FORUM RADIOAMATORIALE - CHE INCUBO...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CHE INCUBO...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2015 : 13:57:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Comprendo che al mondo ci siano guai ben peggiori!

Vado speranzoso di fare un bel qso cw in 40m... Sob!
Il solito contest del fine settimana...Lo scorso sabato, la stessa cosa...Sic...

Provo a passare in 30m ma la propagazione non permette i qso vicini.

Anche oggi rinuncio, vado a fare una gita esterna, meglio così.

Possibile che il lato agonistico del radiantismo non abbia limiti.
Sembra che ci si diverta un mondo a collegare tante stazioni dicendo NULLA
ed invadendo tutta la gamma!
A me pare solamente uno sfoggio di agressività ed intolleranza.

Amen
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/11/2015 : 14:07:45  Link diretto a questa risposta
concordo pienamente e naturalmente lka ia risposta è in base alla tua affermazione " COMPETIZIONE AGONISTICO "
per risolvere questo problema basterebbe togliere i log online e vedrai che si risolve in due secondi , basta solo la volonta ,
dall'altra parte ,perchè magari sono utili per gente insicura di se stessa ,li lascere ma con la sola possibilita di vedere il proprio call ,
so con certezza che perlomeno a livello di dxpedition di un certo livello dìstanno provvedendo in tale senso e anche su siti inglesi e tedeschi stanno facendo molto per evitare questa competizione stupida che non dovrebbe esistere , chi vuole competere lo faccia nei contest e non rompa le p***e ,
si eviterebbe a 4 co****ni che poi sono il peggio del peggio (come il bove che dice cornuto all'asino) di perdere tempo o meglio passare la giornate facendosi i cavoli di tutta italia andando a furgare nei vari log onlin e
finale : se uno si vuole prendere per il c*** da solo è libero di farlo ma sono peggio i poliziotti dei vari log online che per CERTO sono i peggio del radiantismo dx
insomma se uno vuole prendersi per il c*** da solo lasciatelo libero di farlo cosi mi faccio nemici sia da un parte che dall'altra .
buon fine settimana a tutti

Modificato da - ik0ozd in data 14/11/2015 14:16:44

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 14/11/2015 : 15:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Io lascerei solo quelli mondiali,tipo il WPX,CQ WW etc.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2015 : 19:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I collezionisti di cartoline sono disposti a pagare cifre da capogiro per le beneamate.
Idem dicasi per i collezionisti di diplomi.
Di che ti stupisci ?

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6864  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/11/2015 : 20:22:05  Link diretto a questa risposta
IZ8QNS ha scritto:

Io lascerei solo quelli mondiali,tipo il WPX,CQ WW etc.

Infatti, quelli mi sembrano i più azzeccati; anche se ci sono le warc, non è giusto che tutti i sacrosanti fine settimana le bande tradizionali siano invase da un contest.
73 Stefano

Modificato da - IZ5WNW in data 14/11/2015 20:23:57

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2015 : 21:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

I collezionisti di cartoline sono disposti a pagare cifre da capogiro per le beneamate.
Di che ti stupisci ?

Da come scrivi sembra quasi che ti abbiano chiesto dei soldi a contributo...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2015 : 21:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
il bello è che c'è chi sostiene che fare un collegamento in contest è fare QSO!!!!!

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 14/11/2015 : 21:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Non faccio assolutamente contest ma non capisco come mai va di modo contestare sul tipo di attività che non si fa....chi fa i qso salottieri contesta chi fa dx, uguale il contrario, chi usa le hf contesta chi usa i ponti, si contesta chi usa il d-star, il dmr, l'atv, l'aprs ecc ecc ecc....ognuno faccia quello che più gli aggrada senza sputare veleno su quello che non piace pensando che sia spazzatura...ad ognuno il suo....
Forse l'unico comune denominatore tra tutti gli OM e' quello di criticare di qua e di là.....non si salva nessuno....

73 de IZ2DDY. EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 14/11/2015 : 21:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
...in realtà nessuno sa che la maggior aspirazione di Marconi era di fare un collegamento Sasso Marconi - Calenzano prima che s'inventassero la Variante di Valico...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 14/11/2015 : 22:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Non faccio assolutamente contest ma non capisco come mai va di modo contestare sul tipo di attività che non si fa....chi fa i qso salottieri contesta chi fa dx, uguale il contrario, chi usa le hf contesta chi usa i ponti, si contesta chi usa il d-star, il dmr, l'atv, l'aprs ecc ecc ecc....ognuno faccia quello che più gli aggrada senza sputare veleno su quello che non piace pensando che sia spazzatura...ad ognuno il suo....
Forse l'unico comune denominatore tra tutti gli OM e' quello di criticare di qua e di là.....non si salva nessuno....

73 de IZ2DDY. EMILIO

d' accordissimo, ma il messaggio iniziale era chiaro , perchè invadere tutta la banda e non lasciare spazio a chi non fa contest???

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 15/11/2015 : 08:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
In aria c'è un interessante VK9WA Willis Island, posso chiedere il permesso di collegarlo su più bande e controllare poi se sono a log?
Grazie anticipatamente....

Per QII, i Contest sono sovranazionali, come puoi impedire agli americani od ai russi o giapponesi di farne?...e considera che spesso hanno assegnate porzioni di banda differenti dalle nostre.
Capisco comunque le tue rimostranze.

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2015 : 08:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma fate radio e pipate un po' di più...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 15/11/2015 : 08:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Messaggio di i1qii

Comprendo che al mondo ci siano guai ben peggiori!

Vado speranzoso di fare un bel qso cw in 40m... Sob!
Il solito contest del fine settimana...Lo scorso sabato, la stessa cosa...Sic...

Provo a passare in 30m ma la propagazione non permette i qso vicini.

Anche oggi rinuncio, vado a fare una gita esterna, meglio così.

Possibile che il lato agonistico del radiantismo non abbia limiti.
Sembra che ci si diverta un mondo a collegare tante stazioni dicendo NULLA
ed invadendo tutta la gamma!
A me pare solamente uno sfoggio di agressività ed intolleranza.

Amen
Cari 73
Diego

Ciao Diego, io non partecipo a contest, mi piacerebbe ma il tempo è misero e non mi va di incominciare e non finire.
Ti posso però dire che secondo me è una ottima opportunità di implementare country se ti necessitano per i vari diplomi, soprattutto internazionali, perché c'è anche chi non fa radio se non c'è contest e a volte è proprio quello del country che ti serve.

Detto questo mi sento di consigliarti i 12,17 e 30m dove molto spesso passano stazioni interessanti e se vai di CW le possibilità di fare una buona caccia non dovrebbero mancare.
Se alla fine ci trovi "le solite stazione" puoi sempre godere della soddisfazione che li è un porto franco dove i contestatari non possono venire a contestare, un po' come lo erano le chiese per gli Highlanders.

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/11/2015 : 09:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Certo che sentire parlare di lato AGONISTICO nel radiantismo mi fa venire da ridere...
Mi domando cosa ci sia di AGONISTICO nello stare a sbraitare dentro un microfono nel tentativo disperato (e puerile) di strappare ad una qualche associazione un cosiddetto "diploma" che dobbiamo pure pagare per ricevere...

Assurdo...

Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 15/11/2015 : 09:30:49  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

Ma fate radio e pipate un po' di più...

Questa potrebbe esser la soluzione più semplice ed immediata...

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 15/11/2015 : 09:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz3vby ha scritto:

Certo che sentire parlare di lato AGONISTICO nel radiantismo mi fa venire da ridere...
Mi domando cosa ci sia di AGONISTICO nello stare a sbraitare dentro un microfono nel tentativo disperato (e puerile) di strappare ad una qualche associazione un cosiddetto "diploma" che dobbiamo pure pagare per ricevere...

Assurdo...

Infatti conseguire un diploma non è una gara. Solo un riconoscimento.
Il contest è cosa agonistica.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

Inserito il - 15/11/2015 : 10:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Va bene tutto e la sacro santa libertà di chiunque, ma con contest TUTTI i weekend, si lede la libertà di chi i contest non li fa. Sono anche stufo di sentirmi dire che posso andare sulle Warc, io ho pagato la radio per usare tutte le bande quando voglio, non solo le Warc ogni weekend. Farei una petizione per fare in modo che due contest al mese siano concessi ma due weekend siano anche liberi per gli altri. Io trovo che uno o più contest ogni santo weekend sia ormai un abuso e un sopruso.

Modificato da - IW2NOY in data 15/11/2015 10:39:38

Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 15/11/2015 : 10:43:06  Link diretto a questa risposta
Scherzi e battute a parte, dalle frequenze occupate dai contest per il fine settimana siamo passati all'agonismo in campo ham.
Chi pratica qualunque tipo di attività arriva ad un certo punto ad un bivio: o continua a divertirsi come ha iniziato, o entra nel mondo della competizione.
Credo che ognuno di noi abbia il diritto di cercare e ricavare dalla propria passione e nel modo a lui più congeniale, le gratificazioni che cerca.
In breve, uno si diverte come vuole, basta che avvenga con reciproco rispetto.

E per esser attinenti all'argomento contest e visto che anche questo fine settimana ce ne è uno, per chi non è amante delle gare stamane ci sono ottime possibilità di divertimento si 18 MHz e sui 28 MHz
73 Stefano

Modificato da - IZ5WNW in data 15/11/2015 10:47:19

IZ1NGW

Inserito il - 15/11/2015 : 10:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bande warc ...... queste sconosciute !

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 15/11/2015 : 10:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato

Spesso dove c'è agonismo c'è ricerca, la corsa a migliorare e migliorarsi, e nei contest , spesso , il singolo studia e si migliora a suon di autocostruzioni e e non dirà mai " ho pagato la radio e la voglio usare , bisogna , come in tutte le cose, vedere la globalità del fatto, non solo l'apparenza.
Io capisco che è una rottura per alcuni non avere ampio spazio per fare quello che si vuole perché ci sono centinaia di stazioni che si scambiano rapporti ( non veri) ma mi capita spesso di vedere le bande vuote che invece si popolano, se uno vuole il qso lo può fare lostesso contest o no, la maggior parte dei contest prevede l' uso di una porzione determinata di frequenza, gli unici contest che occupano tutta la banda sono gli ARRL, i CQWW, la maggior parte degli altri durano 24 ore e invitano i partecipanti ad utilizzare porzioni di frequenza stabilite.
Non riesco proprio a capire perché bisogna criticare senza aver nemmeno mai letto un regolamento o partecipato ad un contest.
Quindi appoggio CML, meno pippe e più radio e se volete combattere i contestatori, fatelo a suon di filtri, se non siete capaci a farveli da soli, comprateli!!!

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

Inserito il - 15/11/2015 : 10:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Certo leggendo le vostre risposte ci vorrebbe un pulsante MI PIACE e uno NON MI PIACE tipo FacciaLibro hi hi hi . Detto questo, come dice Salvini, anch'io questa mattina mi sono messo ad ascoltare sui 40 metri e poi ho spento, non era mia intenzione fare il contest, certo ci sono le WARC ma è ben poca cosa.
Capisco coloro che hanno solo il sabato o la domenica per stare in radio e poi si ritrovano tutto lo spettro occupato, ma come già detto ci sono altri impegni.
Per quel che mi riguarda, da pensionato e con una radio QRP staziono dal Lunedì al Venerdì intorno ai 7030 Khz e faccio quattro chiacchiere con chi mi è simpatico

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1104  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2015 : 12:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Credo che l'attività OM sia talmente vasta e bella che si possano trovare interessi in ogni situazione. Personalmente sono appassionato di dx ma ho attraversato la fase contest .
Il ragionamento alla base del thread può essere ribaltato: che senso ha fare 2 chiacchere (fonia o cw non importa) in 40 o 80 , magari sulle frequenze delle dxpedition come spesso qualcuno fa anche volontariamente, per scambiarsi tutti i giorni lo stesso controllo magari facendo prove sull'audio come se la SSB fosse un'impianto stereo ad alta fedeltà? Bene, io trovo che anche questo abbia un senso, quello del creare una cerchia di amici OM. Però francamente trovo indice di molto poca pratica Hamradio il voler limitare i contest. Attraverso lo spirito competitivo io ho attrezxzato un grande parco antenne, una stazione SO2R, ho conosciuto amici incredibili, sono andato a Pantelleria a vincere il CQWWDX praticamente in tutte le categorie, ho imparato tonnellate di nozioni che con il qso locale in 40 mai avrei potuto conoscere.Lo stesso vale per i dx, le dxpedition, l'EME, i modi digitali, l'uso di SDR , l'autocostruzione e chi più ne ha più ne metta incluso gli SWL.
Secondo me l'importante dell'Hamspirit è la curiosità e la capacità di evolversi.
Forse rimanere in 40 a fare qso locale non è esattamente quello che farei imparare ad un giovane possibile OM per attirarlo nella nostra orbita. Gli farei provare anche quello, ma sono sicuro che non sarebbe la parte più interessante, nè da un punto di vista tecnologico nè da quello operativo.
Finisco con il celeberrimo de gustibus .......
73 Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 15/11/2015 : 12:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Di che ti stupisci ?

Da come scrivi sembra quasi che ti abbiano chiesto dei soldi a contributo...

Giuliano è proprio il contrario.
Più di qualcuno, mai collegato, mi ha chiesto la qsl per avere la mia provincia, ovviamente dietro pagamento.
Gli ho mandato i 73 a loro e QRA.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6864  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 15/11/2015 : 12:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
""""Però francamente trovo indice di molto poca pratica Hamradio il voler limitare i contest. """""
non è questione di voler limitare i contest, e non riguarda solo i 40 metri, la questione (battaglia persa ormai) è di dare spazio a che non interessa fare contest, io non sono uno da salotto, ma quando sono in qso mi piace confrontarmi su radio , antenne , modi di emissione , SPERIMENTARE soprattutto , dal lunedi al sabato lavoro e arrivare alla domenica e non trovare spazio non è bello, immagino i qrpisti a passare sotto tutte queste mitragliate, abbiamo una IARU?? rispettiamola

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik0iol

Inserito il - 15/11/2015 : 13:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik2rzp ha scritto:

Credo che l'attività OM sia talmente vasta e bella che si possano trovare interessi in ogni situazione. Personalmente sono appassionato di dx ma ho attraversato la fase contest .
Il ragionamento alla base del thread può essere ribaltato: che senso ha fare 2 chiacchere (fonia o cw non importa) in 40 o 80 , magari sulle frequenze delle dxpedition come spesso qualcuno fa anche volontariamente, per scambiarsi tutti i giorni lo stesso controllo magari facendo prove sull'audio come se la SSB fosse un'impianto stereo ad alta fedeltà? Bene, io trovo che anche questo abbia un senso, quello del creare una cerchia di amici OM. Però francamente trovo indice di molto poca pratica Hamradio il voler limitare i contest. Attraverso lo spirito competitivo io ho attrezxzato un grande parco antenne, una stazione SO2R, ho conosciuto amici incredibili, sono andato a Pantelleria a vincere il CQWWDX praticamente in tutte le categorie, ho imparato tonnellate di nozioni che con il qso locale in 40 mai avrei potuto conoscere.Lo stesso vale per i dx, le dxpedition, l'EME, i modi digitali, l'uso di SDR , l'autocostruzione e chi più ne ha più ne metta incluso gli SWL.
Secondo me l'importante dell'Hamspirit è la curiosità e la capacità di evolversi.
Forse rimanere in 40 a fare qso locale non è esattamente quello che farei imparare ad un giovane possibile OM per attirarlo nella nostra orbita. Gli farei provare anche quello, ma sono sicuro che non sarebbe la parte più interessante, nè da un punto di vista tecnologico nè da quello operativo.
Finisco con il celeberrimo de gustibus .......
73 Gino

Quoto alla grande!

Firma di ik0iol 
73
IOL

IZ3ZLU

Inserito il - 15/11/2015 : 17:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Basterebbe fare i contest con i giusti 100W massimi. Io continuo a ribadire che la cosa più fastidiosa sono i KW. Ovviamente questa è una opinione e quindi opinabile. Sono solo un novizio ma da subito ho sentito la necessità di mettermi contro le alte potenze. Se uno ha la possibilità di costruire un ampli da migliaia di KW, automaticamente zittisce tutti, si fa sentire da tutti, riempie la casa di QSL e alla fine sarà soddisfatto... buon per lui, ma ricorda molto quando da ragazzino sentivo arrivare i "camionari" coi finali anche sui canali adiacenti (senza offesa per i mitici Autotrasportatori).

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 15/11/2015 : 19:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Sono d'accordo, raccogliamo le firme per l'ABOLIZIONE DI TUTTI I CONTEST del fine settimana, e spediamole a chi di dovere. Facciamo sentire la nostra voce....

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 15/11/2015 : 20:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Sono d'accordo, raccogliamo le firme per l'ABOLIZIONE DI TUTTI I CONTEST del fine settimana, e spediamole a chi di dovere. Facciamo sentire la nostra voce....

...secondo me questa raccolta di firme rischierebbe di diventare un'arma impropria...

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz2ddy

Inserito il - 15/11/2015 : 20:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Come vedi ognuno la vede a modo suo....pensa che a me danno fastidio i milliwatt, però non vado a rompere i santissimi a chi li usa...

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ3ZLU ha scritto:

Basterebbe fare i contest con i giusti 100W massimi. Io continuo a ribadire che la cosa più fastidiosa sono i KW. Ovviamente questa è una opinione e quindi opinabile. Sono solo un novizio ma da subito ho sentito la necessità di mettermi contro le alte potenze. Se uno ha la possibilità di costruire un ampli da migliaia di KW, automaticamente zittisce tutti, si fa sentire da tutti, riempie la casa di QSL e alla fine sarà soddisfatto... buon per lui, ma ricorda molto quando da ragazzino sentivo arrivare i "camionari" coi finali anche sui canali adiacenti (senza offesa per i mitici Autotrasportatori).

Firma di iz2ddy 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 15/11/2015 : 20:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Come vedi ognuno la vede a modo suo....pensa che a me danno fastidio i milliwatt, però non vado a rompere i santissimi a chi li usa...

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ3ZLU ha scritto:

Caro Emilio, se io trasmetto con i milliwatt non disturbo nessuno, se qualcuno trasmette con i KW disturba quelli come me e quelli con i 100W, con la differenza che, a parte un paio di volte su questo forum, non mi sono mai lamentato... già il fatto che la reazione è così aggressiva dimostra già un sentirsi in colpa.. come quelli che hanno il Ferrari e pensano automaticamente di avere la precedenza e ne sono talmente convinti che si inca***no pure.
Alla fine di tutto, come ho già scritto in un altro post, è semplicemente questione di educazione.... per chi conosce questa parola.
'73

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 15/11/2015 : 20:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Luogo comune detto tante volte...tu pensi di non disturbare con i milliwatt ma se chiami una dx spedition continuando a chiamare invano disturbi più di chi con potenza chiama, collega e se ne va.

73 de IZ2DDY. EMILIO

quote]IZ3ZLU ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY. EMILIO

IZ3ZLU ha scritto:

Caro Emilio, se io trasmetto con i milliwatt non disturbo nessuno, se qualcuno trasmette con i KW disturba quelli come me e quelli con i 100W, con la differenza che, a parte un paio di volte su questo forum, non mi sono mai lamentato... già il fatto che la reazione è così aggressiva dimostra già un sentirsi in colpa.. come quelli che hanno il Ferrari e pensano automaticamente di avere la precedenza e ne sono talmente convinti che si inca***no pure.
Alla fine di tutto, come ho già scritto in un altro post, è semplicemente questione di educazione.... per chi conosce questa parola.
'73

[/quote]

Firma di iz2ddy 

ik0iol

Inserito il - 15/11/2015 : 21:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
...mi voglio compromettere...
Troppe volte sento lamenti diretti a chi usa più dei canonici 100 watt, sento dire frasi del tipo....certo, così son buoni tutti.
No, non son buoni tutti, io sono convinto che se tutti avessimo 100 watt, coloro che sono a log lo sarebbero sempre, coloro che non lo sono non lo sarebbero comunque.
Per fare i contest...ci vuole il "fisico"...io non ce l'ho e non li faccio...ma non mi lamento.

Firma di ik0iol 
73
IOL

I4LCK

Inserito il - 15/11/2015 : 21:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

...ma scusa...KLB sei mai andato a leggere negli anni quanto è aumenta la partecipazione nei vari contest ...più o meno importanti ???? Sono migliaia e migliaia le stazioni in tutto il globo...e di tutte ( o quasi) le nazioni che partecipano...e fanno centinaia ...anzi migliaia e migliaio di QSO su TUTTE le BANDE a prescindere dal rapporto 59... o 599....ecc ! Ritengo sia dato sufficiente per affermare quindi che è una delle attività preferite da chi " fa radio..." e non chiacchire da banda cittadina!.
Ben diverse invece sono le attività in banda per i vari diplomi,castelli, laghi,isole,commemorazioni che non hanno alcun contatto con attività in radio, nonchè omaggi a santi protettori vari. e fiere del tacchino ecc,..molto di moda attualmente !!! ,ecc. ( attività sconosciute sino a qualche decennio fa....!!!) che occupano ,a volte, larghi spettri di frequenze e "fette" di bande per ore .....quindi perchè demonizzare solo i contest ????
Raccogli pure le briciole... ma chi vuole fare collegamenti interessanti partecipa con più o meno fervore ed impegno ai contest...che,forse non lo saprai ,sono stati la prima manifestazione di appuntamenti per tentare collegamenti transoceanici ed attività mondiali su tutte bande ...e lo sono ancora !!! sopratutto in LF e microonde !!!,.
La storia del radiantismo che , a quanto pare, ben pochi conoscono..., non è nata con i baracchini C B per fare chiacchiere ma per dimostrare che "sfruttando" lo studio della propagazione ed utilizzando le ONDE RADIO si poteva e si può collegare tutto il mondo su tutte le bande !!! Attività che i radioamatori ancora non hanno dimenticato e che stimola continuamente aggiornamenti tecnici ed operativi delle proprie stazioni...

IO la penso così !
le chiacchere su come fare la marmellata o arrostire il capretto...non credo siano di alcun interesse!!!

73 de

I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ZNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2015 : 21:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Pian cole ombrette all'ostaria

Modificato da - IN3ZNR in data 15/11/2015 21:41:54

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 15/11/2015 : 21:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Secondo me Vi è sfuggito qualcosa, in alto a sinistra c'è una faccina che indica con che "intenzione" o "con che proposito" si inserisce un post o risposta, detto ciò visto che c'è una emoticons con una faccina che ride, il mio post e del tutto sarcastico, a me che ci sia o no un contest tutte le domeniche non me ne può interessar di meno, e se c'è e voglio fare radio, la faccio ritagliandomi lo spazio necessario o mi sposto sulle warc, se non c'è propagazione, amen...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 15/11/2015 : 22:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Secondo me Vi è sfuggito qualcosa, in alto a sinistra c'è una faccina che indica con che "intenzione" o "con che proposito" si inserisce un post o risposta, detto ciò visto che c'è una emoticons con una faccina che ride, il mio post e del tutto sarcastico, a me che ci sia o no un contest tutte le domeniche non me ne può interessar di meno, e se c'è e voglio fare radio, la faccio ritagliandomi lo spazio necessario o mi sposto sulle warc, se non c'è propagazione, amen...

...STARDO! e pensare che la ARRL era già pronta a bombardarti!

Modificato da - ik0iol in data 15/11/2015 22:42:13

Firma di ik0iol 
73
IOL

IW2NOY

Inserito il - 15/11/2015 : 22:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Io sperimento, chiacchero ed evolvo la mia stazione da oltre dieci anni, senza fare contest. Non ne sento il bisogno e non mi sento più scarso di uno che li fa. Gli om che vogliono fare contest DEVONO essere liberi di farlo, mentre quelli che non sono interessati NON sono liberi di fare radio come vogliono ? Mi sfugge la motivazione per la quale i signori che fanno contest dovrebbero avere più diritti degli altri.
Non ci arrivò proprio. E non mi interessa se sono tanti o pochi, sono sicuro che sono molti di più quelli che non li fanno.
Le warc non mi sono sconosciute, le conosco fin troppo bene, visto che negli ultimi 270 weekend ho usato solo quelle. Comincerò ad essere così elegante come insegna l'Emilio e mi metterò a fare chiamata libera vicino alla stazione in contest, facendo attenzione a usare pochi watt, così la disturberò poco ma molto più a lungo. Tanto ho diritto io di chiamare quanto lui no ?
E buona parte di quelli che fanno contest hanno potenze disumane che affilano costantemente nei "salotti dell'etere" dalla terronia a Torino e viceversa.
Non facciamo la divisione in categorie come al solito, chi fa contest è più bravo e più figo quindi può fare quello che vuole ed è giusto che ne abbia almeno uno a settimana, mentre chi vuole fare normàle dx è un chiacchierone sf***to, ma dai...

Io penso che ci voglia la giusta misura come in tutte le cose e in questo momento pende troppo dal lato contest, tutti i weekend mi pare decisamente esagerato.
Come per le potenze ormai il multi kilowatt è all'ordine del giorno e se uno ha il piacere del qrp (per altro la maggior parte sono grandi sperimentatori alla continua ricerca della massima resa ed efficacia) non solo è uno sf***to ma merita anche di patire perché dà fastidio con le sue inutili chiamate. Chi fa contest con alte potenze è un duro e chi chiama qrp è un pirla ??? Mah...

Il mondo sta girando al contrario, voglio scendere...

Modificato da - IW2NOY in data 15/11/2015 22:47:19

Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 15/11/2015 : 23:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Questa discussione, non meriterebbe nemmeno di essere letta, tanto meno di essere commentata da gente assennata.... ma siccome vi vedo tante "firme" abbastanza note di questo forum e del radiantismo italiano, mi sento ti dire la mia.

Faccio, alcuni, contest come no, nel senso che partecipo ma non in maniera troppo assidua, negli ultimi anni direi una partecipazione seria l'anno non di più, negli altri 270 fine settimana, faccio attività radio in HF, che sia ricerca del dx, chiamate.. ssb, cw, rtty etc. non ho mai avuto problemi di sorta.
E non perché "amo" i contest, ce ne sono di minori di cui non conosco nemmeno le regole e lo scopo e non me ne importa nulla, alcuni che reputo fuori luogo, ma appunto, essendo contest minori spesso a male pena mi accorgo della loro presenza.
Anche sforzandomi non riesco a capire... a trovare tutte queste problematiche da contest, faccio circa 3000-3500 qso l'anno e quindi credo che un pochetto il polso della situazione dovrei averlo...
Ho una radio vecchia di 20 anni ad una modesta 3el bassa sul tetto di una casa, filacci per le bande basse in un contesto urbano.

Come ho affermato molte altre volte, i contest maggiori che davvero possono monopolizzare le bande, sono al massimo 3-4 l'anno, non di più, quindi se uno arriva ad ipotizzare che i contest siano un problema, un impedimento alla propria attività radio, credo fermamente che dovrebbe rivedere molto la propria tecnica operativa, è scarsa, incompleta, insufficiente, e non lo dico in senso spregiativo ma per incoraggiare a migliorarsi.

Un paio di anni fa, ad un 3d dove si lamentavano le bande inibite all'uso per via di un, non so quale, contest minore, dimostrai con post regolai ogni tot minuti e registrazioni audio, che le fette di banda (mi pare i 20m...) libere per svolgere qualsiasi attività radio erano la stragrande maggioranza della banda !
Mi ricordo che non ricevetti risposta dall'autore del 3d e cmq poche in generale.

Quindi ne deduco che in un periodo storico in cui si sentono termini orripilanti come "talebenizzazione", ecco, a volte alcuni scrivono solo per scatenare inutili e poco sensate polemiche.

Buona settimana... che tra 6 giorni ci sarà di certo un altro contest !!!!!!

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 16/11/2015 : 00:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Questa discussione, non meriterebbe nemmeno di essere letta, tanto meno di essere commentata da gente assennata.... ma siccome vi vedo tante "firme" abbastanza note di questo forum e del radiantismo italiano, mi sento ti dire la mia.

Faccio, alcuni, contest come no, nel senso che partecipo ma non in maniera troppo assidua, negli ultimi anni direi una partecipazione seria l'anno non di più, negli altri 270 fine settimana, faccio attività radio in HF, che sia ricerca del dx, chiamate.. ssb, cw, rtty etc. non ho mai avuto problemi di sorta.
E non perché "amo" i contest, ce ne sono di minori di cui non conosco nemmeno le regole e lo scopo e non me ne importa nulla, alcuni che reputo fuori luogo, ma appunto, essendo contest minori spesso a male pena mi accorgo della loro presenza.
Anche sforzandomi non riesco a capire... a trovare tutte queste problematiche da contest, faccio circa 3000-3500 qso l'anno e quindi credo che un pochetto il polso della situazione dovrei averlo...
Ho una radio vecchia di 20 anni ad una modesta 3el bassa sul tetto di una casa, filacci per le bande basse in un contesto urbano.

Come ho affermato molte altre volte, i contest maggiori che davvero possono monopolizzare le bande, sono al massimo 3-4 l'anno, non di più, quindi se uno arriva ad ipotizzare che i contest siano un problema, un impedimento alla propria attività radio, credo fermamente che dovrebbe rivedere molto la propria tecnica operativa, è scarsa, incompleta, insufficiente, e non lo dico in senso spregiativo ma per incoraggiare a migliorarsi.

Un paio di anni fa, ad un 3d dove si lamentavano le bande inibite all'uso per via di un, non so quale, contest minore, dimostrai con post regolai ogni tot minuti e registrazioni audio, che le fette di banda (mi pare i 20m...) libere per svolgere qualsiasi attività radio erano la stragrande maggioranza della banda !
Mi ricordo che non ricevetti risposta dall'autore del 3d e cmq poche in generale.

Quindi ne deduco che in un periodo storico in cui si sentono termini orripilanti come "talebenizzazione", ecco, a volte alcuni scrivono solo per scatenare inutili e poco sensate polemiche.

Buona settimana... che tra 6 giorni ci sarà di certo un altro contest !!!!!!

Posso sapere su che pianeta vivi? Fa parte del nostro sistema solare? 270 fine settimana l' anno che invidia!
73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 16/11/2015 00:38:55

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

Inserito il - 16/11/2015 : 02:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
Posso sapere su che pianeta vivi? Fa parte del nostro sistema solare? 270 fine settimana l' anno che invidia!
73 Alberto iw2efg

Non lo sapevi che a Empoli le settimane sono di un quarto d'ora ?

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 16/11/2015 : 07:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Graziano, mai detto che chi fa qrp e' uno sf....., semplicemente non mi aggrada la filosofia...per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Di frequenza libera per svolgere il qrp ce n'è a fiumi, io parlavo non di contest ma di dx spedition....liberissimi di chiamare con 10 mw, basta che lasciate a chi usa potenze maggiori la possibilità di svolgere il proprio modus operandi senza ogni volta aprire polemiche sterili che non portano a nulla....non parlo di Te, ma di chi ritiene, secondo me assolutamente a torto, che chi usa i k disturba.....forse a 3795, ma quello è un'altro discorso......

73 de IZ2DDY. EMILIO

IW2NOY ha scritto:

Io sperimento, chiacchero ed evolvo la mia stazione da oltre dieci anni, senza fare contest. Non ne sento il bisogno e non mi sento più scarso di uno che li fa. Gli om che vogliono fare contest DEVONO essere liberi di farlo, mentre quelli che non sono interessati NON sono liberi di fare radio come vogliono ? Mi sfugge la motivazione per la quale i signori che fanno contest dovrebbero avere più diritti degli altri.
Non ci arrivò proprio. E non mi interessa se sono tanti o pochi, sono sicuro che sono molti di più quelli che non li fanno.
Le warc non mi sono sconosciute, le conosco fin troppo bene, visto che negli ultimi 270 weekend ho usato solo quelle. Comincerò ad essere così elegante come insegna l'Emilio e mi metterò a fare chiamata libera vicino alla stazione in contest, facendo attenzione a usare pochi watt, così la disturberò poco ma molto più a lungo. Tanto ho diritto io di chiamare quanto lui no ?
E buona parte di quelli che fanno contest hanno potenze disumane che affilano costantemente nei "salotti dell'etere" dalla terronia a Torino e viceversa.
Non facciamo la divisione in categorie come al solito, chi fa contest è più bravo e più figo quindi può fare quello che vuole ed è giusto che ne abbia almeno uno a settimana, mentre chi vuole fare normàle dx è un chiacchierone sf***to, ma dai...

Io penso che ci voglia la giusta misura come in tutte le cose e in questo momento pende troppo dal lato contest, tutti i weekend mi pare decisamente esagerato.
Come per le potenze ormai il multi kilowatt è all'ordine del giorno e se uno ha il piacere del qrp (per altro la maggior parte sono grandi sperimentatori alla continua ricerca della massima resa ed efficacia) non solo è uno sf***to ma merita anche di patire perché dà fastidio con le sue inutili chiamate. Chi fa contest con alte potenze è un duro e chi chiama qrp è un pirla ??? Mah...

Il mondo sta girando al contrario, voglio scendere...

Firma di iz2ddy 

iz5cml

Inserito il - 16/11/2015 : 08:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK2SOE ha scritto:

73 Alberto iw2efg

Non lo sapevi che a Empoli le settimane sono di un quarto d'ora ?

Gli errori si propagano... e cmq siamo gente laboriosa, il tempo ci passa velocemente !

Firma di iz5cml 

IK4NMF

Inserito il - 16/11/2015 : 08:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Io suggerisco una raccolta di firme per chiedere agli amministratori del forum di aprire una nuova sezione intitolata "QRO" .

La prima è la mia.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 16/11/2015 : 08:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E pensare che quando ci sono i contest io sono piu' contento.....
C'e' meno gente intenta a fare pileup su quella Dxpedition che non riesco a collegare...

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 16/11/2015 : 08:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
E Fausto la seconda firma è la mia.
Vorrei dire solo una cosa.
Quando nel 91 decisi di prendere la licenza...guardai ciò che c'era da fare per entrare in questo mondo e in 3 mesi fui in grado di superare l'esame di cw e di teoria. Quando accesi la radio in decametriche (in linea di massima, per ora, per me, esistono solo onde corte..... ) non cercai di cambiare il mondo ma di uniformarmici.
C'era da fare l'esame di grafia? Bene: invece di sblaterare come una gallina, dato che l'interesse era troppo forte, mi sono dato da fare ed ho passato la prova. Senza sognarmi di dire a qualcuno che non era più tempo.
Anche perché sarei stato un cretino.
Poi c'è la storia dei Contest. Che è come le tasse o non so cos'altro.
Ci sono da cent'anni ma si muove la lingua per dire che dovrebbero essere tolti. E chi diamine si è per fare un discorso del genere?
Oh certo che si è su un forum pubblico e che c'è libertà di espressione.
Ma certe volte ci vorrebbe un po' di umiltà...un po' di misura...un po' di coda tra le gambe. Si potrebbero evitare figure ridicole.
Il sospetto è che sia qualcosa cui afferisce l''interesse....
Secondo me c'è molta gente, anche su questo forum, che fa radio perché non fa altro....non certo per passione vera. Se ci fosse questa le ripetute diatribe su QRP e QRO Contest Spedizioni e Diplomi non esisterebbero.
Ndr. Sai quanto poco mi interessano i diplomi "della nuvola accartocciata su una scia chimica all'imbrunire"? Mi interessano ZERO.
Ma non ho mai detto nulla in merito...perché se qualcuno si diverte con queste cose è giusto che li faccia. E sopratutto ci sono sempre stati.
Scusate è lunedì mattina e ieri NON ho collegato Willis in fonia dove mi serve.

Modificato da - IK2SAI in data 16/11/2015 09:00:40

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/11/2015 : 08:58:33  Link diretto a questa risposta
Contro i contest e i GURU
create una petizione pubblica Fatti non parole !!!
che ce vo ?
http://www.petizionepubblica.it/

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/11/2015 : 09:03:57  Link diretto a questa risposta
IK2SAI ha scritto:

Secondo me c'è molta gente, anche su questo forum, che fa radio perché non fa altro....e quando pigia il pulsante power va a dormire nel migliore dei casi dopo 24 ore di turno non certo per passione vera

secondo me hai cetrato il problema
vado al fronte

Firma di ik0ozd 

IZ3ZLU

Inserito il - 16/11/2015 : 09:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Luogo comune detto tante volte...tu pensi di non disturbare con i milliwatt ma se chiami una dx spedition continuando a chiamare invano disturbi più di chi con potenza chiama, collega e se ne va.

73 de IZ2DDY. EMILIO

quote]IZ3ZLU ha scritto:

[quote]iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY. EMILIO

... e qui si ritorna all'ultima frase del mio intervento:
"Alla fine di tutto, come ho già scritto in un altro post, è semplicemente questione di educazione.... per chi conosce questa parola."
Ti faccio notare che non ho niente contro i contest ma solo contro l'uso delle alte potenze. Non credo che farei una petizione contro i contest ma di certo parteciperei ad una contro i KW.
Tra l'altro io non ho usato parole come "rompere i santissimi"... come sempre chi è in torto (e lo sei in quanto la legge parla chiaro) ha anche la sfrontatezza di sentirsi perseguitato e si sente legittimato ad offendere chi esprime la sua opinione, cercando pure di farlo passare per un povero ignorante.
Chi usa più dei Watt previsti dalla legge sbaglia, poi se si sente più bravo per questo amen... come dicono gli anziani "contro l'ignoranza è sempre una battaglia persa".

Modificato da - IZ3ZLU in data 16/11/2015 09:40:56

IZ2MGN

Inserito il - 16/11/2015 : 09:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Sono appassionato di dx, ognitanto faccio qualche contest, e quando ho voglia di fare qualche cosa di diverso trovo sempre spazio sulle nostre frequenze. Basta usare il VFO.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 16/11/2015 : 09:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Secondo me c'è molta gente, anche su questo forum, che fa radio perché non fa altro....

Si, una, Tibor, l'altra è tanta gente che NON fa radio, scambia l'attività radio con quella sul forum dei radioamatori, un come parlare di sport o fare spost, sono 2 cose diverse...
Lo si nota tante volte, quando qualcuno se ne esce con "con la propagazione che c'è adesso.. una miseria" o il classico "non c'è propagazione..", e tu, con la tua verticale, in quel momento stai collegando il Pacifico in 10m, evidente che la radio è a prendere polvere.

Firma di iz5cml 

iz2ddy

Inserito il - 16/11/2015 : 10:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
mah....non mi sembra di aver insultato nessuno tantomeno di essere stato maleducato....tuttavia tieniti pure le tue convinzioni, fai pure petizioni contro i Kilowatt, a me proprio non cambia nulla...sicuramente io non faro' mai petizioni contro il qrp...

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ3ZLU ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY. EMILIO

quote]IZ3ZLU ha scritto:

[quote]iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY. EMILIO

... e qui si ritorna all'ultima frase del mio intervento:
"Alla fine di tutto, come ho già scritto in un altro post, è semplicemente questione di educazione.... per chi conosce questa parola."
Ti faccio notare che non ho niente contro i contest ma solo contro l'uso delle alte potenze. Non credo che farei una petizione contro i contest ma di certo parteciperei ad una contro i KW.
Tra l'altro io non ho usato parole come "rompere i santissimi"... come sempre chi è in torto (e lo sei in quanto la legge parla chiaro) ha anche la sfrontatezza di sentirsi perseguitato e si sente legittimato ad offendere chi esprime la sua opinione, cercando pure di farlo passare per un povero ignorante.
Chi usa più dei Watt previsti dalla legge sbaglia, poi se si sente più bravo per questo amen... come dicono gli anziani "contro l'ignoranza è sempre una battaglia persa".

Firma di iz2ddy 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.