FORUM RADIOAMATORIALE - HEXBEAM VS SPIDERBEAM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 HEXBEAM VS SPIDERBEAM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6IHK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2017 : 10:22:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IHK Invia a IK6IHK un Messaggio Privato
Volendo montare una di queste due antenne, quale consigliereste?? quali sono le differenze tra le due a livello di rendimento???
Grazie, 73

Firma di IK6IHK 
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Prov.: Teramo  ~ Città: Roseto Degli Abruzzi  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 15/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2017 : 13:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Non posso rispondere alla tua domanda in quanto posseggo solamente le Hexbeam, ma posso dirti come sono arrivato alla decisione di acquistare la Hexe anzichè la spider.

- facilità di montaggio
- è già tarata
- opinione del tutto personale mi è sembrata più robusta

La sto usando da un po' di mesi e devo dire che mi ha soddisfatto.
leggera ma robusta, la uso in abbinamento alla verticale AV 640, che è una ottima antenna. La Hexe è molto meno rumorosa, e quando i segnali sono bassi ed incomprensibili, uso la exe e la differenza si sente !
L'ho montata sopra ad un palo carrellato della prosistel e pertanto è a 10 mt circa di altezza.
Se ti servono altre info chiedi pure.

73, Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IHK

Inserito il - 25/08/2017 : 14:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IHK Invia a IK6IHK un Messaggio Privato
Grazie della risposta Massimo, anche a me è sembrata più robusta della spider, per quale marca/modello hai optato?? per quanto riguarda l'SWR è quello indicato dalle specifiche??
Grazie

Firma di IK6IHK 
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Prov.: Teramo  ~ Città: Roseto Degli Abruzzi  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 15/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/08/2017 : 18:02:03  Link diretto a questa risposta
ciao luca,la migliore hexbeam è quella inglese,la mia è meno di 3 metri sopra il tetto e va molto bene,alzandola ho notato che il ros aumentava,il ros più alto è sui 24 mhz,non supera 1.1.5,ottimo fronte retro sul lato non è come la yagi,ma peggio,ha bisogno di un buon supporto dove montarla,su palo rinforzato da 60 55 50 45,con 3 tiranti in presenza di vento medio il palo si muoveva troppo,che dire è un,antenna che sorprende,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum

Inserito il - 26/08/2017 : 00:38:33  Link diretto a questa risposta
Ciao!
Ho una Hex (quella di SP7IDX) da un annetto e devo dire che va decisamente bene, nonostante sia montata a solo 6 metri dal tetto.
SWR basso quasi ovunque, F/B buono, gain allineato a quanto pubblicizzato, return loss buono/ottimo ovunque.

Le differenze fondamentali tra le due antenne sono:

La Hex è due elementi su tutte le bande, la Spider è tre elementi in 20 e 15, 4 elementi in 10 e 2 elementi in 12 e 17

La Hex è pretarata e si monta in un'ora, la Spider è un bel pò più complessa: tutti gli elementi e i rispettivi sostegni vanno tagliati a misura a meno di aggiungere un pò di soldi e prenderla premontata. Ne ho montata una con un amico e abbiamo bestemmiato per 3 giorni!

La Hex è un buon 40% più piccola della Spider

La Hex fa i 6 metri, la Spider no

La Hex ha un pò meno gain rispetto alla Spider. Io e l'amico di cui sopra siamo a circa 3 km in linea d'aria e quando lui ascoltava qualcosa proprio a filo QRM io facevo più fatica.

Ottime antenne tutte e due: rapporto costo-prestazioni ottimo, le ruoti con un rotore giocattolo, reggono senza problemi potenze ben superiori al legal power anche in digitale e CW e stanno su anche con supporti non esagerati.

Ovviamente, non è lecito aspettarsi performance da monobanda

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK6IHK

Inserito il - 26/08/2017 : 10:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IHK Invia a IK6IHK un Messaggio Privato
Grazie delle risposte,
io attualmente ho una Mosley TA33 montata su un palo a 10mt da terra, sono all'interno di una piccola conca circondato da collinette vicine e più alte della mia abitazione, ho provato una delta loop monoelemento ed ho la stessa resa della yagi, da qui la voglia di provare un'altro tipo di antenna.
P.s. a volte quando si incanala il vento arrivano raffiche di 120 km/h, risultato.... tre delta accartocciate.

Firma di IK6IHK 
PER LE VENDITE

Prov.: Teramo  ~ Città: Roseto Degli Abruzzi  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 15/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2017 : 11:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ti hanno già ben risposto, sono 2 cose diverse.
La Hex è piccola, non trovi nulla in 3m di raggio di rotazione che faccia 6-20m fullsize, ora anche con i 40m con poco più ingombro, un peso ed una presa al vento ridicola, come un'antenna per i 50mhz.

La spider è una 3el fullsize, ma ha un "boom" di 10m, quindi tanta presa al vento e tanto ingombro, non la considererei mai per un qth fisso, preferirei antenne di alluminio o dinamiche.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/08/2017 : 11:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK6IHK ha scritto:

Grazie delle risposte,
io attualmente ho una Mosley TA33 montata su un palo a 10mt da terra, sono all'interno di una piccola conca circondato da collinette vicine e più alte della mia abitazione, ho provato una delta loop monoelemento ed ho la stessa resa della yagi, da qui la voglia di provare un'altro tipo di antenna.
P.s. a volte quando si incanala il vento arrivano raffiche di 120 km/h, risultato.... tre delta accartocciate.

hai provato a prendere in considerazione queste:

http://www.statusquad.it/antenne.html

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2017 : 11:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Io ho preso la versione inglese tramite Giorgio IZ3KVD.
I tempi di attesa sono (o almeno lo erano quando l'ho acquistata io) abbastanza lunghi.
Funziona così, tu la ordini ma non la paghi. Un mese prima della consegna l'inglese ti scrive e ti chiede se la vuoi ancora. A quel punto tu fai il bonifico e nel giro di un mesetto ti arriva.
Sul polacco ne ho sentite d'ogni....tempi biblici e poca assistenza.
SWR sempre contenuti. Montata come da manuale issata sul palo senza più toccare nulla !!

73, Massimo

IK6IHK ha scritto:

Grazie della risposta Massimo, anche a me è sembrata più robusta della spider, per quale marca/modello hai optato?? per quanto riguarda l'SWR è quello indicato dalle specifiche??
Grazie

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.