FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo filare 80 metri corto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo filare 80 metri corto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2017 : 15:42:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Salve, cerco progettino dipolo x soli 80 metri filare raccorciato.
Purtroppo non ho lo spazio per metterne uno full size e mi devo adattare.
Ho trovato solo progetti per 40 e 80 .......
Chi ha buona volontà può mandarmi il progetto a: ik7fpv@gmail.com
oppure darmi il link dove trovare qualcosa.
Grazie in anticipo

Potenza da applicare non oltre 2 KW

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2017 : 23:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe , non hai specificato la cosa più importante e cioè quanto spazio hai a disposizione , facendo una ricerca in rete avresti dovuto trovare sicuramente qualche spunto , eccotene alcuni :

http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/80mt.html

Ricordati comunque che in Italia la massima potenza ammessa è di 500 watt .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/11/2017 : 07:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Giuseppe , non hai specificato la cosa più importante e cioè quanto spazio hai a disposizione(...)

in effetti Giuseppe è la cosa principale da sapere.. questa morgain di IZ1NER funziona bene e richiede solo 20metri, non credo regga però 4 volte la potenza massima ammessa.. da provare... .

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl87.pdf

Modificato da - IN3ECI in data 14/11/2017 07:13:48

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 14/11/2017 : 08:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Grazie x aver risposto, ho a disposizione circa 13 metri a braccio.
La morgain ha anche i 40 metri e l'avevo presa in considerazione però poi
ho cercato un qualcosa di monobanda .
Ci aggiorniamo.....

Pino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2017 : 08:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Montati il programma Radioutilitario, lo trovi su Internet. Alla voce Antenne c'è anche il programmino che calcola la bobina da mettere nel braccio sapendo la lunghezza, è molto facile. Io l'ho fatto usando i 13 metri che hai ed è uscito 28.7 microH messi a 7 metri dal centro dipolo per una frequenza di 3.55 MHz. Ricordati che i dipoli corti hanno la banda di utilizzo stretta quindi ricco accordatore e vai piano con la potenza.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2017 : 09:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Ci aggiorniamo.....

Pino.

Nel caso ti venisse difficile autocostruirlo, qui hai un commerciale che fà più o meno quello che chiedi, ha circa 80kc di banda passante...... http://www.prosistelshop.com/en/pst-80c5-215.html disponibile anche in versione 5KW..... :-)

73
Gianni
i7phh

Modificato da - i7phh in data 14/11/2017 09:21:30

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2017 : 09:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Pino, puoi realizzare la morgain proposta senza utilizzare i 40mt e cambiando bal-un in modo da reggere 2Kw e oltre. Se invece non vuoi usare la morgain, come suggerito realizza un dipolo trappolato scegliendo il filo delle trappole isolato in teflon. Puoi usare il centrale dell'RG142, ti viene a costare un po' ma è eccezionale. Altrimenti compra il filo isolato in teflon da RFmicrowave. Con il teflon arrivi tranquillamente ai 2Kw key down.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 14/11/2017 : 09:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Perfetto ringrazio tutti, Gianni se mi trovo in difficoltà farò una bella passeggiata hi ....

Buoni dx a tutti

Pino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2017 : 16:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Ci aggiorniamo.....

Pino.

Ciao Pino, io, per gli 80 metri stò adoperando un dipolo filare a meandri.
Avevo fatto il disegno per l'amico Domenico, non sono stato li a modificare le scritte, vedi se ti può interessare...

Cari saluti a tutti

Graziano IK3TJO

Immagine:

81,8 KB

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/11/2017 : 21:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
ik3tjo ha scritto:

ik7fpv ha scritto:

Ci aggiorniamo.....

Pino.

Ciao Pino, io, per gli 80 metri stò adoperando un dipolo filare a meandri.
Avevo fatto il disegno per l'amico Domenico, non sono stato li a modificare le scritte, vedi se ti può interessare...

Cari saluti a tutti

Graziano IK3TJO

Immagine:

81,8 KB

ciao
i due tubi viola a che distanza sono posizionati dal balun?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2017 : 21:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato

ciao
[/quote]

Ciao IT9OPJ, i tubi viola li puoi mettere a un terzo della distanza dal centro e a due terzi, la precisione non è critica, tutto si sistema con la taratura....

Ciao Graziano

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/11/2017 : 23:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
ik3tjo ha scritto:

ciao

Ciao IT9OPJ, i tubi viola li puoi mettere a un terzo della distanza dal centro e a due terzi, la precisione non è critica, tutto si sistema con la taratura....

Ciao Graziano
[/quote]
Ciao Graziano quindi si possono mettere a 3 metri circa dal balun e poi a 6 metri circa, che larghezza di banda utile si ottiene con questo progetto? meglio del classico dipolo caricato da 10 metri per lato?
saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.