FORUM RADIOAMATORIALE - Loop Magnetico Low Cost - Dubbi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Loop Magnetico Low Cost - Dubbi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7yfp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2017 : 16:38:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
in questo periodo si parla molto di loop magnetici e vorrei togliermi qualche dubbio, visto che ne vorrei costruire uno temporaneo per lavorare con 100w della radio.

Dico temporaneo perchè voglio capire le potenzialità del loop con 100w, poi deciderò se impiegare qualche denaro in più per costruire il loop in modo serio.

Premesso che vorrei un loop che lavori 20,18... 10m, se poi scende anche sui 30 tanto meglio.
Ho già un condensatore sottovuoto adatto e non ho problemi a costruire un controller con arduino/stepper ecc ecc.

Parliamo del loop vero e proprio...
Per cortesia non inorridite, ma che controindicazioni ci sono a prendere un tubo per stufa in alluminio a parte riuscire a tenerlo in forma circolare?
(l'alluminio è scadente e mi fa crollare l'efficienza?)

Oppure... trovando un sostegno per il loop e usando l'alluminio da cucina non potrei fasciare tutto e costruire cosi il loop?
Quali sono le controindicazioni di una costruzione del genere, a livello di prestazioni?

Perchè la babyloop utilizza alluminio spesso 2mm? solo per una questione strutturale oppure influenza le prestazioni?
(nei vari simulatori si considera solo il diametro esterno... che influenza poi la superficie esterna del conduttore)

Vi ringrazio per qualunque considerazione, consiglio.
73 Christian

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2017 : 18:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Christian,

rispondo alle tue domande ma, se leggi la discussione sulla loop che sto realizzando

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=315108

avrai risposte più dettagliate.

Innanzi tutto un loop che lavora dai 10 ai 30 metri è una sciocchezza, il motivo è che: se lo fai sufficientemente grande per avere una discreta efficienza in 30 metri, non riuscirai a sintonizzarlo in 10 metri perché la sua autorisonanza sarà ad una frequenza più bassa. Se lo fai delle dimensioni giuste per i 10 metri, in 30 metri avrà una efficienza molto bassa. Da tutte le prove che ho fatto, l' ideale è rimanere nell' ambito di un raddoppio di frequenza ovvero, calcolare ad esempio il loop per i 20 metri e farlo lavorare fino ai 10 metri dove, manterrà una buona efficienza ma, non sarà più una loop magnetica (la spiegazione dettagliata la do nell' altra discussione).

Il loop d'alluminio va altrettanto bene che quello in rame, considera che la penetrazione per effetto pelle nell' alluminio è superiore a quella del rame che, si è migliore dell' alluminio in continua ma, quando percorso da corrente RF quindi alternata ha prestazioni del tutto simili. Lo spessore del materiale è solo una questione meccanica.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 28/09/2017 : 18:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Grazie Fausto per l'intervento.

Si, l'idea era di avere un loop di 1metro per fare dai 20 ai 10m.
Riuscirò poi a scendere anche sui 30 con prestazioni scadenti, ma non è quella la banda di mio primo interesse. (se ci va bene, se non ci va... amen)

So che è una porcheria meccanicamente, ma ipoteticamente un loop con carta di alluminio (quindi dallo spessore minimo, ma dal diametro anche di 10cm) potrebbe dare delle soddisfazioni o sappiamo già che è una schifezza anche elettricamente?

Vorrei farmi un'idea delle prestazioni del Loop in QRO (100w) prima di farmi calandrare un tubo ad hoc. Certo che se la mia loop "da cucina" fa schifo in partenza, non posso farmi alcuna idea.
Questo è il mio cruccio.

Grazie

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2017 : 19:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Christian,
Realizzare una Loop Magnetica con una circonferenza di soli 3m (1m di diametro) in termini di performance il diametro del tubo usato per realizzarla risulterebbe quasi irrilevante.

Infatti sulla banda più bassa che hai indicato (30m), se realizzassi due antenne di identica circonferenza, la prima con tubo diametro di 100mm e la seconda 10mm, la differenza sarebbe di circa "1 punto S", con rendimento massimo circa del 50%.
Considerando sempre le due antenne, ma in questo caso sulla banda più alta (10m), la differenza attraverso un RX non sarebbe misurabile, anche se comunque il rendimento in questa banda si attesterebbe circa al 75% per il diametro più piccolo ed il 90% per l'altro.

In conclusione di solito si utilizzano tubi di generoso diametro solo se ci sono i presupposti per realizzare diametri generosi anche per il loop.
Inoltre tubi di diametro maggiore implicano, mediamente, capacità maggiori del variabile e questo se gestito bene potrebbe essere un vantaggio per la banda più alta considerando l'inevitabile capacità residua che il variabile espone.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 28/09/2017 19:44:20

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2017 : 21:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buonasera, Christian hai praticamente tutto da come ho letto, condensatore, sei bravo a motorizzare il variabile, per un tubo ti freni alle prove di una loop magnetica?. Io ho iniziato da qualche mese, e ne ho realizzato già 5 di diverse misure e ho utilizzato sia il multistrato da 20, 26, 32 che il rame da 16 per il loop principale, e rame da 10 per il contro loop. Il mio consiglio e di provare anche il loop da un metro di diametro, io ho avuto in 40 metri buoni riscontri, anche con 5w da dentro la mansarda, poi se non si prova!. Con 10 metri di multistrato, ne realizzi una da un metro, e una da due, poi un paio di metri di rame da 10 quello per condizinamento, per i due contro loop e ti togli il pensiero di come vanno le loop magnetiche con pochi euro.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2017 : 10:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Si può anche usare uno spezzone di cavo coassiale cellFlex da 7/8 "
La cosetta più impotranne e costosa la hai già , prova con qualsiasi tubo.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 29/09/2017 : 10:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Grazie Franco,
si effettivamente a volte di prendono i dati del simulatore e ci si fissa su un 10%, senza poi pensare che effettivamente ai fini pratici non c'è una gran differenza.

Giorgio,
si è vero, la cosa interessante alla fine è sperimentare. La realtà però è che è difficile fare confronti, se non in contemporanea.
Non è il primo loop che realizzo. Ne avevo fatto uno QRP con il cellflex da 3/4 e ha funzionato tutto molto bene, sempre in qrp.
Siccome avevo già speso qualche soldo nel condensatore, volevo discuterne per evitare errori grossolani, giusto per non valutarne male la resa e scartare l'antenna ingiustamente.
(con le prove QRP mi sono fatto una certa idea in RX, ma non in TX)

Stefano,
l'idea del cellflex da 7/8 è molto interessante, visto che avrei già un certo diametro.. in rame.

Grazie ancora a tutti per gli spunti.
Vediamo che salta fuori :)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

Inserito il - 10/10/2017 : 23:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao Cristian,
come già sottolineato da Giorgio , ti consiglio di utilizzare del multistrato di tipo idraulico 26/32 mm.
Ha un ottimo rapporto prezzo-peso-prestazione.
Facile da modellare perché venduto a rotoli, isolato esternamente, dal colore abbastanza invisibile.
Ne ho realizzate diverse con questo materiale dalle prestazioni interessanti.
Se ti interessa ho qualche rimanenza, anche di rame.
Per le dimensioni valuta quale banda prediligere
Buona costruzione.

CARLO IW6DNX

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 18/10/2017 : 19:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Scusa Carlo,
mi ero perso la tua risposta..
Alla fine ho optato per una sezione superiore, in alluminio! Grazie cmq

Ho iniziato a fare qualche esperimento e tutto sta già funzionando, quel poco che c'è. (da vedere fa abbastanza pena, ma mi interessava iniziare a farla andare)

Il loop è un corrugato da 40mm, abbastanza rigido da potergli dare una forma e una volta bloccato in 2 punti non si deforma.

Ho rivestito il loop con dell'alluminio da cucina! e poi sempre con lo stesso alluminio ho portato i contatti al condensatore! ( 5-250pf , sottovuoto, solito russo)

Al momento non ho alcun controller, quindi il cambio frequenza è faticoso.
( 817 x accordo , senza toccare nulla)

Con mia sorpresa vado dai 40m ai 10m. Prestazioni buone, ma inferiori al mio dipolaccio random ( 15metri circa x braccio + piattina + 4:1 + tuner )
( so bene che in 40-30m sarà pessimo, ma pessimo è meglio di niente! La cosa importante è che lavori bene dai 20 ai 10)

Ho montato per comodità costruttiva il condensatore in basso e il controloop in alto. Ci sono controindicazioni?
Vedo che molti utilizzano il condensatore in alto e il controloop in basso..

Per il controllo della capacità utilizzerò uno stepper con demoltiplica.
La posizione la memorizzerò nella EPROM di Arduino.
Più avanti monterò un encoder sull'asse per monitorare che effettivamente si muova e non abbia raggiunto la fine..

Ieri l'ho battezzata con 3C0L in 17m. Incredibilmente sono passato :)

73 Christian

Modificato da - iz7yfp in data 18/10/2017 19:48:16

iw6dnx

Inserito il - 24/10/2017 : 20:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao Cristian
Sicuramente la soluzione che hai adottato è davvero low-cost, e originale.
Tua moglie avrà pensato , cosa dovrà cucinare con tutta quel domopack
Comunque calandrare un tubo di alluminio non costa tantissimo......
La capacità di costruire una antenna , magari brutta da vedere, non è cosa da tutti.
Sai quanti OM hanno Mega stazioni con apparecchiature/antenne/ecc comprate.
Con questo non voglio aprire un dibattito, solo elogiare chi riesce a farsi sentire a centinaia di km con le propie realizzazioni non Comprate.......
Il fatto di invertire il condensatore in basso e in alto , per le mie prove non cambia assolutamente,
Certamente in basso facilità notevolmente la costruzione e robustezza fisica del sistema e lo stesso fissaggio al palo di sostegno ( considerando il peso contenitore-cond-motore).
Di nuovo complimenti e tienici aggiornato per le future migliorie.

73...Carlo IW6DNX

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 26/10/2017 : 15:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Grazie Carlo!

si la soddisfazione di usare una "propria" antenna è imagabile, ma ti assicuro che al momento è orrenda

Ora si tratta di fare le cose meglio, almeno a livello di condensatore e motore, in modo tale che possa essere utilizzata in modo decente.

Il loop in carta d'alluminio non è certo mia. L'avevo già vista in rete e mi p sembrata una soluzione veramente low cost. Mi piacerebbe provare a farla con una carta di rame per spingere un po' in su il Q.

Ad ogni modo... ora pensiamo al condensatore e il suo utilizzo remoto.
A presto

73 Christian

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.