FORUM RADIOAMATORIALE - portatili d-star , come , quale, conviene?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 portatili d-star , come , quale, conviene?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2018 : 14:14:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
nel mio (purtroppo) lento riavvicinarsi a fare radio , nel mentre volevo acquistare un buon portatile V-U icom, che abbia comunque come caratteristica principale ila ricezione allargata e continua specie in banda 70.
Mi è sfuggito per poche ore un icom ic-e92d a 150 euro ; icom d-star al quale mi stavo avvicinando incuriosito da questo modo digitale che purtroppo conosco quasi pari a zero.
iniziando a riaprire cataloghi , anche on line, ho visto che il 92 è fuori produzione ...da quale modello è stato sostituito? E' piu performante?
Questo D-Star si è davvero sviluppato e diffuso o non ne vale la pena?
73 a tutti, in attesa di riuscire a sentirvi anche sulle decametriche

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 18/05/2018 : 15:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HPT

Ciao a tutti,(...) Mi è sfuggito per poche ore un icom ic-e92d a 150 euro(...) Questo D-Star si è davvero sviluppato e diffuso o non ne vale la pena? 73 a tutti, in attesa di riuscire a sentirvi anche sulle decametriche

se la scelta di base desiderata per le chiacchiere serali in salsa digitale rimane ICOM, allora non hai alternative: sei condannato al D-Star. Sistemi come D-Star e C4FM sono (semi) chiusi e quindi lo sviluppo è vincolato in buona parte da quante risorse vengono dedicate dalla casa madre al suo linguaggio digitale proprietario.
Sicuramente D-Star rispetto a 10 anni fa è molto migliorato e reso maggiormente fruibile ed intuitivo. Non è comunque un sistema facile da comprendere ed usare ed il software e le radio ancora circolanti non sono il massimo come "user friendly".
Prima dell'acquisto ti suggerisco, come minimo, di verificare se nella tua zona ci siano dei ripetitori D-Star funzionanti altrimenti è un acquisto inutile.
Non è comunque malissimo come sistema e nelle intenzioni dei progettisti dell'epoca, in effetti, è strutturato bene e l'idea originale era molto innovativa. Purtroppo la decadenza è dovuta al fatto che, complice il costo relativamente elevato delle radio, è stato inquinato da miriade di accrocchi con velleità di ripetitori digitali e tentativi di fusione tra sistemi non compatibili (dovuti al fatto che è stato lasciato qualche spiraglio ad uso e consumo dei radioamatori, che ne hanno minato l'affidabilità ed evidenziato i difetti; senza contare l'avvento di sistemi più nuovi che hanno imparato dagli errori del "grande vecchio" e proposto soluzioni vincenti, facili da usare e che non richiedono all'operatore nessuna forma di intelligenza specifica per poter essere operativi fin da subito.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2018 : 18:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Il 92 è stato sostituito dal ID 51E.

https://www.mediaglobe.it/index.php...duct_id=7395

Se vuoi rimanere in D-STAR ci sarebbe anche il nuovo Kenwood TH D74E.

https://www.mediaglobe.it/index.php...duct_id=7059

Ma come ti hanno scritto sopra, verifica se hai copertura di un ponte altrimenti sono soldi buttati.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/05/2018 : 15:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Qualunque smart phone va benissimo!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/05/2018 : 16:16:05  Link diretto a questa risposta

ma c'e ancora gente in D-Star ???

un bel Baofeng nuovo dmr e analogico da 50 euro no ? 73

Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi

Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF

Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/05/2018 : 17:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

Inserito il - 19/05/2018 : 18:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato

Ciao Pè, allora io mi sono avvicinato al DStar quando ancora era una novità . Il mio primo apparato d-star è stato un Id 31E (solo Uhf), per passare poi al un ID 880 e successivamente ad un IC 2820, sempre ICOM. Adesso l'ID 51 ha sostituito l'Id 31 nelle gite fuori porta.
Se hai copertura o ponti in zona, ti divertirai sicuramente . Se trovi un ID 92 prendilo tranquillamente ........
A presto allora in D-Star e saluti alla Signora.

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/05/2018 : 20:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:

ma c'e ancora gente in D-Star ???

1- Onestamente la battuta mi sembra da piazzista. Perché non analizziamo i numeri delle Dashboard se vogliamo affrontare una questione da un punto di vista tecnico?

2 - il collega chiede consigli su un apparato DStar. Perché non rimaniamo in topic?

73

Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

Inserito il - 20/05/2018 : 00:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,condivido con il collega sopra,ancora che in d-star non c'e nessuno,e guardate queste benedette dashboard,poi se proprio devo dirla tutta,piu si va avanti e piu odio il dmr.Io sono sempre stato fautore del d-star e lo possiedo da quando e uscito.Nel corso degli anni ho acquistato anche un dmr e per ultimo il c4fm.Odio il dmr e sopratutto odio il fatto che ultimamente tutte queste interconnessioni del tipo dal dmr al d-star oppure dal dmr al c4fm.Stai li che chiacchieri ed ecco che ti arriva una modulazione sporca che come se dice a roma non se po senti capisci subito che si tratta di radioamatori che entrano dal dmr.Mi si dice che e stato fatto per unire i radioamatori che se no sono divisi.Hanno scelto di comprarsi un cinese per fare dmr e ci rimanessero,se vogliono fare d-star comprassero un apparato d-star e cosi per il c4fm cosi non si sentono piu quelle porcherie di modulazioni d-star con d-star, c4fm con c4fm e dmr con dmr punto.E un continuo pubblicizzare questi cessi cinesi dmr da 50 euro, senti sempre le stesse cose,volevo avvicinarmi al digitale ho acquistato questo cinesino va una bomba.Comprati uno yaesu oppure un icom e parla in d-star o c4fm poi vedi come cambia la musica.Comunque questo pensiero e soggettivo chi si trova bene cosi continui cosi contenti voi contenti tutti.Buona domenica iw0gek Giorgio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 20/05/2018 : 08:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw0gek ha scritto:

Buonasera a tutti,condivido con il collega sopra,ancora che in d-star non c'e nessuno,(...) E un continuo pubblicizzare questi cessi cinesi dmr da 50 euro, senti sempre le stesse cose,volevo avvicinarmi al digitale ho acquistato questo cinesino va una bomba.Comprati uno yaesu oppure un icom e parla in d-star o c4fm poi vedi come cambia la musica.(...) Buona domenica iw0gek Giorgio

Il tuo pensiero è assolutamente condivisibile e chi ha provato una radiolina DMR da 50 euro, se è onesto con se stesso, si è accorto benissimo perchè al prezzo finale della radio che ha tra le mani manchino almeno 300 euro e per quale motivo. E' l'idea che affascina: il fatto di essere riusciti a partecipare ai QSO sui ponti digitali in modo "alternativo" rispetto agli altri.. e' una mentalità dura a morire e che parte dall'ebrezza di essere riusciti a "violare" in qualche modo il sistema; partecipare al moto GP con uno scooter truccato invece che con una moto da competizione evidentemente per molti ha un suo perchè..
Questa tecno anarchia ha avuto come risultato però la desertificazione delle attività ed i ponti D-Star. Motorola e Icom hanno le loro colpe in tutto questo, sia chiaro, però nel mondo, andare pure a controllare, i nodi D-Star sopravvivono e sono fiorenti di utenti solo dove si è cercato di rispettare rigidamente i protocolli previsti senza sbandate verso accrocchi digitali strani.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/05/2018 : 10:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW0GEK, il casotto che combinano le interconnessioni, da DMR a altri sistemi digitali, con inceppamenti e cattive combinazioni e modulazioni e tutto quello che c'è ancora di negativo; trova la causa su due fattori.
Fattore 1° i principali gestori FAMOSI, i quali hanno provato con radio da 50 euro a fare tutto, poi hanno spinto altri anche maldestri e senza scienza, tanto con 50 euro fai tutto, perché spendere di più ?

Quindi fattore 2, utenti che non si sognano neanche a spendere per radio dedicate ad ogni sistema, da qui la diffusione di qrm, cadute e distorsioni di rete.

La sperimentazione ci sta, ma post questa, si dovrebbero indirizzare gli utenti ad un uso congruo e serio.

far cambiare idea a chi vuole, fare tutto con 50 euro e ci riesce, come poi in qualità e da discuterne, è dura...per una parte di passatempo anche se tecnico.

Personalmente con 2 ponti digitali e nodi, parlo negli ultimi mesi quasi nulla, alla luce delle cattive emissioni fallabili, oggi la sperimentazione è diventata uso e consumo, anche se è notevole il report di pecche.

Preferisco ascoltare; come eliminerei anche i vari sistemi post prove, chiavette e similari...di fatti non vanno quasi mai bene, gestore telefonico, bit, velocità e maldestrezza varia.

La responsabilità la vedo da una parte nell'ignoranza dell'utenza dall'altra da chi ha spinto in questo, non spiegando che sono sperimentazioni giuste ma, passato questo ci vuole una radio per sistema.

Salvo poi criticare chi hanno spinto, per cattivo uso, in room a parte quasi isolate, non è corretto.

783'.

Modificato da - IZ1PNY in data 20/05/2018 10:30:52

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

Inserito il - 21/05/2018 : 11:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

personalmente condivido i post precedenti. Esprimono opinioni, in questo caso critiche, ma comunque fondate.

A beneficio di IW0HPT, che ha aperto il thread, provo presentare una sintesi (naturalmente è una mia lettura e non una sentenza di Cassazione , quindi considerala per quel che vale):

- se vuoi riavvicinarti a fare radio con un portatile digitale e sei interessato al sistema D-Star, controlla le dashboard e comprenderai che il sistema è diffuso e frequentato;
- per quanto ovvio, è bene verificare la presenza di ripetitori D-Star che puoi agganciare, altrimenti devi ricorrere a un hotspot personale
- oggi la diffusione di sperimentazione cross-mode tra sistemi digitali è un vantaggio ma anche un problema: quando funziona, gli utilizzatori del sistema DMR sono instradati senza problemi sul D-Star, quando non funziona questi utenti generano tutti i fastidi descritti da IZ1PNY. I collegamenti D-Star -> D-Star sono ottimi e nel corso del tempo la qualità della modulazione (in origine un po' metallica) è molto migliorata
- riguardo agli apparati portatili: l'ic 92 è fuori produzione, ma secondo me rimane una buona radio. Un usato in buone condizioni, come dice it9cog sarebbe un buon acquisto. Attualmente icom offre l'ID 51e Plus 2, ma la versione precedente (Plus) ha differenze marginali e potresti ancora trovarla sul mercato del nuovo a prezzi interessanti. Altrimenti, come è stato suggerito c'è il Kenwood.
- la mia opinione personale dell'Id 51e Plus è molto positiva: è una piccola radio completa, con funzionalità confrontabili (potenza a parte, ovviamente) a un apparato mobile. Usato molto spesso non mi ha mai dato problemi, tranne il fatto che la batteria standard è deboluccia e che per un uso intenso occorre passare a quella maggiorata.

Spero di essere stato utile. Per concludere, ricordo che gli amici del Gruppo Radio Firenze sono un riferimento di eccellenza sul D-Star e che sul loro sito web trovi moltissime informazioni ed approfondimenti interessanti e qualificati.

73

Firma di IU5HIW 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

Inserito il - 21/05/2018 : 14:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato
IU5HIW ha scritto:

Buongiorno a tutti

personalmente condivido i post precedenti. Esprimono opinioni, in questo caso critiche, ma comunque fondate.

A beneficio di IW0HPT, che ha aperto il thread, provo presentare una sintesi (naturalmente è una mia lettura e non una sentenza di Cassazione , quindi considerala per quel che vale):

- se vuoi riavvicinarti a fare radio con un portatile digitale e sei interessato al sistema D-Star, controlla le dashboard e comprenderai che il sistema è diffuso e frequentato;
- per quanto ovvio, è bene verificare la presenza di ripetitori D-Star che puoi agganciare, altrimenti devi ricorrere a un hotspot personale
- oggi la diffusione di sperimentazione cross-mode tra sistemi digitali è un vantaggio ma anche un problema: quando funziona, gli utilizzatori del sistema DMR sono instradati senza problemi sul D-Star, quando non funziona questi utenti generano tutti i fastidi descritti da IZ1PNY. I collegamenti D-Star -> D-Star sono ottimi e nel corso del tempo la qualità della modulazione (in origine un po' metallica) è molto migliorata
- riguardo agli apparati portatili: l'ic 92 è fuori produzione, ma secondo me rimane una buona radio. Un usato in buone condizioni, come dice it9cog sarebbe un buon acquisto. Attualmente icom offre l'ID 51e Plus 2, ma la versione precedente (Plus) ha differenze marginali e potresti ancora trovarla sul mercato del nuovo a prezzi interessanti. Altrimenti, come è stato suggerito c'è il Kenwood.
- la mia opinione personale dell'Id 51e Plus è molto positiva: è una piccola radio completa, con funzionalità confrontabili (potenza a parte, ovviamente) a un apparato mobile. Usato molto spesso non mi ha mai dato problemi, tranne il fatto che la batteria standard è deboluccia e che per un uso intenso occorre passare a quella maggiorata.

Spero di essere stato utile. Per concludere, ricordo che gli amici del Gruppo Radio Firenze sono un riferimento di eccellenza sul D-Star e che sul loro sito web trovi moltissime informazioni ed approfondimenti interessanti e qualificati.

73

Quoto quanto detto da Nino IU5HIW.
Chiaro ed esaustivo.-

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 21/05/2018 : 16:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Ciao Peppe, Nino e tutti gli altri.
Grazie mille per le vostre preziose info al riguardo. Si , mi ci avvicino davvero da zero zero e quindi pian piano sto cercando di capire tutta la situazione Dstar ...ad esempio la cosa che c e in mezzo anche il dmr ancora la devo capire bene ma sto "studiando" :)

Come radio si la preferirei al momento usata, dato il costo del nuovo e "desideravo " icom per la ricezione "allargata "... ponti d-star a Roma se non erro ce ne sono 2 o 3 .. uno dovrebbe essere .tipo da uhf a shf.
Continuo nella valutazione, nel mentre ho aggiornato un pochino il mio shack acquistando nuova una tecsun pl-660 che dovrebbe arrivarmi a giorni....
Pian piano spero di riuscire a fare tutto...e a montare una benedetta cobweb sul mio tetto a tegole

Modificato da - IW0HPT in data 21/05/2018 16:29:20

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

Inserito il - 21/05/2018 : 17:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

Ciao Peppe, Nino e tutti gli altri.
...ad esempio la cosa che c e in mezzo anche il dmr ancora la devo capire bene ma sto "studiando" :)

Ciao

la cosa è piuttosto semplice. I tre principali sistemi radioamatoriali digitali in bande VHF e UHF sono D-Star (storicamente il primo), utilizzato in prevalenza da Icom e secondariamente da Kenwood; c4fm, utilizzato da Yaesu, e DMR, derivato dai sistemi civili, di conseguenza utilizzato in origine da produttori di apparati per usi professionali, come Motorola e Hytera.

Ogni sistema ha le proprie caratteristiche; senza scendere in dettagli tecnici (FDMA vs TDMA etc.) a mio personale modo di vedere i punti chiave dei 3 sistemi sono sintetizzabili in:
- D-Star e DMR richiedono preventivamente una registrazione di un ID via internet, altrimenti non accedi alle reti
- fino a pochi mesi fa le radio DMR non avevano un VFO e non erano bibanda - di conseguenza le frequenze dei ripetitori andavano memorizzate sulle radio tramite un pc. Ora sono uscite radio bibanda e con VFO
- il c4fm non richiede alcuna registrazione preventiva sui sistemi ed è l'unico standard che permette il passaggio automatico da modalità analogica a digitale; cioè la radio sceglie automaticamente se funzionare in analogico o digitale adeguandosi alla modalità in uso dal corrispondente.
Poi, naturalmente, fattore di scelta determinante è la disponibilità dei ripetitori locali.

Fatto sta che, per l'appunto, gli standard non erano interconnessi. Quindi si sceglieva un apparato e si dialogava solo su quello standard.

L'introduzione di portatili cinesi a bassissimo costo ha condotto a una notevole diffusione numerica dello standard DMR e conseguentemente a diverse sperimentazioni di interconnessioni di apparati DMR con gli altri standard. Di conseguenza ora è piuttosto facile, sia tramite hotspot personali sia tramite ripetitori multimodo, utilizzare una radio nativa di uno standard per interconnettersi agli altri. Come accennato, data la popolarità degli apparati a basso costo è proprio il DMR lo standard "nativo" su cui maggiormente sono state sviluppate soluzioni di interconnessione verso D-Star e c4fm.

Come abbiamo detto prima, tutto ciò è una bella sperimentazione e alcuni risultati sono ragguardevoli, ma l'altro lato della medaglia è che a volte, o anche spesso, queste interconnessioni generano QRM, QSO incomprensibili, sganciamenti etc. (anche perché non tutti gli sperimentatori sono competenti, tecnologicamente e metodologicamente strutturati. Accanto a quelli affidabili, come per esempio il gruppo radio firenze, c'è inevitabilmente anche qualche pasticcione).
Per questo motivo alcuni di noi si sono espressi a favore dell'utilizzo dei sistemi digitali con apparati nativi: perché in questo modo sei sicuro che tutto funzioni come da protocolli e specifiche.

73

Modificato da - IU5HIW in data 21/05/2018 17:26:58

Firma di IU5HIW 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 21/05/2018 : 19:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU5HIW ha scritto:
la cosa è piuttosto semplice. I tre principali sistemi radioamatoriali digitali in bande VHF e UHF sono D-Star(...) c4fm, utilizzato da Yaesu, e DMR, derivato dai sistemi civili, di conseguenza (...) alcuni di noi si sono espressi a favore dell'utilizzo dei sistemi digitali con apparati nativi: perché in questo modo sei sicuro che tutto funzioni come da protocolli e specifiche.73

quoto in pieno HIW per la spiegazione anche se tra le righe si intuisce che dimostra troppa indulgenza verso i maldestri tentativi di matrimonio tra le diverse parrocchie... Il digitale non perdona: o si sa esattamente dove mettere le mani oppure si creano disagi non solo verso se stessi ma a danno di una intera comunità che tenta di comunicare con un dato sistema. Questo è da condannare e la "sperimentazione" in digitale si è concretizzata ( fatta salva la minoranza di esperti) a tentativi alla cieca fino a quando qualcuno non si imbatte in una configurazione funzionante e si auto-celebra "esperto".. Le conseguenze della sperimentazione scriteriata di pochi, senza test che possano evidenziare la tenuta delle proprie modifiche nel sistema, ricadono però sull'intera comunità digitale che come conseguenza giudicherà il sistema ancora da perfezionare oppure squalificandolo del tutto ed abbandonandone l'utilizzo.
D-Star non merita di essere relegato a tentativo fallito di far dialogare stazioni OM in modo alternativo.
Le radioline da 50 euro vanno bene soltanto se affiancate ad approfondimenti veramente accurati sul sistema che si intende utilizzare dal parte dell'utente ( chi lo fa? pochissimi!). Mentre fino ad oggi l'approccio è stato quello di voler smanettare in digitale pensando che le conseguenze potessero essere le stesse dell'analogico. Non è così. Non si tratta solo di indovinare shift e toni.. la propria radio digitale diventa un terminale di una rete strutturata e complessa dove un anello debole fa cadere anche altre stazioni.
Il digitale funziona se l'utente viene bloccato e relegato al ruolo di "pigiabottoni" passivo; sistemi chiusi, che blocchino sul nascere qualsiasi creatività. C4FM probabilmente ha avvertito questo rischio constatando la caduta del sistema D-Star ed ha cercato di bloccare le proprie radio offrendo il dialogo solo con i suoi ripetitori dedicati e permettendone l'accesso tramite la pressione di un singolo tasto sulla radio. Punto e basta.
All'inizio sembrava che tutto funzionasse ma inesorabilmente, anche se in modo più contenuto, sta dilagando lo stesso cancro. Non capisco però come mai il C4FM sembra avere "anticorpi" migliori e riesca ad opporre maggiore resistenza ai tentativi di forzatura.
La preghiera per chi inizia è quella di evitare se possibile il concetto " ...intanto spendo 50 euro e vediamo se mi diverto..." perchè si inserisce nel sistema un altro esemplare di radio inadatta. Poi constatato che non funziona come ci si aspettava, la si rivende a qualcuno che magari la userà ancora all'interno del sistema per un tempo indefinito contribuendo al dilagare di esemplari fuori specifiche ed all'instabilità complessiva del sistema scontentando tutti.
Le radio digitali civili funzionano perchè vengono consegnate all'utente finale già programmate con i canali già memorizzati "da chi lo sa fare", senza VFO, senza poter fare nulla se non scegliere i canali, azionare ON-OFF e PTT.
Ma, si sa, a noi radioamatori queste costrizioni non piacciono... teniamoci il caos..

Firma di IN3ECI 

iw0gek

Inserito il - 21/05/2018 : 19:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,visto che sono stato io ad innescare il discorso delle interconnessioni e visto alcuni colleghi che condividono il mio pensiero,aggiungo che per fare radio dalla mobile mettete i veicolari,ancora sento gente in macchina che dice:il d-star non va sto nell abitacolo con il portatile sento malissimo.Datti all'ippica,come si puo pretendere di fare qso con un portatile dentro una macchina con un sistema digitale e dai anche sentenze che il sistema non va,roba da matti.Buona serata a tutti

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2018 : 18:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
[...]
La preghiera per chi inizia è quella di evitare se possibile il concetto " ...intanto spendo 50 euro e vediamo se mi diverto..."

Con una radio da 50€ si ascolta ragionevolmente, e ci si fa un'idea del repertorio antropologico che popola il modo di emissione testato.
Personalmente ci ho speso poco, vedo che mi interessa assai poco il traffico e l'antropologia che ci sono (sono aggiornato a quando si scopriva in massa che un certo microfono esterno faceva comparire dei tac-tac-tac in sottofondo nella modulazione e un altro gingillo per l'alimentazione tramite presa accendisigari non andava molto bene, poi non lo ho praticamente più usato), e non ho rimpianti di aver sprecato 400 o 800 euro.
Sabato ero a 1764 metri a picco sulla pianura veneta (in Col Visentin) con qualche milione di persone in ottica a fare prove in DMR e in analogico e 1) da quella quota non ho sentito un ponte analogico occupato, solo decine di annunci su ponti deserti, 2) non ho sentito una diretta 2 metri analogica occupata 3) non ho sentito una diretta 70 cm analogica occupata, 4) non ho ottenuto una risposta che fosse una sulla diretta DMR, 5) non sono riuscito a fare uno straccio di prova in diretta neanche chiedendo sked in una chat whatsapp con utilizzatori DMR delle Dolomiti.
Personalmente non mi resta che concludere che sono soldi buttati anche quelli. Ma questo è solo il mio parere e vale solo rispetto alle mie aspettative. Se per provare una diretta magari per collaudare un'antenna bisogna prenotare e tenere impegnati i corrispondenti una settimana prima, è privo di interesse tentare di fare sperimentazione nel tempo libero, poiché quando si avrà tempo libero non si troverà nessuno.
Uniche due osservazione interessanti 1) aprivo un ponte con i parametri del Paganella UHF, ma se è spento, cos'è quello che aprivo? Qualcosa in Croazia, forse, o forse in Emilia Romagna. 2) Sempre dal Visentin impegnavo il Marmolada a una cinquantina di km di distanza, cosa che con un portatile non è malaccio e non mi aspettavo. Ma ovviamente era deserto. Mi sentivo nell'hoseline ma non rispondeva nessuno.
Quindi per non sentire un cane ho speso una settantina di euro. Mi rammaricherei di più se ne avessi spesi 400 o 800.

Modificato da - IZ3ZVO in data 28/05/2018 18:05:34

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 30/05/2018 : 07:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:
Con una radio da 50€ si ascolta ragionevolmente, e ci si fa un'idea del repertorio antropologico che popola il modo di emissione testato. (...) Quindi per non sentire un cane ho speso una settantina di euro. Mi rammaricherei di più se ne avessi spesi 400 o 800.

giustissimo!. Quello che metti in risalto è purtroppo la realtà anche dalle nostre parti. HTP presuppone che comunque ci sia de traffico radio nel quale tuffarsi. Però il problema dei ponti deserti è un fatto. Ma non è che non ci sia nessuno, è che sono tutti solo in ascolto ( analogico o digitale che sia). in C4FM la radio ti indica un numeretto con quante stazioni sono presenti contemporaneamente alla tua nella room. Nessuno però dialoga.. In analogico qualche pernacchia nel microfono risveglia dal torpore la prima stazione che subito ti riprende il comportamento scorretto e quindi hai la possibilità di attaccare bottone e fare un QSO. magicamente poi se ne aggiungono altri e passi 2 ore a dire stupidaggini. Che questo giustifichi una spesa di 50 o 400 euro è solo un problema di portafoglio individuale. Il metodo di trasmissione delle idiozie è indifferente: analogico o digitale che sia..

Firma di IN3ECI 

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2018 : 09:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
QUOTONE!!!

Mi sono registrato per avere il numeretto DMR, ci credete che a memoria delle lacrime spese ai tempi di quando ero IW6 e potevo andare solo sui ponti e qualche volta in diretta previo sked non mi sono ancora deciso a comprare una radiolina DMR di quelle economiche per vedere come butta?

Le bellissime e affollatissime "ruote" della CB ormai sono solo ricordi che sbiadiscono...

Tornando in mezzo ai vivi anche io non spenderei più di un centinaio di € per un portatile da usare in forse....

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.