FORUM RADIOAMATORIALE - Trend FT8 versus CW SSB 2017
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Trend FT8 versus CW SSB 2017
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2018 : 12:23:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
QRZ NOW pubblica una indagine di CLUB LOG, dove dai log inseriti nel 2017 si evince quanto si vede nel grafico.
Tutti in calo sale FT8.
Perchè?
Ad ognuno la sua valutazione.
Io rimango fedele al cw, poi ognuno fà come crede.
Ciaooooo
73 DED

Immagine:

230,73 KB

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2018 : 12:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Interessante il fatto che clublog abbia fatto un grafico del genere.

Molto meno significativa l'ascesa dell'FT8: non c'era per cui non poteva fare altro che salire... lo aspetto alla prova del tempo.

Sarebbe interessante vedere l'andamento su più anni e magari di modi come PSK31 ad esempio, che come FT8 "impestò" le bande per poi ridimensionarsi.

Perdonate, si capisce che non son un fautore del novello modo, apprezzo la tecnologia che sta dietro a FT8 ma, al momento, lo ritengo sopravvalutato e usato in modo distorto.

Modificato da - iw5eij in data 31/01/2018 12:43:49

Firma di iw5eij 
IW5EIJ web

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2018 : 16:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Sono anch'io fedele al CW, quello trasmesso con il tasto e ricevuto con le orecchie... non il surrogato fatto col PC.
Il caro vecchio CW, semplice ed immediato. Funziona sempre.
Sarò un vecchio dinosauro, ma io mi diverto ancora.

73, Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 31/01/2018 : 16:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Fermo restando che sono rapporti relativi normalizzati al 100% e che quindi non dicono molto sulla numerosità dei QSO nei vari modi, sembra che l' FT8 abbia cannibalizzato principalmente quei modi definiti come "Other" che forse includevano anche il JT65, ecc.

Interessanti sono i "picchi" di utilizzo che si verificano - per i vari modi - immagino in occasione dei contest; sono visibilissimi in RTTY, fonia e CW.

Vedremo cosa succederà quando la propagazione migliorerà e sarà passata la novità.

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 31/01/2018 : 17:00:04  Link diretto a questa risposta
un dato ulteriore molto più allarmante che si legge su forum americani potrebbe essere che il 60% dei qso immessi su clublog sono qso caricati dopo dei contest internazionali che solitamente sono in ssb , cw e rtty , il che evidenzia ancora di più il crollo

Modificato da - ik0ozd in data 31/01/2018 17:00:47

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3VNY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2018 : 17:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3VNY Invia a IV3VNY un Messaggio Privato
Sinceramente l'FT8 mi ha permesso dopo 7 anni di qrt di fare nuovamente dx... x chi abita in condominio e non ha la possibilità di stendere antenne importanti .. questa modalità è stata la luce alla fine del tunnel.. poi per chi ha figli piccoli e condivide ormai la stanza dei "giocattoli" con i pupetti superate le 21 non si può fare più fonia...
e poi aggiungere che con questa antenna ho messo a log diversi new one.. non ha prezzo
FT8 rispetto ai altri modi digitali è qualcosa di diverso... come sistema è sicuramente una spanna sopra...

per i curiosi il mio log ( https://iv3vny.jimdo.com/log-book/) con l'antenna sopracitata x la 27 mhz... il tutto viene fatto funzionare da un buon accordatore...

Modificato da - IV3VNY in data 31/01/2018 17:25:18

Firma di IV3VNY 
http://www.qrz.com/db/IV3VNY - https://iv3vny.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/cqdxtrieste/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 1237  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 31/01/2018 : 17:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK2DED
(...)Tutti in calo sale FT8. Perchè? Ad ognuno la sua valutazione.

. infatti. ognuno può dare la propria valutaizone, non si possono fare previsioni attendibili: è ancora un sistema acerbo e influenzato dalla moda del momento. Non si capisce dal grafico cosa rappresentano le percentuali sulla destra : sono percentuali di QSO effettuati nel 2017 oppure percentuali di radioamatori che hanno la tecnologia FT8 nella stazione? non è dato saperlo, però questa differenza mette sotto luci diverse le varie interpretazioni. La somma dei vari sistemi di comunicazione supera sempre il 100% questo significa che sono stati fatti gli stessi collegamenti radio utilizzando però più sistemi diversi ma anche l'esistenza di stazioni mutlimodo (cioè quasi tutte, difficile che ci siano stazioni che possano operare solo in CW oppure solo SSB ecc)

Se fossero QSO allora direi che sistemi rodati come RTTY e PSK hanno ormai il loro pubblico di affezionati che si assesta intorno al 5% indifferenti della presenza o meno di FT8, il CW resiste anche se dimezza i praticanti della metà, passando dal 40% di gennaio al 20% di dicembre 2017, le vere vittime sono gli "other" cioè gli altri sistemi che sono spariti passando dal 15% all'1% proprio in corrispondenza dell'ascesa vertiginosa dell'FT8 ( giugno -agosto 2017). Gli incerti, gli indecisi, chi usava sistemi di nicchia, è certamente migrato in massa verso FT8. L'SSB ha pagato con un calo del 10% l'arrivo del nuovo sistema.
Se il grafico rappresenta un "upgrade" di stazione allora vedo un futuro roseo per l'FT8 se invece rappresenta un "boom" di QSO pre natalizi spinti dalla novità allora ci sarà sicuramente un ridimensionamento nel 2018. da tenere conto che questi sistemi hanno successo proprio durante gli anni di "magra" come questo, in attesa di propagazioni migliori...

Modificato da - IN3ECI in data 31/01/2018 17:50:54

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 31/01/2018 : 17:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Io quello che piu noto é quando la curva ft8 interseca quella cw, da li in poi é speculare, scende uno sale l'altro, con picco finale ft8 e crollo cw.
Gia in sei metri leggevo del crollo cw a favore ft8, allora mi viene da pensare che chi faceva dx in cw con scarsi risultati sia passato all'ft8, Cioé il popolo dx 599 antenne poco efficienti, non parlo di.potenza perché la potenza serve zero senza antenna.
Non credo abbia intaccato assolutamente chi ha le antenne e chi invece non é più interessato al dx, cioe chi fá chat in cw.
Io la interpreto cosi, non credo di sbagliarmi molto.
73 DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 31/01/2018 : 18:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:

Io quello che piu noto é quando la curva ft8 interseca quella cw, da li in poi é speculare, scende uno sale l'altro, con picco finale ft8 e crollo cw.(...) Io la interpreto cosi, non credo di sbagliarmi molto.73 DED

.. si, ti quoto, potrebbe anche essere una analisi corretta la tua. Il CW però è un sistema relativamente difficile e lungo da apprendere e praticare con soddisfazione. Chi finalmente raggiunge una padronanza e fluidità tali da potersi divertire, lo usa a lungo e non credo lo abbandoni così facilmente (per praticare il CW non serve una radio con un PC attaccato: è una tecnologia davvero elementare utilizzabile anche a batteria) a favore un sistema molto più facile ed immediato come FT8 ma più esigenze in fatto di risorse tecnologiche; piuttosto li usa entrambi. Io non credo che un sistema escluda l'altro a punto da far crollare il CW del 20% in 12mesi ( dei quali solo 6 occupati anche da Ft8); l'agonia inconfutabile del CW è da ricercare altrove.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2018 : 20:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Messaggio di IK2DED

QRZ NOW pubblica una indagine di CLUB LOG, dove dai log inseriti nel 2017 si evince quanto si vede nel grafico.
Tutti in calo sale FT8.
Perchè?
Ad ognuno la sua valutazione.
Io rimango fedele al cw, poi ognuno fà come crede.
Ciaooooo
73 DED

Immagine:

230,73 KB

Sarà la moda del momento. Io rimango fedele al cw! Un modo dove ci si fa il mazzo per imparare e dove si tiene il cervello in allenamento. Non si finisce mai di imparare,affinare e migliorare.

Ciao, Maurizio

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.