FORUM RADIOAMATORIALE - NON ESISTONO PARI OPPORTUNITA' PER I RADIOAMATORI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 NON ESISTONO PARI OPPORTUNITA' PER I RADIOAMATORI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0WMJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 09:35:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0WMJ Invia a IK0WMJ un Messaggio Privato
Le leggi dei diversi stati in materia di radioamatori sono molto differenti.
Ciò rende difficile e complica i collegamenti internazionali tra i radioamatori nelle bande LF, MF, HF e V/UHF.

Già le differenze di assegnazione delle bande nelle tre Regioni ITU non sono omogenee (vedi tabelle nella sezione HAMPEDIA di HAMRADIOGUIDE.NET ,http://www.hamradioguide.net/hampedia_10.html) e poi, nell’ambito della stessa Regione le differenze tra stato e stato, ed aggiungiamo anche che nell’ambito della stessa nazione vi possono essere differenze nell’uso geografico della stessa banda (ad esempio, in prossimità delle frontiere può essere proibito usare determinate frequenze, benchè assegnate, o possono esserci limitazioni di potenza).

Ma, forse, la maggior differenza che non rende assolutamente simili le condizioni di lavoro è la potenza impiegabile (legal power) – vedi tabella su Hampedia, Hamradioguide.net – sezione Statistics -http://www.hamradioguide.net/hampedia_60.html

Riportiamo alcuni esempi che indicano questa grande differenza:

- Stati la cui “legal power” è inferiore o uguale a 500W (Monaco 100W, India, Inghilterra ed Oman 150W, , Australia 400, Grecia e Italia 500, ect)

- Stati in cui la “legal power” ‘ superiore a 500W ma inferiore al 1,5kW (Belgio, Germania, Giappone, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Russia, ect.)

- Stati in cui la “legal power” è uguale o superiore a 1,5kW (Stai Uniti, Taiwan, Ungheria, ect. e poi Canade con 2,25kW e Somalia con 3kW!!)

Quindi a parità della stessa condizione tecnica (trasmettitore, antenna ect.) un Radioamatore di Monaco (3A) con soli 100W è sicuramente svantaggiato rispetto ad un Radioamatore che trasmette dalla Somalia (T5, 6O) con piena potenza legale di 3kW (pensiamo anche al vantaggio durante alcuni contest).

Quasi 15 dB di differenza che corrispondono appunto, se non erro, ad un fattore moltiplicativo di 30 volte la potenza (nella maggior parte dei ricevitore quasi 3 punti di smeter in più).

In futuro si potrebbe auspicare un forma di equità di condizioni per tutti i radioamatori? La Iaru e le associazioni nazionali di radioamatori se lo sono mai posto il problema?

Sez. ARI ROMA

Modificato da - IK0WMJ in Data 13/11/2016 04:56:57

Messaggi: 75  ~  Membro dal: 21/01/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 09:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
E' vero, c'è la legge della giungla

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 09:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
Mi par che non ci siano problemi di sorta, ci siamo allineati ai 3kw come tacito accordo, anzi mi par di aver visto alcune licenze speciali con 6kw su qrz

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2016 : 09:54:07  Link diretto a questa risposta
io credo esista un,altra legge è quella dell,antenna

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Inserito il - 11/11/2016 : 10:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Giuste osservazioni, direi sacrosante.

Addirittura, nello stesso stato italiano ci sono difformità tra assegnazioni ed usi delle frequenze.
Alcuni anni fa, al tempo in cui una associazione si dava da fare in modo decente e coerente, vi furono anche interrogazioni parlamentari, italiane ed europee, sull'uso difforme degli 80 metri tra Sicilia e resto d'Italia.

Associazioni oggi ?
Perché chiedi questo: esistono ?

Se non sono ad organizzare fiere di cineserie da quattro soldi, sono "con i piedi sotto al tavolo" a fare cene di autoglorificazione di se' stessi.....

Ma va la'.....

A presto, Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CWX

Inserito il - 11/11/2016 : 10:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CWX Invia a IU1CWX un Messaggio Privato
Sono daccordissimo con i colleghi che hanno affermato che vi e' grande disparita' fra noi Om ,a seconda a quale nazione apparteniamo.Solo per il fatto che esistiamo,dimostriamo al mondo che vogliamo rompere ogni divisione fra popoli.Grazie a marconi le barriere degli stati sono cadute e con un semplice dipolo si puo' varcare anche i confini europei.E' ora che i nostri governanti si diano da fare veramente per creare ponti fra le nazioni,cosa che noi radioamatori facciamo ogni volta che giriamo il nogno,73 ,alcide iu1cwx qrt.

Firma di IU1CWX 
Tosi Alcide Roberto

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 01/02/2016  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 11:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro amico,
Anche se non sono assolutamente esperto in tali argomenti, credo che la situazione sia di fatto immutata e da decenni!

Comunque aldilà della potenza, ricordo quando negli anni novanta chi negli States in 40m chiamava "CQ DX EUROPE" lo faceva da 7100-7300 ma non potendo scendere nella nostra sottobanda SSB indicava espressamente "LISTENING" in quella sottobanda.

Ma ci sono molti altri esempi assolutamente anacronistici, come la nostra "fettina" in 160m.

L'Associazione Radioamatori Italiani, ma anche la gran parte delle altre associazioni, conoscono benissimo le particolarità oggi anacronistiche.
Anche se una certa volontà di "normalizzazione" è partita e più volte (ARRL in testa) ed anche se IARU rappresenta 160 (mi pare) organizzazioni nel mondo, di fatto non è "tutto il mondo" ed allora la capacità di intervenire sui singoli stati è molto diversa, da qui molto poco è stato fatto ed in assenza di novità eclatanti dubito fortemente che le cose possano cambiare verso una normalizzazione globale.

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 11/11/2016 11:14:35

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 13:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IK0WMJ

Quindi a parità della stessa condizione tecnica (trasmettitore, antenna ect.) un Radioamatore di Monaco (3A) con soli 100W è sicuramente svantaggiato rispetto ad un Radioamatore che trasmette dalla Somalia (T5, 6O) con piena potenza legale di 3kW (pensiamo anche al vantaggio durante alcuni contest).

La soluzione è semplice , basterebbe andare TUTTI con 100 watt e dare libero sfogo alle antenne , l ' etere sarebbe più pulito e si sentirebbero anche i segnalini ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

Inserito il - 11/11/2016 : 13:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

La soluzione è semplice , basterebbe andare TUTTI con 100 watt e dare libero sfogo alle antenne , l ' etere sarebbe più pulito e si sentirebbero anche i segnalini ....
saluti silvano

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 11/11/2016 : 14:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Quella delle differenze e' solo la milionesima fettina di tutto cio' che succede nel mondo....purtroppo....

Rimanendo in ambito radioamatoriale , come gia' rispolverato di recentequi sul forum, che dire allora del comune che non ti permette di installare la verticale mentre a 100 metri piu' in la , oltrepassato il confine comunale , l'altro comune te lo permette ???

Io direi che "ai vertici" una bel dest-riga di quelli che dico io ci vorrebbe proprio !!!

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 14:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Sono d'accordo, massimo 200/300W output sono più che sufficienti.
Meno rumore in frequenza, meno inquinamento, meno consumo di risorse!
Il divertimento... Anche migliore.
Cari 73
Diego

I1WSM ha scritto:

Messaggio di IK0WMJ

saluti silvano

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2016 : 14:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Andiamo tutti in Somalia, così saremo in regola.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 11/11/2016 : 15:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

Sono d'accordo, massimo 200/300W output sono più che sufficienti.
Meno rumore in frequenza, meno inquinamento, meno consumo di risorse!
Il divertimento... Anche migliore.
Cari 73
Diego

I1WSM ha scritto:

Messaggio di IK0WMJ

saluti silvano

Sono d' accortissimo per la potenza ma impianto di terra certificato, impianto d' antenna certificato e per i supporti calcoli strutturali alla velocità del vento utilizzando la carta dei venti nazionale considerando le eventuali zone con ghiaccio e neve.
Buon lavoro, e fatela finita con le lagne.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 11/11/2016 15:27:22

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 11/11/2016 : 15:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Quella delle differenze e' solo la milionesima fettina di tutto cio' che succede nel mondo....purtroppo....

Rimanendo in ambito radioamatoriale , come gia' rispolverato di recentequi sul forum, che dire allora del comune che non ti permette di installare la verticale mentre a 100 metri piu' in la , oltrepassato il confine comunale , l'altro comune te lo permette ???

Io direi che "ai vertici" una bel dest-riga di quelli che dico io ci vorrebbe proprio !!!

Sei certo di avere fatto la richiesta nel modo giusto?
Intendo per la verticale perché a volte è un problema di '' comunicazione ''.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 11/11/2016 15:35:13

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 11/11/2016 : 15:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Credo che queste paranoie* pseudoradiantistiche non le curerebbe nemmeno il Prof. Verdiglione.
* menate
Meno male che tra poco inizieranno con gli auguri Natalizi *
* altre gran menate

7prosit3

Immagine:

7,11 KB

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 18:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IK0WMJ ha fatto delle giuste osservazioni che come al solito sono "deviate" sulla nota polemica della potenza che inquina, consuma, distrugge il mondo...

Ho dei carissimi amici con i quali mi trovo spesso a cena il Sabato sera. Sono ambientalisti, minimalisti, salutisti...isti...isti...isti...ed hanno votato contro il nucleare!
Ogni tanto, sommessamente, gli faccio notare che loro vanno a gasolio e termocondizionatori, io a pellets, termocamino e pannelli solari (da lustri), inoltre recupero l'acqua piovana del mio tetto. Il mio consumo di energia elettrica non mi fa mai superare in bolletta i 50 Euro mese, loro pagano cifre esorbitanti, ma... io supero i 100 watt e sono il male del mondo, uno dei distruttori di questo pianeta!

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 18:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

IK0WMJ ha fatto delle giuste osservazioni che come al solito sono "deviate" sulla nota polemica della potenza che inquina, consuma, distrugge il mondo...

Ho dei carissimi amici con i quali mi trovo spesso a cena il Sabato sera. Sono ambientalisti, minimalisti, salutisti...isti...isti...isti...ed hanno votato contro il nucleare!
Ogni tanto, sommessamente, gli faccio notare che loro vanno a gasolio e termocondizionatori, io a pellets, termocamino e pannelli solari (da lustri), inoltre recupero l'acqua piovana del mio tetto. Il mio consumo di energia elettrica non mi fa mai superare in bolletta i 50 Euro mese, loro pagano cifre esorbitanti, ma... io supero i 100 watt e sono il male del mondo, uno dei distruttori di questo pianeta!

Peccatore, fai scatenare pure i terremoti !!!!!!

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 11/11/2016 : 20:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di IK0WMJ

saluti silvano

Più che d'accordo con Silvano.

In futuro si potrebbe auspicare un forma di equità di condizioni per tutti i radioamatori? La Iaru e le associazioni nazionali di radioamatori se lo sono mai posto il problema?

La radio per me è un passatempo, come lo sono l'andare in moto o coltivare l'orto...e so che ci sarà sempre qualcuno che prende le curve meglio di come faccio io, o che ha i pomodori più belli dei miei... campo lo stesso.
Problema è non arrivare alla fine del mese, dei kw degli altri non me ne può fregare di meno.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 11/11/2016 : 23:41:12  Link diretto a questa risposta

La radio per me è un passatempo, come lo sono l'andare in moto o coltivare l'orto...e so che ci sarà sempre qualcuno che prende le curve meglio di come faccio io, o che ha i pomodori più belli dei miei... campo lo stesso.
Problema è non arrivare alla fine del mese, dei kw degli altri non me ne può fregare di meno.

In effetti si tratta di un passatempo e come tale dovrebbe esser.
Poi, ognuno vive il suo passatempo secondo le proprie aspettative e possibilità, basta che non manchi mai il rispetto. Ma spesso anche qui spunta un accanimento che spesso sconfina nell'offesa verso quello o l'altro e in questi casi la passione diventa ossessione ed il bello del gioco svanisce.
Condivido con te che, in effetti, i problemi sono ben altri e quello affermi purtroppo oggi è sempre più frequente.

Modificato da - IZ5WNW in data 11/11/2016 23:42:05

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 12/11/2016 : 00:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
già nel 1620 a Venezia era proibito metter pali ed antene oltre al turpiloquio.....

Immagine:

205,81 KB

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 12/11/2016 : 06:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Messaggio di IK0WMJ

Le leggi dei diversi stati in materia di radioamatori sono molto differenti.
Ciò rende difficile e complica i collegamenti internazionali tra i radioamatori nelle bande LF, MF, HF e V/UHF.

Già le differenze di assegnazione delle bande nelle tre Regioni ITU non sono omogenee (vedi tabelle nella sezione HAMPEDIA di HAMRADIOGUIDE.NET ,http://www.hamradioguide.net/hampedia_10.html) e poi, nell’ambito della stessa Regione le differenze tra stato e stato, ed aggiungiamo anche che nell’ambito della stessa nazione vi possono essere differenze nell’uso geografico della stessa banda (ad esempio, in prossimità delle frontiere può essere proibito usare determinate frequenze, benchè assegnate, o possono esserci limitazioni di potenza).

Ma, forse, la maggior differenza che non rende assolutamente simili le condizioni di lavoro è la potenza impiegabile (legal power) – vedi tabella su Hampedia, Hamradioguide.net – sezione Statistics -http://www.hamradioguide.net/hampedia_60.html

Riportiamo alcuni esempi che indicano questa grande differenza:

- Stati la cui “legal power” è inferiore o uguale a 500W (Monaco 100W, India, Inghilterra ed Oman 150W, , Australia 400, Grecia e Italia 500, ect)

- Stati in cui la “legal power” ‘ superiore a 500W ma inferiore al 1,5kW (Belgio, Germania, Giappone, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Russia, ect.)

- Stati in cui la “legal power” è uguale o superiore a 1,5kW (Stai Uniti, Taiwan, Ungheria, ect. e poi Canade con 2,25kW e Somalia con 3kW!!)

Quasi 15 dB di differenza che corrispondono appunto, se non erro, ad un fattore moltiplicativo di 30 volte la potenza (nella maggior parte dei ricevitore quasi 3 punti di smeter in più).

Sez. ARI ROMA

Sarebbe auspicabile, lo scoglio maggiore è che da noi ad esempio non gliene frega nulla a nessuno dei radioamatori, figurarsi della massima potenza applicabile.
Personalmente vedrei bene un limite simile a quello americano. Se usata in maniera chirurgica ad esempio su un pileup, fa meno danno di chi chiama per due giorni con un ferro da calza come antenna e 100w, e poi si lamenta perché non riesce a fare il collegamento dando la colpa non a se stesso ma a chi ha più antenna.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 12/11/2016 : 09:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Hihihi, Giuliano ...
vuoi mica essere sarcastico con questo scritto?!?!?!

- adesso si lamentano della potenza (c'è gente che con i soli Watt modulati della radio 100W riesce a sbatterare per importanti fette di frequenza, altro che Legal Limit o 2KW!)

- poi dell'antenna del collega che è meglio della nostra e quindi è più avvantaggiato quindi di non pari opportunità (che poi sta cosa non l'ho mai capita di chi chiede pari opportunità e lascia a chi lo governa un sacco di benefit e opportunità non giustificate vista la meschinità (politica, etica, culturae, ecc.) palesemente non nascoste!).

- poi ancora del posto in cui si trova la stazione del collega, più in alto, più scoperta, più in riva al mare, più vicina al DX, ecc.

- poi della radio, più grande più costosa, con più filtri, con più Roofing Filters, ecc.

ECC., ECC., ECC., ....

Poi viaggeremo tutti su un solo tipo di machina (forse la nuova Trabant?), vestiremo tutti alla stessa maniera (forse della nuova collezione Tuta da Lavoro socialista) e faremo la ginnastica obbligatoria il sabato (questa la riuscite a capire da soli vero?)

Ma che CAXXO prendete a colazione la mattina oltre al solito caffè?!?!?!

73s!

Modificato da - iz6gvc in data 12/11/2016 09:17:39

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 12/11/2016 : 09:30:33  Link diretto a questa risposta

Ma che CAXXO prendete a colazione la mattina oltre al solito caffè?!?!?!

73s!

Camillo, viste certe risposte che mi sono state date in un'altra discussione, me lo sto chiedendo anche io da un po' di tempo

Modificato da - IZ5WNW in data 12/11/2016 09:31:29

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 13/11/2016 : 07:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
per il mondo intero giochiamo col CB, possiamo fare quello che vogliamo basta che non rompiamo le scatole altrimenti poi abbiamo delle leggi anche noi. Quindi se facciamo il nostro contest senza dar fastidio alla TV del vicino e non abbiamo cause impiantate per l'antenna, diciamo che i watt possono essere a discrezione, diciamo pure che questa poca attenzione nei nostri confronti ci porta ad avere meno frequenze ma più libertà di "spinta"

il mio è un discorso ignorante ma alla fine è quello che vedo fare da tutti o quasi

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.