FORUM RADIOAMATORIALE - QRO o qrp ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QRO o qrp ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 10:25:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ultimamente vedo sempre più spesso molti amplificatori lineari di una certa classe messi in vendita sul mercatino , generalmente chi vende un oggetto lo fa per passare ad una classe superiore , oppure spero in pochi casi per necessità di " monetizzare " . Ora la domanda è questa : chi vende un amplificatore da 2-3-4 Kwatt , lo fa per passare ad uno più potente , magari da 5 Kwatt o più, oppure vuole operare in QRP ? Per QRP intendo potenze inferiori ai 2 Kwatt , tenendo in considerazione che con le potenze elevate tutto deve essere dimensionato adeguatamente : cavi , balun , commutatori , antenne stesse che devono reggere tutta la potenza , quindi uno si stufa e decide di vendere il PA " mostruoso " . IMHO
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 01/04/2018 20:54:49

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 10:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Buongiorno e buona Pasqua,

Magari lo vendono per passare allo stato solido.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/04/2018 : 11:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Ciao SILVANO penso che l'amplificatore lineare e' come una droga la potenza non basta mai .Un qrp col tempo puo' diventare qro per provare nuove emozioni ,ma un qro non diventera mai un QRP. 73 de ik1gkd

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 11:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

Ciao SILVANO penso che l'amplificatore lineare e' come una droga la potenza non basta mai .Un qrp col tempo puo' diventare qro per provare nuove emozioni ,ma un qro non diventera mai un QRP. 73 de ik1gkd

Firma di IT9DQT 
-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 11:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Il QRP é anche una "droga". Io faccio QRPp in 6 m.
E per me, la questione é alla inversa, cio'é, con la mia antenna di 6 elementi e 1 WL, il limite in SSB sono i 200 mW, con questa potenza quello che ascolto lo faccio....

Andare sotto questa potenza viene il bello, giá le certezze vengono a mancare.... con 10 mW puoi stare un pomeriggio sgolandoti che se metti in sacca un paio di QSO puoi rimanere soddisfatto.

Con 40 mW in ssb collegare il Canada é una emozione troppo forte, ti viene la tremarella.
Poi, non torni ai 100W o al QRO, non ha senso, sono QSO scontati....
Anzi, all'incontrario, cerchi sempre di scendere potenza per capire dov'é il limite..

Scusa Silvano per il OT, pero penso che queste vendite siano piú motivate da un cambio di tecnologia, dalle valvole a#314;lo stato solido con ATU.....

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 13:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buona Pasqua, 40mW con la canna da pesca...?

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 01/04/2018 : 14:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Oi maestro !!
Anche io penso che lo cambiano per passare ad uno stato solido oppure ad uno automatico..Oppure si sono stancati degli autocostruiti e vogliono passare ad uno di marca.. Tutto puo' essere tranne che passare al QRP !!
73 ik6sio Francesco

IZ2MGN ha scritto:

Buongiorno e buona Pasqua,

Magari lo vendono per passare allo stato solido.

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 887  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 01/04/2018 : 16:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
...io p.es. ho dato via un Acom 1000 per passare al 600S stato solido...
Ora ho a disposizione poco più di metà potenza ma con i vantaggi del solid state, in specialmodo tempi di attivazione praticamente inesistenti e non più martellamenti agli zebedei su: "Accendo o non accendo... e se poi non serve ho stressato la valvola per niente".
Ora lo accendo sempre e ho a disposizione una radio da 0 a 600W semplicemente giocando di drive.

Bye, Gabriele IV3IFN

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 01/04/2018 : 16:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Penso sia dura vendere la Ferrari e continuare a scendere in pista con la 126.....
E' piu' auspicabile che si venda la Ferrari per passare alla Bugatti o alla Lamborghini....

E' un'ora che sto dietro a 7Q7EI in 17 rtty con l'acom acceso

Per fare cio' che sto facendo con passione , dovrei vendere l'acom e darmi al QRP con qualche speranza ????

Il QRP e' fatto per qso saltuari, per chiamate CQ in frequenze libere dove sono gli altri a rispondere oppure per rispondere a chi fa cq cq a vuoto , non certo per gli accaniti del pileup o del new one.....

Nulla toglie che sia fonte di soddisfazione per chi lo pratica.

Modificato da - ik3umt in data 01/04/2018 16:36:08

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 01/04/2018 : 16:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

No, 6 ele, 1 WL, per i 50 MHz.... nel mio caso mai nominato la canna da pesca....
In CW proverei con 1 mW...

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/04/2018 : 17:03:54  Link diretto a questa risposta
o qrp o qro è importanre esserci,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 01/04/2018 : 17:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

o qrp o qro è importanre esserci,saluti

Quanta ragion, quoto!

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

iz6gvc

Inserito il - 01/04/2018 : 19:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

No, 6 ele, 1 WL, per i 50 MHz.... nel mio caso mai nominato la canna da pesca....
In CW proverei con 1 mW...

A parte la banda immaginavo per l'antenna...

Hai voglia a voler fare qrp se hai un tubo di stufa...

Ciaooo!!!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 01/04/2018 : 20:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Gia, pero con un IC502 e la sua antenna telescopica, da dentro casa in GF05 collegai una stazione americana, certo, 1 W...
Comunque prova e vedrai che non é cosi facile....

Oltre 200 mW, anche con il manico di una scopa per antenna, poi... Quando scendi quella potenza incomincia il bello...
Ad esempio 1 mW con Canarie, sempre SSB..

Sono oltre 40 anni di 6 m e so cosa é facile e cosa é difficile... Credimi...

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 21:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Quoto.

ik3umt ha scritto:

Penso sia dura vendere la Ferrari e continuare a scendere in pista con la 126.....
E' piu' auspicabile che si venda la Ferrari per passare alla Bugatti o alla Lamborghini....

E' un'ora che sto dietro a 7Q7EI in 17 rtty con l'acom acceso

Per fare cio' che sto facendo con passione , dovrei vendere l'acom e darmi al QRP con qualche speranza ????

Il QRP e' fatto per qso saltuari, per chiamate CQ in frequenze libere dove sono gli altri a rispondere oppure per rispondere a chi fa cq cq a vuoto , non certo per gli accaniti del pileup o del new one.....

Nulla toglie che sia fonte di soddisfazione per chi lo pratica.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 01/04/2018 : 22:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato

Nel video qui sopra ero in QRO pesante, ma quando sono in digital mode, l'uscita al trasmettitore varia dai 22dBm ai 27dBm (per chi ragiona in watt sono 150mW - 500mW).

Purtroppo per motivi logistici, ho una linea di trasmissione composta da 8 metri di RG58, seguiti da 35 metri di RG213, seguiti da altri 9 metri di RFS RGC8-50J, quattro cavetti di giunzione tra apparecchiature di stazione e radio composti da circa 40 cm di RG142

Per questi motivi alla fine tra giunte e connessioni mi ritrovo mediamente perdite tra i 2,5dB e i 3dB e fatti due conti alla mano, il 40-50% della potenza va a farsi un giretto qua e là, ritrovandomi quindi ad operare in profondo QRPp .

Comunque, volete mettere la soddisfazione di aver fatto magari un solo collegamento in un intera giornata rispetto alla soddisfazione che si potrebbe ottenere facendo lo stesso collegamento con qualche migliaio di Watt.

Il QRP è passione, è amore per il nostro hobby, è profondo rispetto per il corrispondente, è un modo di essere amante della radio in modo alternativo ma sopratutto è tanta soddisfazione.

73 - iz2lwe

Modificato da - IZ2LWE in data 01/04/2018 22:50:31

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 01/04/2018 : 22:57:57  Link diretto a questa risposta
Avevo uno Yaesu FT 7 che poi ho venduto.
Ma un mio amico mi ha convinto ed adesso ogni tanto uso questo aggeggio in posizione low power ( 5 W) in USB ( 14 MHz) e devo dire che è dura ma allo stesso tempo divertente fare qualche collegamento con poca potenza e magari con una radio come questa.

73

Immagine:

42,84 KB

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 01/04/2018 : 23:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Gia, pero con un IC502 e la sua antenna telescopica, da dentro casa in GF05 collegai una stazione americana, certo, 1 W...

Oltre 200 mW, anche con il manico di una scopa per antenna, poi... Quando scendi quella potenza incomincia il bello...

Non volevo polemizzare, ci mancherebbe, ma quando leggo queste discussioni QRP o QRO, beh mi viene da ridere...

Sembra che il solo credo per l'OM vero sia essere radicale o talebano senza vie di uscite, non è possibile che ci deve essere per forza un solo modo di intendere il "fare radio"...

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz3can

Inserito il - 02/04/2018 : 08:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

...io p.es. ho dato via un Acom 1000 per passare al 600S stato solido...
Ora ho a disposizione poco più di metà potenza ma con i vantaggi del solid state, in specialmodo tempi di attivazione praticamente inesistenti e non più martellamenti agli zebedei su: "Accendo o non accendo... e se poi non serve ho stressato la valvola per niente".
Ora lo accendo sempre e ho a disposizione una radio da 0 a 600W semplicemente giocando di drive.

Bye, Gabriele IV3IFN

Quoto!

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 02/04/2018 : 09:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

Non volevo polemizzare, ci mancherebbe, ma quando leggo queste discussioni QRP o QRO, beh mi viene da ridere...

Sembra che il solo credo per l'OM vero sia essere radicale o talebano senza vie di uscite, non è possibile che ci deve essere per forza un solo modo di intendere il "fare radio"...

73s

STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7proxit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 02/04/2018 : 09:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:
Non volevo polemizzare, ci mancherebbe, ma quando leggo queste discussioni QRP o QRO, beh mi viene da ridere... Sembra che il solo credo per l'OM vero sia essere radicale o talebano senza vie di uscite, non è possibile che ci deve essere per forza un solo modo di intendere il "fare radio"... 73s

Non sono posizioni estreme, fare QRP è forse una delle ultima forme di "sperimentazione" possibile, lo metto tra virgolette per il fatto che ormai da sperimentare davvero con i nostri giocattoli non c'è proprio più nulla che altri non abbiano già provato infinite volte e pubblicato altrettante infinite volte i risultati su carta o sul web.. Sappiamo benissimo come va a finire e che conseguenze ci siano in qualsiasi fenomeno legato alle radiocomunicazioni.. Indirizzare la propria ricerca personale verso le basse potenze non è autolesionismo, è qualcosa da fare con la radio la cui incertezza del risultato è ancora un fattore probabile e quindi acquista interesse scoprirne il finale... Sopra i 0,05KW la risposta sarà sempre e comunque "si!" (riuscirò a collegare il Giappone con una forchetta ?, mi ascolteranno in Brasile in 160 ad agosto verso l'ora di pranzo ? riuscirò a completare i DXCC per la quarta volta in meno di 3 settimane? ecc) .. sotto 0,001KW invece le cose cominciano a farsi interessanti e non sempre si ottiene quello che si desidera.

Ritornando al quesito di WSM ed altri in ruota, anche io intendo QRP potenze al di sotto dei due KW ( magari molto più al di sotto) anche per chi opera in QRP dimezzare la potenza procura lo stesso "brivido" che alcuni hanno nel raddoppiarla.. è solo una questioni di punti di vista, ma la curiosità che ci anima è la stessa. Chi vende un amplificatore da 0,002-0,003 o 0,004 KW per passare ad uno più potente magari da 0,005KW o più, ha lo stesso incremento di potenza in stazione di chi usa 2-3-4 o 5KW: l'incremento di potenza è identico per entrambi. Per chi fa QRP è una questione forse di aggiungere qualche batteria AAA in più, per altri invece significa cambiare contratto di fornitura elettrica...

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 02/04/2018 : 15:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73s

Salve carissimo Camillo, niente polemica, ci mancherebbe! Questa é una chiacherata...

Solo volevo dire che la potenza ti chiede piú potenza, sucede anche all'incontrario, l'attenuazzione ti chiede sempre di piú e di capire dov'é il limite....

E poi, ogni uno la pensa come vuole... Un cordiale saluto!

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/04/2018 : 16:24:19  Link diretto a questa risposta
non è importante come fare radio è importante fare radio,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 02/04/2018 : 21:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73s

Salve carissimo Camillo, niente polemica, ci mancherebbe! Questa é una chiacherata...

Solo volevo dire che la potenza ti chiede piú potenza, sucede anche all'incontrario, l'attenuazzione ti chiede sempre di piú e di capire dov'é il limite....

Ciao Max la penso come te 73

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 02/04/2018 : 23:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73s

Mi associo anch'io, per ribadire il concetto riposto quanto già detto in precedenza:

IZ2LWE ha scritto: Il QRP è passione, è amore per il nostro hobby, è profondo rispetto per il corrispondente, è un modo di essere amante della radio in modo alternativo, ma sopratutto è tanta soddisfazione.

73 de IZ2LWE
Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 03/04/2018 : 07:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik1gkd ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

EA7FGJ ha scritto:

73s

Mi associo anch'io, per ribadire il concetto riposto quanto già detto in precedenza:

IZ2LWE ha scritto: Il QRP è passione, è amore per il nostro hobby, è profondo rispetto per il corrispondente, è un modo di essere amante della radio in modo alternativo, ma sopratutto è tanta soddisfazione.

73 de IZ2LWE
Max

Quoto entrambi e aggiungerei solo il gusto dell'autocostruzione. Ormai con i miei qrp e una ottima deltaloop AUTOCOSTRUITA, le Americhe non sono assoutamente un problema, mentre con 100W (pa autocostruito) ho fatto la Nuova Zelanda in 40mt... ovviamente con una buona dose di fortuna... e questi sono qso inestimabili.

Modificato da - IZ3ZLU in data 03/04/2018 07:59:52

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 03/04/2018 : 14:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Vedo che il post è stato male interpretato, con la mia domanda volevo capire i motivi che spingono alcune persone a vendere " signori amplificatori " da fior di kilowatt, se stufi della eccessiva potenza con tutte le complicazioni del caso come consumi elettrici, sovradimensionamento degli accessori, antenne, problemi di vicinato, ecc. oppure se intenzionati al QRP cioè diminuire la potenza a livelli umani ma non certo ai milliwatt.
Mi pare invece di capire dai nuovi post di vendita inseriti nel mercatino, che i motivi in maggior parte siano legati al passaggio a PA allo stato solido.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 03/04/2018 : 15:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non dimentichiamoci che il QRP e' sinonimo di limite di potenza all'uscita del trasmettitore, definito da decenni.

Purtroppo ci sfugge che i 5W o i 100mW possono essere applicati ad antenne con 12dB di guadagno , cosi' come i 500W possono essere applicati a sistemi con un guadagno di -20dB

Alla fine e' sempre l'ERP che definisce il tutto.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 03/04/2018 : 15:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Vedo che il post è stato male interpretato, (...) Mi pare invece di capire dai nuovi post di vendita inseriti nel mercatino, che i motivi in maggior parte siano legati al passaggio a PA allo stato solido.saluti silvano

ho notato il fenomeno: la spegazione che mi sono dato è la seguente: premetto che gli unici superstiti ad usar ancora valvole per i nostri hobby siamo noi e gli audiofili.. Le valvole sono oggetti che si rompono, delicati all'inverosimile, tollerano male urti e indelicatezze: bisogna avere una certa mentalità "pacata" ed "ordinata", come gli artigiani dell'elettronica che riescono a maneggiare questi suscettibili oggetti. L'audiofilo estremo, che estrae lentamente il vinile dalla carta in orizzontale, lo esamina, scende con il corpo e con lo sguardo attento fino al piano del giradischi, lo poggia sul piatto con delicatezza attendendo che il suo amplificatore valvolare arrivi alla temperatura giusta ormai è stato ormai sconfitto da... spotity!; non riguarda solo le valvole, chi ha ancora in casa l'impianto stereo "a strati sovrapposti" impilati uno sopra l'altro che troneggia in soggiorno? nessuno.., chi usa ancora i CD per ascoltare musica? nessuno, chi usa il lettore mp3 ? nessuno.. : si accetta qualità audio immensamente inferiore in nome della rapidità d'uso, del costo, della robustezza.. Allo stesso modo gli amplificatori a valvole, sopratutto in SSB, sono sprecati e dover coccolare 50Kg di elettrodomestico, cambiare fascia di fornitura ENEL, pregare di trovare le valvole giuste quando si fulminano, fanno propendere decisamente per i transistor. 500W a transistor si trovano decisamente a meno di un euro/watt, e se si fulmina se ne prende un altro... questo penso sia il motivo vero per l'abbandono in massa della valvola. Sopravviveranno solo per i nostalgici o per gli appassionati retrò con tempi e ritmi di vita compatibili con le esigenze valvolari, scelte comunque rispettabilissime e condivisibili.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 08/04/2018 : 11:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho notato che ultimamente negli annunci di vendita di grossi PA valvolari viene indicato il motivo della vendita, ora dichiarano per scarsa attività o per passaggio allo stato solido oppure per eccessiva potenza ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.