FORUM RADIOAMATORIALE - ottimizzazione stilo Eco monobanda da 30 a 40mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ottimizzazione stilo Eco monobanda da 30 a 40mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2017 : 10:34:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Sono il fortunato possessore di alcune antenne stilo monobanda della Eco e me le tengo strette... tra i vari stilo mi manca quello dei 40mt ma ho quello dei 30mt, che sinceramente non ho msai usato. Ieri pomeriggio,"scarvuciando" in garage mi è tornato tra le mani un vecchio stilo cb in acciaio armonico, con il diametro alla base compatibile con quello necessario affinchè il mandrino delle Eco possa morderlo bene. Stamattina Ho messo in macchina il materiale e dopo la passeggiata con la cagnolina in spiagga, mi sono fermato in un piazzale ombreggiato a tentare la ritaratura dello stilo 30mt per portarlo in 40. Nulla di più facile. Dopo aver inserito al massimo lo stilo nel supporto della Eco, grazie al rosmetro interno dell' ic7000, ho iniziato a tagliuzzare per ottimizzare il ros alla massima frequenza della banda dei 40mt. Dopo questo taglio ho estratto lo stilo rimanente per verificare quale fosse la frequenza più bassa alla quale si accordava il tutto. Qui di seguito vedete le immagini delle misurazioni effettuate sul 7000 dove vedete la minima e la massima frequenza di accordo. In tutto il range tra la freq. minima e la massima, agendo sullo stilo ho potuto ottimizzare il ros con estrema precisione in base alla frequenza utilizzata. Nelle prime due immagini lo span è di 50khz, nelle altre due è di 10khz per dar modo di apprezzare meglio il funzionamento ai due estremi della banda 40m.

l'antenna montata di fronte al cofano della macchina

siccome sono un malfidato, ho rimosso tutta la verniciatura sulla parte di stilo sul quale serra il mandrino della Eco.

Ho fatto un velocissimo test con soli 15w ed ho chiesto un rapporto ad un collega om di varese che stava chiamando per un diploma. Mi ha risposto e molto gentilmente mi ha confermato la bontà della lavorazione Segnale di 6-7 con la macchina ferma su un parcheggio in riva al mare con alcune palazzine di 2-3 piani che mi "schermavano" verso l'entroterra. A conti fatti, lunghezza totale della antenna, circa 190cm. Prossimo progetto: Realizzare qualcosa di simile per gli 80mt, che non sia un carico fittizio ne una alabarda....

Modificato da - IW6MME in Data 26/08/2017 10:50:13

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2017 : 12:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

Ciao Andrea
ben riletto.Complimenti...........questa è la volta buona che Ti danno il Premio Nobile..hi----Fatti sentire in radio.
Ciao de
Justin

P.S.-Anch'io ho tutti gli stlili della Eco,sia il prima tipo alluminio e acciaio,sia tutte le fruste nere........ottime

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2017 : 12:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ciao ragazzo, io ho solo le fruste nere. Appena realizzo quello degli 80 lo proviamo. Settimana scorsa con quello dei 20mt, in quota, ho collegato alcuni americanacci ed ascoltato un ja che stavano collegando. A presto.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.