FORUM RADIOAMATORIALE - frequenze e bande seconda guerra mondiale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 frequenze e bande seconda guerra mondiale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2017 : 22:36:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Buonasera,

qualcuno sa da documenti storici, memorie o semplicemente apparati radio dell'epoca quali frequenze erano in uso dai militari dei vari schieramenti durante l'ultimo conflitto mondiale?

E' un pò che me lo chiedo...

grazie

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024

IZ0GUG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2017 : 00:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GUG Invia a IZ0GUG un Messaggio Privato
7070

Firma di IZ0GUG 
73's de IZ0GUG Giuliano.

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 30/01/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2017 : 09:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Guarda intanto queste sono quelle dei "crucchi"

https://en.wikipedia.org/wiki/Wirel...man_Army_WW2

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2017 : 09:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, come mai questa curiosità?

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 17/04/2017 : 10:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Buongiorno, come mai questa curiosità?

73s

semplicissima pura curiosità

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2017 : 13:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Da racconti tramandati nella storia , durante il secondo conflitto mondiale 1943-45 , mio babbo ( 18 ) e mio zio ( 28 anni ) erano arruolati nella Brigata Partigiana Silvio Bonafante ed operavano nel ponente ligure in provincia di Imperia . Mio zio Giovanni aveva la mansione di radio operatore ed utilizzava una radio portatile tipo " Paravent " con antenna filare ed operava in CW , ogni notte ascoltavano i bollettini cifrati di Radio Londra e trasmetteva la posizione alle truppe alleate che di notte effettuavano lanci con paracadute di generi alimentari , una notte però furono intercettati dai tedeschi ed anziché generi alimentari furono bombardati . Purtroppo mio zio morì che io ero ancora bambino e non seppi mai su quali frequenze trasmettesse .....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 19/04/2017 : 00:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1TWC

Buonasera,

qualcuno sa da documenti storici, memorie o semplicemente apparati radio dell'epoca quali frequenze erano in uso dai militari dei vari schieramenti durante l'ultimo conflitto mondiale?

grazie

io ho ancora un ricevitore che veniva usato sui carri armati, qualche anno fa lo misi in funzione e da prove fatte riceve in 11m. Il suo trasmettitore non lo ancora riparato ha le valvole fuori uso. 73

Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2017 : 04:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ4OSH ha scritto:

Messaggio di IZ1TWC

Buonasera,

grazie

io ho ancora un ricevitore che veniva usato sui carri armati, qualche anno fa lo misi in funzione e da prove fatte riceve in 11m. Il suo trasmettitore non lo ancora riparato ha le valvole fuori uso. 73
... Alessandro ciao,
che sigla ha ?
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 19/04/2017 : 10:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Da racconti tramandati nella storia , durante il secondo conflitto mondiale 1943-45 , mio babbo ( 18 ) e mio zio ( 28 anni ) erano arruolati nella Brigata Partigiana Silvio Bonafante ed operavano nel ponente ligure in provincia di Imperia . Mio zio Giovanni aveva la mansione di radio operatore ed utilizzava una radio portatile tipo " Paravent " con antenna filare ed operava in CW , ogni notte ascoltavano i bollettini cifrati di Radio Londra e trasmetteva la posizione alle truppe alleate che di notte effettuavano lanci con paracadute di generi alimentari , una notte però furono intercettati dai tedeschi ed anziché generi alimentari furono bombardati . Purtroppo mio zio morì che io ero ancora bambino e non seppi mai su quali frequenze trasmettesse .....
saluti silvano

che bel ricordo, un ricordo che ti e ci onora, grazie per questo appunto Silvano.

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 19/04/2017 : 12:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IZ4OSH ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ1TWC

Buonasera,

grazie

... Alessandro ciao,
che sigla ha ?
73,
Alberto.

ciao Alberto, la marca non si legge più, non ricordo ma sto cercando di allegare la foto a questo messaggio. 73

Immagine:

63,5 KB

Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 19/04/2017 : 12:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
BC 603 o BC 683 in FM

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 19/04/2017 : 20:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Grazie davvero a tutti quanti hanno risposto!!!

p.s: bella foto!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 19/04/2017 : 23:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si Alessandro,
ho visto si tratta di un BC603 se va da 20 a 28 MHz, oppure di un BC683 (erano identici), se va da 27 a 39 MHz. FM larga. Si modificava facilmente in AM negli anni 70 per ascoltare la banda CB o veniva usato come media di conversione con convertitori a 137 MHz per la ricezione dei primi satelliti Meteo. E' stato montato sugli Sherman Americani verso la fine della seconda guerra mondiale (1944). Si trovava con molta facilità , fino a qualche anno fa dai surplussari Toscani e Romagnoli, è stato costruito in decine di migliaia di esemplari. Il suo trasmettitore era il BC604, sempre in fm larga, se lo usavi in banda CB, ti sentivano su 4 o 5 canali contemporaneamente ! HI. ... Bei tempi, li pagavamo 30.000 lire ed era già un gran lusso !
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 22/04/2017 : 15:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Diciamo che la risposta è settoriale:
Sui mezzi aerei usavano Onde corte 5-10 -15 MHZ, e le Onde lunghe per la radionavigazione.
Su mezzi navali Onde lunghe-Medie e Corte.
Su mezzi mobili terrestri, ma anche negli sp***eggiabili della fanteria,
usavano fra 20 e 50 MHZ, vedi la serie BC603-604 e BC683 per i carri e BC1000 per la fanteria.Poi sul finire della guerra ,il Canada che affiancò gl'Inglesi nell'ultimo sforzo, progettò la Wireless Set 19 MK(la Canadese) che oltre a permettere comunicazioni a grande distanza in Onde Corte ( 2-8 MHZ) in AM e CW, incluse nello stesso case l'apparato "B" che funzionava da 220 a 240 MHZ in FM larga e con ricevitore a reazione, per le comunicazioni da carro a carro.
Dopo la fine della guerra il brevetto è stato ceduto anche alla Russsia, ho visto parecchi esemplari con le scritte cirilliche, ma anche all'Italia costruite da Geloso.
Alcune dotate di orologio fornito da Rolex, una rarità trovarne una con l'orologio ancora al suo posto, i collezionisti ne hanno fatto incetta!
Ancora adesso un apparecchio con un fascino e una bellezza estetica insuperati per una radio.
Anche gl'Italiani Marelli e Allocchio Bacchini avevano scelto per i mezzi mobili le frequenze fra 20 e i 33 MHZ.
73, Alberto.

Immagine:

160 KB

Modificato da - ik4wtu in data 22/04/2017 16:04:00

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.