FORUM RADIOAMATORIALE - Loop magnetica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Loop magnetica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9izc

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 19:46:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9izc Invia a it9izc un Messaggio Privato
Ciao a tutti, volevo sapere avendo un'accordatore della magnum mt1000d , che capacità hanno i due condensatori ad aria lamellari in oggetto.Desideravo sapere chi ha questo accordatore se sa la capacità minima e massima per progetto loop magnetica per hf. In attesa saluti da Andrea izc. n.b. non ho come misurarli.

Firma di it9izc 
cefalù andrea

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2013  ~  Ultima visita: Oggi

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 20:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Chiedi direttamente al suo costruttore, Ing Daniele Frignani lo trovi su FB

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 20:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Ciao

Io quell'accordatore non c'è l'ho... però sul manuale ci sono indicazioni riguardo capacità e tensione dei due variabili.

Penso che non siano l'ideale per una loop magnetica per via della loro tensione di lavoro. Per quanto riguarda la capacità minima, nei condensatori variabili classici è abbastanza alta e ti darà problemi e/o limitazioni quando ti avvicini alla frequenza più alta che il loop riesce a fare.

ecco il manuale:
http://www.radiomanual.info/schemi/...IT_I4GOC.pdf

Saluti, Giorgio

Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2016 : 22:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
No , scusa, Andrea, fammi capire: vuoi disfare l'accordatore per prendere un (o entrambi ) i condensatori e farci una loop magnetica?

Se è così fermati, non è un accordatore da fine del mondo ma non merita questa ingiusta, ed inutile, sevizia. I condensatori sono davvero piccoli come isolamento, e a meno di andare in qrp o massimo una ventina di W ci fai veramente poco.

Se vuoi io ho qualcosa di decisamente più adatto. Ti mando un paio di condensatori da ALMENO 3Kv di isolamento ci fai la loop. Se vuoi si fa a cambio con l'accordatore che a me non serve e finirebbe accanto al mt300dx che ho in garage, ma sapere che lo distruggi per farci una loop.. mi piange il cuore.

Ovviamente io non ti propongo condensatori sotto vuoto, non li ho e costano troppo, oltre ad essere difficili da motorizzare. Ma se vuoi qualcuno di questi che i 100W li mantengono + che allegramente ci si accorda.

Probabilmente se cerchi di vendere il tuo accordatore puoi trovare anche un condensatore migliore di quelli che ho io: no problem.. a me dispiace solo il pensiero che tu possa smontare un bell'oggettino così.

Naturalmente con i variabili in aria tipo quelli che ho io non si fanno tutte le bande; col più spaziato probabilmente si fanno penso i 15, 17, 20, 30 e forse 40m con un "cerchio" di almeno 1,5m di diamentro.

Ti allego qualche foto di oggetti che ho ed ai quali ti consiglio di ispirarti per la costruzione di quest' antenna.

Se poi decidi puoi contattarmi via mail, anche solo per qualche consiglio. A tutt'oggi ho costruito una decina di loop, per varie frequenze, delle quali 3 in funzione.

Immagine:

109,96 KB

ovviamente i variabili ai quali mi riferisco sono tipo quelli cerchiati in rosso, quello in alto non è adatto all'uso del quale si parla.

Pensaci: sai come contattarmi.

73 e s dx de iw5elo Domenico

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9izc

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2016 : 12:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9izc Invia a it9izc un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi, e grazie per aver risposto. Effettivamente non l'ho toccato l'accordatore per i dubbi esposti e poi...effettivamente non lo volevo toccare...i variabili appunto non sono adatti per questa costruzione. Vedrò qui sul forum di trovare un variabile...e se motorizzato e con moltipliche ci penserò. Grazie a tutti e 73. Andrea.

Firma di it9izc 
cefalù andrea

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.