FORUM RADIOAMATORIALE - QUALE PROGRAMMA VALIDO PER MODELLARE UNA ANTENNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 QUALE PROGRAMMA VALIDO PER MODELLARE UNA ANTENNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HOL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2016 : 07:39:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HOL Invia a IZ1HOL un Messaggio Privato
BUONGIORNO A TUTTI,
STO CERCANDO UN PROGRAMMA DI OTTIMIZZAZIONE PER LE ANTENNE YAGI VHF UHF
Qualcuno, per diretta esperienza sa consigliarmi un programma che dia ottimi risultati pratici? Non dispongo di camera anecoica ma di analizzatori vettoriali professionali con cui vedere almeno la risonanza , l'impedenza reale,larghezza di banda, carta di smith ecc.
Ho dei progetti interessanti di DJ9BV sui 50 Mhz, ma girando nel web vengono smentite le originarie dimensioni apparse su Dubus ... avrei bisogno di un programma attendibile per capire dove sta la verità ... e verificare, almeno sulla carta, la validità di questi 2 progetti in apparenza contraddittori. Mi fa strano che su Dubus venga pubblicato un progetto di DJ9BV con le misure totalmente sbagliate.
che ne pensate?
73 de iz1hol Mauro

Firma di IZ1HOL 
IZ1HOL

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2016 : 15:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ciao Mauro,
io a suo tempo avevo usato : http://www.qsl.net/4nec2/ per fare una verifica sulle mie antenne 70cm.
Mi era sembrato abbastanza serio,

nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HOL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2016 : 21:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HOL Invia a IZ1HOL un Messaggio Privato
Grazie Nando, voglio capire quale dei 2 progetti , così diversi nelle misure degli elementi ma uguali nelle loro spaziature, funzioni meglio anche se di internet mi fido veramente poco... non mi pare possibile che tutte e due le antenne abbiano lo stesso guadagno dichiarato...
73 Mauro

Firma di IZ1HOL 
IZ1HOL

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2016 : 13:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Mauro,
Credo che oggi i programmi di simulazioni si siano evoluti e possono essere considerati attendibili.
La loro debolezza è quando poi i risultati si scontrano con il mondo reale ovvero effetti del boom, qualità degli isolatori e tipo di istallazione.
I 50Mhz però sono sufficientemente bassi come frequenza da non essere critici e credo che tu possa ottenere valori significativi.
Il giocare sulla lunghezza degli elementi, almeno sulle long yagi, serve non tanto a far cambiare il guadagno ma a cambiare la purezza del lobo e di conseguenza il G/T dell'antenna.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.