FORUM RADIOAMATORIALE - JTDX vs WSJT-X quale è meglio ? ( video )
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 JTDX vs WSJT-X quale è meglio ? ( video )
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2017 : 18:11:26  Link diretto a questa discussione
ho fatto una prova per confrontare le due versioni di questo software quella diretta dell'americano e quella casareccia implementata all'interno della stessa con nuova grafica , unico difetto quello estetico dello spettro e del waterfall non si possono vedere...

in tutti i casi che ho provato JTDX decodifica sempre sempre sempre più stazioni rispetto a WSJT-X
CIAO A TODOS

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018

IK0WMJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2017 : 18:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0WMJ Invia a IK0WMJ un Messaggio Privato
Non c'è assolutamente paragone... l'autore di JTDX, UA3DJY pur implementando lo stesso sistema di decodifica ha realizzato però una serie di perfezionamenti(che sarebbe troppo lungo spiegare!) ma estremamente interessanti e "furbi" che lo rendono attualmente il migliore. E' circa un anno che lo uso e dopo tante prove debbo dire che decodifca almeno il 40% in più delle stazioni. Per chi vuole approfondire .. c'è tanta documentazione di UA3DJY.

Gianni, IK0WMJ

sez.ARI ROMA

Messaggi: 75  ~  Membro dal: 21/01/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2017 : 20:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
In effetti dopo diverse ore di test:

JTdx batte notevolmente (e devo ricredermi) WSJT-x!!!

Tutte le decodifiche nel test che ho fatto in un paio di ore, oltre le cento visto che sono 120 minuti... verificate in RX, hanno SEMPRE dato da 4 fino a 10 ... e a volte anche oltre (da quattro fino a dieci e oltre) decodifiche in più sul JTdx!!!

OCCHIO COMUNQUE AI LIVELLI AUDIO! (pf ANCHE in TX con ALC ZERO)

Nell'esempio dell'immagine, oltre ad evidenti decodifiche inferiori, il JA1ANH che sto collegando a -20/-24, su WSJT-X a pari segnali NON DECODIFICA UN TUBO del QSO mentre JTdx mi ha fatto comunque fare e finire senza ripetizioni o problemi!

CONSIGLIO inoltre di usare l'ottimo JTalert-x in parallelo (che necessiterebbe seconda scheda audio): un'accoppiata vincente dato che, oltre ad un'evidente utility sul proprio log, contiene un'interessantissima CHAT RANDOM che spesso aiuta il QSO o anche permette di salutare in CHAT...
(funziona con JTdx-WSJTx-JT65HF...ecc... un ottimo lavoro anche abbinando il proprio LOG sia direttamente che in ADIF)

Sicuramente tutti sapranno già come va JTalert, ma nel caso non ricordiate: click su JTalert attivandolo, premere F5 durante un QSO!!!!

RANDOM CHAT... carina... mi è stata utile quando in 40m con la EH40 dentro casa ho fatto VK ZL JA e KH6... che con 30w INSIDE antenna non è stato evidente! (grazie chat... )

Vedi sotto e scegliere quello che più piace... io li uso in parallelo... non si sa mai...

S'ha ancora da migliorare e facilitare un po' la parte grafica... e qualcosina nelle cfg, ma per il resto...

Ciao Franco

Modificato da - hb9oab in data 11/06/2017 21:04:54

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2017 : 21:08:30  Link diretto a questa risposta
ciao Franco per installare il jt alert bisogna settare qualcosa oppure è tutto automatico ?
ho trovato la versione jt alert 2.9.8

consigli oppure serve installare anche HamApps Callsign Database v2017.05.26

e anche HamApps Sounds v2.5.0

give me roger my friend

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 11/06/2017 : 21:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ciao Franco per installare il jt alert bisogna settare qualcosa oppure è tutto automatico ?
ho trovato la versione jt alert 2.9.8

Io ho installato JTalert e a dipendenza del programma JT uso il suo ALERT che crea automaticamente sul desktop... lo apro e già è in funzione con il soft dedicato (dai un okkio alla configurazione e accetta il traffico sulle porte UDP con il checkbox ON altrimenti NON dialogano)
Poi puoi personalizzare come vuoi pian pianino.

Per la configurazione completa log ecc... non è impossibile ma è un'altra cosa... ma su questo ti lascio impazzir da solo... nel caso ci sono diversi tutorial in giro.

Quindi alla prossima CHAT... F5 evvai di DX a gogo! (se "tutti" lo usassero...)
ciao
Franco, HB9oab

Modificato da - hb9oab in data 11/06/2017 22:00:26

Firma di hb9oab 

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/06/2017 : 08:34:19  Link diretto a questa risposta
Grazie Franco stasera lo installo e lo provo , non capisco esattamente l utilità però tutto fa brodo hi hi , buona giornata e 73 a todos

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2017 : 09:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Tony e Franco,

Tony ma con livelli in RX così alti non è tanto veritiero come confronto, prova a tenerti in RX a livelli medi che vanno da 20 a 25dB.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2017 : 12:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Premetto che uso wsjt base (non -x) e solo in vhf.

Franco, il sw che usi ha decodificato 23 segnali diversi durante uno stesso periodo e tutti sulla stessa frequenza ?

Io, durante "pile-up" via luna (se possiamo chiamarlo cosi'), non riesco a decodificare piu' di 3-4-5 segnali che lavorano in split di qualche centinaio di Hz distinti in quanto si sovrappongono l'uno con l'altro.

Partendo dall'algoritmo che e' lo stesso, mi domando: cosa cambia ?

La domanda e' quasi sicuramente la stessa che vi state ponendo nelle prove dei 2 vostri software

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

Inserito il - 12/06/2017 : 15:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ozd

ho fatto una prova per confrontare le due versioni di questo software quella diretta dell'americano e quella casareccia implementata all'interno della stessa con nuova grafica , unico difetto quello estetico dello spettro e del waterfall non si possono vedere...

in tutti i casi che ho provato JTDX decodifica sempre sempre sempre più stazioni rispetto a WSJT-X
CIAO A TODOS

e così nascono le leggende metropolitane.

Perdonami, vado per punti molto sintetici.

1) il livello dei segnali che usi è spropositato. I due software non lavorano al meglio

2) i segnali si sentono benissimo in altoparlante. In questi casi il JT65 (e tutte le varianti) non serve a niente. Attacca il microfono e fai gli stessi collegamenti.

3) elimina dai due software il file ALL.TXT (File/Erase ALL.TXT)

4) stacca Internet, spegni il modem.

5) scegli una banda chiusa, senza segnali e rifai le prove.

Rifai un filmato e posta i risultati.

ciao
Lucio IØLYL

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 12/06/2017 : 16:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Con una precedente versione qualcuno con il soft JTDX (grazie anche ai punti 3 e 4 indicati da Lucio) è stato convinto per diverso tempo di aver fatto per primo un collegamento dx impossibile (non ricordo quale) salvo poi scoprire che era la logica "fuzzy" del programma ad aver cercato di "indovinare" chi era il corrispondente e quindi il DX New One mondiale in realtà non si era mai realizzato ....
Occhio ... se no tra un pò crediamo a tutto quello che ci passa sotto il naso hi hi....
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 12/06/2017 : 17:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buon Pomeriggio a tutti
Chi di Voi usa decodificare e quindi usa il programma con la microkeyer II.
Ho problemi nel settarla, mi da sempre errore nella porta CAT.

Grazie a chi può darmi una mano

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/06/2017 : 21:27:30  Link diretto a questa risposta
buonasera a tutti e buonasera a Franco a cui vorrei rispondere su JT alert . l 'ho scaricato ma non è che per il modo di radio " solitario " di caccia al dx che faccio mi può essere utile più di tanto , ritengo anche un'offesa chiedere con un F5 , uno sked in radio , se poi avviene su una chat doppia offesa

morale della favola l'ho disinstallato ...

per quanto riguarda differenze si , differenze no, rimango convinto della quantita di stazioni radio percepite a favore del jtdx e il software che ti da questa percezione non si tocca , ci ho lavorato in questi giorni con segnali anche oltre il -25 diverse stazioni asiati , giapponesi , thainlandesi , taiwan , koreani , addirittura i giappi su jt dx erano in una caso 6 mentre su wsjt 2 , i segnali sono più o meno simili in entrambi , non voglio caprpire il segreto della madonna di Medjugorie ci credo e vado avanti

aho non la mettete sulla religione che sto messo peggio con l'elettronica buona nottata a tutti
e poi so software gratis li possiamo avere tutti e divertirci non com e le radio tipo ic 7300 che le capiscono in pochi

forza e coraggio
daje !!!
SODDISFATTISSIMO

Modificato da - ik0ozd in data 12/06/2017 21:30:28

Firma di ik0ozd 

hb9oab

Inserito il - 13/06/2017 : 01:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ciao Tony e Franco,

Tony ma con livelli in RX così alti non è tanto veritiero come confronto, prova a tenerti in RX a livelli medi che vanno da 20 a 25dB.

Ciao Camillo,
se vedi, i livelli sul mio JT è appunto di 25db su tutti e due i programmi e con questo che ho fatto le prove.
In due ore e un centinaio di decodifiche ho anche abbassato a 10db o alzato a 40db.... diverse prove e sempre in parallelo coi due software.

Come specificato, e ne è la prova il JA che WSJT-x NON lo decodificava in nessun passaggio.

MANUALE K1JT:
Use the receiver gain controls and/or the computer’s audio mixer controls to set the background noise level (scale at lower left of main window) to around 30 dB when no signals are present. If necessary you can also use the slider next to the scale, but note that the overall dynamic range will be best with this slider not too far from its mid-point.

Se lo dice lui...

Franco, il sw che usi ha decodificato 23 segnali diversi durante uno stesso periodo e tutti sulla stessa frequenza ?

si confermo, singolo slot 23 ne ha già decodificate anche una trentina sullo stesso slot/qrg 4khz BW... ma non è comunque un "pilup EME"...

Penso che hai installato e provato le due applicazioni, comunque le prove che ho fatto per 2 orette sono state fatte su diverse frequenze, anche con segnali bassi, e variando da 10db a 40db sempre JTdx decodificava come detto, molto spesso qualche cosa in più.

JTdx mi sembra necessiti di più audio e nel pilup caotico mi sembra che decodifichi meglio e soprattutto di più.

Ho fatto anche alcune prove sui 12m dove avevo segnali relativamente bassi bassi e pochi dove wsjtx era comunque inferiore al JTdx.

Fatto, provare per credere, la mia immagine a livelli -25 del JA, malgrado in mezzo a molti QSO/slot il WSJT non lo decodificava.

Uso spesso i due in concomitanza... si sa mai e per risposta uso o uno o l'altro a dipendenza di quale decodifica meglio... quando ci son due chiamate li uso tutti e due assieme...

Con una precedente versione qualcuno con il soft JTDX (grazie anche ai punti 3 e 4 indicati da Lucio) è stato convinto per diverso tempo di aver fatto per primo un collegamento dx impossibile (non ricordo quale) salvo poi scoprire che era la logica "fuzzy" del programma ad aver cercato di "indovinare" chi era il corrispondente e quindi il DX New One mondiale in realtà non si era mai realizzato ....
Occhio ... se no tra un pò crediamo a tutto quello che ci passa sotto il naso hi hi....

In effetti alcune volte sia su JTdx che HF65 che WSJTx vedo delle strambe linee decodificate, incomprensibili o strambe..., comunque ho sempre sott'occhio anche HAMSPOT e PSKreporter che mi aiutano sulla fedeltà del DX se questi è collegato ai sistemi.... e un colpo di F5 su JTalert... sperando che lo stesso sia usato dal corrispondente, mi confermo CALL e DX con la chat diretta. poi come metto il call sul mio LOG in UDP, immediatamente si collega su QRZ.com e mi segnala i dati del corrispondente...

Infatti quando con la EH40 dentro casa e una trentina di watt, la chat col VK e il ZL è stata utilissima a conferma del "qso".

Che poi i segnali forti si facciano anche col microfono, idem da CW, è evidente... ma quando c'è la propagazione i segnali di chi c'è in giro mica li possiamo eliminare, qundi fan parte del ratatouille di segnali vari presenti.

Farò in settimana altri test mettendo anche JT65 in parallelo a JTdx e WSJTx, vivamente spero che si assomiglino nella decodifica altrimenti K1JT ha qualche cosa da sistemare...

Premetto che uso wsjt base (non -x) e solo in vhf.

Anche io per EME uso JT65A del WSJT v9 e V10, ormai un po' obsoleto graficamente.
Ma WSJT10 >< WSJT-x/JTdx dovrebbero essere compatibili in EME?
sempre JT65A? Non ho mai provato, devo configurarli sull'altra porta V/U dove ho WSJT10

Col JTdx o WSJTx non ho mai provato dato che ho configurato il V/U solo col wsjt9/10 perchè non c'era ancora il "x" e solitamente vado random con la CHAT EME qso x qso viste le mie condizioni limitatissime.

Mi riprometto comunque di rifare le prove con maggior "attenzione" nei prossimi giorni.

Anzi proprio ora qui la propagazione in 20m si sta chiudendo e ho segnali al limite del noise... ora provo per qualche passaggio!

JTdx dovrebbe comunque migliorare un pochetto la grafica attualmente un po' caotica e enorme nei tasti... e non ho trovato l'utile controllo VOLUME in RX come sul WSJTx indipendentemente dal mixer.

73's saluti comunque decodificati
Franco, HB9oab

UPDATE 13.06.17 / 11:15:

Sto lasciando da ieri sera appunto WSJT-x e JTdx a -25/-30db di audio e in contemporanea....

BUONE SORPRESE, non metropolitane ma verificate sul campo:
in serata il resoconto con liste di decodifica...

Modificato da - hb9oab in data 13/06/2017 11:24:10

Firma di hb9oab 

I0LYL

Inserito il - 13/06/2017 : 11:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato

Franco, dovresti fare le prove seguendo i punti 3,4 e 5.

Se tu guardi nella cartella bin/data di JTDX c'è un file di testo ALLCALL.TXT.
Cancellalo, spostalo, elimina quel file.
Se il programma è tanto "bravo" a decodificare non ha bisogno di quel file.

Punti 3,4 e 5...

I0LYL ha scritto:

Perdonami, vado per punti molto sintetici.

1) il livello dei segnali che usi è spropositato. I due software non lavorano al meglio

2) i segnali si sentono benissimo in altoparlante. In questi casi il JT65 (e tutte le varianti) non serve a niente. Attacca il microfono e fai gli stessi collegamenti.

3) elimina dai due software il file ALL.TXT (File/Erase ALL.TXT)

4) stacca Internet, spegni il modem.

Rifai un filmato e posta i risultati.

ciao
Lucio IØLYL

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2017 : 11:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:
Ciao Camillo,
se vedi, i livelli sul mio JT è appunto di 25db su tutti e due i programmi e con questo che ho fatto le prove.
In due ore e un centinaio di decodifiche ho anche abbassato a 10db o alzato a 40db.... diverse prove e sempre in parallelo coi due software.

Come specificato, e ne è la prova il JA che WSJT-x NON lo decodificava in nessun passaggio.

Appunto, dicevo a Tonino...

hb9oab ha scritto: MANUALE K1JT:
Se lo dice lui...

Se lo dice lui?!
A Frà ma K1JT è quello che lo ha inventato il JT, mica uno scopiazzatore di algoritmi qualunque!
Oltre che OM è anche un premio Nobel, lo scuserete se non ci capisce una mazza...

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 13/06/2017 : 12:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto: MANUALE K1JT:
Se lo dice lui...

Se lo dice lui?!
A Frà ma K1JT è quello che lo ha inventato il JT, mica uno scopiazzatore di algoritmi qualunque!
Oltre che OM è anche un premio Nobel, lo scuserete se non ci capisce una mazza...

Si Camillo, se lo dice lui appunto di metterlo a 30db in assenza segnali, ci sara il motivo... di non metterlo a 20/25 come sopra si consigliava, hai frainteso il mio appunto...

Il test prosegue... su 24h di paragone spero stasera di avere il tempo di riassumere.
Ciao

Modificato da - hb9oab in data 13/06/2017 12:28:13

Firma di hb9oab 

hb9oab

Inserito il - 13/06/2017 : 12:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:

Franco, dovresti fare le prove seguendo i punti 3,4 e 5.

Se tu guardi nella cartella bin/data di JTDX c'è un file di testo ALLCALL.TXT.
Cancellalo, spostalo, elimina quel file.
Se il programma è tanto "bravo" a decodificare non ha bisogno di quel file.

Da buon Tommaso, è la prima cosa che ho fatto prima di fare le prove che proseguono fino a stasera...

Ciao

Firma di hb9oab 

I0LYL

Inserito il - 13/06/2017 : 12:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Franco,
guarda che messaggio ho appena ricevuto nella finestra di JTDX

partial loss of data
...
copy CALL3.TXT file to log directory
http://www.qrz.lt/ly3bg/JTDX/jtdx.html

Gli manca il suggeritore di nominativi.

Me ne torno felice alla mia versione PULITA di WSJT-X-170...

Voi, NATURALMENTE, fate come vi pare.

P.S.
ho tenuto in parallelo i due programmi per una mezzora e per qualche motivo strano JTDX ha preso il sopravvento rispetto a WSJT-X-170.
In pratica WSJT-X-170 ha smesso di decodificare mentre JTDX sforna nominativi.
Premetto che WSJT-X-170 funzionava pefettamente prima di lanciare JTDX.

Ribadisco il concetto per me definitivo:
Me ne torno felice alla mia versione PULITA di WSJT-X-170...

Voi, NATURALMENTE, fate come vi pare.

Modificato da - I0LYL in data 13/06/2017 12:57:39

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

F5VKV

Inserito il - 13/06/2017 : 12:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao Franco,

in 144 si usa JT65B.
Sinceramente ho avuto problemi (probabilmente di praticita') ad usare wsjt-x e sono tornato di corsa al wsjt10.

Sarebbe un bel test (potrei provare a settare qualcosa anche io) verificare il funzionamento dei 3 contemporaneamente.

Nell'immediato c'e' VC2EME (24-28 giugno), V31EME e 3Y0Z prossimo Dicembre/Gennaio dove sicuramente ci sara' un bel po' di pile up.

Cerco di prepararmi per VC2EME a questo test.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 13/06/2017 : 17:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

Ciao Franco,

in 144 si usa JT65B.
Sinceramente ho avuto problemi (probabilmente di praticita') ad usare wsjt-x e sono tornato di corsa al wsjt10.

Sarebbe un bel test (potrei provare a settare qualcosa anche io) verificare il funzionamento dei 3 contemporaneamente.

Nell'immediato c'e' VC2EME (24-28 giugno), V31EME e 3Y0Z prossimo Dicembre/Gennaio dove sicuramente ci sara' un bel po' di pile up.

Cerco di prepararmi per VC2EME a questo test.

Ciao Fabio, si gli ultimi collegamenti EME li ho fatti l'anno scorso, tanto per provare l'impianto V/U che mi da ottime soddisfazioni come sai anche sui satelliti.

---cut---
* WSJT MODE SETTINGS. You may laugh at this, but remember to make sure that you are running the correct mode! JT65A is the standard for 6m EME. JT65B is the standard for 2m. JT65B or JT65C are used on the higher frequencies. Especially if you operate more than one band, it is easy to forget to change the setting when you change bands!
---cut---

Mi riprometto di provare in 6m... con luna all'orizzonte!
C'è attività EME con JT9? Devo solo ricordarmi la prossima volta che esco sul tetto di tirar giù i cavi dei 3 LNA....

Nel caso che qualcuno volesse monitorare... (io ho solo 2x13V e 4x20U e VANNO!)

---cut---
WSJT-x EME:
All of the procedures used to make EME contacts with JT65 are the same as described above for JT65A from WSJT10. Also, many of the program features are the same in using JT65 for EME, whether it is the version derived from WSJT10 or the newer presentation in WSJT-X. Therefore, it is recommended that the new JT65 user first review the steps in A above. The actual JT65 signals generated by either program are the same, and can be copied by either program.

---cut---

Anche io sempre con WSJT10, comunque compatibili.
ciao
Franco, HB9oab
Saluti lunatici...

Modificato da - hb9oab in data 13/06/2017 17:48:53

Firma di hb9oab 

iv3cyt

Inserito il - 13/06/2017 : 22:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao a tutti, a voi risulta che il jtdx decodifichi il jt9E?
a 50.290 c'è un certo traffico, ma mi risulta che solo il wsjt-x di k1jt
posia variare il tipo di jt9.
E'interessante perchè permette qso "svelti" e non da 4 minuti come il jt65!

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 14/06/2017 : 18:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:
Da buon Tommaso, è la prima cosa che ho fatto prima di fare le prove che proseguono fino a stasera...

Come promesso, dopo 24h complete di prove di decodifica in 20m e migliaia, migliaia di QSO, sono passato in 17m (18.102MHz) e lasciato le due applicazioni aperte in contemporanea con gli stessi identici parametri I/O.

Al volo il risultato e il PDF dettagliatissimo appena lo finisco di colorare nelle differenze.

Come già specificato sopra anche da altri partecipanti alla discussione, ognuno è libero di usare quello che vuole, ma prima di denigrare uno o l'altro è sempre bello giocare e magari anche provare.

I risultati in 20m sono stati veramente tanti, 24h di decodifica continuata dalle 23.00 alle 23.00 del giorno dopo.
Migliaia di QSO e oserei dire che JTdx ne ha decodificati molti ma molti ma proprio molti di più, soprattutto quando c'erano molti OM/SLOT.
Già perché copia/incolla della lista di decodifica, anche sul mio PC, faticava a gestire le oltre 500 pagine word che stavo creando.

Quindi son passato in 17m memore di chi chiedeva prove anche con segnali bassi e pochi... differentemente e lontano dal marasma dei 20m.

12 pagine di QSO e i risultati:

INIZIO DECODIFICA 14.06.2017 17m 18.102MHz ore 07.29h UTC
FINE DECODIFICA 14.06.2017 17m 18.102MHz ore 13.19h UTC

PROGRAMMI USATI: WSJTx 1.7 e JTdx 17.8 configurati allo stesso modo!
Rx FTdx3000d 4KhzBW/RFTL6KHz audio 25/30db

JTDX -3 QSO 1 incomprensibile su WSJTx (-4 QSO)
WSJTx -106 QSO

vedete voi... qui i risultati parlano chiaro, JTdx perde 4 QSO mentre WSJTx ne perde oltre 100!!!!

Non ci sono vie di mezzo, non mi sembrano leggende metropolitane, mal configurazioni, audio particolari, liste varie o segnali alti o bassi, e chi più ne ha più ne metta.

Una differenza c'è e di sicuro! Cosa sia non so dirvelo... ma qui è così!

In 20m molti QSO e DX sia forti che bassi, con JTdx ho potuto fare ieri sera diversi ZL VK e la Corea che assolutamente WSJTx non mi decodificava. Inoltre JTdx decodificava anche 10 QSO a singolo slot in più rispetto a WSJTx!!!

ECCO IL FILE PDF: in rosso gli slot mancati e rispettivamente in giallo cosa non è andato in uno o l'altro programma.

http://computerclub.no-ip.org/foto/...VSjtdx17.pdf

Evidentemente chi avesse una spiegazione per migliorare rispetto a quanto descritto qui e/o sopra ben venga, io proprio non so dove sbaglio!

ps: La prova dei 20m son troppi, ma basti sapere che i due file SONO a disposizione e le differenze a favore di JTDX sono centinaia e centinaia!!!! di QSO decodificati in più da JTdx!!!
In queste 24h + 6h di test, NON HO MAI AVUTO nessun crash a nessuna delle due applicazioni.

Pure interessante vedere chi lavora con multi JT e/o clicka a metà slot per fare più QSO...

ciao
Saluti misurati
HB9oab Franco
http://computerclub.no-ip.org
http://qrz.com/db.hb9oab

Modificato da - hb9oab in data 14/06/2017 18:14:03

Firma di hb9oab 

I0LYL

Inserito il - 14/06/2017 : 18:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Franco, perdonami.
se vuoi fare delle prove serie, con un minimo di rigore, devi fare in questo modo: (se puoi)

1) spegnere Internet. Staccarlo, ucciderlo durante i test altrimenti fai come con il DMR... fai i qso con l'Australia passando da Internet.
2) cancellare quel benedetto file con tutti i nominitivi nella cartella di JTDX. Lo devi rendere cieco. Non deve avere appigli dove prendere un nominativo che non ha completato.
3) I due programmi devono girare su due PC differenti. Ho verificato che JTDX se funziona sulla stessa macchina di WSJT-X ne degrada il funzionamento. Sono programmi che nascono dagli stessi sorgenti di Joe Taylor K1JT, (l'inventore del sistema) che accedono alle stesse risorse, non possono girare assieme sulla stessa macchina. Anzi sono proprio da evitare. Io ho fatto una bella pulizia del registro di Windows proprio per pulirlo da ogni "corpo" estraneo.
4) se vuoi anche WSJT-X ha la possibilità di fare una decodifica più aggressiva ma si abbassa la "sicurezza" del messaggio

Ma davvero pensate che uno qualsiai possa scaricare i sorgenti di K1JT, smanettarli un pochino con qualche trucchetto e renderli più efficienti?
Credete sia così facile?

ciao e non me ne volere.

Lucio IØLYL

hb9oab ha scritto:

hb9oab ha scritto:

Evidentemente chi avesse una spiegazione per migliorare rispetto a quanto descritto qui e/o sopra ben venga, io proprio non so dove sbaglio!
...

ciao
Saluti misurati
HB9oab Franco
http://computerclub.no-ip.org
http://qrz.com/db.hb9oab

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 15/06/2017 : 15:32:55  Link diretto a questa risposta
circa un anno fa , forse anche più feci le stesse prove tra wsjt e jt65hh dello svizzero se non erro anche allora trovai differenze tra i due software a favore di wsjt-x , quella volta la macchina degradava il funzionamento dell'om svizzero :)

ho provato a spegnere internet , jtdx risulta sempre un software di un altro pianeta rispetto a wsjt-x

li uso con lastessa identica configurazione
stamane bv e ja su wsjt non venivano nemmeno segnalati mentre su jtdx esisteva un pallido -25 in qualche passaggio
buoni dx a tutti

Firma di ik0ozd 

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2017 : 16:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
1) spegnere Internet. Staccarlo, ucciderlo durante i test altrimenti fai come con il DMR... fai i qso con l'Australia passando da Internet.
2) cancellare quel benedetto file con tutti i nominitivi nella cartella di JTDX. Lo devi rendere cieco. Non deve avere appigli dove prendere un nominativo che non ha completato.

Questi 2 punti aggiungono credibilità ai qso e new one effettuati in questo modo.. interessante.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 08/07/2017 : 00:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

circa un anno fa , forse anche più feci le stesse prove tra wsjt e jt65hh dello svizzero se non erro anche allora trovai differenze tra i due software a favore di wsjt-x , quella volta la macchina degradava il funzionamento dell'om svizzero :)

ho provato a spegnere internet , jtdx risulta sempre un software di un altro pianeta rispetto a wsjt-x

li uso con lastessa identica configurazione
stamane bv e ja su wsjt non venivano nemmeno segnalati mentre su jtdx esisteva un pallido -25 in qualche passaggio

Si confermo pure io: allora discutendone il degrado era sul JT65HF...

e

Per prove e comparazioni varie tra app (anche mettendone una alla volta evitando i sussurrati con la stessa sequenza di ricezione), se a qualcuno interessano, centinaia di passaggi simulati in JT su singolo slot, sono 5 file WAV per fare le prove del caso, staccando internet e cancellando il file per rendersi conto quale sia il "migliore"... tra JTdx WSJTx e JT65HF ecc... beh ecco i files audio da far digerire:

https://cloud.mail.ru/public/Cmeh/TfXoewPMa

Basta dare in pasto il file AUDIO desiderato nel menu FILE > OPEN

così tanto per giocarci... ma al momento resto con JTdx, ne vale la pena e comunque non trovo sia assolutamente una "rete DMR" o "ECHOLINK"...

e funziona pure...

Saluti decodificati
Ciao Franco

Modificato da - hb9oab in data 08/07/2017 00:37:42

Firma di hb9oab 

I0LYL

Inserito il - 08/07/2017 : 11:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

così tanto per giocarci... ma al momento resto con JTdx, ne vale la pena

ci mancherebbe.
è chiaro che ognuno è libero di fare radio come meglio crede.
Si discute, tanto per parlare.

hb9oab ha scritto:

e comunque non trovo sia assolutamente una "rete DMR" o "ECHOLINK"...

Saluti decodificati

Ciao Franco

Nessuno mi pare abbia sostenuto questo. Normalmente il programma decodifica segnali che ha ricevuto. Il problema nasce quando i segnali sono sotto una certa soglia e il programma cerca comunque di portare a casa il QSO. Lì interviene la fantasia del programmatore, l'aiutino con il database dei nominativi con tanto di locator. Il programma ha già tutto in "casa" e cerca solo i riscontri tra un paio di lettere ricevute in una determinata posizione e il database che ha in casa. Se nel database ci scrivi bluff lui ti mette nel nominativo bluff. Qualcuno si è divertito e questi sono i risultati.

N.B. il pdf esamina il sistema non il singolo programma.

Modificato da - I0LYL in data 08/07/2017 12:08:21

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2017 : 14:55:52  Link diretto a questa risposta
io ho scollegato internet , spento il router , pregato il ns signore affinchè mi delucisasse meglio , infine ho lasciato acceso entrambi i software per parecchi giorni , il JTDX è sempre un passo avanti , stamane ad esempio apprendo dal log che ricevevevo verso ora di pranzo AP2AM-21 dal pakistan mentre con wsjt non si riceveva nulla .
ora sinceramenyte ho anche il terore di cancellare quello che dite di cancellare e cioè un fantomatico file dll per non far icevere al jtdx AP2 ? mi devo privare di qualcosa per un file ? con wsjt non si riceve con l'altro si

any bews abt FT8 che riduce il tempo
funzia ?

Firma di ik0ozd 

I0LYL

Inserito il - 08/07/2017 : 17:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Nessuna DLL da cancellare. Il file incriminato è CALL3.TXT con dentro tutti i nominativi che fanno traffico in JT65.
Nel tuo caso ci sono questi dati che ti riguardano.

IK0OZD,JN61,,,

Se tu cancelli quel file il programma continua a funzionare ma ti "manda" questo messaggio:

partial loss of data
...
copy CALL3.TXT file to log directory
http://www.qrz.lt/ly3bg/JTDX/jtdx.html

Gli manca il suggeritore di nominativi. ...

P.S.
ora stiamo entrando in loop. Io non devo convincere nessuno a cambiare idea. Espongo delle perplessità sul comportamento di un software in condizioni critiche poi ognuno è libero di continuare a fare radio come crede.

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801

IW9HII

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/07/2017 : 19:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HII Invia a IW9HII un Messaggio Privato
Salve da dove posso scaricare il nuovo modo FT8
mi mandate il link
grazie

73 Davide

Firma di IW9HII 
Estote Parati
73 de IW9HII Davide

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Marsala  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2tdm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2017 : 09:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2tdm un Messaggio Privato
Ciao lo trovi qui:

https://sourceforge.net/projects/ws...x-1.8.0-rc1/

73 de Marco

IW9HII ha scritto:

Salve da dove posso scaricare il nuovo modo FT8
mi mandate il link
grazie

73 Davide

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 13/07/2017 : 10:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=313657

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.