FORUM RADIOAMATORIALE - Scheda di controllo per PA a tetrodo ... un parere
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Scheda di controllo per PA a tetrodo ... un parere
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2017 : 10:50:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Guarda l'indirizzo Skype di iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao a tutti
sto facendo un PA con GU43 e in questi giorni sto ultimando a scheda di controllo e protezione .
Una semplice descrizione
La scheda gestisce la -VG1 e la + VG2 fa il PTT e fa le protezioni d tensione e corrente suila Vg2 (oltre allo soft start)

In stand by la Vg1 per la GU43 è a -120 in TX va a - 52 V
In stand by la Vg2 è 0 in TX va a +350V

Al primo avviamento c'è un timer che inibisce il TX per il tempo di riscaldamento della valvola ( per la gu43 fissato in 3,5 minuti)
Il circuito di protezione inibisce il TX quando manca la Vg1 , la Vg2, l'anodica +3000 , e quando non gira la ventola o il cassetto valvola è surriscaldato.

La protezione in corrente controlla la Ig2 che per la gu43 è 60 mA massimi

Il circuito che ho fatto io, tramite un shunt sente la corrente di griglia 2 e nel caso superasse i 60 mA scarica il condensatore del timer di primo avvamento e inibisce il TX per un certo tempo .............. e qui la domanda
se uso un opto con transistor tipo (esempio 4n35) il timer di prima accensione si resetta per un tempo proporzionale all'extracorrente, perciò se c'è solo un picco mi blocca per pochissimo tempo ..... tipo 2 - 3 secondi se c'è una extracorente maggiore anche 10 secondi se c'è sempre extracorrente naturalmete m ferma ....e questo va pure bene
ho una seconda opzione se uso un opto con triac (esempio moc3041), logicamente il triac interno si sgancia solo quando la tensione sul condensatore del timer è quasi nulla, quindi l'effetto è che anche con una a una minima extracorrente di G2 , anche solo un picco di modulazione, mi ferma sempre per 3,5 minuti.

Con il primo sistema c'è gia una protezione decente,

con il secondo sistema la protezione è assoluta,
.................... ma in un pile up... non so.....

Ai fini operativi se fosse per voi che soluzione adottereste?

Ciao e grazie

Mauro
Iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in Data 22/07/2017 11:00:15

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2017 : 11:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Mauro,

considerando che se utilizzi la prima soluzione, se si presenta il problema di una eventuale sovracorrente tu comunque te ne accorgi perché sei presente e, smetti di trasmettere, cercando di capire la causa prima di riprendere, io adotterei questa soluzione.

La seconda soluzione per quanto sia assoluta, è foriera di parolacce e imprecazioni varie in caso di pileup con stazione rara per cui la scarterei.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/07/2017 : 11:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Messaggio di iv3uvw

Ciao a tutti
sto facendo un PA con GU43 e in questi giorni sto ultimando a scheda di controllo e protezione .
Una semplice descrizione
La scheda gestisce la -VG1 e la + VG2 fa il PTT e fa le protezioni d tensione e corrente suila Vg2 (oltre allo soft start)

In stand by la Vg1 per la GU43 è a -120 in TX va a - 52 V
In stand by la Vg2 è 0 in TX va a +350V

Al primo avviamento c'è un timer che inibisce il TX per il tempo di riscaldamento della valvola ( per la gu43 fissato in 3,5 minuti)
Il circuito di protezione inibisce il TX quando manca la Vg1 , la Vg2, l'anodica +3000 , e quando non gira la ventola o il cassetto valvola è surriscaldato.

La protezione in corrente controlla la Ig2 che per la gu43 è 60 mA massimi

Il circuito che ho fatto io, tramite un shunt sente la corrente di griglia 2 e nel caso superasse i 60 mA scarica il condensatore del timer di primo avvamento e inibisce il TX per un certo tempo .............. e qui la domanda
se uso un opto con transistor tipo (esempio 4n35) il timer di prima accensione si resetta per un tempo proporzionale all'extracorrente, perciò se c'è solo un picco mi blocca per pochissimo tempo ..... tipo 2 - 3 secondi se c'è una extracorente maggiore anche 10 secondi se c'è sempre extracorrente naturalmete m ferma ....e questo va pure bene
ho una seconda opzione se uso un opto con triac (esempio moc3041), logicamente il triac interno si sgancia solo quando la tensione sul condensatore del timer è quasi nulla, quindi l'effetto è che anche con una a una minima extracorrente di G2 , anche solo un picco di modulazione, mi ferma sempre per 3,5 minuti.

Con il primo sistema c'è gia una protezione decente,

con il secondo sistema la protezione è assoluta,
.................... ma in un pile up... non so.....

Ai fini operativi se fosse per voi che soluzione adottereste?

Ciao e grazie

Mauro
Iv3uvw

Ciao, vai sul sito di W6PQL, li trovi quello che ti serve ad un prezzo giusto.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 22/07/2017 : 12:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Se usi un triac non funziona.... devi usare un scr dato che sei in continua
comunque dai una guardata qui:
http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/boar...e-manual.pdf

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 22/07/2017 : 14:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ha ragione Roberto, è meglio la Tetrode Board. W6PQL produce schede di controllo per amplificatori a stato solido.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 23/07/2017 : 10:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Grazie per il vostro parere
si avevo pure io pensato che la prima soluzione era meglio , ma volevo anche un altro punto di vista .
Entrambe le soluzioni le ho gia testate entrambe funzionanti 100% , ma siccome cambia il valore dello shunt, volevo evitare di fare pasticci dopo a lavoro finito.

Confermo che funziona anche con il triac, anche se in continua, lui sgancia quando c'è il passaggio per lo 0V comunque ( in realta per il triac contenuto nel MOC3401 3403 sgancia come da data sheet a + - 3V )

Grazie ancora e buone autocostruzioni !!

73 Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 23/07/2017 10:26:16

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 23/07/2017 : 11:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Il sistema che risponde ai due requisiti è quello di usare un SCR che scatta anche per piccoli extra e un pulsante di reset manuale che sblocca immediatamente il tutto. In questo modo hai le due cose. Nel mio PA ho la scheda di G3SEK e funziona così.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2017 : 09:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Mauro,
Personalmente ho sempre adottato la soluzione che diciamo così permette di salvare "capra e cavoli"...............cioè quella che di fatto offre la scelta da parte dell'operatore.
Inoltre è una soluzione largamente utilizzata nella gran parte degli amplificatori a tubi che fanno uso di tali protezioni, quindi sono d'accordo con il consiglio dell'amico Godifredo.

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 24/07/2017 : 10:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Vero ! vi ringrazio amici
salvo capra e cavoli
si..... in fondo dallo schema che avevo pensato io manca solo un tasto di set per ricaricare manualmente in veloce il condensatore del timer
Ciao
Mauro
iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.