FORUM RADIOAMATORIALE - Icom 765 Distorce in 10mhz e 14mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom 765 Distorce in 10mhz e 14mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2018 : 19:44:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Guarda l'indirizzo Skype di ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Un paio di sere fa mentre ero in ascolto in 10mhz sento che il segnale in cw e' distorto e la radio soffriva di intermodulazione cosi come in 14mhz ssb distorceva tanto da non riuscire a sentire nessuno..Solo su queste due bande! Poi magari riprendeva a funzionare ma lo faceva spesso..
Aiuto,cosi tanto per cambiare mando un msg al maestro Silvano I1WSM e secco mi risponde TRIMMER VCO PLL .. Cosi guardo lo schema e ricerche su internet vado a vedere se ho i 6,5V sulla R43 ed i 4 trimmer sui 4 moduli 7.99999--14.99999--21.99999--29.99999mhz LSB ed in effetti su tutti i trimmer avevo da 4,6V a 5,2V quindi tensioni basse dapertutto,ci puo' stare su una radio ICOM 765 non era stata mai controllata..La bassa tensione su modulo 7.99999-14.99999 mi creava il problema. Prendo il cacciavite in plastica faccio un po' lavorare il trimmer ed ottengo i 6,5V senza sbalzi sul tester molto lineari..Due dei trimmer erano un pochino bloccati ma poi giocandoci un po' hanno ripreso bene.. Non penso e spero che diano problemi sono di quelli ceramici ben fatti,andavano solo registrati.. Rimontato il tutto la radio funziona perfettamente,specie in cw dove con fl-101 ed fl53a a 250hz funziona davvero bene x l'eta' che ha.
Stesso problema con un Icom 761 lo aveva pubblicato IW0HEX
Ed anche questa e' andata grazie Silvano I1WSM !! Fortunato averti conosciuto, un po meno te dato che ogni tanto ti rompo le scatole hi hi

Step 1 (Togliere l alimentatore)

Immagine:

64,71 KB

Step 2 ( Ecco la parte PLL VCO )

Immagine:

138,13 KB

Le regolazioni le ho fatte senza togliere il coperchio,le correnti vanno misurate con il negativo a massa con la radio ed il positivo sulla resistenza R43 .
C11 a 7.99999 regolare a 6,5v
C20 a 14.99999 regolare a 6,5v
C29 a 21.99999 regolare a 6,5v
C37 a 29.99999 regolare a 6,5v

Spero di aver fatto cosa gradita !!
73 IK6SIO Francesco

Modificato da - ik6sio in Data 27/01/2018 13:09:47

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi

IV3HLS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2018 : 15:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HLS Invia a IV3HLS un Messaggio Privato
Grazie!

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4LHF

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2018 : 23:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK4LHF un Messaggio Privato
Va bene, ma prima o poi lo torna a fare ed andranno sostituiti tutti. Gia' visto.....ciaoo

Prov.: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 04/05/2010  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2018 : 08:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
IK4LHF ha scritto:

Va bene, ma prima o poi lo torna a fare ed andranno sostituiti tutti. Gia' visto.....ciaoo

Si, altamente probabile, se non certo. A meno che non siano stati gia' cambiati, ma se cosi fosse non doveva accadere, addirittura mi sembra su piu' bande. A meno che si tolga alimentatore sopra e con tale manovra ci sono serie possibilità che non accada dopo questo intervento. 73
Fabrizio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2018 : 20:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
IT9GLP ha scritto:

IK4LHF ha scritto:

Si, altamente probabile..., se non certo ....se non sono stati cambiati. Però se lo fossero stati il difetto non avrebbe dovuto verificarsi, anche perchè è successo su più bande. Se si toglie l'alimentatore sopra, che scalda il circuito in questione (praticamente chiuso tra i lamierati) , ci sono alte probabilità che sia sufficente il solo riallineamento e non la sostituzione. 73
Fabrizio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4LHF

Inserito il - 30/01/2018 : 23:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK4LHF un Messaggio Privato
PS: Ritengo non sia necessario trovare quelli "ceramici" a tutti i costi...vanno bene tutti purche' di corretto valore e di misura..."si ossidano all'interno sui contatti del rotore"
Saluti

Prov.: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 04/05/2010  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2018 : 10:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK4LHF ha scritto:

PS: Ritengo non sia necessario trovare quelli "ceramici" a tutti i costi...vanno bene tutti purche' di corretto valore e di misura..."si ossidano all'interno sui contatti del rotore"
Saluti

Esatto ! Avete presente i compensatori ceramici tutti anneriti sopra ? Con il passare del tempo fanno tutti la stessa fine , quindi se non volete sostituirli basta dare una giratina per disossidare " momentaneamente " il rotore .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 31/01/2018 : 16:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Quindi ho capito bisogna che mi procuro questi condensatori variabili di 7pf - 10 pf - e 12 pf .. Solo che quando ho fatto la taratura dei trimmer con la radio aperta non ho aperto il coperchio metallico e quindi non so esattamente il modello come misura.. Dovrei riaprirlo cosa che potrei evitare se qualcuno di voi mi suggerisce il modello e dove poterlo acquistare.. O se lo avete ( magariiiii ) me lo spedite in una busta... Qualche old man ne ha delle scatole intere so sicuro hi hi
Altrimenti lo riapro e bonanotte...
Grazie ragazzi come sempre 73 ik6sio Francesco

Modificato da - ik6sio in data 31/01/2018 16:33:53

Firma di ik6sio 

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4LHF

Inserito il - 31/01/2018 : 23:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK4LHF un Messaggio Privato
Guarda, io non li ho altrimenti te li mandavo volentieri. Se e' come il 751 icom, tieni presente che e' un poco impegnativo aprire e dissaldare il tutto....calma e pazienza e so che non e' facile.Li potresti trovare da RF di Franco Rota a MI oppura alla Ham Center Pizzirani a BO.Feci a suo tempo una foto con le misure che allego, vedasi quelli in ceramica e quelli in plastica Murata. Sarebbe meglio cambiarli con quelli in ceramica dato che devi fare il lavoro, ma non sono facili da trovare....Ciao.
ps: fai bene attenzione al rotore del trimmer che va a massa , quindi provalo con il tester prima di saldarlo perche' alcuni capacitor possono risultare invertiti a seconda della marca....strano ma mi e' successo..
Dimenticavo : Capacitor a 2 PIN! Non a 3 perche' non vanno bene.
Ho modificato questo msg perche' ho visto che il 765 ha valori diversi del 751 come capacitor...comunque li trovi tu sul manual service.
Immagine:

47,74 KB

Modificato da - IK4LHF in data 01/02/2018 00:38:35

ik6sio

Inserito il - 01/02/2018 : 10:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Perfetto caro IK4HLF ti ringrazio tantissimo del tuo prezioso aiuto,quindi li cerco in rete che dovrei trovarli.. Ok x il modello a 2 PIN
Se qualcuno li ha nei suoi laboratori e' sempre gradito..
Grazie 73 IK6SIO Francesco

IK4LHF ha scritto:

Guarda, io non li ho altrimenti te li mandavo volentieri. Se e' come il 751 icom, tieni presente che e' un poco impegnativo aprire e dissaldare il tutto....calma e pazienza e so che non e' facile.Li potresti trovare da RF di Franco Rota a MI oppura alla Ham Center Pizzirani a BO.Feci a suo tempo una foto con le misure che allego, vedasi quelli in ceramica e quelli in plastica Murata. Sarebbe meglio cambiarli con quelli in ceramica dato che devi fare il lavoro, ma non sono facili da trovare....Ciao.
ps: fai bene attenzione al rotore del trimmer che va a massa , quindi provalo con il tester prima di saldarlo perche' alcuni capacitor possono risultare invertiti a seconda della marca....strano ma mi e' successo..
Dimenticavo : Capacitor a 2 PIN! Non a 3 perche' non vanno bene.
Ho modificato questo msg perche' ho visto che il 765 ha valori diversi del 751 come capacitor...comunque li trovi tu sul manual service.
Immagine:

47,74 KB

Firma di ik6sio 

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/02/2018 : 15:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Immagine:

104,59 KB

Ciao, io NONtidounamano ma i componenti si!!!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 01/02/2018 : 17:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ascolta I2CYK se tu questo forum lo utilizzi per polemizzare e punzecchiare qualcuno per favore magari evita nei miei post di riparazioni perche' non ha senso anzi mi dispiace leggere certe cose tra persone che condividono lo stesso hobby. Dai vostri call io penso che c'e' solo da imparare.. Non servono queste cose,specialmente da dietro una tastiera veramente poco simpatico..
Per i condensatori sto cercando il modello ceramico,ho mandato un paio de email vediamo cosa rispondono,comunque grazie !!

73 ik6sio Francesco

I2CYK ha scritto:

Immagine:

104,59 KB

7prosit3

Firma di ik6sio 

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/02/2018 : 11:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Ascolta I2CYK se tu questo forum lo utilizzi per polemizzare e punzecchiare qualcuno per favore magari evita nei miei post di riparazioni perche' non ha senso anzi mi dispiace leggere certe cose tra persone che condividono lo stesso hobby. Dai vostri call io penso che c'e' solo da imparare.. Non servono queste cose,specialmente da dietro una tastiera veramente poco simpatico..
Per i condensatori sto cercando il modello ceramico,ho mandato un paio de email vediamo cosa rispondono,comunque grazie !!

73 ik6sio Francesco

I2CYK ha scritto:

Immagine:

104,59 KB

7prosit3

Immagine:

112,38 KB
Fatti non chiacchere
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.