FORUM RADIOAMATORIALE - commutatore antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 commutatore antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1ark

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/02/2016 : 15:53:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
salute a tutti
volevo realizzare un commutatore antenna remoto utilizzando rele finder qualcuno che lo ha gia realizzato mi puo' dire quale tipo usare visto che in catalogo ne esistono un mare ho trovato il 40529012 mi sembra piccolo
grazie
p.s. nelle discussioni fanno riferimento ai rele finder ma nessuno fornisce codici
sandro iw1ark

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/02/2016 : 16:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di iw1ark

salute a tutti
volevo realizzare un commutatore antenna remoto utilizzando rele finder qualcuno che lo ha gia realizzato mi puo' dire quale tipo usare visto che in catalogo ne esistono un mare ho trovato il 40529012 mi sembra piccolo
grazie
p.s. nelle discussioni fanno riferimento ai rele finder ma nessuno fornisce codici
sandro iw1ark

Ciao , io ho usato questi:

POWER Relay 12Vdc bta5-1xs-sc1-12vdc

Immagine:

144,26 KB

'73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ark

Inserito il - 01/02/2016 : 17:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
grazie carmelo
il rele' deve essere molto robusto e costa stranamente poco meno di tre euro ho visto in ebay dovrebbe sopportare potenza non hai foto o schema utilizzato
sandro iw1ark

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 01/02/2016 : 19:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di iw1ark

salute a tutti
grazie
sandro iw1ark

..... personalmente i relè per impianti elettrici li lascerei dove stanno, finchè lavorano a 50Hz, le correnti e le tensioni di targa sono corrette, ma fateli lavorare a 30mhz o anche più in alto e avrete delle belle sorprese sulla separazione di segnale o sulle irradiazioni indesiderate .....

Quello che vedi sotto è il mitico quattro litri e mezzo .... teoricamente capace di oltre 10kW CW a 30MHz ....

Inserisci Immagine:

Inserisci Immagine:

Inserisci Immagine:

Inserisci Immagine:

Inserisci Immagine:

Che i relè da impianti funzionino non lo metto in dubbio, ma fate un paio di commutazioni a caldo con 500W e magari un po' di SWR e vedrete che fine fanno

73 - Commutati
Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/02/2016 : 19:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Qui ci sono due tipi di rele per commutazione antenne commerciali
uno si vede la scritta il secondo e il RCS4 Ameritron

Messaggio di iw1ark

salute a tutti
grazie
sandro iw1ark

Immagine:

140,39 KB

Immagine:

161,99 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/02/2016 : 20:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Nella tua richiesta non hai specificato alcune cose molto importanti e cioè: la frequenza massima di utilizzo , e la potenza che vuoi applicare al commutatore remoto . Questi due parametri incidono parecchio sul costo finale della realizzazione , ovvero se la potenza massima applicata è quella del RTX ( 100 - 200 watt ) e la frequenza massima di utilizzo sono i 10 metri , allora te la puoi cavare con poco utilizzando relè FINDER con bobina a 12 volt , mentre se hai altre mire allora il box realizzato da LWE risolverebbe brillantemente le tue aspettative, certamente dovrai mettere a budget almeno 350 / 400 euro per la realizzazione.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10206  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 01/02/2016 : 22:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Sandro, effettivamente ciò che dice Silvano è la base di partenza:
Frequenza max d'uso e potenza, anche se intervengono altri fattori a compromettere l'affidabilità dei relè d'uso comune in elettricità.
Cioè prendendo in considerazione che devono stare fuori con ogni clima, anche se dentro un barattolo, ma umidità e scintillazioni di commutazione lo possono mettere fuori uso in breve tempo.
Io ho optato per questo, un un po'più piccolo di quello di LWE,ma è già una ottima soluzione fino oltre 1 KW, sotto vuoto (niente scintillazioni e umidità ), costo poco superiore ai 150 euro.
E' ottimo e ne sono contentissimo.
73, Alberto.

Immagine:

48,74 KB

Immagine:

47,91 KB

Immagine:

49,71 KB

Immagine:

142,85 KB

Immagine:

186,09 KB

Immagine:

33,39 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2456  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 01/02/2016 : 22:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Nella tua richiesta non hai specificato alcune cose molto importanti e cioè: la frequenza massima di utilizzo , e la potenza che vuoi applicare al commutatore remoto . Questi due parametri incidono parecchio sul costo finale della realizzazione , ovvero se la potenza massima applicata è quella del RTX ( 100 - 200 watt ) e la frequenza massima di utilizzo sono i 10 metri , allora te la puoi cavare con poco utilizzando relè FINDER con bobina a 12 volt , mentre se hai altre mire allora il box realizzato da LWE risolverebbe brillantemente le tue aspettative, certamente dovrai mettere a budget almeno 350 / 400 euro per la realizzazione.
saluti silvano

Ciao Silvano hai ben detto, sinché la potenza, le frequenza massima e l'SWR restano entro certi parametri anche i relè finder rubati dalle schede dell'apri cancello della nonna vanno bene

Chiaramente se le aspettative sono quelle di farci transitare 1kW CW a 50MHz con 2:1 e oltre di SWR ....... è consigliabile guardare oltre.

Un parametro da verificare e valutare con attenzione è l'attenuazione tra ingresso e uscite non collegate .... i relè della "finder" non sono proprio il massimo per ottenere dei valori "seri" quando serio si intende almeno 40-45dB o più di separazione

73 - attenuati
Max

Modificato da - IZ2LWE in data 01/02/2016 22:57:12

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2016 : 09:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Sandro,
Come già suggerito da altri amici, utilizza senza problemi relè sotto vuoto perchè assicurano prestazioni, affidabilità e durata senza paragoni.

Se vuoi maggiori informazioni, spunti, oppure progetti realizzativi finiti, Ti consiglio di andare su mio sito:

http://iz2hfg.jimdo.com

Dai un'occhiata alle aree "Picture & Projects Gallery" e "Download1" ove puoi scaricare i manuali completi dei miei commutatori.

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ark

Inserito il - 02/02/2016 : 10:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
saluti franco
complimenti per tutti i tuo progetti e realizzazioni. sono limitato per lo spazio traliccio di 10 m e direttine ad albero 4 elem per i 10 e 15 m e 3 elem per i 20 m partendo da m. 16 con antenna dei 10 m e dipoli per 40 80 17 12 mi potresti dire dove reperire i rele a vuoto a prezzo non eccessivo
iw1ark@yahoo.it grazie
sandro
ps.
l'amplificatore e' un RAKE 74

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 03/02/2016 : 15:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Dimenticavo,
si certo, anche il mio è un progetto di HFG,
grazie Franco, è ottimo !!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2456  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 08/02/2016 : 09:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Naturalmente l'uso dei relè sottovuoto è tutt'altra storia, e su questo non ci piove, ma Sandro chiedeva un info ben precisa:
citazione"salute a tutti
grazie....
ed io a questa ho risposto.

'73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 08/02/2016 : 11:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Che potenza rf ?

Cmq, con uno da 220v 10A non hai problemi, quello che citi tu è da 8A... va bene lo stesso, se non hai 3 o 4kw...
Molti commutatori remoti commerciali, anche blasonati, montano relè similari e non sotto vuoto, che sono ovviamente migliori, ma costano di più.
Vai tranquillo con il relè "da luce".

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 08/02/2016 : 11:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Domanda,
questi dispositivi a relè, quando in s.by senza energia elettrica, isolano le radio totalmente come un attacca/stacca antenne ?
O vi rimangono parzialmente collegate via massa ?

Grazie per la info.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 08/02/2016 : 11:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Domanda,
questi dispositivi a relè, quando in s.by senza energia elettrica, isolano le radio totalmente come un attacca/stacca antenne ?
O vi rimangono parzialmente collegate via massa ?

Grazie per la info.

No.
Le calze dei cavi sono sempre tutte collegate, quindi per un discorso di antenne va bene, per una sicurezza maggiore, stacca il connettore in stazione...
E cmq, ammesso che un relè, anche serio quanto ti pare, staccasse anche la massa dalla calza del cavo che scende in stazione, non mi fiderei più che tanto per proteggersi da scariche elettriche atmosferiche.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 08/02/2016 : 11:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
È palese che i relè sottovuoto siano il top. Però prendi ad esempio l'ameritron rcs10 è dato per 5kw. Non monta relè sottovuoto ma dei semplici relè con contatti da 16a. L'ho usato per anni per la mia 5b quad, con legal power mai avuto il benché minimo problema. Certo che ci vuole anche un minimo di cura nell'uso, ad esempio evitare di commettere errori come commutazioni mentre si è in trasmissione. Per il resto durano una vita.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2016 : 08:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Aggiungo che molti di questi relè sono utilizzabili anche in V/UHF, seppure con basso isolamento tra le porte.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.