FORUM RADIOAMATORIALE - Implementazioni ICOM IC756/PRO2-PRO3
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Implementazioni ICOM IC756/PRO2-PRO3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/04/2015 : 20:04:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Nella ultima settimana, passata tra uova pasquali e casatiello napoletano, ho avuto il tempo di effettuare alcune interessanti misure tra diversi rtx.
Ci siamo divertiti a comparare pregi e difetti tra un paio di ICOM qualche YAESU e un bellissimo e fiammante KENWOOD TS990.
Mentre effettuavo alcune misure, ho avuto modo di notare come l'ICOM 756pro2, che ha una eccellente dinamica in versione OEM, aveva di contro una pessima reiezione alla frequenza immagine della prima IF.

Piccola nota personale, il TS990 ha letteralmente distrutto tutti gli esemplari presenti alle prove con il dual tone. 0dBm a 10kHz, e nemmeno ci si accorgeva della presenza dei generatori, riusciva a tirare fuori il segnale di riferimento a +12 kHz nettamente.
Reiezione IF da brivido.

La scoperta.
I progettisti della ICOM, forse per risparmiare sulle diverse produzioni in serie, hanno lasciato sulla CNTR UNIT del ICOM 756PRO2 le parti che diversamente servivano ad altri esemplari, e studiati per altra frequenze. Devo verificare se e quali hanno la stessa piastra.
In effetti vi è la presenza di un bel filtro notch ad elevata efficienza, ma sintonizzato a 9.0115, frequenza IF delle seconde conversioni della linea ICOM 7xx.
Come si può vedere dallo stralcio dello schema inserito alla fine, il circuito è anche materialmente montato, ma lasciato "APPESO" dalle piazzole aperte.
Allora grazie alle precedenti misure, provo anche la capacità di reiettare il segnale IF, ho misurato il comportamento dell'IC756PRO2 ad un segnale interferente a 64.455, giusto la prima IF.
Già con -30dBm l'ago dell'apparato iniziava ad impazzire, portandomi a 0dBm, l'ago dello strumento segna circa S-5/7
La fase successiva, smonto le parti originali e le analizzo, operazione quasi superflua, ma giusto per mera curiosità, e ho la conferma della frequenza di accordo, 9.0110 MHz +/-.
Sostituisco i trimmer capacitivi da 50pf con due da 5-7 pF elimino il condensatore fisso da 20pF e sostituisco le due induttanze con
due realizzate con T30-6, per un valore teorico di circa 800nH.
Monto il tutto e mi accorgo che un lieve risultato si inizia ad ottenere mon quello sperato.
Riesco ad abbattere il segnale iniettato in IF da S5-7 a S3.
Non sono molto convinto che l'impiego di induttori realizzati con toroidi in questo tipo di circuito siano il massimo e quindi passo a provare con induttori fissi.
Il primo valore disponibile che si avvicina trovato sul tavolo SEMPRE ORDINATO, è da 1uH.
Simulo il risultato e dopo aver montato e regolato esclamo tra me e me BINGO.
Ecco il risultato che volevo ottenere, praticamente nulla alla frequenza IF, e con ben +10dBm, si letto bene +10dBm.
Il proprietario della radio, dopo averla provata presso la sua abitazione, abita a CASORIA chi non è del posto deve sapere che è vicino all'aeroporto di CAPODICHINO, ha riscontrato una netta miglioria in generale su tutto lo spettro.
Segno che anche se molto lontano dalla frequenza dei filtri di banda, con la presenza di un passabasso, ciononostante, una puzzetta di segnale interferente in IF arrivava, o prodotti da differenti emissioni.
Per chi volesse realizzare la modifica al proprio PRO2, deve procurarsi due trimmer capacitivi da 5pF, colore BLU, due induttori da 1uH.
Eccovi le foto che mostrano il risultato ottenuto.

Ciao Sergio IK8TNG Aversa...

Icom PRO2 "IF NOTCH FILTER" OEM

91,71 KB

Icom 756 Pro2 "IF NOTCH MOD"

90,81 KB

Lista della spesa... Reperibile da Crispino MESSINA

124,06 KB

Vista interna Prima e Dopo

61,56 KB

Modificato da - ik8tng in Data 13/04/2015 10:25:47

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 10/04/2015 : 23:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
complimenti Sergio
è bello leggerti peccato che non ho piu questo rtx avrei fatto di sicuro questa semplice modifica la terro in archivio casomai dovesse capitarne un altro tra le mani.
il brutto della produzione industriale non si curano i particolari
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4404  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2015 : 00:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come al solito , complimenti Sergio ! Bella esposizione , chiara semplice e dettagliata .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2015 : 14:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
Messaggio di ik8tng

61,56 KB

... domanda da "benemerito ingnorante": questa modifica può essere fatta anche nell'IC756 PRO 3?

uguale, uguale?

Modificato da - iz3can in data 11/04/2015 14:28:40

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 11/04/2015 : 17:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
BHE, visto il tuo call ti rispondo "YES YOU CAN".
Le due macchine almeno nelle immagini sono identiche, ho aperto per curiosità un PRO3 per vederci dentro a memoria proprio...
Si sono presenti anche nel PRO3 le stesse bobine e trimmer capacitivi di colore arancio.
Effettuare la modifica forse nella tua zona a poco gioverebbe, sei nei pressi di forti stazioni broadcast/aeroporti?
Considerando la semplicità di realizzazione, e la totale trasparenza per qualsiasi funzione, perché non adottarla?
TI occorre per la verifica un generatore in grado di salire fino a 65 MHz.
Sintonizzati sulla frequenza più bassa del rx e regola per il minimo rumore le due capacità trimmer.Fatto.

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2015 : 20:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Le due macchine almeno nelle immagini sono identiche, ho aperto per curiosità un PRO3 per vederci dentro a memoria proprio...
Si sono presenti anche nel PRO3 le stesse bobine e trimmer capacitivi di colore arancio.
Effettuare la modifica forse nella tua zona a poco gioverebbe, sei nei pressi di forti stazioni broadcast/aeroporti?
Considerando la semplicità di realizzazione, e la totale trasparenza per qualsiasi funzione, perché non adottarla?
Sintonizzati sulla frequenza più bassa del rx e regola per il minimo rumore le due capacità trimmer.Fatto.

accat i componenti, prepara il banco sto arrivando.
ovviamente tutto agratis

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2015 : 21:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Ciao Sergio.
Intanto grazie per questa bellissima dritta.
Io ho un PRO3 e sto pensando di adottare questa modifica; abito vicino al Vaticano e ti assicuro che qui l'RF è molto forte. Il 7400 della ICOM in 20 metri prende molti disturbi, il PRO3 invece si comporta bene ma se si può migliorare, ben venga.

Potresti dettagliare in modo più chiaro, almeno per me, come si fa la taratura ? Io ho un generatore dell'HP che va da pochi KHz ad 1 GHz e mi permette di modulare un segnale in AM/FM. Hai scritto che devo sintonizzarmi con l'HP a 64.455 KHz con 0 dBm in uscita e poi regolare i trimmer capacitivi per il minimo segnale.

A che frequenza devo mettere la radio ? In che modo di emissione ? I pre devono essere spenti oppure no ?

Aspetto delucidazioni, grazie

Modificato da - IW0HEX in data 11/04/2015 23:32:39

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0eyt

Nota: 

Inserito il - 11/04/2015 : 21:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0eyt Invia a iw0eyt un Messaggio Privato
Premetto che per ragioni di qrl abito a 200 mt da casa di Sergio e quindi spesso capita di prenderci un caffè preso la sua "clinica".
Bene fatta la premessa, vi dico che ho assistito a quanto fatto dal caro Sergio sul Pro2, io non ci capisco nulla ma vi assicuro che la cosa è cosi semplice che a un certo punto mi sorprendo stesso io quando lo vedo che dopo 5 min intento a fare, si gira e mi dice "OK POSSIAMO PROVARE" azzz.......Pic Indolor, hihihihihii Già fatto? ammazza!!!!!!!
Certo oramai dopo tanto non dovrei più sorprendermi, ho visto realizzare modifiche cosi indolori e talmente pulite che neanche ti accorgi della stessa e poi che funzionano e come funzionano, ammazza , e non lo dico cosi per dire, oltre vederle con la sua strumentazione, molte volte Sergio viene a casa mia porta una radio e avendo la disponibilità di un 9000 5000 e altri rtx ci mettiamo li e confrontiamo e.........tante sorprese........-\

Firma di iw0eyt 
IW0EYT
Massimiliano
Membro C.O.T.A. 114-OR
Membro M Dx C 332
socio ARI, in base alla legislazione vigente, in caso di vendita non fornisco nessuna garanzia sull'oggetto e non mi assumo nessuna responsabilità su danni o perdita dei materiali in caso di spedizione.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/03/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 12/04/2015 : 14:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
@IK8HCG.... noin avevo dubbi, dice così ma poi paga e offre anche il caffé hi.
@IW0HEX...
La regolazione è semplice, la stessa che si effettua agli apparati dotati di notch per la IF.
Prima di effettuare la modifica, verifica il segnale che serve per generare almeno 3dB sopra il rumore alla frequenza IF, e segnati il valore.
Poi dopo aver effettuato la semplice sostituzione dei componenti descritti ripeti la misura, se tutto è ok il livello necessario da iniettare per avere la stessa misura dovrà essere di almeno +30/40dB, come minimo.
1) sintonizza la radio su una qualsiasi frequenza ssb è ok, meglio se nelle bande più basse, si escludono la maggior parte dei filtri di banda;
2) manda un segnale non modulato a 64.455 partendo da un valore di @-40 dBm;
3) man mano che aumenti il generatore vedrai aumentare il livello di rumore, io uso un banale sw collegato all'uscita audio della radio e vedo la soglia di rumore;
3) portati ad un livello di riferimento, se voui avere una regolazione diretta e visiva potresti anche aumentare fino a che l'ago della radio inizia a segnare circa S-3/4;
4) segnati il valore del generatore;

Spegni la radio ma non il generatore.

5) efettua la modifica;
6) riaccendi la radio e se tutto è ok dovresti leggere +/- la stessa cosa, se invece già vedi S =< di S3, sei fortunato, la regolazione dei trimmer è già prossima.
7) regola per il minimo del segnale, man mano a piccoli incrementi aumenti il generatore;
8) quandoi sei nella condizione del minimo segnale sull'S-Meter e minimo rumore al SW audio, stacca tutto e chiudi. Hai terminato.
Forse difficila la mia spiegazione, ma credimi a farlo è una banalità, si perde più tempo a scriverlo che a farlo.
Ho fatto dei video capisco come caricarli e vi mostro il risultato all'esemplare PRO3 che ho fatto ieri.
Un OM locale appena letto si è autoinvitato a casa, e MOLTO GENTILMENTE mi ha liberatoil tavolo per fare la modifica.
A GRATISSE

PS: mi sa che le prossime modifiche le firmo ik8TNG/VK0, forse non mi raggiunge l'amico fritz hi hi hi
Ciao e buona Domenica Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 12/04/2015 : 14:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ci rinuncio.....
Ho caricato i due video su YOUTUBE, ma proprio non so come metterli qui su AF.

Di seguito i link...
http://youtu.be/j5VdgkAuIBg

https://youtu.be/PbALUhrSc9o

Modificato da - ik8tng in data 12/04/2015 15:08:26

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

IW0HEX

Inserito il - 12/04/2015 : 21:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Grazie Sergio.

Ho gia' 2 IC756PRO3 a cui fare la cura.

Ti farò sapere.

73s !

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8DFO

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2015 : 22:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8DFO  Invia a IZ8DFO un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8DFO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8DFO Invia a IZ8DFO un Messaggio Privato
BUONASERA,
questo pomeriggio ho ritirato la mia Radio ICOM Pro III con la modifica e gia ho visto quache miglioramento nei prossimi giorni avro modo di testare ancora e vi aggiorno cmq complimenti al GRANDE TNG TNX to ALL

73 de IZ8DFO ALDO

Modificato da - IZ8DFO in data 12/04/2015 22:31:06

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CAPUA  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 13/04/2015 : 10:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Bene, io ho già ordinato i pezzi

4 trimmer capacitivi blue da 2-7 pF e 5 induttanze da 1uH

Appena arrivano i componenti procedo alla modifica.

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz0mii

Inserito il - 13/04/2015 : 11:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Interessante upgrade complimenti a Sergio. Pasquale interessa anche a me come modifica se riporti la tua esperienza sarebbe utile per tutti. Mi cimenterei anch'io ma purtroppo non ho la strumentazione adeguata.

73 Giovanni

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xbx

Inserito il - 13/04/2015 : 14:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xbx Invia a ik0xbx un Messaggio Privato
... corro a verificare lo schema del IC7600 fosse mai che anche qui il notch sia sulla frequenza sbagliata !!!

Firma di ik0xbx 
Francesco IK0XBX
http://www.ik0xbx.com

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

Inserito il - 13/04/2015 : 16:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

...

I WILL DO IT!

Grazie x la info Sergio.

Mi stampo il post e appena mando il pensione il 756P3 lo modifico.

Nel frattenpo recupero il generatore o chi mi fa il lavoro.

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw0eyt

Nota: 

Inserito il - 14/04/2015 : 12:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0eyt Invia a iw0eyt un Messaggio Privato
Ho per le mani in fase di prova sul campo, un 775 uscito dalla clinica del Caro Sergio....... E CHE SORPRESE............
A Sergio io non te lo do più...........hihihihihihihihi

Firma di iw0eyt 
IW0EYT
Massimiliano
Membro C.O.T.A. 114-OR
Membro M Dx C 332
socio ARI, in base alla legislazione vigente, in caso di vendita non fornisco nessuna garanzia sull'oggetto e non mi assumo nessuna responsabilità su danni o perdita dei materiali in caso di spedizione.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/03/2005  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GBM

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2015 : 12:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8GBM Invia a IZ8GBM un Messaggio Privato
Messaggio di ik8tng

Nella ultima settimana, passata tra uova pasquali e casatiello napoletano, ho avuto il tempo di effettuare alcune interessanti misure tra diversi rtx.
Ci siamo divertiti a comparare pregi e difetti tra un paio di ICOM qualche YAESU e un bellissimo e fiammante KENWOOD TS990.
Mentre effettuavo alcune misure, ho avuto modo di notare come l'ICOM 756pro2, che ha una eccellente dinamica in versione OEM, aveva di contro una pessima reiezione alla frequenza immagine della prima IF.

Piccola nota personale, il TS990 ha letteralmente distrutto tutti gli esemplari presenti alle prove con il dual tone. 0dBm a 10kHz, e nemmeno ci si accorgeva della presenza dei generatori, riusciva a tirare fuori il segnale di riferimento a +12 kHz nettamente.
Reiezione IF da brivido.

La scoperta.
I progettisti della ICOM, forse per risparmiare sulle diverse produzioni in serie, hanno lasciato sulla CNTR UNIT del ICOM 756PRO2 le parti che diversamente servivano ad altri esemplari, e studiati per altra frequenze. Devo verificare se e quali hanno la stessa piastra.
In effetti vi è la presenza di un bel filtro notch ad elevata efficienza, ma sintonizzato a 9.0115, frequenza IF delle seconde conversioni della linea ICOM 7xx.
Come si può vedere dallo stralcio dello schema inserito alla fine, il circuito è anche materialmente montato, ma lasciato "APPESO" dalle piazzole aperte.
Allora grazie alle precedenti misure, provo anche la capacità di reiettare il segnale IF, ho misurato il comportamento dell'IC756PRO2 ad un segnale interferente a 64.455, giusto la prima IF.
Già con -30dBm l'ago dell'apparato iniziava ad impazzire, portandomi a 0dBm, l'ago dello strumento segna circa S-5/7
La fase successiva, smonto le parti originali e le analizzo, operazione quasi superflua, ma giusto per mera curiosità, e ho la conferma della frequenza di accordo, 9.0110 MHz +/-.
Sostituisco i trimmer capacitivi da 50pf con due da 5-7 pF elimino il condensatore fisso da 20pF e sostituisco le due induttanze con
due realizzate con T30-6, per un valore teorico di circa 800nH.
Monto il tutto e mi accorgo che un lieve risultato si inizia ad ottenere mon quello sperato.
Riesco ad abbattere il segnale iniettato in IF da S5-7 a S3.
Non sono molto convinto che l'impiego di induttori realizzati con toroidi in questo tipo di circuito siano il massimo e quindi passo a provare con induttori fissi.
Il primo valore disponibile che si avvicina trovato sul tavolo SEMPRE ORDINATO, è da 1uH.
Simulo il risultato e dopo aver montato e regolato esclamo tra me e me BINGO.
Ecco il risultato che volevo ottenere, praticamente nulla alla frequenza IF, e con ben +10dBm, si letto bene +10dBm.
Il proprietario della radio, dopo averla provata presso la sua abitazione, abita a CASORIA chi non è del posto deve sapere che è vicino all'aeroporto di CAPODICHINO, ha riscontrato una netta miglioria in generale su tutto lo spettro.
Segno che anche se molto lontano dalla frequenza dei filtri di banda, con la presenza di un passabasso, ciononostante, una puzzetta di segnale interferente in IF arrivava, o prodotti da differenti emissioni.
Per chi volesse realizzare la modifica al proprio PRO2, deve procurarsi due trimmer capacitivi da 5pF, colore BLU, due induttori da 1uH.
Eccovi le foto che mostrano il risultato ottenuto.

Icom PRO2 "IF NOTCH FILTER" OEM

91,71 KB

Icom 756 Pro2 "IF NOTCH MOD"

90,81 KB

Lista della spesa... Reperibile da Crispino MESSINA

124,06 KB

61,56 KB

Ciao Sergio,sai se questa modifica si puo fare anche al modello 756 PRO?
grazie

Firma di IZ8GBM 

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 23/04/2015 : 12:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Basta aprire e verificare se in quel punto i componenti sono gli stessi ma presumo di si.
Per Sergio essendo oramai tu votato al miglioramento degli rtx secondo te si puo migliorare un 706 1^ versione nonostante il poco spazio?
Ce troppo noise in rx pero e' un rtx tutto fare molto utile, ci puoi studiare un po?
Eventualmente potremmo sperimentare sul mio
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4404  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 26/04/2015 : 12:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ho effettuato la modifica e su questo link

https://www.flickr.com/photos/98737...51781805458/

potete trovare tutte le foto dell'intervento.

Per avere i dettagli basta cliccare su ogni foto.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 26/04/2015 23:16:18

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iw6bet

Inserito il - 27/04/2015 : 14:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Per cortesia,
qualcuno sa dirmi dove trovare i due trimmer capacitivi e le due impedenze?
Grazie.

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 27/04/2015 : 16:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao

io ho preso tutto su ebay

i trimmer capacitivi qui

http://www.ebay.it/itm/381119583330

le induttanze qui

http://www.ebay.it/itm/231183355383

buon lavoro

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

ik8tng

Inserito il - 28/04/2015 : 17:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao ragazzuoli, leggo con piacere che ci si diverte con il saldatore, mi compiaccio.
@ Aurelio, ho provato e sperimentato il 706, troppo poco spazio, il risultato, benché soddisfacente, non lo ritengo degno di nota per un così piccolo rtx.
Poi, il 706 nasce per uso portatile/trasportabile, quindi antenne di fortuna ecc ecc.....
Lascia perdere, concentrati sul progetto alternativo.
Ho in corso d'opera un front end da prestazioni EXTRA, qualche anteprima la puoi vedere tramite PMX.
Sono particolarmente preso da impegni lavorativi, poi il dentista che mi stà facendo il servizio fotografico, la famiglia.....
insomma, non mi faccio mancare nulla.
@ Pasquale, belle foto, ho visto, mettile anche quì sul forum. Possono tornare utili ad altri.

A presto con altre interessanti rivelazioni.....

PS: possessori di FT1000D??????
state in campana

73's Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iw0eyt

Nota: 

Inserito il - 11/05/2015 : 19:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0eyt Invia a iw0eyt un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Come detto in passato, sono un pigia bottoni e di tanto in tanto il Sergio al secolo Ik8tng, mi porta a casa dei Rtx per prove sul campo che escono dalla sua clinica "De pazzis".
Dopo essere rimasto impressionato dall'utilizzo di un 775 mod. by TNG, e a malincuore restituito, ecco che qualche giorno fa si presenta Sergio a casa con due fiammanti FT1000 D.
Piccola premessa, non ho mai avuto tale rtx per le mani quindi nessun tipo di paragone,.
Dunque Sergio che dobbiamo fare?
ok prendi questo, è come mamma yaesu l'ha fatto, provalo e nel frattempo curo il secondo e poi mi dirai.
Entusiasta salgo in stazione e subito collego il 1000d all'antenna e ne resto abbastanza impressionato e messo a confronto con alcuni RTX che posseggo, capisco che pur l'età lo stesso non sfigura.
Passa qualche giorno ed ecco che Sergio torna, in compagnia dell'altro 1000d portato in cura nella sua clinica, restituisco il primo mille (ora si che ho un termine di paragone hi hi ) e come per magia dopo pochi minuti è gia collegato in stazione, (cavoli non ho neanche chiesto che modifica ha fatto, vabbe poi me lo dirà.
Accendo il 1000d by TNG e il primo pensiero che mi viene in mente è, cavoli non ho collegato l'antenna, non si sente il classico fruscio di sottofondo in banda 40 mt SSB, controllo e sorpresa tutto e ben collegato, dunque vengo assalito da altro pensiero, " Ma Sergio quale RTX ha messo dentro al guscio di questo 1000d?.
Be come detto, la radio è diventata silenziosissima, giro il VFO e intercetto un QSO in banda 40 SSB, mi soffermo e noto che l'ascolto risulta gradevole e senza il minimo affaticamento all'udito anche dopo diverso tempo di ascolto. provo a spostarmi di qualche Khz dal centro della frequenza ove era in atto il QSO che ascoltavo (segnali anche di 9+40) ed ecco che a poco meno di 3 khz non sento più nemmeno una impercettibile presenza di quei corrispondenti di prima, torno sulla frequenza e quelli stanno sempre li a fare il loro QSO, subito mi viene da pensare, in contest con banda affollata qui c'è da divertirsi. Faccio la medesima prova anche in altre bande e il risultato sembra essere uguale. Ok in SSb è una bomba, ma proviamolo in CW. Passo in Cw e capisco da subito che qui il dottore ha fatto il miracolo, prendo un segnale campione di un collega che stava trasmettendo (S9+15) e spostandomi di soli 1 KHz lo s 100 hz (hihihhi errore di battitura) tesso sparisce come se il collega avesse smesso di trasmettere, ma lui è li che chiama e fa qso tranquillamente.
Be non lo so che gli ha fatto ma posso dire solo una cosa.......

A SERGIO MA DENTRO A STA CLINICA MICA CI SONO GLI ALIENI CHE SUGGERISCONO?

PS. L'apparato è stato utilizzato in Default

Ciao

73 de IW0EYT/8 Max

Modificato da - iw0eyt in data 11/05/2015 21:01:07

Firma di iw0eyt 
IW0EYT
Massimiliano
Membro C.O.T.A. 114-OR
Membro M Dx C 332

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.