FORUM RADIOAMATORIALE - un antenna 2 ricevitori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 un antenna 2 ricevitori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2015 : 18:42:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
...ho una antenna che uso per l icr7000, e vorrei aggiungere il ricevitore AIS di MARINETRAFFIC; ho pensato di mettere un T ma non sono del tutto convinto quindi cosa mi suggerireste? va bene cosi? oppure ?

73 a tutti da mike.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2015 : 19:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ciao
una T direi proprio di no .
Su questo link c'è qualche spiegazione e schema sugli slpitter rf
Franco I6QFZ
http://air-radiorama.blogspot.it/20...-per-il.html

Messaggio di ik7mxh

...ho una antenna che uso per l icr7000, e vorrei aggiungere il ricevitore AIS di MARINETRAFFIC; ho pensato di mettere un T ma non sono del tutto convinto quindi cosa mi suggerireste? va bene cosi? oppure ?

73 a tutti da mike.

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2015 : 00:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

73 a tutti da mike.

Come ti suggeriscono uno SPLITTER e' quello che ti occorre.
http://www.radioamatoripeligni.it/i...splitter.htm
bye IVO

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2015 : 00:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

73 a tutti da mike.

Qualcuno storcera' il naso ma uno splitter per TV funziona benissimo.Quando posso metto la foto di quello che uso. Cordiali saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4954  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 21/11/2015 : 10:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Certo che funziona!

pero' se non e' attivo comunque mangia sempre i suoi sani 3dB.

Per splittare senza perdite ci vuole un preampli e poi lo splitter.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2015 : 16:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Ci ho fatto la caccia un po sulla baia poi è saltato fuori..
Power Splitter/Combiner
www.minicircuits.com modello ZMSC-3-1 (vedere data sheet)
Ogni tanto ne esce qualcuno smontato da qualche installazione civile ed in buona forma, te lo puoi cuccare con una decina di euro.
Una volta ne beccai persino uno attivo ma li si sale ad almeno 100 cocuzze. Presi quindi quello passivo che ti indico.
'73 HLG Frank

Messaggi: 310  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 21/11/2015 : 17:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Certo che funziona!

pero' se non e' attivo comunque mangia sempre i suoi sani 3dB.

Per splittare senza perdite ci vuole un preampli e poi lo splitter.

73,
Giorgio.

Assolutamente!

Immagine:

33,24 KB

Questo e' quello che uso e perde appunto 3,5 dB, ma per gli ascolti casuali che faccio non e' un problema. Quelli che non perdono sono un'altra storia, ce n'era uno della R&S con molte uscite , girava mi sembra sui 150 euro usato. Cordiali saluti

Modificato da - IZ1MLS in data 21/11/2015 17:22:53

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4954  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0TPI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2015 : 09:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TPI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0TPI Invia a IZ0TPI un Messaggio Privato
Basta montare 2 resistenze da 100 ohms , antiinduttive da 1\4 di watt se si usano quelle classiche o SMD per fare qualcosa di piu' piccolo , salire in frequenza e limitare le reattanze . un esempio puo' essere il H.P. 11667A .
Invece progetti elencati possono essere usati nelle prove TOI o two tone test per i ricevitori , in quanto presentano una separazione tra un canale e l ' altro di 30\40 dB. I generatori RF, molti di essi , purtroppo soffrono di intermodulazione quando vengono accoppiati e non permettono di effettuare le misure .

Città: ROMA  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 25/01/2012  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 23/11/2015 : 23:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte; ho provato un partitore TV ma si puppa almeno 2 tacche di s-meter quindi lo escludo. Non ho ne il tempo ne la manualità necessaria per autocostruirlo quindi ho opterò per un diamond S 500 che sembra sia buono...o avete altro da suggerire? tnx a tutti.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/11/2015 : 09:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Perdere due tacche di S sembra esagerato sono 12 dB forse non toccava bene.
Quello TV secondo me e' sufficiente e 3,5 dB sono mezza tacca.
Si puo' fare anche resistivo con due resistense da 50 ohm ma perde 6 dB.
Io non userei uno amplificato.
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 24/11/2015 : 09:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte; ho provato un partitore TV ma si puppa almeno 2 tacche di s-meter quindi lo escludo. Non ho ne il tempo ne la manualità necessaria per autocostruirlo quindi ho opterò per un diamond S 500 che sembra sia buono...o avete altro da suggerire? tnx a tutti.

Non e' che il partitore e' attenuato .. tipo -12 db ?

Guarda bene cosa stai usando.

73.
Giorgio.
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 24/11/2015 : 10:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Non e' che il partitore e' attenuato .. tipo -12 db ?

Guarda bene cosa stai usando.

73.
Giorgio.
Giorgio

Con riserva di verifica mi sembra appunto di ricordare che anche nei T commerciali esistano quelli resistivi , da evitare per le nostre applicazioni. Quello di cui metto foto e' sicuramente non resistivo, e perde quanto indicato , nella gamma di frequenze indicate.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

IZ2JGB

Inserito il - 24/11/2015 : 11:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
il problema non e' tanto sul resistivo o induttivo, ma bisogna prendere
i divisori NON attenuati.

per la distribuzione TV esistono anche divisori con attenuazioni diverse, in modo
da poter equalizzare il segnale ai diversi piani degli edifici.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IZ1MLS

Inserito il - 24/11/2015 : 11:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

per la distribuzione TV esistono anche divisori con attenuazioni diverse, in modo

73,
Giorgio.

Grazie della precisazione, l'argomento mi interessa molto ma mi manca qualche fondamentale, buona giornata.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

ik7mxh

Inserito il - 24/11/2015 : 15:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Ciao
Mauro

in effetti ho esagerato, sono 6 db di attenuazione. Ho rifatto la prova e con un segnale di 5 con partitore è salito a 6 senza. Quindi 6 db di attenuazione. Ma c'è un collega che parla di resistenze da 100 ohm antiinduttive...la cosa mi incuriosisce chi ne sa di piu?

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 24/11/2015 : 16:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

73,
Giorgio.

Grazie della precisazione, l'argomento mi interessa molto ma mi manca qualche fondamentale, buona giornata.

Ecco qua :)

http://www.elesud.it/pdf_marche/FRA...ibuzione.pdf

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IW2EFG

Inserito il - 24/11/2015 : 17:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Unità 2s1 di Acom ma attenzione serve competenza nell' installazione.
Tutto il resto che ho provato era spazzatura.
73 iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 24/11/2015 17:58:01

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 24/11/2015 : 20:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

IW3RIM ha scritto:

Ciao
Mauro

in effetti ho esagerato, sono 6 db di attenuazione. Ho rifatto la prova e con un segnale di 5 con partitore è salito a 6 senza. Quindi 6 db di attenuazione. Ma c'è un collega che parla di resistenze da 100 ohm antiinduttive...la cosa mi incuriosisce chi ne sa di piu?

Le resistenze antiinduttive sono ingombranti e costose per potenze elevate, per questo utilizzo bastano resistenze normali a strato di carbone da 1/4 watt , che sono comunque antiinduttive. Di seguito il mio accrocco riaperto per l'occasione, una scatolina da commutatore CB e 3 SO 239, io avevo usato due resistenze da 47 ohm, le resistenze disaccoppiano i due stadi di ingresso degli RX che altrimenti sarebbero brutalmente in parallelo.

Immagine:

14,19 KB

Un altro spunto, non verificato , qui di seguito

http://users.libero.it/stesella/splitter.htm

Seguendo quanto dice JGB , che ringrazio per il documento che ha linkato, si usa un preamplificatore per compensare la perdita, il preampli puo' essere anche esterno al partitore o si puo' usare quello dell'rx se nell'uso normale e' disinserito e non serve.

Modificato da - IZ1MLS in data 25/11/2015 09:59:49

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 25/11/2015 : 10:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Grazie a tutti per l'interessante discussione che, a mio avviso, oggi è ancora più attuale in quanto è sempre più facile che il radioamatore faccia qualche esperimento di RTX accoppiato a qualche SDR.

Una mia nota : secondo me in HF la perdita di inserzione dello splitter "casereccio" o commerciale economico è irrilevante (diverso se operiamo sui 50 Mhz o maggiori) mentre l'effetto di aggiungere un preamplificatore addizionale per recuperare può essere deleterio in quanto se questo non è fatto bene penso si rischi di andare a peggiorare la IMD e altre caratteristiche che fanno oggi degli RX moderni un punto di vanto.

A mio avvivo forse c'è anche un altro discorso su cui prestare forse attenzione, più che la perdita di inserzione, è che vi sia ove possibile la maggiore separazione possibile per evitare che in un punto così critico eventuali "sporcature" che possono essere raccolte in giro (vedi RX su chiavette RTL alimentate da USB & co) vadano a finire nella catena di RX del ricevitore principale.

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 25/11/2015 : 10:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Ciao.
Grazie a tutti per l'interessante discussione che, a mio avviso, oggi è ancora più attuale in quanto è sempre più facile che il radioamatore faccia qualche esperimento di RTX accoppiato a qualche SDR.

Una mia nota : secondo me in HF la perdita di inserzione dello splitter "casereccio" o commerciale economico è irrilevante (diverso se operiamo sui 50 Mhz o maggiori) mentre l'effetto di aggiungere un preamplificatore addizionale per recuperare può essere deleterio in quanto se questo non è fatto bene penso si rischi di andare a peggiorare la IMD e altre caratteristiche che fanno oggi degli RX moderni un punto di vanto.

A mio avvivo forse c'è anche un altro discorso su cui prestare forse attenzione, più che la perdita di inserzione, è che vi sia ove possibile la maggiore separazione possibile per evitare che in un punto così critico eventuali "sporcature" che possono essere raccolte in giro (vedi RX su chiavette RTL alimentate da USB & co) vadano a finire nella catena di RX del ricevitore principale.

73

Ciao a te, d'accordissimo per la perdita di inserzione irrilevante in HF , giusto ieri sera ho usato RTX e chiavetta contemporaneamente, la discussione e' nata pero' dal collega che voleva usare insieme sotto la stessa antenna l'IC R 7000 (quindi VHF e superiori) , e ricevitore AIS (VHF 161.000 Mhz e dintorni) .Quindi da un lato ha l'RX AIS acceso in permanenza, dall'altro potrebbe voler mantenere la funzionalita' dell'antenna per l' ICR7000 e magari andare su di frequenza, nel qual caso lo splitter deve essere adeguato anche come cablaggi schermature componenti etc.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 25/11/2015 : 10:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Hai ragione !
Distrattamente mi era sfuggito che l'uso fosse anche V/U.
Grazie.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 25/11/2015 : 15:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Non vorrei sembrare eretico, ma questa è la mia esperienza diretta.
Avendo un SDR IQ l'ho più volte usato per Panadapter su FT, 1000, 2000, 3000, 5000, KNW 990, ICOM 7800, 775, 751 Ten tec Orion 1 e 2 e magari su altri che ora non ricordo.
Ho sempre splittato con semplici T BNC.
So bene che non è il meglio.
Dico anche che la perdita reale può arrivare a superare i 12 db, ma....questo è importante soprattutto sulle bande alte, sulle basse è praticamente ininfluente.
Vero è che sulle alte spesso è determinante per l'ascolto di segnali deboli che, se a livello di basso segnale RST, possono anche non risultare percepibili.

Comunque per quel che costa uno T BNC, se non si hanno esigenze particolari, ci si può provare.

Sulla Baia ho trovato questo che mi sembra interessante.
http://www.ebay.it/itm/Accoppiatore...AOxy69JTBwSk

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 25/11/2015 : 17:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Avendo un SDR IQ l'ho più volte usato per Panadapter su FT, 1000, 2000, 3000, 5000, KNW 990, ICOM 7800, 775, 751 Ten tec Orion 1 e 2 e magari su altri che ora non ricordo.
Dico anche che la perdita reale può arrivare a superare i 12 db, ma....questo è importante soprattutto sulle bande alte, sulle basse è praticamente ininfluente.
Vero è che sulle alte spesso è determinante per l'ascolto di segnali deboli che, se a livello di basso segnale RST, possono anche non risultare percepibili.

Comunque per quel che costa uno T BNC, se non si hanno esigenze particolari, ci si può provare.

Ma hai splittato l'antenna o l'uscita IF ? Il problema del T non e' la perdita in se' , ma che un rx puo' ciucciare piu' segnale dell'altro.certo che essendo a costo zero uno puo' cominciare con quello e magari basta . Quello che segnali su eBay mi sembra caretto per sole HF , e non servirebbe al collega che ascolta su altre frequenze.

Cordiali saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

ik0iol

Inserito il - 25/11/2015 : 19:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Luigi MLS, non amo usare la IF, preferisco lo split prelevando il segnale dal plug (ove presente) ANT OUT.

Non capisco poi una cosa, vedo in giro vari Duplexer con connessioni per le HF e le VHF, ma se decidessi di usare uno di questi (ovviamente solo sulla parte RX) cosa mi comporterebbe utilizzare l'entrata da antenna HF e le due uscite su 2 radio diverse, ma entrambe in HF?
Ovvero qual'è la discriminante?
...scusate la mia ignoranza...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 25/11/2015 : 21:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Luigi MLS, non amo usare la IF, preferisco lo split prelevando il segnale dal plug (ove presente) ANT OUT.

Non capisco poi una cosa, vedo in giro vari Duplexer con connessioni per le HF e le VHF, ma se decidessi di usare uno di questi (ovviamente solo sulla parte RX) cosa mi comporterebbe utilizzare l'entrata da antenna HF e le due uscite su 2 radio diverse, ma entrambe in HF?

Ciao IOL ben riletto e grazie della risposta. Nel duplexer dopo l'ingresso comune c'e un filtro a celle LC passa basso per le HF , e passa alto per le VHF , quindi se non sbaglio dovresti avere il segnale HF attenuato di almeno 60 dB sull'uscita VHF , cosa che permette di non cuocere i finali di una radio quando l'altra trasmette. Sull'uscita HF il duplexer introduce una perdita minima, qui un link a specifiche Diamond piuttosto chiare.

http://www.diamondantenna.net/Produ...plexers.html

Cordiali saluti

Modificato da - IZ1MLS in data 25/11/2015 21:36:47

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

ik0iol

Inserito il - 25/11/2015 : 21:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Ciao IOL ben riletto e grazie della risposta. Nel duplexer dopo l'ingresso comune c'e un filtro a celle LC passa basso per le HF , e passa alto per le VHF , quindi se non sbaglio dovresti avere il segnale HF attenuato di almeno 60 dB sull'uscita VHF , cosa che permette di non cuocere i finali di una radio quando l'altra trasmette. Sull'uscita HF il duplexer introduce una perdita minima, qui un link a specifiche Diamond piuttosto chiare.

http://www.diamondantenna.net/Produ...plexers.html

Cordiali saluti

Luigi, grazie per la spiegazione a me non nota.

Firma di ik0iol 
73
IOL

IZ3KLB

Inserito il - 28/11/2015 : 20:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io per non saper ne leggere ne scrivere, per il secondo ricevitore per il 7700 ho usato un Rodhe&Swartz RVZ-800.6612.52 che lavora "piatto" da 0 a 2.7Ghz, calibrato e di comprovata affidabilità.http://www.ebay.it/itm/R-S-RS-Rohde...271733921609 purtroppo come vedi si fanno pagare...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 28/11/2015 : 21:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Io per non saper ne leggere ne scrivere, per il secondo ricevitore per il 7700 ho usato un Rodhe&Swartz RVZ-800.6612.52 che lavora "piatto" da 0 a 2.7Ghz, calibrato e di comprovata affidabilità.http://www.ebay.it/itm/R-S-RS-Rohde...271733921609 purtroppo come vedi si fanno pagare...

Bello!
Mi pare che anche lui perda comunque i suoi buoni 6db, o sbaglio?

Firma di ik0iol 
73
IOL

IZ3KLB

Inserito il - 28/11/2015 : 21:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Come è giusto che sia.
altro link per gustare meglio http://cdn.rohde-schwarz.com/pws/dl...1/RVZ_en.pdf

ik0iol ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Bello!

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 28/11/2015 : 22:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Come è giusto che sia.
altro link per gustare meglio http://cdn.rohde-schwarz.com/pws/dl...1/RVZ_en.pdf

ik0iol ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

Bello!

E' interessante che alla fine ci siano dentro anche li' due resistenze da 50 ohm , il prezzo viene dalla selezione delle resistenze e dalla risposta piatta, e anche dal fatto che regge fino a 1 watt di potenza.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

ik0iol

Inserito il - 29/11/2015 : 08:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Ho appena ordinato quello da me segnalato su Ebay, vi farò sapere come va...

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik7mxh

Inserito il - 29/11/2015 : 09:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Aggiornamento.

Dunque lo scopo del mio post era quello di poter utilizzare la diskone AH7000 per la ricezione AIS e sfruttare la stessa antenna per il ic-r7000 . Nell attesa di avere utili suggerimenti ho utilizzato, provvisoriamente , la x300 che è in cima al traliccio con risultati decisamente migliori. Cosa mi suggerireste per poter sfruttare a pieno la x 300?
ossia utilizzarla come bibanda e nel contempo utilizzarla per la ricezione ais?
Il mio ID AIS è 2953 chi volesse vedere i grafici delle prove che ho fatto puo farlo direttamente sul sito marinetraffic. Ci sono in commercio degli splitter tipo SS 500 diamond oppure il CAS 900 comet, ma non potrei utilizzarli in tx.
73 e buona domenica a tutti.

IK7MXH Mike

ik0iol

Inserito il - 04/12/2015 : 16:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Ho ricevuto l'articolo da me segnalato tramite link.
Dalle prime prove posso dire che si comporta certamente meglio del semplice T BNC, ma comunque apprezzo una perdita tra i 6 ed i 10 db. Non è facile vedere tale differenza con lo S-Meter del 1000 MKV Field, ma questo è quel che mi pare accadere.

Firma di ik0iol 
73
IOL

ik7mxh

Inserito il - 05/12/2015 : 08:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Ho ricevuto l'articolo da me segnalato tramite link.
Dalle prime prove posso dire che si comporta certamente meglio del semplice T BNC, ma comunque apprezzo una perdita tra i 6 ed i 10 db. Non è facile vedere tale differenza con lo S-Meter del 1000 MKV Field, ma questo è quel che mi pare accadere.

c era da immaginarselo che avesse un po troppa attenuazione...solo che in HF i 6 db potrebbero anche non inficiare nulla, mentre in VHF 6 db possono significare come differenza dal giorno alla notte. In ogni caso ho contattato MARINETRAFFIC.COM e mi stanno inviando questo articolo

https://shop.marinetraffic.com/ais-...asr-100.html

con questo non c'è nessun problema, appena in tx esclude la ricezione.

ik1xpk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2015 : 22:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1xpk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1xpk Invia a ik1xpk un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

73 a tutti da mike.

Ciao,
io ho realizzato questo splitter:

http://laradioa360gradi.blogspot.it...-60-mhz.html

semplice da realizzare.

In alternativa qui trovi altri progetti

http://iz0ups.jimdo.com/autocostruz...r-vlf-lf-hf/

Claudio IK1XPK,

Firma di ik1xpk 
IK1XPK - IB1C - SWL I1-426/TO

Sezione A.R.I. 14.01 (Po7) Asti

http://laradioa360gradi.blogspot.it/

IQRP #858 MDXC #183 AGCW #3445 Skype IK1XPK Twitter IK1XPK

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 23/08/2014  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.