FORUM RADIOAMATORIALE - collins kwm2a??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 collins kwm2a??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/05/2016 : 13:46:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
buondì al forum.
per mero interesse, chiedo a chi ne sá, come si comporta il collins kwm 2/2a, ne vedo diversi, rispetto l'offerta in vendita, di recente sul forum.
non ho mai avuto questo apparecchio.
in particolare sui 40mt la sera e in cw.
grazie.
saluti.
franco.

Modificato da - IT9AHH in Data 05/05/2016 13:49:20

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 05/05/2016 : 15:14:06  Link diretto a questa risposta
Salve Franco,
da diverso tempo gioco quasi quotidianamente con i KWM2 A solo però sulle bande alte ed in SSB. E' un apparato divertente che messo ben a punto, con due 6146 in forma tira fuori circa 110/120 W in 20 ed in 15 m. ed un po' meno in 10 m. ( circa 90 W). Come mic ho abbinato uno Shure 444 D che alterno ad un Turner +2 ( il fanale) ed ad un Turner 350.
Esteticamente per me è una radio bellissima e come funzionamento va rapportato agli apparati dell'epoca, considerando che in 10 m. non è certo che brilli a sensibilità.
Ho fatto ascolto serale in 40 m. e non ho riscontrato problemi particolari. Per il CW il filtro originale mi pare un po' larghino ma ti ripeto, non vado in CW.
Ho un esemplare che suona come un violino, messo a punto dal bravissimo Carlo.
Vediamo se salta fuori qualcuno che lo usa in 40 m. ed in CW

73 Stefano IZ5WNW

Modificato da - IZ5WNW in data 05/05/2016 15:14:45

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2016 : 18:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Messaggio di IT9AHH

buondì al forum.
per mero interesse, chiedo a chi ne sá, come si comporta il collins kwm 2/2a, ne vedo diversi, rispetto l'offerta in vendita, di recente sul forum.
grazie.
saluti.
franco.

Ciao Franco
io ho un KWM2 e un KWM2A
il kwm2 lo uso in bande alte e il 2a in 40
Cosa ti posso dire... nelle bande alte il kwm2 va meglio indiscutibilmente del yaesu FT920 , sopratutto come buona sensibilità e basso rumore di fondo, filtro collins inutile dire, potenza 100W ti parlo in SSB purtroppo non faccio CW e la uso come radio principale non per snobbismo ma di fatto va meglio

in 40 cambia un pò il discorso tende a intermodulare un pò. Si sente la mancanza di IF shift ecc e in fondo la prima IF variabile va da 2955 a 3155 è come se ci fosse un roofing largo 200KHz
Inoltre i mixer sono quelli di una volta con ingresso in catodo

Radio piacevoli e divertenti da usare, le devi amare per quello che sono e per quello che fanno ... e se danno del filo da torcere pure oggi (e ti garantisco è pura goduria) pensa una volta.
Hanno tutti i loro limiti ma si fanno rispettare pure oggi .
Non ha senso secondo me modificarle al di la delle modifiche ufficiali o semiufficiali necessarie (parlo dei servi bullettin ASAB ecc ecc) tutte queste modifiche vanno fatte, e sono tante, vanno controllate le valvole e rialiineato TUTTO io per farne 2 bene e come piace a me ho lavorato 7 mesi per 2 radio. Il PTO va smontato e revisionato, e dopo a caldo non slitterà +- 100 Hz/h
Ti devi trovare le resitenze a carbone perche in molte sezioni non puoi mettere quelle a strato e alla fine è comunque una bella spesa supplementare
Non esagero centinaia di ore e quelle ore li te le devi fare tu , certo non da un tecnico altrimenti cosa ti costa ?
Considera che quelle ore li non le recupererai mai e nel mio caso le radio invecchieranno con me
Manca lo split (ci vorrebbe il 312 B5 ) VFo esterno e chiedono una follia si potrebbe fare un DDS 2,5 2,7 esterno, ma la radio sarebbe stravolta e perderebbe di significato il tutto
I ricambi originali o clonati costano una fortuna e tutti provenienti da usa

Se vuoi fare il grande passo, accertati che abbia i rele di tipo CHIUSO in plastica non quelli telefonici tipo aperto
I round emblem sono i piu recenti , e hanno quasi tutte le modifiche a bordo di fabbrica, piu vai indietro e specialmente prima del 1963 hai un bel pò di lavoro da fare e portarli allineati allo standard collins dei fine serie

Ciao

Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 05/05/2016 18:52:45

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 05/05/2016 : 18:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao,
Io ho la linea S e la uso con piacere!
Quasi esclusivamente in Telegrafia, sempre in separate mai in transheiver...
Questo è il punto... Non sono molto adatti per la telegrafia!
Non lo ho mai avuto ma così mi spiegavano gli esperti... Non ga rit...

Come nque un bell'apparecchio che vale la pena avere se a prezzo onesto e ben messo.
Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2016 : 00:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho un kwm2a molto bello, completamente riallineato da i8kll che ha anche realizzato l'alimentatore "moderno" che consente alla radio di esprimersi al meglio.
Esteticamente mi piace tantissimo, la stabilità e' ottima e la modulazione forte e chiara.
Il ricevitore è' piacevole e più che adeguato anche oggi, lo trovò un po' inferiore al drake 4b come timbrica. Normalmente lo uso accoppiato ad un 51s1 che ha un audio più largo e caldo e scelgo l'uno o l'altro rx alla bisogna.
Accoppiato ad un lineare 30l1 viene fuori una splendida stazione ssb.
Per fare cw seriamente, non va bene, in quel caso meglio un drake 4C con i filtri meccanici.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2016 : 19:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IT9AHH

buondì al forum.
grazie.
saluti.
franco.

Ciao,
se ti piacciono le pratiche sado-maso, in questo caso più che altro maso, puoi provarlo.
E' un bellissimo apparato , ma non è molto votato al CW
Non può montare un flitro stretto, non ha il rit, il sidetone è a una frequenza da pipistrello ecc.
La cosa è strana, perchè è nato in un epoca in cui la telegrafia si usava forse più di adesso, ma è così.
Con la linea separata le cose vanno molto meglio, ma i costi sono diversi.
In fonia invece è un apparato molto divertente.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko and CiCoCò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 06/05/2016 : 19:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Messaggio di IT9AHH

buondì al forum.
grazie.
saluti.
franco.

Ottima radio in SSB per chi ama il vintage (ed io sono fra quelli), ma pessima radio per il CW, come pure i TX 32S-1 e 32S-2.
Sono radio nate per la SSB a cui il CW è stato aggiunto proprio perché dovevano farlo...
La trasmissione in CW avviene con un generatore di nota a 1500 Hz (volutamente così alta per far attenuare le armoniche dal filtro) e, quindi, in RX per essere isoonda devi ascoltare una nota a 1500 Hz...
La dinamica in ricezione non è spettacolare, ma in 40 m non ci sono più così tante broadcasting da metterlo spesso in crisi.
Comunque, se ti piace il vintage, per il CW, meglio una linea Drake 4-B o 4-C oppure, se hai il portafogli più fornito, una linea Collins con 32S-3 e 75S-3.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

Inserito il - 06/05/2016 : 19:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Si si.. oggi è sicuramente di piu' un bel soprammobile che una buona radio...

Per il CW non esiste...

FQH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1VUM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2016 : 20:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1VUM Invia a IZ1VUM un Messaggio Privato
Ciao a tutti, per me sia il Kwm2/2a che la Linea sono eccezionali e quando le usi ti riempiono, non ultimo quando accanto provi apparecchiature recenti!!! Ho le ami o le odi. Provare per credere. Devono però essere controllate a puntino " grazie Carlo".... A presto in aria. Io non le uso però in Cw. Saluti Brunello.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.