ) . Pertanto è difficile sentire un QSO a 7092,33 o 7104,56 ora i QSO si fanno solo a 7092 o 7104 virgola zero-zero .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/12/2014 : 23:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ma la manopolina del RIT non la mettono piu
sulle radio ??? con quello che costano potrebbero fare uno sforzo
al limite come optional

73 Agostino

Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2014 : 23:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di IW1AWH

73 .

.....mitiko!!!........ah! con la "scala parlante" si fa QSO nel "androne".....

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 09/12/2014 : 23:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

Ormai è così , si fanno QSO solo su frequenze piene , cioè senza decimali , addirittura qualche giorno fà mentre stavo provando uno SWAN 700 , un tale mi ha detto : sei fuori di 100 kilohertz ! ( forse voleva dire : 100 Hz ! ) . Pertanto è difficile sentire un QSO a 7092,33 o 7104,56 ora i QSO si fanno solo a 7092 o 7104 virgola zero-zero .
saluti silvano

Non lapidatemi.......forse per un transfert la manopola del vfo diventa il selettore dei canali (23 40 120 o quelli che volete) ?

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4954  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 10/12/2014 : 07:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Faccio 2 riflessioni:
La prima: negli apparat moderni le frequenze sono agganciate al riferimento interno dell'apparecchio che viene tarato in fabbrica (si suppone bene, ma non è detto) e durante la vita dell'apparato "invecchia" ossia accumula un drift proporzionale alle ore di funzionamento e dopo un certo tempo andrebbe ritoccato. Credo che l'OM di oggi nemmeno sappia di questa cosa e forse non non sa neanche dove andare a cercare il trimmer di aggiustamento.
La seconda: di fatto oggi siamo tutti "canalizzati" infatti i DDS spostano la frequenza "a salti" discreti da 10 o 5 o 2.5 Hz mentre la frequenza letta sul display va di 10 in 10 Hz per quelli a 2 cifre decimali un poco di più per quelli a 3. I VFO antichi avendo una regolazione continua si potevano posizionare in qualsiasi frequenza e la possibilità di essere spostati era maggiore. Se le stazioni di oggi avessere il riferimento interno perfettamente tarato avere la freuenza spostata sarebbe impossibile. Ultima riflessione: le stazioni ti tempo e frequenza esistono ancora ma non so quanto sono seguite, ogni tanto una controllatina per vedere se tutto è OK non guasta.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 10/12/2014 : 07:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I1WSM ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

saluti silvano

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 10/12/2014 : 09:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

I1WSM ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

saluti silvano

Era bello quando si chiamava con il quarzo a 144,180 o 144,320 o 144,600 in ampiezza modulata e si "spazzolava" da 146 a scendere o da 144 a salire , e ad ogni cambio si andava a cercare il corrispondente . Immaginate i QSO con quattro o cinque corrispondenti , che giramento di manopole !
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 10/12/2014 : 13:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

I1WSM ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

saluti silvano

Era bello quando si chiamava con il quarzo a 144,180 o 144,320 o 144,600 in ampiezza modulata e si "spazzolava" da 146 a scendere o da 144 a salire , e ad ogni cambio si andava a cercare il corrispondente . Immaginate i QSO con quattro o cinque corrispondenti , che giramento di manopole !
saluti silvano

....e sul G216 si cambiava la cordina ogni 6 mesi!
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 10/12/2014 : 14:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Uhmmm ... quanti zeri qui dopo la virgola ??

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 10/12/2014 : 14:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
L'orecchio , questo sconosciuto !!

ormai e' difficile anche fare una isoonda :(

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 10/12/2014 : 15:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

L'orecchio , questo sconosciuto !!

ormai e' difficile anche fare una isoonda :(

73,
Giorgio.

iLike & iQuote

iso...cheee?! la sondaaa ?? no...affonda....aaahhhh

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 10/12/2014 : 15:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Il fatto e' che adesso agli esami passano quasi tutti, basta essere "bravi ragazzi".

io sarei propenso che il ministero separasse nuovamente le licenze di radioamatore con le patenti speciali e quelle ordinarie.

la petente speciale ottenibile per come si fa adesso.

la patente ordinaria ottenibile solo dopo essere stato per un tot. di anni radioamatore di patente speciale, e dopo avere sostenuto nuovi esami di radiotecnica, di sapere dimostrare di sapere operare in tutti i modi operativi e di sapere settare le radio in modo efficente ecc...

ovviamente per tutti i modi operativi intendo tutti:
rrty, sstv, telescrivente ( anche se non si usa piu'), telegrafia ( anche se non si usa piu') ecc....

voi vi chiederete il perche anche quelli che non si usano piu', e io rispondo:

il vero radioamatore deve sempre tenere vivo il ricordo di chi sono e cosa hanno fatto i radioamatori nel tempo, per esempio la telegrafia e' un arte che non deve essere dimenticata, ed e' dovere di chi ama la radio e la sua storia tenere viva quest' arte.

E come dire ma a che serve studiare la storia a scuola.....

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2014 : 18:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

Il fatto e' che adesso agli esami passano quasi tutti, basta essere "bravi ragazzi".

io sarei propenso che il ministero separasse nuovamente le licenze di radioamatore con le patenti speciali e quelle ordinarie.

la patente ordinaria ottenibile solo dopo essere stato per un tot. di anni radioamatore di patente speciale, e dopo avere sostenuto nuovi esami di radiotecnica, di sapere dimostrare di sapere operare in tutti i modi operativi e di sapere settare le radio in modo efficente ecc...

rrty, sstv, telescrivente ( anche se non si usa piu'), telegrafia ( anche se non si usa piu') ecc....

il vero radioamatore deve sempre tenere vivo il ricordo di chi sono e cosa hanno fatto i radioamatori nel tempo, per esempio la telegrafia e' un arte che non deve essere dimenticata, ed e' dovere di chi ama la radio e la sua storia tenere viva quest' arte.

Ciao
non ne sarei così sicuro .
73 Franco I6QFZ

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 10/12/2014 : 18:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

i problemi maggiori io li noto con operatori che hanno ottenuto il nominativo negli anni 80 e 90, che escono con 1kW in 40 metri per fare qso con argomenti che spaziano dagli ortaggi a che cosa fa la moglie per pranzo, o che usano i ponti in FM e fanno passaggi di 7/8 minuti a volta da stazione fissa, per non parlare dei vari link molinatici & C.

per cui il problema non sono gli esami, è la testa della gente

(non mettetemi in croce ora e soprattutto la portante quando faccio dx o attivazioni)

Modificato da - IZ1TWC in data 10/12/2014 18:17:38

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2drm

Inserito il - 10/12/2014 : 19:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2drm Invia a iw2drm un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

non saprei io ho fatto un esame...
serio su radiotecnica e su leggi del Servizio di Radioamatore, non ho fatto cw è vero.....

73' Giampi iw2drm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 10/12/2014 : 19:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iw2drm ha scritto:

it9iwu ha scritto:

non saprei io ho fatto un esame...
serio su radiotecnica e su leggi del Servizio di Radioamatore, non ho fatto cw è vero.....

73' Giampi iw2drm

io lo saprei...avendo portato agli esami qualche centinaio di professionisti in ambito GMDSS, oltre alla radiotecnica io metterei un aspirante OM davanti ad una radio e lo farei operare nei vari modi : fonia, modi digitali e telegrafia oltre alla radiotecnica e qualche altra questioncina normativa, ma è solo un sogno ...perchè poi i corsi dovrebbero essere parimenti adeguati e gli esami pure....

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 10/12/2014 : 22:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

it9iwu ha scritto:

i problemi maggiori io li noto con operatori che hanno ottenuto il nominativo negli anni 80 e 90, che escono con 1kW in 40 metri per fare qso con argomenti che spaziano dagli ortaggi a che cosa fa la moglie per pranzo, o che usano i ponti in FM e fanno passaggi di 7/8 minuti a volta da stazione fissa, per non parlare dei vari link molinatici & C.

per cui il problema non sono gli esami, è la testa della gente

(non mettetemi in croce ora e soprattutto la portante quando faccio dx o attivazioni)

Ma vedi che io non mi riferisco solo ai novellini..... io dico:

partiamo tutti da 0 e cioe' tutti con patente speciale, e dopo qualche anno il ministero inizia a mettere dei bei paletti:

patente speciale puo' operarte da.... a..... con potenza fino a..... ecc.....

in questo modo solo chi ha veramente passione e si dedica allo studio per ottenere un qualcosa a qui ha speso tempo, fatica e dedizione, potra apprezzare cio'.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 10/12/2014 : 22:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
alla fine e' quello che si prefigge ( senza essere eccessivamente pesante )
la struttura delle patenti americane, tanto odiata in Italia.

personalmente invece la trovo molto didattica, sarebbe da rinforzare e da applicare
anche da noi. ma putroppo, data la chiusura mentale totale del sistema, sarebbe
difficilissimo applicarla.

Basti pensare che la maggioranza delle persone pensa che ci sono OM che fanno
la patente americana prima dell'italiana per prendere il nominativo in italia con
minor fatica. Siamo messi proprio bene, altroche.

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 11/12/2014 : 17:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Quindi (per ridere) emerge dai vari commenti che :
E' vietato fare QSO fuori dalla frequenze senza decimali (solo 00).
Il RIT è una nuova opzione che verrà inserita per i veri intenditori sul nuovo hilberling.
I prossimi RTX top di gamma avranno finalmente un commutatore invece che una manopola del VFO.
L'isoonda è una rara onda anomala solitaria (iso abbreviazione di isolata).
La scala parlante sarà sostituita dall'androne parlante.
L'occhio magico è stato sostituito da un dispositivo nuovo per non andare più a occhio nei rapporti.
L'esame, come la pillola, è bene prenderlo con un poco di zucchero perché passa prima.

Di tutto questo rimprovero i miei Elmer che da maestri avrebbero dovuto ben spiegarmi le cose come stavano , invece .... !

Comunque "stazione 1" , "stazione 2" , "stazione 3" , "stazione 4" etc che spesso ascolto (stazioni diverse , mica le stesse) conoscono molto meglio di tanti altri le brochure che il marketing delle varie case propinano e ben si riempie la frequenza di discussioni (spassose) sulle vantate caratteristiche di RTX che però ahimè alcune volte non comprendiamo quale significato possano avere (vedi denigrare RTX senza il triplo 000 hi).

Con questo non voglio dire che sia un problema, è solo uno specchio dei tempi, poi ognuno troverà modo se lo vorrà di approfondire.

Che ne dite ?
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 11/12/2014 : 19:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

Il RIT è una nuova opzione che verrà inserita per i veri intenditori sul nuovo hilberling.
I prossimi RTX top di gamma avranno finalmente un commutatore invece che una manopola del VFO.
L'occhio magico è stato sostituito da un dispositivo nuovo per non andare più a occhio nei rapporti.
L'esame, come la pillola, è bene prenderlo con un poco di zucchero perché passa prima.

Di tutto questo rimprovero i miei Elmer che da maestri avrebbero dovuto ben spiegarmi le cose come stavano , invece .... !

Comunque "stazione 1" , "stazione 2" , "stazione 3" , "stazione 4" etc che spesso ascolto (stazioni diverse , mica le stesse) conoscono molto meglio di tanti altri le brochure che il marketing delle varie case propinano e ben si riempie la frequenza di discussioni (spassose) sulle vantate caratteristiche di RTX che però ahimè alcune volte non comprendiamo quale significato possano avere (vedi denigrare RTX senza il triplo 000 hi).

Con questo non voglio dire che sia un problema, è solo uno specchio dei tempi, poi ognuno troverà modo se lo vorrà di approfondire.

Che ne dite ?
73.

Ti dico questa per finirla in ridere:
a fronte del raro musicista di cui ho detto prima che sbaglia pochi Hz a orecchio, mi arrivano tante richieste di assistenza per radio fuori frequenza di 5 o anche 50 KHz!
Spiegagli te che forse saranno 5 o 50 Hz!, anzi tento di farlo io.

Forse la soluzione che hai suggerito della manopola dei canali è quella giusta :-)

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 11/12/2014 : 21:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

IW1AWH ha scritto:

Che ne dite ?
73.

Ti dico questa per finirla in ridere:
a fronte del raro musicista di cui ho detto prima che sbaglia pochi Hz a orecchio, mi arrivano tante richieste di assistenza per radio fuori frequenza di 5 o anche 50 KHz!
Spiegagli te che forse saranno 5 o 50 Hz!, anzi tento di farlo io.

Forse la soluzione che hai suggerito della manopola dei canali è quella giusta :-)

Perché spiegare ciò che nin vogliono sentirsi dire....tu metti un tariffario di "un tanto" per ogni hertz di scostamento, forse gli scostamenti diminuiranno

W i canali

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IT9DBX

Inserito il - 15/12/2014 : 09:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DBX Invia a IT9DBX un Messaggio Privato
IO PROPORREI DI METTERE TANTI CANALI QUARZATI COME LA C.B., E TUTTI DELLA STESSA MARCA E MESE DI FABBRICAZIONE ( I QUARZI ), COSì DA NON ESSERCI DIFFERENZE ALCUNA, PER LA TEMPERATURA DELLA SALA RADIO EVENTUALMENTE CI SI PUO' ATTREZZARE, PER TUTTI UGUALE QUANDO SI TRASMETTE.

P.S.

VI RICORDATE IL MITICO " 288 ", INSIEME ALLE DECAMETRICHE AVEVA UN MANOPOLINA CHISSA........

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: ENNA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 15/12/2014 : 14:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IW1AWH

Mi viene alla memoria un episodio occorso nel 1965 o giù di li , con l ' avvento dei primi indicatori numerici di frequenza . Ebbene due OM assidui frequentatori dei 40 metri acquistarono l ' apparato ultimo grido della tecnica e si diedero appuntamento a 7065 , ma non si sentirono ....la cosa si ripetè per diverso tempo , quando un giorno un ' altro OM che passava di lì , disse ad uno dei due : guarda che Milone ti sta chiamando a 7061 . Ciò dimostra che ognuno era così convinto della precisione del suo lettore di frequenza che andarono avanti per diverse settimane ...poi non si sa chi fosse stato in difetto ! Qualche vecchio OM come me se lo ricorda ? Uno dei due era Milone de Savorgnan I1RKY , purtroppo non ricordo l ' altro OM di Genova .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 15/12/2014 14:04:06

Firma di I1WSM 

IW2NOY

Inserito il - 15/12/2014 : 17:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Quella della doppia patente, mi sembra una p*****a !
L'arrivo della seconda patente solo dopo il rodaggio, mi sembra una p*****a !
Quella dei canali, mi sembra una p*****a !
Quella delle telescriventi e del CW, mi sembra una p*****a !
La storia della iso frequenza e dei doppi e tripli zeri, mi sembra una p*****a !
Quelli che confondono gli i Khz con Hz mi sembrano beoti e non OM !

Scusate la franchezza.

Ad ogni modo, le patenti vanno bene anche così, gli esami se vogliamo... anche !
Ci sono sempre meno persone che vogliono fare i radioamatori e forse non è un male abbassare un po' l'asticella, ricordatevi che non siamo SOLO un elite ma siamo e dobbiamo essere un servizio per la comunità: scientifica e umana.
Quindi, non possiamo e non dobbiamo estinguerci.

Piuttosto, facendo un po' tutti insieme del "Mea Culpa", SE siete d'accordo:
- i filtri andrebbero messi prima dell'esame e sopratutto andrebbero messi nelle sezioni ARI e nei ritrovi di OM, quello è il posto corretto per trasmettere la conoscenza e la buona educazione, oltre al corretto modo di operare
- la telegrafia è UNA PASSIONE che va trasmessa, non va forzata a tutti i costi, non è il CW che divide il buon OM dal cattivo. Io ho ripreso il CW dopo anni, ma grazie alla MIA voglia e alla PASSIONE di chi mi ha aiutato a riprenderlo. E poi, non nascondiamoci dietro ad un dito, purtroppo esistono persone a cui la CW non entra in testa nemmeno a spaccargli un tasto sul cranio, facciamocene una ragione. Per quelli a cui proprio non piace o non la vogliono imparare, non credo sia corretto costringerli, in fondo si può fare benissimo senza. Per me, il CW è un piacere, per altri no, de gustibus !
- per chi spara cagate disumane sull'iso frequenza e sui doppi e tripli zeri, basta fermarsi un attimo e provare a spiegare con calma come stanno le cose, questo credo sia l'atteggiamento giusto. Senza il buon maestro, o i buoni maestri incontrati nella nostra vita, forse ognuno di noi, oggi conoscerebbe meno della metà di quello che invece conosce !
Poi, se c'e' il sordo che non vuol sentire, o peggio, l'ignorante che si offende e risponde anche male.... beh signori, si declina con eleganza e si abbandona il tentativo, ma lamentarsi o peggio prendere in giro, senza tentare di cambiare le cose, è troppo facile.

Basta con le storie su radioamatori di serie A e serie B, gli ignoranti ci sono ed è un dato di fatto, ma tocca ai colti invertire la marcia, al posto di salire sul piedistallo e prendere in giro, scendete gli scalini fino in fondo e provate a spiegare e a insegnare cosa è sbagliato ! I radioamatori asini ci sono sia tra i vecchi che tra i giovani, per motivi diversi magari, ma sono diffusi tra tutte le età !
Io ci provo sempre, per quel poco che so, provo a trasferirlo.

Il filtro sugli esami sono inutili, come detto da qualcuno, c'e' chi fa la patente americana e la converte (almeno l'inglese un po' lo sa) e c'e' anche chi COMPRA direttamente quella italiana (per non fare fatica o per fretta).
Per questo suggerisco che forse è più opportuno lavorare nelle e fuori dalle sezioni, noi per primi. Noi dobbiamo provare a spiegare, noi dobbiamo provare a cambiare gli atteggiamenti errati, noi dobbiamo trasmettere la nostra passione o interesse per questo o quel modo d'emissione.
Noi dobbiamo provare a spiegare come funziona un NET o come si dovrebbe usare il cluster (tipicamente, uno clicca, arriva e chiama... e nemmeno sa se ascolta la stazione DX, oppure la stazione DX chiama ASIA e lui risponde dall'europa, o ancora la stazione chiama a numeri e lui risponde col numero sbagliato, e infine il massimo: la stazione è in SPLIT e lui chiama in ISO), pare che a molti ormai faccia schifo ascoltare due minuti per capire la situazione (REGOLA D'ORO) prima di chiamare.

Credo che quasi tutti i problemi derivino dal fatto che non c'e' attenzione nell'avvicinare alla radio le persone con il giusto insegnamento ed esercizio, sopratutto nelle sezioni. Le sezioni devono essere il primo punto di diffusione della conoscenza, dove soci esperti crescono ed informano quelli meno esperti (indipendentemente dall'età, qui si parla di esperienza e conoscenze).
Sento di ragazzi che si iscrivono alle sezioni per capire di più e invece trovano solo persone che entrano, ritirano le QSL e se ne vanno.

Torno più o meno all'inzio, forse tutti noi dovremmo fare un minimo di MEA CULPA !

PS1
(adesso mi sfogo)
- non mi interessa quale strana cifra si comporrà dopo la virgola, sul mio frequenzimetro, quando sento bene la stazione vuol dire che l'ho centrata, poi sei la stazione è centrata o meno (rispetto a cosa poi...) saranno fatti suoi.
- mi fanno più in****re gli OM che mi rispondono in CW a 1348773747 WPM, mentre io trasmetto tra 16 e 20 WPM e soprattutto quelli che mi rispondono LID e se ne vanno, quando gli chiedo QRS. Quelli si che sono veri gentleman !
Io sarò novizio, per carità, ma tu sei s****** !

Modificato da - IW2NOY in data 16/12/2014 09:52:54

Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 15/12/2014 : 17:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato

tutti i torti mica li hai

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 16/12/2014 : 10:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Appena uscirà un RTX "con 4 cifre dopo la virgola" molti correranno a comprarlo per quella precisione hi hi
Anzi ... se c'è qualche sviluppatore arduino potrebbe fare un bel display che fa vedere dei "decimi e centesimi di Hertz" alla rotazione di una manopola VFO ad libitum senza poi cambiare nulla, sarebbe un successo ahahaha....
Quanto sopra solo per scherzare un pò hi.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz0icm

Inserito il - 16/12/2014 : 18:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

Appena uscirà un RTX "con 4 cifre dopo la virgola" molti correranno a comprarlo per quella precisione hi hi
Anzi ... se c'è qualche sviluppatore arduino potrebbe fare un bel display che fa vedere dei "decimi e centesimi di Hertz" alla rotazione di una manopola VFO ad libitum senza poi cambiare nulla, sarebbe un successo ahahaha....
Quanto sopra solo per scherzare un pò hi.
73

iQuote!

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IT9DBX

Inserito il - 17/12/2014 : 08:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DBX Invia a IT9DBX un Messaggio Privato
ALT !!!

FERMI TUTTI;

Non si possono fare tante cifre dopo la virgola, perchè altrimenti al più piccolo o minimo spostamenti d'aria ( specie chi grida al microfono ), la manopola lo rileverebbe e quindi cambia la frequenza.

Modificato da - IT9DBX in data 17/12/2014 09:04:02

Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: ENNA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 17/12/2014 : 13:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Messaggio di IW1AWH

73 .

Sei sempre il mio mito!!!

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 17/12/2014 : 13:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:
Sei sempre il mio mito!!!

Ciao JOHN !!!!!!!

Non ti ho sentito, mettiti meglio "in frequenza" hi hi
73 !

PS :
In fonia pare sia così importante lo "000" hi, ok.
Non praticando il CW mi chiedo : come fanno ?

Modificato da - I2BRT in data 17/12/2014 13:33:45

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz0icm

Inserito il - 17/12/2014 : 15:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IT9DBX ha scritto:

ALT !!!

FERMI TUTTI;

Non si possono fare tante cifre dopo la virgola, perchè altrimenti al più piccolo o minimo spostamenti d'aria ( specie chi grida al microfono ), la manopola lo rileverebbe e quindi cambia la frequenza.

sshhhhhhh....zitto ! non dirlo altrimenti arrivano quelli che andando in LSB a 7,0000000000000 MHz sono "dentro" () la banda concessa e potrebbero usarlo come FMOSSB (Frequency Modulation Over Single Side Band)

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IZ7QLY

Inserito il - 20/12/2014 : 18:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Mi piace l' ironia di questo 3d...ma davvero tecnicamente non ascoltate i 5 o i 10 hz di differenza ?...guardate che se non percepite queste differenze è arrivato il momento di rivolgersi ad un medico..

Scusatemi per la premessa ardita però io per parlare con mia nonna di 89 anni..devo urlare ..con una mia BIS zia di 108 anni mi basta parlare sottovoce....lei diceva alla veneranda età di 100 anni che l' intervento alla cataratta gli era durato appena 10 anni e che la vista gli si era abbassata .. la televisione proprio stamattina diceva che una persona su due superati i 50 anni soffre di difetti dell' udito ed una su 10 necessita dell' apparecchio..con percentuali in aumento con il progredire degli anni..detto questo, sono convinto che molti non riescano ad apprezzare differenze di 5 o 10 hz..ma una cosa è sicura che tutti, proprio tutti !! sono capaci di distinguere con precisione una differenza di 5 hz .......faccio un esempio: la nota musicale LA barocco si potrebbe ritrovare sulla frequenza 440 hz..mentre un SOL diesis si ritrova sulla frequenza 415,3....bene, sono dai 5 hz ai 30 hz!! prestando poca attenzione ci accorgiamo tutti che sono 2 note/toni o insieme di toni diversi...non solo ne cogliamo la differenza ma siamo in grado di apprezzare anche le ottave superiori ed inferiori..altrimenti non potremmo "percepire" nessun brano musicale..ci sono diversi tipi di ascoltatori..le persone normali (che ascoltano anche differenze di 5 hz) , quelli che suonano ad "orecchio" e quelli che leggono solo lo spartito..e ci sono quelli che hanno i diversi tipi di "orecchio assoluto"..senza entrare nel dettaglio..un orecchio assoluto colloca esattamente il tipo di frequenza alla nota/tono ed ottava udita..e ne riesce a percepire un eventuale fuori frequenza ( nota scordata o stonatura) anche nel caos acustico.....avviene quasi un corto mentale nell' elaborazione e percezione del suono..

Tutti quelli che suonano ad orecchio, che canticchiano, che fischiettano ecc etc...sono dotati di un orecchio e di una elaborazione mentale diversa dalle persone "standard" --(dote molto diffusa..!!) dunque, non occorre essere essenzialmente dei musicisti per percepire dei fuori frequenza.. di 5 10 15 hz..figuriamoci i 30 ed i 40 hz.. in un qso con due interlocutori non è un dramma, ci si aggiusta ma, in una ruota con diversi interlocutori ricercare il top non mi sembra poi cosi ridicolo..non capisco perchè dovrei stare sempre con la mano sul VFO ..lo faccio volentieri quando sono alla ricerca di un qso dx, non in una ruota social nazionale..poi ci sarebbe da dire che molti grammofoni non sono esattamente con il battimento zero...ed alcuni amici OM , anche dopo essersi rivolti in laboratori specializzati si ritrovano delle radio che ricevono su una frequenza e trasmettono su un altra...

Altra cosa....quelli che usano radio con stabilizzatori e dds di ultima generazione ascoltano anche la danza di frequenza di + o - 20 hz rispetto alla propria qrg...ci sono radio che salgono e scendono rispetto al centro, anche di 50 hz !!..da punto A a punto B sono 100 hz..significa giocare sempre con il VFO per ascoltare bene.. come dicevo non è un dramma..comunque si fa qso..ma come OM , almeno io, miro al miglioramento..ricordo esattamente quando riallineavo le bobine in ricezione e quelle in trasmissione nei vari modi di alcune schede ept per apparati dei 10 MT quindi, non vedo niente di male se ci sono OM che sono alla ricerca di un miglioramento oppure si azzuffano per capire come vanno realmente i grammofoni e come mai premendo un ptt in SSB con 10 radio in qrx sullo stesso banco si ritroveranno 10 ricevitori che non sono in battimento con il trasmettitore "campione" o meglio, ci sono famiglie di rtx che hanno determinati errori..kenwood yaesu icom ecc etc..

Io ascolto sempre con interesse gli OM che cercano di migliorare e di comprendere realmente come stanno le cose..la lettura di un frequenzimetro è una cosa, la frequenza corretta in trasmissione e ricezione ne è un altra...Mia opinione...meglio sentire questi argomenti che altro..

73 Gianluca

Modificato da - IZ7QLY in data 21/12/2014 16:29:35

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 20/12/2014 : 23:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Quindi fino all'invenzione dei TCXO o dei DDS i radioamatori non avevano orecchio ?

Premesso che la differenza tra una nota LA 4 e il suo # è di 26,2 Hz, potremmo invocare la differenza tra una nota LA 0 e il suo # pari a solo 1,64 Hz, ma potremmo anche dire che in CW spesso la differenza tra corrispondenti è superiore ai 10Hz e fanno tutti serenamente QSO.

Dai torniamo all'ironia.......anche perché la differenza tra un LA 6 e il suo # è 105Hz, e tra un LA 4 e un il # di un SOL 4 è 24,7 Hz e non 5Hz ....almeno secondo le tabelline di un mio vecchio libro (pure facendo la sottrazione di quello che leggo nel precedente post 440-415,3=24,7)

Ed inoltre parliamo di note musicali, roba diversa dall'emissione vocale del parlato non del "cantato".

Con ironia eh

Modificato da - iz0icm in data 20/12/2014 23:23:24

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IZ7QLY

Inserito il - 21/12/2014 : 16:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
No no !!..non mi pare di aver detto che prima dei dds non si percepisse un fuori f..anzi..sottolineavo che passavo ore ed ore ad allineare le medio frequenze dopo . non basta agganciare una fase per far si che un rtx trasmetta e riceva sulla stessa frequenza in ssb..

Magari ci sbagliamo con i numeri ..può capitare..
Si..diciamo che io parlavo di "La" barocco..dove le frequenze sono molto diverse dai 440hz..non parlavo di accordi in LA..che sono composti da diverse note(toni.ma del singolo tono..quindi un la di 4 una 5 ecc etc non coincidono con il LA secco di 440 hz ..io nei miei vecchi libri di solfeggio non ho mai trovato riferimenti sulle scale delle frequenze..(dal P -Bona in poi)..trovai qualcosa crescendo..se poi vogliamo avvalerci della letteratura da web ,,facciamolo..almeno diventa come l' elettronica..tutti ne parlano ma senza comprenderne le basi...
la voce, il canto ecc etc..fanno parte tutte dello stesso spazio e porzioni di frequenza che il MODULATO umano è in grado di riprodurre e l' orecchio di ascoltare....al conservatorio si studia canto e complementare pianoforte..le 7 ottave del piano sono simili a quelle della voce umana..come dicevo non essenzialmente bisogna essere dei musicisti per distinguere 5 10 hz..che corrispondono ad una leggera stonatura rispetto ad una assimilazione mnemonica del suono noto.....la questione che si riesca comunque ad effettuare un qso...la sottolineavo ampiamente....anche io riesco ad ascoltare una voce gracchiante o stridula..ciò non significa che quell' emissione sia il target corretto da utilizzare..se poi questi amici non comprendeno neanche che trasmettono su una frequenza e ricevono su un altra allora siamo davvero alla frutta..

Resto convinto che anche un bimbo si accorge di eventuali scostamenti rispetto ad un parlato naturale..in realtà ciò che si ascolta in SSB...tolto il "fischio" del battimento non sarà mai un messaggio armonico completo..

PS..io in genere mi accontento quando ascolto gli altri..non pretendo il top ma, quando ascolto degli OM che sono alla ricerca di una miglioria non posso fare altro che ascoltarli compiaciuto...non è semplice mettere in discussione anche il proprio operato e le proprie conoscenze....ad esempio; il carrier RX oppure il carrier TX rispetto ad una qrg cosa fa su un rtx ?..cosa sposta ?

Se non dovessimo leggerci prima di Natale ..buone feste Libero..ovviamente estendo x tutti coloro che leggono questo post..

73 Gianluca

Modificato da - IZ7QLY in data 21/12/2014 23:49:49

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 21/12/2014 : 17:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
!! CON TONO SKERZOSO SCRIVO !!

Ciao ho notato che hai modificato il tuo precedente post oggi alle 16:29:35 corrreggendo il valore da 5 a 30....ma va bene...non avevo quotato appositamente il tuo post

Sempre scherzando...se tu provassi a fare isoonda tra un trasmettitore ed un ricevitore a valvole ti troveresti ad utilizzare il fenomeno del battimento zero che sicuramente ben conosci e che io ho sentito molte volte fare alle cantanti liriche e a chiunque si trovasse ad accordare uno stumento.

Dimenticavo.....con gli RTX a valvole il "cinguettio" che si sente permette di verificare che rapidamente i due VFO si spostano di almeno 5/10Hz appena "sintonizzati"...dai si parla veramente del "sesso della frequenza".

Quando si ha una "guida" musicale o di riferimento il fenomeno è marcato, ma quando non si ha tale riferimento uno scostamento del parlato di 10/20 Hert è praticamente indifferente, cosa che nella musica rientra nel dominio di accordi e note che ovviamente provocano "stonature" se vi è un riferimento preciso (esempio strumento musicale) e la voce non si "intona".

Chiaramente chi ha l'orecchi ben allenato e sente un canto, allora anche in assenza dello strumento riesce a distinguere se il cantante rispetta un accordo con e note musicali o meno, ma nel parlato ??? dobbiamo arrivare a valori tali che si sente il "miagolio" della SSB per dire che la voce è stonata.

Comunque, con piacere e simpatia contraccambio gli auguri di buone feste e buon Natale sperando di ascoltarci on-air che ci facciamo due risate sopra mettendoci sull'onda anomala isolata (ISOONDA cfr ltr. IW1AWH)

Modificato da - iz0icm in data 21/12/2014 17:13:31

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IZ7QLY

Inserito il - 22/12/2014 : 00:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Si si--magari ci ascoltiamo ON AIR utilizzando 1 watt con radio che ballano di 100hz UP DW..la premessa vera è che molti di noi addirittura ricostruiscono parte delle parole che non ascoltano ( spesso mi sento dire dalle persone affianco, amici ecc etc ...; come fai a capire le parole io sento solo rumore ?)

Si Libero..l' ho modificato perchè il senso di quel che volevo dire era appunto che molti riescono a percepire anche 5 hz..ed ho commesso un errore di calcolo..sarà stata la fretta...

Vado leggermente OT.
Come tanti di noi anche io nella mia modesta esistenza mi sono dedicato a diverse faccende crescendo..
Confesso che accordo il mio piano ad orecchio (lo faccio anche con altri strumenti ed i VCO ) magari domani apro il piano e con la chiavetta ti/vi faccio notare la differenza di 5 hz su un LA noto di 440 hz rispetto ad un LA di 445 Hz oppure aggancio un pll semplicemente usando uno stuzzicadenti spuntato per regolare il VCO .. non credo di avere una particolare dote, mi viene naturale.. non saprei...però, ricordo esattamente quando avevo 15 anni e venne il padre di Zecchino (il cantante) che in quei tempi faceva l' accordatore di strumenti al conservatorio di Foggia e mi disse dopo aver usato il diapason classico e quello elettronico che il piano era perfetto !!...Mio padre comprò il piano nel 79 x mio fratello che, dopo due 3 anni di scuola privata riusciva ad utilizzare senza particolare trasporto...io invece piccolino (7 anni) riuscivo a riprodurre tutto quello che ascoltavo..chiaramente agli inizi in modo elementare, lo suono ancora oggi per passione e suono anche diversi fiati e diversi strumenti a corda..

Faccio una piccola considerazione..forse effettivamente quelli che studiano musica o che hanno un orecchio "migliore" soffrono maggiormente queste "stonature" risulta quasi inaccettabile alla logica percettiva dei suoni o del parlato..inoltre, credo che tanti hanno un orecchio pessimo ma, tra coloro che ascoltano, parecchi sono dotati di un orecchio molto selettivo pur non essendo musicisti..ad esempio tutti quelli che riescono con il CW sono dotati di un ottimo orecchio e di una buona manualità...io, infatti mi arrabbio molto quando leggo del CW come dote da super OM..in effetti è semplicemente una qualità genetica..si tratta poco di essere preparati...infatti, quando IK7CGW mi fece fare domanda per diventare OM nel 1986 (avevo 14 anni) ..facevo giocando e scherzando 30 35 WPM senza trascrivere...sarà x questo motivo che non mi è mai piaciuto il CW..personalmente ero + attratto dall' elettronica che trovavo infinita..infatti, ancora oggi mi accorgo che conosco appena le basi e spesso mi sento impreparato, studio ed approfondisco..

Francamente non mi considero SUPER MAN ma una persona normale come tante altre, tuttavia, non solo ricordo gli spartiti studiati a memoria e le mani traducono quel che ascolto in suoni e spartiti ( li vedo se chiudo gli occhi e le mani si muovono ) ma, ricordo anche che esistono i "nostri binari"

Libero...quando si allena la memoria e la zucca da ragazzini è davvero un dramma dimenticare ( vorrei dimenticare quel che conosco per non sentirmi dire che so sempre tutto IO quando involontariamente non lascio possibilità di replicare ) ..

E' sempre un piacere

73 Gianluca..

Modificato da - IZ7QLY in data 22/12/2014 06:09:52

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

iz0icm

Inserito il - 22/12/2014 : 09:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Gianluca tranquillo siamo tutti super man e normali allo stesso tempo .....per esempio ieri ero in QSO SSB in 40 metri ed eravamo in tre: uno con orecchio assoluto e una radio ultrastabilizzata, un'altro un OM TECNICO che si autocostruito pure le manopole degli apparati (per quanto è bravo e preparato), io (testardo e ortodosso del vintage originale) con la mia linea Collins S e "lodi sperticate" da tutti su 'sto vecchio rottame. Bene dopo un'ora facendo QRT chiedo al ultrastabilizzato "senti mi dici se sono stabile in frequenza perché ho cambiato una valvola del VFO e forse debbo cambiarne un'altra", e lui.... "va bene se me lo chiedi ti dico che sei slittato dall'inizio di 100Hz e inizialmente slittavi di circa 20Hz durante il passaggio, ora sembra ok e il RIT esiste per questo". Ciò solo per dire che il senso ironico di questo 3D vorrebbe riportare alla normalità pure quelle esagerate questioni (non le tue) per cui se sei fuori di 5Hz non vieni ascoltato.

Spero che il nostro "botta e risposta" non sia inteso come polemico, volevo solo chiarire il mio punto di vista senza creare falsi piedistalli o pulpiti, perché a chiacchiere la radio unisce, poi ogni volta che ci si confronta si deve sempre arrivare non si sa dove, anche tentando di usare quel modo di prendersi un pò in giro sui dettagli senza altra volontà se non quella di mantenere ironia.

Poi se a qualcuno proprio infastisce 'sta differenza di nanoHertz allora F.C.G.P. ...io vado in SSB a spostamento di frequenza

Rinnovo i miei cordiali auguri per un buon Natale and hpe hear/read you on air qrp and qrg shifted

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2014 : 18:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Prorio questi giorni un mio amico appassinato di QRP che usa un KN-Q7A che ha montato lui, era in portatile in 40 metri gli hanno detto:

ma sei su una frequenza sbagliata....
????
si sei a 7.088.558
????
scusa ma io uso questo:

I 40 metri sono oramai canalizzati.

73 de IW3RIM

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1FHF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2014 : 18:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ1FHF un Messaggio Privato
La spiegazione per cui la SSB non c entra in ambito musicale.

Con una portante soppressa, è necessaria sintonizzazione molto precisa con BFO e rilevatore di prodotto, ma impossibile con metodi manuali, e questo crea non solo un offset passo lieve vocale, crea un effetto interessante - una vocale risonanza a, dire 400 hertz ha armonici naturali a 800 e 1200 hertz - multipli precisi del tono fondamentale. Con un 10 hertz mis-tuning, questi non sono moltiplicati, ma additivamente spostati - 410, 810, e 1210 hertz - e non sono più armonicamente correlate. Ecco perché suona funky.

Buone Feste a Tutti :-)

Messaggi: 74  ~  Membro dal: 11/10/2005  ~  Ultima visita: 13/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 22/12/2014 : 18:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato

ma sei su una frequenza sbagliata.... si sei a 7.088.558

Ecco ... questo è interessante hi Perché non si può fare QSO a .588 ? Bho...

Il radioamatore deve migliorarsi e erudirsi per "costituzione" hi e quindi ben venga il fatto di cercare di migliorare le prestazioni quali che esse siano.

Ci sono persone che sicuramente riescono a apprezzare meglio alcune cose, altre meno, i musicisti sono sicuramente dotati di sensibilità nell'organo dell'udito più spiccate, credo nessuno lo metta in discussione (i radioamatori musicisti esistono ovviamente).

Però a parte tutto mi resta comunque un dubbio : una nota musicale deve essere corrispondente a una frequenza conosciuta ... nessun dubbio; se uno ha un buon orecchio "musicale" potrà sentire la differenza tra due campioni di toni di frequenze differenti alternate anche se con frequenze poco differenti tra di loro (deve avere un orecchio decisamente migliore per capire quale è la frequenza senza sentire una differenza tra due) ; ok ma la mia voce come fa a sapere il mio corrispondente (salvo non mi conosca di persona) a sapere se è 5 Hertz più cupa o più acuta ? Mi viene difficile pensare che senza sapere esattamente il mio timbro che uno in SSB in mezzo al rumore e filtri vari riesca ad apprezzare tale differenza e se ci riesce buon per lui ma non credo sia la "norma" (a qualsiasi età) , magari sbaglio ma mi sembra difficile ... salvo si senta il residuo di portante soppressa hi

Sul discorso di erudirsi, penso/credo che servirebbe forse anche far capire a "stazione1" che anche se ha speso tanti tanti tanti euro per avere un RTX con triplo zero (virgola 000, precisione all'hertz) che bisogna distinguere cosa è marketing e cosa è tecnologia (e sicuramente consigliare di evitare di azzuffarsi per questa questione): quei tre zeri letti sul display possono significare poco (su che banda poi immaginiamo ci sia quella "precisione" di indicazione ?) e sicuramente significano probabilmente ancora meno ai fini della attività HAM (o comunque se quello è un campo di ricerca di perfezione allora in stazione uno avrà ben altro che non un display di un VFO con 000 di un RTX...)

Ho letto e leggo con piacere i vari commenti che sono stati dati (alcuni molto divertenti hi, altri istruttivi, comunque il senso non voleva essere certamente polemico) o che saranno dati prossimamente.
73

Modificato da - I2BRT in data 22/12/2014 18:54:31

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 22/12/2014 : 18:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ1FHF ha scritto:
ma additivamente spostati - 410, 810, e 1210 hertz - e non sono più armonicamente correlate.

Questa è una interessante osservazione a cui sinceramente non avevo pensato ...!
Domanda : si avverte ? se si , sino a che passo di scostamento si può rilevare?

Resta comunque il fatto che il QSO anche non a ,000 può essere condotto "precisamente" hi no ? !
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz0icm

Inserito il - 22/12/2014 : 21:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Ciao
Prorio questi giorni un mio amico appassinato di QRP che usa un KN-Q7A che ha montato lui, era in portatile in 40 metri gli hanno detto:

ma sei su una frequenza sbagliata....
????
si sei a 7.088.558
????
scusa ma io uso questo:

I 40 metri sono oramai canalizzati.

73 de IW3RIM

La questione "frequenza sbagliata" è aggravata dal 7.088.558Hz....ripeto settemilioniottantottomilacinquecentocinquantotto...sopratutto i "cinquecentocinquantotto" e non "cinquecentocinquantanove"...mi raccomando

Ecco questo è l'esempio per cui riportare alla normalità quelle esagerate questioni per cui se sei fuori di 5Hz non vieni ascoltato, oppure se non sei a "zerozerozero" sei su una frequenza sbagliata...e poi come osi andare con una "aradio autocostruita" e pure QRP, peraltro in quaranta metri.... sei proprio sbagliato

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

iz0icm

Inserito il - 23/12/2014 : 13:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IW1AWH ha scritto:

IZ1FHF ha scritto:
ma additivamente spostati - 410, 810, e 1210 hertz - e non sono più armonicamente correlate.

Questa è una interessante osservazione a cui sinceramente non avevo pensato ...!
Domanda : si avverte ? se si , sino a che passo di scostamento si può rilevare?

Resta comunque il fatto che il QSO anche non a ,000 può essere condotto "precisamente" hi no ? !
73.

Per rendersi conto è sufficiente sintonizzare una broadcasting AM in SSB che trasmettte musica e spostare la sintonia, fuori dal "battimento zero" si inzierà a sentire la musica "stonata" annotate lo scostamento in Hz, poi ripetete l'operazione sempre sulla broadcasting AM ma questa volta operando sul parlato e annotate lo scostamento; suggerisco di effettuare le due operazioni ad occhi chiusi e senza prestare attenzione all'angolo di rotazione della manopola del VFO.

Modificato da - iz0icm in data 23/12/2014 13:18:38

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 23/12/2014 : 14:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Vero ! Ottima idea e prova da fare ! Rigorosamente a occhi chiuso però ... non barare hi !
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz0icm

Inserito il - 23/12/2014 : 20:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
....in ottanta metri..."sto provando una linea Drake vado in separata" (una modulazione strettissima, evidente segno di qualche cosa che non quadra e lui è da oggi che gira tra i 40 e gli 80 per prove varie e in dieci (minimo) gli hanno detto che non va bene, oltre che non riusciva ad essere isoonda, (una modalità di ONDA che Rick ben conosce ) ma alla fine un collega dalla voce "loud & deep" gli risponde "no...no...vai bene sei solo 6 hertz sotto, ma vai bene, ti ho centrato io", quello cambia microfono ... la modulazione è sempre strettissima non è isoonda di almeno 130/150Hz, ma "sei solo 6 hertz sotto, sei perfetto".

Forse il TX è da riallineare ma....

! sei hertz sotto !

Superato solo da quelli che gli dicevano "mettiti a zero zero", tranne poi non ascoltarlo più.

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 23/12/2014 : 21:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.