FORUM RADIOAMATORIALE - Soft Rock SDR RTX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Soft Rock SDR RTX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2016 : 15:29:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Salve a tutti,
per passare l'inverno senza impazzire con progetti troppo complicati (viste le mie capacità scarsine..) ho assemblato il Soft Rock SDR e devo dire che per essere fatto con 4 componenti mi ha meravigliato all'accensione proprio per il suono che, uscendo da un circuitino minimo, era anche troppo buono (come OM non sono un audiofilo anche se in casa ho una vera e propria sala di registrazione e svariati strumenti musicali).
Ho però un problema..... utilizzo HDSRD come programma... tutto bene nella selezione delle uscite e ingressi, ma purtroppo non mi va in trasmissione. Ho creato il pulsante TX e ieri in FM partiva la portante. Ma solo in FM/AM, mentre nelle bande laterali e CW niente. Ho manomesso per cercare di capire e ho peggiorato la situazione.
Qualcuno conosce questo programma e può aiutarmi?
Grazie.
Lanfranco

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018

I0LYL

Inserito il - 03/02/2016 : 15:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Non posso aiutarti nella tua specifica configurazione ma posso dirti come resettare il programma e ripotarlo ai valori di default. (in pratica lo rendi vergine)

Tasto F7 (Options)
quindi selezioni Misc Options
vai in fondo e trovi
Reset to Factory Settings

A qesto punto dovrai impostare di nuovo tutti i paramentri.

ciao

Messaggio di IZ3ZLU

...
Ho però un problema..... utilizzo HDSRD come programma... tutto bene nella selezione delle uscite e ingressi, ma purtroppo non mi va in trasmissione. Ho creato il pulsante TX e ieri in FM partiva la portante. Ma solo in FM/AM, mentre nelle bande laterali e CW niente. Ho manomesso per cercare di capire e ho peggiorato la situazione.
Qualcuno conosce questo programma e può aiutarmi?
Grazie.
Lanfranco

Modificato da - I0LYL in data 03/02/2016 15:50:44

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW8RVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2016 : 15:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
Ciao se mi dici quale modello ahi assemplato se ah il si570 o no perche se a quello lo puoi usare tranquillamente con PowerSdr v.2.5.3 allora puoi vedere che è un apparecchio eccezionale Saluti

Modificato da - IW8RVQ in data 03/02/2016 15:56:30

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: santa domenica talao  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 03/02/2016 : 17:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi...
Ho il modello SoftRock RXTX Ensemble Transceiver Kit con il chip Si570.
Ho resettato e mi sono accorto che esce nella banda dei 40mt, mentre sui 30 e 20 non esce. In pratica ho collegato lìoscilloscopio in parallelo all'antenna e vedo un bel segnale sui 7Mhz, mentre sulle altre due bande... piatto assoluto.
Ho assemblato con la configurazione 40,30,20mt.
Provando in AM/FM vedo la portante, ma non vado in PTT con il paddle (che ho collegato direttamente) e neanche col microfono...ma posso avere dubbi sulla schedina audio che sto usando per questi problemi... quello che non capisco è la mancanza di potenza sulle altre due bande.

Per IW8RVQ:
Penso che tu abbia ragione.. sembra che per avere un buon apparecchio debba per forza essere complicato... così a primo orecchio mi sembra che sia molto sensibile.

Grazie per ogni info

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 03/02/2016 : 17:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ho assemblato anche il filtro e secondo la tabella ho assemblato quello per i 40mt:

Band Option Use LPF When Operating At To Attenuate 2nd Harmonic At
80/40m (80m) 3.5 MHz 7.0 MHz
40/30/20m (40m) 7.0 MHZ 14 MHz <----------------Fatto questo
30/20/17m (30m)10.1 MHz 20.2 MHz

Ho fatto prove anche senza filtro.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW8RVQ

Inserito il - 03/02/2016 : 17:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
ciao a questo punto ti consiglio powersdr 2.5.3 scarica questo io lo utilizzo 20 30 40 m ti assicuro che va bene però ti serve una seconda scheda audio stereo se ti va omi chiami in skipe iw8rvq o in qrz trovi il mio recapito credo già ahi i driwe necessari con dll doppio ascolto in gamma slpit e altro ciao

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: santa domenica talao  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 03/02/2016 : 21:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Scusate ma avete scatenato la mia curiosità come quella di altri.. Ho visto il sito Softrock, ed ho capito finora che si tratta di un tranceiver 1W con 3 possibilità di bande realizzabili. È facile la costruzione? Occorre saldare SMD? Come lo spediscono dagli USA? Occorre pagare IVA e doganali? Qualcuno lo ha già realizzato e funzionante? È facile reperire il programma? Ecc.
TNX da I2SRM.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

Inserito il - 03/02/2016 : 23:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Per rispondere alle tue domande.
Se prendi il kit ci sono da montare componenti SMD ma il SoftRock RXTX lo puoi comprare già montato:

http://fivedash.com/index.php?main_...d4e90f45e7d0

Lo spediscono dagli USA e se ti dice bene passa la dogana senza ulteriori costi altrimenti devi calcolare circa 30 euro di spese extra da pagare al portalettere.

Io ho montato diversi ricevitori di quella serie e funzionano molto bene considerato il costo.
Per i programmi c'è solo l'imbarazzo della scelta...

P.S.
E'/era disponibile anche un contenitore metallico acquistabile separatamente ma non lo vedo in catalogo per il RXTX. Se trovo il link di un altro sito che lo vendeva poi lo posto.

P.S.
Al momento il contenitore non è disponibile neanche presso l'altro fornitore:

http://km5h.softrockradio.org/index...roduct_id=58

Modificato da - I0LYL in data 03/02/2016 23:58:11

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 04/02/2016 : 08:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Pagata dogana tre giorni fa... 27€
Per il contenitore ci sono altre possibilità?
Io ho fatto quella delle bande 40/30/20 che sono quelle più utilizzate da me.
Continuo ad avere problemi nel mandarlo in TX... in AM/FM mi esce col suo Watt, ma nelle bande laterali e CW niente.
Cercando di leggere i vari forum in inglese, vedo che tutti sono impazziti per mandarlo in TX..... ma non demordo.
Ora sto cercando di capire PowerSDR che vedo veramente completo, anche se HDSDR mi piace di più per il waterfall a cui sono abituato da HRD.
Considerato che sono collegato ad una schedina audio dongle cinese da quattro soldi, va veramente bene in RX.

IW8RVQ

Inserito il - 04/02/2016 : 09:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
ciao il powersdr ah tutto ciò che serve anche il waterfall e di più bisogna conoscere il programma Ciao a tutti

iz5mjq

Nota: 

Inserito il - 04/02/2016 : 12:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
Il softrock và anche in ssb per le frequenze per cui è costruito, vanno regolati bene i livelli dei vari ingressi/uscite...del resto ci vogliono 2 schede audio obbligatoriamente.....non sono facilissimi i settaggi, bisogna perderci tempo.
Sono interfaccine che vanno benissimo in rapporto al prezzo d' acquisto; tempo addietro ci collegai un lineare che mi dava un' uscita pulita di un' ottantina di W, con un semplice microfonetto da pc ricevevo complimenti per la modulazione da tutti in 40mt.....adesso è qualche anno che l' ensemble è finito dentro qualche cassetto, mi piaceva ma preferisco altre cose per giocare..... comunque ricordo che aveva ottime performance. 73

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 04/02/2016 : 15:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Penso anch'io che sia un bello strumentino..
Allora se mi dici che le regolazioni sono essenziali al funzionamento e non solo al buon funzionamento mi ci metto a testa bassa.
Il disponibilissimo Tony IW8RVQ mi ha già dato una dritta e il tutto migliora, ora attendo che Tony mi invii il file delle impostazioni da lui ottenute con SuperSDR.
Oggi col paddle collegato va in trasmissione come se ci fosse collegato un tasto verticale.... poi in un forum ho letto che va abilitato il VOX.... ma dove lo trovo?
Grazie

IZ3ZLU

Inserito il - 08/02/2016 : 10:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie all'aiuto di Tony IW8RVQ ora funziona nei vari modi e frequenze (sto aspettando una scheda audio migliore in arrivo).
Mi rimangono un paio di dubbi...
1) il paddle per il CW che non funziona.
2) Si può interfacciare PowerSDR con Ham Radio de Luxe per utilizzare i modi digitali?
se si, come?

Grazie
Lanfranco
Nel video la prima prova alla prima accensione ancora con HDSDR:

Modificato da - IZ3ZLU in data 08/02/2016 10:45:59

IW8RVQ

Inserito il - 08/02/2016 : 15:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco certo ce si può interfacciare con HRD devi solo utilizzare il programma (com0com) o altro tipo a presto un saluto a tutti

IZ3ZLU

Inserito il - 08/02/2016 : 16:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Tony... ora lo scarico.

Lanfranco

IZ3ZLU

Inserito il - 09/02/2016 : 19:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie ai consigli di Tony IW8RVQ, con la nuova scheda audio arrivata oggi, ora tutto funziona... CW compreso.. devo solo impostare qualcosina ma devo dire che è stupefacente quello che fa questo circuitino. La cosa più sbalorditiva è la SEMPLICITA'... Alla faccia di circuitazioni paurose solo a guardarle... penso che questo Tony Parks sia un grande (parere assolutamente personale ed opinabile).

P.S. per Tony
Appena riesco ti chiamo che mi dici come collego comm0comm... ho già creato le porte COM virtuali ma non ho ben capito come funziona.

Modificato da - IZ3ZLU in data 09/02/2016 20:01:59

ik3jls

Inserito il - 12/02/2016 : 09:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Ciao a tutti
chi, cortesemente mi sa dare indicazioni su come far funzionare
Softrock Ensamble II con Windows XP e con il bellissimo prg
Power Sdr ?????
Ora funziona con hdsdr .
Grazie
Nicola IK3JLS

Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 12/02/2016 : 10:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ciao Nicola,
io sono stato superbamente aiutato da Tony IW8RVQ.
Se vuoi ti mando il file che mi ha mandato lui con tutto l'occorrente, software compreso e il mio file di impostazione che puoi importare, modificare e salvare nel caso crashi il tuo pc.
Per XP non ti so dire perchè sono passato a 7, poi 8.1 e infine a 10 con risultati spettacolari.
Mi permetto di darti un consiglio e comprare una scheda audio esterna con un minimo di qualità...
Te lo dico perchè mentre aspettavo la scheda audio buona ho utilizzato una di quelle cartuccine cinesi e avevo 9+ di QRM, mentre con la SoundBlaster nuova sono sotto ai 7
Per qualunque altra info sono a disposizione come lo è stato il gentilissimo Tony (Ham spirit forever!!!).
Ciao

Modificato da - IZ3ZLU in data 12/02/2016 10:35:17

IW8RVQ

Inserito il - 12/02/2016 : 13:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
Salve non credo che Nicola abbia bisogno della 2 scheda audio visto che usa il solo rx; per qrm di fondo setup primary Audio ( line in gain ).e per potenza in uscita senza portarsi in distorsione
(Output voltage)questi line in Gain per diminuire il rumore di fondo e calibrare anche il segnale funziona da preamplificatore perchè il suo non va aumenta solo di di immagine sullo spetro mentre per output voltage si aumenta luscita potenza variando il voltaggio ma senza esagerare si potrebbe andare in distorsione SALUTI Tony

Inserisci Immagine:

Modificato da - IW8RVQ in data 13/02/2016 16:11:59

IZ3ZLU

Inserito il - 12/02/2016 : 13:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Si, hai ragione Tony. Non avevo capito che era solo RX.
Grazie mille.

IZ3ZLU

Inserito il - 13/02/2016 : 16:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Finito e inscatolato... le serigrafie povere fatte con cartoncino e stampante B/N.

Ed eccolo esposto sopra il mio mitico Iler 40.....

Immagine:

168,62 KB

Ancora grazie a Tony IW8RVQ.

Modificato da - IZ3ZLU in data 13/02/2016 16:04:48

IZ3ZLU

Inserito il - 14/02/2016 : 18:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Oggi vista la pioggia ho fatto questo esperimento perfettamente riuscito. Utilizzando il software Splashtop ho gestito PowerSDR da remoto tramite tablet.
Funziona perfettamente....

Ringrazio ancora Tony IW8RVQ che mi ha appena risolto il problema della specularità dei segnali sullo spettro....

Modificato da - IZ3ZLU in data 14/02/2016 18:09:52

ik3jls

Inserito il - 15/02/2016 : 12:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Voglio ringraziare pubblicamente gli amici IZ3ZLU Lanfranco e IW8RVQ Tony che in questi giorni mi hanno dato molte dritte per far partire Powersdr e Softrock.
Ma non é ancora finita...HI
Ciao
Nicola IK3JLS

Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 15/02/2016 : 15:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie a te Nicola.... ci vorrebbero più personaggi come Tony.
Una persona che parla in un italiano chiaro e interpretabile anche da quelli come me alle prime armi.
Per fortuna questo forum "contiene" anche parecchie persone così.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato finora e che, ne sono certo, lo faranno in futuro.

Lanfranco

Modificato da - IZ3ZLU in data 15/02/2016 15:27:02

IZ3ZLU

Inserito il - 16/02/2016 : 19:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Un parere da qualche esperto...
In ricezione va da bomba.... ma intrasmissione sento molto rumore che non dovrebbe esserci.... però solo col microfono collegato....
Mostro una foto dell'uscita in LSB senza microfono collegato fisicamente:

Immagine:

67,91 KB

Mentre qui mostro il comportamento con il microfono collegato e senza rumori esterni:

https://www.youtube.com/watch?v=Ia6...ure=youtu.be

Modificato da - IZ3ZLU in data 16/02/2016 19:10:58

IW8RVQ

Inserito il - 16/02/2016 : 22:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
ciao a tutti vedi un po Lanfranco, a me non da nessun problema ne per rx ne per tx quando metto il ptt in tx in ssb e ne tanto meno in altri modi non c'è nessun segnale se non parlo; quindi bisogna vedere le varie connessioni scheda audio.io entro cuffia microfono per pc direttamente al pc questo è il modo corretto per gestire la buona trasmissione. un saluto

Modificato da - IW8RVQ in data 16/02/2016 22:56:43

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 17/02/2016 : 07:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Un saluto affettuoso a Tony e a tutti voi. Hai provato ad agire sulla scheda audio e modificare la freq. di campionamento? Impostate ad un livello più basso, se solo quando colleghi il mic lo fa potrebbe essere quest'ultimo che ha problemi...hai guardato se hai il mic booster attivo da setup? Ciao.

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 17/02/2016 : 10:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

Un saluto affettuoso a Tony e a tutti voi. Hai provato ad agire sulla scheda audio e modificare la freq. di campionamento? Impostate ad un livello più basso, se solo quando colleghi il mic lo fa potrebbe essere quest'ultimo che ha problemi...hai guardato se hai il mic booster attivo da setup? Ciao.

Provo a guardare queste impostazioni... grazie mille a te e ovviamente a Tony che ormai è il mio Guru.

Ho guardato e mettendo su OFF il preamp e a 0 il drive non mi esce più il QRM ma neanche la voce.....

Immagine:

67,85 KB

Ho provato a modificare le impostazioni ma non cambia nulla... l'importante è che non sia un problema hardware...

Immagine:

81,35 KB

Modificato da - IZ3ZLU in data 17/02/2016 10:59:12

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 17/02/2016 : 14:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Ciao, il drive sono i watt in uscita se azzeri quello non vai in TX!! Controlla cortesemente il campionamento della scheda audio e scendilo a 44100 a 24 bit...ma potrebbe essere il microfono....facci sapere.

Da setup togli la spunta se c'è da "mic booster".

N.B. Il rumore lo sentì quando parli, oppure appena colleghi il mic?

Sei sicuro di aver dato gli ingressi giusti al VAC? Io credo di NO!!!!

Modificato da - IW8FAY in data 17/02/2016 14:46:03

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 17/02/2016 : 16:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Sul VAC1 è selezionata la scheda interna del pc a cui sono collegati il microfono e le casse da pc, il campionamento microfono è a 44100 24 bit.
Gli ingressi del VAC sono:
Microfono_ scheda audio interna microfono
Casse_scheda audio interna cuffie (uso un portatile)

Gli ingressi Primary sono:
Line in - Scheda audio esterna Sound Blaster
Line out - Scheda audio esterna Sound Blaster

Il rumore di fondo aumenta molto quando collego il microfono e con la Radio in trasmissione, mentre senza microfono collegato, mandando in trasmissione e ascoltando da un'altra radio si sente una scarica al momento del contatto PTT e poi niente rumori importanti, solo un leggero fischio che presumo dovuto alla vicinanza degli apparecchi.
Grazie per l'aiuto

Modificato da - IZ3ZLU in data 17/02/2016 16:55:33

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2016 : 17:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Salve, ma questo rtx chi lo vende e quanto costa?
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2348  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 17/02/2016 : 18:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

Sul VAC1 è selezionata la scheda interna del pc a cui sono collegati il microfono e le casse da pc, il campionamento microfono è a 44100 24 bit.
Gli ingressi del VAC sono:
Microfono_ scheda audio interna microfono
Casse_scheda audio interna cuffie (uso un portatile)

Gli ingressi Primary sono:
Line in - Scheda audio esterna Sound Blaster
Line out - Scheda audio esterna Sound Blaster

Il rumore di fondo aumenta molto quando collego il microfono e con la Radio in trasmissione, mentre senza microfono collegato, mandando in trasmissione e ascoltando da un'altra radio si sente una scarica al momento del contatto PTT e poi niente rumori importanti, solo un leggero fischio che presumo dovuto alla vicinanza degli apparecchi.
Grazie per l'aiuto

Nelle proprietà della scheda audio hai dato come predefinito questi ingressi? Apri la maschera della scheda audio e vedi...(esempio)

Il softrock costa intorno ai 120 euro dipende poi dalle bande che si vogliono, con o senza case..
apri la maschera della scheda audio e vedi...

Immagine:

65,78 KB

Immagine:

68,7 KB

Firma di IW8FAY 
antonio

IZ3ZLU

Inserito il - 17/02/2016 : 18:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Si il prezzo è quello più le spese di sdoganamento di 27€.
Il sito è questo: http://fivedash.com/index.php?main_...roducts_id=7
Il kit contiene il materiale per assemblare la radio in una delle bande selezionabili. Il case non c'è più... io l'ho inscatolato su una scatoletta di alluminio..

Le impostazioni che mi dici IW8FAY sono quelle da me impostate.
Grazie per la pazienza... provo a slambiccare un altro po col software... spero solo che non sia l'hardware da me assemblato... domani mi metto a ricontrollare il circuito anche se credo sia tutto a posto in quanto durante la costruzione a blocchi tutti i valori erano perfetti.

Modificato da - IZ3ZLU in data 17/02/2016 19:03:42

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2016 : 19:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Se ne possono prendere più di uno e poi assemblarli in un unico case con commutazione?

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2348  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8RVQ

Inserito il - 17/02/2016 : 22:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
Ciao; per Lanfranco ma anche per tutti gli interessati, impostazioni AF50 AGC-T 65 ACC Med Preamp High; questo aumenta solo il livello di immagine su lo spetro .
setup Primary Audio Line in Gain per me è a livello 2 ma queto funziona come un preamplificatore al posto del Preamp. se si scende o viceversa se si va su.. Mic Boost on NON SPUNTARE Mic in Gain 50 VAC1 TX non 40 come vedo da foto ma al massimo 7 per questo ahi rumore alto in tx il sibilo che senti non e altro che il si570 che funziona SALUTI

Modificato da - IW8RVQ in data 17/02/2016 22:45:03

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 18/02/2016 : 09:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Vero abbassa il TX ce l'hai a 40 potrebbe essere quello ma ancora una volta ti ribadisxo vedi bene gli ingressi....

Immagine:

28,08 KB

Modificato da - IW8FAY in data 18/02/2016 09:12:21

Firma di IW8FAY 
antonio

IZ3ZLU

Inserito il - 18/02/2016 : 10:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
FAY ho abbassato il gain ma spiegami cosa non va secondo te negli ingressi. ..
Sul principale ho selezionato la scheda esterna che è discreta come qualità.
Sul Vac1 ho selezionato mic e cuffie del pc. Sulla principale ho collegato in e out della radio e sul Vac1 in microfono e out casse.
Se mi dici dove ho sbagliato cerco di capire.
I livelli sono a posto nelle schede e il microfono è una capsula della Sony che si collegava ad un minidisk sempre Sony e che registrava con ottima qualità. .
Impostando come dice Tony è calato il qrm ma esco con mW in ssb mentre la portante in fm da un W preciso.
Grazie per l aiuto.

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 18/02/2016 : 11:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Ah bene, per aumentare la potenza devi agire sul drive il cursore a sinistra del software....il softrock eroga massimo 1 watt puoi metterlo a 100 e provare se va bene....se dici che adesso è sparito il disturbo va bene allora....

N.B. puoi anche settarlo da set-up impostando la potenza predefinita sempre alla voce drive.

Firma di IW8FAY 
antonio

IW8RVQ

Inserito il - 18/02/2016 : 11:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
Ciao devi agire setup e audio primary su voltag Ciao

Modificato da - IW8RVQ in data 18/02/2016 11:28:28

I0LYL

Inserito il - 18/02/2016 : 11:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Per chi fosse interessato il case (contenitore in metallo) per il Softrock RXTX è di nuovo disponibile sul sito:
http://fivedash.com/index.php?main_...09c3859f9590

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

IZ3ZLU

Inserito il - 18/02/2016 : 14:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IW8RVQ ha scritto:

Ciao devi agire setup e audio primary su voltag Ciao

Si Tony, ho provato e ora funziona... prima non cambiava niente e non chiedetemi il perchè. Devo trovare il punto giusto di equilibrio.
Poi mi procurerò una cuffia con microfono....
Grazie a tutti e un grazie speciale al Grande Tony.

IZ3ZLU

Inserito il - 18/02/2016 : 14:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:

Per chi fosse interessato il case (contenitore in metallo) per il Softrock RXTX è di nuovo disponibile sul sito:
http://fivedash.com/index.php?main_...09c3859f9590

ADESSO!!!! ora che ho lavorato di lima (grazie Istituto tecnico e aggiustaggio) per un'oretta per rendere guardabili i fori nella MIA scatoletta???
Grazie comunque per la dritta

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 18/02/2016 : 14:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Bene allora, adesso salvati il file di configurazione esportandolo dal setup così in caso di bisogno (reistallazione, formattatone del PC o altro) avrai sempre il file disponibile e ti basterà caricarlo per avere tutti i settaggi già pronti, ciao.

Firma di IW8FAY 
antonio

IZ3ZLU

Inserito il - 18/02/2016 : 14:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Già fatto.
Ne ho salvato uno per ogni passo giusto fatto e quello finale con tutto funzionante.
Grazie ancora dell'aiuto.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.