FORUM RADIOAMATORIALE - EH Antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 EH Antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2016 : 23:54:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Come mai non è più oggetto di discussione? Sono pochi in 40 m dotati di quezt'antenna, ma al pari di quelli che usano la loop.magnetica, escono bene in certi momenti. Qualche giorno fa un om di Giarre, che si vanta giustamente di aver realizzato.una specie di EH con delle "buatte" (barattoli), mi arrivava qui al Nord con la.stessa forza di chi andava in quel momento col dipolo. Seguo da anni l'attenzione per quest'antenna: dapprima fuoco e fiamme (fine anni '90), poi tutto è evaporato... ho letto vari post su siti nazionali e stranieri: chi continuava a dirne bene, chi la demoliva totalmente, asserendo che in pratica si tratta di trasmettere col cavo e l'accordatore: la EH sarebbe un "tappo" terminale. Mi piacerebbe che qualcuno ne tirasse ancora le somme, senza ripetere dicerie altrui.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2016 : 00:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Confermo , ho ascoltato anch ' io parecchio tempo fa quest ' OM della Sicilia , che utilizzando questa antenna fatta con due barattoli vuoti di cibo per cani , arrivava in Liguria con un segnale veramente ottimo , mi sono complimentato con lui per la realizzazione .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10203  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2016 : 09:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm

Come mai non è più oggetto di discussione? Sono pochi in 40 m dotati di quezt'antenna, ma al pari di quelli che usano la loop.magnetica, escono bene in certi momenti. Qualche giorno fa un om di Giarre, che si vanta giustamente di aver realizzato.una specie di EH con delle "buatte" (barattoli), mi arrivava qui al Nord con la.stessa forza di chi andava in quel momento col dipolo. Seguo da anni l'attenzione per quest'antenna: dapprima fuoco e fiamme (fine anni '90), poi tutto è evaporato... ho letto vari post su siti nazionali e stranieri: chi continuava a dirne bene, chi la demoliva totalmente, asserendo che in pratica si tratta di trasmettere col cavo e l'accordatore: la EH sarebbe un "tappo" terminale. Mi piacerebbe che qualcuno ne tirasse ancora le somme, senza ripetere dicerie altrui.

Ciao,
io sono uno di quelli che 15 anni fà ha dedicato qualche tempo alla EH, ne ho costruite alcune che ho potuto comparare anche con una commerciale di produzione nazionale. Per non farla lunga, è un'antenna che perde al pari di una loop magnetica.
Dopo un anno di test, sperimentazioni e comparazioni, smontato tutto e messo nel dimenticatoio. Ovvio che per chi non ha o non può avere di meglio, alla fine è meglio che niente...... ma la peggior verticale da risultati decisamente più performanti........

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2016 : 09:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm

<<..........Mi piacerebbe che qualcuno ne tirasse ancora le somme, senza ripetere dicerie altrui.>>

Perdonami caro Michele, ma visto il costo non esorbitante di tale sistema radiante e considerando il contenuto della domanda che richiede conclusioni "assolute", ritengo che solo con la sperimentazione in prima persona potrai fugare ogni Tuo dubbio.

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 18/09/2016 09:59:07

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2016 : 11:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i2srm

Come mai non è più oggetto di discussione? (...)

come dice HFG ognuno ha esperienze diverse: prima fra tutte riuscire ad accordarla, chi ci mette 5 minuti chi ancora non ci è riuscito perchè si accoppia con tutto ...

Personalmente ho realizzato una per gli 80 metri che uso abitualmente in quanto non ho assolutamente spazio. issata sul balcone.
E' l'unica antenna che ha una caratteristica fondamentale per chi vive in città: non da nell'occhio e non fa insospettire i vicini, questo aspetto ormai diviene ogni giorno di più importante e va considerato al momento dell'acquisto ; inutile comperare catafalchi con guadagni stratosferici che poi verranno sabotati o danneggiati da vicini nevrotici o essere subissati di telefonate da parte di amministratori zelanti.

soluzione : antennina EH seppur anonima, invisibile, con pessimo guadagno, che però, versandoci dentro immense quantità di watts permettono sempre di uscire con segnale quantomeno dignitoso... per questo tipo di scenari direi che è davvero una antenna valida e anche l'unica che offra gli 80m con circa 1 metro di tubo arancione da scarichi sanitari... ... e ve la consiglio

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 23/09/2016 : 11:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.panniello.it/?p=59

Buatta in siciliano, lattina.

Ma che idea..di caffè pure ?!

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2016 : 11:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
esperienza altamente negativa per me;
comperata quella dei 40 m e autocostruita quella dei 20 m:
oltre a essere monobanda e quindi molto scomode .... irradiano poco rispetto alla potenza che gli viene inviata e in ricezione sembra silenziosa solo perche' e' sorda; credo sia adatta soltanto per una trasmissione mirata tra due punti fissi non adatta in ambito amatoriale....... meglio una verticale o un dipolo senza dubbio, in 80 metri sfido a fare traffico , non si puo' paragonare alla loop magnetica, non solo perche' la loop magnetica ha una banda piu' ampia ma perche' con la loop in QRP ho collegato anche il giappone e l'australia, con la EH non sono uscito dall'europa.

Modificato da - ik6jff in data 23/09/2016 11:31:06

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nlp

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2016 : 18:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nlp Invia a iw2nlp un Messaggio Privato
Io ne ho "rifatte" più di una, in 20 m mi sono trovato bene anche se ho impiegato parecchio tempo a capire come accordarla, in 6 metri, dalla scrivania di casa ascoltai e collegai l'inghilterra, fu una replica di quella di IW0BZD, rifatta 2 volte perchè la prima mi era sfuggito un errore grossolano.
Io credo che partendo dal presupposto che le "antenne" marconiane/hertziane hanno subito un evoluzione durata circa un centinaio di anni (1901 se non ricordo male prima trasmissione transatlantica) che ci ha permesso di conoscerne tutte le potenzialità, le EH sono ancora troppo giovani perchè si possano conoscere quanto quelle di uso comune, sia dal punto di vista progettuale che di ottimizzazione/rendimento.
Sapendo che nessuna antenna guadagna ma ottimizza direzionando il segnale, che se un antenna non è (per le antenne classiche) almeno 1/4 d'onda si comporta come un carico fittizio (come molti sostengono), se non è accordata e quindi non risuona la potenza viene dissipata nel cavo, nelle bobine ecc nè più nè meno di quello che accade in una EH.
Io credo che anche "strumenti" come alcuni software basati su concetti, teorie e formule legate alle antenne classiche non trovino corrispondenza con un antenna che si basa su un sistema di radiazione "puntiforme" e non legato alla lunghezza d'onda.
In teoria quello su cui si basa la EH sarebbe un sistema radiante ottimale, la difficoltà sta nell'annullare reattanza e capacità (che sono poi i problemi delle antenne classiche, solo che li è chiaro a tutti come risolvere o attenuare il problema) qui invece, la cosa non è ben chiara a nessuno. Ecco il motivo per cui è stata "messa nel cassetto" in attesa che nei prossimi 50 anni o anche meno, si possa trovare un metodo semplice per realizzarle e accordarle.
Se i radioamatori che, nel secolo precedente erano sperimentatori ed hanno dato il loro contributo alle antenne classiche, facessero lo stesso con le EH, forse saremmo vicini ad alcune risposte.
Di questi tempi si prefericse acquistare che costruire, forse perchè nessuno più ha voglia o non ne è capace, di dedicare del tempo alla sperimentazione.

Dico questo nel pieno rispetto di tutti e sempre in considerazione del fatto che questo è il mio pensiero.

73 a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 06/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 04/10/2016 : 13:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonatemi, ma mi pare che non ci sia nulla di sconosciuto nel funzionamento della EH.

Poi se vogliamo dire che una certa parte del mondo radioamatoriale riconosce una sorta di "alone magico" intorno alla EH allora parliamo semplicemente di leggende metropolitane ove la nascita e proliferazione delle stesse è possibile perché si disconosce, più o meno convenientemente, il metodo "galileiano" in favore di altre cose, feticci compresi!

Tuttavia è anche vero che pur adottando metodi rigorosi e scientifici, talvolta osservando un fenomeno, si sono notati effetti non direttamente correlabili con ciò che già era conosciuto ed allora sono state formulate teorie che poi hanno trovato riscontro oggettivo molto molto più avanti nel tempo, detto questo dubito fortemente che questo sia il caso della EH.............

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/10/2016 : 14:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sulle evoluzioni delle antenne dal 1900 ad oggi e soluzioni ancora non provate avrei da ridire ....

Ci sono degli impieghi delle antenne in HF adottati in primis nel settore militare , poi nel settore industriale e civile.

Per ultimi arriviamo noi radioamatori, quindi : se fosse servito o fosse stato trovato qualcosa di piu' performante di cio' che e' stato riscontrato fin ora dai cervelloni mondiali negli ambiti che ho citato prima, SICURAMENTE sarebbe stato realizzato per QUEI target.

Mi spiego....se la EH funzionasse come un dipolo o una verticale full-size l'avremmo vista gia' decenni fa in cima a caserme o mezzi militari, cosa che e' successa infatti con la loop magnetica.

Nulla toglie che buttandogli dentro 100w ne irradi 5 e colleghi la sagra del peperone del paese a fianco (non fate anche voi come gli americani che discutono di antenne e installazioni e poi usano come riscontro i qso fatti con lo stato a 1000 km di distanza...)

Modificato da - ik3umt in data 04/10/2016 14:18:32

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5640  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 04/10/2016 : 14:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, l'antenna EH funziona solo mono frequenza, non ci fai niente di più anche se tenti di accordarla diversamente e questo è l'unico e grosso limite che ne limita l'uso, per i radioamatori non è adatta a meno che qualcuno si fà propia una frequenza e resta sempre lì, ho letto e sentintio di gente che la accordava con il classico accordatore automatico della radio ecc... niente di più sbagliato per poi sentenziare che non funzionava, se tarata bene funziona bene (come il dipolo) ma è ben più difficile da far funzionare rispetto al dipolo che per il radioamatore non a caso resta l'antenna di riferimento...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/10/2016 : 16:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
e la CFA dove la mettiamo ??

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5640  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 04/10/2016 : 21:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
iw2nlp ha scritto:

Sapendo che nessuna antenna guadagna ma ottimizza direzionando il segnale, che se un antenna non è (per le antenne classiche) almeno 1/4 d'onda si comporta come un carico fittizio (come molti sostengono), se non è accordata e quindi non risuona la potenza viene dissipata nel cavo, nelle bobine ecc nè più nè meno di quello che accade in una EH.
Io credo che anche "strumenti" come alcuni software basati su concetti, teorie e formule legate alle antenne classiche non trovino corrispondenza con un antenna che si basa su un sistema di radiazione "puntiforme" e non legato alla lunghezza d'onda.
In teoria quello su cui si basa la EH sarebbe un sistema radiante ottimale, la difficoltà sta nell'annullare reattanza e capacità (che sono poi i problemi delle antenne classiche, solo che li è chiaro a tutti come risolvere o attenuare il problema) qui invece, la cosa non è ben chiara a nessuno.

Con il dovuto rispetto, affermazioni come quelle quotate sopra dimostrano solo una assoluta, profonda ignoranza dei concetti base dell'elettromagnetismo. La teoria elettromagnetica è ben consolidata, sia nelle sue forme più classiche (e note anche ai radioamatori) che in quelle più avanzate (quali l'elettrodinamica quantistica, tanto per citarne una).

Purtroppo non sono teorie adatte a discorsi da "bar" e non si possono insegnare su un Forum. Occorrono anni di studi e una preparazione matematica adeguata.

L'antenna EH semplicemente non esiste, come ben sa chi conosce un po' di elettromagnetismo; se ci si vuol credere, liberissimi di farlo, ovviamente. Ma almeno non citate teorie che non conoscete (come il "teorema di Poynting").

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 680  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3HOG

Inserito il - 05/10/2016 : 16:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Salve a tutti

Io personalmente vedo un’antenna EH come un solo grosso circuito LC poiché fondamentalmente essa è una bobina con delle parti metalliche laterali che fanno da condensatore.
Visto che le ali del condensatore sono un poco distanti fra loro, qualche cosa questa struttura irradierà di certo.
Importante è non aspettarsi dei miracoli.
Leggendo i vostri messaggi mi è venuto in mente quanto mi raccontò molti anni fa un tecnico RAI che lavorava in Liguria.
A quel tempo la RAI volle testare un’antenna CFA (cross field antenna) prodotta e sviluppata dalla ERTU Egyptian Broadcast, sull’impianto onde medie di Sanremo Portosole (La CFA è un’antenna che è molto simile alla EH).
E questo la RAI lo fece nell’intento di sostituire l’ingombrante e vistosa antenna trasmittente che suscitava le preoccupazioni e lamentele degli abitanti limitrofi la stazione.
Le prime misure sul campo furono lusinghiere giacché i segnali in area erano solo un poco più bassi di quelli precedentemente irradiati con l’antenna principale.
Visto l’esito positivo decisero quindi di mettere in servizio l’antenna CFA e di smantellare l’antenna principale.
Purtroppo appena l’antenna vecchia fu smontata il segnale in area di servizio crollo a valori bassissimi e quasi inutilizzabili.
Si scopri allora che l’antenna CFA fungeva da eccitatore per l’antenna principale limitrofa.
In ultima analisi, anche se scollegata, era sempre l’antenna vecchia che trasmetteva.
Incuriosito dalla vicenda, nell’anno 2000 sono passato Sanremo per osservare l’impianto, ma vidi che la CFA era già stata smontata e in sua vece la RAI trasmetteva con una bassa filare.
Frugando in internet ho trovato alcune foto scattate in quel periodo dove si vede ancora quell’antenna egiziana troneggiare sopra l’edificio. (mediasuk.org)
Per quanto ho saputo poi, negli anni 90, varie altre aziende radiotelevisive mondiali hanno provato ad usare le antenne CFA ma tutti le hanno abbandonate. Nelle varie relazioni si parla di una perdita media di almeno 15 dB rispetto al monopolo.
IN3HOG
Giovanni

Immagine:

17,49 KB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 06/10/2016 : 14:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
In effetti, a ben guardare la parte mediana dell'antenna nella foto è giustappunto un ....

bidone.

Modificato da - IW1FQG in data 06/10/2016 14:43:55

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2016 : 09:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Mi rifaccio vivo dopo aver letto e imparato qualcosa in più dai post che il mio appello ha suscitato. Nel frattempo, tanto per non rimanere con le mani in mano, ho provato a costruire una EH per i 40 m, derivante dalla EH Star: non ha bisogno di condensatori di accordo, con 2 sole bobine, firmata da F5SWN (trovato in rete). Il risultato è stato negativo. Non ho neanche provato la verifica in trasmissione. Una volta ultimato il montaggio (veramente semplice), ho unito la SO239 a un RG58 di circa 1 m al MFJ 259 e provato l'accordo: ho compreso subito che era un affare arduo, perché per salire di frequenza bisognava accorciare la bobina lunga, spostare la corta in su o giù rispetto alla grande poco alla volta, e poi controllare stando assolutamente lontano dall'antenna, per non influenzarla. Perfino la posizione dell'MFJ influiva. Ottenuto più o meno l'accordo a 7.100 con poco ROS, ho provato a inserire tra antenna e MFJ un cavo lungo 10 m circa. Accordo completamente sballato in basso: più di 1/2 MHz... quindi la lunghezza del cavo è fondamentale. E chi mi assicura coi pochi mezzi a disposizione di accordare l'antenna solamente o l'antenna + cavo? A questo punto chiedo se qualcuno ha realizzato un modello in cui vari di poco l'accordo indipendentemente dal cavo frapposto. Altrimenti desisto, dopo questa sconsolante prova. 73 I2SRM Michele

Modificato da - i2srm in data 08/10/2016 09:51:11

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 08/10/2016 : 13:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ricordo perfettamente i problemi che erano presenti a Sanremo nella zona di San Martino ove era ubicata l ' antenna in onda media della RAI a 1188 Khz :

Immagine:

17,49 KB

il segnale si sentiva ovunque .... anche nei citofoni , nei telefoni , nei videoregistratori addirittura nei televisori spenti ( in stby ) . Dopo che fu installata l ' antenna dell ' ingegnere egiziano i disturbi sparirono ma il segnale radio a breve e media distanza era diminuito mentre era aumentato ad esempio in Sicilia . Questo tipo di antenna ( se così si può chiamare ) è indicata per un traffico " point to point " ma abbastanza scomoda per uso amatoriale a causa dei continui accordi necessari per portarla in risonanza .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10203  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 14/10/2016 : 10:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

Mi rifaccio vivo dopo aver letto e imparato qualcosa in più dai post che il mio appello ha suscitato. Nel frattempo, tanto per non rimanere con le mani in mano, ho provato a costruire una EH per i 40 m, derivante dalla EH Star: non ha bisogno di condensatori di accordo, con 2 sole bobine, firmata da F5SWN (trovato in rete). Il risultato è stato negativo. Non ho neanche provato la verifica in trasmissione. Una volta ultimato il montaggio (veramente semplice), ho unito la SO239 a un RG58 di circa 1 m al MFJ 259 e provato l'accordo: ho compreso subito che era un affare arduo, perché per salire di frequenza bisognava accorciare la bobina lunga, spostare la corta in su o giù rispetto alla grande poco alla volta, e poi controllare stando assolutamente lontano dall'antenna, per non influenzarla. Perfino la posizione dell'MFJ influiva. Ottenuto più o meno l'accordo a 7.100 con poco ROS, ho provato a inserire tra antenna e MFJ un cavo lungo 10 m circa. Accordo completamente sballato in basso: più di 1/2 MHz... quindi la lunghezza del cavo è fondamentale. E chi mi assicura coi pochi mezzi a disposizione di accordare l'antenna solamente o l'antenna + cavo? A questo punto chiedo se qualcuno ha realizzato un modello in cui vari di poco l'accordo indipendentemente dal cavo frapposto. Altrimenti desisto, dopo questa sconsolante prova. 73 I2SRM Michele

come sperimentazione fai bene a divertirti a testare ecc, e' un buon passatempo e arricchisce il nostro bagaglio tecnico.......... ma credi a me.,,, anche se accordi poi non irradia ha comunque uan efficenza sotto zero ( parametro di cui non se ne parla quasi mai di un antenna ); una volta, qualche anno fa, riuscii a fare un qso senza antenna, ovvero si era strappato il connettore della verticale che avevvo ( la 14 AVQ ) ma siccome il mio accordatore aurtomatico riusciva a accordare non me ne ero nemmeno accorto...... io credo che se fosse una antenna perfomante almeno quanto un doipolo semplice......probabilmente, come dice qualcuno piu' sopra nei post, i tetti e i tyralicci ne sarebbero pieni! ..... buona giornata a tutti.

Modificato da - ik6jff in data 14/10/2016 10:09:36

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nlp

Inserito il - 19/10/2016 : 10:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nlp Invia a iw2nlp un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

Con il dovuto rispetto, affermazioni come quelle quotate sopra dimostrano solo una assoluta, profonda ignoranza dei concetti base dell'elettromagnetismo. La teoria elettromagnetica è ben consolidata, sia nelle sue forme più classiche (e note anche ai radioamatori) che in quelle più avanzate (quali l'elettrodinamica quantistica, tanto per citarne una).

Purtroppo non sono teorie adatte a discorsi da "bar" e non si possono insegnare su un Forum. Occorrono anni di studi e una preparazione matematica adeguata.

L'antenna EH semplicemente non esiste, come ben sa chi conosce un po' di elettromagnetismo; se ci si vuol credere, liberissimi di farlo, ovviamente. Ma almeno non citate teorie che non conoscete (come il "teorema di Poynting").

73,

Michele

Ciao Michele,
ammetto di avere una profonda ignoranza in materia e credo che non ne saprò mai a sufficienza, io darei una lettura qui http://mwl.diet.uniroma1.it/IACEm/0..._antenne.pdf , se ti riferisci al guadagno di un antenna, le formule dicono che l'efficenza sia inferiore a 1 quindi perde. Anzichè irradiare ovunque il campo elettromagnetico (omnidirezionale) posso ottimizzare l'irradiazione in una o due direzioni (tipico caso del dipolo orizzontale o delle direttive), la direttività dell'antenna riferita alla potenza di ingresso anzichè a quella irradiata si definisce guadagno, il guadagno è sempre inferiore alla direttività del fattore pari all'efficienza dell'antenna (che è minore di 1).
Parlando di verticali come la EH (che bada bene non voglio esaltare nè denigrare) che si può confrontare con un dipolo verticale, omnidirezionale, proprio perchè non ottimizza la direttività non guadagna e quando non è risuonante sulla frequenza del generatore guadagna ancora di meno.
Queste sono le teorie e la matematica dell'elettromagnetismo o sbaglio?
73

Ivan

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 06/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2016 : 10:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Con autoironia forse involontaria, la Arno Elettronica ne indico' l'utilizzo piu' acconcio

Immagine:

7,91 KB

qui, a fondo pagina

http://www.arnoelettronica.com/chi_siamo.htm

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4968  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 19/10/2016 : 10:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato

Modificato da - IW1FQG in data 19/10/2016 10:55:43

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 19/10/2016 : 11:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
iw2nlp ha scritto:

iz2eas ha scritto:

73,

Michele

Ciao Michele,
ammetto di avere una profonda ignoranza in materia e credo che non ne saprò mai a sufficienza, io darei una lettura qui http://mwl.diet.uniroma1.it/IACEm/0..._antenne.pdf , se ti riferisci al guadagno di un antenna, le formule dicono che l'efficenza sia inferiore a 1 quindi perde. Anzichè irradiare ovunque il campo elettromagnetico (omnidirezionale) posso ottimizzare l'irradiazione in una o due direzioni (tipico caso del dipolo orizzontale o delle direttive), la direttività dell'antenna riferita alla potenza di ingresso anzichè a quella irradiata si definisce guadagno, il guadagno è sempre inferiore alla direttività del fattore pari all'efficienza dell'antenna (che è minore di 1).
Parlando di verticali come la EH (che bada bene non voglio esaltare nè denigrare) che si può confrontare con un dipolo verticale, omnidirezionale, proprio perchè non ottimizza la direttività non guadagna e quando non è risuonante sulla frequenza del generatore guadagna ancora di meno.
Queste sono le teorie e la matematica dell'elettromagnetismo o sbaglio?
73

Ivan

Ciao Ivan,
l'antenna "EH" altro non è che un dipolo hertziano molto, molto corto. Irradia esattamente COME un dipolo hertziano (diagramma di radiazione a "ciambella", per banalizzare, molto simile a quello del dipolo risonante lambda/2), quindi la direttività è +1.76 dBi ed il guadagno è molto inferiore (a causa delle perdite e quindi della ridotta efficienza), diciamo attorno a -10 dBi (dipende da come è realizzata).

Nota che NON esiste l'antenna isotropa, ossia quella che irradia uniformemente in tutte le direzioni (ossia che ha direttività costante e pari ad uno)... semplicemente NON PUO' esistere, la dice la teoria elettromagnetica. Quindi - perdonami - ma la tua affermazione "proprio perchè non ottimizza la direttività non guadagna" non ha senso...

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 680  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 19/10/2016 : 12:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
citazione: """"Ciao Ivan,
l'antenna "EH" altro non è che un dipolo hertziano molto, molto corto. Irradia esattamente COME un dipolo hertziano (diagramma di radiazione a "ciambella", per banalizzare, molto simile a quello del dipolo risonante lambda/2), quindi la direttività è +1.76 dBi ed il guadagno è molto inferiore (a causa delle perdite e quindi della ridotta efficienza), diciamo attorno a -10 dBi (dipende da come è realizzata). """"

e questo spiega anche perche' e' cosi' "sorda" e silenziosa....

Modificato da - ik6jff in data 19/10/2016 12:02:33

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.