FORUM RADIOAMATORIALE - finalmente dopo quasi due anni si torna On-Air...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 finalmente dopo quasi due anni si torna On-Air...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2018 : 17:10:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
...anche se in maniera un po precaria, ma l importante è aver finalmente trasmesso dalla casina nuova...anche se ancora diverse cose dovranno essere sistemate prima di poter tornare a fare radio come anni fa, piu seriamente.
Tante cose sono cambiate, l ex mia create 730vx(data per questioni di spazio) ora è in quel del veneto...sono sempre alla ricerca di un buon compromesso per poter fare radio da qui in pace, anche perche la vicina scassacacchi col marito maresciallo cc gia s'è presentata per quello che è ma me ne frego altamente.
Avevo deciso per la cobweb da installare su tetto a tegole, ma oggi ho avuto la conferma che sono circondato da fastiodiosi trrr trrr quando ogni 30 khz, ad esempio in 21 o 18...ma a volte si sentono anche in altre bande quindi ho iniziato a pensare seriamente alla baby loop di ciro mazzoni.
Installazione? stavo per acquistare le tegole metalliche quando colui che vende case qua insieme al suo muratore(persona capace e in gamba, gia provata in lavori in casa) se ne sono usciti col le mega travi che reggono il tetto e che sporgono fuori..:<<una staffa zincata come Dio comanda, 4 perni passanti con dadi adatti e hai risolto, se reggono un tetto., possono anche reggere una staffa>>; il cavo passerebbe nel corrugato dove passa la cc del fotovoltaico....vedremo. ora devo mettere un bel po di soldini da parte.

Riguardo la radio...beh era da tantissimo che non l accendevo, per prima cosa ho fatto l aggiornamento da 1.14 a 1.20... all accensione mi sono trovato a dover rimpostare oltre l orario ma anche ad esempio i colori del waterfall...forse proprio l aggiornamento ha provocato cio ma poco male.Accesa in giardino impostando la potenza a circa 65 w e premendo il mike ho avuto graficamente come l impressione di un leggerissimo Spike all inizio...ne sentivo parlare ma non m era mai accaduto ma tanto io non montero mai ampli alla radio; per il resto subito la danimarca sia fissa che in /p e w2yp che m arrivava fortissimo ma non c e stato verso di pasare logicamente il piccolo pile-up ma fa nulla....si ricomincia pian piano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2018 : 16:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Molto bene Giuseppe!

Per il discorso RFI sulle nostre bande dovute alle diavolerie cinesi e non........dubito che risolverai con una Loop Magnetica poiché l'interferenza è di fatto a larga banda ed i segnali che vorresti discriminare di solito condividono (sono sovrapposti) alla
stessa porzione interferente quindi la vedo dura.
Comunque un prototipo puoi benissimo autocostruirlo con poco impegno economico (almeno se parliamo di sola ricezione) e di lavoro, poi sai la sperimentazione è già un divertimento.

In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/01/2018 : 16:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Ma non puoi installare qualcosa a ridosso della ringhiera?
Terza foto a sx

Ciao

g

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 15/01/2018 : 17:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Molto bene Giuseppe!

Per il discorso RFI sulle nostre bande dovute alle diavolerie cinesi e non........dubito che risolverai con una Loop Magnetica poiché l'interferenza è di fatto a larga banda ed i segnali che vorresti discriminare di solito condividono (sono sovrapposti) alla
Comunque un prototipo puoi benissimo autocostruirlo con poco impegno economico (almeno se parliamo di sola ricezione) e di lavoro, poi sai la sperimentazione è già un divertimento.

In bocca al lupo!

Pardon , ma non s era detto che con la loop magnetica molti disturbi si riescono ad evitare appunto grazie al tipo d antenna?

@gvg: se rileggi il mio post capisci, confino con una scassaxxxxxxxi allucinate che gia solo sulla chat condominiale(siamo un complesso di piu villini) vuole fare il bello e cattivo tempo stile maestrina- madre badessa col castello con tutti i sudditi /cortigiani e qualche "vaffa" su quel gruppo gia l ha beccato da piu individui.
Voglio solo evitare rotture di b****e da un emerita stupida, tutto qua.
Comunque , come gia scritto piu volte, ero indirizzato su cobweb(piu leggera e meno costosa) e stavo per acquistare le tegole metalliche come consigliatomi qua.
Avevo un preventivo di gia solo piu o meno 1300 di manodopera per due gg di lavoro ma se quest altra persona mi puo risolvere cosi , meglio ancora.
Ora sta a capire come evitare il piu possibile sto maledetto trrr trrr che mi porto un po ovunque (nel sottotetto sentito anche a 144 e 430 su diverse frequenze) ma che a quanto pare, per fortuna, non è h24

Modificato da - IW0HPT in data 15/01/2018 17:25:12

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 15/01/2018 : 17:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
650 € al giorno per installare un'antenna ????

Siamo decisamente fuori prezzo, anche se fossero due persone:

8h * 30€ (prezzo piu che onesto per manodopera) 240 * 2 persone 480.

Trattandosi di impianto semplice ( senza antenne particolarmente difficili
da montare) ci si può riferire alle tariffe della confartigianato: ( ho trovato
la provincia di ravenna al volo ma se cerchi trovi tranquillamente la tua)

http://www.confartigianato.ra.it/ar...tennisti.pdf

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 15/01/2018 : 18:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

73,
Giorgio.

Ciao Giorgio, due gg di lavoro, si due persone pero bisognava (nel caso) togliere 4-5 tegole. bucare almeno l inizio tetto per mettere il palo e poi ricoibentare tutto (spero intendesse una parte da bucare e non che ntrava nel sottotetto), poi il cavo doveva entrare al lato dove bisognava bucare da parte a parte e stando quasi aggrappati... in ogni modo se quest altro puo risolvere cosi...e il cavo si riesce a passare nello stesso tubo dove arriva la cc dei pannelli fotovoltaici sarebbe moooolto meglio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 16/01/2018 : 12:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

73,
Giorgio.

...devono essere tutti ricconi quegli antennisti..........

Mi chiedo come fa un'Associazione,un Ente o simili a stabilire a priori il tipo di materiali e /o apparecchiature che bisogna installare,ed il costo presunto....mah....o mi sfugge qualcosa..?-
Hi
Ciao de Justin

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 16/01/2018 : 13:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Molto bene Giuseppe!

In bocca al lupo!

Pardon , ma non s era detto che con la loop magnetica molti disturbi si riescono ad evitare appunto grazie al tipo d antenna?

I "molti" disturbi in realtà sono un paio e non sono quelli generati dalle cineserie che hai intorno........purtroppo un'altra delle tante leggende metropolitane tramandate oralmente nei vari Ham Bar!

Comunque prima di proporre una soluzione (sempre che sia praticabile) è necessario capire che tipo di disturbo si tratta quindi, per iniziare, servirebbe un RX (RTX) portatile opportunamente attenuato onde comprendere da dove arriva la fonte del disturbo, poi la possibile soluzione è tutta un'altra storia...........

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 16/01/2018 13:51:02

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2018 : 15:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

sulla chat condominiale

Questa è peggio di Bouvet in FT8.

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 16/01/2018 : 16:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

73,
Giorgio.

...devono essere tutti ricconi quegli antennisti..........

Mi chiedo come fa un'Associazione,un Ente o simili a stabilire a priori il tipo di materiali e /o apparecchiature che bisogna installare,ed il costo presunto....mah....o mi sfugge qualcosa..?-
Hi
Ciao de Justin

Ciao,

la tariffa di manodopera e' quella. per il resto si stimano delle cifre
sulla base del costo medio di mercato.

Ti assicuro che 650 euro per installare un'antenna singola come nel tariffario
sono un'ottima stima.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 16/01/2018 : 16:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Faccio solo una piccola premessa: se mai ci fosse bisogno di ricordarlo non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse possibilità monetarie, di tempi etc etc etc
Anche a me piacerebbe un mega traliccio con cubical quad ma so che posso andare on air anche con mezi piu piccoli...poi leggende o non leggende so benissimo che non si possono ottenere miracoli su tutti i disturbi ma se c'è qualcosa che puo aiutare ben venga.
Fine premessa.

Allora, gia siamo un mare di casette con i pannelli fotovoltaici e solari (indi inverter a gogo...fortunatamente il mio è della Valenia, a cui arriva anche la messa a terra di casa che è di 230v quindi ottima, e sembra non disturbare per nulla), per di piu contornati tutt intorno da altre case con pannelli solari e fotovoltaici di piu modelli diversi; ho un campo da rugby vicino con le sue luci pali altissimi...etc etc etc etc anche se individuerei il problema non penso ne sia uno solo ....quindi dove posso riuscire anche solo a limitare un po la cosa a me andrebbe piu che bene.
Però, logicamente sapendo anche questa cosa in piu se devo scegliere da una cobweb e una loop magnetica opto per quest ultima.
HFG: tu hai/hai avuto una loop magnetica? conosci e/o hai parlato con tutti coloro che la recensiscono bene e/o dichiarano che per quello che deve fare lo fa alla grande???

iz2hfg

Inserito il - 17/01/2018 : 11:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

Faccio solo una piccola premessa: se mai ci fosse bisogno di ricordarlo non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse possibilità monetarie, di tempi etc etc etc
Anche a me piacerebbe un mega traliccio con cubical quad ma so che posso andare on air anche con mezi piu piccoli...poi leggende o non leggende so benissimo che non si possono ottenere miracoli su tutti i disturbi ma se c'è qualcosa che puo aiutare ben venga.
Fine premessa.

Allora, gia siamo un mare di casette con i pannelli fotovoltaici e solari (indi inverter a gogo...fortunatamente il mio è della Valenia, a cui arriva anche la messa a terra di casa che è di 230v quindi ottima, e sembra non disturbare per nulla), per di piu contornati tutt intorno da altre case con pannelli solari e fotovoltaici di piu modelli diversi; ho un campo da rugby vicino con le sue luci pali altissimi...etc etc etc etc anche se individuerei il problema non penso ne sia uno solo ....quindi dove posso riuscire anche solo a limitare un po la cosa a me andrebbe piu che bene.
Però, logicamente sapendo anche questa cosa in piu se devo scegliere da una cobweb e una loop magnetica opto per quest ultima.
HFG: tu hai/hai avuto una loop magnetica? conosci e/o hai parlato con tutti coloro che la recensiscono bene e/o dichiarano che per quello che deve fare lo fa alla grande???

Scusa ma non capisco, cosa centrano le possibilità economiche?
Sei fuori strada, come fuori strada è pensare di risolvere un problema senza capirne le cause.

Dimenticavo...........visto che non parlo MAI per sentito dire, forse e dico forse, puoi ottenere qualche risposta alle tue domande ad esempio qui:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=307879

Buona giornata.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2018 : 12:05:51  Link diretto a questa risposta
ciao giuseppe complimenti per la casa,il loop di mazzoni va molto bene,io penso che nella vita bisogna accontentarsi,ma quello che dico sempre non è importante avere un megatraliccio con antenne grandi ma essere operativi con un filo o qualsiasi antenna,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 17/01/2018 : 13:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

Fine premessa.

Scusa ma non capisco, cosa centrano le possibilità economiche?
Sei fuori strada, come fuori strada è pensare di risolvere un problema senza capirne le cause.

Dimenticavo...........visto che non parlo MAI per sentito dire, forse e dico forse, puoi ottenere qualche risposta alle tue domande ad esempio qui:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=307879

Buona giornata.

Mi era sfuggito il post.
Davvero interessante
g

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 17/01/2018 : 20:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ciao giuseppe complimenti per la casa,il loop di mazzoni va molto bene,io penso che nella vita bisogna accontentarsi,ma quello che dico sempre non è importante avere un megatraliccio con antenne grandi ma essere operativi con un filo o qualsiasi antenna,saluti

grazie. Hai colto in pieno il mio pensiero

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2018 : 06:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao Peppe vau alla grande. E credimi se ti dicono che è un compromesso la loop di Ciro e che nn funziona e che le lamelle si bloccano nn star a dargli retta. L'antenna funziona e molto bene. X comprovata esperienza va benissimo . Io la installero in estate al momento ho altre spese da ottemperare ma da chi la provo credimi se ti dico che da grandi soddisfazioni. Personalmente ho chiuso con i contest mi facviatosta un centinaio di qso ssb all'anno il resto cw ed bcl.... ma quando imposti la frequenza sul tastierino va da dio....
Il prezzo x il montaggio delle antenne chiama un installatore di antenne e ormai sai come fare.... una mano lava l'altra. io con 250€ ho fatto installare una verticale compreso la certificazione annessa...la fattura nn serve nn viene rimborsata in dichiarazione dei redditi. GL
Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 18/01/2018 : 11:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, complimenti per la nuova casa.
Approposito dei disturbi elettrici il più delle volte sono generati nello stesso appartamento in cui viviamo, è necessario fare una seria e radicale verifica, lampade a led, TV LCD, alimentatori di vario genere gruppi di continiutà, PC e modem.
Solo quando si è certi che ciò non arriva dal ns. appartamento si può dare vita alla caccia ovviamente se ciò è possibile.
Per i condomini non posso esprimermi, io ho risolto con un classico pezzo di filo con cui faccio tutto anche i dx quando la propagazione lo permette. Non si vede, non dà fastidio, se cade non si rompe nulla e non fa male a nessuno non richiede che un tecnico specializzato lo installi.
Io uso un filo di rame da trasformatori da 1,2 mm. sfido a vederlo sopra la casa, ha dimenticavo è connesso a un accordatore ma questa è un altra storia.
Saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9cog

Inserito il - 18/01/2018 : 19:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato

Pè ........ finalmente on the air ....... bene così !!!!!!
Chi ben inizia è a metà dell'opera ........
Saluti alla Signora ...... ci si legge.
Giuseppe IT9COG

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.