FORUM RADIOAMATORIALE - Programmazione R.O.I.P. risolto! Grazie IZ1JFT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Programmazione R.O.I.P. risolto! Grazie IZ1JFT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2015 : 20:31:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ripropongo quanto scritto nella sezione SOFTWARE, che credeve essere la più indicata, ma nessuna risposta avuta e quindi ecco che.....

Sto cercando di configurare due schedine R.O.I.P. per interconnettere due radio.
Le due radio sono in due siti remoti ma collegati ad una rete locale lan.
Riesco a pingare il modem del sito remoto, ma arrivare alla interfaccia proprio niente.
Prova effettuata anche in locale.
Niente.
Qualche aiuto?
Grazie.
Allego manuale.
http://www.dbltek.com/pdf/user_manual-roip102.pdf
Sergio IK8TNG Aversa...

Modificato da - ik8tng in Data 14/07/2015 12:51:25

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2015 : 23:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
qualche porta chiusa?

io l'altro giorno pingano la ip cam di casa ma non mi ci connettevo dal lavoro percè abbiamo quella porta chiusa, messa la cam su altra porta la raggiungo...

Da ignorante è l'unica idea che mi viene.

Oppure usi ip pubblici? che fornitori di rete sono?

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2015 : 23:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao,

Solo qualche precisazione:
siti remoti ma stessa lan: quindi hai una vpn?
Prova effettuata anche in locale: hai provato a raggiungere il roip in locale con il suo ip ma non ci sei riuscito?

'73,
IZ1JFT, Diego

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 03/07/2015 : 13:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buongiornoi e grazie per aver letto innanzitutto.
Allora, cerco di essere più preciso.
Al momento le due interfacce sono connesse alla rete locale lan, a mezzo switch.
Le vedo le configuro ma al momento di provare a mandare in PTT una delle due tramite il comando COR dell'altra, niente.
Devono essere necessariamente su WAN?
Nel caso reale di utilizzo, dovranno essere messe su due ripetitori serviti da lan wi-fi punto punto.
Altre idee?
Sergio IK8TNG Aversa....

Modificato da - ik8tng in data 03/07/2015 15:08:16

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

Inserito il - 03/07/2015 : 13:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
OK,
escludiamo i problemi di rete.
La WAN, guardando il manuale,
dovrebbe servire solo per permetterti di fare un PPPoE se volessi
far collegare l'accrochio autonomamente ad internet ma, a quanto ho capito,
non è quello che ti serve...

La tua situazione è grossomodo questa?

AGGEGGIO_1 : ip 192.168.1.10 (SULLA PORTA LAN)
AGGEGGIO_2 : ip 192.168.1.20 (SULLA PORTA LAN)
TUO PC : ip 192.168.1.5
Riesci da pc a raggiungere entrambi gli aggeggi entrando nella pagina di configurazione
e configuri tutto correttamente.

Hai configurato la parte SIP con i rispettivi ip?
E' solo il PTT a non andare?

'73 Diego.

Firma di iz1jft 
Diego,
.
IZ1JFT - ARI Torino
.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 03/07/2015 : 15:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ok Diego, si per puro caso ho messo gli stessi indirizzi.
Allora, cosa/come configuro i SIP?
Acronomo di service internet provider?
Per un dato momento chiudendo a massa il ptt del AGGEGGIO_1 si accende il led verde sullo stesso, dovrebbe chiudersi l'out ptt dell'AGGEGGIO_2 ma non accade.
Viceversa, non conosco il motivo, l'AGGEGGIO_2 se messo a massa il ptt il led verde non accende.

Potremmo attivare un team viewer?
Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

Inserito il - 03/07/2015 : 23:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Eccomi,
scusa il ritardo della risposa...giornata dura :)

Guardando al volo le tue configurazioni noto qualcosa di strano...
è un punto punto ma tu hai assegnato, come gateway (default route), sempre l'IP dell'accrocchio 2,
non ho mai usato quella roba ma..credo debbano essere speculari , gli indirizzi SIP Proxy (ho rivisto il manuale, scritto malissimo ) dovrebbero essere corretti
..poi... anche il Group SIP Number, non credo debbano essere uguali...
Mentre l'auto dial number dovrebbe essere speculare

il default route indirizza il traffico ip
il SIP Proxy è l'host che ospita il servizio sip
il SIP Number dovrebbe essere il numero proprio del terminale
auto dial dovrebbe essere il numero al quale instradare la chiamata

quindi:

ACCROCCHIO 1 con ip 192.168.1.10 : cambierei il "default route" in 192.168.1.20
con "SIP Proxy" 192.168.1.10, group sip number in 101 autodial in 102

ACCROCCHIO 2 con ip 192.168.1.20 : cambierei il "default route" in 192.168.1.10
ed il "SIP Proxy" sempre in 192.168.1.10, group sip number 102, autodial in 101

...se non esplode subito..potrebbe funzionare

'73! Diego

Modificato da - iz1jft in data 03/07/2015 23:46:42

Firma di iz1jft 
Diego,
.
IZ1JFT - ARI Torino
.

ik8tng

Inserito il - 04/07/2015 : 14:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato

Olà Diego, grazie stò provando per ora......

IK8TNG & R.O.I.P. INTERFACE

15,15 KB

...non sembra funzionare, vado a pranzo, poi torno al tavolo.
Sergio tng

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz1jft

Inserito il - 04/07/2015 : 16:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Uhm...
fa lo stesso "giochetto" di prima?

Ieri ho cannato i gateway...lo imposti sul modem/router se c'è...gli serve per uscire e potrebbe far casini...
prova ad impostare il default route su entrambi gli accrocchi sul 192.168.1.1

Le porte sembrerebbero ok...

puoi invece provare a giocare con la configurazione PTT..
input e output active level indicano quale livello logico dà la radio e quale si aspetta la per poter andare in trasmissione (0 o 1)

...il ptt dial sul manuale non lo trovo...dopo aver cambiato tutto, se ancora non funzionasse....proverei a disattivarlo... è illogico ma se scrivono in inglese come sul manuale...mi aspetterei di tutto!!

...'73 Diego

Firma di iz1jft 
Diego,
.
IZ1JFT - ARI Torino
.

ik8tng

Inserito il - 05/07/2015 : 09:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buongiorno Diego, affondato!
Hai risolto il mio problema, appena svegliato reduce da una qsy alla festa inaugurazione da Dino HAMRADIOWEB, sono venuto al PC per vedere qualche foto della festa.
Niente ancora, i partecipanti forse, data la massiccia presenza di prosecco e liquidi vari, sono ancora a letto.
Bellissima festa.
BTW, tornando alle schedine R.O.I.P. sostituendo i due indirizzi ROUTE, ora tutto funziona bene, le due luci (LED) poste sopra accendonoi con cadenza regolare e appena metto a massa uno dei due PTT l'altro commuta il PTT-OUT.
Sei stato molto utile e gentile nelle tue spiegazioni.
Anzi, mi piacerebbe a titolo personale, capire un poco la logica di funzionamento dell'insieme, tipo le varie cfg ecc.
Per esempio, se ora volessi inserire una terza interfaccia......
Forse per ora è meglio che mi fermi qua, già è molto per me.
Grazie molte Diego.
Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz1jft

Inserito il - 05/07/2015 : 17:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Anzi, mi piacerebbe a titolo personale, capire un poco la logica di funzionamento dell'insieme, tipo le varie cfg ecc.
Per esempio, se ora volessi inserire una terza interfaccia......

Ciao!
Benone! Sopratutto il voler capirci di più
Ragionando a "livelli" il primo livello che ti trovi ad affrontare (una volta collegato il tutto) è quello degli indirizzi ip:

ogni apparato ha un suo indirizzo ip, per "igene", appartenente alla stessa classe
(nel nostro caso 192.168.1.255),
un gateway, ovvero "qualcuno" che instrada le connessioni,
una netmask (non obbligatoria) che stabilisce in quale range di ip lavora la tua rete interna (si potrebbe approfondire ma...in verità, in verità ti dico....impostala a 255.255.255.0 e risolvi il 90% dei casi).

Così il tuo apparato, collegato in rete, sa:
chi è (il suo IP),
qual'è il recinto interno dove può trovare altri amichetti (netmask)
e da dove si esce (gateway).

Ora passiamo al protocollo SIP.. che, come acronimo, ci ricorda i telefoni...
bene, allora abbiamo un numero SIP (101, 102...) che è il numero di telefono
di ogni apparato,
il SIP proxy che sarebbe "qualcuno" che si occupa di gestire il traffico SIP (nel tuo caso uno dei due diventa sia gestore che utente, uno qualunque dei due indistintamente)
l'autodial ovvero "a chi devo instradare automaticamente la chiamata?" (nel tuo caso i due apparati si chiamano automaticamente a vicenda)

...alla luce di questo... bisogna vedere cosa vuoi farne di un terzo apparato
e...fare prove (logiche) finché non funziona

'73!
Diego.

Firma di iz1jft 
Diego,
.
IZ1JFT - ARI Torino
.

ik8tng

Inserito il - 07/07/2015 : 08:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao Diego, deve esserci un BUCO o altro.

Ieri sono tornato dal qrl e ho pensato di riprendere le scatolette per iniziare i collegamenti alla radio ecc....
Bene, appena acceso le due diaboliche scatole nere, i LED hanno iniziato a lampeggiare e niente da fare, non si allineano più.
Non ho fatto alcuna modifica dalla ultima volta che ti ho segnalato il corretto funzionamento.
Strano molto strano.
Potrebbe essere un problema quelo che sono sulla stessa rete locale?
I tempi di chiamata automatica?
BHO!
Vado ora a lavoro, devo salire su una torre da 45mt. cambio una antenna 3el. e relativo cavo di discesa.

Per fortuna il tempo è parzialmente coperto, non sembra esserci molto caldo e forse lavoro bene.
Ciao ti tengo aggiornato.
Sergio IK8TNGAversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz1jft

Inserito il - 07/07/2015 : 20:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
...la prima cosa che mi viene in mente è un conflitto ip.
Hai aggiunto qualcosa sulla rete (considere anche, se presente, il wifi).

Raggiungi entrambe le scatolotte?

Firma di iz1jft 
Diego,
.
IZ1JFT - ARI Torino
.

ik8tng

Inserito il - 07/07/2015 : 21:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao Diego, il caldo che c'è ora mi rende nervoso ed instabile alla tastiera, soffro di bassa pressione e....
Dovrei accendere l'aria condizionata ma proprio non mi và, oggi giornata stancante, per fortuna tutto OK.
Non credo sia un conflitto, proprio per evitare questo, ho progrtammato il modem-router di casa come gestore DHCP con indirizzi da 192.168.100 a 192.168.1.254
Le scatolette sono in IP statico 192.168.1.10 e .20
Domani a mente libera ci riprovo, faccio un bel reset generale, e riparto daccapo.
Notte notte e grazie....
Sergio IK8TNG Aversa.

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iv3azv

Inserito il - 08/07/2015 : 00:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
è possibile connettersi ad uno dei 2 pc tramite controllo remoto (AAMMY o TEAMVIEWER) ?
Se si, giovedì potrei collegarmi e capire cosa sta succedendo.

Comunque, da come ho letto le varie "domande / risposte" l'unica cosa che non mi quadra è il "Default Gateway" che in una LAN (rete locale) non è necessario se non per uscire verso altre reti (vedi internet o altra location) quindi una volta assegnati gli indirizzi IP corretti i due "accrocchi" devono funzionare o, almeno, rispondere al ping.

Una volta stabilito il collegamento tra le due apparecchiature poi si procede alla configurazione della parte SIP e gestione radio.

Fammi sapere se è possibile "giocarci" da remoto.

'73 - Mauro

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 10/07/2015 : 18:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, sono ancora in alto mare.
Niente da fare deve esserci un qualche problema. Vorrei chiedere nuovamente a voi aiuto.
Potrebbe essere a questo punto un problema legato al mio router?
Ho aperto tutte le porte, creato regole e disaattivato qualsiasi firewall. Niente.
Domani che è sabato, probabile qualche anima gentile potrebbe teleassistermi?
Procedo a rendere attiva una connessione remota con eventuale collegamento telefonico di supporto.
ARI-Grazie.
Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz1lat

Inserito il - 10/07/2015 : 22:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
potresti dirmi dove hai acquistato le due simpatiche scatolette?
avevo una mezza idea di fare lo stesso sistema con due raspberry, ma se non hanno prezzi fuori dal mondo, magari con poco di più del costo dei due lamponi, mi prendo la pappa pronta già fatta...

Grazie
Claudio

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

Inserito il - 10/07/2015 : 22:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao.scusa ma ho giornate un po'calde....non solo meteoforicamente parlando

...riesco a leggerti, spesso dal tablet, ma star fermo ad una scrivania è altra cosa...

Se non riesci a trovare qualcuno potresti ripostarmi quì le attuali configurazioni..

Piccola domanda, magari non centra nulla ma....visto che prima funzionava poi ha smesso...ci provo :
Accendi tutto l'ambaradam contemporaneamente?
Prova ad accendere prima l'accrocchio con ip .10
...non è superstizione....ma quello è stato impostato come proxy...non vorrei che l'altro lo cerchi all'avvio e,non trovandolo, si infervori.....

Buona serata, '73,
Diego.

Firma di iz1jft 
Diego,
.
IZ1JFT - ARI Torino
.

ik8tng

Inserito il - 11/07/2015 : 14:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao Diego, mi sà che devo rifare tutto daccapo.
Ho resettato e ora devo nuovamente configurare il tutto.
Quindi se ho compreso il tuo concetto, dovrei riassegnare le impostazioni inizialmente funzionanti, e accendere prima uno dei due?
cI PROVO, HO SALVATO LE DUE CFG QUANDO ERA ok.
nON RICORDO PERò QUALE ERA L'UNO E L'ALTRO.
pROVERò AD OLTRANZA.
oGGI 36°, MIA MOGLIE è NERVOSA, LE FIGLIE PURE.....

a DOPO.
Ops... maiuscolo ma ok lo stesso.
Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik8tng

Inserito il - 14/07/2015 : 12:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Eccoci, oggi con poca calma e mente parzialmente fresca, sono riuscito, almeno per ora, nella prg.
Ho ripetutto fedelmente le istruzioni di Diego, funziona.
Mentre scrivo, ho salvato le due cfg, le scatole sembrano essere OK.
PTT ok e anche la RX.
A questo punto, dopo aver lanciato la presente risposta, procedo a staccare le rispettive alimentazioni e poi provo a ricollegarle.

Vi informo e poi metto le immagini della cfg funzionante.
GRAZIE Diego per la preziosa collaborazione, anche a Mauro che mi ha spronato nella ricerca della soluzione.

Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik8tng

Inserito il - 14/07/2015 : 12:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

Ciao Sergio,
potresti dirmi dove hai acquistato le due simpatiche scatolette?
avevo una mezza idea di fare lo stesso sistema con due raspberry, ma se non hanno prezzi fuori dal mondo, magari con poco di più del costo dei due lamponi, mi prendo la pappa pronta già fatta...

Grazie
Claudio

Le trovi qui...

http://www.ebay.it/itm/121173284447...AMEBIDX%3AIT

Ciao Sergio...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik8tng

Inserito il - 14/07/2015 : 13:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
CVD, appena staccata la linea di alimentazione da entrambi i scatolotti, niente. Si disconnettono.
Deve esserci una cfg di autologin, credo.
Di seguito le immagini della cfg funzionante, ora la sola differenza è nella voce GROUP 1 STATUS = LOGOUT.
Diego &C, dove cercare l'errore?

Grazie Sergio...

FUNZIONANTI

70,52 KB

FUNZIONANTE_101

79,79 KB

FUNZIONANTE_201

83,57 KB

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik8tng

Inserito il - 14/07/2015 : 14:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO e poi chiudo vado a pranzo...

Per far funzionare correttamente, basta che sostituisca gli indirizzi a entrambi le scatole e torna regolare a funzionare.

Ciao Sergio...

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.