FORUM RADIOAMATORIALE - ALA1530, RISCHIO ROTTURA PREAMPLI?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ALA1530, RISCHIO ROTTURA PREAMPLI?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2017 : 08:49:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una ALA1530 della wellbrook.
La domanda è questa: essendo l'antenna dotata di preamplificatore (anche molto efficiente), e avendo l'antenna per TX (hexbeam) ad una distanza di circa 6-7 metri dalla suddetta ALA, c'è rischio di rompere il preampli? Forse la domanda è scontata ma è l'unica salvezza per evitare il rumore che ho in misura notevole su quasi tutte le bande..
La vorrei usare in commutazione automatica RX/TX con un MFJ 1707 in stazione.
Grazie a tutti

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2017 : 09:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
ciao per quanto riguarda la loop io la ho provata per un mese per quanto riguarda il pericolo di rotture ti posso assicurare che non succede nulla pensa che la mi era 2mt dal dipolo dei 40.....per quel riguarda la soluzione del rumore.....ho molti dubbi.....sulla soluzione.....forse qui da me non ha funzionato come speravo...comunque provala e tienici aggiornati...ti ricordo che anche noi in italia c'e' un ottimo costruttore di loop di ricezione...ed ha la possibilita'di staccare il preamplificatore quando tu vai in tx....se non sbaglio e'IK4nmf.......come costruzione e nettamente migliore ...ciao 73

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 22/11/2017 : 09:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Grazie mille IK0NOJ, adesso mi metto in cerca del collega che le fa, era appunto mia intenzione scollegare il preampli quando vado in tx.
Aggiungo che nel mio QTH di prove ne ho fatte aiosa, è presente anche un mio post su rilevazioni effettuate grazie al collega Simone IW0FSF che lo fa di lavoro per le compagnie telefoniche ed ha strumentazione super per cui da me è veramente tutto "tragico".
L'ultimo buon risultato l'ho ottenuto con una delta loop di dimensioni 16 metri totali con un 4:1 sotto per renderla in qualche modo multibanda e devo dire che ho ottenuto fin ora il miglio risultato ma non mi soddisfa come sensibilità (ascolto un po bassino anche col preampli, sia della radio che uno da me costruito) per cui volevo provare una loop di quel tipo e con quel circuito..speriamo bene

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2017 : 15:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Si vede la 1530 in cima ??

Caspita se ne ha presa di Rf !!!

Mai fatto una piega.

L'unica pecca, se ti si guasta qualcosa il furbetto Andy ha inglobato il pre in un blocco di resina....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2017 : 18:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

L'unica pecca, se ti si guasta qualcosa il furbetto Andy ha inglobato il pre in un blocco di resina....

Il mio invece è visibile e smontabile svitando due viti nonché nella malaugurata ipotesi che si rompa, riparabilissimo.
Mi fa sempre sorridere comunque chi temendo che la concorrenza gli copi un prodotto (arrivando comunque secondo), ingloba tutto nella resina epossidica che tra l' altro, nella maggior parte dei casi non è neppure troppo difficile da sciogliere...
Lo so che adesso volete sapere come si fa ma, ve lo dico solo in privato altrimenti qualcuno che legge poi inizia a preoccuparsi...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 23/11/2017 : 08:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Risolto il dubbio relativo alla rottura del preampli, potrei avere un'opinione comparativa tra il loop "NMF Technology" (https://www.nmf-technology.it/prodo...icezione-hf/)
e il loop della Wellbrook (https://www.wellbrook.uk.com/loopan...oop_Antennas)?
grazie mille

Modificato da - iu0hdc in data 23/11/2017 08:55:53

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2017 : 08:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao, ti consiglio vivamente la loop di Fausto IK4NMF in quanto ne sono felice possessore da un annetto e passa.
Ti posso dire che la costruzione è eccellente e mi permette di fare qso in 80 e 160 che molte volte non potrei fare causa rumore sulla verticale in TX.
Come dice Fausto, la riparazione è fattibilissima nel caso in cui, come è successo a me due gg. fa,per sbaglio "spari" 100 watt sul loop....
In ogni caso considera che la mia è a qualche metro dalla dinamica e dalla verticale per le bande basse e con 500 watt mai successo nulla.
73' Giorgio

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 23/11/2017 : 09:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Grazie, ero già propenso verso questa scelta.
Ti faccio alcune domandine:
1) Direzionalità? Conviene metterla con rotorino o va bene anche in posizione strategica?
2) Segnali in 80/160? E'esattamente l'uso che vorrei farne!
3) Il preampli in rx si disattiva in automatico tramite controller giusto?
4) Occorre posizionarla alta o va bene anche a pochi metri?

Grazie ancora
IU0HDC

iv3epo ha scritto:

Ciao, ti consiglio vivamente la loop di Fausto IK4NMF in quanto ne sono felice possessore da un annetto e passa.
Ti posso dire che la costruzione è eccellente e mi permette di fare qso in 80 e 160 che molte volte non potrei fare causa rumore sulla verticale in TX.
Come dice Fausto, la riparazione è fattibilissima nel caso in cui, come è successo a me due gg. fa,per sbaglio "spari" 100 watt sul loop....
In ogni caso considera che la mia è a qualche metro dalla dinamica e dalla verticale per le bande basse e con 500 watt mai successo nulla.
73' Giorgio

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iv3epo

Inserito il - 23/11/2017 : 21:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
[quote]iu0hdc ha scritto:

Grazie, ero già propenso verso questa scelta.
Ti faccio alcune domandine:
1) Direzionalità? Conviene metterla con rotorino o va bene anche in posizione strategica?
2) Segnali in 80/160? E'esattamente l'uso che vorrei farne!
3) Il preampli in rx si disattiva in automatico tramite controller giusto?
4) Occorre posizionarla alta o va bene anche a pochi metri?

Grazie ancora
IU0HDC

Ciao, ti rispondo di seguito :
1) la loop non è molto direzionale nel senso che non avrai mai 20 db fronte fianco, però è meglio avere un rotore che può essere benissimo un vecchio rotore per tv o uno Yaesu250
2) Io personalmente l'ho trovata molto valida in 80/160 probabilmente perchè è dove ho più rumore e ho un'antenna verticale al contrario di una Yagi 3 el dai 40 in su
3) Il preampli, almeno nella mia versione, si disattiva con il ptt della radio, però il problema è che su apparati che hanno solo un'uscita d'antenna tipo il mio 775, devi prevedere un sistema di cambio antenne tra rx e tx
4) non ha molta importanza l'altezza, basta che sia in orizzonte libero
73' Giorgio

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 24/11/2017 : 07:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
..ordinata

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iv3epo

Inserito il - 24/11/2017 : 11:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

..ordinata

Fatto bene ! Sono curioso di avere un tuo feedback. 73' Giorgio

Firma di iv3epo 

IK4NMF

Inserito il - 24/11/2017 : 11:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

..ordinata

Una di queste è la tua...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 25/11/2017 : 17:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Grande Fausto!!!!!!!!

IK4NMF ha scritto:

iu0hdc ha scritto:

..ordinata

Una di queste è la tua...

73, Fausto IK4NMF

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/11/2017 : 17:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Un paio di video che ho realizzato da casa mia,
per capire come funziona la loop di Fausto in 80/160mt

https://www.facebook.com/1000102448...61569488666/

https://www.facebook.com/1000102448...67402921416/

'73 Luca IK5HHA

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 01/12/2017 : 09:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
DEVO fare i complimenti a Fausto IK3NMF per la sua realizzazione.
Mi ha risolto ogni problema e da me erano veramente complicati da risolvere.
Un'antenna spettacolare.
sei un'eccellenza Italiana, Veramente bravo.
Mauro IU0HDC

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

iv3epo

Inserito il - 01/12/2017 : 10:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Un'antenna spettacolare.
Mauro IU0HDC

Ciao Mauro, direi che non mi servono altri feedback !
L'hai messo su su un rotore ?
Buoni dx adesso che riuscirai a sentire i segnali che prima erano coperti da rumore.
73' Giorgio

Firma di iv3epo 

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2017 : 10:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Un'antenna spettacolare.
Mauro IU0HDC

Ciao, ottimo!!
Potrei sapere il costo?

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 01/12/2017 : 17:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Ciao, ottimo!!
Potrei sapere il costo?

73.

Ciao Carmelo,

puoi contattarmi attraverso il form sul mio sito o al telefono...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 01/12/2017 : 17:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iu0hdc ha scritto:

Un'antenna spettacolare.
Mauro IU0HDC

Grazie dei complimenti Mauro.
Non esagerare però, altrimenti

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ0GUG

Inserito il - 01/12/2017 : 17:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GUG Invia a IZ0GUG un Messaggio Privato
Conosco molto bene la situazione disastrosa che aveva Mauro,l'avevo dato per spacciato almeno di un cambio di abitazione ed invece il miracolo!La loop in questione è qualcosa fuori dal comune,la ricezione è superlativa.Ieri sera abbiamo fatto dei confronti in RX in diretta su segnalini in 160-80 e 40 metri ed è sempre stato possibile ricevere il corrispondente.
Complimenti a Fausto.

Firma di IZ0GUG 
73's de IZ0GUG Giuliano.

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 30/01/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.