FORUM RADIOAMATORIALE - Attività Satelliti - Low Cost
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Attività Satelliti - Low Cost
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1xbb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2016 : 09:58:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1xbb  Guarda l'indirizzo Skype di iz1xbb Invia a iz1xbb un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!
Mi sono quasi convinto a lanciarmi in questa ulteriore attività radioamatoriale.- Cosa mi frena attualmente...i costi!
Attualmente faccio ricezione NOAA con una RTL-SDR Dongle con i software opportunamente settati e APRS via ISS.-
Cosa mi suggerite di fare per provare qualcosa di nuovo senza spendere troppa pecunia?
Non ditemi guarda SKY o TVSat!

Grato per i suggerimenti che vorrete darmi vi saluto molto cordialmente!

73 de IZ1XBB
Pier Paolo

Firma di iz1xbb 
Pier Paolo - IZ1XBB
BM D2ALP Cluster Sysop
U.R.I. - Unione Radioamatori Italiani

Tortona (AL) - WW Loc: JN44kv
Mail: iz1xbb@iz1xbb.it
Web Site: https://www.iz1xbb.it
https://www.d2alp.it

***Le Stelle brillano soltanto in notte oscura***

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 11/10/2013  ~  Ultima visita: 01/04/2024

IV3XZG

Inserito il - 04/10/2016 : 10:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
Buongiorno Pier Paolo!
io ho cominciato con i satelliti FM usando i mezzi che avevo, cioè un veicolare bibanda e la collineare...non ho fatto moltissimo ma poi ho visto che la "situazione" mi piaceva, mi divertivo e mi sono procurato 2 piccole direttive (una in VHF e una Uhf) e con un vecchio cavalletto della macchina fotografica mi sono lanciato all'inseguimento del satellite ottenendo qualche gratifica in più...poi ho scoperto i satelliti in ssb ma li c'è voluto più tempo per attrezzarmi..
se poi visiti il sito del mitico Ivo (i6ibe) trovi i progetti e le misure per costruirti delle ottime turnstile. tanta resa poca spesa HI!
per qualsiasi dubbio(e per quello che posso fare io..sono anch'io un novizio..), sono qua!
73 Giuliano IV3XZG

Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2016 : 10:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao Pier Paolo,

che sistema di antenna hai ?
Hai inoltre intenzione di solo ascoltare i satelliti o anche transitarci ?

Per la ricezione credo che tu abbia gia' quello che ti serve almeno per i segnali in vhf visto che ascolti i NOAA e la ISS.

Qui trovi lo status dei "pochi" satelliti attivi:

http://www.amsat.org/status/

le frequenze le trovi sempre sullo stesso sito.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1xbb

Inserito il - 04/10/2016 : 13:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1xbb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1xbb Invia a iz1xbb un Messaggio Privato
Grazie delle risposte!
Allora per i NOAA utilizzo una RTL_SDR Dongle con una Turnstyle preamplificata con un preamplificatore a 20db tarato da 137 a 138 Mhz.-

Per l'ISS attualmente faccio solo ascolto in fonia quando ci sono programmi ARISS e trasmetto in PKT a 145.825Mhz con una YAESU FT-897DE e una direttiva monobanda 144 10 elementi in VHF.- Per il tracking utilizzo un rotore da TV azimuthale e un mast formato da due tubi di ferro saldati con angolo di 30° per dare all'antenna un pò di alzo.-

Queste sono le mie attuali condizioni di lavoro.-

Molto scarse...

Firma di iz1xbb 
Pier Paolo - IZ1XBB
BM D2ALP Cluster Sysop

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 11/10/2013  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 04/10/2016 : 16:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Hai praticamente tutto quello che ti serve per trasmettere sui satelliti radioamatoriali V/Uhf fm/ssb/cw.... basta che aggiungi una direttiva UHF da affiancare a quella che hai gia'.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1xbb

Inserito il - 06/10/2016 : 08:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1xbb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1xbb Invia a iz1xbb un Messaggio Privato
Hai praticamente tutto quello che ti serve per trasmettere sui satelliti radioamatoriali V/Uhf fm/ssb/cw.... basta che aggiungi una direttiva UHF da affiancare a quella che hai gia'.

Grazie mille per l'aiuto!!!
Mi metto subito al lavoro appena ho un pò di tempo!
Appena faccio il mio primo QSO, se riesco a farlo...sarai il primo a saperlo!!!
Grazie ancora!

73 de IZ1XBB

Firma di iz1xbb 
Pier Paolo - IZ1XBB
BM D2ALP Cluster Sysop

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 11/10/2013  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 06/10/2016 : 16:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
iz1xbb ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto!!!
Mi metto subito al lavoro appena ho un pò di tempo!
Appena faccio il mio primo QSO, se riesco a farlo...sarai il primo a saperlo!!!
Grazie ancora!

73 de IZ1XBB

Scrivimi quando se pronto e lo facciamo insieme il qso.
Ciao
Fabio

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2016 : 08:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
su SO-50 transiti anche con un portatile e uno stilo bibanda decente

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

Inserito il - 08/10/2016 : 09:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

Salve
ok è ufficiale mi avete attaccato il virus dei satellitari
Scaricato ORBITRON ed aggiornato i TLE ma non trovo sto bendetto SO 50???
Iniziamo bene ...
Mi date qualche in notizia in piu' dato che nel pomeriggio sarò su un altura a circa 350 slm orizzonte libero a 360°, mi piacerebbe provare
AL seguito avrò:
IC 706
Antenna CDP
Yaesu Vx 7
ed uno stilo multibanda
che cosa dovrei asppettarmi?
rumore di fondo??
Pile UP feroci ?
qso tranquilli ?
Nulla?
chiamo io che qualcuno mi risponderà (forse!)?
sul sito Amsat le previsioni danno tre passaggi utili nella fascia serale di mio interesse..... io ci provo e poi vi aggiorno!
Se nel frattempo aveste dei consigli....ne farò tesoro!
Grazie

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 08/10/2016 : 10:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

Salve
Iniziamo bene ...
Mi date qualche in notizia in piu' dato che nel pomeriggio sarò su un altura a circa 350 slm orizzonte libero a 360°, mi piacerebbe provare
AL seguito avrò:
IC 706
Antenna CDP
Yaesu Vx 7
ed uno stilo multibanda
rumore di fondo??
Pile UP feroci ?
qso tranquilli ?
Nulla?
sul sito Amsat le previsioni danno tre passaggi utili nella fascia serale di mio interesse..... io ci provo e poi vi aggiorno!
Grazie

su Orbitron lo trovi sotto Saudisat 1C

ti consiglio di fare molto molto ascolto prima di provare a trasmettere via sat

non si fanno qso tranquilli, si passa solo nominativo RST e locator, altro superfluo e dannoso per l'attività altrui.

inoltre devi saper orientare l'antenna in base alla posizione del satellite e compensare l'effetto doppler.
Per risultati migliori ti consiglio un'antenna direzionale cross band. Per adesso prova ad ascoltare.

Ti garantisco che con uno stilo telescopico passi eccome

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

Inserito il - 08/10/2016 : 11:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

iw9hpn ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

Salve
Iniziamo bene ...
AL seguito avrò:
IC 706
Antenna CDP
Yaesu Vx 7
ed uno stilo multibanda
rumore di fondo??
Pile UP feroci ?
qso tranquilli ?
Nulla?
Grazie

su Orbitron lo trovi sotto Saudisat 1C

ti consiglio di fare molto molto ascolto prima di provare a trasmettere via sat

non si fanno qso tranquilli, si passa solo nominativo RST e locator, altro superfluo e dannoso per l'attività altrui.

inoltre devi saper orientare l'antenna in base alla posizione del satellite e compensare l'effetto doppler.
Per risultati migliori ti consiglio un'antenna direzionale cross band. Per adesso prova ad ascoltare.

Ti garantisco che con uno stilo telescopico passi eccome

Grazie dei consigli stasera provo ... spero di non rimanere deluso!!
A presto

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 08/10/2016 : 12:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
tieni sempre lo squelch completamente aperto. i segnali sono comunque deboli

IZ2EIB

Inserito il - 08/10/2016 : 12:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato

iw9hpn ha scritto:

Salve
Iniziamo bene ...
Mi date qualche in notizia in piu'...

Ciao Alex.
Se vuoi guarda un po' qua (purtroppo soltanto in lingua inglese):

http://www.amsat.org/wordpress/wp-c...20131010.pdf

http://www.amsat.org/?page_id=1015

In italiano nel sito web del grande Ivo Brugnera I6IBE (http://www.radioamatoripeligni.it/) c'è sicuramente materiale inerente e a mio parere parecchio interessante.

Hai già Orbitron, se vuoi però (già che sei lì) prova anche questo:

http://www.amsat.org/track/

Giusto per farsi una idea.

Buona fortuna e buon traffico satellitare!

73 best regards de Fabio IZ2EIB & Fabrizio IZ2KNZ

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1xbb

Inserito il - 08/10/2016 : 12:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1xbb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1xbb Invia a iz1xbb un Messaggio Privato
Scrivimi quando se pronto e lo facciamo insieme il qso.
Ciao
Fabio

Sicuramente Fabio!
Appena sono pronto ti scrivo cosi ci mettiamo d'accordo per il QSO!

Il mio topic è nato egoisticamente per avere informazioni...ma vedo che il virus ha attaccato altre persone! La cosa non mi può che far molto piacere!
Quindi il mio invito rivolto a tutti è quello di pubblicare informazioni esperienze ed quant'altro possa avvicinare tutti noi a questa meravigliosa attività contendo i costi!
Ci sono le compagnie aeree low cost! Perchè non debbono esserci anche questo tipo di attività con la stessa policy!
Perdonate la battuta!

Scrivete! Ogni esperienza vissuta e provata è una gemma per tutti noi!

Firma di iz1xbb 
Pier Paolo - IZ1XBB
BM D2ALP Cluster Sysop

IZ3ZVO

Inserito il - 08/10/2016 : 13:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Mi avete incuriosito e poco fa mi sono messo in ascolto in 436.795 per il passaggio di so-50 con culmine qui alle 12:53, ma non si è sentito niente in JN66CC.
O, meglio, ho sentito altro irriferibile, ma non so-50 (che pur basso basso dalla pianura a pochi km da qui si ascoltava con Baofeng all'aperto).
Se il traffico diciamo professionale permane su quella frequenza, temo che avrò qualche problema a usare quel satellite...

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 08/10/2016 : 14:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

Mi avete incuriosito e poco fa mi sono messo in ascolto in 436.795 per il passaggio di so-50 con culmine qui alle 12:53, ma non si è sentito niente in JN66CC.
O, meglio, ho sentito altro irriferibile, ma non so-50 (che pur basso basso dalla pianura a pochi km da qui si ascoltava con Baofeng all'aperto).
Se il traffico diciamo professionale permane su quella frequenza, temo che avrò qualche problema a usare quel satellite...

quando eravamo in pochi ad invocare il band plan!!!

solitamente comunque SO 50 è abbastanza forte

prova ad ascoltare allora AO 85 in vhf, li non dovresti avere problemi di ascolto visto il segnale piuttosto forte

IZ3ZVO

Inserito il - 08/10/2016 : 15:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

quando eravamo in pochi ad invocare il band plan!!!

solitamente comunque SO 50 è abbastanza forte

prova ad ascoltare allora AO 85 in vhf, li non dovresti avere problemi di ascolto visto il segnale piuttosto forte

Grazie, provo ad ascoltare anche quello.

Firma di IZ3ZVO 

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

Inserito il - 08/10/2016 : 16:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Mi avete contagiato.
All'ultimo passaggio di SO-50 ho provato con Alberto IU3BRB, con risultati non proprio gloriosi: io attivavo il transponder ma non ricevevo l'uscita in 436, e lui mi arrivava perfettamente all'entrata ma non all'uscita, mentre pare aver sentito lui qualche borbottio di ZVO all'uscita mentre chiamavo io.
Riproveremo.

Domanda: sotto quale nome trovo in Orbitron (aggiornato oggi) AO-85?

73 satellitari

Firma di IZ3ZVO 

IZ3ZVO

Inserito il - 09/10/2016 : 11:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti. Oggi avrò almeno 3 passaggi (spero) favorevoli di SO-50: alle 13:18 mi passa quasi sopra la testa, poi ripassa abbastanza alto alle 14:59, e poi ancora alle 20:07.
Se qualcuno vuole provare, sarò in ascolto con tutto pronto con toni, step 2.5 KHz in rx eccetera.
Condizioni: Polmar DB-50M e antenna collineare X50.
73 e grazie

Firma di IZ3ZVO 

IZ3ZVO

Inserito il - 09/10/2016 : 13:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato

Zero. Ho sentito qualche parola non-Suem mentre mi passava sopra la testa, ma non ho mai sentito Alberto BRB che chiamava, come suppongo lui non abbia mai sentito me.

Firma di IZ3ZVO 

F5VKV

Inserito il - 10/10/2016 : 11:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
SO50 ha un downlink debole secondo me per essere ascoltato con un'antenna verticale.

La prova dei "portatili" e', purtroppo, poco significativa in quanto si puo' muovere l'antenna e non si hanno perdite di cavi.

Ciao
Fabio
F5VKV

IZ3ZVO

Inserito il - 10/10/2016 : 19:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Ho provato anche ad uscire con un portatile e gommino di 17 cm muovendo l'antenna in varie direzioni, ma non sono riuscito a sentire niente. E il passaggio era ben sopra l'orizzonte, non dovrebbe essere stata più di tanto penalizzante l'ubicazione in una valle.

Intanto, non trovando Fox-1 (AO-85) tra gli amateur in Orbitron, ho fatto una piccola mossa da hacker in erba.
Ho aperto col bloc notes di windows il file amateur.txt nella cartella Tle e ci ho aggiunto tre linee relative ad AO-58 inserendoci i dati che ho reperito in http://www.n2yo.com/satellite/?s=40967

L'aggiunta risulta essere

appena sopra Oscar 3. Pare che funzioni...

73

Edit: forse non proprio perfettamente, perché vedo che nelle previsioni di Orbitron, nella colonna "Mag" compaiono dei punti di domanda. Non tutte le ciambelle riescono col buco...

Modificato da - IZ3ZVO in data 10/10/2016 20:12:27

Firma di IZ3ZVO 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.