FORUM RADIOAMATORIALE - Commutatore automatico 1 Antenna-2 Radio distanti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Commutatore automatico 1 Antenna-2 Radio distanti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu8dkg

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/12/2016 : 15:37:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8dkg  Guarda l'indirizzo Skype di iu8dkg Invia a iu8dkg un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
probabilmente esiste già in commercio, sto cercando un prodotto, ma eventualmente potrei costruirlo che mi permetta di fare questo:

- 1 antenna su traliccio
- la MIA stazione radio, nell'appartamento A
- la stazione radio del mio vicino nell'appartamento B

Vorremmo condividere la stessa antenna evitando la possibilità di entrare in trasmissione nello stesso momento (oppure il primo che entra va in antenna mentre il secondo commuta su carico fittizio) e che. nel momento in cui una stazione trasmette e l'altra no, l'altra sia protetta da rientri di RF. E' un'idea sensata ? Esiste già un commutatore adatto ? Oppure mi date degli spunti dai quali partire ?
La distanza tra le due stazioni è circa una sessantina di metri di coax, in linea d'aria nemmeno 30 metri.

Attendo fiducioso qualche buon consiglio.
73 Alex

Firma di iu8dkg 
Alex IU8DKG - N8DKG/AG
iu8dkg@gmail.com
Sezione ARI di Lamezia Terme

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Trenta  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 24/01/2015  ~  Ultima visita: 11/09/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/12/2016 : 16:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alex , antenna condominiale radioamatoriale ? Vedo la cosa un po' pericolosa , metti il caso che tu sei in TX ed il tuo vicino ( OM ) accenda la sua radio , puoi avere tutto l ' isolamento che vuoi su un commutatore ma una porzione di RF gli arriverà direttamente sul front end , non parliamo poi se uno dei due usa la massima potenza consentita ( e oltre ) . Si potrebbe fare un sistema di segnalazione a led tipo semaforo : verde = via libera , rosso = antenna occupata . La stessa cosa capitava qui vicino a me , in uno stesso condominio abitavano due radioamatori , stabilirono di trasmettere a giorni alterni fissando un calendario ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu8dkg

Inserito il - 28/12/2016 : 23:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8dkg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu8dkg Invia a iu8dkg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Alex , antenna condominiale radioamatoriale ? Vedo la cosa un po' pericolosa , metti il caso che tu sei in TX ed il tuo vicino ( OM ) accenda la sua radio , puoi avere tutto l ' isolamento che vuoi su un commutatore ma una porzione di RF gli arriverà direttamente sul front end , non parliamo poi se uno dei due usa la massima potenza consentita ( e oltre ) . Si potrebbe fare un sistema di segnalazione a led tipo semaforo : verde = via libera , rosso = antenna occupata . La stessa cosa capitava qui vicino a me , in uno stesso condominio abitavano due radioamatori , stabilirono di trasmettere a giorni alterni fissando un calendario ....
saluti silvano

E' proprio quello che temevo...purtroppo. Grazie per la risposta, al momento non ho altre idee, ero al corrente dei problemi di induzione ma speravo fosse solo una mia pippa mentale, invece mi dai conferma che il problema c'è ed è concreto.
Alex

Firma di iu8dkg 
Alex IU8DKG - N8DKG/AG
iu8dkg@gmail.com

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Trenta  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 24/01/2015  ~  Ultima visita: 11/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/12/2016 : 11:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di iu8dkg

Ciao a tutti,
probabilmente esiste già in commercio, sto cercando un prodotto, ma eventualmente potrei costruirlo che mi permetta di fare questo:

- 1 antenna su traliccio

Vorremmo condividere la stessa antenna evitando la possibilità di entrare in trasmissione nello stesso momento (oppure il primo che entra va in antenna mentre il secondo commuta su carico fittizio) e che. nel momento in cui una stazione trasmette e l'altra no, l'altra sia protetta da rientri di RF. E' un'idea sensata ? Esiste già un commutatore adatto ? Oppure mi date degli spunti dai quali partire ?
La distanza tra le due stazioni è circa una sessantina di metri di coax, in linea d'aria nemmeno 30 metri.

73 Alex

La cosa è fattibile, ma pericolosa se non si stà attenti.
L'unico sistema è un interlock che blocchi l'altra stazione impedendo l'utilizzo quando è impegnata dall'altro OM.

Quindi due terminali connessi tra loro con i comandi manuali in ambedue le stazioni e segnalazione ottica (tipo led rosso e led verde) per segnalare all'altro che la stazione è impegnata oppure libera, per cui quando il rosso è ON il PTT deve essere bloccato OFF.
Stessa storia per quanto riguarda il relè selettore d'antenna, quando rosso mette a massa l'ingresso/uscita del RTX interdetto.

Non è difficile a farsi, qualche rele, un paio di switch manuali, due scatolette qualche diodo led ed un caveto di connessione tra i due sistemi, volendo si potrebbe anche pilotare il relè coassiale remoto via cavo coax.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8dkg

Inserito il - 29/12/2016 : 15:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8dkg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu8dkg Invia a iu8dkg un Messaggio Privato
Grazie mille Gianni, sempre molto prezioso. In effetti la tua descrizione è chiara, se la stazione A è in trasmissione si va proprio ad inibire la trasmissione della stazione B.
Ho visto in commercio degli interlock per le stazioni contest, alcuni anche a prezzi abbordabili, solo che in tutti i casi d'uso presentati le radio stanno a pochi metri di distanza mentre nel mio siamo in appartamenti differenti. In pratica se ho ben capito, servirebbe una discesa coax per rtx/antenna e un cavo di controllo schermato per abilitazione/disabilitazione rtx + il controllo dei led on/off.
Interessante, grazie.

Firma di iu8dkg 
Alex IU8DKG - N8DKG/AG
iu8dkg@gmail.com

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Trenta  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 24/01/2015  ~  Ultima visita: 11/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 29/12/2016 : 19:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iu8dkg ha scritto:

Grazie mille Gianni, sempre molto prezioso. In effetti la tua descrizione è chiara, se la stazione A è in trasmissione si va proprio ad inibire la trasmissione della stazione B.
Ho visto in commercio degli interlock per le stazioni contest, alcuni anche a prezzi abbordabili, solo che in tutti i casi d'uso presentati le radio stanno a pochi metri di distanza mentre nel mio siamo in appartamenti differenti. In pratica se ho ben capito, servirebbe una discesa coax per rtx/antenna e un cavo di controllo schermato per abilitazione/disabilitazione rtx + il controllo dei led on/off.
Interessante, grazie.

La distanza tra le due stazioni non importa, ovvio che deve essere raggiungibile da un cavo di comando che potrebbe avere il punto di giunzione sotto l'antenna, in alternativa si potrebbe pensare a due sistemi comandabili via FTP (serve indirizzo IP statico) oppure un link punto punto.

Ripeto la cosa è fattibile, se vuoi posso lavorarci sopra, mandami via email tutte le specifiche degli apparati da usare e vedo che cosa ne esce.....

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 30/12/2016 : 07:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Questa idea, potrebbe essere una necessità per qualcuno.

Tenendo conto che i regolamenti condominiali a volte, ed in questo la Legge ho visto che avalla, per non fare doppioni e con unica antenna servire tutti, nel caso comune quella TV centralizzata, passiva e attiva, esiste tale evento.

Non si può installare più antenne per lo stesso scopo.

Il Radioamatore arrivato dopo, potrebbe avere negato a norma, il diritto di mettersi le sue antenne, in quanto esistenti quelle del primo arrivato ad abitarci.

Tale dispositivo di gestione delle parti comuni dei condomini, è aimè l'unica a volte carta vincente a favore dei condomini avversi.

Di fatti fare applicare non doppioni di antenne è ormai diffuso, sia TV che altro.

Che vuol dire questo ?

Che se una ditta fabbricasse commutatori bloccanti per un mono uso attuale, non in simultanea, ne venderebbe sicuramente.
Questo argomento sarà il futuro delle domande a problemi.
O.M. siti nello stessa porzione di fabbricato.

Oltre che se qualche condomino si informa bene bene lo farà subito presente...

Modificato da - IZ1PNY in data 30/12/2016 07:06:39

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2016 : 09:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Tenendo conto che i regolamenti condominiali a volte, ed in questo la Legge ho visto che avalla, per non fare doppioni e con unica antenna servire tutti, nel caso comune quella TV centralizzata, passiva e attiva, esiste tale evento.

Il Radioamatore arrivato dopo, potrebbe avere negato a norma, il diritto di mettersi le sue antenne, in quanto esistenti quelle del primo arrivato ad abitarci.

Tale dispositivo di gestione delle parti comuni dei condomini, è aimè l'unica a volte carta vincente a favore dei condomini avversi.

Di fatti fare applicare non doppioni di antenne è ormai diffuso, sia TV che altro.

Che vuol dire questo ?

Che se una ditta fabbricasse commutatori bloccanti per un mono uso attuale, non in simultanea, ne venderebbe sicuramente.

Carmelo, ma che dici?!?!?!
Potrebbe essere una cosa fattibile se un OM dei 2 non usasse la radio, sai che guerre se la volessero usare al tempo stesso?
Se il bene in comune fosse una buona cosa anche la moglie si prenderebbe in società....!

Dai meglio una stazioncina in comune che l'antenna...

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 30/12/2016 : 09:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Che vuol dire questo ?

Caro Carmelo,
per quanto possa sembrare logico, il fatto di abitare nello stesso condominio, non è un vantaggio, ma un problema, per le possibili reciproche interferenze e le possibili limtazioni ai sistemi di antenne.
Per fortuna è un problema di pochi, e condividere un sistema di antenne significa anche limtare l'attività/liberta di sperimentazione di uno dei due o meglio di tutti e due.
In caso di necessità, avere le antenne a mezzo servizio può voler siglificare non poter oppemperare ad uno dei principi basilari che giustificano l'esistenza del servizio di amatore e cioè "pubblica utilità". La ITU non concede quasi il 30% dello spettro radio al servizio di amatore solo per farci fare quattro chacchiere, ma per essere il radioamatore un soggeto utile alla comunità quando serve, per cui la sua stazione deve essere pianamente operativa e non al 50%. Che poi lo si faccia per quieto vivere o necessità di convivenza è altra storia.
Commercialmente non credo che ci sia azienda che possa mettere in produzione un sistema specifico per questo tipo di scopo, di fatto sarebbe un mercato così piccolo da non coprire neanche i costi di svilupo.

73 e Buon Anno!!!

Gianni
i7phh

I1WSM

Inserito il - 30/12/2016 : 09:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Secondo te quanti ne venderebbe ?

O.M. siti nello stessa porzione di fabbrricato .

Quanti OM , in Italia , abitano in uno stesso fabbricato ?
Come avete risolto ?
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2016 : 09:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Bisogna Adottare soluzioni come una stazione da contest o di una dxpedition multibanda . Filtri di banda adeguati in ogni stazione , triplexer per utilizzare la stessa antenna contemporaneamente ( vedi sito 4O3A ).
Interlock per inibire la possibilità di trasmettere sulla medesima banda contemporaneamente.

HA dei costi ma non impossibili se condivisi .

Altrimenti il Trasloco .HI

Auguri Andrea IV3SKB

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8dkg

Inserito il - 30/12/2016 : 15:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8dkg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu8dkg Invia a iu8dkg un Messaggio Privato
La discussione è diventata interessante, vado però a focalizzarmi nel caso specifico della mia richiesta e vi spiego: l'idea è di dividere una sola yagi hf che sta su un bel traliccio. Darei la priorità al proprietario, qualora fosse occupata, acquisterei una verticale di ripiego per non restare appiedato, commuterei su quest'ultima e sarei ugualmente operativo.
Rientrando sul tecnico, è interessante la digressione sulla protezione degli apparati da rientri rf, soprattutto se si usano 500w di uscita in antenna. Ad esempio ho visto ea4tx che nel suo interlock inibisce il ptt alla radio 2 fintanto che la 1 trasmette. Sicuramente interessante, ma la protezione dai rientri penso sia un' altro paio di maniche...giusto?

Modificato da - iu8dkg in data 30/12/2016 16:23:39

Firma di iu8dkg 
Alex IU8DKG - N8DKG/AG
iu8dkg@gmail.com

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2016 : 16:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

Messaggio di iu8dkg

Ciao a tutti,

- 1 antenna su traliccio

73 Alex

La cosa è fattibile, ma pericolosa se non si stà attenti.
L'unico sistema è un interlock che blocchi l'altra stazione impedendo l'utilizzo quando è impegnata dall'altro OM.

Quindi due terminali connessi tra loro con i comandi manuali in ambedue le stazioni e segnalazione ottica (tipo led rosso e led verde) per segnalare all'altro che la stazione è impegnata oppure libera, per cui quando il rosso è ON il PTT deve essere bloccato OFF.
Stessa storia per quanto riguarda il relè selettore d'antenna, quando rosso mette a massa l'ingresso/uscita del RTX interdetto.

Non è difficile a farsi, qualche rele, un paio di switch manuali, due scatolette qualche diodo led ed un caveto di connessione tra i due sistemi, volendo si potrebbe anche pilotare il relè coassiale remoto via cavo coax.

73
Gianni
i7phh

Come non quotare il PHH, resta comunque il problemino di bloccare la trasmissione ad uno dei due e sopratutto quello di interdire assolutamente la ricezione allo stesso. L'Smeter farebbe quantomeno una sessantina di giri.

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 30/12/2016 : 19:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

Dal punto di vista tecnico, come ti hanno già detto, il dispositivo che desideri risulta addirittura più semplice da dimensionare a livello teorico che da realizzare a livello pratico, già utilizzando dei semplici relè, il disaccoppiamento che si riesce ad ottenre tra le due linee, a 30 mhz con determinati accorgimenti, può arrivare tranquillamente a 50 dB, ammettendo di non voler superare 10 mW di potenza in ingresso sull' rtx posto in ricezione (10 dBm) potresti tranquillamente far transitare attraverso il sistema circa 1 kW (60 dBm) a patto che i commutatori utilizzati reggano tale livello... volendolo superare tale livello, sempre in funzione della frequenza utilizzata del disaccoppiamento e dalla potenza sopportata dai relè, nulla ti vieta di porne in serie più di uno... Eviterei come la peste sistemi complessi per attuare le commutazioni, primo per principio, non utilizzerei un cannone per far fuori una mosca, secondo per stabilità... elevati livelli di rf tendono a rendere piuttosto instabili sistemi complessi non progettati per lavorare in tali condizioni e terzo, non meno importante di questi tempi, per motivi di costo... Per comodità si potrebbe utilizzare addirittura direttamente ogni linea di trasmissione per far transitare la tensione necessaria ad effettuare gli scambi necessari.
Comunque ogni caso dovrebbe venire studiato e dimensionato per ogni singola esigenza che quasi sicuramente risulta essere diversa per ogni tipo di installazione.

Buon Anno a Tutti, Dave

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

Inserito il - 30/12/2016 : 23:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Sfruttare il vecchio sistema duplex telefonico. La lancio li....... una linea due utenze!

Firma di IZ2FNM 
Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 02/01/2017 : 11:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iu8dkg ha scritto:

La discussione è diventata interessante, vado però a focalizzarmi nel caso specifico della mia richiesta e vi spiego: l'idea è di dividere una sola yagi hf che sta su un bel traliccio. Darei la priorità al proprietario, qualora fosse occupata, acquisterei una verticale di ripiego per non restare appiedato, commuterei su quest'ultima e sarei ugualmente operativo.
Rientrando sul tecnico, è interessante la digressione sulla protezione degli apparati da rientri rf, soprattutto se si usano 500w di uscita in antenna. Ad esempio ho visto ea4tx che nel suo interlock inibisce il ptt alla radio 2 fintanto che la 1 trasmette. Sicuramente interessante, ma la protezione dai rientri penso sia un' altro paio di maniche...giusto?

Buon anno nuovo.

Dunque la faccenda è semplice se i due apparti sono fianco a fianco, e gestiti da un solo operatore ed anche in quel caso ci possono essere problemi. Diversa faccenda quando le due stazioni sono indipendenti con i relativi operatori.
Quasi tutti gli apparati hanno più ingressi sia in fonia che CW con i relativi ptt, bisognerebbe intercettarli tutti e diventa complicato, mentre è più facile intercettare o interrompere i due fili dell'alimentazione in questo modo si eliminano tutti i rischi, dal momento che può essere alimentato un solo apparato alla volta. Il sistema di commutazione deve anche mettere a massa il cavo antenna non utilizzato, in questo modo può operare un solo rtx alla volta con l'altro completamente spento ed a massa.

Serve una scatola di commutazione alla base del traliccio collegata alle due scatole di comando terminali poste presso le due stazioni, con i relativi comandi, diciamo un sistema ad Y rovesciata.

La seconda antenna verticale o a V rende indipendenti, relativamente, nel senso che se tutte e due le radio sono operative è invitabile che ci siano pesanti e reciproche interferenze, a meno di non far ricorso a filtri come nelle stazioni multi-multi da contest e comunque non efficaci se si opera sulla stessa banda.

73
Gianni
i7phh

iz0khz

Inserito il - 02/01/2017 : 20:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Soluzione semplice semplice.
Ed affidabile:uno dei 2 deve cambiare casa...o cambiare hobby!

seventitrè traslocati,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 02/01/2017 20:55:47

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu8dkg

Inserito il - 09/01/2017 : 11:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8dkg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu8dkg Invia a iu8dkg un Messaggio Privato
E se si usasse un sistema di attacca/stacca motorizzato per isolare le stazioni, posto nel punto di giunzione tra le due calate di coassiale ?
Resta sempre valido il meccanismo di controllo a led per capire se l'altro OM sta usando l'antenna. Così facendo, con un po' di accortezza non dovrebbero esserci problemi almeno con la RF.
E' sensato ?

73

Firma di iu8dkg 
Alex IU8DKG - N8DKG/AG
iu8dkg@gmail.com

i7phh

Inserito il - 09/01/2017 : 19:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iu8dkg ha scritto:

E se si usasse un sistema di attacca/stacca motorizzato per isolare le stazioni, posto nel punto di giunzione tra le due calate di coassiale ?
Resta sempre valido il meccanismo di controllo a led per capire se l'altro OM sta usando l'antenna. Così facendo, con un po' di accortezza non dovrebbero esserci problemi almeno con la RF.
E' sensato ?

73

Al pari di un sistema a relè ma molto più complesso meccanicamente e quindi anche mooooolto più costoso...... :-)

73
Gianni
i7phh

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2017 : 20:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
E perchè non fare una sola sala radio nello stecco condominio?
Alla peggio, ci saranno volte che vi troverete assieme: 4 chiacchiere, è meglio che al bar.

Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8dkg

Inserito il - 17/01/2017 : 16:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8dkg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu8dkg Invia a iu8dkg un Messaggio Privato
i4nkf ha scritto:

E perchè non fare una sola sala radio nello stecco condominio?
Alla peggio, ci saranno volte che vi troverete assieme: 4 chiacchiere, è meglio che al bar.

Purtroppo non è possibile, altrimenti non sarebbe stato affatto male.

Firma di iu8dkg 
Alex IU8DKG - N8DKG/AG
iu8dkg@gmail.com

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2017 : 18:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iu8dkg

Ciao a tutti,(...) Vorremmo condividere la stessa antenna evitando la possibilità di entrare in trasmissione nello stesso momento (...) Attendo fiducioso qualche buon consiglio. 73 Alex

Tempo fa avevo avuto lo stesso problema.Sapendo che era praticamente impossibile isolare le stazioni reciproche da RF e conoscendo i rischi di avere entrambi le stazioni in trasmissione oppure peggio una in trasmissione e l'altra no, abbiamo optato per isolare elettricamente le stazioni. Cioè l'alimentazione delle stazioni stesse sarebbe potuto avvenire solo in alternanza: o una o l'altra tramite un deviatore meccanico. Non sarebbe stato possibile accendere le rispettive radio contemporaneamente, se uno avesse voluto utilizzare la propria radio l'altro non sarebbe nemmeno in grado di accendere la propria in quanto mancherebbero i 220V nel locale della stazione non attualmente operativa. Certo che non era un condominio, ma un rifugio alpino con un unico contatore enel quindi molto più facile da attuare..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 17/01/2017 : 19:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un caro saluto a tutti,
provo a dire la mia.

Lavorando in una azienda dove si producono semiconduttori ho avuto a che fare, a livello manutentivo, di una attrezzatura destinata a processare le fette di silicio con gas e RF.
La macchina aveva due camere di processo con un unico generato re RF in comune.
La commutazione tra le due camere avveniva tramite uno switch, al comune arrivava l'uscita del generatore e, sulle altre due uscite la RF veniva deviata su una camera o sull'altra.

La commutazione era a 24V data dalla logica della macchina.

Ammetto il contesto è fortemente diverso ma varrebbe la pena, dare un'occhiata a questo tipo di componentistica, che immagino non sia proprio a basso costo.

Così, voleva essere solo uno spunto per qualche idea in +.

Buona serata a tutti.

IW2OGQ, Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 20/01/2017 : 14:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di iu8dkg

Ciao a tutti,

- 1 antenna su traliccio

Hai magari pensato anche a questo?

BPF vari a gogo e ti combini quel che vuoi, soprattutto senza interruzioni RX-TX, ad esempio:
Pentaplexer, 14-18-21-24-28MHz, 1500 Watts,

Questi della Low Band System non li conosco ma si presentano bene.
Puoi andare con la stessa antenna con una, due...cinque radio e 1kw contemporaneamente su 5 bande "senza problemi".
Ciao

Modificato da - hb9oab in data 28/01/2017 09:47:33

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 29/01/2017 : 19:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iu8dkg ha scritto:

Ciao
da quanto sopra, mi sembra di capire che Tu saresti ospite dell'impianto installato.....per cui sei Tu a doverTi adeguare...Se non c'è soluzione pratica,mi permetto di suggerirTi quello che fanno in molti altri,che o non possono o non vogliono tenere ancora tralicci o altro sul tetto....non sò se ciò potrebbe rientrare nelle Tue intenzioni.,...ma tant'è......comunque hoi visto che già hai comprato l'antenna....!
Auguri,
Justin

http://www.remoteHams.com

https://www.qrz.com/db/ik6bgj

Modificato da - IK6BGJ in data 29/01/2017 20:43:29

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.