FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7300 vs FT-2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC-7300 vs FT-2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3NVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2016 : 15:21:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Premetto che sono un telgrafista, che non ho mai fatto dx in fonia da quando ho la patente, ma solo dx e collegamenti in cw. Premetto inoltre che sono possessore di un ft2000 già da alcuni anni. Attraverso il mio shack sono passati vari apparati, che poi ho venduto, tra cui il TS-2000 e l' IC-756proIII.... Inutile dire che l'ft2000 è rimasto fisso nel mio shack perchè, confrontato con i ricevitori delle altre radio, è risultato superiore principalmente per l'intelligibilità del segnale ecc.
Ho acquistato di recente un bellissimo Icom IC-7300 che reputo davvero interessante.
Ho avuto ancora una volta la possibilità di fare il confronto tra due radio, l' FT-2000 ( che avrei anche "stupidamente" messo in vendita) e l'IC-7300.
Naturalmente i confronti che ho fatto sono relativi esclusivamente alla ricezione, e le mie considerazioni sono le seguenti:
Confrontando le due radio senza filtri dsp, sulle bande basse, e quindi sulle bande più rumorose, posso asserire che il ricevitore dell'ft-2000 è un pò meno rumoroso e più gradevole durante l'ascolto. (ci tengo a precisare che le mie affermazioni si basano sull'ascolto diretto e non sullo strumento dei rispettivi apparati). L'intelligibilità del segnale è pressapoco la stessa in entrambi gli apparati. ( quindi si deduce che il 7300 ha una intelligibilità pari all' FT-2000 e quindi superiore al TS-2000 e all IC-756proIII che ho citato). Con questo posso affermare che ICOM ha fatto davvero un buon lavoro su un apparato HF di fascia medio bassa come l'IC7300 che tiene testa all'FT2000 (che io reputo ((l'ft2000)) uno tra i migliori apparati che abbia mai provato di fascia medio alta). E' ovvio che l'ascolto con l'ft 2000 risulta più piacevole anche grazie alla cassa interna più grande ecc... ma ho fatto le prove anche in cuffia, e risulta sicuramente leggermente più gradevole l'audio dell'FT2000.
Ma veniamo al DSP e filtri vari..... :
Il DSP dell'Icom è un pochino superiore al dsp dell'FT-2000. Tuttavia la ricezione nell'ft-2000 rimane sempre leggermente più gradevole. In ogni caso, con le dovute regolazioni del dsp e dei filtri, anche sul 7300 si ottengono davvero ottimi risultati. L'accordatore dell'ICOM è velocissimo a confronto dello YAESU.
Le mie conclusioni sono che l'IC-7300, per quello che costa, è davvero un ottimo apparato che consiglio soprattutto all'appassionato fonista, ma anche per il telegrafista.

Nota per i telegrafisti: Il filtro APF dell'FT-2000 è davvero imbattibile.

73 a tutti.
Luca
iz3nvq

Modificato da - IZ3NVQ in Data 23/12/2016 15:23:53

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2016 : 15:31:25  Link diretto a questa risposta
per notare veramente le performance e la differenza tra un radio come l icom 7300 e un altra radio lo dovete confrontare con il ts 990 , ogni altro confronto è inutile

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 23/12/2016 : 15:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3NVQ

Ciao a tutti.
Premetto che sono un telgrafista, che non ho mai fatto dx in fonia da quando ho la patente, ma solo dx e collegamenti in cw. Premetto inoltre che sono possessore di un ft2000 già da alcuni anni. Attraverso il mio shack sono passati vari apparati, che poi ho venduto, tra cui il TS-2000 e l' IC-756proIII.... Inutile dire che l'ft2000 è rimasto fisso nel mio shack perchè, confrontato con i ricevitori delle altre radio, è risultato superiore principalmente per l'intelligibilità del segnale ecc.
Ho acquistato di recente un bellissimo Icom IC-7300 che reputo davvero interessante.
Ho avuto ancora una volta la possibilità di fare il confronto tra due radio, l' FT-2000 ( che avrei anche "stupidamente" messo in vendita) e l'IC-7300.
Naturalmente i confronti che ho fatto sono relativi esclusivamente alla ricezione, e le mie considerazioni sono le seguenti:
Confrontando le due radio senza filtri dsp, sulle bande basse, e quindi sulle bande più rumorose, posso asserire che il ricevitore dell'ft-2000 è un pò meno rumoroso e più gradevole durante l'ascolto. (ci tengo a precisare che le mie affermazioni si basano sull'ascolto diretto e non sullo strumento dei rispettivi apparati). L'intelligibilità del segnale è pressapoco la stessa in entrambi gli apparati. ( quindi si deduce che il 7300 ha una intelligibilità pari all' FT-2000 e quindi superiore al TS-2000 e all IC-756proIII che ho citato). Con questo posso affermare che ICOM ha fatto davvero un buon lavoro su un apparato HF di fascia medio bassa come l'IC7300 che tiene testa all'FT2000 (che io reputo ((l'ft2000)) uno tra i migliori apparati che abbia mai provato di fascia medio alta). E' ovvio che l'ascolto con l'ft 2000 risulta più piacevole anche grazie alla cassa interna più grande ecc... ma ho fatto le prove anche in cuffia, e risulta sicuramente leggermente più gradevole l'audio dell'FT2000.
Il DSP dell'Icom è un pochino superiore al dsp dell'FT-2000. Tuttavia la ricezione nell'ft-2000 rimane sempre leggermente più gradevole. In ogni caso, con le dovute regolazioni del dsp e dei filtri, anche sul 7300 si ottengono davvero ottimi risultati. L'accordatore dell'ICOM è velocissimo a confronto dello YAESU.
Le mie conclusioni sono che l'IC-7300, per quello che costa, è davvero un ottimo apparato che consiglio soprattutto all'appassionato fonista, ma anche per il telegrafista.

73 a tutti.
Luca
iz3nvq

onestamente nel 7300 i setting cw potevano metterli dentro a menu>set e non dentro al menu del keyer

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 23/12/2016 : 15:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Sicuramente avrai un PC in stazione, se aggiungi sulla uscita IF dell'FT-2000 (da prelevare nell'RTX) una chiavetta RTL e poi metti HDSDR come programma sul computer, potrai pareggiare il 7300 anche sull'aspetto visualizzazione panoramica.
Per il resto , pur non avendo avuto modo di compararli nello stesso momento, credo che quanto da te indicato e rilevato sia una giusta valutazione.
Sono due ottimi RTX, l'FT-2000 (che con VRF ha forse una marcia in più) ha però la sfortuna di essere uscito di produzione da un po' (quindi sarà un po' più problematica la manutenzione tra qualche anno).
Sappiamo tutti che migliorare le prestazioni cambiando solo l'RTX è ben difficile e costoso e comunque le antenne sono quelle che contano (o tutte e due assieme ovviamente hi).
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2016 : 16:13:54  Link diretto a questa risposta
nvq perchè lo paragoni ad un ft 2000,le prove vanno fatte con apparati della stessa fascia tipo ts 990 ic 7800 ft 5000,ma se lo devi provare ti consiglio di farlo con un loopmagnetico,lascia perdere i pro 3 il 7300 non lo vede saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 23/12/2016 : 16:26:07  Link diretto a questa risposta
ik0ozd ha scritto:

per notare veramente le performance e la differenza tra una radio come l'icom 7300 e un'altra radio lo dovete confrontare con il ts 990 , ogni altro confronto è inutile

In effetti il 990 è il giusto termine di paragone

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 23/12/2016 : 17:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
sono arrivati i soliti qrmmatori e pure questo post andrà a p******
quando aprite un post contenente la parola 7300 sappiate che degenererà molto presto soprattutto se non avete almeno una quad nella vostra pagina qrz.com sarete attaccati sotto ogni profilo! peppino ed il suo compare vi azzanneranno presto e per voi non ci sarà scampo, nemmeno l'approssimarsi del Natale li rende più buoni!

veniamo a noi L'ft2000 ha un ottima BF con tonalità basse (differenti agli icom che hanno valorizzato di più quelle alte) come del resto tutti le yaesu di quel periodo che a volte fa anche sopravvalutare il ricevitore.
purtroppo è migliore la versione D quella da 200watt dove fu corretto l'errore progettuale dei roofing filter (l'ingegnere progettista venne licenziato).
peccato perchè il 2000 poteva essere una ottima radio, comunque ce chi ha fatto delle modifiche ed ha comunque raggiunto ottimi risultati in termini di prestazioni.
io non ho mai provato la versione ft2000D mi sarebbe piaciuto notare le differenze con il precedente modello

che Dio vi salvi dai fiumi di sciocchezze che verranno scritte a breve anche su questo post.

Buon Natale

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2016 : 20:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Ciao.
Sicuramente avrai un PC in stazione, se aggiungi sulla uscita IF dell'FT-2000 (da prelevare nell'RTX) una chiavetta RTL e poi metti HDSDR come programma sul computer, potrai pareggiare il 7300 anche sull'aspetto visualizzazione panoramica.
Per il resto , pur non avendo avuto modo di compararli nello stesso momento, credo che quanto da te indicato e rilevato sia una giusta valutazione.
Sono due ottimi RTX, l'FT-2000 (che con VRF ha forse una marcia in più) ha però la sfortuna di essere uscito di produzione da un po' (quindi sarà un po' più problematica la manutenzione tra qualche anno).
Sappiamo tutti che migliorare le prestazioni cambiando solo l'RTX è ben difficile e costoso e comunque le antenne sono quelle che contano (o tutte e due assieme ovviamente hi).
73

Ciao Rick ben riletto,mi puoi suggerire quale chiavetta prendere,vorrei fare qualche prova con il mio ft 2000,grazie e buon natale

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2016 : 21:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Se hai qualche soldino in più prendi sdrplay, per l'uscita if è ottimo
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2016 : 10:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Buongiorno,

circa la parte che ho evidenziato, a fini puramente metodologici consiglio prodenza in questo genere di conclusioni. Quando abbiamo a che fare con misure oggettive e quantitative, abbiamo un continuum numerico sul quale collocare i vari oggetti e classificarli come migliori o peggiori a seconda di dove si piazzano e a seconda che in quel particolare asse il "meglio" o "peggio" siano a destra o a sinistra, nei valori bassi o alti.
Quando però sono in ballo preferenze individuali, gusti, aderenza fra equalizzazione audio di una radio e risposta in frequenza del nostro udito (la nostra personale curva audiometrica), la transitività della preferenza non è molto garantita. Questa è una cosa che sanno molto bene i ricercatori di marketing research, i quali quando possibile anziché chiedere a dei giudici di classificare ognuno di un certo numero di item con un voto assumendo che la scala utilizzata sia uguale per tutti e ne esca una graduatoria oggettiva, preferiscono utilizzare il metodo dei confronti a coppie, facendo cioè confrontare a ogni giudice ognuno degli oggetti presi due per volta. In questo modo emergono spesso dimensioni latenti ed intransitività molto interessanti.
Circa l'intransitività della preferenza posso fare un esempio banalissimo che mi riguarda, cioè come dando per scontato che l'IC-765 sia complessivamente migliore dell'IC-735, non caccerei una lira per un 765 ma sarei disposto a pagare qualcosa per un 735. E' ovvio che non è razionale, ma la preferenza in sé non sempre lo è. Può darsi che nella mia scala di giudizio compaia qualche principio tipo "rtx piccolo è meglio" che altri possono non condividere, per cui la mia preferenza risulta non condivisa.
Questo è tanto più plausibile quanto più complesso è l'oggetto da valutare o complessa è la valutazione. Valutando ricevitori, valutiamo quanto sono silenziosi diciamo così, che soppressori di rumori hanno, che filtri hanno, quanto tengono botta a segnali adiacenti forti, come sono equalizzati e com'è l'altoparlante interno ecc ecc, e non è detto che riusciamo ad applicare a tutti lo stesso metro.
Un caso molto interessante e molto comune di confronti a coppie i cui risultati possono non coincidere con graduatorie di altro genere è quello dei match tra sportivi. Nel calcio può succedere che la vincitrice del campionato sia battuta due volte da una squadra di mezza classifica, nella boxe può succedere che due pugili abbiano avuto diversi avversari in comune e uno dei due li abbia stesi tutti al 1° round e l'altro l'abbia spuntata con fatica, ma poi strabatta quello che li ha atterrati ecc ecc. Ritengo tutt'ora che Leonard fosse inferiore ad Hagler, Hagler ha massacrato Hearns mentre Leonard lo ha battuto a fatica, ma Leonard ha battuto Hagler. Boh?

Buone feste e buon Natale a tutti.

Messaggio di IZ3NVQ

Ciao a tutti.

73 a tutti.
Luca
iz3nvq

Modificato da - IZ3ZVO in data 24/12/2016 10:48:44

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 24/12/2016 : 12:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:
Ciao Rick ben riletto,mi puoi suggerire quale chiavetta prendere,vorrei fare qualche prova con il mio ft 2000,grazie e buon natale

Ciao !
Scusate se rispondo anche se un po' fuori tema rispetto all'argomento della discussione.

Per avere una visualizzazione panoramica della banda (migliore comunque a quanto visibile sul 7300) basta prelevare la IF che è a 69,45 MHz dall'FT-2000.
Ci sono diverse soluzioni, la più banale è prelevarla dove c'è il cavetto H scope destinato alla dmu2000 e se si vuole una connessione "elegante" si può scollegare la presa Transverter e usare quella per uscire sul connettore RCA, oppure una soluzione tecnicamente migliore è quella di interporre un piccolo buffer, sono sempre 70 Mhz..., come un piccolo pream radio/tv o meglio il circuitino di G4HUP versione ft950 http://g4hup.com/PAT.htm#XVTR.
Una volta a disposizione la IF (o in alternativa l'uscita RX ant per avere la banda RF anziché la IF) basta poi collegarla a un dongle DVB-T (quelli per vedere il digitale terrestre su PC) che costano pochi euro (basta che abbiano il chip RTL con tuner E4000 o R820). Queste "chiavette" sono in grado di sintonizzare senza problemi sui 70 MHz (non servono up o down converter) r quindi usabili senza problemi su un FT-2000.
Io consiglio di sperimentare prima con questa soluzione (spendendo 20 euro circa) , poi se servono migliori risultati si può sempre passare a soluzioni più costose/complesse (ma per 20 euro o meno credo che si resterà a bocca aperta).
A titolo di esempio (le trovi spesso anche nei supermarket) :
https://www.passion-radio.com/gb/sd...vb-t-88.html
https://www.passion-radio.com/gb/sd...0t2-248.html
Leggermente meglio (in quanto schermata e con un oscillatore più stabile) ma sempre della setta tipologia :
https://www.passion-radio.com/gb/sd...art-421.html
Queste vanno con il 99.9% dei software SDR che trovi ma per uso su IF il migliore secondo me è HDSDR (e il plugin c'è).

Più costosa ma ancora meglio in quanto ha una architettura diversa (verificare per quali soft esiste la dll per usarlo) :
https://www.passion-radio.com/gb/sd...sp2-463.html
Se invece oltre a vedere si vuole avere anche un terzo RX (con prestazioni e funzioni tali da poterlo usare per un ascolto "primario") allora meglio andare su sistemi migliori come un Afedri
http://www.afedri-sdr.com/
Vanno ancora meglio RX come Elad FDM-S2 o Perseus (ma i costi a questo punto diventano più importanti e sicuramente l'uso sarebbe più appropriato su un rx splitter anziché sulla IF).
http://ecom.eladit.com/epages/99029...%20FDM-S2%22
http://microtelecom.it/perseus/

Una volta prelevata e collegata la IF, poi si tratta solo di dedicarsi per 10 minuti per installare e configurare i software e avere un qualche cosa di economico ma spettacolare e di divertimento garantito. Waterfall che segue il VFO ma anche poiun & click con il mouse per andare direttamente con l'RTX sul segnale, visualizzazione da qualche Kilohertz a pieno schermo a qualche Megahertz a pieno schermo per coprire più di tutta la banda dei 15 o 10 metri senza problemi e con una ottima definizione.

Scusate per l'OT.
73.

Modificato da - I2BRT in data 24/12/2016 12:20:00

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 24/12/2016 : 12:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Ovviamente mi aspettavo con assoluta certezza i professoroni di turno dopo aver postato le mie considrazioni.
RIPETO che l'ft2000 è rimasto nel mio shack dopo averlo confrontato con varie radio tra le quali quelle citate nel mio primo post. E la mia preferenza era sempre per l'ft 2000.
Sono assolutamente al corrente della modifica relativa i filtri roofing... Tuttavia, essendo io stesso in grado di montare il filtro e quindi di effettuare la modifica, ho preferito lasciare l'ft2000 immacolato dato che l'intelligibilità del segnale nell''ft200 è migliore degli apparati che ho confrontato. Con questo posso dedurre che il problema dei filtri roofing dell'ft2000 è davvero molto relativo, sopratutto se confrontato con un apparato di ultima generazione come l'ic7300 che ritengo essere leggermente più rumoroso dell'ft2000. Per la modifica dei roofing dell'ft 2000 sono sempre in tempo, ma sinceramente non ne sento il bisogno.
Nel frattempo ho potuto fare qualche altra piccola prova in 40 metri in cw ascoltando segnali molto deboli pari a zero, e ancora una volta l'ft2000 riesce ad essere leggermente superiore nell'intelligibilità del segnale.
Ma quando dico "leggermente" mi riferisco a valutazioni molto pignole e personali. Con questo voglio sottolineare che l'ic7300 è davvero una radio molto performante sotto tutti i pundi di vista , considerando il prezzo della stessa.

73 a tutti
Luca

Modificato da - IZ3NVQ in data 24/12/2016 14:03:48

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

Inserito il - 24/12/2016 : 14:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Posseggo sia L'Icom7300 che lo Yaesu FT2000D versione 200w
Ottime radio entrambe.
Il doppio ricevitore a volte aiuta nel pile up soprattutto nelle spedizioni
Comunque i 2 transceiver nello shack lo completano veramente
Peccato per coloro che il 7300 non lo poseggono ( e molti criticano pure)
Buon Natale e copiosi DX 2017!

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2016 : 14:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Rick, grazie tantissimo per le info,auguri di buon natale 73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 24/12/2016 : 16:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Ciao Luca
Ma non te ne puoi accorgere del problema dei roofing filter nell uso quotidiano è un aspetto riscontrabile strumentalmente oppure sull uso esasperato in contest dx o con forte stazioni di fianco
Buon Natale
Aurelio

IZ3NVQ ha scritto:

Ovviamente mi aspettavo con assoluta certezza i professoroni di turno dopo aver postato le mie considrazioni.
RIPETO che l'ft2000 è rimasto nel mio shack dopo averlo confrontato con varie radio tra le quali quelle citate nel mio primo post. E la mia preferenza era sempre per l'ft 2000.
Sono assolutamente al corrente della modifica relativa i filtri roofing... Tuttavia, essendo io stesso in grado di montare il filtro e quindi di effettuare la modifica, ho preferito lasciare l'ft2000 immacolato dato che l'intelligibilità del segnale nell''ft200 è migliore degli apparati che ho confrontato. Con questo posso dedurre che il problema dei filtri roofing dell'ft2000 è davvero molto relativo, sopratutto se confrontato con un apparato di ultima generazione come l'ic7300 che ritengo essere leggermente più rumoroso dell'ft2000. Per la modifica dei roofing dell'ft 2000 sono sempre in tempo, ma sinceramente non ne sento il bisogno.
Nel frattempo ho potuto fare qualche altra piccola prova in 40 metri in cw ascoltando segnali molto deboli pari a zero, e ancora una volta l'ft2000 riesce ad essere leggermente superiore nell'intelligibilità del segnale.
Ma quando dico "leggermente" mi riferisco a valutazioni molto pignole e personali. Con questo voglio sottolineare che l'ic7300 è davvero una radio molto performante sotto tutti i pundi di vista , considerando il prezzo della stessa.

73 a tutti
Luca

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 24/12/2016 : 16:30:40  Link diretto a questa risposta
ciao luca se inserisci un filtro passabasso dietro al 7300,e con l;aggiunta di un piccolo accordatore esterno,sara decisamente superiore al ft 2000,saluti e auguri a tutti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

Inserito il - 24/12/2016 : 17:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ciao luca se inserisci un filtro passabasso dietro al 7300,e con l;aggiunta di un piccolo accordatore esterno,sara decisamente superiore al ft 2000,saluti e auguri a tutti

QUesta risposta ha l'aria di una punzecchiata..!! menomale che BXV e' una zanzarina moribonda..

Immagine:

11,67 KB

BUON NATALE A TUTTI...!!

Modificato da - im0dtf in data 24/12/2016 17:45:19

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 24/12/2016 : 19:00:41  Link diretto a questa risposta
complimenti é molto simpatica quella vignetta,tanti cari auguri a te e fam ciao

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/12/2016 : 07:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

IZ8QNS ha scritto:

Ciao !
Scusate se rispondo anche se un po' fuori tema rispetto all'argomento della discussione.

Per avere una visualizzazione panoramica della banda (migliore comunque a quanto visibile sul 7300) basta prelevare la IF che è a 69,45 MHz dall'FT-2000.
Ci sono diverse soluzioni, la più banale è prelevarla dove c'è il cavetto H scope destinato alla dmu2000 e se si vuole una connessione "elegante" si può scollegare la presa Transverter e usare quella per uscire sul connettore RCA, oppure una soluzione tecnicamente migliore è quella di interporre un piccolo buffer, sono sempre 70 Mhz..., come un piccolo pream radio/tv o meglio il circuitino di G4HUP versione ft950 http://g4hup.com/PAT.htm#XVTR.
Una volta a disposizione la IF (o in alternativa l'uscita RX ant per avere la banda RF anziché la IF) basta poi collegarla a un dongle DVB-T (quelli per vedere il digitale terrestre su PC) che costano pochi euro (basta che abbiano il chip RTL con tuner E4000 o R820). Queste "chiavette" sono in grado di sintonizzare senza problemi sui 70 MHz (non servono up o down converter) r quindi usabili senza problemi su un FT-2000.
Io consiglio di sperimentare prima con questa soluzione (spendendo 20 euro circa) , poi se servono migliori risultati si può sempre passare a soluzioni più costose/complesse (ma per 20 euro o meno credo che si resterà a bocca aperta).
A titolo di esempio (le trovi spesso anche nei supermarket) :
https://www.passion-radio.com/gb/sd...vb-t-88.html
https://www.passion-radio.com/gb/sd...0t2-248.html
Leggermente meglio (in quanto schermata e con un oscillatore più stabile) ma sempre della setta tipologia :
https://www.passion-radio.com/gb/sd...art-421.html
Queste vanno con il 99.9% dei software SDR che trovi ma per uso su IF il migliore secondo me è HDSDR (e il plugin c'è).

Più costosa ma ancora meglio in quanto ha una architettura diversa (verificare per quali soft esiste la dll per usarlo) :
https://www.passion-radio.com/gb/sd...sp2-463.html
Se invece oltre a vedere si vuole avere anche un terzo RX (con prestazioni e funzioni tali da poterlo usare per un ascolto "primario") allora meglio andare su sistemi migliori come un Afedri
http://www.afedri-sdr.com/
Vanno ancora meglio RX come Elad FDM-S2 o Perseus (ma i costi a questo punto diventano più importanti e sicuramente l'uso sarebbe più appropriato su un rx splitter anziché sulla IF).
http://ecom.eladit.com/epages/99029...%20FDM-S2%22
http://microtelecom.it/perseus/

Una volta prelevata e collegata la IF, poi si tratta solo di dedicarsi per 10 minuti per installare e configurare i software e avere un qualche cosa di economico ma spettacolare e di divertimento garantito. Waterfall che segue il VFO ma anche poiun & click con il mouse per andare direttamente con l'RTX sul segnale, visualizzazione da qualche Kilohertz a pieno schermo a qualche Megahertz a pieno schermo per coprire più di tutta la banda dei 15 o 10 metri senza problemi e con una ottima definizione.

Scusate per l'OT.
73.

I consigli di Rick sono sempre preziosi, ma vorrei aggiungere il mio piccolo contributo.

Più che la IF funziona meglio (a mio parere) il prelievo del segnale da Ant Out con split per l'SDR e la reimmissione in Ant IN.
Ho provato in diverse radio le due soluzioni, questa è sempre risultata la migliore.

Pochi poi sanno che nel 2000 il CAT permette, una volta attivato lo split, la gestione del Point & Click sul VFO B cosa assolutamente utile in tantissime occasioni.

Questa particolarità si ottiene (provo a ricordare...) in questo modo.
Premere in serie:
A=B
attivare RX VFO B
silenziare RX VFO A
muovere (variare di QRG anche pochi Khz) il VFO B
riattivare RX VFO A

L'SDR ora nel Point & Click agirà sul VFO B e non sull'A.
Basterà variare di QRG (anche pochi Khz) il VFO A per ripristinare le condizioni usuali.

Questo funziona anche con il 5000 mentre ad esempio non va con l'FT 1000 od il Knw 990, non so con il 7800 o similari.

Per chi fa DX quanto sopra nel Pile Up è vincente.

Considero il 2000 una bella radio, non conosco il 7300.

Modificato da - ik0iol in data 25/12/2016 08:02:44

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/12/2016 : 12:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3NVQ

....Le mie conclusioni sono che l'IC-7300, per quello che costa, è davvero un ottimo apparato che consiglio soprattutto all'appassionato fonista, ma anche per il telegrafista.

...

Ciao Luca
personalmente ho abbandonato il 2000 molto deluso , sono totalmente rinato con il FTdx3000d, in tutti i sensi...

Al momento non ho verificato direttamente qui a tavolino con un IC7300, l'ho solo sentito un paio di volte senza molto approfondire, traducendone comunque un ottimo prezzo/qualità.

Comunque un esempio semplice e al volo della ricezione sul FT2k?

Eccolo:
http://web.ticino.com/wlog2000/wlog...00/dnrcw.pdf

Il tono generato dal DSP rende la ricezione inutilizzabile!!

A mio modo di "sentire" il secondo RX VFO_B ma anche parzialmente VFO_A senza nessun filtro aggiuntivo/opzionale, confrontato al singolo del ftdx3000d "nudo" non ha nulla in confronto rispetto alle ottime features, anche a 50Hz/rtf300Hz, del FTdx3000d che è inconfrotabilmente fantastico.

Migliorata con la PEP e APF ma mai si avvicina ad esempio al FTdx3000d...

Alcuni altri esempi sul FT2000, con qualche T&T li puoi trovare qui:

http://web.ticino.com/wlog2000/wlog/ft2000/

alcune registrazioni con FTdx3000d le puoi trovare qui:
http://yaesu.no-ip.org/ftdx3000d/

Il "capire in fonia" a 1500Hz e di sentire a 50Hz è veramente un piacere prezzo/qualità...

ciao 73's
e saluti ristretti
Franco, HB9oab

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2050  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 25/12/2016 : 21:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato

Io non ho aperto questo posto per creare una diatriba... Ma è normalissimo che di molte radio si è sentito dire di tutto e di più o di meno. State tranquilli che ho letto già da tempo i vari pdf relativi al 2000, le varie recensioni dei colleghi om, i vari video di confronto.... le varie modifiche, le varie critiche ......e chi più ne ha più ne metta.......
Non preoccupatevi che ho letto veramente di tutto sull'ft2000.
Prima di inserire questo post ci ho riflettuto... E dopo vari anni di utilizzo, dell'ft2000 confrontato con varie radio , non posso fare altro che confermare quanto ho scritto.
È inutile che mi venite a dire che con un controllo strumentale il roofing del 2000 non risulta efficace come dovrebbe. Io mi baso sul mio orecchio (quasi esclusivamente in cw)
Onore al 7300 che ha un dsp straordinario rispetto all'ft2000, ma poi per il resto si ritorna al primo post ecc....
Ripeto inoltre che per un appassionato fonista il 7300 è davvero fantastico.
C'è chi dice che l'ft3000d è migliore dell'ft2000, io ho sentito anche il contrario.. Ma non voglio accendere un'altra diatriba. In ogni caso è già da un po' di tempo che volevo vendere il 2000 per passare al 3000d.... Ma il secondo ricevitore analogico mi potrebbe mancare molto... forse solo per abitudine, ma mi mancherebbe sicuramente.
Io faccio delle valutazioni del tutto personali.... Ad esempio, io trovo gradevolissimo il secondo ricevitore analogico dell'ft2000 con il filtro a 300hz in cw. Mentre altri dicono il contrario.... Ripeto inoltre che il 7300 ,per quello che costa, è davvero eccezionale e mi piace molto molto molto soprattutto in tx/fonia, ma l'rx senza dsp non è migliore del 2000 ecc.... dopo tutto come dicevo l'ft 2000 è rimasto fisso nel mio snack per un bel po e mi ha sempre soddisfatto. Lasciate perdere i video test su YouTube .... Ne ho visti svariati.... e lasciano il tempo che trovano.... Non sono realistici!!! Non mi convincono!
Ci tengo a precisare ancora che la fonia del 7300 con la saponetta originale è davvero strepitosa !!!
Attenzione che non ho scritto che l'ft2000 ha il ricevitore migliore del mondo..... ho solo scritto che è risultato , PER IL MIO ORECCHIO" migliore di altre radio con le quali ho potuto confrontarlo.

73
Luca

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 25/12/2016 : 21:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

Io non ho aperto questo posto per creare una diatriba... Ma è normalissimo che di molte radio si è sentito dire di tutto e di più o di meno. State tranquilli che ho letto già da tempo i vari pdf relativi al 2000, le varie recensioni dei colleghi om, i vari video di confronto.... le varie modifiche, le varie critiche ......e chi più ne ha più ne metta.......
Non preoccupatevi che ho letto veramente di tutto sull'ft2000.
Prima di inserire questo post ci ho riflettuto... E dopo vari anni di utilizzo, dell'ft2000 confrontato con varie radio , non posso fare altro che confermare quanto ho scritto.
È inutile che mi venite a dire che con un controllo strumentale il roofing del 2000 non risulta efficace come dovrebbe. Io mi baso sul mio orecchio (quasi esclusivamente in cw)
Onore al 7300 che ha un dsp straordinario rispetto all'ft2000, ma poi per il resto si ritorna al primo post ecc....
Ripeto inoltre che per un appassionato fonista il 7300 è davvero fantastico.
C'è chi dice che l'ft3000d è migliore dell'ft2000, io ho sentito anche il contrario.. Ma non voglio accendere un'altra diatriba. In ogni caso è già da un po' di tempo che volevo vendere il 2000 per passare al 3000d.... Ma il secondo ricevitore analogico mi potrebbe mancare molto... forse solo per abitudine, ma mi mancherebbe sicuramente.
Io faccio delle valutazioni del tutto personali.... Ad esempio, io trovo gradevolissimo il secondo ricevitore analogico dell'ft2000 con il filtro a 300hz in cw. Mentre altri dicono il contrario.... Ripeto inoltre che il 7300 ,per quello che costa, è davvero eccezionale e mi piace molto molto molto soprattutto in tx/fonia, ma l'rx senza dsp non è migliore del 2000 ecc.... dopo tutto come dicevo l'ft 2000 è rimasto fisso nel mio snack per un bel po e mi ha sempre soddisfatto. Lasciate perdere i video test su YouTube .... Ne ho visti svariati.... e lasciano il tempo che trovano.... Non sono realistici!!! Non mi convincono!
Ci tengo a precisare ancora che la fonia del 7300 con la saponetta originale è davvero strepitosa !!!
Attenzione che non ho scritto che l'ft2000 ha il ricevitore migliore del mondo..... ho solo scritto che è risultato , PER IL MIO ORECCHIO" migliore di altre radio con le quali ho potuto confrontarlo.

73
Luca

Luca, quoto quello che dici, soprattutto perchè parli in prima persona ed in questo caso ogni radio è bella se ti piace.
Ho avuto tre FT2000 ed ora posseggo un FT3000. Non ho mai avuto il 7300
Posso assicurarti che il 3000 è MOLTO valido, meglio del 2000, ma non ha il secondo VFO al quale devi supplire con un SDR.
...a tua scelta...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/12/2016 : 10:27:50  Link diretto a questa risposta
che strano Un ik4 ha scritto il contrario,il 3000 é inferire al 7300,in questo periodo il 3000 é la miglior radio prezzo qualita costa solo 134 e in piu rispetto al 7300,saluti

ik0iol

Inserito il - 26/12/2016 : 12:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Ho già detto che non ho mai provato un 7300, mi piacerebbe, ma non mi è mai capitato tra le mani.
Sostengo che il 2000 è valido.
In passato ho più volte scritto di non confrontare MAI un 3000 con radio che costino dal triplo in su...verrebbe l'amaro in bocca.
Per la cronaca io al momento posseggo anche un 990.

Firma di ik0iol 
73
IOL

IZ3NVQ

Inserito il - 26/12/2016 : 18:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Grazie Giuliano per le info relative all'ft3000 e complimenti per il ts990. In ogni caso, come ha già scritto, il dsp del 7300 è davvero molto valido soprattutto l'NR, immagino che sia così anche per l'ft3000. Del 3000 ho letto qualcosa di negativo riguardo allo spectrum scope il quale risulta in ritardo ecc??
Si è capito che io sono molto affezionato all'ft2000 il quale è rimasto fisso nel mio shack per molti anni, ma come tutti , qualche volta si ha voglia di cambiare e di provare altro..... Sono sicuro che con il filtro NS il 2000 si avvicinerebbe ai ricevitori più attuali e quindi agli apparati di fascia superiore rispetto all'epoca in cui è stato progettato il 2000.

Applicare un ricevitore sdr all'ingresso if è davvero una valida alternativa, ma è davvero scomodo per un pigro come il sottoscritto ...nel senso che: per avere il secondo ricevitore devi comunque avere un pc acceso ecc..

Io non faccio contest.... Ma il secondo ricevitore integrato sul 2000 è davvero una chicca, e più di qualche volta l'ho utilizzato in dx pileup... ed è risultato davvero comodo....

Ci tengo a sottolineare che il mio post principale si riferisce specificatamente all'intelligibilità del segnale.... Ma posso confermare che altri ricevitori possano avere una "ascolto" meno stancante rispetto al dsp del 2000 ecc.

73
Luca

Modificato da - IZ3NVQ in data 26/12/2016 18:17:55

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.