FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7300 e Mmsstv 1.13A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 IC-7300 e Mmsstv 1.13A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/08/2016 : 16:38:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sto utilizzando il mio 7300 con i modi digitali tramite usb e funziona molto bene.
L'unico "problema" è che la decodifica delle immagini tramite il software Mmsstv 1.13a non mi soddisfa molto. Ho provato a vedere le varie impostazioni sul software, ma ci sono 1000 opzioni per l'rx e sinceramente non le capisco tutte.
Qualche collega che ha già impostato al meglio il software e che è più esperto di me, potrebbe darmi qualche indicazione in merito ?
Grazie e 73' Giorgio IV3EPO

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/08/2016 : 16:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.
Puoi inserire una immagine di quelle ricevute che dici che non ti soddisfa così da capire meglio il problema ?
Ci sono molti setting su MMSSTV, vero, ma nel 90% dei casi le impostazioni predefinite sono soddisfacenti, sempre tenendo ben presente che la ricezione è di un sistema analogico (non è il file transfer di una immagine), quindi noise o fading del segnale influiscono direttamente sulla qualità finale della immagine.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 02/08/2016 : 17:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Rick, grazie per la risposta.
Questa sera, propagazione permettendo vedo di inserire qualche immagine di prova.
Certo...sono consapevole che fading e altro influenzano la nitidezza dell'immagine, però pur con le impostazioni di default di Mmsstv, oppure modificando vari parametri, le immagini il più delle volte sono poco definite. Te lo dico solo perchè con lo stesso programma più di 20 anni fa facevo attività Sstv con un 765 con la presa Acc direttamente collegata alla sound blaster di un 286 o 386 e mi ricordo bene la qualità in ricezione decisamente superiore.
Non vorrei che debba modificare qualche parametro su Mmsstv andando via usb.
Vediamo se qualcuno ha rilevato gli stessi problemi o ha trovato la configurazione migliore.
P.S. ho postato la richiesta anche su un gruppo internazionale su FB ma la risposta di un rumeno è stata "devi trovare tu la configurazione e verificare l'Afc"....lapalissiano direi !
73' Giorgio

Modificato da - iv3epo in data 02/08/2016 17:27:34

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/08/2016 : 17:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:
...cut...
P.S. ho postato la richiesta anche su un gruppo internazionale su FB ma la risposta di un rumeno è stata "devi trovare tu la configurazione e verificare l'Afc"....lapalissiano direi !
73' Giorgio

hai ragione, lapallissiano

Ho sentito un po' di traffico nei giorni scorsi in 20m. Se mi capita proverò a prendere qualche immagine.
Solo una cosa : tieni presente che nel tempo anche l'occhio nel tempo si abitua a qualità migliori (questo l'ho potuto constatare negli ambienti dove lavoro).

Un esempio banale : quando vidi per la prima volta Jurassic Park (con le proiezioni dell'epoca) rimasi entusiasmato dal realismo e dalla perfezioni degli effetti speciali. Ho rivisto le stesso film qualche anno fa (nuove tecnologie di proiezioni) e mi sono reso conto che oggi è inguardabile se paragonato a quel realismo a cui oggi siamo abituati.

Il mio 386 collegato a una interfaccia (credo di Nuova Elettronica) e a un IC-R71 mi faceva fare figure da "mago dell'etere" con gli amici che vedevano le immagini SSTV sul monitor VGA di trent'anni fa circa. Però lo schermo era un 14 pollici, la risoluzione era 640x480 e le immagini su computer all'epoca sembravano incredibile SE avevano i colori ....(venendo poco prima da fosfori verdi hi).

La SSTV ha tipicamente immagini da 256 pixels (16 linee di grayscale e 240 linee di scansione negli standard Martin o Scottie). Se le ingrandisci un minimo e le guardi su un normale monitor di oggi sicuramente noterai la mancanza di definizione o profondità di colore, oltre ai disturbi dovuti a fading e altro.

La cosa che con MMSSTV ho notato e che incide un po' sulla qualità finale è quella di avere livelli corretti (specie non troppo alti) oltre che aver centrato bene la frequenza per avere la corretta escursione di livelli dei colori, anche la larghezza di banda tipicamente deve essere allargata sull'RX per coprire bene dai Sync al Bianco.

La correzione dello Slant è meglio cercare di farla inizialmente a mano, verificare che la scheda audio sia calibrata (nel tuo caso la scheda è nel 7300 ma va comunque verificata). Slant automatico e Phasing automatico possono provocare un leggero sfuocamento in più.

Sentiamo altri colleghi cosa suggeriscono.
Ciao !
Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 02/08/2016 : 19:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Orca Rick....non avevo pensato che lo Slant e Phasing automatico peggiorassero le cose....interessante, farò delle prove questa sera manualmente.
Certo che hai ragione anche tu, a volte i ricordi sono migliori di come sono in realtà.

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/08/2016 : 20:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
C'è lo JASTA quindi c'è un po' di attività in questo momento.
Immagine ricevuta alle ore 20:50 locali, 14:230, stazione OK2 con QSB enorme da S3 a S9.

Nota : MMSSTV offre un tasto di Preview che ingrandisce l'immagine interpolando e inventando i pixel che mancano.

Si vede più grande ma ovviamente è più sfuocata/sgranata. Per capirne la qualità occorre vedere l'immagine nelle sue dimensioni originali.

Puoi dare uno sguardo anche qui per capire come altri stanno ricevendo le immagini sstv e se sei fortunato puoi trovare la stessa che hai appena ricevuto :
http://www.cqsstv.com/

73.

Modificato da - I2BRT in data 02/08/2016 22:00:06

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iv3epo

Inserito il - 02/08/2016 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Rick, ecco alcuni esempi appena salvati.
Forse una cosa l'ho migliorata...la banda passante nei modi digitali si può regolare...l'ho aumentata a 2,4 Khz.
73' Giorgio

Immagine:

126,47 KB

Immagine:

92,74 KB

Firma di iv3epo 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/08/2016 : 22:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.
Mi sa che sei sulla buona strada ma devi ancora ritoccare la sintonia o la banda passante.
Ho confrontato la tua immagine con la stessa che ho ricevuto io , sono simili ma la tua ha qualche dominante verde che credo sia proprio per via della sintonia/bw :

Comunque bisognerebbe vedere anche il segnale ricevuto, io in questo momento ho molto QSB e il collega lo ricevo non troppo forte. La qualità comunque come puoi vedere non è poi molto diversa (sicuramente con meno QSB e segnali molto robusti cambia radicalmente). Il QSB inoltre porta a fading selettivo ragione per cui alcuni livelli di colori possono risultare più attenuti in determinati momenti.

73

Modificato da - I2BRT in data 02/08/2016 22:06:46

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iv3epo

Inserito il - 02/08/2016 : 22:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Grazie Rick...smanetto....

Firma di iv3epo 

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/08/2016 : 22:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Grazie Rick...smanetto....

Mio piacere !
Per quel poco che posso servire, sono qui.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.