FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovi sistemi BCL DAB e IP Radio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Nuovi sistemi BCL DAB e IP Radio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5fev

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2015 : 19:03:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Mi sono regalato per Natale un ricevitore Auna, mod. Radio Gaga. Sembrava uno sfizio, invece, al momento dell'accensione, mi sono subito reso conto di che potenza avevo davanti e di quanto la tecnologia abbia cambiato il modo di fare radioascolto. Questo ricevitore ha FM DAB DAB+ Internet radio, oltre agli ingressi USB e AUX. Innamorato dell'Irlanda, la mia seconda patria (sono ex EI3HP), gironzolavo nella configurazione della radio Internet (in pratica, il ricevitore si collega alla rete wifi, si sceglie Paese o genere e si trova qualsiasi stazione, in tutto il mondo!), mi sono imbattuto in alcuni ripetitori OM irlandesi VHF e nell'ascolto della frequenza di avvicinamento dell'aereoporto di Shannon. Com'e' cambiato il mondo della radio!
Ho scoperto anche il sistema DAB, qui e in molte zone d'Italia, a differenza degli altri Stati europei, arriva pianissimo e la scelta di stazioni e' molto limitata ma e' una scoperta per me, ancora affascinato dai rumorosi suoni del mio inseparabile ricevitore Rohde & Schwarz EK47 in onde corte.
A chi interessa, qui c'e' il link del mio nuovo amico ricevitore:

http://www.auna.it/Audio-Hi-Fi/Radi...io-nera.html

Spero di non essere censurato per pubblicita', e' solo divulgazione di tecnologia la mia e voglia di condividere questa mia nuova esperienza!
Saluti a tutti e buon Anno nuovo.
Massimo

Modificato da - ik5fev in Data 26/12/2015 19:06:37

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2015 : 20:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Caspita, Massimo è bellissima.
Veramente una cosa spettacolare.
Mi sa che la compro anch'io.
Lascio passare le feste e poi la ordino.
Mi piace anche il modello DABSTAR.............o CHARLESTON..............vediamo quale ordinare.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6882  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

Inserito il - 26/12/2015 : 22:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Caspita, Massimo è bellissima.
Veramente una cosa spettacolare.
Mi sa che la compro anch'io.
Lascio passare le feste e poi la ordino.
Mi piace anche il modello DABSTAR.............o CHARLESTON..............vediamo quale ordinare.

Mi pare che sia Dabstar che Charleston non abbiano l'IP Radio, hanno ''solo '' il DAB!

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 28/12/2015 : 20:23:27  Link diretto a questa risposta
Grazie per la segnalazione, veramente interessante.
73 Stefano IZ5WNW

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2016 : 14:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Bella recensione e grazie per averci comunicato il tuo entusiasmo, tempo fa ho preso qualcosa di simile una PURE ONE FLOW dab, dab+ FM, IP radio e mi ci trovo molto bene. Pagata in offerta a 100 euro da MediaWorld
http://www.pure.com/it/radio-digita...ne-flow/nero

Per il momento nella mia zona si ascolta solo il consorzio EURODAB ma promette bene.
Saluti
Marco - IK6IOQ

Immagine:

91,23 KB

Modificato da - IK6IOQ in data 09/01/2016 14:19:39

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7doz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2016 : 22:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7doz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7doz Invia a iz7doz un Messaggio Privato
Ciao anch'io ho acquistato una radio dab mod. Pure One Mi Series 2 va abbastanza bene, come portatile con la sua batteria in dotazione ha una durata di circa 20 ore continue, aspetto prossimi eventi .
73 IZ7DOZ

Firma di iz7doz 
73 de Pasquale IZ7DOZ
ARI sez. Andria(BT)
ARRL n. 3000126165
SWL I7-3842/BA

Regione Puglia  ~ Città: Andria (BT)  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

Inserito il - 10/01/2016 : 23:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato

Per me la cosa piu' interessante di questi ricevitori e' l'IP radio. Il sistema ha poco a che fare con la radio, per come la intendiamo noi, ma riaccende lo spirito BCL, che si sta spegnendo purtroppo a causa della soppressione di molte broadcastings in onde corte. La BBC e' spenta ormai da anni, come anche la REE e tantissime altre.
In ogni caso, tengo sempre pronta a partire la mia stazione radio, la nostra "vera", insostituibile, radio! Purtroppo ho notato che l'80 per cento delle emissioni in onde corte proviene dalla ...Cina. Addirittura la mitica frequenza di Radio Monte Carlo in onde medie 702 KHz, con tutti i suoi storici trasmettitori, e' stata acquistata dai cinesi. E va be... a questo punto, meglio l'IP radio.
73
IK5FEV, EI3HP, swl I0-604

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Amiata  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/01/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 00:03:18  Link diretto a questa risposta
ik5fev ha scritto:

Per me la cosa piu' interessante di questi ricevitori e' l'IP radio. Il sistema ha poco a che fare con la radio, per come la intendiamo noi, ma riaccende lo spirito BCL, che si sta spegnendo purtroppo a causa della soppressione di molte broadcastings in onde corte. La BBC e' spenta ormai da anni, come anche la REE e tantissime altre.

In effetti tante emittenti internazionali sono migrate su altri canali di diffusione ed in radio c'è rimasto ben poco. Figurati che, prima di scoprire che aveva interrotto le trasmissioni in OC, per una settimana intera ho cercato il programma serale in italiano della Voce della Russia!
Per certe emittenti bisogna veramente ricorrere all'IP radio.
73 Stefano IZ5WNW

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4nyr

Inserito il - 12/01/2016 : 22:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyr Invia a ik4nyr un Messaggio Privato
Anche io ho acquistato un rx Pure One Flow, come quella di cui IK6IOQ ha inserito foto incuriosito dalla Radio-Web, oltre al digitale ecc.
Sono soddisfatto dell'acquisto, si ascoltano stazioni da tutto il mondo, selezionabili x lingua, stato, genere musicale, nome della stazione.
Insomma è versatile, simpatica e fruibile con facilità.
Il tutto con una qualità ottima, se paragonata ai vecchi rx (o nuovi) in HF è un'altra cosa...
ma la magia dei suoni e rumori che escono dalla vecchia radio non hanno paragoni, il ricercare un segnale debole in mezzo a QRM e QSB dà ben altre soddisfazioni,
Infatti diversi ricevitori HF sono ancora presenti nella mia stazione.

Quello che mi sorprende è che Massimo IK5FEV sia riuscito a ricevere servizi aeroportuali e ripetitori HAM in VHF

Chiedo a Massimo, penso anche a nome di altri OM maggiori info in merito, io ho provato ma non sono riuscito........

Buoni ascolti a tutti! '73 Pietro ik4nyr

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2KBK

Inserito il - 12/01/2016 : 23:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2KBK Invia a IW2KBK un Messaggio Privato
ik5fev ha scritto:

In ogni caso, tengo sempre pronta a partire la mia stazione radio, la nostra "vera", insostituibile, radio! Purtroppo ho notato che l'80 per cento delle emissioni in onde corte proviene dalla ...Cina. Addirittura la mitica frequenza di Radio Monte Carlo in onde medie 702 KHz, con tutti i suoi storici trasmettitori, e' stata acquistata dai cinesi. E va be... a questo punto, meglio l'IP radio.
73

Ciao Massimo scusami una precisazione, la BBC è ancora molto attiva su molte frequenze per esempio in questo momento mentre ti scrivo è operativa da Ascension su diverse frequenze cosi come REE.
http://www.short-wave.info/index.php
Mentre i 702 khz i cinesi hanno abbandonato
http://www.mwlist.org/mwlist_quick_...ea=1&kHz=702
ciaoo e buoni ascolti
Ivan

Firma di IW2KBK 
Ivan Guerini
IW2KBK .:. SWL I2-5759
My Blog: http://swl-i2-5759.blogspot.it/
<<< Senza ascolto non c'è dialogo...>>>

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 08/10/2015  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

Inserito il - 13/01/2016 : 15:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato

Prova a selezionare, per fare una prova, "Irlanda" come Paese (io l'ho fatto per ovvie ragioni), poi cerca tra le varie emittenti. Dovresti trovare queste stazioni:

DUNDALK Amateur Radio (EI7DAR)
EICK Cork ATC
EIDW Dublin International Airport
EINN Shannon Airport
Ho trovato anche qui ...RadioMaria irlandese, incredibile!

In ogni caso, ho girellato nel Paese che conosco, basta provare con tutti gli altri, l'apparato si presta!

Fatemi sapere se ci siete riusciti.

Anche a me piace il rumore di fondo delle onde corte, non lo nascondo e non voglio abbandonarlo ma qui si sente davvero benissimo!

73

ik5fev

Inserito il - 13/01/2016 : 15:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
IW2KBK ha scritto:

ik5fev ha scritto:

73

Ciao Massimo scusami una precisazione, la BBC è ancora molto attiva su molte frequenze per esempio in questo momento mentre ti scrivo è operativa da Ascension su diverse frequenze cosi come REE.
http://www.short-wave.info/index.php
Mentre i 702 khz i cinesi hanno abbandonato
http://www.mwlist.org/mwlist_quick_...ea=1&kHz=702
ciaoo e buoni ascolti
Ivan

Peccato che queste emissioni della BBC provengano da postazioni tanto lontane da noi ma grazie per la precisazione. Vedo che stanno sperimentando in molti orari il DRM, non so se tale sistema avra' successo, io faccio fatica a riceverlo bene, con i miei miseri mezzi!

Per i cinesi che hanno abbandonato la 702, non posso essere che contento. Ho ascoltato quella frequenza per 40 anni!.

73 e grazie.

Massimo

ik4nyr

Inserito il - 13/01/2016 : 20:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyr Invia a ik4nyr un Messaggio Privato
Grazie Massimo per la risposta.
ho provatamente immediatamente, seguendo le tue indicazioni,
ma non ho trovato nessuna delle stazioni da te indicate.
L'unica che si avvicina è Dundalk FM ma trasmette buona musica!
Evidentemente il mio ricevitore ha un settaggio di default diverso e meno completo eal tuo.
Fai questa prova per cortesia: una volta settato il paese Irlanda vedi i primi che cominciano con la lettera D da me trovo:
DDM Radio
Donegal Sounds
Dublin City FM
Dublin South FM
Dublin's ABC
Dublin's Q102
Dundalk FM queste sono le station che trasmettono dall'Irlanda e che cominciano con la lettera D
Vedi se da te cambia e di quanto......grazie.
Da aggiungere per tutti gli eventuali indecisi all'acquisto: Quasi tutte le stazioni che io ho provato ad ascoltare NON TRASMETTONO PUBBLICITA' (e dici poco)?
abituati come siamo alle nostre radio locali che ovviamente non ascolto piu'.
un altra caratteristica per la quale consiglio l'acquistoè la possibilità di selezionare il genere musicale. A me piace molto il country e il blues e ho trovato a decine stazioni americane e non che trasmettono quasi esclusivamente quel tipo di musica.
Esistono anche stazioni che trasmettono solo ed esclusivamente musiche dei Beatles, oppure di Elton John o Brassens eccetera
Mentre scrivo sto ascoltando Irish Country Music Radio, veramente niente male.
Insomma c'è di tutto, vivamente consigliata dato il prezzo.
Ma consiglio di capire se sia meglio la Pure o l'Auna o alro.
Ancora buoni ascolti.
'73 de ik4nyr Pietro

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5fev

Inserito il - 13/01/2016 : 22:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Per me e' una novita', come per molti di voi e sono contento di condividere queste esperienze!

Stavo cercando stazioni strane e, nella sezione: SCANNER, ho trovato un sacco di stazioni, servizi, ecc... Guardate li'.

Ora, mi sembra impossibile, sto ascoltando la radio della Polizia autostradale californiana, la ''California Highway Patrol'', qualcuno forse ricorda i telefilm ''C.h.i.ps'', con Eric Estrada, in sella a quelle moto megagalattiche!

Fatemi sapere se li ascoltate anche voi, e' una libidine sentire la polizia USA da qui e sentire ...quanto hanno da fare, altro che qui da noi.

73

ik5fev

Inserito il - 14/01/2016 : 20:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5fev Invia a ik5fev un Messaggio Privato
Ho appena trovato un canale IPradio che si chiama ''3819 Khz Ham Radio Group'' da Dallas, si ricevono i radioamatori USA in LSB!

Interessante...

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.