FORUM RADIOAMATORIALE - Caricabatterie per litio 18650
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Caricabatterie per litio 18650
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2015 : 12:48:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti
ho diverse batterie 18650 3.7V ricavate da vecchi pacchi batterie di laptop.
Volevo costruirmi un pacco batterie formato da 6 celle, collegate a due a due in parallelo per una serie di tre per attivitá portatile .
Ovviamente per ricaricare tale pacco, bisogna effettuare anche il bilanciamento di ricarica ed in commercio esistono diversi caricabatterie ( sopratutto usati da chi fa modellismo ) .
Io ne volevo autocostruire uno, per caso qualcuno sa aiutarmi con qualche schema elettrico ?

grazie in anticipo
73 de IW9GRL

Modificato da - IW9GRL in Data 01/07/2015 12:49:17

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024

it9ewl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2015 : 23:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9ewl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9ewl Invia a it9ewl un Messaggio Privato
lasciando stare fighissimi millepiedi da saldare con microscopio, io fare un semplice sistema, uno zener da 2W 4.2V in parallelo ad ogni cella e poi caricare tutto il pacco in serie con corrente costante.

Firma di it9ewl 
ICOM IC2820 - FT857D - FT817ND - ALINCO DR135

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: milazzo  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 02/07/2015 : 08:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Mi spiegheresti in dettaglio ?

ti ringrazio
73

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2015 : 09:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
it9ewl ha scritto:

lasciando stare fighissimi millepiedi da saldare con microscopio, io fare un semplice sistema, uno zener da 2W 4.2V in parallelo ad ogni cella e poi caricare tutto il pacco in serie con corrente costante.

Le baterie ai polimeri di litio vanno caricate a corrente costante fino ad un certo punto della loro capacità per poi passare ad una carica a tensione costante fino ad arrivare al 100% della capacità nominale.

Questo è l' effetto di una ricarica a corrente costante:

https://www.youtube.com/watch?v=SMy2_qNO2Y0

A due miei amici è successo, uno lasciando nel baule della macchina parcheggiata un pacco batterie in ricarica con un caricatore economico che non ha fatto il suo dovere con un bell' effetto domino: esplosione del pacco batterie, a seguire incendio della tanica di miscela dell' aeromodello ed esplosione della bombola del GPL...un bel falò.
All' altro è andato peggio: esplosione del pacco batterie e conseguente incendio con distruzione totale della villetta dove abitava.

Credimi, con queste batterie non si scherza, meglio spendere due soldi in più per un caricatore serio e comunque non lasciare MAI incustodita una batteria durante la ricarica.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2015 : 12:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Credimi, con queste batterie non si scherza, meglio spendere due soldi in più per un caricatore serio e comunque non lasciare MAI incustodita una batteria durante la ricarica.

Aggiungerei anche: "non lasciare MAI incustodita una batteria durante la SCARICA" senza le dovute protezioni. Ecco la fine di un pacco Apple di recupero http://ik1zyw.blogspot.it/2015/05/m...ppy-end.html.

Paolo

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 02/07/2015 : 12:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
OK ... mi avete fatto passare la voglia !!!!!

grazie comunque a tutti
73

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 02/07/2015 : 14:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

OK ... mi avete fatto passare la voglia !!!!!

Nonononono Daniele!! Soprattutto con le 18650 che sono più robuste di quelle piatte dei tablet, non rinunciare!! Ci sono due accortezze fondamentali da seguire:
1) caricare i pacchi secondo le specifiche, come descritto da Fausto
2) non sovrascaricare le celle (3 V/cella è un limite inferiore "sicuro")

Il valore (€€) e la capacità residui delle 18650 che recuperi dalle batterie dei laptop ripaga l'investimento di un caricatore dedicato (tipo iMax B6, circa 25€). Poi aggiungi un controllo per la scarica (vendono dei circuitini con display LED a 3 cifre) e sei tranquillo.

Ah, fai attenzione a non mettere in corto le celle perchè hanno correnti di scarica piuttosto elevate. In realtà quelle dei laptop non tantissimo, forse un 20C, ma quelle da modellismo arrivano anche più in alto.

L'importante è sapere come devi comportarti con quel tipo di tecnologia.

Paolo ZYW

PS: io su 3 pacchi 3S2P ho buttato via 5 celle, le altre erano tutte riutilizzabili! Peccato per quelle del Mac che ho linkato, ma ne troverò delle altre

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 03/07/2015 : 21:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Io preso in internet 6 stilo e le ho messe nel kx1, 3 in serie e poi in parallelo.
Utilizzo esternamente anche quelle che tu dici recuperate dai pacchi del portatile, che sul pc non si caricavano piu, e invece singolarmente vanno benissimo.
Ne ho trovate anche nei pacchi batterie dei trapani portatili, queste sono piu grosse e simile alle vecchie batterie da 1,5 volt.
Come le carico, o singolarmente con un qualsiasi alimentatore limitato in corrente e tensione 4,2 volt, o in serie di tre a 12,6 volt.
Di solito limito a circa 900 ma, ma si puo andare ben oltre, basta guardare le specifiche delle batterie.
Mai avuto problemi, sempre appena caldine in carica tipo quelle dei cellulari, auto scarica limitatissima.....unico neo se fate un corto tra gli elettrodi esplodono perchè hanno una R interna bassissima, per cui un fusibilino se volete andare tranquilli si puo mettere in serie al carico.
Si possono usare anche gli alimentatori per cellulari a 4.2 volt, se le caricate singolarmente, cosa a mio parere preferibile.
Ciaooo DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2FDH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/07/2015 : 22:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2FDH Invia a IW2FDH un Messaggio Privato
La soluzione definitiva per la ricarica tecnicamente e praticamente perfetta è (causa costo) l'acquisto di modulini di ricarica automatica con protezione, per 1,5€ circa l'uno (da Hong Kong).
Basta cercare "BATTERIA AL LITIO RICARICA Board CARICABATTERIA MODULO" sul noto sito di aste.
Si tratta di moduli che utilizzano C.I. creati appositamente per questo tipo di batterie e ne rispettano integralmente le specifiche di ricarica.
Su qualunque datasheet, A.N. o libro è chiaramente indicata la modalità duale di caricamento di questo tipo di batteria.
Perchè non rispettare cio' che dicono i progettisti e produttori, con soluzioni empiriche senza alcuna corrispondenza tecnica ?

'73

Andrea IW2FDH

p.s.: un modulo per batteria !

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Vittore Olona  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.