FORUM RADIOAMATORIALE - Impressioni d'uso SPE - Expert 1.5K-FA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Impressioni d'uso SPE - Expert 1.5K-FA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/02/2018 : 18:07:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Dopo circa 10 anni di attività radio effettuata chiedendo tutto ad un ottimo Ameritron AL811HXCE era arrivato il momento di guardarsi in giro. Si, so che qualcuno potrà storcere il naso circa l’affidabilità e la bontà complessiva dell’Ameritron ma, dopo qualcosa tipo trentamila QSO molti dei quali in RTTY modo runner con ore ed ore di chiamate con duty cycle durissimi…ciò che posso dire è che è un eccellente apparecchio. Occorre saperlo usare e purtroppo molti dei quali scrivono di disastri riguardanti l’oggetto dovrebbero per carità verso il prossimo starsi almeno zitti ed andarsi a confessare. Gli unici veri problemi concernono le valvole che però ancora si trovano nuove a prezzi assolutamente abbordabili. Tuttavia dopo dieci anni mi sono guardato in giro (e gli amici che mi conoscono sanno quanto mi sono guardato in giro….) e mi sono deciso a cercare qualcosa di “definitivo”. La scelta era tra i valvolari ed i transistorizzati. Con questi ultimi avevo avuto una pessima esperienza con produzione nostrana circa undici anni fa ma si trattava di paccottiglia tipo CB spacciata per attrezzatura radioamatoriale. Dopo quattro apparecchi guastatisi “da soli” ritornai “dell’investimento” ed optai per l’Ameritron. Dunque il primo approccio con i transistor non fu proprio dei migliori. In ogni caso decisi per questa via. La scelta era tra: SPE 1.3K-FA, Ameritron ALS1306, Acom1200S, Atlantic 1200, Icom PW1, Yaesu Quadra, e direi pochi altri ma meno conosciuti tipo il finlandese Yuma ecc. Tuttavia…l’Ameritron AlS1306 come lo Yaesu non sono importati in Europa. Pare che non siano certificati CE. Peccato in particolare per lo Yaesu perché sembra davvero un ottimo oggetto, anche se non regalato. Optai per ordinare l’Acom 1200…ma dopo poco perplesso per i tempi di consegna poco chiari lasciai perdere. Si tratta di un oggetto di cui si parla da quasi tre anni e non capisco come sia possibile non avere ancora date certe. Almeno quando fu ordinato. A Montichiari del 2017 tuttavia fu presentato dalla SPE il nuovo 1.5K-FA. Sicchè mentre ordinavo l’Acom, in realtà ero molto più attratto dal nuovo arrivato della ditta romana. L’Acom a circa 3200-3300 € mentre lo SPE a circa 4400 €. Ma oltre a dare circa 4-500 W in più, il romano, aveva dalla sua i due ingressi e le quattro uscite nonché l’accordatore d’antenna. Per cui alla fine di maggio procedo con l’ordine. Verso il venti di gennaio eccolo sulla mia scrivania. Si tratta di una unità che monta lo LDMOS 1K80 che alimentato come si deve dà almeno 1800 W. Nello SPE l’alimentazione non arriverà ai 65 V ma si fermerà (almeno sulla mia unità) a 55.9V MAX – 44,2 V MID – 34,9 V LOW a vuoto così come poi si potrà vedere direttamente da display. Una unità assolutamente compatta, esteticamente curata insomma…un oggetto ben fatto. Ma la sensazione di aver speso bene i propri soldi si mantiene forte già dalla seconda accensione….si…alla prima ho fatto fuori un fusibile (dimenticato) di una “ciabatta” di cui mi ero dimenticato ma che mi ha messo nel panico per dieci minuti! Seguendo le istruzioni (in inglese, perfettibili nella loro redazione. In particolare risultano più semplici istruzioni che contengano una messa in opera rapida seguita poi dai dovuti ricami e dai particolari. Queste istruzioni, lette e rilette ancor prima di avere l’apparecchio non sono state il massimo della linearità. Con un minimo di attenzione in ogni caso ti portano al corretto funzionamento).
E dunque come va? Va molto molto bene.
Iniziamo con il dire che tutti i rilevamenti che seguono sono fatti su un carico fittizio Palstar DL2K e che le misure di potenza si affidano ad un Watt meter del’Array Solution, il Power Master II. Questo strumento, particolarmente veloce è garantito per una precisione migliore del +/-3%.
La temperatura ambiente è di circa 25 gradi. L’accordatore è disinserito ma, su questa unità l’inserzione non provoca grosse perdite. Sul manuale è indicato un massimo di 0,8 db. In pratica se si usa l’ATU per correggere… trimmare antenne sotto 1:1.7-1:1.6 è di sicuro molto molto inferiore.
Su ogni gamma d’onda è stata rilevata la potenza sulle posizioni MAX/MID/LOW.
160 metri 1692 W – 997 W – 451 W
80 metri 1525 W – 934 W – 434 W
40 metri 1438 W – 880 W - 437 W
30 metri 1498 W – 955 W - 455 W
20 metri 1521 W – 935 W – 431 W
17 metri 1570 W – 957 W - 458 W
15 metri 1545 W – 930 W – 460 W
12 metri 1547 W – 904 W - 437W
10 metri 1529 W – 992 W – 480 W
Non ho fatto misure in 6 metri poiché il carico fittizio va fino ai 30 MHz e naturalmente mai mi permetterei di andare in antenna con più del limite legale.
Con riferimento alla gamma dei 20 metri, facendo scaldare a 65 gradi (indicati sul display) l’amplificatore come in situazioni di duty cycle duro come può essere una situazione contest con ciclo tiratissimo di trasmissione, in potenza max si scende da 1521 W a circa 1400 W.
Il key down in MAX è consentito per 15 secondi. Dopodichè se la trasmissione continua l’ampli commuta su posizione MID. Ma in RTTY, in 15 secondi riusciamo senz’altro a fare la nostra chiamata senza problemi.
Le ventole (quattro) sono impercettibili quando l’ampli è in condizioni tranquille. Al raggiungimento dei 52 gradi c’è l’aumento di rotazione (e di rumore) maggiore. Ma debbo dire che la singola ventola del carico fittizio è sicuramente più rumorosa delle quattro dell’ampli quando è a 65 gradi.
Sempre in venti metri portando il pa a circa 65 gradi ma, questa volta in potenza MID, raccomandata per l’RTTY nel manuale, la potenza letta sul Power Master è di 850 W. Questa, secondo me, è la vera potenza in RTTY con duty cycle tipo 80%tx e 20% rx tipico di chi fa runner tiratissimo. Se si parla di search and punch le temperature sono nettamente contenute e la potenza, conseguentemente, risale.
Notate che tutte queste misure sono effettuate con Icom Ic 7600 e Icom Ic 7300. Ambedue le radio collegate – come da raccomandazioni della casa – con il CAT e l’ALC. La potenza della radio è settata su 100W. Quindi se l’ampli è in st.by la radio va al suo massimo. Ponendo in “operate” l’amplificatore, questo attraverso l’ALC regolerà a sua volta la potenza della radio secondo le necessità e secondo la banda. Indicativamente direi che la mia unità chiede alla radio una potenza compresa tra circa 25 W e 50 W.
Notate come il display legga per lo più potenze maggiori di quelle riportate dal Power Master. Ciò è dovuto alla posizione di prelievo del segnale del Watt meter interno e non è una disfunzione dell’apparecchio.
In conclusione si tratta di un apparecchio che mi ha soddisfatto moltissimo e che nei paesi ove è permesso operare in MAX concede all’operatore condizioni operative fantastiche. E’ come avere una radio da 1,5 kW.
Per ultimo una riflessione sulla compattezza dell’oggetto. Tra i competitor ci sono – a prezzi nettamente superiori – l’Elecraft KPA 1500 e il Flex Genius.
Il primo (per quanto fatto vedere dal fratello minore) sicuramente eccellente. Tuttavia è costruito su due chassis quindi con alimentazione separata e sicuramente meno compatto e portatile.
Il Flex che monta due transistor 1k50 e che viene dato per essere 2kW output non ha l’accordatore d’antenna.
Si dirà che non serve. Non è vero. Chiunque non ha una antenna dinamica può avere, almeno sui limiti di gamma, stazionarie dell’ordine del 1:1.5…1:1,7. Radioamatori di vecchia data come me non le considerano nemmeno stazionarie. Ricordo che le “vecchie” antenne di alluminio vero, americano, consigliavano nella procedura di taratura il raggiungimento di stazionarie nell’ordine di 1:2. E che sarebbe stato soddisfacente.
Bene. Durante un recente contest in RTTY ho potuto notare come stazionarie nell’ordine di 1:1,5 causassero all’amplificatore con ATU bypassato un maggiore assorbimento rispetto alla situazione con ATU inserito. Ballavano, in potenza LOW la bellezza di 4 A. 22 A contro 18 A. Lo stesso portava ad avere una temperatura maggiore senza accordatore. Stazionarie oltre 2.2 mandano in protezione l’ampli. Per cui avere un Trim che ci aiuta ci fa stare tranquilli, ci fa avere – ove possibile – più potenza con temperature più basse.
Infine un’occhiata veloce al software. Ho avuto qualche esitazione nell’installazione sul mio PC con WIN10PRO. Nel senso che non funzionava e non si riusciva a stabilire la comunicazione. Ho apprezzato moltissimo, per una volta, una guida molto ben fatta, contenuta nell’ultima parte del manuale, che mi ha condotto alla soluzione dei problemi. Ora come ora, l’ampli, praticamente non lo tocco e lo opero via pc al 100%. Sul monitor del PC si ottiene una fedele replica del display del PA più un tastierino che replica tutti i comandi e le indicazioni led presenti sul pannello frontale. Regolando infine il txdelay delle due radio su 6ms non ho rilevato alcun problema tra radio e amplificatore. Nel senso che eventuali spikes delle radio sono assorbiti dall’ampli senza fare una piega.
Infine vorrei dire che trovo un po' rumorosa la commutazione. In rilascio. Cioè quando passo da tx a rx. Ho provato il QSK e debbo dire che no…non mi piace…preferisco il semiBK. L’amplificatore è dotato di relay con contatti placcati in oro e non discuto sulla bontà ed affidabilità. Tuttavia il QSK richiede silenzio e se l’ampli è vicino all’operatore, almeno nel mio caso, risulta un pochino fastidioso. Discorso ovviabile con la remotizzazione, ad esempio via PC. Per chi è poi preoccupato circa l’assorbimento sulla 220V posso confermare che, in Italia l’apparecchio viene venduto dotato di una presa SHUKO e che con pinza amperometrica ho misurato a piena potenza un assorbimento di meno di 12 A. Fanno meno di 2700 W.
Concludo quindi questo scritto segnalando la pubblicazione delle impressioni d’uso presso la sede dell SPE da parte di un alltro OM anche su RadioKit Elettronica di questo mese. Spero di aver fatto cosa gradita con queste mie, personali, impressioni d’uso. E’ un prodotto eccezionale di cui noi italiani posiamo essere orgogliosi. Una volta tanto.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI

Modificato da - IK2SAI in Data 20/02/2018 18:18:36

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2018 : 14:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ciao Tibor complimenti per il nuovo amplificatore....veramente ottima scelta
Bello esteticamente.....e poi anche come caratteristiche credo che sia il Top...
Almeno secondo me non ti nego che anche io ci ho fatto un pensierino....ma poi ho
optato per il KPA 500 elecraft....ques'ultimo ha la commutazione a diodi dunque meno rumoroso e soggetto a rompersi....visto che la mia attivita'in Radio e'al 99,9% in CW
Comunque poi ci terrai informati nel tempo del tuo Splendido Aquisto
Ciao 73

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 21/02/2018 : 14:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Molto interessante la tua recensione. È un oggetto appetibile con una potenza gestibile in una normale abitazione. È da tempo che sto valutando un acquisto del genere ma non ho nessuna fretta data la mia scarsissima attività. Questi ld mos sono stati descritti come molto più robusti rispetto ai normali mosfet. Speriamo sia davvero così perché di pa allo stato solido rotti ne ho visti davvero molti.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 21:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Daniele, buonasera Stefano.
Daniele tu sei uno di quelli che ho messo "in croce" con le mie ricerche...sono passato dai valvolari ai transistorizzati e tra questi li ho analizzati proprio tutti. Credo, per me, sia l'acquisto migliore. Tra l'altro è l'evoluzione del 1.3K-FA che ha spopolato nelle case degli OM e nelle spedizioni...per cui si dovrebbe essere al riparo da qualsiasi problema.
Stefano...che dire...tu hai l'Alpha e il passaggio diventa arduo. Fossi in te me lo terrei stretto. Tuttavia se ti piace andare con l'LDMOS questa unità è proprio bella. Con un frontale più piccolo di quello di un IC756PRO3/7600/7610 (e solo di poco più profondo) e' ben fatto, ben costruito ed italiano. Con la sensazione che la casa sia lì ed ascolti i nostri discorsi!
Che ci siano un sacco di transistorizzati rotti non dubito. Purtroppo c'è anche un sacco di gente che semplicemente non sa cosa sta facendo. Questo è protetto in ogni direzione. Sovrapilotaggio, temperatura, antenne selezionate, stazionarie ecc ecc.
Se segui le raccomandazioni si dovrebbe stare assolutamente tranquilli. Senza voler fare paragoni anche dell'Ameritron si leggono un sacco di scemenze. Poi lo provi mettendolo sotto torchio per dieci anni e ti accorgi che, con tutti i suoi limiti, non fa una piega che sia una.
In ogni caso: buoni dx a tutti.

Modificato da - IK2SAI in data 22/02/2018 06:54:07

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/02/2018 : 09:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ripensando alle misure di potenza che ho riportato segnalo che tra l'uscita dell'amplificatore ed il Wattmetro utilizzato è presente un commutatore. In pratica in linea ho due amplificatori (Ameritron e SPE) e con questo commutatore commuto, appunto, entrata ed uscita di uno o dell'altro (insieme al PTT ed all'ALC).
Ciò perché per quanto buono sia...realizzato con due relais sotto vuoto della Siemens ecc ecc, per quanto poco, sicuramente un minimo di perdita di inserzione la introduce.
Le letture del Watt meter scontano questo per cui si potrebbe, io penso, aggiungervi un 0,1-0,2 db che a quei livelli di potenza credo siano alcune decine di W in più di quanto riportato.
Per la cronaca il commutatore è stato realizzato su mia richiesta da Fausto IK4NMF - NMF Technology.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2018 : 11:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato

Ciao Tibor,

Spero che nel nuovo modello sia risolto questo tipo di problema.
Ero interessato ad acquistare questo amply, navigando in rete ho trovato questo video che mi ha un po’ fermato.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2018 : 11:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Ciao Tibor,

Ero interessato ad acquistare questo amply, navigando in rete ho trovato questo video che mi ha un po’ fermato.

Maurizio il video non si vede...

Auguri Tibor per la nuova macchina!

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/02/2018 : 12:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Si, confermo che non si vede....

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

i7phh

Inserito il - 22/02/2018 : 16:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ho il fratello minore 1.3K da oltre un anno e posso solo dire che è fantastico, ci faccio prevalentemente contest in cw anche se non l'ho mai tirato per il collo.
Ho usato in passato anche il primo 1K ed anche quello si è dimostrato una ottima macchina.
Ovvio che per quanto bravo sia il produttore non tutte le ciambelle riescono con il buco ed ogni tanto qualche guasto ci scappa, ma questo vale per tutti i prodotti presenti sul mercato da chiunque costruiti e spesso siamo noi utilizzatori che trascuriamo qualche particolare o chiediamo troppo ad una macchina e ci scappa il problema.
Il vantaggio di comprare il Made in Italy è che (dai produttori seri) si può facilmente ottenere quell'assistenza post vendita che invece riesce difficile ottenere con prodotti esteri.

73
Gianni
i7phh

Modificato da - i7phh in data 22/02/2018 16:11:39

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 22/02/2018 : 18:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Ciao Tibor,

https://youtu.be/kDJDev_mvS0

Ho provato il link e funziona. Provate
Ciao

73, Maurizio

Modificato da - IZ2MGN in data 22/02/2018 18:36:13

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/02/2018 : 18:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ok conosco il video.
Posso fugare i dubbi relativamente allo 1.5K-FA e garantire che non c'è il minimo rumore radio generato dall'unità su nessuna banda a noi concessa. Zero di zero.
Che all'OM in video sia occorso il problema con lo 1.3K-FA posso anche non dubitarlo. Tuttavia la quantità di unità vendute nel mondo di questo apparecchio ed adoperate in ogni modo con soddisfazione mi fa pensare ad una o ad alcune unità difettose. In ogni caso se su quello non ho esperienza, sul 1.5K-FA si può star tranquilli.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ2MGN

Inserito il - 22/02/2018 : 20:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Ok conosco il video.
Posso fugare i dubbi relativamente allo 1.5K-FA e garantire che non c'è il minimo rumore radio generato dall'unità su nessuna banda a noi concessa. Zero di zero.
Che all'OM in video sia occorso il problema con lo 1.3K-FA posso anche non dubitarlo. Tuttavia la quantità di unità vendute nel mondo di questo apparecchio ed adoperate in ogni modo con soddisfazione mi fa pensare ad una o ad alcune unità difettose. In ogni caso se su quello non ho esperienza, sul 1.5K-FA si può star tranquilli.

Bene Tibor, grazie per la conferma. Complimenti per il tuo acquisto!

72, Mauri

Firma di IZ2MGN 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.