FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore interno PRO III
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Accordatore interno PRO III
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2016 : 14:05:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ho una domanda alla quale non riesco a trovare risposta.
Per accordare la mia tribanda (10-15-20) sulle WARC uso solitamente l'accordatore esterno che funziona egregiamente.
Ieri ho provato ad usare l'accordatore interno del PROIII , ovviamente mettendo in BYPASS preventivamente l'accordatore esterno. Quando il PRO III vai in autotune vedo effettivamente il valore di SWR all'interno del pro III (S-Meter impostato su lettura SWR) rimanere a 1:1 ma l'indicazione del mio Rosmetro ESTERNO mi da ROS 5 , ovviamente valore inaccettabile....

Pertanto non riesco a capire se il "sistema" è da ritenersi accordato oppure no...

Non so se sono stato chiaro....
Grazie a chiunque volessa darmi qualche dritta.

73 Roby

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024

ik0zio

Inserito il - 06/11/2016 : 14:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Ciao
lo strumento ""esterno"" misura l'esterno, appunto.

73

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2016 : 15:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz2odm

Ho una domanda alla quale non riesco a trovare risposta.
Per accordare la mia tribanda (10-15-20) sulle WARC uso solitamente l'accordatore esterno che funziona egregiamente.
Ieri ho provato ad usare l'accordatore interno del PROIII , ovviamente mettendo in BYPASS preventivamente l'accordatore esterno. Quando il PRO III vai in autotune vedo effettivamente il valore di SWR all'interno del pro III (S-Meter impostato su lettura SWR) rimanere a 1:1 ma l'indicazione del mio Rosmetro ESTERNO mi da ROS 5 , ovviamente valore inaccettabile....

Pertanto non riesco a capire se il "sistema" è da ritenersi accordato oppure no...

Non so se sono stato chiaro....
Grazie a chiunque volessa darmi qualche dritta.

73 Roby

La tribanda usata sulle Warc non sara' mai "accordata" . L'accordatore interno porta il ROS a 1:1 e lo misura tra lo stadio finale e l'accordatore, ovvero i finali lavorano bene. Se il rosmetro esterno legge 5 e' normale, vuole solo dire che di quello che entra in antenna uscira' ben poco e il resto verra' dissipato in calore da qualche parte, p.es. accordatore. Sui 30 metri l'antenna e' anche fisicamente "corta" .
Se usi accordatore esterno e metti un ulteriore ROSmetro tra uscita accordatore e antenna leggerai sempre 5 , quello che e' importante e' che il TX veda 1:1 ,a prescindere da discorsi di efficienza etc.

Se ti puo' consolare io uso la verticale tribanda allo stesso modo , principalmente sui 18 Mhz. Buona domenica

Modificato da - IZ1MLS in data 06/11/2016 15:16:43

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 06/11/2016 : 16:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.....
ora il problema è se l'ACOM 2000 riesce a digerire questo disadattamento

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 06/11/2016 : 16:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io spero solo che tu stia scherzando....

iz2odm ha scritto:

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 06/11/2016 : 16:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
So che l'ACOM riesce a gestire disadattamenti fino a 3 di ROS però onestamente non so di quanto sia disadattata la mia antenna sulle WARC (parlo di 17 e 12...per il 30 nemmeno ci trovo..è troppo corta).

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2016 : 17:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz2odm ha scritto:

So che l'ACOM riesce a gestire disadattamenti fino a 3 di ROS però onestamente non so di quanto sia disadattata la mia antenna sulle WARC (parlo di 17 e 12...per il 30 nemmeno ci trovo..è troppo corta).

farei la prova di notte, se vedi parti dell'antenna arrossire...desisti, se vedi scintille....desisti :-)

scherzi a parte, con un acom 2000 probabilmente sei al limite anche quando utilizzi la tribanda (che tribanda è??) nelle bande dedicate, figuriamoci cosa succede se si utilizzano le warc.

metti un'antenna 5 bande

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2016 : 17:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Io spero solo che tu stia scherzando....

iz2odm ha scritto:

Vedo gia° le scintille da qui!!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 06/11/2016 : 18:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Antenna OPTIBEAM OB6-3
Questa antenna riesce a tenere tutta la potenza dell'ACOM visto il balun da 3kw. Per le WARC ...stesso discorso a patto ovviamente di usare l'accordatore.

Non mi sembrava cosi' una domanda strana capire se l'accordatore Interno del PRO III potesse fare lo stesso lavoro dell'accordatore esterno....

Commenti sarcastici sempre, commenti costruttivi a chi non capisce mai....

Firma di iz2odm 
Roby

iz2odm

Inserito il - 06/11/2016 : 18:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Aggiungo tra l'altro che l'uso dell'accordatore per gestire le WARC su questo modello di antenna è addirittura indicato nel manuale OPTIBEAM della suddetta antenna.

Per tornare al tema in oggetto credo che semplicemente sia un discorso di disadattamento troppo elevato che l'accordatore del PRO III non riesce a gestire a differenza dell'accordatore esterno.

Firma di iz2odm 
Roby

ik2yft

Inserito il - 06/11/2016 : 18:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
iz2odm ha scritto:

Aggiungo tra l'altro che l'uso dell'accordatore per gestire le WARC su questo modello di antenna è addirittura indicato nel manuale OPTIBEAM della suddetta antenna.

Per tornare al tema in oggetto credo che semplicemente sia un discorso di disadattamento troppo elevato che l'accordatore del PRO III non riesce a gestire a differenza dell'accordatore esterno.

Ciao, forse non hai ben chiaro il concetto.
L'accordatore della radio funziona perfettamente se sull'icom leggi 1:1; l'accordo viene visto solo a valle dell'accordatore.
Se metti uno strumento a monte, cioè tra radio e antenna, leggerai naturalmente un valore diverso, in quanto in quel punto il ros che leggi è quello disadattato.
Se metti un lineare il valore del ros all'uscita del PA non è adattato quindi se fuori dai limiti massimi, dovresti mettere un altro accordatore tra pa ed antenna che regga la potenza del PA per far vedere al PA stesso un valore di ros accettabile.
Spero di essere stato chiaro
ciao

Modificato da - ik2yft in data 06/11/2016 18:56:06

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2016 : 19:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz2odm ha scritto:

Antenna OPTIBEAM OB6-3
Questa antenna riesce a tenere tutta la potenza dell'ACOM visto il balun da 3kw. Per le WARC ...stesso discorso a patto ovviamente di usare l'accordatore.

Non mi sembrava cosi' una domanda strana capire se l'accordatore Interno del PRO III potesse fare lo stesso lavoro dell'accordatore esterno....

mi scuso perla risposta sarcastica, ma quella seria l'hai gia' ricevuta da iz1mls, il costruttore ti dice che la puoi utilizzare con il tuner, chiaramente questo e' riferito al tuner del trx oppure ad un tuner esterno, posto dopo l'amplificatore, ma qui nascono i problemi, serve un tuner automatico da 3kw (!) che andrebbe posto il piu' possibile nei pressi in cui la linea coassiale viene collegata all'antenna.

L'utilizzo dell'acom 2000 con ros oltre i valori canonici penso sia riferito in ogni caso ad antenne non proprio accordate, altra cosa e' andare in bande diverse per le quali l'antenna e' stata realizzata.

Il tuo proIII si comporta normalmente, accorda il disadattamento tra stadio finale e connettore di antenna del trx, da li in poi....avrai 5 di ros, presumo che con 2kw e 5 di ROS la tensione che si verra' a creare....fara' vedere le scintille di cui al sarcasmo precedente :-(

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 06/11/2016 : 19:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz2odm ha scritto:

Antenna OPTIBEAM OB6-3

In linea molto generale gli accordatori interni lavorano fino a un max di 3:1 , ripeto in linea generale , si presume si usino per disadatttamenti lievi , tipo agli estermi di banda ,di antenne con impedenza 50 ohm.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 06/11/2016 : 19:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Capito
Grazie a tutti

Firma di iz2odm 
Roby

IZ3KLB

Inserito il - 06/11/2016 : 23:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non è sarcasmo il mio, ma ignoranza di chi chiede. Al di la del fatto che sono ammessi solo 500W, il modo in cui è stata impostata la richiesta di aiuto fa ben capire che le lacune vanno ben oltre il "consentito"

Adesso sarcasmo a parte, e come ben ti hanno risposto altri colleghi, ben più tolleranti del sottoscritto, hai fatto una domanda sul perché un "rossetto"esterno all'apparato rilevasse un disadattamento dell'antenna elevato nonostante l'accordatore interno all'apparato e il rossetto interno all'apparato non davano segni di squilibrio, ma già la domanda avrebbe dovuto darti la risposta. Poi chiedi se un PA che di targa riesce a generare 2Kw riesca a gestire una potenza riflessa di 5:1, ma sul manuale dice ben chiaro che riesce a gestire un 3:1, cosa che comunque un qualsiasi radioamatore eviterebbe di fare. Tralasciamo anche questo, e guardiamo oltre, non hai un antenna per wark, vuoi trasmettere nelle suddette frequenze con un antenna non adatta e per di più ci vuoi mettere sotto pure un lineare?
L'unico problema, come dicevano i "vecchi" nel mondo della radio è quel componente che si trova tra sedia e radio, tutto il resto di solito funziona.

Poi rifacendomi alla tua richiesta di qualche dritta, beh comincia a leggere questo http://www.introni.it/pdf/Neri%20-%...oamatori.pdf

Firma di IZ3KLB 

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 07/11/2016 : 07:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Scintille a parte ma non ti conviene prenderti una bibanda tipo Prosistel 18-24 ? costa moooolto meno di un accordatore esterno.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 07/11/2016 : 08:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ciao
Ecco una dritta !

Immagine:

14,35 KB

73 Agostino ik2lda

Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 07/11/2016 : 08:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ripeto.
HO CAPITO.

Grazie

Firma di iz2odm 
Roby

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 07/11/2016 : 13:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ciao
Scusami Roby

Non avevo notato che ti avevano gia' risposto
nello stesso modo.

73 Agostino ik2lda

Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 07/11/2016 : 15:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ciao Agostino ,
nessun problema anzi , meglio una risposta in piu' che un in meno.

Sicuramente avevo posto molto MALE il quesito ma ne ero perfettamente consapevole.
Ho avuto risposte ai dubbi che già avevo beccandomi anche qualche rimbrotto. Ma ci sta.

In merito alle antenne risonanti ed alle potenze in gioco. Vado sempre di legal power gestibile tranquillamente dal PALSTAR CV1500. La mia antenna si comporta come un dipolo in 17 e 12 mentre x i 30 ho una antenna dedicata.

Ovvio che le antenne dedicate e risonanti sarebbero senz'altro meglio (ed il modo migliore di lavorare) ma tante volte uno deve fare di necessità virtu'...al tempo stesso non credo di essere l'unico OM al mondo ad usare l'accordatore....che comunque il suo lavoro lo fa visto le quasi 200 entities per banda (molto pacifico) lavorate.

73 Roby

Firma di iz2odm 
Roby

IZ3KLB

Inserito il - 07/11/2016 : 19:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Rieccomi qui, dai mi scuso per l'estrema stron......ine con cui mi sono imposto in un tuo post, l'errore in cui sei incappato, ha fatto tanti altri morti prima di te, ma morti fumati veri, e forse con lo strapazzarti abbiamo salvato da morte sicura i tuoi apparecchi. Pasquale ti ha dato una "dritta" come chiedevi tu non da poco, hai sulla testa un bel po' di alluminio, ottimo alluminio, ma ti limita un pochino, una UltraBeam anche solo una 3 elementi 6/20 ti permetterebbe di sfruttare senza problemi tutt'a la RF che vorrai sparare nel l'etere e credo che vendendo sia l'alluminio che il Palstar, di euri te ne rimarrebbero pure in tasca, poi se tu vuoi anche i 30, beh allora il gioco comincia a diventare impegnativo non tanto per il costo dell'antenna, ma sopratutto per metterla in mostra alla giusta altezza e in sicurezza.

Con la configurazione che hai ora, purtroppo la RF riflessa diventa anche pericolosa, il cavo di discesa, in base alla frequenza in cui andrai a trasmettere si troverà ad avere dei"nodi" di tensione tali che oltre a scaldarsi potrebbe perfino venir perforato l'isolante, per non parlare dell'accordatore, le armature dei condensatori verrebbero sicuramente messe alla prova. fin che si parla di 100w è una cosa ma pensa che con 2000, la potenza riflessa sarebbe superiore al consentito...

Comincia a pensar

Firma di IZ3KLB 

iz2odm

Inserito il - 07/11/2016 : 20:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ciao Michele e grazie per le dritte !!!
Non ti preoccupare del tono, ANZI!

In merito al sistema di antenna sono proprio in procinto di cambiarlo in questo periodo. Ormai conosco al dettaglio tutto cio' che il mio sistema portante mi permette di montare.

Non mi sono mai spinto oltre la legal power . Il mio dubbio nasceva perchè volevo capire se l'accordatore del PRO III riuscisse a gestire questo disadattamento (e riesce a gestirlo)come fa il PALSTAR ma ho esposto il quesito in maniera fuorviante.

Grazie per il momento.
73 Roby

Firma di iz2odm 
Roby

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.