FORUM RADIOAMATORIALE - Cosa non ha l' IC-7300 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cosa non ha l' IC-7300 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 29/02/2016 : 11:38:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !

Ho letto nei giorni scorsi i vari dibattiti sul nuovo RTX di casa Icom e discussioni sulla sua architettura (ad esempio quanto sia "sdr" o meno) e che cosa hanno messo, quali funzioni hanno implementato, quali risultati di prestazioni pare siano promessi, etc.
Ho visto i post relativi al manuale inglese completo in inglese dell'IC-7300 e così sono andato a curiosare, ho letto tutto il pdf (anche se un po' velocemente).

Il nuovo RTX è bello, è interessante, il prezzo sembra essere molto aggressivo, le prestazioni sul campo si vedranno, il marketing è ottimo.

Fermo restando quanto sopra, per puro interesse tecnico (non ho un interesse specifico e non sono di "uomo di fede" di una o dell'altra casa produttrice di RTX) dalla documentazione oggi disponibile ho potuto rilevare alcune "mancanze" (se vogliamo chiamarle tali).

Alcune cose che sono balzate alla vista (e che invece mi sarei aspettato di trovare) :
l'RTX dispone di una unica antenna, non è prevista una selezione di un'antenna diversa.
l'RTX non dispone di un ingresso per una antenna RX.
l'RTX non dispone di una uscita per collegare un RX esterno (o filtri da interporre sulla catena RX , antenna in-out).
l'RTX non dispone di una uscita di IF (con conseguente mancanza di usare un panoramico fatto ad esempio con hdsdr).
l'RTX non ha possibilità di essere controllato direttamente a uno dei software sdr (nemmeno tramite plugin in quanto mancano uscite idonee).
l'RTX non dispone di una uscita per collegare un monitor più ampio per visualizzare il display.

La cosa che mi pare di comprendere è che nella filosofia di progettazione ci sia quella di costruire un RTX che sia semplice da usare e che abbia le funzionalità di visualizzazione dello spettro sul display interno dell'apparato (con possibilità di sintonia con zoom and point) ma non mi pare abbiano lasciato molto spazio a ulteriori integrazioni con altri strumenti esterni.

L'uscita IF disponibile è solo una IF a 12 KHz pensata praticamente per avere la possibilità di decodificare esternamente il DRM o per altri schemi di modulazione che vadano oltre ai 3 o 4 Khz della banda passante della BF (ma poco utilizzabile per qualsiasi altra cosa).

Ho letto la documentazione del protocollo CAT. I comandi implementati sono veramente molti (Icom è sempre stata un po' tirchia nel set di comandi accessori resi disponibili), direi che ora sembrano completi ovvero qualsiasi cosa che si può fare da pannello la si può fare anche da PC (compresa impostazione dei menu e forse anche qualche cosa in più).
La velocità di comunicazione vedo che è stata alzata sino a 115.000 baud (contro i tradizionali tipici 1200-9600-19200 o 38400).
Questo mi ha fatto pensare che dovesse esserci una ragione che fosse al di la del comandare velocemente frequenza e modo ... cosa che si realizza bene anche a velocità molto inferiori).

Infatti ho visto che esiste una serie di comandi che sono interessanti e che sicuramente producono una maggiore quantità di dati (da qui la necessità di alzare la velocità).
Quello più intrigante in tal senso sembra essere il comando CAT "27 00".
Il manuale riporta :
Waveform data
The transceiver outputs the drawn waveform data.
The data range or data length of the waveform data is judged by the controller. (The data range is basically the same as the display size of the scope on the controller.)

Probabilmente nel suo software di controllo (che immagino ci sarà), Icom forse ha previsto un sistema per riportare sul PC la stessa visualizzazione (compresa del display del panoramico) che si ha sull'RTX e probabilmente tramite questo comando è possibile avere i dati per ricreare la curva dei segnali.

Comunque, anche se la velocità di comunicazione è ben più alta (115K) la velocità di refresh del panoramico fatto in questo modo dal PC potrebbe essere un punto debole, sicuramente comunque non è equivalente ad avere la visualizzazione a cui oggi ci hanno abituato le economiche, ma pur funzionali allo scopo, chiavette RTL collegate nei più disparati modi.

Altri RTX recentemente comparsi sul mercato "sdr" hanno implementato sistemi di utilizzo "tradizionali" ma hanno dato maggiori possibilità di sperimentazione al radioamatore che sia interessato a provare a collegare il PC all'RTX , cosa che mi sarei aspettato anche in questo apparato e che, salvo miei errori di inventario, al momento pare non sia stata una scelta presa in considerazione da Icom.

Onestamente mi aspettavo qualche cosa più stile "Elad" per intenderci ...

Ovviamente sto parlando di "vapour-ware" visto che il nuovo RTX non ce l'ho e non l'ho usato ma giusto per dare fiato ai denti hi, voi, se avete voglia di aggiungere il vostro parere, che ne pensate ?

73 !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/02/2016 : 12:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Condivido le tue impressioni. Ho letto velocissimamente il manuale...ma evidentemente tu lo hai fatto meglio!
A me era saltato all'occhio il discorso dell'antenna con connettore singolo. Curioso poiché oltre ai 6 metri qui ci sono anche i 4 ed è facile non avere una sola antenna dai 160 ai 4....
Gli manca poi il PSK31.
Per il resto, a mio modo di vedere, dato il prezzo ed il livello a cui hanno voluto collocarlo, mi pare naturale che qualcosa "manchi" e che magari sarà oggetto di implementazione per i fratelli maggiori.
Altre considerazioni minori sono l'ATU operativo dai 160 ai 4 con la funzione di emergenza per disadattamenti superiori a 1:3. Può essere utile anche se poi interviene la riduzione, preventiva, della potenza.
Altra cosetta: ha un solo preamplificatore. Non ho guardato nei menù ma mi pare ci sia un solo setting...e sto pensando lo stesso anche per l'attenuatore.
Gli manca la maniglia!!!!!!! Ma costa una decina di euro e ce la possiamo fare!
Il discorso della connessione al PC che hai fatto è molto interessante. Non so, a riguardo, se con il RS BA1 sia fattibile o se ci vuole dell'altro.
Per il resto, attendo di averlo qui da me e sviscerarlo per benino.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 29/02/2016 : 12:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Condivido le tue impressioni. Ho letto velocissimamente il manuale...ma evidentemente tu lo hai fatto meglio!
A me era saltato all'occhio il discorso dell'antenna con connettore singolo. Curioso poiché oltre ai 6 metri qui ci sono anche i 4 ed è facile non avere una sola antenna dai 160 ai 4....
Gli manca poi il PSK31.
Per il resto, a mio modo di vedere, dato il prezzo ed il livello a cui hanno voluto collocarlo, mi pare naturale che qualcosa "manchi" e che magari sarà oggetto di implementazione per i fratelli maggiori.
Altre considerazioni minori sono l'ATU operativo dai 160 ai 4 con la funzione di emergenza per disadattamenti superiori a 1:3. Può essere utile anche se poi interviene la riduzione, preventiva, della potenza.
Altra cosetta: ha un solo preamplificatore. Non ho guardato nei menù ma mi pare ci sia un solo setting...e sto pensando lo stesso anche per l'attenuatore.
Gli manca la maniglia!!!!!!! Ma costa una decina di euro e ce la possiamo fare!
Il discorso della connessione al PC che hai fatto è molto interessante. Non so, a riguardo, se con il RS BA1 sia fattibile o se ci vuole dell'altro.
Per il resto, attendo di averlo qui da me e sviscerarlo per benino.

Perdona, quando prevedi che ti arrivi? Sara' molto interessante sentire le tue impressioni. Cordiali saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4954  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 29/02/2016 : 13:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
....è proprio una previsione, nulla di certo.
Comunque mi è stato detto ai primi di aprile.
Magari prima. Magari (speriamo di no!) dopo.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2016 : 13:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Da sola così come e' leggendo il manuale e' veramente una radiolina...bisogna vedere il software che sicuramente la comandera'...ricordiamoci che e' un SDR... le fara' fare... anche se mancanze hardware quali una seconda antenna e altro mettono comunque dubbi.
Tutto dipende da questo... in ogni caso l'Elad DUO che uso mi sembra essere su un altro pianeta con un numero esagerato di funzioni in piu' spendendo molto meno..

Vedremo..

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2016 : 13:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
RAGAZZI ......ma la icom come le altre aziende deve fare i numeri di vendita se facevano uscire un rtx con i due o tre connettori di antenna ecc ecc poi non vendevano più nulla vedrete che presto metteranno in pensione il 7600 per un rtx più completo......d altronde la pubblicità del 7300 parlare chiaro .....sostituisce il 7200....

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 29/02/2016 : 13:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
i1fqh ha scritto:

Da sola così come e' leggendo il manuale e' veramente una radiolina...bisogna vedere il software che sicuramente la comandera'...ricordiamoci che e' un SDR... le fara' fare... anche se mancanze hardware quali una seconda antenna e altro mettono comunque dubbi.
Tutto dipende da questo... in ogni caso l'Elad DUO che uso mi sembra essere su un altro pianeta con un numero esagerato di funzioni in piu' spendendo molto meno..

Vedremo..

Si può darsi ma se metti, sulla bilancia, come è giusto fare, anche l'accordatore d'antenna, i 4 metri e i 100 W vedi che ambedue le radio hanno aspetti molto positivi dalla loro parte.
Prima di sentenziare bello o brutto....aspetterei di toccarlo con mano.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik0iol

Inserito il - 29/02/2016 : 14:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Condivido l'analisi di FGB.
E' da un po che sostengo che la mancanza della possibilità di avere una IF out od una Ant Out è molto limitante.
Non so se ICOM abbia previsto altre soluzioni.
Fondamentalmente credo che il 7300 sia una sorta di "apripista".

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2016 : 14:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ho letto qualche giorno fa l'uscita dei manuali online , ma non li avevo ancora consultati ...... siceramente la scelta se prenderlo o meno era strettamente legata alla possibilita' di poter avere altre funzionalita' via pc come il Duo , ma vedo che non c'e' l'hardware necessario.
Le mancanze di semplici funzionalita' mi sembrano volute , credo che un uscita per una seconda antenna e l'uscita per un antenna RX siano cose da poco e volutamente omesse perche' magari uscira un 7650 con doppio ricevitore e tutto cio' che manca in questo piccoletto ..... insomma , io passo e aspetto ;)

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 29/02/2016 : 16:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
L'analisi di FGB Rick e' molto analitica...nulla da eccepire.
Mi fa' piacere, finalmente, leggere una critica oculata di una radiolina che a detta dei venditori dovrebbe essere 'miracolosa"...la svolta decisiva...
certo il marketing di ICOM per vendere la radio e' molto spinto...
per me IMHO segue lo standard SDR ma e' sempre un entry-level da 1300 eu +o-...quindi di veramente miracoloso non ci vedo nulla!
Di SDR sul mercato ne conosciamo gia' diversi...anche made in Italy.
Non e' la radio per me...vedremo in seguito quando si commercializzeranno i modelli maggiori.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 29/02/2016 : 17:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
In realtà, a bene vedere, il marketing di Icom non è nemmeno che stia facendo chissà che.
Ha presentato, come sempre, una radio a Tokyo, poi ha preparato le brochures ed i manuali. A gennaio è arrivato in Giappone, ora in Europa.
Stiamo facendo tutto noi, acquirenti, fantasticando cose impossibili per oggetti del genere voluto a quel prezzo.
La stessa Icom, anzi, invece di paragonarla al 7800/7851 o 7700 l'ha messa a fianco del 7200. Bell'oggettino ma dalle prestazioni medie.
Io sono piuttosto curioso e voglio vedere come va prima di parlarne nel bene e nel male.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ0DQW

Inserito il - 29/02/2016 : 18:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
ciao a Tutti 73 !!
scusate una curiosità... ma voi vedete in commercio RTX sulla fascia dei 1400 € che abbiano 3 o più uscite antenna (esclusi quadribanda ), antenna solo x RX oppure disponibilità di uscita per pilotaggio schermo 20 pollici o meglio ancora ingressi/uscite sul posteriore per attenuatori o filtri PB o preamplificatori ?
saranno mica pazzi !! a dare tutte queste cose che hanno apparati molto più costosi !

da possessore di icom 7200 ritengo che se il 7300 lo pubblicizzano come un passo avanti rispetto al suddetto, deduco che sia un ricevitore che darà filo da torcere a molti altri !

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 29/02/2016 : 18:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Sono perfettamente d'accordo con te.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 29/02/2016 : 19:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

ciao a Tutti 73 !!
scusate una curiosità... ma voi vedete in commercio RTX sulla fascia dei 1400 € che abbiano 3 o più uscite antenna (esclusi quadribanda ), antenna solo x RX oppure disponibilità di uscita per pilotaggio schermo 20 pollici o meglio ancora ingressi/uscite sul posteriore per attenuatori o filtri PB o preamplificatori ?

Ciao.
Credo che la tua domanda non sia molto attinente al discorso che avevo impostato ...

Ad ogni modo, per provare a darti un punto di vista diverso per interpretare il thread, resta il fatto che sia normale che ci sia curiosità di vedere cosa fa e cosa non fa (a parte quanto costa).

Leggendo la documentazione si cerca di capirne l'architettura e le capacità/possibilità, da quella si prova a farsi una idea di che classe/fascia sia e che interesse può avere per ognuno. Nulla di più, nulla di meno.

Non so ... aggiungere quanto manca (connettore di antenna RX, connettore per seconda antenna, uscita per display esterno, uscita IF e relativa circuitazione) su un rtx che si dice "sdr", dici che avrebbe inciso sui costi di produzione spostando il tutto ai livelli di costi di un IC-7700 ? Non lo so e onestamente non mi interessa nemmeno molto saperlo.

Per quanto mi riguarda, una volta che un apparato è arrivato sulla mia scrivania, lo uso e non importa più quanto è costato comprarlo (se l'ho potuto compare). Se poi mi piace e se mi soddisfa e mi da modo di continuare a imparare e sperimentare allora resta, se le caratteristiche non ci sono o se non fa quanto oggi vorrei facesse sarò invogliato a cambiarlo cercando altro (quale che sia).

Ovviamente ognuno può avere il suo parere, certamente diverso.
Il solo fatto che sia pubblicizzato come "un passo avanti" personalmente non lo trovo di mio interesse.

73 .

Modificato da - I2BRT in data 29/02/2016 19:18:26

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/03/2016 : 11:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !

Ho velocemente riletto questi thread qui sul forum in merito ad IC-7300 :
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=284109
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=272410
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=282657
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=280526
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=278288
Se né parlato molto, ben venga (e a mio modo di vedere già il fatto che se ne parli molto è aver già centrato una parte di strategia di marketing), molti lo stanno ponendo come RTX che darà filo da torcere al TS-590 (quest'ultimo vanta di una serie di dotazioni di tutto rispetto) e l'attesa è sicuramente palpabile, presto sapremo meglio dai fortunati possessori come si sta comportando.

Incuriosito da una parte dalla osservazione di DQW, faccio una piccola divagazione anche se un po' "off topic" (concedetemela).

Quindi, per pura curiosità e sempre con dubbio di inventario, sono andato a cercare in rete quali dei principali e conosciuti RTX di costo inferiore a 1800 euro avessero più di un connettore di antenna e quali avessero anche un ingresso dedicato per una antenna rx.

Per completare la fotografia ho cercato in rete l’anno approssimativo di inizio di produzione (fonte Rigpix) e il loro costo orientativo (preso come riferimento da quanto pubblicato da tre negozi online, uno a Varese, uno a Roma, e uno a Bari). Per i modelli non più in produzione ho cercato un costo pubblico da negozi online tramite wayback archive e quindi risalgono a tempi non odierni). Per il costo dell’IC-7300 ho preso come riferimento quanto indicato dal noto negozio online tedesco.

Non ho considerato di inserire nella tabellina le possibilità di alcuni RTX di avere comunque una antenna RX utilizzando connessioni esistenti (ma concepite per altri scopi) che consento di fatto di ottenere una funzionalità analoga così come non ho riportato la facilità o meno di effettuare modifiche per prelevare il segnale IF utile ad esempio per pilotare un rx come un RTL (la difficoltà o meno di tale modifica varia sensibilmente da apparato a apparato). In pratica ho guardato solo quanto previsto secondo la filosofia di utilizzo del produttore

Dalla fotografia emerge che la disponibilità di dotare gli apparti di più di una connessione di antenna è una cosa disponibile e consolidata da diverso tempo e questa non è prerogativa di modelli di fascia alta mentre la disponibilità di un ingresso per antenna RX sia invece qualche cosa dedicato ad apparati più ricercati (per altro cosa che pare sia stata particolarmente sentita/apprezzata da utilizzatori di apparati che oltre alle HF hanno anche le V o U).

Una nota di merito in questo senso (disponibilità di connessioni separate di antenne) va sicuramente al TS-2000 che avendo iniziato la produzione attorno all’anno 2000 era un RTX che già implementava la disponibilità di 4 connettori di antenna oltre alla disponibilità di un connettore per antenna RX e il tutto a un costo decisamente interessante, Kenwood è l’unica ad aver mantenuto la disponibilità di 2 antenne e una rx anche su un apparato moderno come il TS-590 che ha un costo che potrebbe essere simile a quello di un IC-7300.

Yaesu invece è l’unica che oltre ad avere la disponibilità di due connettori di antenna praticamente su queasi tutti gli RTX (ad eccezione del FT-450) mette a disposizione anche un comodissimo punto di inserzione nella catena di RX (in/out) su due apparati (FT-950 e FT-1200) di fascia di costo sempre sotto quanto impostato nella mia ricerca.

Elad spicca per essere l’unica a disporre di una uscita utilizzabile per presentare su un dispositivo esterno (aka PC) l’immagine panoramica di banda oltre alla gestione di due antenne TX o una antenna RTX e una RX.

La disposizione è solo ordinata crescente per modello, quindi non rilevante.

Quindi a mio avviso su IC-7300 sarebbe stato carino disporre di un secondo connettore di antenna per rendere un po' più flessibile la sua gestione e collegamenti (magari commutabile da soft come alternativa antenna RX), il costo non credo avrebbe inciso significativamente (come si dice spesso nel mondo sdr ... "it's all about software"... o quasi hi) mentre la questione di avere una uscita IF (di qualche tipo) mi sembra che sia un vero peccato, salvo capire se con il suo soft si riesca in qualche modo a "scimmiottare" la cosa esternamente.

Nota :
Il manuale pdf che ho consultato di IC-7300 è quello full in inglese disponibile sul sito di Icom Japan
http://www.icom.co.jp/world/support...ENG_CD_0.pdf

Leggo volentieri i vostri commenti.
73

Modificato da - I2BRT in data 02/03/2016 11:25:03

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1FHF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2016 : 11:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ1FHF un Messaggio Privato
In U.S.A sostituisce l IC 7200 .

Messaggi: 74  ~  Membro dal: 11/10/2005  ~  Ultima visita: 13/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2016 : 12:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Vi allego quello che stavamo parlando in un foro spagnolo, scusate che lo metto nella lingua di Cervantes, pero credo che sia molto chiaro e tutti possono capirlo, nel caso di no, passatelo per il translate e vi esce bello bello...

Salva, EA4GLI scrisse in riferimento a i devices che usano nel Icom Ic-7300:
"El Altera Cyclone IV en su variante E, ni siquiera la GX que era la buena, es un FPGA que salió en 2009. La época de Core 2 Duo, Athlon 64, etc... Da un rendimiento de unos 360 Mbps.

Los Cyclone V (una generación posterior a los antiguos IV que incorpora hoy en día el Icom 7300) tiene 3 variantes, E, GX y GT. Los E, como la misma Altera indica es un FPGA optimizado para equipos de bajo coste y aplicaciones DSP.

Las variantes GX son las que van de 614Mbps a 3,125 Gbps y las GT las que llegan a 6,144 Gbps.

Para comparar, por ejemplo el Flex usa el Xilinx Virtex-7 que tiene 2,8 Tbps o 2800 Gbps.

El FPGA de un pincho RTL que use el RTL2832U tiene un procesador de 25,6 Mbps.
El FPGA del Icom 7300 (Altera Cyclone IV variante E) es 14 veces más rápido que un pincho RTL.
El FPGA del Flex es 7777,77 veces más rápido que el Icom y 109375 veces más rápido que el pincho RTL. Has leído bien, cien mil veces más rápido.

La arquitectura del RTL2832U (como veo que te gusta copiar y pegar de textos en inglés)
The heart of the RTL2832U is its ADC (Analog-to-Digital Converter) and DSP (Digital Signal Processor). It performs Digital Down-Conversion DDC (IF to baseband) via I/Q mixers (phase is 90 degrees apart), digital low-pass filtering, I/Q resampling, and sends 8-bit I/Q data via the USB port.

Si te fijas, es IDÉNTICA arquitectura a la que propone ICOM (el texto en inglés que has puesto en tu post). Con una sutileza. En vez de desdoblar a paquetes I/Q y pasarlos a software (vía USB o Ethernet) LO QUE LO CONVERTIRÍA EN UN SOFTWARE DEFINE RADIO se queda en un IF de 36 kHz para poder utilizar el DSP que usan en todos los equipos Icom. Curiosamente un Texas Instruments C6000 (el más básico que vende TI). Por comparar, el del Flex es un DaVinci. Pero eso ya es DSP que es otro tema.

Así que vuelvo a repetir. El 7300 no es una emisora SDR es un Icom de super-heterodinaje con un chip para hacer la conversión ADC.

En mi opinión, la razón por la que ICOM ha utilizado el Cyclone IV y no el RTL es por que les permite tener el IF en 36kHz para poder usar su arquitectura actual de mixer y DSP. Con el RTL se hubieran visto obligados a reprogramarlo entre los 5 y 15 kHz."

Modificato da - EA7FGJ in data 02/03/2016 12:38:53

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 02/03/2016 : 13:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Así que vuelvo a repetir. El 7300 no es una emisora SDR es un Icom de super-heterodinaje con un chip para hacer la conversión ADC.

E con questo spero sia chiara la differenza tra i cosidetti " bussolotti " ed il resto
73 Franco I6QFZ

Modificato da - I6QFZ in data 02/03/2016 13:03:20

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 02/03/2016 : 13:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

E con questo spero sia chiara la differenza tra i cosidetti " bussolotti " ed il resto
73 Franco I6QFZ

e' un pò difficile capire cosa sia la SDR, la gente non ha neanche voglia di soffermarsi e di leggere, è anche verò che la maggior parte di testi sull'approccio al mondo SDR è scritto in inglese con terminologia tecnica diversa da quella dell'elettronica perchè trattasi di software. Oggi con l'avvento del 7300 vogliono riempirsi la bocca dicendo la Icom ha prodotto un RTX ad apparenza tradizionale ma con contenuto SDR. Invece NO.
un banalissimo e passato Flex 1500 per non parlare degli ANAN di bassa fascia, fa ben oltre del 7300
cmq. ha prodotto un bel oggetto piccolo a costo contenuto, l'unica mia personale opinione sperando che mi sbagli, non lo vedo operativo nel senso che per il grosso delle funzioni si usa un touch che per forza di cose apre window per la gestione.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 02/03/2016 : 16:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Icom, nella brochure, ha da tempo indicato che si tratta di un super eterodina a campionamento diretto.
Se poi si leggono cose non scritte è un altro paio di maniche.
Fortunatamente non ha nulla a che fare con i cosidetti "bussolotti"

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ0DQW

Inserito il - 02/03/2016 : 18:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buonasera a Tutti... non so se riesco ad interpretare bene le tabelle ! ma spero di essere chiaro senza ( spero ) dover ricorrere al traduttore Italiano/Italiano.
molte delle radio presenti in tabella non sono HF puri ma polibanda il che costringe i costruttori ad usare connettori specifici tipo gli N per V ed U. quasi nessuno dei suddetti in tabella possiede un ingresso a parte per antenna beverage. allungare la coperta a 1800 euro quando il costo del 7300 " dovrebbe " restare attorno ai 1400 € mi sembra il frutto di una ricerca volta a dimostrare che qualcuno non è in grado di capire/interpretare l' Italica lingua.
provo a vedere se riesco a rientrare nel tema correttamente !
l'elenco delle cose che il 7300 non ha... è ok !
( quello che mi sarei aspettato ) credo faccia parte delle attese sperate... la " ciccia " nel mio intervento voleva sostanzialmente dire non facciamoci tante illusioni anche se un accordatore prenderà un comodo spazio all'interno della radio in questione.

Firma di IZ0DQW 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/03/2016 : 19:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

buonasera a Tutti... non so se riesco ad interpretare bene le tabelle ! ma spero di essere chiaro senza ( spero ) dover ricorrere al traduttore Italiano/Italiano.
molte delle radio presenti in tabella non sono HF puri ma polibanda il che costringe i costruttori ad usare connettori specifici tipo gli N per V ed U. quasi nessuno dei suddetti in tabella possiede un ingresso a parte per antenna beverage. allungare la coperta a 1800 euro quando il costo del 7300 " dovrebbe " restare attorno ai 1400 € mi sembra il frutto di una ricerca volta a dimostrare che qualcuno non è in grado di capire/interpretare l' Italica lingua.
provo a vedere se riesco a rientrare nel tema correttamente !
l'elenco delle cose che il 7300 non ha... è ok !
( quello che mi sarei aspettato ) credo faccia parte delle attese sperate... la " ciccia " nel mio intervento voleva sostanzialmente dire non facciamoci tante illusioni anche se un accordatore prenderà un comodo spazio all'interno della radio in questione.

Ciao <nome> IZ0DQW.
Mi spiace che il tuo "tono" sia tale... non vedo perché tu debba tirare in ballo il traduttore italiano/italiano, presume una tua maleducazione gratuita ... IO credo che si possa rispondere in altro modo facendo arrivare lo stesso il messaggio.

Comunque la tua disanima del perché un quadribanda necessiti maggiormente di antenne separate è chiara, credo che tutti si sia d'accordo.

Non ho capito dove vuoi andare a parare con "allungare a coperta a 1800".
Boh, qui mi sfugge il senso (nonostante "credo" di leggere l'italiano).
SE ti riferisci (condizionale) al MIO dato del costo dell'IC-7300. la risposta in questo caso la risposta è anticipata da quanto ho scritto, ovvero che il costo è preso da un pubblico sito che lo riporta oggi, di più non so.

Grazie comunque per aver chiuso volendo riportare che l'elenco delle "mancanze" è corretto, dove per mancanze io intendevo funzioni non presenti, non che queste sminuiscano il valore dell'apparato sia ben inteso, sarebbe cosa diversa.

Se vorrai continuare a darci il tuo punto di vista se il ben accetto e ti leggo con piacere, ti chiedo solo di evitare diatribe inutili che le vedo come motivo di innescare inutili polemiche (e che in parte mi hanno ferito, devo ammetterlo).

Ti ricordo che io non sono in questo senso "uomo di fede" , che sia un nuovo RTX Icom, uno Yaesu, un Kenwood, un vattelapesca il mio commento sarebbe stato uguale.

73

Modificato da - I2BRT in data 02/03/2016 19:44:07

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 02/03/2016 : 19:56:21  Link diretto a questa risposta
ik8hcg ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73 Franco I6QFZ

e' un pò difficile capire cosa sia la SDR, la gente non ha neanche voglia di soffermarsi e di leggere, è anche verò che la maggior parte di testi sull'approccio al mondo SDR è scritto in inglese con terminologia tecnica diversa da quella dell'elettronica perchè trattasi di software. Oggi con l'avvento del 7300 vogliono riempirsi la bocca dicendo la Icom ha prodotto un RTX ad apparenza tradizionale ma con contenuto SDR. Invece NO.
un banalissimo e passato Flex 1500 per non parlare degli ANAN di bassa fascia, fa ben oltre del 7300
cmq. ha prodotto un bel oggetto piccolo a costo contenuto, l'unica mia personale opinione sperando che mi sbagli, non lo vedo operativo nel senso che per il grosso delle funzioni si usa un touch che per forza di cose apre window per la gestione.

gli manca la materia prima al 7300, il software avendo letto le caratteristiche salienti del DUO ed anche del 7300 se dovessi spendere prenderei certamente il DUO , che ha come unica pecca la potenza per il resto è 3 spanne sopra il 7300 , questo a dare uno sguardo alle caratteristiche generali poi le orecchie sono un altra cosa e potrebbe anche meravigliarci anche se la casa costruttrice lo dichiara lei stess il sostituto del 7200 quindi mi aspetto ben poco dal rivoluzionario 7300
aspettiamo di vedere roba più concreta con almeno na ciofega di doppio rx e qualche presa antenna in più questo mi sembra veramente poca cosa se non avesse avuto quello splendido monitor lo avremmo definito la solita schifezza

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 02/03/2016 : 21:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
vabbeh... Riccardo ! credo.... io sono Danilo non sono tifoso di un marchio o l'altro ! ed in verità di SDR ci capisco poco e non mi avventuro con valutazioni tecniche. non mi pare Tu abbia usato guanti di velluto nel dire a DQW che era fuori tema avendo formulato una domanda che non centrava nulla ! nel Tuo intervento c'era anche un tentativo di fornire la chiave giusta di interpretazione ( spero in buona fede ) di ciò che avevi scritto.... come se fosse scritto in un 'altra lingua ed è per questo che mi son permesso di fare lo " spiritoso " a proposito del traduttore Italiano / Italiano.
una precisazione, la tabella da Te pubblicata sembrava ( a mio giudizio ) proprio voler dire Vedete, molti RTX hanno la doppia antenna etc etc ... quindi e normale aspettarsi che anche il 7300 abbia questo quello e quell 'altro !
credo e spero vivamente che Tu possa dormire serenamente ( e vale anche per me ) pensando che qualc' 1 la pensi diversamente... almeno in questo campo ! ciao Danilo PS. spiacente per aver provocato un ferita e spero sia tutto moolto ridimensionabile.

Firma di IZ0DQW 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 03/03/2016 : 00:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ottimo Danilo.
Ci siamo capiti male, capita.
Grazie !
73.

Ps : il mio nick é Rick, è indicato in firma qui sotto, ho usato il tuo call solo perché non ho trovato il tuo nome che avrei voluto usare (avrei dovuto cercare su qrz...).

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik1yda

Inserito il - 03/03/2016 : 01:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Cosa non ha?
Non lo so.
Di sicuro ha una moltitudine di persone che ne parlano, che non sanno cosa dire ma che hanno tanto tempo da perdere.
Se sapessero impiegarlo per guadagnare invece di parlare potrebbero comprare un apparato di classe nettamente superiore.

Modificato da - ik1yda in data 03/03/2016 01:18:24

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 03/03/2016 : 08:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73 Franco I6QFZ

Salve, io ci gioco tutti i giorni sia con il flex 1500 che con Elad Fdm duo RTX ma se mi spieghi secondo te perchè il 1500 sarebbe "passato" e l'anan sarebbe di fascia bassa te ne sarò grato.....il 1500 è un buon ricevitore mancano solo delle funzioni più aggiornate ma è una vera goduria....il 7300 non si sa cos'è....grazie.

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 03/03/2016 : 13:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73 Franco I6QFZ

Salve, io ci gioco tutti i giorni sia con il flex 1500 che con Elad Fdm duo RTX ma se mi spieghi secondo te perchè il 1500 sarebbe "passato" e l'anan sarebbe di fascia bassa te ne sarò grato.....il 1500 è un buon ricevitore mancano solo delle funzioni più aggiornate ma è una vera goduria....il 7300 non si sa cos'è....grazie.

forse manca un pò di punteggiatura nella mia proposizione.
ho usato banalissimo per intendere che in uno scatolotto come il 1500 le potenzialità hardware/software sono superiori e pur sempre con spam a 48khz mancante di tuner. Oggi modalità di SDR pari ad un flex 1500 in commercio c'è ne sono. I russi stanno dando ampio sfogo in questo mondo e molte notizie commerciali non ci pervengono, perchè forse a loro il mercato europeo nn interessa, tantè nei vari siti di produttori scrivono solo in russo ad eccezioni di qualcuno.
Pertanto il mio testo era riferito al 7300 che molti vogliono far passarlo come una architettura di SDR per il semplice fatto che si trovano manopoline davanti dove giocarci, senza sapere che è una radio che furbescamente la ICOM ha eliminato un blocco tradizionale nella catena inserendo una FPGA (Field Programmable Gate Array) forse questo termine che in elettronica digitale è un circuito programmabile via software ed è comunemente usato nella SDR ha sancito per scontato che il 7300 è un SDR

Un ANAN 10E, credo, ha di potenzialità maggiori rispetto al 1500? converrai. ti anticipo la risposta, ma costa leggermente in più, certo ma poco in più, ma un SDR di tutto rispetto.
Alla flex condanno sebbene la suprema di non fare un prodotto di fascia media. Al momento persiste solo il 3000

https://apache-labs.com/al-products...sceiver.html

Modificato da - ik8hcg in data 03/03/2016 18:05:22

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2016 : 15:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:
.... il mio nick é Rick, è indicato in firma qui sotto, ho usato il tuo call solo perché non ho trovato il tuo nome che avrei voluto usare (avrei dovuto cercare su qrz...).

No non serve andare su QRZ.com , basta cliccare in alto a sinistra sul nominativo e li trovi il profilo utente compreso il nome , anche se qualcuno fa molto il riservato e non compila i campi . È buona norma ed educazione " firmare " ogni intervento con il proprio nome di battesimo .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 03/03/2016 : 15:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Cosa non ha?
Non lo so.
Di sicuro ha una moltitudine di persone che ne parlano, che non sanno cosa dire ma che hanno tanto tempo da perdere.
Se sapessero impiegarlo per guadagnare invece di parlare potrebbero comprare un apparato di classe nettamente superiore.

Come non quotarti, anche perchè tra una quindicina di giorni, quando verra' presentato e provato, tutti questi solisti di "seghe mentali" si renderanno (spero) conto della cruda realta'!!!!!!!!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 03/03/2016 : 16:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Quoto alla grande i2cyk.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 03/03/2016 : 17:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IU2FGB ha scritto:
.... il mio nick é Rick, è indicato in firma qui sotto, ho usato il tuo call solo perché non ho trovato il tuo nome che avrei voluto usare (avrei dovuto cercare su qrz...).

No non serve andare su QRZ.com , basta cliccare in alto a sinistra sul nominativo e li trovi il profilo utente compreso il nome , anche se qualcuno fa molto il riservato e non compila i campi . È buona norma ed educazione " firmare " ogni intervento con il proprio nome di battesimo .
saluti silvano

Vero, non ci avevo mai fatto caso che il nome può essere rilevato dal profilo utente del forum.
Grazie mille.
73 de Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik2bcp

Inserito il - 03/03/2016 : 18:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
Pertanto il mio testo era riferito al 7300 che molti vogliono far passarlo come una architettura di SDR per il semplice fatto che si trovano manopoline davanti dove giocarci, senza sapere che è una radio che furbescamente la ICOM ha eliminato un blocco tradizionale nella catena inserendo una FPGA (Field Programmable Gate Array) forse questo termine che in elettronica digitale è un circuito programmabile via software ed è comunemente usato nella SDR ha sancito per scontato che il 7300 è un SDR

Ciao Luigi,
non posso esimermi di confutare ciò che affermi.
Software Defined Radio sta ad indicare una radio in cui il filtraggio e la demodulazione avvengono in modo numerico, tramite Digital Signal Processing.
Quindi, IC-7300, IC-7600, K3, IC-7800, FTDX-1200, FT-5000, e tutte le radio di ultima generazione in cui il segnale, prima di essere definitivamente filtrato e demodulato entra in un ADC, SONO SDR.
Già l'IC-756PRO era un SDR.
Se poi il marketing ha fatto credere che SDR volesse dire usare obbligatoriamente un software per PC, questo è un altro discorso...
Non dico di leggere documentazione tecnica "spinta", ma basta già Wikipedia...
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 03/03/2016 : 21:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Ciao Luigi,
non posso esimermi di confutare ciò che affermi.
Software Defined Radio sta ad indicare una radio in cui il filtraggio e la demodulazione avvengono in modo numerico, tramite Digital Signal Processing.
Quindi, IC-7300, IC-7600, K3, IC-7800, FTDX-1200, FT-5000, e tutte le radio di ultima generazione in cui il segnale, prima di essere definitivamente filtrato e demodulato entra in un ADC, SONO SDR.
Già l'IC-756PRO era un SDR.
Se poi il marketing ha fatto credere che SDR volesse dire usare obbligatoriamente un software per PC, questo è un altro discorso...
Non dico di leggere documentazione tecnica "spinta", ma basta già Wikipedia...
73 de Guido, ik2bcp

Ciao
Ci mancherebbe. Certo che puoi esimerti. Io invece non mi esimo da cio che hai scritto.
Non sapevo del 756pro fosse un SDR o delle altre citate.
A questo punto devo ricominciare a ristudiare quei pochi testi inerente alla SDR.
Bhe in queste radio non ho mai avuto 8 ricevitori in contemporanea.
Cmq. Aspettiamo l arrivo di questa nuova tradizionale radio 7300 senza ausilio di software

in3ufw

Inserito il - 04/03/2016 : 09:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73 Franco I6QFZ

gli manca la materia prima al 7300, il software avendo letto le caratteristiche salienti del DUO ed anche del 7300 se dovessi spendere prenderei certamente il DUO , che ha come unica pecca la potenza per il resto è 3 spanne sopra il 7300 , questo a dare uno sguardo alle caratteristiche generali poi le orecchie sono un altra cosa e potrebbe anche meravigliarci anche se la casa costruttrice lo dichiara lei stess il sostituto del 7200 quindi mi aspetto ben poco dal rivoluzionario 7300
aspettiamo di vedere roba più concreta con almeno na ciofega di doppio rx e qualche presa antenna in più questo mi sembra veramente poca cosa se non avesse avuto quello splendido monitor lo avremmo definito la solita schifezza

si infatti poca potenza ma chissene.... ci attacchi un 100 watt e sei a posto ed hai anche un ottimo rx che come fdm-s2 associato so Stuio 1 hai la possibilità di ricevere e trasmettere allo stesso tempo.. gestire con facilità le operazioni di cw ed ssb. adesso leggevo tramite VIG che hai la possibilità di poter fare modi digitali... ed è una bella soddisfazione quando colleghi un kh6 o p40l o 8p con appena 5 watt.... ma scherziamo la più bella soddisfazione quando con 950€ porti a casa un mostro... Vabbè non ha il tuner... ma se siamo radioamatri le nostre antenne se sono tarate bene viaggiano allo stesso tempo bene senza necessità d'accordo.... A presto signuri.. io vado a prendermi un bel DUO ed a mangiare a Marostica.... in buona e sana compagnia...

73 de IN3UFW

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 04/03/2016 : 14:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Tornando al 7300...anche il noto negozio tedesco...WIMO ha fissato il prezzo a 1.399 €...più o meno allineato con quanto a listino da Marcucci.
DIFONA, sempre tedesco ed un po' più aggressivo sui prezzi, lo ha messo a 1.365 €.
In Germania la data di spedizione è fissata al 29 marzo
In Spagna, ASTRORADIO lo ha messo in vendita a 1.392 €

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 04/03/2016 : 21:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Tornando al 7300...anche il noto negozio tedesco...WIMO ha fissato il prezzo a 1.399 €...

CASPITA !
Non più certo se qualche giorno avessi visto lucciole per lanterne, sono andato a cercare la pagina cached da Google di Wimo che ha confermato quanto avevo letto e scritto, ovvero che il prezzo al momento indicato era 1699 (io nella tabellina avevo arrotondato a 1700).

Sorry. La mia, come si evince da sopra, era totale buona fede.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 04/03/2016 : 22:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ci mancherebbe.
Avevo visto anche io quel prezzo.
Probabilmente semplice errore, corretto abbastanza tempestivamente!
Meglio così.
Al prezzo occorrerebbe poi affiancare anche la durata della garanzia.
in Italia dovrebbero essere 3 anni. Nel resto d'Europa 2.
73

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ2UUF

Inserito il - 05/03/2016 : 00:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Messaggio di IU2FGB
Ho visto i post relativi al manuale inglese completo in inglese dell'IC-7300 e così sono andato a curiosare, ho letto tutto il pdf (anche se un po' velocemente).

Ciao Rick.

Mi piace molto la tua disamina incentrata sul quel che ci si potrebbe aspettare che ci sia ed invece non c'è. Da un 7200, dall'immagine così spartana, ci si aspetta ci sia il tasto ON/OFF, il volume, il VFO e poco più. Invece il 7300 è pubblicizzato come "SDR" e noi tendiamo ad associare a quel termine un mondo molto "open", ricco di funzionalità e potenzialità. Ad esempio, io inconciamente mi aspettavo che potessere essere usato standalone come radio ma anche collegato ad un PC come un SDR classico.
E' chiaro invece che la Icom ha posto grandi limitazioni per giustificare l'immissione futura sul mercato di altri modelli più costosi e dotati di maggiore connettività.
Insomma, la tua analisi ci ricorda che bisogna pensare al 7300 con l'ottica del 7200 e nulla più.

Ciaoo
Davide

Modificato da - IZ2UUF in data 05/03/2016 00:06:04

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 05/03/2016 : 10:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Beh, io credo che Icom sta dando con il IC-7300 quello che la gente cerca.
Altrimenti di SDR se ne venderebbero come pane caldo, e sappiamo bene che non é cosí.

Il radioamatore medio non é ancora maturo per una "scatola cieca" e sistema aperto. E questo, Icom lo ha capito.

Certamente, il prossimo passo é il Elad FM-Duo e poi i diversi Flex o Anan che si voglia.. il radioamatore medio non ha la velocitá del progresso tecnico.

Non cambia niente, si vive comunque.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

Inserito il - 05/03/2016 : 10:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
No non è proprio così.. c'è il radioamatore che va avanti e chi invece usa il vecchio 101..

E' ICOM e tutti i jap che non vogliono lo sviluppo dell'SDR.. perchè.. facile da capire .. perchè si passa da una radio Hardware a una radio Software (li noi siamo all'avanguardia) e li loro sono tagliati fuori... avanti tutta la vita con i cassoni e le lampadine 7850 - 7851 - 990 ecc...

Comunque il 7300 è una radiolina la prezzo di una radiolina ..piccola e incompleta come radio di stazione - grande per essere portatile.. tempo tre mesi se ne troveranno molte in vendita qui sul forum a buon prezzo vedrete..

FQH

Modificato da - i1fqh in data 05/03/2016 10:31:14

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/03/2016 : 10:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
i1fqh ha scritto:

No non è proprio così.. c'è il radioamatore che va avanti e chi invece usa il vecchio 101..

E' ICOM e tutti i jap che non vogliono lo sviluppo dell'SDR.. perchè.. facile da capire .. perchè si passa da una radio Hardware a una radio Software (li noi siamo all'avanguardia) e li loro sono tagliati fuori... avanti tutta la vita con i cassoni e le lampadine 7850 - 7851 - 990 ecc...

Comunque il 7300 è una radiolina la prezzo di una radiolina ..piccola e incompleta come radio di stazione - grande per essere portatile.. tempo tre mesi se ne troveranno molte in vendita qui sul forum a buon prezzo vedrete..

FQH

L'importante è l'essere convinti di ciò che si scrive...

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ0DQW

Inserito il - 05/03/2016 : 11:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti ! uso da qualche tempo un Icom 7850 ed è rimasto in stazione solo un IC 7200 Vi assicuro che non c'è segnale che il piccolino non senta ed il grande si !! anzi se escludiamo le tante possibilità di difesa dai segnali non voluti che il 7850 possiede... e ci mancherebbe altro visto il costo ! dove in 20 mt ho segnalini deboli in mezzo al qrm, il 7200 funziona benissimo con la sua semplicità e le varie regolazioni basilari PBT NOTCH e NR.
non ho paura di sostenere che il piccolino mi fa capire lo stesso numero di parole del grande a patto che non ci siano condizioni critiche per i segnali interferenti.
tutto questo per sostenere, come ho scritto in precedenza, che se il 7300 andasse leggermente meglio del 7200 per effetto del suo Oscill. locale di maggior qualità ..... forse lo userei molto di più del 7850 !!
PS fino a questo momento il ricevitore che ho apprezzato maggiormente anche in relazione al rapporto qualità/prezzo, è l' Elecraft KX3

buon WE a Tutti Danilo

Modificato da - IZ0DQW in data 05/03/2016 11:18:22

Firma di IZ0DQW 

EA7FGJ

Inserito il - 05/03/2016 : 11:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
i1fqh ha scritto:

FQH

Ciao FQH,

dire che non é proprio cosí deve essere assecondato da "prove".

Di Yaesu FT-817NDi se ne vendevano 250.000 all'anno... di Flex1500 ¿quanti?

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.