FORUM RADIOAMATORIALE - Leggere Watt da esterno coax, è possibile?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Leggere Watt da esterno coax, è possibile?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2015 : 14:55:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao,
mi chiedevo è possibile leggere i Watt erogati dalla radio senza usare lo strumento S-meter o un Wattmetro/ROSmetro esterno da mettere in linea al coassiale?

Grazie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

iz6gvc

Inserito il - 05/01/2015 : 20:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
A si???
Con l'imposizione delle mani?

Non ci avevo pensato.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2015 : 21:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Scusa Camillo ma non s'e capito.

Dall'esterno dici inserendo un wattmetro o dall'esterno del cavo
coassiale ?

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2015 : 23:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

coassiale ?

73,
Giorgio.

forse tipo pinza amperometrica???

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2015 : 23:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato

è possibile misurare la rf sulla calza con uno strumentino, solo se il carico è sbilanciato, ovvero se vi sono delle correnti comuni sul cavo.
Ma è una cosa dannosa e si spera sempre non ci siano o siano fortemente attenuate, appunto per evitare questo si usano balun in corrente o in tensione.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 06/01/2015 : 00:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

coassiale ?

73,
Giorgio.

Bingo!
si Giorgio come da post di Luigi, magari .....
Mi servirebbe per dare una misurata Waat + Watt- alla mia trasmissione senza mettere un Wattmetro lungo la tratta coassiale.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 06/01/2015 : 07:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Negativo.

Putroppo devi usare un Wattmetro.. comprati un bird, tanto
ora con l'era dei wattmetri digitali non li vuole piu nessuno, ma sono
sempre dei signor strumenti, ormai a prezzo delle cineserie.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 06/01/2015 : 11:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ok Giorgio, grazie per la conferma.

Da fuori magari ricevendo il mio segnale e convertendo i volt o i dB?

Sai non vorrei aggiungere nulla sulla linea coassiale visto che comunque avrei un certo livello di attenuazione e in JT il decibel fa la differenza.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2015 : 21:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

...comprati un bird, tanto
ora con l'era dei wattmetri digitali non li vuole piu nessuno, ma sono
sempre dei signor strumenti, ormai a prezzo delle cineserie.

73,
Giorgio.

Giorgio, guarda che siamo alla Befana, manca ancora molto al primo aprile...

73 Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8QPF

EX IK3GJM

Inserito il - 07/01/2015 : 15:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
La misura si può fare ma dipende con cosa misuri:

Vuoi usare un wattometro ? o un wattametro ? hai provato già con un wattimetro ?

su youtube c'è un filmato del Divino Otelma che guarda i cavi e dice addirittura i parametri S dell'amplificatore !

Firma di IU8QPF 
IU8QPF - Luciano Mirarchi

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 07/01/2015 : 16:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
ik8gjm ha scritto:

La misura si può fare ma dipende con cosa misuri:

Vuoi usare un wattometro ? o un wattametro ? hai provato già con un wattimetro ?

su youtube c'è un filmato del Divino Otelma che guarda i cavi e dice addirittura i parametri S dell'amplificatore !

Sei Simpatico come una visita della prostata...

Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2015 : 17:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc

Ciao,
mi chiedevo è possibile leggere i Watt erogati dalla radio senza usare lo strumento S-meter o un Wattmetro/ROSmetro esterno da mettere in linea al coassiale?

Ciao GVC.

Non puoi leggere la potenza dall'esterno del cavo perché dal cavo, se funziona (cioè è bilanciato), non ne esce.
Puoi però procurarti un microwattmetro come questo:

Legge da 0 a 500 MHz potenze tra i 10dBm (10mW) e i -80 dBm.
Ne ho comprato uno su ebay a 42$ (http://www.ebay.com/itm/12137756787...AMEBIDX%3AIT)

Ci colleghi un filo come antenna, lo tieni in stazione e rilevi la tua stessa emissione.
Dopo una taratura approssimativa (es. trasmetti con 100W e vedi quanto segna in dBm), puoi avere un riferimento del tuo campo.
Ovviamente se hai un'antenna direttiva, il segnale potrebbe variare in base a come la giri.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2015 : 17:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:

Puoi però procurarti un microwattmetro come questo:

Legge da 0 a 500 MHz potenze tra i 10dBm (10mW) e i -80 dBm.
Ne ho comprato uno su ebay a 42$ (http://www.ebay.com/itm/12137756787...AMEBIDX%3AIT)

Ci colleghi un filo come antenna, lo tieni in stazione e rilevi la tua stessa emissione.
Dopo una taratura approssimativa (es. trasmetti con 100W e vedi quanto segna in dBm), puoi avere un riferimento del tuo campo.
Ovviamente se hai un'antenna direttiva, il segnale potrebbe variare in base a come la giri.

Ciaoo
Davide

Essendo lo strumento a larga banda potrebbe captare qualche altra emissione RF nelle vicinanze , pensa se Camillo abitasse vicino a Radio Vaticana o qualsiasi altra emittente , la lettura verrebbe falsata .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 07/01/2015 17:52:46

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 07/01/2015 : 19:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Essendo lo strumento a larga banda potrebbe captare qualche altra emissione RF nelle vicinanze , pensa se Camillo abitasse vicino a Radio Vaticana o qualsiasi altra emittente , la lettura verrebbe falsata .

Eh beh, sono rischi del mestiere! :-)

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 07/01/2015 : 19:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie a tutti,

Davide sarebbe una buona idea, magari riesco anche a raccimolare qualche componente del "famoso cassetto", mi sembra di averne visto qualcuno in rete, magari con una antenna a larga banda ma sintonizzabile si potrebbero escludere anche le paure di Silvano.
Che ne dici WSM?

Ciao Enrico!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IZ2UUF

Inserito il - 07/01/2015 : 19:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Grazie a tutti,

Davide sarebbe una buona idea, magari riesco anche a raccimolare qualche componente del "famoso cassetto", mi sembra di averne visto qualcuno in rete, magari con una antenna a larga banda ma sintonizzabile si potrebbero escludere anche le paure di Silvano.
Che ne dici WSM?

Ciao Enrico.

Comunque penso che tu possa avere il problema opposto, cioè quello di aver troppo segnale.
Io ho la stazione sotto al tetto e se trasmetto con 5W in HF e ricevo con un apparato calibrato senza antenna collegata, ho un sengnale a -50dBm, il che mi manda lo smeter quasi fondoscala con inserito l'attenuatore.
Se trasmetto in un carico fittizio invece nulla, segno che ricevo quel che emette la mia antenna.
L'apparecchio che ti ho indicato legge segnali fino a +10dBm, quindi potrebbe farcela.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 

I7SWX

Inserito il - 07/01/2015 : 20:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

tu fai sempre delle domande, a volte facili da rispondere ed a volte meno ...

Alcuni degli amici ti hanno gia fornito delle risposte ...

San Nicola e' gia' passato da un mese, Natale da un paio di settimane, la Befana, che ha ancora le scarpe rotte, ha modificato il giro perche' nessuno gliele ripara o modifica, i Re Magi, probabilmente hanno perso la strada... il divino Otelma non ne ha indovinata una, il mago, mi sono dimenticato il nome, che era sempre in TV, si e' fatto un sacco di plastica e quindi conduce poca RF ... ci rimane il primo di aprile.

Visto che io sono nato in aprile e 4 giorni prima di Guglielmo Marconi, vedo se riesco ad anticiparti un bel pesce con tante lische ....

SE pero' saro' in grado di farlo, dovrai iscriverti di nuovo all'ARI ... ed abbandonare la concorrenza... magari passando dalla mia Sezione di Cassano Murge (BA, Apulia Region) IQ7MU ... abbiamo sempre la porta aperta per chi perde la strada ... ho preso il raffreddore ed un po' di bronchite, per tenerla aperta .. faceva freddo in queste settimane ...
anche la neve qualcuno ha mandato ....

HO TERMINATO L'INCHIOSTRO DELLA PENNA ... riprendo dopo

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 07/01/2015 : 20:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Presto! qualcuno fornisca Gian di una penna!

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 07/01/2015 : 20:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

Ciao Camillo,

San Nicola e' gia' passato da un mese, Natale da un paio di settimane, la Befana, che ha ancora le scarpe rotte, ha modificato il giro perche' nessuno gliele ripara o modifica, i Re Magi, probabilmente hanno perso la strada... il divino Otelma non ne ha indovinata una, il mago, mi sono dimenticato il nome, che era sempre in TV, si e' fatto un sacco di plastica e quindi conduce poca RF ... ci rimane il primo di aprile.

Visto che io sono nato in aprile e 4 giorni prima di Guglielmo Marconi, vedo se riesco ad anticiparti un bel pesce con tante lische ....

SE pero' saro' in grado di farlo, dovrai iscriverti di nuovo all'ARI ... ed abbandonare la concorrenza... magari passando dalla mia Sezione di Cassano Murge (BA, Apulia Region) IQ7MU ... abbiamo sempre la porta aperta per chi perde la strada ... ho preso il raffreddore ed un po' di bronchite, per tenerla aperta .. faceva freddo in queste settimane ...

73

Gian
I7SWX

.....quando fa così è antipatico ...ciao Gian

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 07/01/2015 : 20:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Caro Uaglio’ Camillo,

spero che avrai preso la mia precedente risposta come una bischerata tra amici …. Era una modesta maniera per rispondere all’altra tua discussione … con un certo ritardo…hi

Fai troppe domande … ed ogni tanto bisogna risponderti.

Ho avuto un QSO con un certo GM e mi ha anticipato il pesce che ha pescato quando sperimentava con le antenne e la hanna da pesca sulla barca che qualcuno gli ha affondato ....

Di normale, la tua richiesta, dovrebbe ricevere una risposta molto semplice:

NO !!!!

Se il carico e’ bilanciato ed il cavo coassiale ha un’elevata schermatura non ci dovrebbero essere correnti a RF rilevabili all’esterno dello stesso coassiale. Se invece il carico e’ sbilanciato puoi avere delle correnti rilevabili all’esterno, quelle che spesso danno TVI e ti portano RF nello shack. Se la calza e’ quella da soubrettes (con i buhi … la calza) allora puoi rilevare RF… ma non sai che cosa .

Mi hai fatto lavorare un sacco per fornirti la risposta, in particolare il tempo per effettuare il disegno/schema e la poesia che spero ti sia chiaro. Ho caricato il file, come vedrai.

Nell’antichita’, quando i misuratori di onda stazionaria non erano “comuni”, bisognava costruirseli. C’era la Heathkit che ne aveva uno a listino … ma costava un sacco di soldi.

Nel libro ARI de “Le Antenne” ne vedrai uno da me descritto, il Monimatch, e ne vedrai la foto di come l’avevo assemblato (l’ho ancora - 1962) e vicino quella di uno commerciale. Ma era uno da inserire nella linea coassiale, quello che tu non vuoi.

Non mi ricordo se e’ nel 58 o 59, che un OM ammaragano venne fuori con l’idea di inserire un filo sonda all’interno di un cavo coassiale, tra la calza e l’isolante tra questa ed il conduttore centrale. Un lavoro da smoccolare ma fattibile se hai un buon spiedo da una ventina di centimetri. Il filo sonda , coperto in pvc o teflon, dovrebbe essere intorno ad una lunghezza di 15 cm (sottopelle), non serve una grossa sezione.
Puoi misurare l’onda trasmessa (F=Forward o Pout) e l’onda riflessa (R=Reverse) . L’assieme di R1a e R1b dovra’ avere un valore associato alla potenza che vorrai rilevare (devi fare le prove). R2 invece e’ il valore che ti permette di bilanciare la lettura della sonda (Zlinea 50 ohm). Il Valore (dovrebbe essere intorno a 150 se ricordo) va regolato in modo da avere una valore di onda riflessa uguale a zero. Devi utilizzare un buon carico fittizio da 50 ohm e, possibilmente, alla massima potenza.

Questa soluzione dovrai calibrarla in Watt su carico fittizio per ogni gamma, probabilmente il valor medio al centro di ogni banda. Il diodo da utilizzare e’ del tipo schottky, nello schema sono riportati due riferimenti, ma diodi simili che puoi rimediare da amici vanno bene.
Il pezzo di cavo nel quale assembli il sistema di sonda e circuiteria lo devi inserire in una scatola metallica che schermi il tutto, questo per ovviare a irradiazione da parte del diodo e creazione di TVI o spurie o rivelazione di rf dall’antenna.

Spero che ti sia tutto chiaro … buon divertimento e facci sapere quando la sperimenterai … poi ti mando il fatturone

BUON ANNO 2015 A TUTTI

Gian
I7SWX

Immagine:

118,02 KB

Firma di I7SWX 
Gian

50 Anni RSGB 1965-2015

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 07/01/2015 : 20:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
MAREMMMA BUTRIOLA !!!!!

CLB qualcuno ti ha ascoltato...ma la penna era chiusa male ... sembro un leopardo...tutto a p***ettoni blu !!!

Per fortuna il parente di ICM si e' abituato a questa mia battuta e quindi mi ascolta ... e qualche volta mi suggerisce ...hi

A proposito della mia battuta su l'essere nato 4 giorni prima di Guglielmo Marconi ... giorni fa ho collegato un OM inglese, piu' o meno della mia eta'... lui e' del radioclub dove fu localizzata la prima fabbrica Marconi, quando gli ho detto che ero nato 4 giorni prima del Guglielmo, gli e' preso un colpo ... non oensava ci fossero in giro ancora soggetti del tempo di Marconi ... poi gli ho spiegato che io sono nato in un anno diverso ....

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian

50 Anni RSGB 1965-2015

iz6gvc

Inserito il - 07/01/2015 : 21:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

Grazie a tutti,

Che ne dici WSM?

Ciao Enrico.

Comunque penso che tu possa avere il problema opposto, cioè quello di aver troppo segnale.
Io ho la stazione sotto al tetto e se trasmetto con 5W in HF e ricevo con un apparato calibrato senza antenna collegata, ho un sengnale a -50dBm, il che mi manda lo smeter quasi fondoscala con inserito l'attenuatore.
Se trasmetto in un carico fittizio invece nulla, segno che ricevo quel che emette la mia antenna.
L'apparecchio che ti ho indicato legge segnali fino a +10dBm, quindi potrebbe farcela.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide, sai che ci avevo pensato al fatto della possibilità di saturare lo strumento?

In rete qualche DIY si trova, magari se corrispondente a quello che ho in stazione ci provo a breve.

Ciao, Camillo, Enrico era riferito al Flynt di cui sopra!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 07/01/2015 : 21:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

Ciao Camillo,

73

Gian
I7SWX

E lo so Zio, ma le mie domande sono influenzate dal ciclo solare e di conseguenza a volte vanno via lunga a volte via corta!HIHIHI

Son passati tutti a parte lo Zio di tutti e quindi qualcosa come vedo l'ho ricevuta in regalo, mo mi vado a leggere quanto scritto sotto.

P.S.: son tornato già da metà del 2014 e devo dirtelo lo avrei fatto già da tanto tempo prima se non fosse stato che a parte avere a che fare con uno Zione e qualche pazzo scatenato di HRD, e qualche altro di JT la fissa per la radio vissuta mi stava passando, poi mi sono preso coraggio e mi sono riaffacciato varcando quella porta dove mi aspettavano gli amici di un tempo e quelli che ancora dovevo conoscere, sembrava che non fossi mai andato via

Tienti riguardato!

Vado a leggere sotto.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 07/01/2015 : 21:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Gian ti ringrazio per lo schema, ma si deve mettere in linea e non mi va.

Ho preso apposta una radio con tuner incorporato per eliminare qualche connettore.

Per lo stesso motivo ho tolto il Daiwa 801.
Ne ho 2 per le HF e non li uso più.

Interessante il tuo scritto ma vorrà dire che dovrò andare a sfruculiare il tasto per cambiare la scala di misura sullo strumento della radio.

Perché quando uno fa una domanda strana pensate subito al pesce di Aprile?
Il premier a forza di scherzetti (molti di più del cavaliere) vi sta facendo saltare i nervi?

Grazie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

I7SWX

Inserito il - 07/01/2015 : 22:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

OK di tutto, mi fa piacere sei rientrato a smanettare l'arradio con vecchi e nuovi amici.

Io ho fatto lo schema con i bocchettoni per chi eventualmente vuole realizzare un aggeggio a se stante.

Lo puoi costruire sul cavo che dal TX va all'antenna, senza inserire niente, solo il filo della sonda e poi ci aggiungi gli altri componenti.

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian

50 Anni RSGB 1965-2015

iz0icm

Inserito il - 08/01/2015 : 00:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

MAREMMMA BUTRIOLA !!!!!

CLB qualcuno ti ha ascoltato...ma la penna era chiusa male ... sembro un leopardo...tutto a p***ettoni blu !!!

Per fortuna il parente di ICM si e' abituato a questa mia battuta e quindi mi ascolta ... e qualche volta mi suggerisce ...hi

A proposito della mia battuta su l'essere nato 4 giorni prima di Guglielmo Marconi ... giorni fa ho collegato un OM inglese, piu' o meno della mia eta'... lui e' del radioclub dove fu localizzata la prima fabbrica Marconi, quando gli ho detto che ero nato 4 giorni prima del Guglielmo, gli e' preso un colpo ... non oensava ci fossero in giro ancora soggetti del tempo di Marconi ... poi gli ho spiegato che io sono nato in un anno diverso ....

73

Gian
I7SWX

Bellissima!!!.....British humor al contrario ...

Gian... ma secondo te il MIXER H MODE in casa KENWOOD è un impastatore con le pale a forma di H anzichè K ?

[immagine: MIXER K MODE by KENWOOD]

Immagine:

77,36 KB

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 08/01/2015 : 00:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

I7SWX ha scritto:

MAREMMMA BUTRIOLA !!!!!

73

Gian
I7SWX

Gian... ma secondo te il MIXER H MODE in casa KENWOOD è un impastatore con le pale a forma di H anzichè K ?

Immagine:

77,36 KB

Ciao Libero,

si, con le pale a forma di H, dall'alfabeto toscano, ho gli ioni. Il mixer ha anche l'opzione BSF per migliorare la mischiabilita' dei segnali ... l'opzione permette l'aggiunta di Bustine di Spinte Forti per migliorare la dinamiha dell'impastatore ... spingono fortemente i segnali deboli.

Notte a tutti ... vado a nanna ... mi sono fatto l'aereosolo, il modulatore e' in distorsione ....

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian

50 Anni RSGB 1965-2015

iz0eyj

Inserito il - 08/01/2015 : 01:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Potresti posizionare un sensore FISSO NEI CONFRONTI DDELL'ANTENNA, calibrarlo una volta per tutte e poi utilizzarlo come meglio credi (oscilloscopio, analizzatore di spettro, ricevitore...)
Se lo calibri accuratamente, se mantieni pressoché immutata la posizione rispetto al radiatore (se è direzionale deve girare insieme all'antenna), e se resta immutato lo strumento di misura ed il cavo di collegamento, potrebbe anche rivelarsi relativamente preciso.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 08/01/2015 : 15:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao Camillo
Come avrai letto,a parte quei pochi OM,che ti hanno fornito una risposta utile,gli altri si divertono solo a consumare la tastiera...Come si dice da noi"dare fiato alla vocca"

Se hai altri quesiti tecnici,fa come faccio io,individua quei pochi utenti validi,preparati e che non fanno colazione con Yogurt scaduto,e chiedi in Privato...

73

Modificato da - IZ6RTH in data 08/01/2015 15:23:47

Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 08/01/2015 : 15:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
State cercando il sesso degli angeli...............

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 08/01/2015 : 19:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
I7SWX ha scritto:

Ciao Camillo,

OK di tutto, mi fa piacere sei rientrato a smanettare l'arradio con vecchi e nuovi amici.

Io ho fatto lo schema con i bocchettoni per chi eventualmente vuole realizzare un aggeggio a se stante.

Lo puoi costruire sul cavo che dal TX va all'antenna, senza inserire niente, solo il filo della sonda e poi ci aggiungi gli altri componenti.

73

Gian
I7SWX

Hi Gianni, un lavoro in laparoscopia!

Ma la sonda deve essere isolata anche dalla calza?

Grassie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 08/01/2015 : 19:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

I7SWX ha scritto:

MAREMMMA BUTRIOLA !!!!!

73

Gian
I7SWX

Immagine:

77,36 KB

HIHIHI LIbero, K-Mode!

Mo te richiamano anche a te:
"è come cercare il sesso di Luxuria"!

HIHIHI

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 08/01/2015 : 19:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Potresti posizionare un sensore FISSO NEI CONFRONTI DDELL'ANTENNA, calibrarlo una volta per tutte e poi utilizzarlo come meglio credi (oscilloscopio, analizzatore di spettro, ricevitore...)
Se lo calibri accuratamente, se mantieni pressoché immutata la posizione rispetto al radiatore (se è direzionale deve girare insieme all'antenna), e se resta immutato lo strumento di misura ed il cavo di collegamento, potrebbe anche rivelarsi relativamente preciso.

Magari EYJ potremmo (potresti) parlarne quì, così si alzerà (forse) il livello accademico della discussione e qualcuno ci snobberà un pochettinoinoininoino di meno.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 08/01/2015 : 19:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ6RTH ha scritto:

Ciao Camillo
Come avrai letto,a parte quei pochi OM,che ti hanno fornito una risposta utile,gli altri si divertono solo a consumare la tastiera...Come si dice da noi"dare fiato alla vocca"

Se hai altri quesiti tecnici,fa come faccio io,individua quei pochi utenti validi,preparati e che non fanno colazione con Yogurt scaduto,e chiedi in Privato...

73

E se non bastasse Enrico facciamo scendere in campo il Maestro Nduccio, e ci facciamo cantare la filastrocca del "gelato"!

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 08/01/2015 : 19:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Carissimo Franco,
i miei angeli, quelli che conosco da tempi lontani, hanno queste sembianze:
Immagine:

8,22 KB

Cordiali saluti

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

I7SWX

Inserito il - 08/01/2015 : 19:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

I7SWX ha scritto:

Ciao Camillo,

73

Gian
I7SWX

Hi Gianni, un lavoro in laparoscopia!

Ma la sonda deve essere isolata anche dalla calza?

Grassie

Ciao Camillo,

chiamalo come vuoi ... qui fra il cercare il sesso degli angeli, ritrovare le faccie e contenitori delle John Charlie Angels, controllare se la Luxuria ha o no i hondensatori ... diventa un lavoro periholoso..... hi hi

La sonda, o semplicemente il filo ricoperto in pvc o teflon e' automaticamente isolato dalla calza. Il lavoro certosino e' l'uso di endoscopi da spiedini e .... sfrucugliare per fare lo spazio al filo tra la calza e l'isolamento.

73

Gian
I7SWX

Modificato da - I7SWX in data 08/01/2015 19:50:34

Firma di I7SWX 
Gian

50 Anni RSGB 1965-2015

iz0eyj

Inserito il - 08/01/2015 : 20:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:
qualcuno ci snobberà un pochettinoinoininoino di meno.

Non mi sono mai curato delle opinioni degli Escherichia coli.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 08/01/2015 : 23:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Ah, Gian SWX, quando iniziai non avevo misuratori di swr, ma il buon Bruno allora I1CZS mi regalò l'ARRL Radio Handbook del 1966 e -appena visto il Monimatch- cannibalizzai lo strumento di un tester della S.R.E. e lo montai in uno scatolotto di alluminio forato e rivettato alla bisogna. Ce l'ho ancora, e funziona sempre... non ha lucine o schermi colorati, ma non ha neanche bisogno di pile.
73 old time de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

Inserito il - 09/01/2015 : 16:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

Ah, Gian SWX, quando iniziai non avevo misuratori di swr, ma il buon Bruno allora I1CZS mi regalò l'ARRL Radio Handbook del 1966 e -appena visto il Monimatch- cannibalizzai lo strumento di un tester della S.R.E. e lo montai in uno scatolotto di alluminio forato e rivettato alla bisogna. Ce l'ho ancora, e funziona sempre... non ha lucine o schermi colorati, ma non ha neanche bisogno di pile.
73 old time de I4MOQ Federico

Ciao Uaglio' Old Timer Fred,

mi immagino la tua reazione, forse e' simile al mio, che ho preso dall'ARRL Handbook del 1960. Si, niente lucette e niente batterie ... roba ehologiha !!!

Vi riporto un paio di foto, le ho appena effettuate, non ho il giornale odierno per dimostrare che e' ancora "vivo", il giornale lo leggo al bar quando al mattino mi faccio un caffe' ... dovrete credermi ... hi hi

Questo e' il mio costruito su standard rack unita' base (autocostruita in alluminio)

Monimatch:

123,59 KB

Vista del pannello frontale dello strumento. Quando l'ho costruito non avevo ancora ricevuto la licenza, ho messo il simbolo della "Marca" simile a quello americano delle valvole CBS.

PCB sonde:

173,81 KB

E' visibile il sistema di sonde sviluppato su PCB. il centrale e' il proseguimento del centrale del coassiale e le due traccie sottili sono le linee sonda, una per il Forward e l'altra per il Reverse. Questo monimatch era sviluppato per una linea coassiale da 75 ohm in quanto utilizzavo cavi da 75 ohm (windom e dipoli). La continuita' dello schermo del coassiale e' fornita dal metallo tra i due connettori coax.

Prendete queste informazioni come parte storica del radiantismo, oltre come curiosita'.

73

Gian
I7SWX

Modificato da - I7SWX in data 09/01/2015 16:25:29

Firma di I7SWX 
Gian

50 Anni RSGB 1965-2015

i5skk

ex i0skk

Inserito il - 09/01/2015 : 16:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Confermo quel che dicevano gli amici "simil-Marconiani" , mettere un piccolo filo di rame (ricoperto di plastica ovviamente) fra la calza e il dielettrico di uno spezzoncino di RG8 o RG58 anche: è stato il mio primo misuratore di VSWR; non cannibalizzai nessun tester, manco ce l'avevo (sempre 'sti benedetti money...), usai un microamperometro ricavato da un registratore, detto "K7" (ricordate ?) però mi consentiva di vedere se il ROS andava... e lo tarai anche in W; però era su una banda sola, cambiando frequenza cambiava ovviamente tutto.

Altrimenti non vedo altro modo :-)

73

Modificato da - i5skk in data 09/01/2015 16:55:26

Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629

http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 10/01/2015 : 10:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Carissimo Franco,
i miei angeli, quelli che conosco da tempi lontani, hanno queste sembianze:
Immagine:

8,22 KB

Cordiali saluti

Eh..........caro Camillo allora devi usare "la sonda" che usano tutti quelli ancora legati alle tradizioni............
Lascia perdere i vari "surrogati" non so se mi spiego.
Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 10/01/2015 : 10:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
@ Gian:
Grazie per le info!

@ Franco:
Più che tradizionalista sarei preistorico!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik4isq

Inserito il - 10/01/2015 : 13:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

@ Franco:
Più che tradizionalista sarei preistorico!

Sarà preistoria, ma io sto con Franco!
Sono tre bellissime tope, e non mi risulta che nei secoli le doti fisiche delle fanciulle abbiano subito degli stravolgimenti epocali.
Certo, rotondità o magrezza differenti , peli più o peli meno, ma le bone c'erano anche 3 secoli fa, idem le racchie!

Venedo al tuo quesito:
Tu vuoi collegare il cavo dell'antenna dritto dritto all'RTX e misurare la potenza senza interporre nessuno strumento. Vabbè diciamo che vuoi complicarti la vita.

Tra le immaginifiche e reali soluzioni che ti hanno proposto, potresti anche fessurare il coassiale asportando un rettangoletto di calza.

Lì dove non c'è più la calza puoi accoppiare una piccola linea con un rivelatore.
Se sei bravo come alla BIRD, potrai ottenere letture coerenti da 1 a 30 MHz. Dico bravo come alla BIRD perché il loro strumento si basa esattamente su questo principio.
Una linea coassiale con un buco rotondo nella calza ( un realtà è un massello di rame argentato ma poco cambia) dal quale viene spillato un pochino di segnale.
In realtà penso che dietro a un progetto apparentemente banale ci sia stato parecchio sudore, però c'è da dire che il mod.43 esiste da mezzo secolo e continua a dare letture non precisissime ma di una ripetitività strabiliante.
Allora, come ti ha detto Giorgio, fai prima a comprarti un Bird, ma se ti piace trafficare, uno spunto può essere questo.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CiCocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2015 : 13:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
A questo punto dopo tutto quello che si è scritto e fantasticato , non è più facile usare lo strumento della radio sulla scala PO ( power output ) ? Basta fare una misura comparativa con uno strumento affidabile tipo BIRD o DAIWA e prendere nota , o ancora meglio tarare lo strumento della radio per avere la stessa indicazione . Se le condizioni di antenna non cambiano ( SWR o frequenza ) queste misure saranno ripetitive nel tempo .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 10/01/2015 13:43:16

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 10/01/2015 : 13:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
La tecnica indicata da Carlo è ancora migliorabile, invece del "buco" si può allargare leggermente la calza, farci scivolare sotto un piccolo probe isolato in filo sottilissimo (anche smaltato) e poi richiuderla per benino.
In questo modo non avresti pressoché alcuna variazione di impedenza e quindi sarebbe ben usabile anche a frequenze molto alte.
Resta il fatto che il prelievo al coassiale, a meni di non farlo direzionale (e quindi piuttosto complesso) è sensibile alla riflessa.

Firma di iz0eyj 

ik4isq

Inserito il - 10/01/2015 : 14:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

La tecnica indicata da Carlo è ancora migliorabile, invece del "buco" si può allargare leggermente la calza, farci scivolare sotto un piccolo probe isolato in filo sottilissimo (anche smaltato) e poi richiuderla per benino.
In questo modo non avresti pressoché alcuna variazione di impedenza e quindi sarebbe ben usabile anche a frequenze molto alte.
Resta il fatto che il prelievo al coassiale, a meni di non farlo direzionale (e quindi piuttosto complesso) è sensibile alla riflessa.

Osservazione più che giusta.
La bontà di un accoppiatore direzionale ( tutti i wattmetri/ rosmetri lo sono) si quantifica proprio dalla direttività, cioè la insensibilità alla parte non voluta della misura, in questo caso l'onda riflessa.
Resta il fatto che qualsiasi Wattmetro, in presenza di ros elevati restituirà valori sbagliati in modo inversamente proporzionale alla bontà di questo parametro.
Poca direttività = errore grande

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CiCocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 10/01/2015 : 16:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Anche l'antenna -campione esterna che io ed altri consigliavamo non è totalmente insensibile ai parametri di risonanza ed adattamento dell'antenna, ma una volta ben calibrata fornisce indicazioni attendibili sulla RF che realmente va in aria, che alla fine è ciò che conta.

Firma di iz0eyj 

IZ5FCY

Inserito il - 12/01/2015 : 10:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc

Ciao,

Grazie

No

Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
--------------------------------------------------------------------
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 12/01/2015 : 16:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ5FCY ha scritto:
No

Beh, "NO" è un po' categorico.
Abbiamo indicato tre differenti vie adatte a risolvere il problema.

Firma di iz0eyj 

IZ5FCY

Inserito il - 12/01/2015 : 17:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

IZ5FCY ha scritto:
No

Beh, "NO" è un po' categorico.
Abbiamo indicato tre differenti vie adatte a risolvere il problema.

Si, lo ammetto, è categorico ma è la mia precisa risposta ad una precisa domanda.

Se poi si vogliono esplorare ed ipotizzare metodi e soluzioni alternativi e/o diversi possibili, l'argomento diviene OT e comunque diverso quanto ampio.

Ciao, Roberto

Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 12/01/2015 : 18:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
No Roberto, perché OT? Lui ha chiesto se esistono dei metodi per misurare la RF senza interrompere il coassiale ma non a quale categoria di soluzioni si riferisce, ossia una domanda estremamente generica.
Noi abbiamo indicato:
- Un'antenna-campione più o meno sofisticata. (io ed altri)
- Un foro di prelievo nel coassiale. (Carlo)
- Una semplice sonda posta al di sotto della calza. (io)

Tutti e tre sono metodi validi, e tutti e tre rispondono perfettamente al quesito.

Modificato da - iz0eyj in data 12/01/2015 18:05:12

Firma di iz0eyj 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi.